![]() |
Questione di gusti..... io un CX Honda con i suoi bei cerchi inchiodati non lo vorrei nemmeno regalato (all'epoca non aveva nemmeno un'ottima fama, anzi) mentre R65 e la parola "moto" trovo che siano praticamente sinonimi.
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk |
in effetti le 65 sono ancora in giro....
le giappe sono state in maggior parte pressate senza appello Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk |
perche' i modelli che hanno fatto della propria immagine una icona nel tempo spesso sono stati conservati proprio per la loro immutabilita' che ne ha determinato il carattere e l'affezione del pubblico.
Sicuramente ci sono in giro piu' citroen 2 cv che non LNA o visa, cio' non toglie che queste erano enormemente superiori anche con la stessa motorizzazione. Ma non avendo il carattere della 2cv sono sparite come prodotto di consumo e quindi da rottamare a fine carriera come il 95% delle auto o moto in circolazione . Idem si potrebbe dire della fiat 500 e della 126, quest'ultima era una vera evoluzione superiore in tutto, ma non e' entrata nel cuore e nell'immaginario collettivo |
L'acquisto della moto non è razionale, ma passionale; quindi ovvio che accadano questi "cortocircuiti" (che poi lo sono solo per le menti tecniche/razionali).
Io stesso andrei di R65 tutta la vita; la guardi e subito riconosci la linea della moto per antonomasia. Andrà di meno e consumerà di più? E vabbeh... |
Io più che una R65 mi terrei una RD 350, però sono sempre gusti
|
pure io prenderei una R65 invece di una cx 650, ma sempre per motivi razionali, e' piu' facile metterci mano e ci sono tutti i ricambi disponibili .
Non ultimo il peso, certamente molto inferiore che puo' rendere la guida piu' semplice. Vero anche che questi modelli iconici hanno una linea che piace sempre, gli altri sono legati a mode passeggere dopo le quali sembrano solo vecchi. Una 500 o una 2 cv o un maggiolino non sono mai vecchi, sono cosi' e basta:lol: |
... io prenderei una Guzzi Lario 650 ... l'ho già detto?
|
Quote:
Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk |
Perchè inusabile?
|
Sarà che ce ne sono ormai pochissime in giro, ma se vedo una CX 500 o 650 ben tenuta mi fermo a guardarla, se vedo una R65 mi sembra un ravatto tale e quale a come mi sembrava 40 anni or sono.
Mi fermo a guardare una R100RS, una K100, ma una R45 o R65 no. Una Honda 400 four, quella col quattro in uno, possibilmente gialla, era un opera d'arte, anche se andava di più la bicilindrica. |
Solito discorso... una volta diventato obsoleto non ti confronti più né con le moto moderne né con le concorrenti dell'epoca e la vita diventa più facile, l'ostacolo è solo superare la "mortalità infantile" del modello.
Oggi un moto che, uscita ad esempio nel 1980 ma con caratteristiche già vecchie, non si confronta più con le migliori del 1980 ma con altre obsolete che vanno, chessò, dal 1970 al 1990. A questo punto sei comunque pari o meglio delle concorrenti del 1970... nessuno va a sindacare se eri già sorpassata quando sei uscita. R45 e 65, ma un po' tutte le bmw boxet 2v da allora in poi sono emblematiche sotto questo aspetto. Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
comunque le r45 e 65 , nonostante la piccola fosse veramente un chiodo, ebbero un buon successo, e fecero bene il loro ruolo di espansione verso il basso. Oltretutto concettualmente erano piu' moderne delle grosse, proprio come le guzzi serie piccole concettualmente erano molto piu' moderne delle grosse contemporaneee
|
Il CX 650 paga molto, secondo me, il radiatore. Che è proprio grosso e sempre visibile. Altrimenti, con un poco di lavoro, può uscirne una moto che a me par piacevole ancora oggi:
https://cdn.webshopapp.com/shops/386...a-cx-650-c.jpg La R65 in versione originale non la trovo poi così tanto migliore, in particolare la linea cilindri, collettori, scarico della Honda mi piace molto di più https://handh.blob.core.windows.net/...63821724864680 |
Quote:
https://www.bikeexif.com/cx500-cafe-racer |
Lo storico proprietario del concessionario BMW di Chiavari, ora in pensione, mi raccontava il motivo del grande successo all'epoca delle BMW R45 e R65, e prima ancora delle precedenti R60 ed R75.
Furono in pratica le moto che inventarono il mototurismo, avevano nomea e sostanza di tetragone agli sforzi, comodità, affidabilità e soprattutto lui pone molto l'accento sulle borse optional che venivano viste all'epoca come un vero plus. In effetti per quanto ricordi tutte le altre andavano di aftermarket Nonfango, Givi etc, che non erano ancora la bella roba di adesso. Le BMW avevano le magnifiche Krauser, perfettamente integrate e signorili. Mototurismo è stato per decenni sinonimo esclusivo di BMW e ancora adesso sui passi ogni tre moto due sono BMW. |
bella :)
chiaramente volendo si fa tutto, ne ho presa una "rimaneggiata" ma a un livello tale per il quale, volendo, se la si fa in garage (sella esclusa) con pezzi comprati su internet. La tua richiede un po' più di perizia. Dimostra la tua che , ridotto l'impatto visico dell'orrendo radiatore originale, il motore V2 Honda è carino da vedersi. |
A genova la r45 era diffusissima, alternativa di lusso alla vespa per fare commuting e sbrigare commissioni in centro
In qualche periodo è stata la moto (50 e 125 esclusi) più frequente da vedere Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
@carlo46: mio zio mi raccontava che con la R45 si piazzava a tutto gas ad inizio viaggio e lo chiudeva solo a destinazione. :lol:
|
Quote:
la mia era perfetta, ma l'effetto "monumento sotto al lenzuolo" mi consentiva solo qualche ansioso giretto Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk |
non per svilire, mi aggancio a ricordi e impressioni di qualche decennio fa. Quando vidi le prime Honda CX 500 pensai, che catafalco. Che poi andassero benissimo e fossero perfette rispetto ai nostri puledri Guzzi e Morini è indubbio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49. |