![]() |
Quote:
|
Quote:
Resta il fatto, imho, che al di là di quello che hai "sentito", l'assenza, per esempio, della strisciata della ruota bloccata sarebbe difficilmente compatibile con la rottura antecedente/causa della perdita di controllo. Quote:
|
però a occhio direi che se si spacca e la ruota va a pacco sul codone mica striscia per terra il mono , che sembra ancora vincolato dal cardano, che segni dovrebbe lasciare?
invece io verificherei che sotto il codone ci sia una mega sgrattugiata da gomma! Giusto per chiarire se la rottura è precedente all'impatto |
Quote:
|
Mi sembra di rivedere un film già visto :happy1::happy1::happy1:
|
Appunto, aspetterei di sapere com'è messo la sotto prima di proseguire :-p
|
La guarderei, se riuscissi a farlo. Cammino ancora con il bastone, figuriamoci sollevarla od abbassarmi. Comunque non ho fretta, appena mi sarò rimesso guarderò. Ora mi preme di rimettermi in sella, è la prima volta che uso l'auto quest'anno, ed anche lo scorso l'avrò guidata una decina di volte. Detesto il traffico!
Mi chiedo se la proposta di guardare la moto è gratis oppure no... |
Aggiornamento...
Ho parlato con la BMW, per la precisione con il responsabile moto del centro Nanni Nember di Brescia che si è reso disponibile ad assistermi. Mi ha suggerito di scrivere una email a BMW Italia (assieme a lui) per richiedere una perizia ufficiale, che mi ha garantito essere completamente gratuita. Questa settimana scriverò la email (forse già domani) e poi vi aggiorno sugli sviluppi. Nel frattempo sono andato a rivedere il luogo dell'incidente ed ho ritrovato il paraolio e, da danni che presenta, sembra avvalorare la tesi del cedimento, è grattato in a sinistra ed i perni che lo tenevano ancorato al motore sono piegati (sempre a sinistra) nell'ordine di marcia. La chiazza d'olio si è generata quando il paraolio si è staccato dalla moto, portando con se un pezzo del basamento del motore. Inoltre ho letto anche il verbale della polizia e le misure differiscono da quelle suggerite da Peppone, la moto è strisciata per 30,95 mt! Comunque nel frattempo ho acquistato una Moto Morini Granpasso, guida completamente diversa dalla BMW, ma non è male, devo solo imparare a guidarla e farmi passare la paura!
|
Grazie per l'aggiornamento. Non ho capito però a cosa ti riferisci con "paraolio".
|
Quote:
:scratch: |
Sulla GS è montato il paracoppa che è fissato...:mad:...al basamento del motore:
http://files.bs-motoparts.eu/images/...egel/5986n.jpg ...non so se sulla R si possa montare...forse si riferisce a quello quando dice "paraolio". :confused: |
Come pensavo, visto che il motore è il medesimo e condivide gli attacchi, anche la R può montare il paracoppa:
http://files.bs-motoparts.eu/images/.../936153b-1.jpg |
Scusate, pecco nella terminologia tecnica. Comunque è il paracoppa (quello originale del GS, la R1200R condivide gli stessi attacchi).
|
Ritirata!
Sabato, dopo un mese di "tira e molla", Nanni Nember, concessionario ufficiale BMW Motorrad di Brescia, è venuta a ritirare la moto. I tecnici non sanno cosa fare quindi immagino che attenderanno la presenza di un perito ufficiale della BMW Italia. Simpatici i commenti di uno dei tecnici "materiali difettosi", "fossi in te, butterei questa è me ne fare dare un'altra uguale". Stavano anche andando via senza rilasciarmi un foglio che attesta il ritiro del mezzo.
Staremo a vedere... |
i "tecnici" sono della conce? Lasciano il tempo che trovano, a me uno di quelli una volta, a seguito della mia lamentela per la moto nuova che si spegneva in scalata, disse "E' normale, è un 1200, ha i pistoni grossi come lattine di coca cola, è normale che si spenga".
Questo giusto per dire quanto possano essere affidabili le loro dichiarazioni. |
Quote:
|
Capito perché dico che fino a che non la vede un perito, magari metallurgico io non mi fiderei a prendere per oro colato quello che hanno detto le persone che hanno prelevato la moto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
La mia coca cola è differente.
Sent from Tapatalk on NeXT |
Alla richiesta di poter vedere un metallurgico mi hanno mandato a casa il dvd di questo.
http://sicilia.cosavedere.net/wp-con...nell_onore.jpg Tiafoli ti teteschi... Sent from Tapatalk on NeXT |
Comunque sia, dubito BMW accerterà mai che si tratti di una frattura da stress del metallo.
E se lo fa, tirerà in ballo che magari la moto non ha fatto tagliandi regolari, per i quali il controllo dell'integrità del pezzo è implicita nella professionalità delle officine BMW. E se non è, dirà che l'ammortizzatore non originale con k della molla diverso da quello di serie ha generato forze di leva sul pezzo per il quale non è stato progettato determinandone una frattura. E se lo è , allora tirerà fuori che la moto non è progettata per andare da est ad ovest a causa del magnetismo terrestre e della sua influenza nefasta sul metallo. E se la strada andava da nord a sud , darà la responsabilità ai moti di precessione. Tutte cose ovviamente presenti come disclaimer sul libretto di uso e manutenzione. Personalmente ritengo che una rottura del genere su una moto stradale non abbia giustificazioni neanche a un milione di km. Sulla difettosità del pezzo singolo o del progetto si fa la differenza, ma comunque è responsabilità della casa. Sent from Tapatalk on NeXT |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |