PDA

Visualizza la versione completa : sospensione della Vyrus (Progressive link Double system)

lupetto68
18-11-2006, 01:01
...o della Bimota Tesi 2D....
l'ho vista oggi al salone, ma moto ferma nn ho mica capito come possa sterzare la ruota anteriore...chi me lo sa spiegare?

lupetto68
22-11-2006, 00:23
allora??? nessuno che mi sa spiegare??

Dinamite
22-11-2006, 01:39
A me fa una paura...tutto è affidato ad un leveraggio e rinvii vari sul lato che in foto non si vede. Ci credo poco :rolleyes:

Dinamite
22-11-2006, 01:44
annullato per eccesso di c.a.g.a.t.a :lol: :lol: :lol:

Dogwalker
22-11-2006, 01:46
Questo è un disegno della sospensione Difazio, quella usata, con qualche variazione, nella Bimota Tesi e poi nella Vyrus.
http://www.tonyfoale.com/Articles/Steer/Steer2.gif

Sostanzialmente, dentro il mozzo della ruota c'è un altro mozzo, verticale, che funge da asse di sterzo. Nella Vyrus ad azionarlo sono le aste rosse che si vedono in foto (quella più bassa, quelle alte, dai due lati, sono aste di reazione).
http://www.autocity.com/img/actualidad/galerias/Bimota_Tesi_2D_1655_2.jpg

Double System è solo la marca degli ammortizzatori pneumatici (si tratta di un piccolo costruttore romano http://www.italchimica.com/doublesystem.htm ), non il tipo di sospensione. Gli ammortizzatori Double System li puoi installare su qualsiasi moto in sostituzione degli originali. "Progressive link", si riferisce all'installazione con leveraggio progressivo degli stessi.

Lo svantaggio della sospensione Difazio è che richiede accoppiamenti di precisione a livello di una F1 nei rinvii dello sterzo, per non avere giochi. Questo la rende molto costosa (un'altro svantaggio, ovviamente, è il ridotto angolo di sterzo ottenibile).
Il vantaggio (oltre alla possibilità di decidere, in fase di progetto, se, e di quanto, far affondare la moto in frenata), è la riduzione delle masse non sospese.

DogW

Monegasque
22-11-2006, 07:44
Applicazione testata in più release nelle corse, anche dalla Honda Rosset-Elf una ventina di anni fa, nel mondiale 500 con Ron Haslam pilota.
Non ha mai dato vantaggi maggiori alla marea di svantaggi che presenta.
In parole povere: una bufala clamorosa.
Certo, il look da MotoMazinga la rende affascinante alla vista per i primi 90 secondi. Ma per quale motivo dovrei usare una moto così ?

M.

barbasma
22-11-2006, 08:03
però nel campionato supertwins o come diavolo si chiama la VYRUS andava forte e ha pure vinto alcune gare.

pesa pochissimo.;)

di sicuro è un sistema complicato e costoso....

da bmwuisti ci andrei piano a criticare altre sospensioni originali.....:lol: :lol:

Gary B.
22-11-2006, 08:12
Ma per quale motivo dovrei usare una moto così ?

M.
Per fare il superfighetto al bar, mi pare ovvio

Dogwalker
22-11-2006, 09:22
La sospensione Elf è diversa (tra l'altro, è la mia preferita). E' ugualmente leggera, ma, nonostante sia monobraccio, la realizzazione è molto più rustica e meno costosa rispetto alla sospensione Difazio (infatti è stata usata anche per gli scooter). Lo sterzo ha un solo rinvio e non ci sono mozzi secondari. La ruota sterza grazie ad una cerniera semplice.
http://www.tonyfoale.com/gallery/FrontEnd/images/Elf01_jpg.jpg

DogW

Claus70
22-11-2006, 09:34
La sospensione Elf è diversa (tra l'altro, è la mia preferita). E' ugualmente leggera, ma, nonostante sia monobraccio, la realizzazione è molto più rustica e meno costosa rispetto alla sospensione Difazio (infatti è stata usata anche per gli scooter). Lo sterzo ha un solo rinvio e non ci sono mozzi secondari. La ruota sterza grazie ad una cerniera semplice.

DogW

ricorda una multilink per le auto. Comunque non riesco a capire dov'è la riduzione delle masse non sospese

Dogwalker
22-11-2006, 09:49
ricorda una multilink per le auto.
Infatti l'idea di partenza era quella. Il progettista della Elf-E veniva dal mondo delle auto.

Comunque non riesco a capire dov'è la riduzione delle masse non sospese
In una forcella classica, sulla ruota grava il peso di tutta la parte degli ammortizzatori che non è attaccata rigidamente alle piastre, ovvero; foderi o steli (a seconda che la sospensione sia classica o a steli rovesciati), molle, olio ed eventuali sistemi pneumatici.
In questa sospensione a gravare sulla ruota c'è solo quello che è attaccato direttamente alla ruota stessa, più, un po' meno della metà del peso di ognuno dei due bracci (nella Elf classica anche una piccola percentuale del peso dell'ammortizzatore. Se si usa un leveraggio progressivo come quello della Vyrus si può eliminare anche questo peso).

DogW

dgardel
22-11-2006, 09:58
Il tirante che si vede in foto credo sia quello del freno e dovrebbe essercene un altro uguale sul lato opposto. Correggetemi se sbaglio :!:

Corretto, l'asta "nascosta" dalla ruota anteriore è quella che comanda il moto per la sterzata.

Ora faccio lo sborrone:
- Tirante = asta o elemento vincolante sollecitato SOLO a trazione
- Puntone = asta o elemento vincolante sollecitato SOLO a compressione

nello specifico caso quell'asta lavora sia in trazione che in compressione............

Perdonatemi, so gnegnere..........:dontknow:

Claus70
22-11-2006, 10:00
vero, non tenevo conto del peso dell'olio della forcella classica ma solo quello degli steli rovesciati, quindi il risparmio di peso mi sembrava irrisorio. Inoltre con questo sistema le masse sospese si abbassano e si avvicinano al baricentro del mezzo.

Dogwalker
22-11-2006, 11:18
Infatti la Elf-X e la Elf-E erano praticamente prive di telaio.

http://www.appeldephare.com/photo1/elfe5.gif

http://www.appeldephare.com/photo1/elfe6.gif

In teoria sarebbe un vantaggio non indifferente, ma in gara si ritorse contro i francesi, dato che erano costretti ad usare motori (Yamaha per la Elf-X, Honda e Suzuki per la Elf-E) che non erano studiati per essere portanti.

La carriera della Elf in 500 comunque non è affatto scarsa. Nel suo miglior anno il 1987 si classificò terza in classifica costruttori, davanti a Cagiva e Suzuki, e Haslam fu 4° in classifica piloti, che credo sia il suo miglior piazzamento di sempre (ed ha corso anche con moto ufficiali). Non è male se si pensa che comunque, per i motori, era un cliente privato Honda come gli altri.

DogW

Enrox
22-11-2006, 11:37
affermazioni un filino azzardate, e' una soluzione tecnicamente complessa che richiede frequente manutenzione, per il resto ci sarebbe da discuterne in modo un po' meno superficiale.

Claus70
22-11-2006, 12:07
affermazioni un filino azzardate, e' una soluzione tecnicamente complessa che richiede frequente manutenzione, per il resto ci sarebbe da discuterne in modo un po' meno superficiale.

quoto. Io son dell'idea che chi azzarda nuove soluzioni tecniche è da ammirare, anche se non si ottengono risultati di rilievo

lupetto68
18-12-2006, 22:45
annullato per eccesso di c.a.g.a.t.a :lol: :lol: :lol:

l'ho letto solo adesso....certo che sei proprio un p.u.z.z.o.n.e.:lol: :lol: :lol: :lol:
(Domenica allora andiamo a fare un giretto?);)

aspes
19-12-2006, 09:03
anche la "nuova" bimota tesi e' fatta cosi', del resto il sistema della vyrus e' stato sviluppato dalla vecchia tesi. Pero' la nuova bimota mi lascia molto perplesso,il forcellone anteriore in tubi e il telaio pieno di sfinestrature mi sembrano soluzioni estetiche che vanno contro la rigidita' necessaria per il buon funzionamento di una geometria del genere

Edo
19-12-2006, 10:56
Applicazione testata in più release nelle corse, anche dalla Honda Rosset-Elf una ventina di anni fa, nel mondiale 500 con Ron Haslam pilota.

Complimenti, sei riuscito a dire due minchiate non da poco in due frasi.

In primis, la soluzione (anzi, LE soluzionI) usate da De Cortanze sulla ELF erano abbastanza diverse dal sistema attualmente usato su Vyrus e Tesi. In secundis, basta guidare una Tesi 2D (in pista, per strada è un incubo) e viene da piangere perché non ha un motore degno della ciclistica. Si stacca fin dentro alla curva, si entra come rasoiate a freni ancora tirati, roba da far venire le crisi d'identità ai 600.

I problemi di quella sospensione sono il mostruoso costo di industrializzazione, la manutenzione molto elevata che richiede (i cuscinetti si usurano molto rapidamente, pare in maniera congenita e irrisolvibile) e il fatto che svilupparla per uso agonistico "serio" comporterebbe avere una squadra che si sacrifica per un paio d'anni a capirci qualcosa.

Unico, vero, difetto di quella moto (motore a parte, che a Misano a metà curvone i 600 iniziano a spostarti di tre metri per volta...) è il serbatoio, disegnato da uno il cui interno coscia è evidentemente ricoperto di cuoio.

Ciao, Edo

Viggen
19-12-2006, 11:30
Alla fine la migliore sospensione "alternativa" è ancora questa:
http://www.1000ps.at/magazin/k1200s9.jpg
Indiscutibilmente...

Che poi era già montata su questa bellezza tecnica:
http://www.motorcycles.org/images/rock_images/britten.jpg

lupetto68
19-12-2006, 21:39
http://www.tonyfoale.com/Articles/Steer/Steer2.gif

Sostanzialmente, dentro il mozzo della ruota c'è un altro mozzo, verticale, che funge da asse di sterzo. Nella Vyrus ad azionarlo sono le aste rosse che si vedono in foto (quella più bassa, quelle alte, dai due lati, sono aste di reazione).

comunque, io ancora non ho capito bene come faccia a sterzare 'sta ruota...
Qual è la sede del mozzo interno? Cosa sono quelle righe interne al mozzo? Cuscinetti a rulli?? Scusate, ma so' 'gnurante...:cool:

Viggen
19-12-2006, 22:36
comunque, io ancora non ho capito bene come faccia a sterzare 'sta ruota...
Qual è la sede del mozzo interno? Cosa sono quelle righe interne al mozzo? Cuscinetti a rulli?? Scusate, ma so' 'gnurante...:cool:

Non sei tu ignorante: è il disegno che fa pena...:(

lupetto68
19-12-2006, 23:49
Non sei tu ignorante: è il disegno che fa pena...:(

meno male ...pant pant...già pensavo di aver speso male gli anni di Politecnico:cool: :cool: