PDA

Visualizza la versione completa : OT: siete daltonici?

oedem
09-11-2006, 14:18
vi hanno mai preso in giro su come vedevate i colori?
ebbene, fate questo test per scoprire se siete daltonici:
http://www.toledo-bend.com/colorblind/Ishihara.html
http://img215.imageshack.us/img215/4608/dalt1rj0.jpg

http://img215.imageshack.us/img215/614/dalt2ug7.jpg
poco + di 2 anni fa andai a fare la visita oculistica per la patente A (da privatista)
il medico caccio un libretto con tutti i foglietti come quelli del test: mi sentii un deficiente:rolleyes:
non per il difetto in sé, ma perché non sapevo di essere daltonico.
in famiglia mi avevano sempre sfottuto di essere daltonico, ma ciò accadeva di fronte a sfumature di colori, al che pensavo che il problema di base fosse una mia errata definizione delle sfumature.
invece durante la visita mi sembravo scemo, non riuscivo a rispondere (e temevo non potessi prendere la patente) :mad:

cmq nel test, a parte il 1° numero che vedo chiaramente come l'ultimo (il 5), il secondo ed il terzo riesco a "interpretarli" bene, gli altri non li vedo proprio :lol:

per curiosità mi sono anche letto un link in cui dice che il daltonismo è un problema genetico che è dovuto ad un gene recessivo sul cromosoma X, per questo è + semplice che ne siano affetti i maschi (in quanto sono XY)
quindi prendiamocela con le nstre mamme se siamo daltonici, perché da loro abbiamo ereditato questo difetto genetico:enforcer:

maidomo
09-11-2006, 15:14
questo test l'ho visto proprio ieri sera nel film "Little Miss Sunshine"

(una mezza cazzata, il film)

;)

barbasma
09-11-2006, 15:21
sono daltonico (sfumature tra il verde e il marrone o comunque tutti i colori non definiti)... lo ha scoperto mia mamma alle elementari... avevo disegnato un cowboy con gli stivali verdi.:confused:

AleConGS
09-11-2006, 15:39
sono daltonico (sfumature tra il verde e il marrone o comunque tutti i colori non definiti)... lo ha scoperto mia mamma alle elementari... avevo disegnato un cowboy con gli stivali verdi.:confused:

ecco perchè ami l'arancione... :lol: :lol: :lol: :lol:

oedem
09-11-2006, 15:46
il mio problema sono proprio le sfumature!:mad:

barbasma
09-11-2006, 15:49
ah i vestiti classici li compro sempre facendomi aiutare... sennò rischio abbinamenti improbabili.:lol: :lol: "no azzo... la camicia viola no..." "ma che dici... è azzurrina....":mad: :mad: :mad:

e non vi dico che cercatore di funghi sono.... quasi li calpesto.:lol: :lol:

oedem
09-11-2006, 15:52
ah i vestiti classici li compro sempre facendomi aiutare... sennò rischio abbinamenti improbabili.:lol: :lol: "no azzo... la camicia viola no..." "ma che dici... è azzurrina....":mad: :mad: :mad:

e non vi dico che cercatore di funghi sono.... quasi li calpesto.:lol: :lol:
io invece ho inventato un nuovo colore: il GRIGIOVERDE:lol:

Bierhoff
09-11-2006, 15:54
è proprio grazie a questo test che mi hanno buttato fuori dal concorso in ferrovia come capo-stazione 10 anni fa.
prima di allora non sapevo neanche di esserlo daltonico. o meglio, i colori li vedo bene tutti ma quelle ca**o di palle :mad: :mad: :mad:

09-11-2006, 15:55
se puo' interessare sono miope....

barbasma
09-11-2006, 15:57
per me il bosco è un unico colore... con sfumature diverse... :confused:

il viola non riesco neanche a concepirlo...

dei test che hai postato leggo solo il primo 25.

ho giusto fatto ieri la visita medica aziendale... stesso test... lo fanno anche al rinnovo della patente.

xaro
09-11-2006, 16:02
questo test me l'hano fatto fare alla visita di Leva un po' di anni fa...

oedem
09-11-2006, 16:09
è proprio grazie a questo test che mi hanno buttato fuori dal concorso in ferrovia come capo-stazione 10 anni fa.
prima di allora non sapevo neanche di esserlo daltonico. o meglio, i colori li vedo bene tutti ma quelle ca**o di palle :mad: :mad: :mad:
infatti io la visita oculistica l'ho fatta presso la R.F.I.

neanche io sapevo di essere daltonico; mi sfottevano perché ho problemi "solo" nelle sfumature di colore (quelle riguardanti verde e rosso), però quei pallini sono stati un incubo. temevo che non mi facesse passare la visita e quindi niente patente A=> niente moto:rolleyes:

alla visita di leva invece non ricordo di averla fatta o cmq non mi hanno detto niente

Ezio51
09-11-2006, 16:14
Anche a me alla visita di leva avevano fatto l'esame delle palle :lol: :lol:

Dr. Ergal
09-11-2006, 16:41
Ho fatto l'esame medico/oculistico in ditta da me proprio la scorsa settimana (è obbligatorio ogni due anni).

Vista perfetta: 12 decimi e niente daltonia. :cool:

Almeno gli occhi li ho sani, visto che le ossa me le sono tritate con la moto :lol: :lol: :lol:

Tado
09-11-2006, 17:04
Anche io sono Daltonico e lo scoperto proprio alla visita con ste balle del caxxo!

...rimedi?!...niente vero???

verbier61
09-11-2006, 17:54
bel test, grazie!

zergio
09-11-2006, 17:59
Una curiosità!
Ma se (come dite) siete daltonici come caxxo ve l'hanno data la patente?:mad::mad::mad::mad::mad:

Cioè io credevo che:

fai il test sul daltonismo
non lo superi
non ti danno la patente. Non che abbia qualcosa sui daltonici ma se fanno il test e poi ti danno lo stesso la patente allora è meglio che non lo fanno per niente.
No?

rasù
09-11-2006, 18:14
per la patente a e b basta a norma di legge riconoscere i colori della segnaletica stradale, il test dei pallino lo fanno, o almeno lo facevano, per le patenti professionali c,d,e. mai avuto problemi con la b, sono al secondo rinnovo e a malapena nei pallini leggo il 25. in compenso con le tavole di ishara mi hanno segato alle selezioni per il corso ufficiali a militare e ad un concorso in ferrovia (ero arrivato quarto su millecinquecento aspiranti.... mannaggia a loro)

oedem
09-11-2006, 18:20
Una curiosità!
Ma se (come dite) siete daltonici come caxxo ve l'hanno data la patente?:mad::mad::mad::mad::mad:

Cioè io credevo che:

fai il test sul daltonismo
non lo superi
non ti danno la patente. Non che abbia qualcosa sui daltonici ma se fanno il test e poi ti danno lo stesso la patente allora è meglio che non lo fanno per niente.
No?
quando il medico ha visto che sono daltonico, ha preso un oggetto in cui c'erano vicini i colori base e quelli li ho riconosciuti senza problemi, altrimenti non penso proprio che mi avrebbe validato la visita per la patente:lol:

essege
09-11-2006, 18:21
Ma bisogna leggere il numero scritto dentro???
io contavo i pallini.....
350 nel primo cerchio 487 nel secondo.... forse per questo che non ho la patente. :)

un ex tk
09-11-2006, 18:23
:lol: Finalmente si è capito perchè sopporti l'arancione....:lol: :confused:

MacGyver
09-11-2006, 18:24
..vedo benissimo il 25..e intravedo il 56!!!!..e' grave???

barbasma
09-11-2006, 18:47
Non che abbia qualcosa sui daltonici ma se fanno il test e poi ti danno lo stesso la patente allora è meglio che non lo fanno per niente.
No?

serve solo per misurare il tuo grado di daltonismo.

l'unico problema nel riconoscimento dei segnali potrebbe essere il semaforo.... ma è è studiato da sempre in modo da avere il colore nelle stesse posizioni.

idem per i cartelli stradali... difatti oltre al colore c'è la forma e la grafica.

inoltre i cartelli stradali e il semaforo hanno colori molto distinti.

anche se esistono forme di daltonismo gravi che portano a vedere tutto in BIANCO E NERO...

non sono un oculista ma mi hanno spiegato che è un problema di interpretazione del segnale tra occhio e cervello... non è un problema dell'occhio come può essere la miopia.

especchio
09-11-2006, 18:57
con questo test mi hanno scartato alla visita medica per fare l'ufficiale :mad:

Giacam
09-11-2006, 19:54
li leggo tutti bene, è il numero di telefono di Tamarah, la tigre del ribaltabile! :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, se questo è il test... NON sono daltonico!

R72
09-11-2006, 19:58
gia' fatto da piccolina
trovato il test su enciclopedia
no, non sono daltonica
e questo test lo conferma

nevada
09-11-2006, 20:04
ma perchè c'è scritto qualcosa dentro le palle ?

saurogs
09-11-2006, 20:04
uffff.......almeno non sono daltonico:cool:

barbasma
09-11-2006, 20:26
manca una dicitura nel test.

chi legge l'ultima figura è un BUSONE!

augusto
09-11-2006, 22:35
non sono un oculista ma mi hanno spiegato che è un problema di interpretazione del segnale tra occhio e cervello... non è un problema dell'occhio come può essere la miopia.

Per quello che so io, invece, riguarda un processo chimico che avviene (o non avviene) a carico dei fotorecettori retinici.

Leto
09-11-2006, 22:49
io contavo i pallini.....
350 nel primo cerchio 487 nel secondo...
ROTFL ! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

R72
09-11-2006, 23:23
ma perchè c'è scritto qualcosa dentro le palle ?
skerzi o dici sul serio?
se no 6 daltonico

sapete perche' si chiama cosi?
dal nome del suo scopritore che ne era affetto

VintAgE
09-11-2006, 23:25
ecco perchè ami l'arancione... :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: