Entra

Visualizza la versione completa : Musica nel casco

corruz
31-01-2006, 12:18
Qualcuno di voi usa ascoltare musica con le cuffiette nel casco??

Che tipo di cuffie usate? Quelle solite o qualcosa montato nel casco?

Quanti punti patente si rischiano?

Ditemi!!!!

Il Veleggiatore
31-01-2006, 12:22
di sicuro è sanzionabile, ma non so quanti punti si tolgono. Non pochi.
io attacco il lettore mp3 al jack dell'interfono

marcoexa
31-01-2006, 12:24
anche io ho un interfono della osbe prima mettevo un walkman adesso un ipod ! sento mono ma va benissimo lo stesso!

MICHELETN
31-01-2006, 12:25
di sicuro è sanzionabile, ma non so quanti punti si tolgono. Non pochi.
io attacco il lettore mp3 al jack dell'interfono

Perchè scusa?

E la guida vocale del GPS, l'interfono, l'autoradio in macchina........

Il Veleggiatore
31-01-2006, 12:47
Perchè scusa?

E la guida vocale del GPS, l'interfono, l'autoradio in macchina........
so di essere molto impreciso, ma giuro che l'ho letta.
E' vietato l'uso di cuffie che trasmettono musica direttamente nelle orecchie, in quanto isolano dai rumori esterni.
Diverso è il discorso della comunicazione verbale discontinua come una telefonata o la guida del gps. Fermo restando che, parere del tutto personale, distraggono parecchio anche questi.
Ricordo di un ragazzo che ebbe un incidente, grave, con un'ambulanza. Lui passava col verde, l'ambulanza aveva il rosso ma con la sirena accesa. ll ragazzo non la sentì arrivare perchè era in cuffia e si beccò un bel multone

Devilman83
31-01-2006, 13:39
Io uso le cuffie normali sotto il sottocasco... In Italia c'è un limite di dB per le emissioni auricolari infatti per sentire qualche cosa mentre vado in moto devo tenere il lettore sui 20 su 25 del volume e sento ancora il casco che fischia, la moto che romba, le macchine che passano... Diciamo che più che ascoltare musica è una filodiffusione nel casco di sottofondo e a me va bene così! :wink:

CIAOOOO

uccio
31-01-2006, 14:31
un giorno ho fatto m-vr a 200 con il gs perchè avevo su una canzoni che caricava di brutto :lol: .... per giunta il volume lo avevo tenuto pure alto e tra un pò pogavo in moto :arrow: :arrow: :arrow:

cmq a parte questa cazz@ta se lo si tiene a un volume accettabile non da problemi. certo distrae di più dalla guida come fa del resto l'autoradio in auto.
il rischio in moto è solo quello di andare più allegri :-o

Deckard
31-01-2006, 14:34
se ho da fare tratti lunghi di sardostrada a volte lo uso.

prima era il lettore minidisc con auricolari normali (quelle insieme al lettore).

da poco ho preso l ipod shuffle e userò quello con le auricolari in dotazione.

comunque ascolto la musica nel casco raramente.

sciaooo

albiTO
31-01-2006, 14:44

Ditemi!!!!
Più che altro quanti punti di sutura!

xaro
31-01-2006, 14:44
Io a volte uso il lettore MP3 con auricolari "ficcati" dentro le orecchie, prima o poi devo decidermi ad una soluzione più ergonomica...

Gecko
31-01-2006, 14:46
Non vorrei dire una cretinata ma credo che sia vietato l'uso di apparati stereo (quando ancora si girava senza casco sul 50ino con il walkman, fui fermato da un vigile al quale ho dovuto :!: :!: :!: :!: :lol: ).

Joe Falchetto
31-01-2006, 15:01
Io ho l'interfono stereo e su quello ascolto musica. Anche alta, come fossi in auto, e chiaramente in modo "responsabile".

Anche io ricordo che, ai tempi dei primi walkman, era uscita una legge. Ma nel frattempo il CdS è stato rifatto ed il divieto è stato codificato così:

Art. 173 comma 2. E' vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia nonche' per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. E' consentito l'uso di apparecchi a viva voce che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani.

Sanzione: 68.25. inoltre ci sono 5 punti

Quindi non è la musica nel casco ad essere vietata, ma l'uso delle cuffie sonore... quindi, siccome io non uso cuffie sonore, non sono sanzionabile (anche se ho altoparlanti enormi, nel casco :lol: ). D'altra parte è esattamente la stessa situazione di una normalissima autoradio in auto.

Anche se non fosse vietato, sul piano della "colpa" in un eventuale incidente, ed i relativi riflessi assicurativi, l'uso della musica nel casco può creare dei bei problemi.

quoque
31-01-2006, 15:54
solo quando x lavoro o x viaggio di piacere devo percorrere abbastanza KM in moto porto l'I-pod con le cuffiette sportive (quelle che vanno attorno all'orecchio!!!) sono perfette!!!!
PS: suggerimento mettile in modo che senti i vari rumori quindi non a tutto volume!!!!

Spike
31-01-2006, 17:47
ho fatto un minimpianto nel casco con due altoparlantini ultrasottili e ascolto il lettore mp3...

Devilman83
31-01-2006, 18:27
ho fatto un minimpianto nel casco con due altoparlantini ultrasottili e ascolto il lettore mp3...

Gli autoparlanti li hai presi al dettaglio o li hai smontati da qualche apparecchio??

Il Veleggiatore
31-01-2006, 18:31
li ha rubati a quelli dell'autoscontro e
ha un subWAFER sotto la sella :lol:

Spike
31-01-2006, 18:31
in un negozietto di eleetronica vicino a casa...tra altoparlanti, cavi e spinotti ho speso una cazzata..tipo 10 euro in tutto..poi devi avere l'attrezzatura x stagnare e un po di manualità, x il resto sei a posto ;)

Devilman83
31-01-2006, 18:33
li ha rubati a quelli dell'autoscontro e
ha un subWAFER sotto la sella :lol:

MinGhia mangiato pesante???

X Spike

Grazie, provero a vedere se li trovo anche io! ;)

Il Veleggiatore
31-01-2006, 18:35
solo un pò di innocua stupidisia dilagante
pardon.. :confused:

Kabir
20-02-2006, 22:55
Ascolto la musica tutti i giorni per andare in ufficio. Senza comincio male la giornata. Per i giri in moto la musica la ascolto di rado (sono di umore migliore evidentemente). Mi metto un auricolare nell'orecchio e poi infilo il casco. Ho una quarantina di mp3 nel cellulare. Però ora vorrei trovare il modo di ascoltare la musica senza infilarmi l'auricolare, va bene anche mono (uso di rado le cuffie stereo, mi distraggono troppo).

anche io ho un interfono della osbe prima mettevo un walkman adesso un ipod ! sento mono ma va benissimo lo stesso!

Non ho un interfono e non mi interessa comprarne uno, mi sa che è una soluzione poco economica solo per ascoltare musica.

Ecco, questo potrebbe fare al caso mio, puoi essere più preciso, in che senso hai costruito minimpianto?

Ascolto volentieri altri suggerimenti, purchè possa avere un piccolo cavo che esce dal casco a cui collegare il lettore mp3.

NicolaR1150R
20-02-2006, 22:57
casco bmw del papi e cellulare bluetooh!!! ho provato ma secondo me è un po' rischioso....

Kabir
20-02-2006, 23:00
casco bmw del papi e cellulare bluetooh!!! ho provato ma secondo me è un po' rischioso....

No grazie il bluetooth l'ho eliminato dalle scelte, dovrei comprare il kit per il C2 che costa un occhio, mi mangia le batterie del cellulare e poi ora vorrei collegare un lettore mp3 puro, non più il telefono.

oizirbaf61
20-02-2006, 23:07
Prova a comprare delle cuffiette economiche con la montatura in plastica per la testa, tipo quelle da 5 euri.

Le spacchi e prendi solo l'altoparlantino interno. Fai qualche saldatura e con un jack maschio/ femmina le colleghi al casco e dall'altra parte all' ipod, lettore ecc..... et voila'!!

Volume basso ,mi raccomando. Altrimenti so' c@@@i!!!!!!!!!!:booty:

Kabir
20-02-2006, 23:10
Prova a comprare delle cuffiette economiche con la montatura in plastica per la testa, tipo quelle da 5 euri.

Le spacchi e prendi solo l'altoparlantino interno. Fai qualche saldatura e con un jack maschio/ femmina le colleghi al casco e dall'altra parte all' ipod, lettore ecc..... et voila'!!

Volume basso ,mi raccomando. Altrimenti so' c@@@i!!!!!!!!!!:booty:

mmm non male! Preferisco evidentemente ascoltare musica da un auricolare mono che da un auricolare stereo (non so se mi sono spiegato), se pò fà? Mi preoccupa però il fastidio che potrebbe dare l'ambaradàn all'orecchio. Sabato comunque ci provo.

oizirbaf61
20-02-2006, 23:12
Dimenticavo.............

L'altoparlantino/i li colleghi tra loro e li schiaffi dentro il casco.
Se hai un System 4/5 c'è spazio lateralmente per le orecchie e altro, per altri modelli , forse dovrai rimuovere un po' di polistirolo dall'interno con Dremel o altro attrezzo scavatore. Rimetti sopra il telo acustico del casco (hihihi) una soffiata per levare le briciole e ......................fatto!!!!

Praticamente Na C@@@@@@ta.!

Kabir
20-02-2006, 23:14
Dimenticavo.............

L'altoparlantino/i li colleghi tra loro e li schiaffi dentro il casco.
Se hai un System 4/5 c'è spazio lateralmente per le orecchie e altro, per altri modelli , forse dovrai rimuovere un po' di polistirolo dall'interno con Dremel o altro attrezzo scavatore. Rimetti sopra il telo acustico del casco (hihihi) una soffiata per levare le briciole e ......................fatto!!!!

Praticamente Na C@@@@@@ta.!

Grazie ancora, il casco è un C2, ci provo veramente (ho solo qualche dubbio sullo "scavare" nel polistirolo).

BurtBaccara
20-02-2006, 23:34
Qualcuno di voi usa ascoltare musica con le cuffiette nel casco??

Che tipo di cuffie usate? Quelle solite o qualcosa montato nel casco?

Ditemi!!!!

Lo trovo assolutamente pericoloso, distoglie l'attenzione. L'ho provato ma l'ho tolto immediatamente.

emiddio
21-02-2006, 12:31
Io non ho bisogno...sento la voce del BOXER...è pure STEREO!

Penso comunque sia un pò pericoloso...

Trinitro
21-02-2006, 14:13
puoi ascolatare musica con UN auricolare, non due.
idem per la macchina

oizirbaf61
21-02-2006, 15:12
puoi ascolatare musica con UN auricolare, non due.
idem per la macchina

INFATTI C'è , E NON MI RICORDO DOVE L'HO LETTO, DI UN JACKETTO CHE ATTACCATO ALLA CUFFIA DA STEREO RIPORTA A MONO O STEREO SU UNA CUFFIA SOLA.

Kabir
27-02-2006, 17:45
Ragazzi ho provato a fare la modifica nel casco per mettere dentro due mini autoparlanti ma viene una schifezza, perlomeno dalle mie mani. Peraltro ho paura che in caso di urto laterale....ci tengo alle mie orecchie.
Vorrà dire che mi compro un interfono, se non sbaglio qualcuno ha lo spinotto tipo walkman, da ipod insomma no? Quale modello considerando che di parlare con lo zainetto in moto non mi importa più di tanto? Lo userei solo per la musica.
Ok per il mono e non stereo. Tanto anche adesso la musica la ascolto con una cuffia mono (altrimenti è troppo rischioso)

Joe Falchetto
27-02-2006, 18:08
Ragazzi ho provato a fare la modifica nel casco per mettere dentro due mini autoparlanti ma viene una schifezza, perlomeno dalle mie mani. Peraltro ho paura che in caso di urto laterale....ci tengo alle mie orecchie.
Vorrà dire che mi compro un interfono, se non sbaglio qualcuno ha lo spinotto tipo walkman, da ipod insomma no? Quale modello considerando che di parlare con lo zainetto in moto non mi importa più di tanto? Lo userei solo per la musica.
Ok per il mono e non stereo. Tanto anche adesso la musica la ascolto con una cuffia mono (altrimenti è troppo rischioso)

Kabir, perche' non vieni a trovarmi da qui a mercoledi' (giovedi' mi operano...)?
Si da il caso che io abbia un kit casco Autocom che mi avanza... potremmo provare ad installarlo e vedere come calza... :cool:

Kabir
27-02-2006, 18:12
Kabir, perche' non vieni a trovarmi da qui a mercoledi' (giovedi' mi operano...)?
Si da il caso che io abbia un kit casco Autocom che mi avanza... potremmo provare ad installarlo e vedere come calza... :cool:

SEMPLICEMENTE SEI UN GRANDE
Non chiedevo di meglio, AFFARE FATTO!
Ci mettiamo d'accordo per le vie private.

bussy
27-02-2006, 18:12
Io ho fatto un'impianto doc, sia sulla moto che all'interno del casco dove ho inserito 2 coni di cuffie veri e propri.
Si sente come nell'impianto Bang di casa!!!!!!!!!!!!! :D :D

Kabir
27-02-2006, 18:17
Io ho fatto un'impianto doc, sia sulla moto che all'interno del casco dove ho inserito 2 coni di cuffie veri e propri.
Si sente come nell'impianto Bang di casa!!!!!!!!!!!!! :D :D

Quale modello di casco e che materiali hai usato? Puoi postare delle foto per cortesia? Resta però che l'idea dell'interfono mi pare la migliore.

condor
27-02-2006, 18:18
pensa che bello quando fai un incidente perché il pirla stava ascoltando la musica invece di stare attento a guidare... cosa gli fai a uno che non ti ha sentito o visto perché stava ascoltando la musica?

Kabir
27-02-2006, 18:21
pensa che bello quando fai un incidente perché il pirla stava ascoltando la musica invece di stare attento a guidare... cosa gli fai a uno che non ti ha sentito o visto perché stava ascoltando la musica?

e che ti devo rispondere?
I motivi che possono portare a fare un incidente sono mille e più, io per andare al lavoro ascolto la musica, tutte le mattine nessuna esclusa e non me la toglie nessuno, sto attento e basta.

giucas
27-02-2006, 18:24
e che ti devo rispondere?
I motivi che possono portare a fare un incidente sono mille e più, io per andare al lavoro ascolto la musica, tutte le mattine nessuna esclusa e non me la toglie nessuno, sto attento e basta.

...tu al massimo senti lo SBBBRRRAAAAAATTTTTTTTTT della motoretta...:lol:

condor
27-02-2006, 18:26
e mica l'ho chiesto a te...
daltronde ora capisco perché non rispondi al saluto quando sfrecci sui bastioni porta venezia, né a me né al commodoro...

Kabir
27-02-2006, 18:27
...tu al massimo senti lo SBBBRRRAAAAAATTTTTTTTTT della motoretta...:lol:

Ciao Giucas :D
eggià hai ragione!
Vedo che qualcuno ti ha costretto a ridurre la scritta (io spero che rimanga a lungo perchè quando la toglierai .... brrrrrrr.... ;) )

Kabir
27-02-2006, 18:28
e mica l'ho chiesto a te...
daltronde ora capisco perché non rispondi al saluto quando sfrecci sui bastioni porta venezia, né a me né al commodoro...

:rolleyes:

Dimmi quando?!???!??!???? I bastioni di porta Venezia li faccio tutti i giorni, anche più volte! :lol:
Non vi ho visti! (nè sentiti ;) )

giucas
27-02-2006, 18:28
Ciao Giucas :D
eggià hai ragione!
Vedo che qualcuno ti ha costretto a ridurre la scritta (io spero che rimanga a lungo perchè quando la toglierai .... brrrrrrr.... ;) )

...in realtà mi ero rotto le p@lle da solo a furia di leggere una firma così grossa...:lol:

condor
27-02-2006, 18:36

Dimmi quando?!???!??!???? I bastioni di porta Venezia li faccio tutti i giorni, anche più volte! :lol:
Non vi ho visti! (nè sentiti ;) )

tutti i giorni, più volte al giorno, tu passi, io ti faccio ciao e tu niente... neanche al commodoro.

Kabir
27-02-2006, 19:23
tutti i giorni, più volte al giorno, tu passi, io ti faccio ciao e tu niente... neanche al commodoro.

però, devo proprio essere sordo o distratto per non accorgermi del benzinaro dei bastioni e del venditore di zucchero filato dei giardini che mi salutano

condor
28-02-2006, 13:02
no, io sono in piazza della repubblica.
e poi con tutta quella musica...

Commodoro
28-02-2006, 13:51

Beh Condor, tu in macchina non ascolti mai la musica? Francamente non vedo che differenza ci sia, a volume alto non senti una mazza di quello che succede intorno, a volume normale senti abbastanza i rumori esterni, e questo sia in moto che in macchina. Io con la musica non perdo concentrazione e ci vedo lo stesso, gli specchietti li uso e quindi anche se sento meno bene chissenefrega.

Se poi con la musica canto sono kazzi di chi mi ascolta. :lol:

Kabir
28-02-2006, 17:26

...questa che quoto...è da firma! :thumbrig:

condor
28-02-2006, 20:14
Beh Condor, tu in macchina non ascolti mai la musica? Francamente non vedo che differenza ci sia, a volume alto non senti una mazza di quello che succede intorno, a volume normale senti abbastanza i rumori esterni, e questo sia in moto che in macchina. Io con la musica non perdo concentrazione e ci vedo lo stesso, gli specchietti li uso e quindi anche se sento meno bene chissenefrega.

dipende dal volume e in macchina è diverso perché un conto è avere musica in ambiente chiuso e un conto è avere musica in cuffia. C'è una sostanziale differenza sul piano percettivo e su quello dell'attenzione.
Poi ognuno fa il c@zzo che vuole, naturalmente. Ma l'esempio non è pregnante.

ti sono grato per il fatto di non cantare quando sono inmacchina con te.
:lol:

leolus
28-02-2006, 23:10

quoto 100%,l'interfono è perfetto,l'unico neo è trovare un volume accettabile,(sia tratti autostradali che cittadini ed extra),perchè senno sei di continuo a regolare il volume o perchè è troppo alto quando vai a gonzo tranqui o perchè è troppo basso per quando vai in autostrada............

Apparte tutto bella invenzione,nei lunghi tragitti tiene compagnia. :D :D