PDA

Visualizza la versione completa : Corsia d'emergenza (ATTENZIONE)

ghigoweb
02-02-2006, 08:11
Se venite beccati a percorrere la corsia di emergenza in autostrada l’importo della multa è di 357 euro, più la decurtazione di dieci punti dalla patente e ritiro del permesso di guida per due mesi!
Il conto è pesantissimo e lo ha ricevuto un amico motociclista, per aver percorso a bassa velocità la corsia d’emergenza di un’autostrada, in condizioni di traffico bloccato.
Già, fino a oggi avevamo camminato in corsia d’emergenza senza porci troppi problemi. Lo facevamo anche davanti alla polizia stradale, perché le moto non sono certo d’intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso. D’accordo, il Codice della strada non ammette deroghe, la circolazione in corsia d’emergenza è vietata e basta. Però, tutti hanno sempre chiuso un occhio e noi avremmo sperato che continuasse così.
Invece no, ecco questo “verbalone” fatto dalla Polizia Stradale di Roma, con l’ausilio di una telecamera fissa piazzata sul tratto urbano della A24, la Roma-L’Aquila.
L’articolo violato è il 176 (comma 20), e il nostro amico motociclista, un tranquillo biemvuista, mica uno smanettone, non ha veramente appigli per proporre ricorso: l’apparecchiatura è omologata, non ha bisogno di taratura (non ha rilevato grandezze misurabili), e la legge ammette questo tipo di controlli.
Teniamolo a mente per il futuro e, piuttosto che percorrere in tutta tranquillità la corsia d’emergenza, tuffiamoci pericolosamente in mezzo alle file semiferme di automobili che cambiano nervosamente corsia.

Sorgente Dueruote di febbraio
:( :( :(

cecco
02-02-2006, 08:15
Già, avevo letto. :confused:
Non resterebbe che tentare un ricorso quasi-suicida motivandolo con lo stato di necessità, causa di forza maggiore, per via di un malore dovuto ai gas di scarico delle auto ferme, etc., ma la vedo dura...
e comunque anche percorrere la zona a cavallo tra le due corsie come dice nell'articolo non é mica tanto consentito... ma almeno i tratti dove sono le telecamere sono segnalati?

Hirony
02-02-2006, 08:23
...ma almeno i tratti dove sono le telecamere sono segnalati?

Sì, c'è un bel cartello (uno solo, però...) ma sembra più un deterrente che un avviso. Mah... :(

catchmeifyou
02-02-2006, 08:27
A milano sulla tangenziale est tra le uscite Mecenate e Linate c'è installata una di quelle apparecchiature di cui parli..

c'è anche da dire che se è vero che il codice della strada non ammette deroghe.. il tuo amico è stato particolarmente.. sfortunato.. nell'incrociare una pattuglia di agenti molto zelanti..

nelle ore di punta nelle tangenziali di Milano mi è capitato di vedere trenini di auto che corrono sulla corsia di emergenza con la freccia destra in funzione..

perchè devono uscire alla prossima uscita.. peccato però che il più delle volte la prossima uscita è 5 km più avanti!!!

Rantax
02-02-2006, 08:55
Sì, c'è un bel cartello (uno solo, però...) ma sembra più un deterrente che un avviso. Mah... :(

........dove cè il cartello non cè quasi mai nulla.........è dove sembra non ci sia nulla e nessuno che...........ti bastonano............ :confused:

Hirony
02-02-2006, 09:08
........dove cè il cartello non cè quasi mai nulla.........è dove sembra non ci sia nulla e nessuno che...........ti bastonano............ :confused:

appunto... :(

Hawkee
02-02-2006, 09:18
Dovrò stare attentissimo, questa infatti è una infrazione che faccio automaticamente, comunque ritengo che le forze dell'ordine dovrebbero dimostrare un pò di flessibilità, è inutile tenere ferme delle moto per delle mezz'ore a respirare ossido di carbonio, quando senza dare fastidio nessuno potrebbero disimpegnarsi e disimpegnare quindi le colonne di auto ferme ........

Lamps

albiTO
02-02-2006, 09:33
Io una soluzione ce l'avrei:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=56971
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :tongue2:

NicolaR1150R
02-02-2006, 10:06
si ma sorpassare le varie colonne di macchine, con quelle che cambiano improvvisamente corsia è mooooolto più pericoloso che intralciare i mezzi di soccorso....questo lo sanno???

mariosol
02-02-2006, 10:14
vorrei rispondere a Ghigoweb, riguardo l'utilizzo della corsia d'emergenza in autostrada.
forse non tutti sanno che, è possibile percorrere la stessa senza incorrere in sanzioni, soltanto se si deve svoltare alla prima uscita, a condizione che non sia a una distanza superiore ai 500 metri.
fatta eccezzione per tutti i casi di emergenza (da non confondere con urgenza).
trattandosi di un mio nuovo ingresso, desidero salutare tutti gli appartenenti al forum.
saluti
mario r1200gs

Filo
02-02-2006, 10:18
Se venite beccati a percorrere la corsia di emergenza in autostrada l’importo della multa è di 357 euro, più la decurtazione di dieci punti dalla patente e ritiro del permesso di guida per due mesi!
Il conto è pesantissimo e lo ha ricevuto un amico motociclista, per aver percorso a bassa velocità la corsia d’emergenza di un’autostrada, in condizioni di traffico bloccato.
Già, fino a oggi avevamo camminato in corsia d’emergenza senza porci troppi problemi. Lo facevamo anche davanti alla polizia stradale, perché le moto non sono certo d’intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso. D’accordo, il Codice della strada non ammette deroghe, la circolazione in corsia d’emergenza è vietata e basta. Però, tutti hanno sempre chiuso un occhio e noi avremmo sperato che continuasse così.
Invece no, ecco questo “verbalone” fatto dalla Polizia Stradale di Roma, con l’ausilio di una telecamera fissa piazzata sul tratto urbano della A24, la Roma-L’Aquila.
L’articolo violato è il 176 (comma 20), e il nostro amico motociclista, un tranquillo biemvuista, mica uno smanettone, non ha veramente appigli per proporre ricorso: l’apparecchiatura è omologata, non ha bisogno di taratura (non ha rilevato grandezze misurabili), e la legge ammette questo tipo di controlli.
Teniamolo a mente per il futuro e, piuttosto che percorrere in tutta tranquillità la corsia d’emergenza, tuffiamoci pericolosamente in mezzo alle file semiferme di automobili che cambiano nervosamente corsia.

Sul tratto urbano dell'A24, piu' o meno a che altezza???

plissken
02-02-2006, 10:24

:mad: :mad: :mad:

cidi
02-02-2006, 10:25
non vedo la novita' ...il nuovo codice della strada e' in vigore da un bel po'...

comunque, in genere siamo tollerati, a patto di procedere con le dovute cautele
(evitando cioe' di farsi beccare in flagrante...)

per quello che dice mariosol, aggiungo un dettaglio:
tipicamente le corsie di uscita (le strisce in terra) iniziano 250 m. prima dell'uscita stessa, quindi la tolleranza, 500m. dall'uscita, puo' anche essere descritta come 250 m. prima dell'inizio del tratteggio della corsia di uscita.

sangiuit
02-02-2006, 10:43
Sul tratto urbano dell'A24, piu' o meno a che altezza???

Si trova sul viadotto che scavalca la Palmiro Togliatti, su tutt'e due i sensi di marcia.... si vedono chiaramente le telecamere ed i fari ad infrarossi, a quattro metri d'altezza.

vargento
02-02-2006, 12:22
Oddio, si potrebbe provare a sostenere che una moto raffreddata ad aria non può procedere a lungo a passo d'uomo. Certo non è una grande difesa, ma piuttosto che niente...

ghigoweb
02-02-2006, 14:57
Oddio, si potrebbe provare a sostenere che una moto raffreddata ad aria non può procedere a lungo a passo d'uomo. Certo non è una grande difesa, ma piuttosto che niente...

GRANDE 100% :D :D :D :D

P.S.:L'articolo non e farina del mio sacco è una segnalazione du "DUE RUOTE" di Febbraio.

Bierhoff
02-02-2006, 15:02
poi si lamentano che sporchiamo le targhe :mad:

in macchina non ho mai fatto la corsia di emergenza in vita mia, ma in moto a chi diamo fastidio?
in ogni caso se devo mettermi in fila allora vado in macchina e poi voglio vedere il traffico

bugiardo
02-02-2006, 15:12

Niente da fare !
Nemmeno questo e' consentito, superare una fila di macchine ferme a dx sn o al centro costa sempre 10 pti patente, la sanzione non so .
Quindi o si rischia la multa o si fa la fila ! :mad:

Aggiungo che ci sono molti incoscienti ( ne ho visto uno recentemente sul GRA con un K ) che superano in corsia d'emergenza o a sn oltre la linea a velocita' elevate .
Io, dopo un incontro ravvicinato qualche anno fa , ho imparato la lezione e ora supero la fila con un andatura molto molto tranquilla, accontentandomi di non restare fermo.

Gigione
02-02-2006, 15:17
Mi sa che invece di fare Varese-Milano in autostrada inizierò ad usare le SS o le SP... ci impiego un po' più di tempo ma risparmio anche i pedaggi.
Però che giramento di mar*ni!

paco68
02-02-2006, 17:51

azzo...io mi sono fatto tutte le ferie l'anno scorso viaggiando in corsia d'emergnza dove c'erano incolonnamenti!!!1 :rolleyes: :rolleyes:

Globetrotter
02-02-2006, 17:55
[QUOTE=bugiardo]Niente da fare !
Nemmeno questo e' consentito, superare una fila di macchine ferme a dx sn o al centro costa sempre 10 pti patente, la sanzione non so .

Probabilmente ci stiamo adeguando agli altri Paesi europei, tipo la Germania.
Un collega tedesco, già nel 2001, mi diceva che godeva come un riccio a passare le file a destra e sinistra, quando veniva in Italia ... perchè da loro era ASSOLUTAMENTE vietato, con multe salatissime quando si veniva pizzicati. E, si sa ... con i "Polizei" tedeschi è sempre meglio non fare questioni :mad:

mariosol
03-02-2006, 10:37

Un collega tedesco, già nel 2001, mi diceva che godeva come un riccio a passare le file a destra e sinistra, quando veniva in Italia ... perchè da loro era ASSOLUTAMENTE vietato, con multe salatissime quando si veniva pizzicati. E, si sa ... con i "Polizei" tedeschi è sempre meglio non fare questioni :mad:
per essere più precisi, è bene dire che, ciò che è vietato è sorpassare a destra e procedere a zig-zag. risulta evidente che se si sorpassa nella corsia più a sinistra anche traffico incollonnato, non si commette infrazione (eccezion fatta per alcuni casi particolari.)

postilla11
03-02-2006, 11:10

In effetti l'ho notato che anche hai semafori tutte le moto stanno incolonnate, sia in Austria che in Germania....

bugiardo
03-02-2006, 12:08
[QUOTE=Globetrotter]
per essere più precisi, è bene dire che, ciò che è vietato è sorpassare a destra e procedere a zig-zag. risulta evidente che se si sorpassa nella corsia più a sinistra anche traffico incollonnato, non si commette infrazione (eccezion fatta per alcuni casi particolari.)

da un vecchio post

Violazioni che comportano la perdita di 10 punti

Superare i limiti di velocità di oltre 40 km/h.

Circolare contromano nelle curve, sui dossi o in condizioni di limitata visibilità o su strada divisa in carreggiate separate

Sorpasso effettuato in situazioni gravi e pericolose (curve, dossi, incroci etc..). Sorpasso per veicoli pesanti (> 3.5t); sorpasso di veicoli fermi ai semafori, ai passaggi a livello o incolonnati, di tram o filobus fermi; sorpasso di veicolo che sta a sua volta già sorpassando, etc.. (art.148, comma 16° )

Circolare in autostrada o sulle strade extraurbane principali sulle corsie di emergenza e d’immissione ed uscita fuori dai casi previsti art. 176, comma 20° con rif. comma 1° lett c) e d)

cataldos
03-02-2006, 12:18
a settembre tornando da Roma,verso Napoli,traffico fermo,caldo terribile,
andavo pianissimo sulla corsia d'emergenza. Raggiunto da 2 poliziotti in moto,
ho rischiato di brutto e me la son cavata dicendo che non mi sentivo molto bene per il caldo.nessuna multa,ma ricordo ancora il volto di uno dei poliziotti
simile a un licantropo in una notte di plenilunio. Penso che dovrebbero essere più tolleranti con le moto,poichè non intralciano i mezzi di soccorso.

r11r
03-02-2006, 12:38
...domanda: ma se uno percorre la corsia di emergenza in moto, a bassa velocita' e con le gambe giu' dalle pedane (come se ci si dovesse fermare) e si viene fotografati, ci si potrebbe giustificare dicendo che si era in procinto di raggiungere la prima piazzola per malori vari....oppure e' una graffiata allo specchio??

Zel
03-02-2006, 13:05
...domanda: ma se uno percorre la corsia di emergenza in moto, a bassa velocita' e con le gambe giu' dalle pedane (come se ci si dovesse fermare) e si viene fotografati, ci si potrebbe giustificare dicendo che si era in procinto di raggiungere la prima piazzola per malori vari....oppure e' una graffiata allo specchio??

per la foto, secondo me non è affatto scema come idea!

in altre parole vuol dire che scavalcare due macchine al semaforo costa 10 punti, teoricamente?
e che in austria e germania questo principio è rispettato senza eccezioni?

ma in pratica significa annichilire qualsiasi possibilità di usare un motociclo come mezzo di trasporto!! ci si trova su una macchina esposta a freddo e intemperie, punto e basta!

Al Kappone
03-02-2006, 13:15
Ciao, posso dirvi la mia esperienza personale di poliziotto.

Come sempre prima motociclista e poi poliziotto, mi è capitato di dover fare un intrevento d'emergenza con autostrada bloccata, quando mi son trovato il "motociclista della domenica, che a bassa velocità percorreva la corsia di emergenza, Bene ci ha tenuti dietro con sirene e clacson fissi per 10 km....

Posso capire tutto, ma in quella occasione avrei voluto suonargli il clacson nel casco, regolarmente chiuso ed allacciato...

cidi
03-02-2006, 13:23
...intrevento d'emergenza con autostrada bloccata ... ci ha tenuti dietro con sirene e clacson fissi per 10 km....

... avrei voluto...

e no, io non sono d'accordo...

...avresti dovuto !!

Gigione
03-02-2006, 13:27

Come sempre prima motociclista e poi poliziotto, mi è capitato di dover fare un intrevento d'emergenza con autostrada bloccata, quando mi son trovato il "motociclista della domenica, che a bassa velocità percorreva la corsia di emergenza, Bene ci ha tenuti dietro con sirene e clacson fissi per 10 km....

Posso capire tutto, ma in quella occasione avrei voluto suonargli il clacson nel casco, regolarmente chiuso ed allacciato...

Senza offesa per nessuno ma un povero rincogli0nito non può giustificare un'apertura della stagione della caccia al motociclista!

Al Kappone
03-02-2006, 16:28
Gigione, non offendi nessuno, figurati, ma mi preme sottolineare l'uso a volte troppo tranquillo della corsia d'emergenza, sono il primo ad ammettere che in colonna e con un KLT se non vado sulla corsia d'emergenza mi ci vogliono un nuovo paio di gambe..Però gli occhi uno davanti e l'ltro fisso nello specchietto.

Come avrete sicuramente notato, mai nessuno di NOI vi ha fermato per tale infrazione, almeno tra i miei colleghi la pensiamo così, si chiama "elasticità", ma davanti ad un fotogramma, purtroppo e come un autovelox, si deve per forza procedere, poichè esiste un accertamento è si ha l'obbligo (è il nostro lavoro) di verbalizzare.

Alex da Milano Motociclista in Divisa.

Berghemrrader
03-02-2006, 17:38
Mi spiace per il tuo amico e lo capisco perfettamente.
Mi capita spesso di andare da BG a Monza in moto la mattina, prendo proprio la moto per non passare un'ora e mezza a sentirmi un intero LP doppio alla radio procedendo in auto a 5Kmh, di norma mi accodo alle altre moto e scooter che viaggiano sulla corsia di emergenza, mai a più di 30Kmh (infatti mi superano in parecchi) e pronto a rientrare appena si riesce a camminare.
Siccome ho sempre i bauli laterali di alluminio montati sul mio GS la vedo dura infilarmi tra le auto senza fare strage di specchietti retrovisori.
So benissimo che non è consentito ma ho sempre immaginato una sorta di clemenza nei nostri confronti visto che in moto contribuiamo a snellire il traffico.
La tua indicazione è comunque molto preziosa, francamente non sapevo fosse punita così severamente questa infrazione.
Povera la mia frizione se mi tocca restare in fila...