Visualizza la versione completa : un napoletano a Palermo...
la prox settimana dovrò trascorrere qualche giorno in trasferta a Palermo.
Qualche indicazione di posti da vedere, posti dove mangiare... insomma qualche info?
Per fortuna avrò con me la motoretta...
VLamps
Nics...
Mangia gli arancini da Spinnato!!!
E' uno dei motivi per cui vale la pena di andare a Palermo.....
(per i palermitani: si scherza, è bellissssssssss palermo!!E gli arancini poi......mmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh....:eek: :eek: :eek: )
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Motorrad56
09-04-2006, 21:10
Prova "u' pane ca' meusa" (la focaccia con la milza) all'antica focacceria S. Francesco (P.zza S. Francesco - pieno centro storico).
Mandami un mp.
Ciao.
Gli 'arancini' a Palermo non sono mai esistiti. Si chiamano ARANCINE e uno dei posti più indicati per assaggiarle è il bar Alba.
Prova "u' pane ca' meusa" (la focaccia con la milza) all'antica focacceria S. Francesco (P.zza S. Francesco - pieno centro storico).
Mandami un mp.
Ciao.
Devi essere giovane (meglio!), ma la focacceria S. Francesco non è il posto migliore per mangiare pane con la milza.
DarioRS....ma sei di Milano e conosci tutti sti posti a palermo?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Motorrad56
09-04-2006, 21:26
Devi essere giovane (meglio!), ma la focacceria S. Francesco non è il posto migliore per mangiare pane con la milza.
Il posto migliore per mangiare il pane con la milza è casa mia!
Purtroppo non organizzo.
In ogni caso la focacceria è un posto storico e la piazza con la chiesa meritano una visita.
Per quanto riguarda l'età hai ragione; ancora sono troppo giovane (basta guardare i miei dati personali) e ancora ne devo "scippare balate"!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
DarioRS....ma sei di Milano e conosci tutti sti posti a palermo?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Si, vivo a Milano da circa vent'anni, ma sono nato e cresciuto a Palermo, dove vado, a volte, per le vacanze estive.
Gli 'arancini' a Palermo non sono mai esistiti. Si chiamano ARANCINE e uno dei posti più indicati per assaggiarle è il bar Alba.
Gli arancini di riso nascono in Sicilia durante la dominazione araba, ti assicuro che si chiamano ARANCINI; Arancine è uno storpiamento della parola che è diventato quasi consuetudine ;)
Il posto migliore per mangiare il pane con la milza è casa mia!
Purtroppo non organizzo.
In ogni caso la focacceria è un posto storico e la piazza con la chiesa meritano una visita.
Per quanto riguarda l'età hai ragione; ancora sono troppo giovane (basta guardare i miei dati personali) e ancora ne devo "scippare balate"!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Il pane con la milza si può fare anche a casa, è vero, ma è laborioso e richiede a 'quarara' inclinata, lo strutto e la mano giusta.
A proposito di balate: lo sai quali sono quelle che non sono mai asciutte a Palermo?
Motorrad56
09-04-2006, 21:29
Negli ultimi anni il bar Alba non è più lo stesso e siccome non voglio fare pubblicità negativa o positiva per chicchessia mi astengo dal fare ulteriori commenti!!!
Gli arancini di riso nascono in Sicilia durante la dominazione araba, ti assicuro che si chiamano ARANCINI; Arancine è uno storpiamento della parola che è diventato quasi consuetudine ;)
Insisto: ARANCINE
Oltretutto le arancine VERE sono solo quelle di Palermo. In altre località siciliane le chiamano arancini, OK.
Motorrad56
09-04-2006, 21:31
Il pane con la milza si può fare anche a casa, è vero, ma è laborioso e richiede a 'quarara' inclinata, lo strutto e la mano giusta.
A proposito di balate: lo sai quali sono quelle che non sono mai asciutte a Palermo?
Quelle della Vucciria.
:D :D :D :D :D :D
Negli ultimi anni il bar Alba non è più lo stesso e siccome non voglio fare pubblicità negativa o positiva per chicchessia mi astengo dal fare ulteriori commenti!!!
E no! Se conosci un posto buono né-là-dire :lol:
Quelle della Vucciria.
BBBRRRAVO !!!
raffapaz
09-04-2006, 21:44
si si....ma alla fine al povero Nics dove gli consigliate di andare?
;)
Insisto: ARANCINE
Oltretutto le arancine VERE sono solo quelle di Palermo. In altre località siciliane le chiamano arancini, OK.
Le arancine è "l'italianizzazione" del termine arancini; " 'ri quannu nascèru sunnu arancini" poi commercialmente e quotidianamente le chiamiamo arancine.
non mi va di fare una recensione sulle arancine ma sappi che parlo con cognizione di causa e ho presentato la cucina siciliana di derivazione araba come tesi d'esame ;)
marcoexa
09-04-2006, 21:51
si chiamano :
ARANCINE!!
non arancini:mad: :mad:
si chiamano :
ARANCINE!!
non arancini:mad: :mad:
http://www.sweetim.com/simiebar/content/emoticons/00020075.gif (http://www.sweetim.com/defaultie.asp?ref=2)
Motorrad56
09-04-2006, 22:01
si si....ma alla fine al povero Nics dove gli consigliate di andare?
;)
Ci siamo già sentiti tramite mp.
raffapaz
09-04-2006, 22:05
Ci siamo già sentiti tramite mp.
avrebbe fatto piacere anche a me conoscere i posti giusti dove andare a palermo...qest'estate stavo programmando giusto una vacanza in sicilia...:-p :-p :-p
Motorrad56
09-04-2006, 22:07
http://www.sweetim.com/simiebar/content/emoticons/00020075.gif (http://www.sweetim.com/defaultie.asp?ref=2)
Per sgombrare il campo dagli equivoci:
Il termine ARANCINI è il modo con cui si chiamano in tutta la Sicilia (Vi ricordate "Gli arancini di Montalbano"?), ma a Palermo si chiamano ARANCINE.
E siccome le più buone le fanno a Palermo, si chiamano ARANCINE.
E poi bisogna chiarire che si chiamano così perché assomigliano alle arance solo che sono un pò più piccole; ecco perché si chiamano con il diminuitivo.
L'albero è maschio (l'arancio, il pero) e la frutta è femmina (arancia, pera), questo l'ho imparato a scuola (ed è anche l'unica cosa che sò!!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ).
Motorrad56
09-04-2006, 22:08
avrebbe fatto piacere anche a me conoscere i posti giusti dove andare a palermo...qest'estate stavo programmando giusto una vacanza in sicilia...:-p :-p :-p
Quando sarai pronto per venire, fammelo sapere.
Per sgombrare il campo dagli equivoci:
Il termine ARANCINI è il modo con cui si chiamano in tutta la Sicilia (Vi ricordate "Gli arancini di Montalbano"?), ma a Palermo si chiamano ARANCINE.
E siccome le più buone le fanno a Palermo, si chiamano ARANCINE.
E poi bisogna chiarire che si chiamano così perché assomigliano alle arance solo che sono un pò più piccole; ecco perché si chiamano con il diminuitivo.
L'albero è maschio (l'arancio, il pero) e la frutta è femmina (arancia, pera), questo l'ho imparato a scuola (ed è anche l'unica cosa che sò!!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ).
lo so che si chiamano "volgarmente" arancine ma il nome giusto è "ARANCINI" è come " a pasta chi vruacculi arriminata" che in verità si chiama "Paolina"
A RI http://www.sweetim.com/simiebar/content/emoticons/00020075.gif (http://www.sweetim.com/defaultie.asp?ref=2)
raffapaz
09-04-2006, 22:14
Quando sarai pronto per venire, fammelo sapere.
ok grazie mille...:!: :!: :!:
Boys, vi segnalo il blog di un mio amico che ama profondamente la Sicilia e che, tra una considerazione e l'altra, segnala il bello (siti, arte, cibo, ecc.) e il meno bello della terra (mia considerazione) più bella del mondo.
http://www.bloggers.it/didonna/
Molto utili e documentati i links
lo so che si chiamano "volgarmente" arancine ma il nome giusto è "ARANCINI" è come " a pasta chi vruacculi arriminata" che in verità si chiama "Paolina"
A RI http://www.sweetim.com/simiebar/content/emoticons/00020075.gif (http://www.sweetim.com/defaultie.asp?ref=2)
Apprezzo la tua determinazione ma commetti un errore di fondo: Palermo è in Sicilia, ma non rappresenta la Sicilia, rappresenta se stessa; il resto della Sicilia, invece, rappresenta omogeneamente la Sicilia. Detto in altri termini Palermo è una realtà molto complessa che si distingue dal resto: lingua (non dialetto), usi e costumi.
Un siciliano-palermitano da tante, tantissime generazioni
Aristoc@z
09-04-2006, 22:28
Quelle della Vucciria.
anche alla Kalsa, se ricordo bene
Minkia per fortuna il Bar Alba non è + lo stesso....chissà prima.....però effettivamente arancini/e non sono buone come da altre parti.Ma la pasticceria.....e la colazione........SPETTACOLO!!!!!
giretto serale alla Cuba, Kursal Kalesa, Kandinsky....giusto???
Motorrad56
09-04-2006, 22:31
Boys, vi segnalo il blog di un mio amico che ama profondamente la Sicilia e che, tra una considerazione e l'altra, segnala il bello (siti, arte, cibo, ecc.) e il meno bello della terra (mia considerazione) più bella del mondo.
http://www.bloggers.it/didonna/
Molto utili e documentati i links
Bello, fatto molto bene e molto interessante!
Apprezzo la tua determinazione ma commetti un errore di fondo: Palermo è in Sicilia, ma non rappresenta la Sicilia, rappresenta se stessa; il resto della Sicilia, invece, rappresenta omogeneamente la Sicilia. Detto in altri termini Palermo è una realtà molto complessa che si distingue dal resto: lingua (non dialetto), usi e costumi.
Un siciliano-palermitano da tante, tantissime generazioni
Ok, è come parlare di politica... Io rimango della mia opinione perchè ne ho la certezza "matematica" e il resto son sicuro che farai tu quindi scendi al più presto che ti faccio mangiare le arancine che faccio io ;) P.S. sto aprendo un ristorantino a Cmare del Golfo (TP) insieme a mio padre (chef palermitano da 35 anni)
Ok, è come parlare di politica... Io rimango della mia opinione perchè ne ho la certezza "matematica" e il resto son sicuro che farai tu quindi scendi al più presto che ti faccio mangiare le arancine che faccio io ;) P.S. sto aprendo un ristorantino a Cmare del Golfo (TP) insieme a mio padre (chef palermitano da 35 anni)
Fantastico :D contaci! Di solito vengo nei primi di agosto e stò dai miei suoceri a Terrasini. Però sono in auto ... con moglie e figli.
Fammi sapere le coordinate che ti porto una manata di clienti.
Fantastico :D contaci! Di solito vengo nei primi di agosto e stò dai miei suoceri a Terrasini. Però sono in auto ... con moglie e figli.
Ti farò sapere.... ;)
Aristoc@z
09-04-2006, 22:46
......io andavo sempre a terrasini......
......io andavo sempre a terrasini......
Bella eh!
Boys, vado a guardare l'ultimo TG e poi a nanna. Alla prossima.
Buona notte !!!!
Ok, èP.S. sto aprendo un ristorantino a Cmare del Golfo (TP) insieme a mio padre (chef palermitano da 35 anni)
Io cmq proporrei un sano invito dei colleghi napoletani, me in primis, all' apertura e successivamente ogni domenica al tuo ristorante......
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
flat_eric
10-04-2006, 10:25
L'ho mangiata proprio ieri sera a s.francesco... buonissima...
.....però in effetti il posto dove la fanno meglio (MI SBILANCIO :-p ) è PORTA CARBONE, al porto... ma in effetti s.francesco è molto + 'turistico' :lol:
.....però in effetti il posto dove la fanno meglio (MI SBILANCIO :-p ) è PORTA CARBONE, al porto... ma in effetti s.francesco è molto + 'turistico' :lol:
ESATTO !!!!!
Io cmq proporrei un sano invito dei colleghi napoletani, me in primis, all' apertura e successivamente ogni domenica al tuo ristorante......
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ovviamente appena avrò la data dell'inaugurazione farò un invito ufficiale al forum di QdE ; chi verrà sarà il benvenuto ;)
flat_eric
10-04-2006, 18:12
Dimenticavo... IMHO le migliori arancine a Palermo al momento le fa il bar Recupero... (dopo quelle fatte in casa ovvio...)
Poi... giusto perchè ci sono... il cous cous secondo me è meglio non mangiarlo a Palermo... meglio spostarsi nel trapanese...
Lo spincione rigorosamente alla "Fabbrica" (quella che rifornisce i lapini) in fondo a via Candelai.... lo sfincione invece lo fanno bene o male buono un pò in tutti i panifici...
Se volete mangiare quarume o stigghiola si va rigorosamente alla Vucciria...
La pasta coi ricci va mangiata a Sferracavallo...
...tutto ciò ovviamente IMHO :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dimenticavo... IMHO le migliori arancine a Palermo al momento le fa il bar Recupero... (dopo quelle fatte in casa ovvio...)
Poi... giusto perchè ci sono... il cous cous secondo me è meglio non mangiarlo a Palermo... meglio spostarsi nel trapanese...
Lo spincione rigorosamente alla "Fabbrica" (quella che rifornisce i lapini) in fondo a via Candelai.... lo sfincione invece lo fanno bene o male buono un pò in tutti i panifici...
Se volete mangiare quarume o stigghiola si va rigorosamente alla Vucciria...
La pasta coi ricci va mangiata a Sferracavallo...
...tutto ciò ovviamente IMHO :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:D :D :D :D :D :D :D :D
tutto vero !
:D :D :D :D :D :D :D :D
Se chiedi a tuo padre ti dira' sicuramente che di chiamano ARANCINE . Comunque se viene a trovarti fagli mangiare le cassatelle della sorgente e il pane cunzatu a Scopello
ESATTO !!!!!
E' molto buono anche da "Nino u ballerinu" in Corso Olivuzza
[QUOTE=flat_eric]Se volete mangiare quarume o stigghiola si va rigorosamente alla Vucciria...QUOTE]
per le stigghiola si va a Brancaccio
flat_eric
11-04-2006, 12:42
Se chiedi a tuo padre ti dira' sicuramente che di chiamano ARANCINE . Comunque se viene a trovarti fagli mangiare le cassatelle della sorgente [...]
Ciccio mi chiedevo... una delle mie mete più frequenti quando esco in moto è la zona di s.vito e scopello... e ovviamente :lol: :lol: come si fa a non fare tappa alla mitica Sorgente?!?! :lol: :lol: :lol: Ma il mio dubbio è... ha questo successone xchè è veramente il bar dove fanno le migliori cassatelle a Castellammare, oppure solo xchè è di passaggio??? E nel secondo caso... qual'è allora il posto dove fanno le migliori cassatelle???
[...]e il pane cunzatu a Scopello
favoloso quello che fanno in quel panificio imboscato nella traversina coi tavolini sotto gli alberi di fico.... ci sono andato 3 domeniche fa ma era chiuso... :mad: :mad: ricordo una volta 2 estati fa... stavo divorando il mio pane conzato sotto un albero e SBAAAAAHM mi cade addosso un fico gigante sfatto :lol: :lol: :lol: DOLORE IMMANE :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
e cmq vogliamo parlare del caldofreddo di s.vito ????:lol: :lol: :lol: :lol:
Picciotti (Ciccio e Flat Eric) 'mi mittisse a chiancere' :mad: !!!!
Voi mi scrivete di questi posti (che conosco poco perchè vengo a Palermo solo un pò d'estate) e di queste cose buone (che invece conosco bene) e io tra qualche minuto andrò a pranzo e mangerò la solita insalatina milanese :mad:
'che mala fine che facisti scannaserpe' :mad:
P.S. Ma ad agosto quando vengo 'mi mancio tutto' :D
flat_eric
11-04-2006, 12:51
Ciccio mi chiedevo... una delle mie mete più frequenti quando esco in moto è la zona di s.vito e scopello... e ovviamente :lol: :lol: come si fa a non fare tappa alla mitica Sorgente?!?! :lol: :lol: :lol: Ma il mio dubbio è... ha questo successone xchè è veramente il bar dove fanno le migliori cassatelle a Castellammare, oppure solo xchè è di passaggio??? E nel secondo caso... qual'è allora il posto dove fanno le migliori cassatelle???
mmmmm.... sorry Ciccio... ti ho confuso con xaro... mi sa che è lui che dovrebbe sapere la risposta a questa domanda
mmmmm.... sorry Ciccio... ti ho confuso con xaro... mi sa che è lui che dovrebbe sapere la risposta a questa domanda
posso risponderti anche io, villeggio a scopello da 30 anni. Le migliori cassatelle sono proprio del Bar la Sorgente lo dimostra anche il fatto che sulla stessa strada ci sono altri 4/5 bar che le fanno ma solo alla Sorgente devi fare la coda per comprarle.
Anche il pane conzato lo compri nel posto giusto, molti fanno l'errore di comprarlo in quel localino che c'e' nella piazza della fontana.
flat_eric
11-04-2006, 17:05
...ma vi siete mai chiesti come mai TUTTE queste pietanze vengono SEMPRE meglio a casa TRANNE le stigghiola che anche se fetenti prese dallo stigghiolaro sono sempre molto + buone???
....sarà il rito della 'mappina' sporca appesa dove tutti si puliscono le mani che le rendono così buone?? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
riapro breve parentesi: anche io le chiamo "arancine", quello che voglio dire è che il nome originario è arancini, poi so benissimo che nessuno le chiama così.
Per quel che riguarda il bar "La Sorgente" a Cmare, vi assicuro che è solo un passaparola; questo bar ha fatto la fortuna parecchi anni fa quando era l'unico e ora vive di "rendita" le cassatelle anche meglio del bar le potete mangiare 10 metri alla sua destra all'APPETISSANT.
Sono del settore e non dovrei dirlo.... ma ... tra l'altro... il famigerato bar... mi dà l'impressione di essere un po' carente in fattore di igiene.
E comunque in assoluto le cassatelle più buone che abbia mai mangiato le fa la zia di un mio "collega cuoco" , sono rimasto incantato davanti a una simile "simmetria" di sapore.
flat_eric
12-04-2006, 09:01
[..]Per quel che riguarda il bar "La Sorgente" a Cmare, vi assicuro che è solo un passaparola; questo bar ha fatto la fortuna parecchi anni fa quando era l'unico e ora vive di "rendita" le cassatelle anche meglio del bar le potete mangiare 10 metri alla sua destra all'APPETISSANT.
Sono del settore e non dovrei dirlo.... ma ... tra l'altro... il famigerato bar... mi dà l'impressione di essere un po' carente in fattore di igiene.[...]
ok... segnato...
[...]E comunque in assoluto le cassatelle più buone che abbia mai mangiato le fa la zia di un mio "collega cuoco" , sono rimasto incantato davanti a una simile "simmetria" di sapore.
...e questo conferma quello che dicevo io poco fa :lol: :lol: e scommetto anche che la zia del tuo collega le stigghiole non le fa buone come lo stigghiolaro :lol: :lol: :lol: :lol:
...ma vi siete mai chiesti come mai TUTTE queste pietanze vengono SEMPRE meglio a casa TRANNE le stigghiola che anche se fetenti prese dallo stigghiolaro sono sempre molto + buone???
....sarà il rito della 'mappina' sporca appesa dove tutti si puliscono le mani che le rendono così buone?? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ricordo che da piccolo quando attraversavo la via Regione Siciliana in macchina con i Miei, arrivati sotto i cavalcavia dove c'era lo stigghiolaro, aprivo i finestrini per far entrare l'odore e poi l richiudevo subito :lol: :lol:
riapro breve parentesi: anche io le chiamo "arancine", quello che voglio dire è che il nome originario è arancini, poi so benissimo che nessuno le chiama così.
Per quel che riguarda il bar "La Sorgente" a Cmare, vi assicuro che è solo un passaparola; questo bar ha fatto la fortuna parecchi anni fa quando era l'unico e ora vive di "rendita" le cassatelle anche meglio del bar le potete mangiare 10 metri alla sua destra all'APPETISSANT.
Sono del settore e non dovrei dirlo.... ma ... tra l'altro... il famigerato bar... mi dà l'impressione di essere un po' carente in fattore di igiene.
E comunque in assoluto le cassatelle più buone che abbia mai mangiato le fa la zia di un mio "collega cuoco" , sono rimasto incantato davanti a una simile "simmetria" di sapore.
Ho mangiato anche le cassatelle dell'appetissant ma personalmente preferisco la sorgente.
marktbike
12-04-2006, 15:28
Visto che parliamo di cassatelle, secondo me il top - dopo la prematura cessione della gestione del Bar Edera di Ulmi, frazione di Salemi (TP) - è al bar di Balata di Baida, sulla SS187 da C/mmare verso Trapani. Andate e poi commentiamo insieme. Anzi, se mi fate sapere, andiamo e mangiamo insieme! :D
flat_eric
12-04-2006, 15:54
ricordo che da piccolo quando attraversavo la via Regione Siciliana in macchina con i Miei, arrivati sotto i cavalcavia dove c'era lo stigghiolaro, aprivo i finestrini per far entrare l'odore e poi l richiudevo subito :lol: :lol:
io lo faccio ancora oggi quando ci passo in macchina... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
....e se ci passo in moto apro la visiera :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
flat_eric
12-04-2006, 15:55
Visto che parliamo di cassatelle, secondo me il top - dopo la prematura cessione della gestione del Bar Edera di Ulmi, frazione di Salemi (TP) - è al bar di Balata di Baida, sulla SS187 da C/mmare verso Trapani. Andate e poi commentiamo insieme. Anzi, se mi fate sapere, andiamo e mangiamo insieme! :D
ho capito và.... urge spedizione punitiva al Bar Edera e al Bar APPETISSANT
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
marktbike
12-04-2006, 16:10
Flat eric (ed eventuali altri interessati), fatti sentire che ti guido sulla strada della perdizione (ho fatto anche il giurato in una gara provinciale Slow Food per la scelta delle cassatelle migliori). I cannoli a Dattilo ancora tengono, non è solo fama come per la Sorgente...
E' sulla SS187 o SS113?
Voglio provare
marktbike
12-04-2006, 16:29
Da Castellammare prendi la SS187 direzione Trapani, come se volessi andare a San Vito. Alla fine della salita con le belle curve e le due gallerie paramassi c'è Balata di Baida. Entri nel paese (microscopico) e l'unico bar, sulla destra di fronte l'ufficio postale, e' quello giusto. Appena entri te ne accorgi dal profumo di fritto, ricotta calda...azz, sbavo!!! :eek:
Da Castellammare prendi la SS187 direzione Trapani, come se volessi andare a San Vito. Alla fine della salita con le belle curve e le due gallerie paramassi c'è Balata di Baida. Entri nel paese (microscopico) e l'unico bar, sulla destra di fronte l'ufficio postale, e' quello giusto. Appena entri te ne accorgi dal profumo di fritto, ricotta calda...azz, sbavo!!! :eek:
Ho capito la strada ricordavo si chiamasse 113. Posso arrivarci anche da Scopello andando verso il castello di Baida?
marktbike
12-04-2006, 16:51
Beh, sì...se sali dalla traversa che sul rettilineo tra Guidaloca e Scopello sale verso il castello, quelal che passa accanto all'agriturismo di Camillo. Dal castello continui verso il paese e sbuchi proprio di fronte alla posta, quindi praticamente accanto al famoso bar. Se vai da solo, buon divertimento! Altrimenti, fatti sentire! :-p
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |