Visualizza la versione completa : OT: siete daltonici?
vi hanno mai preso in giro su come vedevate i colori?
ebbene, fate questo test per scoprire se siete daltonici:
http://www.toledo-bend.com/colorblind/Ishihara.html
http://img215.imageshack.us/img215/4608/dalt1rj0.jpg
http://img215.imageshack.us/img215/614/dalt2ug7.jpg
poco + di 2 anni fa andai a fare la visita oculistica per la patente A (da privatista)
il medico caccio un libretto con tutti i foglietti come quelli del test: mi sentii un deficiente:rolleyes:
non per il difetto in sé, ma perché non sapevo di essere daltonico.
in famiglia mi avevano sempre sfottuto di essere daltonico, ma ciò accadeva di fronte a sfumature di colori, al che pensavo che il problema di base fosse una mia errata definizione delle sfumature.
invece durante la visita mi sembravo scemo, non riuscivo a rispondere (e temevo non potessi prendere la patente) :mad:
cmq nel test, a parte il 1° numero che vedo chiaramente come l'ultimo (il 5), il secondo ed il terzo riesco a "interpretarli" bene, gli altri non li vedo proprio :lol:
per curiosità mi sono anche letto un link in cui dice che il daltonismo è un problema genetico che è dovuto ad un gene recessivo sul cromosoma X, per questo è + semplice che ne siano affetti i maschi (in quanto sono XY)
quindi prendiamocela con le nstre mamme se siamo daltonici, perché da loro abbiamo ereditato questo difetto genetico:enforcer:
questo test l'ho visto proprio ieri sera nel film "Little Miss Sunshine"
(una mezza cazzata, il film)
;)
barbasma
09-11-2006, 15:21
sono daltonico (sfumature tra il verde e il marrone o comunque tutti i colori non definiti)... lo ha scoperto mia mamma alle elementari... avevo disegnato un cowboy con gli stivali verdi.:confused:
AleConGS
09-11-2006, 15:39
sono daltonico (sfumature tra il verde e il marrone o comunque tutti i colori non definiti)... lo ha scoperto mia mamma alle elementari... avevo disegnato un cowboy con gli stivali verdi.:confused:
ecco perchè ami l'arancione... :lol: :lol: :lol: :lol:
il mio problema sono proprio le sfumature!:mad:
barbasma
09-11-2006, 15:49
ah i vestiti classici li compro sempre facendomi aiutare... sennò rischio abbinamenti improbabili.:lol: :lol: "no azzo... la camicia viola no..." "ma che dici... è azzurrina....":mad: :mad: :mad:
e non vi dico che cercatore di funghi sono.... quasi li calpesto.:lol: :lol:
ah i vestiti classici li compro sempre facendomi aiutare... sennò rischio abbinamenti improbabili.:lol: :lol: "no azzo... la camicia viola no..." "ma che dici... è azzurrina....":mad: :mad: :mad:
e non vi dico che cercatore di funghi sono.... quasi li calpesto.:lol: :lol:
io invece ho inventato un nuovo colore: il GRIGIOVERDE:lol:
Bierhoff
09-11-2006, 15:54
è proprio grazie a questo test che mi hanno buttato fuori dal concorso in ferrovia come capo-stazione 10 anni fa.
prima di allora non sapevo neanche di esserlo daltonico. o meglio, i colori li vedo bene tutti ma quelle ca**o di palle :mad: :mad: :mad:
09-11-2006, 15:55
se puo' interessare sono miope....
barbasma
09-11-2006, 15:57
per me il bosco è un unico colore... con sfumature diverse... :confused:
il viola non riesco neanche a concepirlo...
dei test che hai postato leggo solo il primo 25.
ho giusto fatto ieri la visita medica aziendale... stesso test... lo fanno anche al rinnovo della patente.
questo test me l'hano fatto fare alla visita di Leva un po' di anni fa...
è proprio grazie a questo test che mi hanno buttato fuori dal concorso in ferrovia come capo-stazione 10 anni fa.
prima di allora non sapevo neanche di esserlo daltonico. o meglio, i colori li vedo bene tutti ma quelle ca**o di palle :mad: :mad: :mad:
infatti io la visita oculistica l'ho fatta presso la R.F.I.
neanche io sapevo di essere daltonico; mi sfottevano perché ho problemi "solo" nelle sfumature di colore (quelle riguardanti verde e rosso), però quei pallini sono stati un incubo. temevo che non mi facesse passare la visita e quindi niente patente A=> niente moto:rolleyes:
alla visita di leva invece non ricordo di averla fatta o cmq non mi hanno detto niente
Anche a me alla visita di leva avevano fatto l'esame delle palle :lol: :lol:
Dr. Ergal
09-11-2006, 16:41
Ho fatto l'esame medico/oculistico in ditta da me proprio la scorsa settimana (è obbligatorio ogni due anni).
Vista perfetta: 12 decimi e niente daltonia. :cool:
Almeno gli occhi li ho sani, visto che le ossa me le sono tritate con la moto :lol: :lol: :lol:
Anche io sono Daltonico e lo scoperto proprio alla visita con ste balle del caxxo!
...rimedi?!...niente vero???
verbier61
09-11-2006, 17:54
bel test, grazie!
Una curiosità!
Ma se (come dite) siete daltonici come caxxo ve l'hanno data la patente?:mad::mad::mad::mad::mad:
Cioè io credevo che:
fai il test sul daltonismo
non lo superi
non ti danno la patente. Non che abbia qualcosa sui daltonici ma se fanno il test e poi ti danno lo stesso la patente allora è meglio che non lo fanno per niente.
No?
per la patente a e b basta a norma di legge riconoscere i colori della segnaletica stradale, il test dei pallino lo fanno, o almeno lo facevano, per le patenti professionali c,d,e. mai avuto problemi con la b, sono al secondo rinnovo e a malapena nei pallini leggo il 25. in compenso con le tavole di ishara mi hanno segato alle selezioni per il corso ufficiali a militare e ad un concorso in ferrovia (ero arrivato quarto su millecinquecento aspiranti.... mannaggia a loro)
Una curiosità!
Ma se (come dite) siete daltonici come caxxo ve l'hanno data la patente?:mad::mad::mad::mad::mad:
Cioè io credevo che:
fai il test sul daltonismo
non lo superi
non ti danno la patente. Non che abbia qualcosa sui daltonici ma se fanno il test e poi ti danno lo stesso la patente allora è meglio che non lo fanno per niente.
No?
quando il medico ha visto che sono daltonico, ha preso un oggetto in cui c'erano vicini i colori base e quelli li ho riconosciuti senza problemi, altrimenti non penso proprio che mi avrebbe validato la visita per la patente:lol:
Ma bisogna leggere il numero scritto dentro???
io contavo i pallini.....
350 nel primo cerchio 487 nel secondo.... forse per questo che non ho la patente. :)
un ex tk
09-11-2006, 18:23
:lol: Finalmente si è capito perchè sopporti l'arancione....:lol: :confused:
MacGyver
09-11-2006, 18:24
..vedo benissimo il 25..e intravedo il 56!!!!..e' grave???
barbasma
09-11-2006, 18:47
Non che abbia qualcosa sui daltonici ma se fanno il test e poi ti danno lo stesso la patente allora è meglio che non lo fanno per niente.
No?
serve solo per misurare il tuo grado di daltonismo.
l'unico problema nel riconoscimento dei segnali potrebbe essere il semaforo.... ma è è studiato da sempre in modo da avere il colore nelle stesse posizioni.
idem per i cartelli stradali... difatti oltre al colore c'è la forma e la grafica.
inoltre i cartelli stradali e il semaforo hanno colori molto distinti.
anche se esistono forme di daltonismo gravi che portano a vedere tutto in BIANCO E NERO...
non sono un oculista ma mi hanno spiegato che è un problema di interpretazione del segnale tra occhio e cervello... non è un problema dell'occhio come può essere la miopia.
especchio
09-11-2006, 18:57
con questo test mi hanno scartato alla visita medica per fare l'ufficiale :mad:
li leggo tutti bene, è il numero di telefono di Tamarah, la tigre del ribaltabile! :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, se questo è il test... NON sono daltonico!
gia' fatto da piccolina
trovato il test su enciclopedia
no, non sono daltonica
e questo test lo conferma
ma perchè c'è scritto qualcosa dentro le palle ?
uffff.......almeno non sono daltonico:cool:
barbasma
09-11-2006, 20:26
manca una dicitura nel test.
chi legge l'ultima figura è un BUSONE!
non sono un oculista ma mi hanno spiegato che è un problema di interpretazione del segnale tra occhio e cervello... non è un problema dell'occhio come può essere la miopia.
Per quello che so io, invece, riguarda un processo chimico che avviene (o non avviene) a carico dei fotorecettori retinici.
io contavo i pallini.....
350 nel primo cerchio 487 nel secondo...
ROTFL ! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma perchè c'è scritto qualcosa dentro le palle ?
skerzi o dici sul serio?
se no 6 daltonico
sapete perche' si chiama cosi?
dal nome del suo scopritore che ne era affetto
ecco perchè ami l'arancione... :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |