Visualizza la versione completa : Tom-Tom che non aggancia
BurtBaccara
15-11-2006, 22:26
Il palmare della mia fidanzata con il Tom-Tom e antennino a parte, ultimamente fa le ultra-bizze, nel senso che non trova i satelliti.
Sta li minuti, cercando cercando cercando e poi non trova una sega.
la zona è certamente coperta perchè tempo fa i satelliti li trova tutti.
Toccando con il pennino nella parte dx( se non erro) si apre una mappa dove in teoria dovrei (credo) vedere i valori dei vari satelliti (gli effemeridi? ? ), ma li è completamente vuoto.
Provato a ri-impostare il tipo di antenna, niente.
Provato a spegnere e riaccendere e ri-pianificare il percorso, niente.
Qualche dritta, consiglio ?
Grazie mille
Kilimanjaro
15-11-2006, 23:31
Prima fai vedere al bluetooth del palmare il gps, esegui il pairing con la periferica ed assegnale una porta com libera.
Lancia TomTom, vai su "cambia preferenze", poi "mostra stato gps", clicca su "configura" e quindi su "altri gps bluetooth". Scegli la com settata facendo il pairing ed il tutto dovrebbe funzionare.
Attenzione: verifica se TT ti attiva il bluetooth del palmare o no. In alcuni pda dotati di telefono, se quest'ultimo è disabilitato, TT non riesce ad attivare il Bluetooth, rimanendo in "modalità volo" con tutti i dispositivi a radiofrequenza disabilitati.
Fammi sapere.
Lamps!
P.S.:
Il solo gps lampeggia? E' un problema di ricezione del gps o di dialogo gps-palmare?
BurtBaccara
16-11-2006, 08:48
Caro Kilimanjaro inizio già adesso con il ringraziarti per la risposta poi seguiranno altre a lavoro terminato.
Abbi pazienza ma adesso inizio con le domande.
1) Quando dici fai vedere al BT del palmare GPS cosa intendi ? Se i 2 BT (palmare e GPS si trovano ?
2) Cos'è il pairing ?
Ora le risposte alle Tue domande.
1) si l'antennino del GPS lampeggia. Non penso sia un problema di batteria dell'antennino in quanto era attaccato direttamente all'alimentatore della macchina.
2) deduco che il problema sia di ricezione del GPS che non trova nessun satellite (questo è il messaggio che appariva sul display del palmare)
Il palmare è un Palm Tungsten 2 ed è solo palmare.
La cosa che ho provato a fare (vado a memoria) dalle impostazioni>scegli antenna>ho riselezionato l'antennino in dotazione, ma alla fine mi dava sempre la stessa videata (bianca zenza segnali dei satelliti).
Grazie per l'attenzione.
domanda, come sistema operativo hai WM5 (o 3)?
Burt guardati sto forum che è un pozzo di informazioni
http://forum.pocketpcitalia.com/default.asp
BurtBaccara
16-11-2006, 09:25
X burro.
Non ne ho la minima idea. COme si fa per verificarlo ?
ho fatto una ricerca e dovresti avere come sistema operativo Palm OS® Garnet (versione 5.4)
una schermata + o- così
http://euro.palm.com/it/it/img/products/tungsten-e2/hdr_Te2_photo.jpg
per tua curiosità WM5 è windows per pocketPC
tipo così:
http://www.pocketpcitalia.com/Recensioni/Pocket-PC/Recensione-Fujitsu-Siemens-(2)/FSC_N520_07_ridimensionare.jpg
te lo chiedevo perche tomtom e wm5 hanno qualche problemino di §§"convivenza".
su Palm purtroppo non ti posso essere di grande aiuto, sorry
in linea generale, per riprendere quanto detto da Kilimanjaro:
primo
accoppia l'antenna al palmare fottendotene di tomtom.
per fare questo solite cose:
-accendi l'antenna
-fai ricerca nuovi dispositivi
a questo punto (non sò dirti i comandi precisi) ti dovrebbe chiedere se associare una porta COM.
rispondi SI e (se è libera prova ad associare la com6)
quando associ la porta associa "nuova porta in USCITA" (non toccare MAI "in entrata").
fatto questo passa a tomtom e configura l'antenna.
quoto kermit. forum validissimo.
prova anche il forum di poiGPS (http://www.poigps.com/modules.php?name=Forums)
BurtBaccara
16-11-2006, 10:11
Burro è la prima videata.
Stasera faccio le verifiche grazie a tutti.
ok!
hai provato a seguire istallare prima l'antenna e porta COM?
ps
ma funzionava e improvvisamente ha smesso, o sei alla prima configurazione?
BurtBaccara
16-11-2006, 11:50
Burro.
Per quello che mi ricordo .
Abbiamo installato il sw nel palmare e immagino poi che sia stato fatto l'allineamento tra palmare (BT ??) e antenna GPS (questo è il pairing ?)
Prima funzionava benissimo, poi ha avuto un periodo che continuava a ricalcolare il percorso continuamente. Ultimamente andava e di colpo questa assenza di ricezione segnale.
Non sono alla prima configurazione.
Grazie
...... e immagino poi che sia stato fatto l'allineamento tra palmare (BT ??) e antenna GPS (questo è il pairing ?)....
si ;)
io proverei:
1- ha rifare il "pairing" dell'antenna come dicevo sopra.
2-se non funge, hai la possibilità di scambiare l'antenna con qualcuno e fare la doppi a prova? cioè vedere se la tua antenna funziona su un altro palmare e viveversa.
3-la vecchia regola informatica (subito dopo il spengi e riaccendi :lol: ).
disinstalla e reistalla il tutto.
BurtBaccara
16-11-2006, 14:41
Appena parlato con la fidanza che sta errando per la Lombardia.
- L'esatto messaggio che da il palmare è: "in attesa di un segnale GPS valido" (zero satelliti)
- scala dei valori del segnale GPS è vuota
Toccando con il pennino sulla dx la zona dove c'è appunto questa scala graduata, si accede ad una altra mappa con un cerchio ed i vari punti cardinali. Con il pennino si tocca su "configura" e li si hanno più opzioni di antenne. Scelgo quella che ho io, ma la videata mi riporta a quella bianca con i punti cardinali e siamo punto a capo.
"IN ATTESA DI UN SEGNALE GPS VALIDO"
- L'esatto messaggio che da il palmare è: "in attesa di un segnale GPS valido" (zero satelliti)
questo significa che l'antenna è connessa al tomtom.
- scala ......"IN ATTESA DI UN SEGNALE GPS VALIDO"
tutto il resto è indice di non ricezione/triangolazione dei sat.
purtroppo siamo punto e accapo. con l'aggravante che non è un problema di configurazione BT. ma ora il problema dov'è tomtom? antenna?......
io proverei con un altra antenna e vice, come dicevo su. sarebbe la prova del 9 se è un problema di antenna.
di più nin zò. :-o
ps
non t'incazzare....siamo sicuri che non è in zone schermate? :!:
mototour
16-11-2006, 16:11
Qualche dritta, consiglio ?
Grazie mille
Chiedi a Bubu64, lui è molto esperto del TomTom.
BurtBaccara
16-11-2006, 16:11
Caro Burro se mi incazzo non miincazzo certamente con te, anzi. Mi incazzo con i satelliti e gli astri.
Purtroppo in merito a l'antenna non ho possibilità di provarne altre (magari posso andare in qualche negozio vedrò)
Zone schermate direi di no, perchè fino a l'altro giorno in quella stessa zona partiva immediatamente.
Ti ringrazio di nuovo per la disponibilità.
Kilimanjaro
16-11-2006, 18:39
Allora, mumble mumble.. vediamo di aiutare questo mukkista.;)
Dunque, il ricevitorino gps ha all'interno:
- un ricevitore gps, completo di antenna;
- un ricetrasmettitore bluetooth.
Quando lo accendi dovrebbe avere un led, di solito verde, che indica appunto l'accensione.
Dopo un pò di secondi, se riceve qualche segnale dai satelliti, il led verde inizia a lampeggiare. Questa è già un'indicazione che ci fa capire che il gps sta ricevendo qualcosa.
Prima di lanciare il TomTom, è necessario "far dialogare" il ricevitorino gps con il palmare.
Come ti hanno detto anche gli altri amici sul 3d, devi eseguire col palmare a bluetooth attivato, una ricerca di altre periferiche, e, a periferica trovata, eseguire il pairing. In sostanza, quando il bt del palmare ti trova il gps, il sistema dovrebbe chiederti un codice numerico che, con questo tipo di periferiche è in genere 0000 (quattro zeri).
A questo punto devi abbinare una porta com fittizia, scelta tra quelle disponibili.
Quando gps e palmare dialogano te ne accorgi dal led del bluetooth del gps (in genere di colore blu), che inizia a lampeggiare.
Adesso passi su TomTom.
Lanciato il programma, devi fargli vedere il gps.
Su TT vai su "cambia preferenze", quindi "mostra stato gps", clicca su "configura" e quindi su "altri gps bluetooth". Scegli la com settata con la procedura che ti ho detto prima. Vedrai che sulla schermata di TT dove ci sono le barrette che indicano l'intensità del segnale dei satelliti, compariranno prima una serie di pallini numerati, quindi una ad una le barrette di "signal strenght" colorate blu.
Se tu avessi skype o msn potremmo fare queste prove parlandone direttamente, in tempo reale.
Fammi sapere. Di solito dopo cena sto sempre qui davanti.:cool:
BurtBaccara
17-11-2006, 00:31
Kilimanjaro Ti ririringrazio.
Questo we branco la fidanza, provo a fare ciò che mi suggerisci e poi la mollo in mezzo al deserto del Sinai e vediamo se torna indietro.
Chiedi a Bubu64, lui è molto esperto del TomTom.
qui si fa dello spirito???? ciao andrea:lol: :lol: :lol:
x burt: ciao ho letto il tuo mp, mi dispiace ma non posso aiutarti. non so neanche come è fatto un palmare. io ho il rider e so usare solo quello però ho visto che hai già avuto dei consigli da burro lui ne sa + di me.... lo so non è il massimo ...ma....:lol: :lol: :lol:
BurtBaccara
18-11-2006, 01:25
Bene grazie a tutti.
Vediamo se oggi riesco a combinare qualcosa.
BurtBaccara
18-11-2006, 19:10
Ho provato a fare un reset del palmare e anche delle connessioni BT.
Per un 2min il segnale del satellite è tornato, è stato agganciato e la pianificazione dell'itinerario è stato fatto.
Poi dopo il segnale è stato riperso e mai più ritrovato.
Noto (anche leggendo sul sito della TT) che quando il segnale viene ricevuto il led verde dell'antennino lampeggia, quando non lo riceve rimane fisso.
Infatti il led non lampeggiava e sul display veniva il solito messaggio:
IN ATTESA DI UN SEGNALE GPS VALIDO.
Possibile che dato il brutto tempo (nuvole/pioggia) ci siano delle difficoltà nella ricezione ?
Sarebbe da provare un antennino diverso da quello che abbiamo ora.
Grazie per la pazienza.
Kilimanjaro
18-11-2006, 23:31
Burt, quest'oggi ero a Rieti da mio cugino (prossimo mukkista e già legge su QdE) e mi raccontava la stessa cosa, chiedendomi spiegazioni.
Il problema secondo me è nel ricevitorino gps bluetooth che perde il segnale dei satelliti con facilità. Quello di mio cugino è il ricevitorino gps originale marcato TomTom. E' grigio, squadrato ed ha un foro passante quasi al centro. Il tuo è lo stesso ricevitorino?
Bisognerebbe fare qualche prova con un gps bt diverso.
Forse quello manca di sensibilità.
Prova a metterlo in un punto ove scopre meglio.
Ma attenzione:
molte auto hanno il parabrezza schermato (non fa passare radiofrequenza) tant'è che per il telepass c'è nel parabrezza un punto specifico ove metterlo.
In queste auto il gps bluetooth non può essere messo sul cruscotto perchè ha i satelliti offuscati dal vetro, opaco alle onde radio.
BurtBaccara
19-11-2006, 14:08
Buongiorni Kilimajaro.
Si l'antennino è lo stesso confermo.
Come già confermato in precedenti interventi il tutto è sempre andato sia in auto che fuori dall'auto.
A questo punto penso che la soluzione sia poterlo provare con un altro antennino.............ma da chi ? Mannaggia.
;) ciao burt, vedo che purtroppo non hai ancora risolto.
anche se non si può ancora parlare di "colpevole" sembra che l'antenna sia "fortemente indiziata". visto che:
prima funzionava tutto, ora no
dove prendeva ora no
e sopratutto
verde dell'antennino lampeggia, quando non lo riceve rimane fisso.
Infatti il led non lampeggiava e sul display veniva il solito messaggio
se hai l'antenna tomtom penso che hai comprato tutto originale, garanzia?
altrimenti il negozio dove ha comprato il palmare?
sei sicuro che tra i colleghi/amici tuoi/suoi non ci sia nessuno con un'antenna?
BurtBaccara
20-11-2006, 11:59
Giusto si potrebbe tentare con la garanzia, vero ogi chiedo .
Garzie
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |