Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Capo Nord 2014 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=404764)

LOREN73 05-07-2014 12:45

germania-danimarca-svezia-finlandia-norvegia 2014

Ciao a tutti,
mancano solo 2 settimane per la partenza verso le mete in oggetto.
Parto da Bari direzione Innsbruck dove carico la moto sul treno (lunedì 21 luglio) sino ad Amburgo , di li a Copenaghen -Stoccolma- Rovaniemi, poi ritorno dalla Norvegia.
Viaggio che effettuo con mia moglie e con la nuova Mukka.
Chi vuole accodarsi è ben accetto!

akakor81 09-07-2014 21:20

Rientrato sabato scorso da caponord, andata attraverso Germania, Danimarca, traghetto per stavanger, bergen, fiordi, strada dei trolls, Lom, ghiacciaio, Bodo, isole lofoten, Alta, Nordkapp.
Ritorno
Rovaniemi, jyvaskyla, Helsinki, Traghetto per Tallin (visita 2gg), Riga(2gg), Varsavia(2gg), Cracovia (3gg), rientro.
Per un totale di tre splendide settimane e ben 10000 KM in sella alla mia GS!

gonfia 10-07-2014 00:02

Che meraviglia!!
Tanta sana invidia!
Scherzo, sono contento per te, prima o poi lo farò anch'io , è il mio sogno nel...bauletto!
Il meteo è stato favorevole?
E la Atlantic Ocean Road è così suggestiva come appare in foto/video?
Bravi, gran bel viaggio!

Sent from my iPad using Tapatalk

julo72 10-07-2014 08:39

L'Atlantic Road è suggestiva... peccato sia lunga poco più di 5 Km.
Quindi, tolto il ponte ad arco che vedi in tutte le foto, non c'è molto altro.
Io ne sono rimasto mediamente deluso.
La percorri, poi ti accorgi improvvisamente di essere già arrivato alla fine, e dici: "Tutto qui??"

akakor81 10-07-2014 18:03

Il meteo è stato favorevole fino alle isole lofoten, dopo pioggia, vento e nevischio ci hanno accompagnati fino a caponord con temperature intorno ai 3-4°C. La situazione è notevolmente migliorata da rovaniemi in giù.

gonfia 11-07-2014 14:25

Urka!! 😳
Peccato, potevate essere più fortunati !
D'altra parte in un viaggio così è da mettere in conto...
L'importante è che vi siate divertiti comunque...

Da iPhone

R72 12-07-2014 12:52

Quote:

Originariamente inviata da Gioxx (Messaggio 7897007)
Io parto sabato 2 agosto..via Baltiche...e magari Murmanskaya...bah vediamo...

tu invece passeresti da Murmansk? è il giro che feci 2 anni fa, è pazzesco il contrasto tra le due lapponie, scandinava e russa, uno se non lo vede non ci crede

Quote:

Originariamente inviata da Rob66 (Messaggio 7885473)
Ma saltare la Germania imbarcando moto a Verona? Un bel risparmio di tempo

adesso da Bolzano

Quote:

Originariamente inviata da buglia (Messaggio 8093130)
fatto nel 2011 in semi-solitaria. andata treno lorrach-amburgo (mai piu) poi orensund stoccolma turku e su via finlandia ritorno via svezia (golfo di botnia)danimarca germania italia. tra due gg parto per l'islanda ma sto gia' pensando al 2015 e sara' ancora NK ma questa volta via Russia: san pietroburgo lago onega/ladoga con visita all'isola di kiji e poi murmansk NK e giu dall'interno della svezia....azz non vedo l'ora))))))):eek:

se ti riesce fermati anche alle Isole Solovki, nel Mar Bianco, sono spettacolari
era il giro che avrei dovuto fare nel 2004 ma poi ho deciso di schiantare la moto contro ad un camion, dà lì la storia è partita per la tangente ma Kizhi e le Solovki sono riuscita a vederle ugualmente, per fortuna

Quote:

Originariamente inviata da julo72 (Messaggio 8125968)
L'Atlantic Road è suggestiva... peccato sia lunga poco più di 5 Km.
Quindi, tolto il ponte ad arco che vedi in tutte le foto, non c'è molto altro.
Io ne sono rimasto mediamente deluso.
La percorri, poi ti accorgi improvvisamente di essere già arrivato alla fine, e dici: "Tutto qui??"

mi state smontando, torno in Norvegia per quella strada e per le Lofoten e sei già il quarto che mi racconta delusione

redscc 13-07-2014 09:59

Vai a leggere qui :

http://www.nasjonaleturistveger.no/e...tourist-routes

;)

Ciao.

Gioxx 14-07-2014 09:50

Wanda, ho cambiato idea la Russia non la faccio...oltre a piacermi poco l'est la pericolosità di guidare una moto in Russia mi ha fatto cambiare idea.

Per quanto riguarda l'Atlantic Road è vero è corta....ma la Norvegia ha molte altre cose più belle e sconosciute ai più.

Le 18 strade postate qui sopra me le voglio fare tutte ad esempio.

LuigiFiorillo 14-07-2014 18:34

Ragazzi io parto sabato 26 luglio da napoli r 1200 gs adv e zavorra al seguito...se qualcuno è di strada---

redelmirto 14-07-2014 23:31

Tornati oggi da Nordkap bellissimo viaggio posti stupendi e fortunatamente tempo ottimo ,lo rifarei ancora cosi treno da Innsbruk fino Amburgo ,Malmo Stoccolma nave Helsinki treno Rovaniemi poi Ivalo Nordkapp Lofoten egiu fino Oslo poi nave Kiel e rientro .ottima soluzione anche se un pi costosa . Un grazie a Julo72 x le dritte sul treno x Rovaniemi . Ps inutile dire che i treni e le navi sempre in perfetto orario

julo72 15-07-2014 08:21

Quote:

Originariamente inviata da redelmirto (Messaggio 8131976)
Un grazie a Julo72 x le dritte sul treno x Rovaniemi . Ps inutile dire che i treni e le navi sempre in perfetto orario

Sono contento che sia andato tutto bene, anche per quanto riguarda il meteo, che è uno degli aspetti principali per la buona riuscita di questo viaggio.
Sulla puntualità dei treni io avrei invece qualcosa da dire, ma niente che abbia influenzato più di tanto la tabella di marcia.
Poi, se ti va, mi racconti qualcosa in più anche in mp...

cirodam 15-07-2014 08:50

Io prevedo di farlo il prossimo anno in solitaria, però non capisco perchè prendere il treno, capisco la nave, per ovvi motivi, ma il treno non me lo spiego, la Germania è bellissima...

Nesuna critica ovviamente, ma solo curiosità :)

R72 15-07-2014 08:51

Quote:

Originariamente inviata da Gioxx (Messaggio 8130602)
Wanda, ho cambiato idea la Russia non la faccio...oltre a piacermi poco l'est la pericolosità di guidare una moto in Russia mi ha fatto cambiare idea.

Per quanto riguarda l'Atlantic Road è vero è corta....ma la Norvegia ha molte altre cose più belle e sconosciute ai più.

Le 18 strade postate qui sopra me le voglio fare tutte ad esempio.

Lassù a Murmansk non guidano male come attorno a Mosca o a SanP
però la strada da Ivalo a Murmansk, nel 2012 per lo meno, aveva dei tratti sghiaiati

per come sono bruciate e puzzolenti le foreste lapponi russe, si stenta a credere che confini con la lapponia scandinava, non c'entra niente
l'assenza di renne, che sono frequenti in scandinavia, dice tutto

studierò anche io le 18 strade norvegesi

quest'anno in buca non ci siamo salutati, chissà che non ci becchiamo per caso in scandinavia

R72 15-07-2014 08:53

Quote:

Originariamente inviata da cirodam (Messaggio 8132172)
Io prevedo di farlo il prossimo anno in solitaria, però non capisco perchè prendere il treno, capisco la nave, per ovvi motivi, ma il treno non me lo spiego, la Germania è bellissima...

Nesuna critica ovviamente, ma solo curiosità :)

perchè la germania è lunga da attraversare e, se la meta è la scandinavia, non ha senso "perdere" tempo in una meta più vicina come la germania. Anche se mi rendo conto che lo schleswig-holstein non è vicino come i castelli di Ludwig

julo72 15-07-2014 10:53

Io il treno tedesco l'ho preso, andata e ritorno, da Alessandria ad Amburgo.
L'anno scorso aveva prezzi più ragionevoli di adesso, il che lo rendeva più appetibile anche economicamente, e quasi vantaggioso o almeno pari al trasferimento stradale.
All'andata guadagni almeno un giorno sulla tabella di marcia, senza sbattimenti (io a fare la pallostrada mi rompo da morire!), senza appiattire le gomme, senza imprevisti in agguato (sgrat sgrat), e chi se ne frega del meteo!
Al ritorno, dopo almeno 20 gg di viaggio, bello stanco, saltarti 1200 km di autostrada inutile non ha prezzo, e con gli stessi vantaggi dell'andata descritti sopra... IMHO eh!

redelmirto 15-07-2014 14:38

Tutto esatto se la meta e la Scandinavia come x noi , la Germania diventa pallosa senza contare molti lavori e rallentamenti .il treno ottima soluzione anche se un po cara ,poi hanno tolto le partenze da Verona e da Bolzano ho dovuto andare a Innsbruk ., ma alla fine arrivato Amburgo tranquillo e al pomeriggio eravamo a Malmoo facendo 300 km

augusto 15-07-2014 20:32

Lo schleswig-holstein lo si fa anche se si arriva in treno fino ad Amburgo. A noi piacque assai.
Sarei curioso di sapere quanto è costato il viaggio a redelmirto, con tutti i treni ed i traghetti che ha preso !!!

R72 16-07-2014 10:06

Il treno è un'ottima soluzione se si viaggia in 2 con 1 moto, noi con 2 moto spenderemmo una follia, costa meno guidarsela

Gioxx 16-07-2014 13:14

Ferrovieri.....siete.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13.