Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F800R - S - ST - GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=89)
-   -   F800R Scarico aftermarket - 1a parte. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=225742)

gimbo01 27-04-2010 16:18

Allora per quanto riguarda i materiali, quello più resistente è sicuramente l'acciaio. Il Titanio ha fatto dei miracoli sulle moto da gara, perchè ha ridotto i pesi dello scarico, ma sulle moto da strada è ritenuto inutile perchè nel tempo tende a creparsi. Secondo fonti autorevoli il titanio aumenterebbe le prestazioni solo su motore con scarico praticamente libero e molto pompato. Inoltre il materiale compreso tra il rivestimento esterno e quello interno, tende a bruciarci prima del tempo e quindi va sostituito dopo poco. Per quanto riguarda il carbonio, tra i tre è quello che emana meno calore ma è meno resistente dell'acciaio, ma più del titanio.
Fonte "In Sella"

dima 27-04-2010 18:19

Ragazzi, parlo per esperienza personale visto che ho avuto svariate moto, e tutte con scarico (sia terminale che completo).
Gli interni della quasi totalità dei terminali è IDENTICA, fatta eccezione degli scarichi completi competition da 2000 e passa €....
Quello che cambia è il rivestimento esterno, l'interno (quindi quello che è l'anima del terminale) è identico, sia che il rivestimento esterno sia in titanio, carbonio o altro...
Come diceva giustamente Pierats, la resa non cambia assolutamente.

Riepilogando, e vale per tutti i terminali:
TITANIO: In linea teorica il migliore, resistente e leggero
CARBONIO: Sicuramente ottimo per quanto riguarda il fatto che non scalda, tende a rovinarsi la struttura esterna molto più in fretta, sconsigliato sui bilicilindrici (infatti io l'ho montato sull'800 :arrow::arrow: e va da dio)
ALLUMINIO: Effetto simile al titanio a livello visivo, tende a opacizzarsi nel tempo
ACCIAIO: Scalda molto ed è più pesante degli altri materiali (differenza minima, visto che si tratta di un foglio sottilissimo di rivestimento esterno), ma ha il grande vantaggio di essere più resistente rispetto, ad esempio, rispetto al carbonio o alluminio...

Fonte: migliaia di € spesi da me e da molti amici :cool:

Pierats 27-04-2010 18:56

Dima la tua fonte mi piace eheh!

matteino88 27-04-2010 20:56

io sono del parere, come citato per esperienza personale di Dima, che sono tutte uguali e vi è solo un fatto estetico anche perché difatti il titanio dovrebbe pesare meno ma in realtà mi hanno comunicato che pesano tutte allo stesso modo quindi nn saprei, intanto ho ordinato quella speciale che loro chiamano nero "cangiante" speriamo arrivi presto:D:D:D;)

Pierats 28-04-2010 07:56

Io ho ordinato quella in titanio...appena arriva farò subito video e foto così arricchisco la documentazione sulla sc-project!

highline76 28-04-2010 08:44

Quote:

Originariamente inviata da dima (Messaggio 4719309)
CARBONIO: Sicuramente ottimo per quanto riguarda il fatto che non scalda, tende a rovinarsi la struttura esterna molto più in fretta, sconsigliato sui bilicilindrici (infatti io l'ho montato sull'800 :arrow::arrow: e va da dio)



@Dima, perchè dici che il carbonio è sconsigliato sui bicilindrici...........e poi dici che tu l'hai montato sull'800 e va da Dio ?!?!! :confused: :confused:
A parte che la 800 è bicilindrica ma, me lo vorrei prendere pure io in carbonio.... :arrow: :arrow: :arrow:

gimbo01 28-04-2010 09:19

stessa domanda di highline76...anche io sapevo questa cosa ma nessune è mai riuscito a darmi una spiegazione...e poi scusa, il Monster è bicilindrico e ad un mio amico hanno consigliato proprio quello in carbonio...
PS io ho ordinato lo SC in Carbonio naturalmente... ;-)

Pierats 28-04-2010 10:37

A regola si sconsiglia il carbonio per i bicilindrici per le vibrazioni maggiori, però penso che tutto vada rapportato al discorso che comunque non tutto il terminale è fatto di carbonio ma si tratta solo di una pellicola esterna e quindi su una superficie così limitata il rischio di rottura per vibrazione è basso.
Ovviamente questo è quello che ho capito io, non è detto sia così!

dima 28-04-2010 14:18

Il carbonio, di suo, è un materiale che "scade" prima, nel senso che si sfalda con le vibrazione, ecco perchè è vivamente sconsigliato (lo so perchè ho interpellato negli anni direttamente i produttori con questa domanda) per i bicilindrici, che vibrano molto di più ed emettono emissioni più "nocive" al terminale (inteso come vibrazioni).

Io ho montato il carbonio per due motivi:
- estetica: mi piace molto di più avendo l'F800R nera/grigia :cool:
- calore: uso spesso la moto con le borse laterali BMW e visto che contano uno sproposito non vorrei "cuocerle" :lol::lol:

Poi, detto molto onestamente, se mi dovesse durare solo 3 anni il teminale non mi interessa, lo fare rifoderare con poco... ;)

@ pierats, vale anche per i soli terminali rivestiti in carbonio, ma ripeto, si parla di differenze minime...

@ gimbo, al tuo amico che su un monster hanno consigliato il carbonio, direi che il venditore non era molto competente (o magari dove far fuori il pezzo dal magazzino :laughing:)

dima 28-04-2010 14:21

Aaaa, giusto per dovere di cronaca, io ho montato un MIVV solo perchè l'SC non era disponibile a magazzino, e come tutti i "bambini motociclisti", quando voglio montare una cosa, la voglio subito :lol::lol:; reputo l'SC il più bel terminale (sotto l'aspetto estetico) che c'è in commercio per la nostra moto ;)

gimbo01 30-04-2010 14:59

mi è arrivato adesso lo SC!!!!
una domanda: quante molle avevate voi nella confezione? io 2...avete usato quelle di quello originale per allacciarlo ai collettori?

brisbol 30-04-2010 16:04

esatto, io ne ho messe 4, con qualche imprecazione.:mad:
però nelle foto sul sito SC ne hanno messe solo due: mancano quelle agganciate al silenziatore...:confused:

io non ho messo invece il clindretto che fa da spessore, così lo scarico
è sporge meno.

complimeti per la scelta:) io ne ricevo un sacco, sia per l'estetica che per il sound

PS:a me sembra che sopra i 5/6000 giri sia più silenzioso dell'originale, quindi se spingi non attiri l'attenzione delle divise ;)

gimbo01 01-05-2010 01:16

grazie, domani lo monto insieme al filtro... per le molle, spero che il gancio che ho su un victorinox sia di aiuto. non vedo l'ora...

Pierats 01-05-2010 08:06

grrrr...invidia!!!!! Spero che mi arrivi entro la prossima settimana!!!!!!
Ma quando hanno effettuato la spedizione ti hanno mandato una mail per comunicartelo oppure no? Perchè da quando gli ho fatto il bonifico non si sono più fatti vivi...speravo mi comunicassero se il pezzo era già dispoibile o quanto tempo era necessario...
Lo so, sono troppo ansioso quando aspetto la roba così!!!

gimbo01 01-05-2010 10:38

Piertas, la cosa migliore è chiamarli a quel numero di cellulare che è presente sul sito. così ti confermano il fatto che hanno ricevuto l'ordine, li chiedi se li devi spedire copia del bonifico via mail, cosa che a me hanno chiesto, e ti dicono quano tempo ci vuole..

gimbo01 01-05-2010 10:41

la moto è un'altra!!!! non sembra la stessa che ho comprato 3 mesi fa. lo sc project è una figata per quanto riguarda il sound e le prestazioni. mi sembra che si siano ridotte anche le vibrazioni sopra i 5000rpm. una cosa voi lo avete montato il cilindretto al gancio. io no, avrò fatto male? non è che faccio più danni ad avere lo scarico così vicino alla ruota?

filo1168 01-05-2010 19:53

Compliment Gimbo01,dai facci vedere una foto....o magari il video con il nuovo sound:lol:

Pierats 02-05-2010 08:59

A me interessa soprattutto sapere se può avere qualche controindicazione il fatto di non montare il cilindretto...se non o montassi potrei avere la marmitta più nascosta e montare più facilmente le borse morbide...

Biaxi 02-05-2010 11:12

foto
 
ciao ragazzi non ho ancora intenzione di spendere soldi per pezzi di moto ma su sto sito mi sta venendo male resistere ....prima pero' voglio completare l'abbigliamento....
però se postate qualche foto con l'SC non sarebbe male ... io ho quella bianca e sinceramente visto che il retrotreno è tutto nero la morte sua sarebbe il titanio o comunque il grigio ...
ho visto che qualcuno dice che il titanio dura poco ... ma sarà vero?
senno' effettivamente il carbonio è l'alternativa !
magari se non scalda si puo' pure verniciare :arrow: (?! ho detto un'eresia?)

rivagio 02-05-2010 11:41

Ciao a tutti, anche io avevo intenzione di acquistare uno scarico sc project per la mia f800r, ma l'unica questione che ancora non sono riuscito a chiarirmi è quella riguardante la garanzia della moto. Se monto lo scarico perdo la garanzia??
Qualcuno si è informato "ufficialmente" dal proprio concessionario??
Grazie a tutti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©