Visualizza la versione completa : una domanda: ma il comune paga...
aranbenjo
30-01-2006, 17:23
...i danni derivanti dalle buche nell'asfalto?
venerdì sera mentre tornavo a casa ero dietro un autobus che mi copriva la strada e ad un certo punto mi si è aperta davanti una buca terribile (PS x gli amici di roma: attenzione all'inizio di via del tintoretto!!!!), non so neanche come ho fatto a non cadere ma ho preso una botta fortissima. :mad: :mad:
Risultato: paraolii rotti e una striscia di olio da entrambi gli steli della forcella.
Questa mattina sono stato dal concessionario: 180/200 iuros!!!! :(
per caso a qualcuno è capitato qualcosa di simile??
posso chiedere il risarcimento al comune o è fatica sprecata?
se mi dicono che vogliono prima vedere la moto: è pericoloso girare con la moto in queste condizioni?
grazie e ciao
Puoi provare a chiedere ad un avvocato :evil3: Penso che ci possano stare gli estremi per un risarcimento. Per quanto riguarda i paraolii, io ho girato sei mesi con il cotone sotto la gomma di protezione del paraolio stesso,che era partito...ci si sporcava un po', ma ci si girava uguale :D
un mio amico è caduto su una chiazza d'olio e dopo aver sporto denuncia per mancata manutenzione della strada è stato risarcito.
fai le foto alla buca, alla moto. fatti fare il preventivo dei danni. dichiara di averli fatti in quel luogo e prova a sentire un avvocato...
Il Maiale
30-01-2006, 17:28
certo che paga, hanno l' assicurazione, 100%
vargento
30-01-2006, 17:51
...i danni derivanti dalle buche nell'asfalto?
venerdì sera mentre tornavo a casa ero dietro un autobus che mi copriva la strada e ad un certo punto mi si è aperta davanti una buca terribile (PS x gli amici di roma: attenzione all'inizio di via del tintoretto!!!!), non so neanche come ho fatto a non cadere ma ho preso una botta fortissima. :mad: :mad:
Risultato: paraolii rotti e una striscia di olio da entrambi gli steli della forcella.
Questa mattina sono stato dal concessionario: 180/200 iuros!!!! :(
per caso a qualcuno è capitato qualcosa di simile??
posso chiedere il risarcimento al comune o è fatica sprecata?
se mi dicono che vogliono prima vedere la moto: è pericoloso girare con la moto in queste condizioni?
grazie e ciao
Credo anch'io che paghi. Ma c@zzo, che periodo di m... per chi gira a Roma! Toccherà guidare con una mano sola. L'altra è sugli zibidei....
30-01-2006, 18:56
si pagano, devi munirti di un buon avvocato e tanta pazienza ;)
a mio fratello è successa una cosa simile con la macchina... foto e raccomandata con ricevuta di ritorno con richiesta risarcimento ( a pomezia tutto OK...a Roma nin sò!!)......cmq per la cronaca domani a Roma ci vado in macchina ........visti i tempi...nun se sa mai!!!! :toothy3:
Ci puoi provare, ma a mio avviso entrano in gioco due fattori, la distanza dal mezzo che ti precedeva e se la buca era o meno piena d'acqua, cosa che avrebbe potuto nasconederla alla vista.
Auguri.
Lamps
Massyfor
30-01-2006, 21:58
Mi è successo e sono stato risarcito senza legale! foto della buca, foto moto, fattura di sistemazione, lettera di risarcimento protocollata in comune!
Cmq non dovresti avere problemi perchè sono assicurati, però sai Roma e grande!
Lamps
p.s ma il cerchio non ha risentito del trattamento buca! :-o
in realtà occorre dimostrare che si tratta della cosiddetta "insidia stradale". cioè di una insidia non segnalata in condizioni di scarsa visibilità (buio, ostacoli o altro).
Secondo me ti conviene accompagnare alla foto e alla documentazione anche qualche dichiarazione testimoniale sul fatto che l'autobus ti impediva di vedere la buca e fotografre i dintorni per dimostrare che non vi erano apposite segnalazioni di pericolo...
er-minio
30-01-2006, 22:13
Certo, ma ti conveniva far venire la Polizia.
Io sto cercando di farmi ripagare due cerchi storti "vinti" sul raccordo. Ma ho il verbale...
Motorrad56
30-01-2006, 22:32
Di solito i comuni sono assicurati; forse però avresti dovuto chiamare una pattuglia per la perizia.
:) :) Di Solito I Comuni Sono Assicurati.
Fai Foto Alla Moto Danneggiata E Alla Buca Della Strada E Presenta Denuncia
bugiardo
30-01-2006, 22:43
Ciao !
Per curiosita' , dato che abito vicinissimo, ma questa buca dove e' piazzata ?!
L'inizio di Via del Tintoretto e' un po massacrata ( ma c'e' in giro molto di peggio ) ,ma non ho visto buche particolari.
Prima di accorgermene di persona se mi dici dove sta mi fai cosa gradita.
Per quanto concerne farsi pagare il danno, credo che si debba chiamare immediatamente i vigili e farsi fare un verbale come nel caso di un sinistro, con tanto di testimoni.
prova che non si sa mai, per i paraoli comunque considera che nelle nostre moto le forcelle servono solo a guidare la ruota e a questo punto mi viene in mente che forse (e sottolineo il forse) hai il mono anteriore un po' andato o troppo molle e quindi le forcelle (finte) hanno dovuto lavorare in modo anomalo. Con questo non voglio dire che non sia colpa della buca ma che, come ha detto qualcuno (ciao Er-Minio) in genere il primo a partire per una botta del genere è il cerchio. Se il cerchio è intatto fai sistemare i paraoli e poi magari controlla anche l'ammo anteriore. ;) ;) ;)
ciao e in bocca al lupo
aranbenjo
31-01-2006, 10:35
Ciao !
Per curiosita' , dato che abito vicinissimo, ma questa buca dove e' piazzata ?!
L'inizio di Via del Tintoretto e' un po massacrata ( ma c'e' in giro molto di peggio ) ,ma non ho visto buche particolari.
Prima di accorgermene di persona se mi dici dove sta mi fai cosa gradita.
Per quanto concerne farsi pagare il danno, credo che si debba chiamare immediatamente i vigili e farsi fare un verbale come nel caso di un sinistro, con tanto di testimoni.
intanto grazie a tutti!
per bugiardo: la buca era poco prima dell'ingresso della sede Accenture ma ci sono passato ieri ed era stata già coperta!!! :mad:
proverò cmq a fare qualche foto e a chiedere risarcimento!! :(
la moto ha 30000 Km possibile che l'ammortizzatore sia già andato??
Joe Sasa
31-01-2006, 10:58
Per esperienza diretta come tutti sanno via gregorio VII mi ha regalato 870 euri di danno e ti dico che senza verbale è molto difficile se vuoi in privato ti dico.......................
silviasilvia
31-01-2006, 10:58
Prova a fare una ricerca perchè credo il comune di Roma molto difficilmente risarcisca per questo tipo di eventi, resiste strenuamente a tutti gli attacchi perchè se ne risarcisce 1, con lo stato delle nostre strade, si vedrebbe fioccare migliaia di richieste. Ho letto qualche ricorso e la difesa era sempre sul tipo: non era insidia nascosta, quella strada è a 300 mt da dove abiti quindi lo dovevi sapere che c'era la buca, se pioveva e la buca era coperta d'acqua perchè tu non andavi più piano, non l'hai vista perchè non tenevi la distanza di sicurezza con l'autobus..... e altre amenità di questo genere.
Oltretutto ti manca l'accertamento della Polizia ....
comunque prenditi un avvocato ringhioso..
Se ottieni qulcosa facci sapere perchè creerebbe un precedente.
in bocca al lupo!
silviasilvia
31-01-2006, 11:03
Per esperienza diretta come tutti sanno via gregorio VII mi ha regalato 870 euri di danno e ti dico che senza verbale è molto difficile se vuoi in privato ti dico.......................
se non è un segreto puoi dire anche a noi come hai proceduto, in linea di massima? grasssie :!: :!:
Sara difficile che ti paghi. L'iter è sicuramente lunghissimo e la cosa è voluta.
Ideale è fare delle foto della buca, della moto danneggiata ed appena avvenuto l'evento chiamamre i Vigili. Con un buon avvocato e tanto tempo da perdere dovresti farcela ma ti fanno venire l'epatite.....
un mio amico è caduto su una chiazza d'olio e dopo aver sporto denuncia per mancata manutenzione della strada è stato risarcito.
fai le foto alla buca, alla moto. fatti fare il preventivo dei danni. dichiara di averli fatti in quel luogo e prova a sentire un avvocato...
E aggiungo: mettici dei testimoni. Dovresti dimostrare che c'e' stata incuria del comune.. se ad esempio la buca c'era gia' da qualche giorno sarebbe perfetto magari sentendo qualcuno che abiti proprio li'...
Joe Sasa
31-01-2006, 11:52
se non è un segreto puoi dire anche a noi come hai proceduto, in linea di massima? grasssie :!: :!:
Ma certo il segreto era solo un consiglio per "il verbale"
Dopo che la polizia municipale ha fatto il verbale hai 30 gg per presentare questa richiesta di indennizzo, quindi ritiri prima presso il comando dei vigili che hanno fatto il verbale copia del verbale poi , a seconda del municipio di pertinenza presso L'URP (uff relazioni al pubb) c'è da riempire un modulo di richiesta se la ditta appaltatrice addetta alla manutenzione propone una cifra irisoria li ci deve pensare un Avv (Silvia) che fa causa per danni ,
se volete sono a disposizione per aiuti....
silviasilvia
31-01-2006, 12:19
Ma certo il segreto era solo un consiglio per "il verbale"
....
Grazie, spero non serva mai per nessuno...
ho dato un'occhiata ai vari forum legali e vengono fuori sentenze contrastanti, sia a Roma che in altre città...
a Torino pagano, senza avvocato, ma devi chiamare i vigili al momento dell'incidente altrimenti sono casini
Bierhoff
31-01-2006, 12:30
se non hai aggiustato la moto fatti un giro e cerca un'altra bella buca. fermati subito dopo e chiama i vigili ... se i danni non si vedono digli che hai sentito un brutto rumore e che hai mandato a pacco le forche e che porterai la moto a far controllare ;)
queste cose non si fanno ma il danno ce l'hai avuto per davvero e la buca è stata già attappata.
aranbenjo
31-01-2006, 16:54
grazie a tutti
vi terrò informati
ciao
mimmo
Io x una buca avevo leggermente piegato il cerchio anteriore del K1100, la strada è provinciale ho inviato la fattura del cerchio e ho allegato alcune foto e ho chiesto i danni alla provincia dopo un mese mi è arrivato un assegno di 800 000 lire, dato che non corrispondeva alla fattura ho telefonato x chiarimenti, e mi hanno risposto di accontentarmi che loro si sono fdati di mè e anno ritenuto equo lindennizo, (a mè il cerchio era costato 1 090 000)
e io mi sono accontentato..........................
Prababilmente dipende dai comuni...alcuni pagano con foto della buca e documentazione del danno (ma ti mandano fuori il perito a vedere il danno), altri no. Da noi è successo e il danno è stato liquidato senza problemi e senza chiamare i vigili.
silviasilvia
01-02-2006, 10:26
dalle vostre risposte si vede che lo spartiacque della civiltà passa ancora a Nord di Roma....
aranbenjo
01-02-2006, 11:06
vi aggiorno, questo è l'iter che mi hanno prospettato, per lo meno a roma:
1- chiamare i vigili e fare verbale
2- recarsi presso l'urp del municipio per compilare il modulo di richiesta risarcimento
3- l'urp richiede copia del verbale ai vigili e insieme a fattura o preventivo riparazione, modulo ed eventuali foto inoltra richiesta
4- la richiesta arriva - dovrebbe arrivare - alla camera di conciliazione del comune di roma dove i loro legali stabiliscono se si ha diritto al risarcimento e di quanto sarà il risarcimento
5- si viene convocati per essere informati della decisione del comune e a quel punto le strade sono due: o accetti la loro proposta o procedi con il tuo avvocato
vi faccio sapere
ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |