Visualizza la versione completa : Itinerari toscana Pienza???
gabrimonte
05-04-2006, 04:05
Salve a tutti....per Pasqua-Pasquetta ho trovato soggiorno a Roccastrada vicino Montalcino Pienza Montepulciano....c'e' nessuno che mi sa illustrare posti-borghi-castelli da vedere e visitare....visto che e' la mia prima visita nella zona???
GRAZIE se vi volete unire siete i benvenuti!!!
l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni, le Crete Senesi, San Galgano...e milioni di altre. Nn c'è altra abbondanza..
Da lì nell'arco di mezza giornata ti puoi spingere praticamente dovunque, c'é solo l'imbarazzo della scelta... ad esempio, se vai a Montalcino vedi anche l'abbazia di S.Antimo poi sali all'Amiata e fai il giro delle strade che corrono intorno al monte per ridiscendere dal lato opposto sulla Cassia; oppure se vai a Montepulciano poi per vie traverse e poco battute puoi spingerti facilmente al Trasimeno e da qui fino a Cortona. Peccato che non sono in zona, altrimenti potevamo vederci... :)
Val d' Orcia splendida tutta...
Se viaggi sulla Cassia puoi scendere giù fino Bolsena bei posti anche in prov di VT...
altre varianti sono l'Amiata con Pian Castagnaio, Abbadia ecc le miniere e altro .....
Bellissima è la strada che dall'Amiata va verso Roccalbegna strada a prova di mukka (voto 10 ) fino Scanzano
Da qui potresti andare anche a Saturnia per una visita alla cascate del molino
oltre alle mete citate da Brontolo (aggiungi anche Radicofani con la famosa torre di Ghino di Tacco) hai di che sbizzarrirti
MauroK100
05-04-2006, 08:54
Da non perdere assolutamente i bagni di san filippo dove anche adesso puoi stare tranquillamente a mollo nelle acque calde...tra l'altro e' anche gratis...e dopo che ti sei stracotto come uno zampone vai a spararti due pici all'aglione a radicofani dalla giusy...mi pare il ristorante si chiami alla grotta....
buon viaggio..
Mauro
Da Pienza fatti la strada bianca fra Pienza e Montichiello. In zona comunque è meglio perdersi che seguire percorsi ;-). Ci sono altre bianche carine (anche per stradali) da fare, senza problemi. Se le ricordo te le posto.
Massimo
gabrimonte
05-04-2006, 14:22
:D io ho un albergo a sassofortino, vicino roccastrada....la via piu' bella da fare per andare verso montalcino pienza???
grazie a tutti per le risposte!!!!!
l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni, le Crete Senesi, San Galgano...e milioni di altre. Nn c'è altra abbondanza..
Quoto 100%...ma anche San Gimignano, Volterra...:arrow: Mi fate venire voglia di fare l'ennesimo giro in Toscana!
Se ti avanza una mezza giornata, vai a fare un buon bagno relax alle Terme di Saturnia. Meritano una sosta.:!:
Oppure se ti avanza del tempo vai a Asciano per la strada delle crete senesi.
Arrivi a Siena e prendi la SS222 e arrivi dritto dritto nel cuore del Chianti.
Io in quei giorni sarò in Olanda, sennò ti offrivo volentieri un bicchiere di vino rosso.
Buon divertimento!!:D :D :D :D
Salve a tutti....per Pasqua-Pasquetta ho trovato soggiorno a Roccastrada vicino Montalcino Pienza Montepulciano....c'e' nessuno che mi sa illustrare posti-borghi-castelli da vedere e visitare....visto che e' la mia prima visita nella zona???
GRAZIE se vi volete unire siete i benvenuti!!!
andando verso Trequanda e poi verso Pienza e Montepulciano, Monticchiello, insomma tutto intorno ai poderi del fondo pensione CARIPLO, sono strade bellissime.
Da Montepulciano a Pienza sulla (credo) 146 c'è una quercia secolare con un ombrello di 35mt di diametro. Uno spettacolo.
Se vai a Pienza fuori dal paese verso Palazzone c'era un podere con un signore, un certo Loris, che faceva il miele più genuino e buono che abbia mai mangiato.
:wave:
Vai a mangiare a Scalvaia,tanto c'è solo un ristorante non si sbaglia,(frazione di Monticiano), da Roccastrada ci sono 18 km,chiedi a quelli del posto lo conoscono di sicuro........Io parto da Piombino per andarci a mangiare,merita davvero.Ovviamente tutto terra.....salumi,funghi fritti ,gnocchetti ai tartufi ,cinghiale che è la specialità del posto (sia in umido che se le hanno le bistecche ),e molto altro............e non si spende neppure molto.....fidatevi è un posto che vi rimarra impresso.....:D :D :D :D :D
Per le strade da Roccastrada ce ne una bellissima che arriva a Boccheggiano e da lì prosegue per Siena,passando da San galgano(la spada nella roccia)..... e dal casale del Mulino Bianco (che ora è un agriturismo più o meno) Io l'ho fatta anche domenica scorsa....strada bellissima.
Ps:Forse per Pasquetta sarò da quelle parti....casomai ci sentiamo ...ciao ciao
arrivando da livorno...
mi raccomando non ti perdere le strade nella zona casole -radicondoli -chiusdino -monticiano....
belle e senza traffico...
non ti consiglio invece in quei 2 giorni i luoghi più turistici...
da noi è un vero assedio
Non essendoci mai stato avresti da girare tutti i giorni per un mesetto. Partendo da nord in senso orario: volterra, san gimignano, siena, asciano, pienza, montepulciano, la cassia da buonconvento al lago di bolsena, san quirico orcia, m.te amiata, terme saturnia, pitigliano, magliano, talamone e il parco dell uccellina, la panoramica dell'argentario. Visto il periodo in cui sarai li' e la mia allergia (eufemismo) ai bus della domenica (le gite con ladimostrazione delle pentole..per intenderci..) io eviterei volterra, san gimignano, siena, pienza, montepulciano. Le lascerei ad altro momento e mi concentrerei sul resto
gabrimonte
12-04-2006, 19:21
Thanks!!!! e sempre forza Livorno...speriamo che il tempo ci assista!!
e mi raccomando non perderti il pecorino di fossa! buon viaggi:weedman: o
credo che sarò dalle parti di montalcino per pasqua....... chi trovo?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |