Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   svizzera (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=126095)

cit 16-06-2007 11:57

Quote:

Originariamente inviata da barbasma (Messaggio 2079530)
se non torno per stasera... sappiate che sono stati quei maledetti svizzeri.

Portati anche un pò di soldi .......
se proprio non trovi un cane che ti fa una multa
puoi sempre aprire un conto all'UBS
o meglio alla Gottardo :lol: :lol: :lol:

condor 16-06-2007 23:58

mi sono appostato dietro al bivio di Carona e ho aspettato che passasse barbasma in sella alla sua moto. Glio ho tirato contro con la mazzafionda per spingerlo ad accelerare, ma lui nulla. E' un cagasotto. Preferisce prender serciate dall'alto che aprire la manetta.
Al motoraduno di Garmish lo spingo nella trappola del Fernpass e lo mando in pasto ai predoni bavaresi...

briscola 17-06-2007 00:01

in svizzera preferisco andarci in bicicletta

Deckard 17-06-2007 08:26

con una fava avrei potuto prendere il barba e condor....

ma ero al deposito del reciclaggio....

condor 17-06-2007 09:50

fava sarai tu!
maledetto!!!

ieri ti ho cercato... ma invano ... ero li per un sopralluogo... forse devo venire in settimana... semmai ti chiamo... ma non ho il tuo cellulare... e allora non ti chiamo...

Nicknock 18-06-2007 14:50

Così per la cronaca, vorrei fare due puntualizzazioni:
- il segreto bancario non è iscritto nella Costituzione (vi era una proposta recente dell'UDC che è stata respinta dall'Assemblea Nazionale), ma in una Legge Federale;
- la multa da 50'000fr citata... "Chiunque rivela un segreto [...] è punito con la detenzione fino a sei mesi o con la multa fino a CHF 50'000", Art.47 della Legge Federale sulle Banche. Ma si può venir puniti anche in base al Codice Penale Svizzero, art 162 (violazione del segreto commerciale, detenzione o multa), del Art.273 (spionaggio economico, detenzione o reclusione eventualmente multa cumulata)

Solo per completezza.

Deckard 18-06-2007 14:53

per il condor:

a parte che racconti balle.... +41763364362

Flying*D 18-06-2007 15:11

Quote:

Originariamente inviata da Nicknock (Messaggio 2082384)
- il segreto bancario non è iscritto nella Costituzione (vi era una proposta recente dell'UDC che è stata respinta dall'Assemblea Nazionale), ma in una Legge Federale;

Avete l'UDC anche in Svizzera????:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
il declino di una grande nazione.....:( :( :lol:

Deckard 18-06-2007 15:13

Direi che per fortuna abbiamo l'UDC in Schwyzzera ! Sennò gli altri l avrebbero venduta....

cit 18-06-2007 16:24

Quote:

Originariamente inviata da Nicknock (Messaggio 2082384)

- la multa da 50'000fr citata... "Chiunque rivela un segreto [...] è punito con la detenzione fino a sei mesi o con la multa fino a CHF 50'000", Art.47 della Legge Federale sulle Banche. Ma si può venir puniti anche in base al Codice Penale Svizzero

Non so se mi sono perso qualcosa o se ho capito male, :dontknow: ma..............mi sembrava che la famosa multa da 50.000 Fs fosse riferita ad un infrazione del codice della strada.

Nicknock 18-06-2007 18:08

Oh capperi... non per la violazione del segreto bancario??? mah. Forse ho visto male io. Comunque da qualche mese le pene minori (attezione... non le multe) possono essere convertite in sanzioni economiche proporzionali al reddito... Quindi chi lo sa: se dovessimo multare Bill Gates... :-)

UDC elvetica = Unione Democratica di Centro, formazione politica di destra. Non è il partito cattolico, quello è (dovrebbe essere...) il PPD, Partito Popolare Democratico.

missilegrigio 19-06-2007 09:59

Cit
I 50.000FrS sono stati citati 2 volte in questo thread. La prima faceva riferimento alla multa che ti potresti prendere nel caso di superamento dei limiti di oltre 25kmh in autostrada; la seconda volta invece ho fatto riferimento alla pena pecuniaria infliggibile a chi non rispetta il segreto in caso di dati bancari etc. (che combinazione coincidono e sono di 50.000).
Nick ha risposto sul secondo filone (cioè quello sul segreto bancario) e ha puntualizzato che oltre alla legge da me citata puoi essere punito anche per altre leggi sempre attinenti il segreto e l'inviolabilità del medesimo.

Concludendo
Nessuno svizzero nella precisissima Svizzera sa dire quale multa viene comminata a chi viaggia alla stratosferica velocità di 120kmh su un'autostrada deserta con limiti fissi a 80kmh.

Sbirro 19-06-2007 14:38

L'unico che ti può rispondere è colui che la multa te la commina (di regola l'ufficio giuridico della circolazione) :-) Oltre quella velocità la multa viene decisa in base a fattori quali il traffico, la visibilità, lo stato della strada ecc. ecc. E in certi cantoni guardano anche quanto guadagni ed adattano la multa al reddito. Per queste ragioni nessuno ti può dire a quanto ammonta una multa presa nelle circostanze che citi.

Per info. Se la velocità viene misurata con un radar, si detraggono 5 Km/h dalla velocità misurata, se la misura è fatta con un laser, solo 3 Km/h di detrazione.

missilegrigio 19-06-2007 15:16

In effetti sarà sicuramente come dici tu. Si fa un processo e il giudice valuta tutte le condizioni al contorno e stabilisce la pena e la multa.
Concorderai comunque con me che almeno un minimo e un massimo dovrebbero prevederlo.
Comunque ribadisco ancora che a me il carabiniere parlò espressamente di 50.000FrS ragion per cui decisi per la prima volta di non non pagare la multa (ne prendo "abbastanza") e non rischiare il processo (ndr il carabiniere in questione comunque fu molto comprensivo e condividendo con me la mostruosità di tale regolamento fece "molto" per aiutarmi).

cit 19-06-2007 18:10

Quote:

Originariamente inviata da missilegrigio (Messaggio 2084235)
Cit
I 50.000FrS sono stati citati 2 volte in questo thread.

Missile
come ho premesso nel mio penultimo intervento, potrei non aver capito ho essermi perso qualcosa.
Nello specifico facevo riferimento al tuo N° 102, nel quale si parla di multe di 50.000 FS per infrazioni al codice della strada.
Ciò detto, ora ti dico qual'è il mio pensiero, e se tu la pensi diversamente, sei padronissimo di farlo :
Io non credo, probabilmente nemmeno se lo vedo con i miei occhi, che in un qualunque stato possano esistere multe di questa entità per superamento dei limiti di velocità.
Ciao

Sbirro 19-06-2007 22:39

Sinceramente non so. Io conosco personalmente uno che ha pagato Frs 10'000 per un radar. Comunque a lui i 10'000 Frs hanno fatto poco più male di quanto mi fecero male i miei 1'300.
Se hai paura d'arrivare ad una multa di Frs 50'000; mi vuoi adottare? E se non vuoi adottarmi, mi nomini nel tuo testamento? :lol:

missilegrigio 20-06-2007 01:29

Cit
ti capisco pienamente. Io ho avuto la tua stessa reazione, stessa cosa il mio avvocato nonchè il carabiniere (ripeto gentilissimo e pieno di "italico" buon senso) che leggeva il regolamento.
Non essendo però argomenti di "fede" andrebbero ribattuti in altro modo.
Ad esempio anzichè dire (e scrivere) che non ci credi dovresti citare almeno un esempio contrario oppure trovare qualcuno che dimostri l'opposto o vedere comunque un documento che faccia capire che invece per quel caso da me citato si applica il seguente regolamento xxx di cui posti gentilmente il link...
Non sei d'accordo?
Poi comunque libero di pensarla diversamente, questo forum serve a partecipare di esperienze fatte da altri ma ovviamente ognuno tira le proprie conclusioni.

Nicknock 20-06-2007 09:39

Se volete, l'elenco delle contravvenzioni è qui http://www.admin.ch/ch/i/rs/741_031/app1.html

Per quello che supera le contravvenzioni, ecco cosa diceva 2 anni fa il Dipartimento federale dei trasporti:
"Per i superamenti della velocità massima consentita non punibili secondo le tariffe e la procedura della multa disciplinare ai sensi dell'OMD si applicano le pene in vigore sinora. Le contravvenzioni sono punite con l'arresto sino a 3 mesi e/o con la multa fino a 5 000 franchi e i delitti con la detenzione fino a 3 anni e/o con la multa fino a 40 000 franchi. Questo quadro penale è a disposizione del giudice che, conformemente all'articolo 63 del Codice penale svizzero, commisura la pena alla colpa del reo, tenendo conto dei motivi a delinquere, della sua vita anteriore e delle sue condizioni personali."

Ultimamente è entrata in vigore una revisione che rapporta le pene (non le multe) al reddito. Una persona può ricevere una multa ed in più una pena pari a X quote giornaliere che vengono appunto stabilite in base al reddito.

cit 20-06-2007 10:32

Quote:

Originariamente inviata da Nicknock (Messaggio 2086790)

.........................Le contravvenzioni sono punite con l'arresto sino a 3 mesi e/o con la multa fino a 5 000 franchi e i delitti con la detenzione fino a 3 anni e/o con la multa fino a 40 000 franchi.............

Questo, in un certo senso, conferma quello che penso in merito, ripeto è solo il mio pensiero, non ho nessuna prova a conferma di quello che dico.
Il superamento di un limite di velocità, per grave che sia, è una CONTRAVVENZIONE, e quindi è molto probabile che qualcuno si sia sbagliato di uno zero ;)

missilegrigio 20-06-2007 11:30

Cit, posto che il riferimento di Nick è di 2 anni fa devi considerare che potresti prendere una multa anche bassa tipo 5000 poi vai a "sanare" i giorni di detenzione previsti con il pagamento di un supplemento che viene commisurato al reddito e alla fine arrivi velocemente a cifre da capogiro come quelle citatemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.