Visualizza la versione completa : State attenti a sorpassare le auto in colonna...
Oggi mi sono preso un bello spavento.
Stavo sorpassando una fila di auto in colonna... ma non mi sono accorto che davanti ad un autoarticolato c'erano le strisce pedonali.
Stavo passando quando mi vedo sbucare un giovane senza guardare per niente cosa stesse arrivando, d'altronde stava attraversanso sulle strisce.
Pianto una bella frenata e forse anche grazie all'ABS riesco a fermarmi in pochissimi metri, ma mi fermo esattamente sopra alle strisce.
Il giovane fa un salto all'indietro (chissà che spavento si è preso) e ce la faccio a fermarmi.
A dire la verità anche io mi sono spaventato tantissimo.
Quindi consiglio a tutti: quando sorpassate una fila di auto in colonna, prestate molta attenzone a chi potrebbe sbucare tra una macchina e l'altra, in special modo sulle strisce pedonali.
Questa volta mi è andata bene, da domani starò ancora un po' più attento.
Shark 72
02-02-2006, 01:06
un bel consiglio
Da tenere sempre a mente!!!!
Berghemrrader
02-02-2006, 07:04
Quindi consiglio a tutti: quando sorpassate una fila di auto in colonna, prestate molta attenzone.
Superare le auto ferme in colonna è vietato amico.
E' chiaro che a volte non se ne può fare a meno ma se io ero quello sulle strisce.... :boxing:
paulposition
02-02-2006, 08:13
100 % ----- 100 %
100 % ----- 100 %
100 % ----- 100 %
100 % ----- 100 %
100 % ----- 100 %
100 % ----- 100 %
100 % ----- 100 %
100 % ----- 100 %
100 % ----- 100 %
purtroppo ho fatto anch'io la stessa esperienza... :mad:
occhi sempre aperti .... :rolleyes:
Le strisce pedonali potevi anche vederle arrivando e quindi regolarti di conseguenza. Io invece una volta per poco affetto con il manubrio una vecchietta che è sbucata davanti all'autobus fermo alla fermata. Fuori dalle strisce.
Occhio anche a quello.
Tutto Giusto!!!!! :) :) :)
plissken
02-02-2006, 08:20
E' si!! cerchiamo di ricordarlo... prudenza sempre! ;) ;)
Superare le auto ferme in colonna è vietato amico.
dipende, se non oltrepassi la mezzeria e vai a passo d'uomo o quasi, penso sia lecito
una volta stavo superando una colonna quando mi accorgo che poco davanti, incolonnata anch'essa, c'era una macchina dei carabinieri... :confused: quando gli sono arrivato "a tiro" devono avermi visto e - con mio stupore - hanno sterzato tutto verso l'esterno della carreggiata per farmi passare meglio :D :D
silviasilvia
02-02-2006, 09:03
Le strisce pedonali potevi anche vederle arrivando e quindi regolarti di conseguenza. Io invece una volta per poco affetto con il manubrio una vecchietta che è sbucata davanti all'autobus fermo alla fermata. Fuori dalle strisce.
Occhio anche a quello.
ecco appunto, quel fessacchiotto di mio figlio ieri è andato lungo per lo stesso identico motivo :mad: :mad: , per fortuna solo un polso sbucciato perchè si è mosso il guanto ma ha sbattuto col casco per terra e senza integrale.... chissà.
PS
comunque superare le auto in colonna se non ricordo male, è permesso dal CdS se le macchine sono FERME per qualunque motivo (semaforo, incolonnamento..)
barbasma
02-02-2006, 09:09
mi sembra sottointeso...
anche perchè sarebbe vietato dal codice... :confused:
c'è gente che si è persa punti patente per sorpassi di auto al semaforo... è VIETATO!!
se poi anche io lo faccio... è normale... però...
democratico come sempre ;)
strice o non strisce, colonne o no, occhi apertissimi per tutti quelli che si cacciano in mezzo alla strada senza rendersi conto che sulla strada ci sono le macchine e le moto... ogni mattina per andare al lavoro ne vedo di tutti i tipi... :rolleyes:
Berghemrrader
02-02-2006, 13:58
PS
comunque superare le auto in colonna se non ricordo male, è permesso dal CdS se le macchine sono FERME per qualunque motivo (semaforo, incolonnamento..)
Non credo sia così.
Anni fa (almeno 10) superando una colonna ferma mi sbucò uno in macchina e lo presi in pieno.
Il rilevamento dei vigili appurò che io avevo superato la colonna "ferma" e presi una parte di colpa nell'incidente.
lo dico solo affinche non sia servito a niente anche se son sicuro di non essere l unico.......non sto parlando di moto rotte da buttar via, multe o spaventi vari
l anno scorso ho perso un Amico motociclista perche sorpassava in colonna,e stava andando al lavoro!!
marcoexa
02-02-2006, 14:17
grazie è giusto ricordarsene sempre!
L'evento descritto da "ULTIMO" lo conosco bene,ma non perchè sono ---BRAVO---è solo esperienza e n° di km percorsi...
Un altro "pericolo classico" è QUESTO:
---Si procede dietro un AUTOBUS o un AUTOARTICOLATO,quello mette la freccia a SX...ma si sposta(e di molto!) A DESTRA...NON SORPASSATE,perchè sta ALLARGANDO PER FARE LA SVOLTA...sembra una banalità...
P.S. Io le auto incolonnate le sorpasso,MA A PASSO D'UOMO,e sempre sulla sinistra...non mi è mai successo niente,anche se molti hanno tentato con manovre scervellate, BISOGNA SEMPRE PREVENIRE LE CA@@ATE !!!
PS
e se non si oltrepassa la linea di mezzeria, altrimenti si rischia anche la sospensione della patente e una decina di p.ti (equivale a guidare contromano)
http://www.comune.torino.it/ambiente/codstra/art_144.htm
In corrispondenza delle intersezioni disciplinate da semafori o da segnalazioni manuali, i conducenti dei veicoli a due ruote possono, nella corsia relativa alla direzione prescelta, affiancarsi agli altri veicoli in attesa del segnale di via.
http://www.comune.torino.it/ambiente/codstra/art_148.htm
E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
(da: http://www.comune.torino.it/ambiente/codstra/)
altre info (le circolari di attuazione del codice): http://pers.mininterno.it/codiceStrada/index.php
per il caso in esame, c'e' questa circolare (sorpasso e guida contromano):
http://pers.mininterno.it/codiceStrada/pdf/402Q19990127a.pdf
silviasilvia
02-02-2006, 15:16
e se non si oltrepassa la linea di mezzeria, altrimenti si rischia anche la sospensione della patente e una decina di p.ti (equivale a guidare contromano)
http://www.comune.torino.it/ambiente/codstra/art_144.htm
In corrispondenza delle intersezioni disciplinate da semafori o da segnalazioni manuali, i conducenti dei veicoli a due ruote possono, nella corsia relativa alla direzione prescelta, affiancarsi agli altri veicoli in attesa del segnale di via.
certo, avevo dimenticato di specificare!! ;) ;)
Dimenticavo anche il caso, visto poche settimane, di una moto sfasciata contro la fiancata di un'auto che ha deciso, proprio perchè c'era coda, di fare inversione (su una strada dove, sulla sinistra, c'è un flusso quasi continuo di moto)
Gattonero
02-02-2006, 15:28
Qualche settimana fa, a Firenze, un carotone ci ha potato una persona con questo sistema.
Autobus fermo..... e lui è passato a duemila.... sulle strisce, dove appunto c'era uno (o una, non ricordo) che stava attraversando.
:( :( :( :( :( :( :( :(
Tocca starci attenti... so che spesso non è facile accorgersene.... ma tocca farlo.
Lampeggi
Qualche settimana fa, a Firenze, un carotone ci ha potato una persona con questo sistema.
Autobus fermo..... e lui è passato a duemila.... sulle striscie, dove appunto c'era uno (o una, non ricordo) che stava attraversando.
:( :( :( :( :( :( :( :(
Tocca starci attenti... so che spesso non è facile accorgersene.... ma tocca farlo.
Lampeggi
magari ad attraversargli la strada era un GATTONERO????:) :) :) :lol:
Nel traffico non bastano dieci occhi, sempre la massima prudenza
vargento
02-02-2006, 20:15
Comunque grazie a tutti per i suggerimenti.
novantottoottani
02-02-2006, 20:27
Dimenticavo anche il caso, visto poche settimane, di una moto sfasciata contro la fiancata di un'auto che ha deciso, proprio perchè c'era coda, di fare inversione (su una strada dove, sulla sinistra, c'è un flusso quasi continuo di moto)
Evitato per un pelo e solo perche' ho accelerato e il muso della macchina che faceva inversione e' passato a pochi millimetri dalla coda della mucca.........................occhi aperti sempre e soprattutto sulle manovre degli altri...........
Motorrad56
02-02-2006, 21:05
Grazie! Prudenza sempre!!!
il rischio c'è sempre... :mad:
bhè queste sono le basi
che sia vietato lo si sa, vorrei vedere chi non ha mai sorpassato una fila di auto in moto.......bisogna farlo con la zucca, purtroppo però a volte ci si distrae
il traffico è la condizione peggiore per viaggiare in moto
Ciro_kappino
03-02-2006, 09:47
attenzione pure ai pedoni che ti passano in mezzo alle macchine e agli autobus del traffico romano...che guardano stranamente sempre nella direzione opposta da dove arrivi ;)
mariosol
03-02-2006, 10:17
non sempre è vietato sorpassare auto in colonna, pensa alle strade con disposizione per file parallele. il discorso è che qualsiasi veicolo ti chiuda la visuale (tipo autobus,tram, ecc.) rappresenta un potenziale pericolo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |