PDA

Visualizza la versione completa : Si accende solo in folle.....

brontolo
07-08-2006, 08:36
Fanculo!!!!!!!!!!:mad: :mad:
Appena ritirata dal tagliando e ieri mi sono accorto del problemino.......il mecca riapre il 21!!!!!!!!:( :(

La moto si accende solo in folle....secondo me è partito qualcosa riguardante il sistema di sicurezza che regola lo spegnimento /accensione quando si apre il cavalletto centrale!!!!!!!!!!!!!Ri-fanculo!!!!!:mad: :mad:

C'è un "interruttore" o è tutto regolato dal can-bus??????

Ah......moto con marcia inserita, apro il cavalletto e si spegne, giustamente!
Chiudo il cavalletto, marcia inserita, tiro la frizione, la moto non parte, devo mettere in folle!

guglemonster
07-08-2006, 09:01
ciao bello, probabilmente si è incriccato il relais in parallelo con la luce del folle, non so voi con lo ziocanbus, dalle mie parti smoterei l'interruttore e gli darei di svitol, non sente il contatto chiuso ;)

magari lo sporco... hai provatao con moto in folle, cavalletto aperto? che fa?

potresti sempre cortocircuitare il contatto, ma se dovesse partire il cavalletto o nonrientrare bene sono dolori, seri ;)

Nano
07-08-2006, 09:07
Ogni tanto lo fa anche la mia, ma non sempre.
Sembra piu` in problema sull'interruttore della frizione che su quello del cavalletto, io di solito spruzzo a caso un po'di spray per contatti, a volte funziona.

maidiremai
07-08-2006, 09:18
(..) problema sull'interruttore della frizione (..)

Spiegazione più che plausibile:D :D :D :D

KappaElleTi
07-08-2006, 09:21
(..) problema sull'interruttore della frizione (..)

idem sull'XT, colpa dell'interutore che ha il fermo rotto ed è tenuto in posizione solo dalla fascetta, io lo rispingo dentro in posizione e non mi da altri problemi per un mese, devo cambiare fascetta

scusa brontolo se approfittiamo del 3ad per raccontare i piccoli acciacchi delle nostre arzille nonnette :)

brontolo
07-08-2006, 09:36
Bene, ho capito, lo tengo così finchè non riapre il mecca........tanto la moto si accende e fa brumbrum........;) ;)

maidiremai
07-08-2006, 09:42
Bè guardare l'interruttore e seguire il consiglio di Nano non mi pare poi così complicato....

potrei farcela anche io!!!!

brontolo
07-08-2006, 09:57
Dubito di essere così fortunato da risolvere con una spruzzata di spray disossidante per contatti, lo farò ma non credo si risolverà, capisco su una moto vissuta ma la mia ha 4 mesi.....l'interruttore sarà dentro al blocchetto, giusto?:-o

sirente
08-08-2006, 00:12
Scusatemi ma ho anch'io lo stesso problema sull'R80GS ma da cosi' tanto tempo che pensavo fosse normale...
Adesso che ci penso la variazione avvenne dopo la sostituzione del motorino d'avviamento e del rotore.
Non rieso pero' a seguirvi,di quale interruttore parlate?

brontolo
08-08-2006, 08:40
Sulla tua R80, che credo sarà datata, non so come funziona il discorso accendi/spegni con cavalletto laterale.

Non è normale sulla R1200GS.....

SirAndrew
08-08-2006, 09:09
Sulla tua R80, che credo sarà datata, non so come funziona il discorso accendi/spegni con cavalletto laterale.

giusto per aggiungere la mia perla di saggezza......ho "scoperto" che se si tira la frizione prima di accendere il quadro, la "mega-centralina" non se ne accorge, quindi bisogna accendere e poi tirare la frizione...magari lo sapevate già, ma io me ne sono accorto di recente dopo aver smadonnato su quanto faceva schifo il sensore sul cavalletto....

brontolo
08-08-2006, 10:10
......ho "scoperto" che se si tira la frizione prima di accendere il quadro, la "mega-centralina" non se ne accorge, quindi bisogna accendere e poi tirare la frizione...
Stai parlando della tua moto o del 1200GS?

Psycho
08-08-2006, 11:48

Buttala...:evil4: :evil4: :evil4:

brontolo
08-08-2006, 11:50
Buttala...:evil4: :evil4: :evil4:
Ci sto pensando!!!

Quell'ammasso di plastica brutta schifida...... :scratch:

Psycho
08-08-2006, 11:51
Ci sto pensando!!!

Se vuoi ho un bel GS 1150 targato BO bianco blu...:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

maidiremai
08-08-2006, 12:14

Non dire Ka@@ate.....
per ora è ancora la migliore che abbia provato!;)

Alessandro S
08-08-2006, 12:42
Fanculo!!!!!!!!!!:mad: :mad:
cut
La moto si accende solo in folle....secondo me è partito qualcosa riguardante il sistema di sicurezza che regola lo spegnimento /accensione quando si apre il cavalletto centrale!!!!!!!!!!!!!Ri-fanculo!!!!!:mad: :mad:

Cut
Ma che moto è?

Se si tratta di R1200 il problema è noto, sia sul Gs che sull'rt.
Non dipende da un malfunzionamento dell'interruttore del cavalletto e tantomeno dello switch frizione.
E' una faccenda di ZFE e di software:mad::mad:

SirAndrew
08-08-2006, 13:29
Stai parlando della tua moto o del 1200GS?

della mia moto...che è un GS1200.

brontolo
08-08-2006, 14:28
Non dire Ka@@ate.....
per ora è ancora la migliore che abbia provato!;)
:lol: :lol: :lol: ;) ;)

Ma che moto è?

Se si tratta di R1200 il problema è noto, sia sul Gs che sull'rt.
Non dipende da un malfunzionamento dell'interruttore del cavalletto e tantomeno dello switch frizione.
E' una faccenda di ZFE e di software:mad::mad:

R1200GS.

Questa me l'ero persa!
Articoli, topic materiale sull'argomento ce n'è in giro?
PRIMA del tagliando era tutto ok.......dici che abbiano spistolato col sw e hanno fatto "peggiorìe"?
Dato il problema non si rischia di rimanere a piedi, cioè la moto parte, in folle ma parte non è che il sw decide di non farla partire e stop?
Devo aspettare il 28 agosto e il 21 partire..... :scratch:

Il Maiale
08-08-2006, 14:38
cosè un bmw? se si non preoccuparti è solo l' inizio!

brontolo
08-08-2006, 14:48
E le KTM temono l'acqua...........mi risulta che dopo 2 gocce a un 990 KTM(NUOVO) siano partiti tachimetro e contaKm!

roberto
08-08-2006, 21:22
E' successo anche a me !

Era sulla mia R850R il microinterrrrutttore sulla leva frizione ... messo a posto potevo accendere la moto anche con marcia inserita e cavalletto logicamente alzato !! :-)

brontolo
09-08-2006, 08:44
Boh......quasi quasi spero sia il microinterrutore!!!
Di sicuro nella mia c'è qualcosa che non va!:mad: :mad:

Ma esiste nei manuali la spiegazione di come funzionano questo tipo di operazioni con cavalletto?
Ci sono differenze fra moto.......ad esempio la RT 1100 si comportava diversamente dalla 1150,!!

Sono sicuro che quando vado dal mecca la prima risposta sarà: "Ma è giusto così, è per la sicurezza!":mad: :mad:

alle
09-08-2006, 09:24
Leggo solo ora questa discussione, e già sono in ansia: ho appena comprato il GS1200! Mi hanno detto che già il mio monta varie modifiche, anche all'impianto elettrico: vuoi che si tratta anche di questo problema sollevato da Brontolo? Speriamo di si...:-?

brontolo
09-08-2006, 09:40
Il mio NON è un problema del 1200, c'è qualcosa che non va (rotto qualcosa o mecca che ha pestato una merd a) visto che prima del tagliando funzionava bene.

alle
09-08-2006, 09:55
...speruma...
:rr: :rr: :rr:

Alessandro S
09-08-2006, 11:20
La logica di funzionamento è la stessa delle 1150:
Folle e cavalletto aperto: avviamento possibile
marcia inserita e cavalletto chiuso: avviamento solo con frizione tirata
marcia inserita e cavalletto aperto:avviamento non possibileIl problema, se non ho capito male io è che la moto non parte quando il cavalletto è aperto e la marcia è in folle, a meno che non si tiri la frizione.
In sostanza è come se il sistema rilevi la presenza di una marcia inserita mentre di fatto è accesa la spia del folle.

L'interruttore della frizione non può essere, poichè in questa condizione di partenza il suo stato ( aperto o chiuso) è irrilevante.

L'interruttore del cavalletto nemmeno, anzi, il sistema si accorge comunque della differenza tra aperto e chiuso. Quindi funziona.

Il potenziometro del selettore cambio potrebbe essere il componente incriminato, ma difatto segna il folle ( spia verde e N sul display, comandate dalla centralina ZFE). E quindi non è colpevole.

Non ci sono altre parti interessate al blocco di sicurezza avviamento tranne la centralina ZFE e le sue logiche interne comndate dal firmware.

Nelle precedenti moto il sistema invece era puramente elettrico e andava a comandare direttamente il relais dell'avviamento.

Prova a chiedere se quando l'hai portata in officina hanno fatto qualche aggiornamento sftw alla moto.

brontolo
09-08-2006, 11:45
Marcia inserita e apertura cavalletto laterale --> si spegne.

Chiudo il cavalletto e lascio la marcia inserita --> non si accende, se tiro la leva frizione NON si accende (prima del tagliando si accendeva) --> è questo il "problema", per accenderla devo metterla in folle con spia verde accesa.

Al tagliando ho fatto anche montare le leve comando freno/frizione della Wund e non hanno fatto agg sw, a casa ho il reportino che mi hanno dato assieme alla fattura.

rhino
09-08-2006, 11:52
Scusatemi ma ho anch'io lo stesso problema sull'R80GS ma da cosi' tanto tempo che pensavo fosse normale...
Adesso che ci penso la variazione avvenne dopo la sostituzione del motorino d'avviamento e del rotore.
Non rieso pero' a seguirvi,di quale interruttore parlate?

cado dalle nuvole....l'R80GS ha un sensore sul cavalletto? Dove sarebbe?
La mia sia sul cavalletto che a terra con la marcia inserita non parte, solo se tiro la frizione si avvia.....
Ciao

liz
09-08-2006, 11:59
calma.
è successo anche a me e anche a hippo.

è una cazzata, interruttore rotto, cambiato in garanzia una settimana fa (ma il problema l'avevo da un paio di mesi senza ulteriori disguidi).

fa una prova:

no cavalletto.
marcia inserita.
bottone accensione premuto.
tira con forza la leva frizione 4/6 volte...vuoi vedere che si accende?

comunque ti servirebbe solo in off quando è scomodo mettere la moto in folle, su strada non ti frega un cazz. ;)

brontolo
09-08-2006, 12:15
Appunto......solo che Alessandro S che di centraline, elettronica e simila ne capisce un tot ha avanzato ipotesi di centralina ZFE mal programmata e quando di mezzo c'è 'sta roba qua mi vengono gli sgrisori.......

Interruttore.....de chè?
Cavalletto o switch sulla leva?

fa una prova:

no cavalletto.
marcia inserita.
bottone accensione premuto.
NON PARTE, giustamente!
tira con forza la leva frizione 4/6 volte...vuoi vedere che si accende?

Senza tenere la leva tirata?
Indi....scaprona in avanti......
O dopo aver tirato la leva 4/6 volte, tirando la leva, diciamo che ritorna alla normalità e parte?

liz
09-08-2006, 12:22
è l'interruttore alla leva che è rotto.
tiri 4 o 5 volte con forza e alla quarta o quinta volta, con la leva tirata, dovrebbe accendersi.

se non si accende è proprio rotto-rotto.
il che non cambia un fico secco.

appena ho raccontato del problema al mio meccanico ha risposto: "non ti preoccupare è l'interruttore alla leva, lo fanno."

quindi è problema noto, facilmente risolvibile e che non ti crea altri danni.

Alessandro S
09-08-2006, 12:23
Marcia inserita e apertura cavalletto laterale --> si spegne.

Chiudo il cavalletto e lascio la marcia inserita --> non si accende, se tiro la leva frizione NON si accende (prima del tagliando si accendeva) --> è questo il "problema", per accenderla devo metterla in folle con spia verde accesa.

CUT

Non avevo capito bene la questione. Io pensavo che il problema si presentasse con il cavalletto aperto e il cambio in folle.

Credo che in questo caso abbia ragione Liz, bisogna indagare sullo switch frizione, sopratutto visto che ci hanno messo la mani per sostituire il comando.

brontolo
09-08-2006, 14:48
:scratch: si spiegherebbe anche il perchè prima ha cominciato a farlo qualche volta (avevo dato la colpa a come avevo regolato la leva) poi è definitivamente defunto lo switch.......aspetterò il 28....tanto mi devono anche cambiare i dischi freni davanti...........;) ;)

liz
09-08-2006, 15:36
:scratch: si spiegherebbe anche il perchè prima ha cominciato a farlo qualche volta (avevo dato la colpa a come avevo regolato la leva) poi è definitivamente defunto lo switch.
esatto, anche con me ha cominciato così.

vai tranquel e dai de gas. :thumbup:

sirente
09-08-2006, 21:23
cado dalle nuvole....l'R80GS ha un sensore sul cavalletto? Dove sarebbe?
La mia sia sul cavalletto che a terra con la marcia inserita non parte, solo se tiro la frizione si avvia.....
Ciao

Infatti io non ho detto che ha un sensore sul cavalletto,la differenza con la tua è che la mia parte solo se è a folle a prescindere se tiro o meno la frizione(prima si comportava come la tua)mi chiedevo appunto dove fosse l'interruttore della frizione che non ho mai visto

maicolnait
10-08-2006, 12:52
Dubito di essere così fortunato da risolvere con una spruzzata di spray disossidante per contatti, lo farò ma non credo si risolverà, capisco su una moto vissuta ma la mia ha 4 mesi.....l'interruttore sarà dentro al blocchetto, giusto?:-o

ma dai che dopo il corso di meccanica di vigliac, puoi sventrare un motore e rimontarlo a occhi chiusi

se il comando e simile a quello del 1150 devi trovare il numero 5 e dargli una spruzzata di liquido per contatti o sostituirlo addirittura: un buon negozio di articoli per elettronica te lo trova uguale uguale a un quarto di quello che costa in bmw

http://www.arciapleteam.com/foto_album/albums/userpics/varie/10013/comando-frizione-bmw.jpg

maicolnait
10-08-2006, 13:02
cosè un bmw? se si non preoccuparti è solo l' inizio!

hahahahhahahahahaha

è arrivato il tennico

anch'io ho bmw: "neanche 10.000 km e ci ho giù cambiato":
una frizione completa
un attuatore frizione + 10 OR del pistone dell'attuatore
il dado che ferma la campana che si slenta in continuazione
un motorino d'avviamento
le forchette del cambio
la pompa del freno posteriore + 25 spurghi + una spugna da metterci dentro (???) boh
gli OR della pompa acquai altrimenti il liquido di raffreddamento se ne va a spasso nel motore
quella del tachimetro e contakm non la sapevo...ma almeno non rimani a piedi
altro?
era una bmw?
forse non era bmw?.....

hahahahahahahaha :lol: :lol: :lol: :lol:

augusto
10-08-2006, 13:14
Allora ve la racconto io una da ridere.
Di ritorno dalla Germania ci fermiamo su quel passo che c'è in Svizzera appena sotto allo Stelvio per la foto di rito (sterrato con pioggia e moglie neo motociclista in proprio), quando la moto inizia a vivere di vita propria.
Cioè? Cioè quando salgo per ripartire giro la chiave e avendo la marcia inserita pigio il freno e tiro la frizione e ... brum la moto parte senza premere il pulsantino, solo che il contatto sembra che rimanga attivato finchè non dai una bella sgasata che fa spegnere la spia della batteria, dopodichè tutto a posto.
Continua a farlo 9 su 10 volte che ci fermiamo, tanto che inizia a diventare divertente (eh eh eh, c'ho la moto fatata).
La magia finisce presso l'officina Elaberg di Trento (dove l'ho comprata) dove sostituiscono "nonsocosa" in garanzia.
Grazie a loro per la gentilezza (s'era di sab pomeriggio).
Bye

brontolo
10-08-2006, 14:49
Eccolo qua:

Scollegare il connettore (3)
Smontare il grano filettato (2)
Estrarre l'interruttore, facendo attenzione al pressore (1)