Entra

Visualizza la versione completa : Datum

alpneus
17-03-2006, 11:16
nel mio Quest è settato su Rome 1940 .... mentre nel Map Source è WGS 84 .... :confused: :confused:

che faccio???? ....

jack
17-03-2006, 12:45
WGS 84 ance sul Quest ;)

alpneus
17-03-2006, 13:16
okkkkk ..... grasssiiieeeee ..... ;) ;) ;) ;) ;)

berta
17-03-2006, 13:47
non fa differenza fin tanto che non ti scambi wp con altri, in quel caso è necessario controllare di usare lo stesso map datum altrimenti vai per farfalle

alpneus
17-03-2006, 18:47
ah ecco ...

curiosità ... cos'è il datum????? :confused: :confused: :confused: :confused:

KappaElleTi
17-03-2006, 18:59
in linea di massima dovrebbe essere il numerino con cui l'elissode terrestre viene approssimato al piano di una carta,

però non so altro

alpneus
17-03-2006, 20:04
in linea di massima dovrebbe essere il numerino con cui l'elissode terrestre viene approssimato al piano di una carta,

questo potrebbe essere interessante ...

http://labtopo.ing.unipg.it/files_sito/compiti/georef_d.pdf

http://labtopo.ing.unipg.it/files_sito/compiti/

berta
17-03-2006, 20:10
urca che bello, grazie!

alpneus
17-03-2006, 20:21
figurati ...

"WGS84 è l'acronimo di World Geodetic System 1984 e definisce il sistema come geodetico, mondiale, riferito al 1984.

Esso costituisce un modello matematico della Terra da un punto di vista geometrico, geodetico e gravitazionale, costruito sulla base delle misure e delle conoscenze scientifiche e tecnologiche disponibili al 1984.

I datum della geodesia classica (tipo Rome 1940), che possono essere definiti locali o regionali, approssimano bene il geoide solo in un intorno del punto di emanazione, mentre il datum globale WGS84 utilizza lo standard EGM96,
che approssima il geoide nel suo complesso ed è valido per tutto il mondo.

Dal 2000 è obbligatorio l'utilizzo del WGS84 come standard per la navigazione aerea. In Italia tuttavia è tuttora in corso (2005) la conversione dei dati aeronautici dell'ENAV dai vecchi standard ED50 e MM40 al WGS84, mentre l'Aeronautica Militare Italiana ha terminato la conversione nel 2002."

KappaElleTi
17-03-2006, 20:31
questo potrebbe essere interessante ...

http://labtopo.ing.unipg.it/files_sito/compiti/georef_d.pdf

http://labtopo.ing.unipg.it/files_sito/compiti/

grazie, troppo complesso, mi sono fermato alle prime 5 righe ;)

p.s. ho scritto elissoide ma ho sbagliato, in realtà avrei dovuto dire geoide

io so che il datum è riportato su tutte le carte topografiche (non su quelle stradali ;) ) , non so se ho dato la definizione corretta, ma se non ricordo male c'era anche un problema sul datum o qualcosa di simile, riguardante la cartografia italiana a seconda che ci si trovi dal lato est o ovest del meridiano di Monte Mario.

non ricordo bene, mi pareva di aver letto qualcosa a suo tempo....

alpneus
17-03-2006, 20:41
onestamente ho letto un pò di roba .. ma ancora non capito quale bisogna usare .... teoricamente sarebbe più preciso il WGS84 ... come dici tu bisogna sapere quello usato per calibrare la carta ... perchè potrebbero esserci problemi con le coordinate ....

http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=5&t=000637

KappaElleTi
17-03-2006, 20:48
onestamente ho letto un pò di roba .. ma ancora non capito quale bisogna usare .... teoricamente sarebbe più preciso il WGS84 ... come dici tu bisogna sapere quello usato per calibrare la carta ... perchè potrebbero esserci problemi con le coordinate ....

http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=5&t=000637

vabbè vado avanti per ipotesi e aumento la probabilità di dire cazzate

in base al datum dovresti ottenere latitudine e longitudine da riportare sulla carta,

cioè latitudine e longitudine non sono assoluti, se vari il datum ottieni valori diversi e il punto che ricavi sulla carta dovrebbe essere diverso

ovvio che se il gps e la carta topografica usano lo stesso dato la posizione indicata sulla carta è reale

se hai il gps per le mani potresti verificare (credo, non ne ho mai avuto uno)

:wave:

alpneus
17-03-2006, 20:53
vabbè vado avanti per ipotesi e aumento la probabilità di dire cazzate

in base al datum dovresti ottenere latitudine e longitudine da riportare sulla carta,

cioè latitudine e longitudine non sono assoluti, se vari il datum ottieni valori diversi e il punto che ricavi sulla carta dovrebbe essere diverso

ovvio che se il gps e la carta topografica usano lo stesso dato la posizione indicata sulla carta è reale

se hai il gps per le mani potresti verificare (credo, non ne ho mai avuto uno)

:wave:

da quello che ho capito leggendo qui e li dovrebbe essere come dici tu ....

però ....

come si fa a sapere con certezza qual'è la posizione GIUSTA??????? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

KappaElleTi
17-03-2006, 20:58
da quello che ho capito è come dici tu ....

però ....

come si fa a sapere con certezza qual'è la posizione GIUSTA??????? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

quella che piace di più alla tua donna? :lol: :cool:

beh credo che lo "standard dei gps" sia wgs 84

poi il geoide sarà sempre approssimato, diciamo che è più importante la posizione relativa, che sia sulla carta oppure rispetto a un riferimento predefinito

come dire se devo darmi con un appuntamento con un amico non conta avere un orologio atomico, ma che entrambi utilizziamo lo stesso fuso orario

interessante era invece il problema che dicevo prima

perchè magari un datum anche vecchio per una zona specifica è migliore di uno moderno studiato per il mondo intero, però che sapessi fra est e ovest di monte mario si poteva avere anche uno scarto di diverse centinaia di metri.... c'è sempre una banda di sovrapposizione, ma poi quella banda finisce e devi passare da un datum all'altro (mi sembra di ricordare...)

alpneus
18-03-2006, 09:03
perchè magari un datum anche vecchio per una zona specifica è migliore di uno moderno studiato per il mondo intero

perchè la carta è stata calibrata con quello specifico datum ... se ne inserisci un altro vengono fuori coordinate diverse ....

Manga R80
18-03-2006, 13:28
il datum è la rappresentazione geometrica della superficie terrestre. Esistono molti modelli. In ambito locale le differenze sono minime.
Lo standard attuale è il wgs, in Italia è rimasto il roma. E' un problema solo per i cartografi.

In pratica voi tutti sapete che una sfera non è mai esattamente spianabile su di un piano. Peggio ancora una sfera inesatta come la terra. La proiezione di questa sfera introduce "errori" che vengono codificati, per mantenere referenze univoche, nei vari datum. Più la distanza è piccola, meno è influente un datum rispetto all'altro.

Pensare, in ambito locale, che un datum sia più preciso di un altro è praticamente tempo perso. Le coordinate sono praticamente sovrapposte. Il WGS è un datum universale, gli altri sono datum locali, quindi per i navigatori, che girano dappertutto, è opportuno mantenere il wgs a meno che non si utilizzi lo strumento per referenziare cartografie di zona che utilizzano altri datum.

Manga R80
18-03-2006, 13:32
per fare un esempio: se vuoi individuare ESATTAMENTE un punto su una carta IGM 25.000, devi impostare il datum Roma 1940 e semplicemente riportare le coordinate indicate dallo strumento. Se devi dire a caio di trovarsi al punto tale, basta che ognuno abbia lo stesso datum. in pratica, noi lo usiamo sempre così, a meno che non usiamo lo strumento per l'orienteering, con coordinate e cartina.

alpneus
18-03-2006, 13:37
capito ....

grasssiiieeeee ....

KappaElleTi
20-03-2006, 21:37
perchè la carta è stata calibrata con quello specifico datum ... se ne inserisci un altro vengono fuori coordinate diverse ....

manga è stato molto più chiaro

pensandoci dopo aver spento il pc avrei azzardato a dire che il datum è quella specie di righello con cui è stata costruita la carta

se il righello è storto usare un righello dritto per prendere le misure porta solo un errore, uno drittissimo lo aumenta ancora di più

poi siccome la terra è fatta proprio male e non ha niente di una forma geometrica , intendevo dire che il datum 40 magari approssima meglio del wgs 84 il geoide per l'area italica, essendo specifico per una pozione di territorio

vabbè che non so spiegarmi lo sapevo già ;)