Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Non potrei dirlo: ho provato la NUOVA GS..... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=333514)

ErMonnezza 07-10-2011 15:36

Un piccolo volumetrico elettrico??
Ma ti rendi conto della potenza necessaria e di conseguenza del generatore elettrico necessario?
Credo che la cura proposta sia peggio della malattia.
Saluti.

Youzanuvole 07-10-2011 15:39

Non quando nell'ufficio di fianco stanno progettando uno scooter elettrico!

Youzanuvole 07-10-2011 15:41

Dopotutto la batteria del GS è avanti anni luce

aspes 07-10-2011 16:09

Quote:

Originariamente inviata da ErMonnezza (Messaggio 6154062)
Un piccolo volumetrico elettrico??
Ma ti rendi conto della potenza necessaria e di conseguenza del generatore elettrico necessario?
Credo che la cura proposta sia peggio della malattia.
Saluti.

infatti, occorre un generatore di potenza elevatissima, per intenderci invece che 700 watt qualcosa come almeno 10 volte tanto, e poi il compressore deve avere su un motore elettrico della stessa potenza e ingombro.
Piuttosto un piccolo volumetrico trascinato da cinghia , che forse ci starebbe bene dove adesso c'e' l'alternatore, e mettendo l'alternatore dietro in asse al compressore...ma tanto non lo faranno mai.

aspes 07-10-2011 16:16

Quote:

Originariamente inviata da 77moto (Messaggio 6154147)
E tutto questo mi pare di capire perché con una cilindrata maggiore di riesce a stare meglio dentro una determinata normativa antinquinamento. Smentitemi se sbaglio.
BMW R 1200 R "2011"

mettiamola in un altro modo. Se la normativa ti impone strozzature varie per star dentro, e perderesti potenza in maniera rilevante, aumentando la cilindrata compensi quello che perderesti.
NElle auto la deriva e' stata demenziale, avevo 20 anni fa una alfa romeo 164 turbo che era una ammiraglia, pesava 1250 kg.
Oggi li pesa una polo. Per forza che devi farla 1600 per farla andare come 20 anni fa andava un 1200.
Nelle moto non e' molto diverso, una suzuki gsxr1100 del 1985 pesava come una 600 supersport di oggi allo stato dell'arte o poco diverso.
Una yamaha tenere 600 del 1983 pesava 40 kg meno di una tenere di oggi. Quindi tra norme e peso devi continuare una assurda escalation di cilindrate.
Io poi sinceramente credo che con una moto per strada 100 cv bastino e avanzino per qualunque situazione...ma sapendo guidare ne bastano anche la meta' per qualunque esigenza.
Forse bisognerebbe rammentare a qualcuno che negli anni 70 110 cv erano la potenza di una automobile icona della sportivita' come la golf gti , e che le enduro anni 80 che ci han portato in lungo e in largo per il mondo ne avevano 35-40.....e ci si divertiva eccome!

77moto 07-10-2011 16:59

I tempi ( sfortunatamente ) cambiano. Oggi una moto con 35/40 cv non la cerca nessuno. C'è gente che ha preso il 1200 bialbero in cambio del mono albero " perché ha un po più motore" . Concordo con te che 100 cv bastano e avanzano, ma nell'immaginario collettivo una moto che ha meno cv rispetto ad un altra, è una moto che viene meno considerata come possibile acquisto. Vedi i tanti BMW che sono passati a multistrada. Anche per questo dubito sulla minore cubatura. Il tempo comunque chiarirà queste seghe mentali che ci stiamo facendo.

In BMW sono sicuro si stanno pisciando addosso dalle risate leggendo questi nostri commenti.

BMW R 1200 R "2011"

geko 07-10-2011 19:02

Quote:

Originariamente inviata da ErMonnezza (Messaggio 6154062)

Non ho idea della potenza necessaria ma comunque non è di più di quella richiesta per il volumetrico meccanico, con il vantaggio, per l'elettrico, di poter intervenire rapidamente sulla portata d'aria.
In fin dei conti è in quella direzione che vanno i progettisti, o almeno è quanto ne so io.
Un'ulteriore alternativa sarebbe il volumetrico abbinato al turbo, come ormai è di prassi sui nuovi motori a ciclo Otto automobilistici ... e se la Golf 2000R fa 270 cavalli e 350Nm tra i 2500 e 5000 rpm.

E sapendo quanto a BMW piaccia sorprendere ed anticipare.
La prima iniezione elettronica, il primo ABS, il primo veicolo a due ruote sicuro come un'auto (povero ed incompreso C1), il primo ESA, il primo maxiscooter elettrico di serie (il Vortix è stato un esperimento) ... la prima moto turbo che non ti spiattella contro il muro ... chissà

Zio Erwin 07-10-2011 21:06

Il nuovo motore 1.000 pesa circa il 20% meno di quello attuale....
Già questo mi sembra un buon motivo per ridurre la cilindrata....
BMW ritiene che 800 cc siano sufficienti per fare moto da enduro e la GSina ne è la prova...
Il progressivo aumento della cilindrata è stato motivato dall'adozione del catalizzatore e delle restrizioni anti inquinamento che hanno sottratto potenza al motore, compensata dall'umento della cilindrata....
La vera arma vincente per il futuro non saranno i cavalli ma la leggerezza e la maneggevolezza....
La KTM è una bellissima moto ed è più votata all'off del GS per il motore e le doti dinamiche anche se manca un pò di coppia in basso....
Dovendo rifare la moto ex novo BMW si è allineata alla sua più diretta concorrente (non come numeri di vendita ma come posizionamento) non hanno certo preso la multistrada e tantomeno il catafalco con gli occhi da Gabibbo.....
KTM ha il motore 1200 già pronto ma non lo adottano perchè su quel genere di moto non serve, farebbe solo lievitare costi, pesi e probabilmente anche i consumi che non sono già adesso da riferimento....
PS: il telelever è ancora un punto di discussione controverso......

77moto 07-10-2011 21:43

Ciao zio Erwin.
Se ho capito bene dal tuo intervento, il motore 1000 è una certezza e il telever no?

E la ruota anteriore 21 ?

BMW R 1200 R "2011"

Zio Erwin 07-10-2011 22:02

Sul telelever stanno decidendo...
Il marketing lo vorrebbe, i tecnici no......

77moto 07-10-2011 22:43

E il motore ? Per favore se no stanotte non dormo.

BMW R 1200 R "2011"

Zio Erwin 07-10-2011 22:55

Cosa vuoi sapere del motore....?

wedgetail 07-10-2011 23:04

Andra' a GAS ? ah ah ah

ZAGOR 07-10-2011 23:19

Puoi dieci se la presentano al salone di Milano?

Zio Erwin 07-10-2011 23:22

Volevano ma poi han deciso di lanciarla il prossimo anno...
La GS attuale continua a vendere bene perchè mandarla fuori produzione?
Siamo ancora in un periodo di crisi e parlano già di recessione per il prossimo anno, lanciare una moto nuova in questo periodo è sbagliato, conviene stare ad aspettare a meno che non sei alla canna del gas e non hai moto che si vendono.....
Comunque potrebbero decidere all'ultimo di portarla in fiera, lo stand è già prenotato mettere qualche moto in più non è un problema.....

Buzze89 08-10-2011 00:00

Quote:

Originariamente inviata da Zio Erwin (Messaggio 6155261)
Sul telelever stanno decidendo...
Il marketing lo vorrebbe, i tecnici no......

perché vorrebbero eliminare il telelever???

geko 08-10-2011 00:48

Quote:

Originariamente inviata da Buzze89 (Messaggio 6155466)
perché vorrebbero eliminare il telelever???

perché in fuoristrada non serve e considerando che è anche il terreno preferito dal 90% dei possessori di GS, temono di perdere quote di mercato

slint 08-10-2011 01:40

Quote:

Originariamente inviata da geko (Messaggio 6155514)
perché in fuoristrada non serve e considerando che è anche il terreno preferito dal 90% dei possessori di GS, temono di perdere quote di mercato

90%????????????? ma dove??? io ho conosciuto tantissimi possessori che non hanno mai messo le gomme fuori dal bitume!

tornando in tema,sarebbe una grande rivoluzione..io stento a crederci..l'ideale sarebbe la possibilita' di scegliere se lo vuoi o no (il telelever).

als 08-10-2011 09:07

ma quale recessione :rolleyes:??? la multistrada sta vendendo molto di più dell'anno scorso ;).... e pure il gabibbo ha venduto di più!!!

Ahh, ma parli del GS??? beh, quello oramai l'ha avuta :lol::lol: .... mi sa che non stiamo parlando di evoluzione tecnica ma di ricerca di conservazione delle quote di mercato ;)

vitoskii 08-10-2011 09:20

il telelever lo toglierei volentieri....a patto di avere due belle forche

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40.