Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Multi V4. Chi l'ha provata. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=511014)

Bryzzo850 06-03-2021 18:18

...ah dimenticavo, ho provato a riprendere in sesta a 2000 giri, ma ci deve essere una funzione che mi ha scalato automaticamente in quinta!:lol::lol:

mag27 06-03-2021 18:46

chi la possiede, anche se non lo ha riscontrato, provasse a chiedere in officina, se questo mal tensionamento sbattimento della catena e relativo tiraggio a pochi Km risulta un problema conosciuto o limitato a quello che si sarebbe dovuto fare e non è stato fatto così togliamo ogni giusto dubbio...

cinello66 06-03-2021 18:48

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 10508769)
Certo che anche qui, su una moto con quel prezzo, ci si aspetterebbe di meglio come qualità.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa Gigi ma non mi sembra di averti messo parole in bocca che non hai detto

Zorba 06-03-2021 18:50

@Bryzzo: Porc... era l'unica cosa che mi interessava!

I posti che hai citato me li ricordo dal 2019... beddissimi

Belavecio 06-03-2021 19:05

Quote:

Originariamente inviata da Bryzzo850 (Messaggio 10508822)
ho provato a riprendere in sesta a 2000 giri, ma ci deve essere una funzione che mi ha scalato automaticamente in quinta!

eh niente...sarà per la prossima..grazie lo stesso.:lol:

cinello66 06-03-2021 19:10

@bryzzo850.....allora mi è andata bene[emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Quindi cannoli come se non ci fosse un domani quando tornerò nella tua meravigliosa isola?[emoji12]

Tabione 06-03-2021 19:16

Confermo, posti fantastici. ho fatto per diversi anni il giro della sicilia (purtroppo in auto), posti eccezionali. Era settembre, e ricordo ancora la sagra del cous cous di San Vito, le gole dell'alcantara, noto, porto palo, agrigento...e potrei continuare.

Vediamo se riuscirò a fare un bel giro anche con la moto, magari non ad agosto (per il caldo).

scusate per l'ot

Bryzzo850 06-03-2021 19:23

Tanto per farvi rosicare un po': 18 gradi a Porto Palo ( il punto più a sud d'Italia escludendo Lampedusa), tavolo all'aperto e fritturina di pesce + spaghetti alla marinara....ce la godiamo finché si può...
Cinello, se vieni in Sicilia possiamo fare il giro che hanno
fatto nella comparativa con il GS quelli di 2 ruote!

GIGID 06-03-2021 20:28

Multi V4. Chi l'ha provata.

@cinello66
Allora forse non capisco io l’italiano ...

Non hai hai scritto che ho detto che la catena è di scarsa qualità perché lasciata lasca alla consegna.....?
(Vedi precedente post)

Io invece ho detto che ci sta che se ne siano dimenticati.

Ho detto che se invece dopo 500/1000 km dopo averla tirata si lasciasse ancora andare e riprendesse a sbattere allora SOLO A QUEL PUNTO direi che è una catena di bassa qualità e che su una moto di quel prezzo ci si aspetterebbe di meglio.
Ho comunque editato il messaggio per chiarire la cosa)

Poi se a te va bene di registrare una catena ogni 500 km e che la stessa sbatta ...

Personalmente come ho già detto non ho quasi mai dovuto registrare una catena, forse invece sulle Ducati è normale, questo non lo so, non avendone mai possedute.

GIGID 06-03-2021 20:36

Quote:

Originariamente inviata da Bryzzo850 (Messaggio 10508822)
...ah dimenticavo, ho provato a riprendere in sesta a 2000 giri, ma ci deve essere una funzione che mi ha scalato automaticamente in quinta ...

Peccato ... ci speravo da un 4 cilindri, invece mi pare che proprio non ci voglia andare sotto certi regimi.
Non che sia indispensabile, ma speravo fossero riusciti a copiare anche questa qualità al GS, soprattutto con un 4.
Quindi la XR sembrerebbe un pelo più elastica in basso, seppur abbia l ruota da 17 e non sia del tutto paragonabile

Vincenzo 06-03-2021 20:54

Tutti che parlate di bassa qualità della catena, per notizia monta una did che non è tonno maruzzella, e magari il tonno è anche buono

bigzana 06-03-2021 21:03

Vabbè, di DID ce ne sono di diversi tipi e qualità, eh.

Gigid toglimi una curiosità, ma quando ci vai con il motore a 1500 giri?
Ma veramente, sta cosa è assurda.

GIGID 06-03-2021 21:08

Infatti, anche a me pare strana sta cosa.
E ancor di più che si risparmi su una catena mi pare impossibile per un brand come Ducati.
E a maggior ragione se mi dici che e’ una DID.
C’è però da dire che bisogna capire che prodotto hanno installato (se un modello già a catalogo oppure uno fatto specificatamente per loro e li bisogna vedere quale era la cifra di contratto).
Magari hanno risparmiato come bmw con le pinze.

O forse chi si lamenta era solo abituato al cardano e conosce poco le catene e le loro caratteristiche... non saprei.

Avendo avuto entrambi e con molte moto, infatti, è l’ultimo problema a preoccuparmi, male che vada si cambia e magari si mette quella senza manutenzione.

Però il problema mi pare lo avesse avuto anche Slim, che di catene se ne intende tanto e quanto più che di cardani, ma ora non ricordo se poi l’aveva tirata o riconsegnata prima, il suo problema iniziale era stata una preconsegna fatta male senza tirare la catena correttamente.

GIGID 06-03-2021 21:11

Quote:

Originariamente inviata da bigzana (Messaggio 10508965)
Vabbè, di DID ce ne sono di diversi tipi e qualità, eh.

Gigid toglimi una curiosità, ma quando ci vai con il motore a 1500 giri?

Per la prima abbiamo detto la stessa cosa ... unbelievable [emoji23][emoji23]

Per la seconda:
- ogni volta che parto da fermo
- nei tornanti in seconda terza
- talvolta quando devo fare “n” km ai 50/60 all’ora per i nostri assurdi limiti
(Come sai il GS è rumoroso e ai bassi da’ meno fastidio[emoji6])

cinello66 06-03-2021 21:14

L’ha consegnata prima.... che poi questo problema l’ha avuto solo Slim...

pilu 06-03-2021 21:14

Rumore catena....

Nel 1260 che avevo prima la catena anche se ben tensionata faceva rumore sbattendo sul pattino del forcellone. All'inizio mi dava molto fastidio, avevo anche chiesto di mettere un pezzo di gomma sotto il pattino, come avevo letto che aveva fatto qualcun altro. La giustificazione poteva essere che nel 1260 avevano allungato il forcellone rispetto alla 1200 e quindi la catena oscilla di più. Mi ci ero però abituato, lo faceva andando piano e se c'erano avvallamenti nel terreno, col motore non in tiro.

Con la V4 che ho testato non ho sentito nessun rumore, con la mia ci ho fatto solo 20Km quando l'ho ritirata dal concessionario.
PERO'....però quando ho cominciato a leggere qui dentro del rumore ho chiesto al concessionario il quale mi ha detto che in effetti quel "difetto" c'è un pò anche nella V4. Si può quindi dire che è una "caratteristica costruttiva" anche di questa moto e non serve tirare la catena ogni 500Km. Occorre abituarcisi, non genera nessun problema o pericolo e non diminuisce il piacere della guida.

Vibrazioni...
Sempre considerati i pochi km percorsi a me non sembra che la moto abbia vibrazioni eccessive sulle manopole e pedane anteriori. C'è comunque da credere alla moglie di Slim e se la vibrazione fosse soprattutto al piede DX potrebbe essere che la pedana posteriore DX ,essendo un pò ( mi sembra ) più esterna per scansare il tubo di scarico, quindi vibra di più?

Gibix 06-03-2021 21:30

Credo che il problema dello sbattimento della catena stia proprio nella sua lunghezza. C’è la tendenza ad allungare i forcelloni, vedi anche nuovo KTM, per stabilizzare le potenze dei motori attuali.

Vincenzo 06-03-2021 21:36

la catena ha esattamente 62 maglie

ne più ne meno della mia africa twin 750

GIGID 06-03-2021 22:08

Quote:

Originariamente inviata da cinello66 (Messaggio 10508975)
.... che poi questo problema l’ha avuto solo Slim...

Ma.... non mi pare sia proprio così ...[emoji6]

Che poi sia un “non problema” su questo concordo.

Se posso dire la mia ...
Sto scoprendo i Ducatisti (mi correggo, alcuni Ducatisti) esattamente all’opposto di alcuni Giessisti.

Quando sono entrato qui mi sono stupito di trovare tanti (non tutti) possessori di GS (molto più che delle altre Bmw) che criticavano tutto della loro moto, di come erano trattati dalla rete, dei vari scandalosi richiami, delle plastiche impresentabili, del costo dei pacchetti, dell’impossibilità di far frenare una moto con delle pinze diverse, ecc ecc
E per fortuna me ne sono sempre fregato perché altrimenti non avrei mai preso il GS a dar retta a loro (che poi in gran parte guidano ancora un GS e magari un 40th fiammante).

Sto invece scoprendo (una parte) del mondo Ducatista esattamente all’opposto, negare fin contro qualsiasi evidenza il benché minimo difetto o anche solo caratteristica della moto.
E magari (non so) prima avevano il GS e lo criticavano a nastro

Meno male che ogni tanto qualcuno fa un intervento obiettivo e imparziale in modo che si possa davvero capire come va questa moto e poi nella futura prova cercare di trovare queste caratteristiche e capire quanto pesino nel giudizio complessivo.
Questi sono gli interventi davvero utili.

dpelago 06-03-2021 22:18

Quote:

Originariamente inviata da pilu (Messaggio 10508976)
Rumore catena....

In generale la catena sbatte quando il motore non gira in modo uniforme. Ovvero quando al regime di rotazione, non è associato il rapporto corretto.

Tanto più il propulsore è prestazionale, e tanto meno è frazionato, avremo una criticità... risolvibile semplicemente con un corretto uso del cambio.

Vista poi la pertinacia con la quale ci si cimenta nella prova di ripresa in 6a a 30 km/h, a qualcuno servirebbe un Landini, più che un Ducati

Ma come si fa con 170 CV a riprender la minimo in 6a... invece di godersi le meraviglie di questo motore?

Dpelago Ducati MTS V4

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27.