PDA

Visualizza la versione completa : Braccialetti arancio "La mia inclinazione"... fine della storia

Cimina
10-01-2006, 10:24
Scappa con i fondi per le vittime della strada

È scappato in Canada con più di 50 mila euro che avrebbero dovuto essere devoluti alle vittime di incidenti motociclistici o ai loro familiari. L’uomo, ricercato dalla Procura e dai carabinieri di Monza con l’accusa di truffa, è un giornalista di 41 anni originario di Torino ma residente da molti anni a Monza. Nel raggiro sono finite non solo le vittime degli incidenti, ai quali erano stati promessi fondi di sostegno per le cure; ma anche le migliaia di persone che hanno contribuito alla fasulla campagna nazionale per la guida più sicura versando fiumi di quattrini; e, infine, Riccardo Tagliabue, giornalista quarantenne, titolare di un’agenzia di comunicazione di Monza che, inconsapevolmente, ha aiutato il collega a organizzare la truffa. Una trama spezzata la vigilia di Natale, quando Tagliabue ha scoperto di essere stato raggirato e ha denunciato tutto ai carabinieri. La truffa ruota attorno a un braccialetto di plastica su cui è stampigliata, in caratteri dorati, la scritta «La mia inclinazione», nome e simbolo dell’associazione Onlus che Tagliabue aveva contribuito a fondare convinto dal collega. Il braccialetto non era in vendita: per averlo si doveva fare una donazione di almeno 5 euro.
Per promuoverlo, la mente dell’imbroglio ha pensato di sfruttare l’agenzia di Riccardo Tagliabue, esperto del mondo motociclistico. Dalla fine del 2004 al dicembre del 2005, il cerchietto di plastica è stato promosso con manifestazioni di piazza ed eventi organizzati all’Autodromo di Monza; è stato allegato a riviste motociclistiche e descritto in passaggi televisivi come è accaduto in una puntata del programma «Le Iene». Il tutto, ovviamente, a spese di Riccardo Tagliabue che, fra costi di organizzazione e spese varie, ha sborsato la bellezza di 20 mila euro.
«È una vicenda allucinante - spiega Tagliabue -. Quella persona non solo mi deve un mucchio di soldi che conto di recuperare fino all’ultimo centesimo, ma anche ha anche raggirato moltissime persone e altrettante associazioni di volontariato». Sul suo conto, per il momento, i carabinieri non sono riusciti a scoprire molto, se non che non ha precedenti per reati analoghi e che la professione di giornalista, indicata sulla carta d’identità, è molto probabilmente una copertura.
Riccardo Rosa

MaxIt
10-01-2006, 10:30
Ricordo che la cosa fu pubblicizzata anche dai piloti di MotoGP e nel corso delle telecronache... Andai subito a vedere nel sito per fare la mia "offerta", ma la cosa non mi convinceva... Pochi dettagli, nessun programma specifico.
Alla fine NON ho preso nessun braccialetto... a conti fatti, meglio così! ;)
Avendo un figlio disabile, fa sempre più tristezza (o pena!) che accadano speculazioni così meschine proprio sui bisogni delle persone. :(
E questa non è l'unica... purtroppo

Riccardo
10-01-2006, 10:41
E' assurdo che non si citi il nome di codesto pezzo di merd@

10-01-2006, 10:52
pezzente.............
spero che quei soldi ti vadano a male!

dax
10-01-2006, 11:33
Bastardo..... :( oltretutto con 50 mila euro cosa crede, di vivere di rendita per tutta la vita?Gli auguro il peggio.......

aciemme
10-01-2006, 11:53
gli auguro anch'io il peggio

Merlino
10-01-2006, 11:59
Possessore del braccialetto in questione, spero di non doverlo mettere di forza al collo del bastardo.......

Ultimo
10-01-2006, 12:23
Io l'ho trovato nella rivista 2 ruote e lo portavo con orgoglio :(

nossa
10-01-2006, 14:01
Altra figura di ***** grazie al solito italiota :!: :!:

Viggen
10-01-2006, 19:00
C'è n'è di gente così... alle volte sento storie incredibili.
Purtroppo qualche anno fa ho avuto anch'io a che fare con un bel personaggio del genere. Un vero incantatore... Abbiamo salvato la nostra aziendina per miracolo. Il tipo è sparito da tempo ed è ricercato, ma ci ha spillato una barca di soldi. Chiaramente spillare soldi che andavano in "beneficenza", è una cosa superbastarda, ma anche fregare nel più meschino dei modi chi ti da fiducia con il cuore in mano, non è male... :mad: :mad: :mad:

maso
10-01-2006, 19:23
che pezzente .............................

Grattachecca
10-01-2006, 19:57
figlio d'un cane... (senza nulla togliere ai cani) :(

spigno
10-01-2006, 19:59
Non ci sono parole per descrivere un mentecatto del genere

absolute beginner
10-01-2006, 20:10
Nell'elika romana lo portiamo io, Achab, Goia e Little Rose...
L'abbiamo trovato allegato a TUTTOMOTO (mi sembra)... :confused:

Lamps!

Cimina
10-01-2006, 21:39
Questa sera a Striscia hanno trasmesso la prima parte del servizio, il tizio ha comprato un albergo in Canada, domani sera la seconda parte.
Questo dicono le mie fonti...

Berghemrrader
10-01-2006, 22:13
Il sito in questione dovrebbe essere:
http://www.lamiainclinazione.org/
Un amico altrettanto informato mi comunica che stanno decidendo come restituire i soldi incassati.
Non ho visto la TV ma mi piace credere che chi l'ha acquistato (o lo porta con giusto orgoglio) sia convinto di aver fatto la cosa giusta.
Quindi siamo 10.000 persone perbene contro un povero c o g l i o n e, vediamola sotto questo punto di vista.
Mi piace pensare che ci sono migliaia di persone sensibili e solidali ed un solo pistola opportunista.

Berghemrrader
10-01-2006, 22:24

M.Albano.
Almeno è questo il soggetto che la procura di Monza sta indagando.

ste64
10-01-2006, 23:55
...e io che ero talmente in buona fede sul nobile progetto che stavo per fare una seconda offerta perchè il mio primo si stà rompendo !!!
...ma guarda che pezzo di m---@ !!!

absolute beginner
11-01-2006, 00:18
Vi dico la verità?
A me rode il culo perchè sto stronz@ s'è fatto l'albergo coi fondi destinati alla beneficienza e mi rode anche perchè mi tocca levare il braccialetto che portavo con orgoglio e fiero senso di appartenenza... :mad: :mad:

Lamps!

maso
11-01-2006, 00:42
anche se so che è solo una cazzata un braccialetto
io non lo tolgo perche ci credo e sono solidale con chi sulla strada ci ha lasciato un sogno pagato caro

come credo al saluto tra motociclisti .........................

forse sarò l'ultimo dei boyscout ma a me piace pensarla così

er-minio
11-01-2006, 01:03
Perdonatemi... ma nella vera miseria della storia... dopo aver visto anche il servizio a Striscia, a questo tizio andrebbe dato il Nobel della truffa.
Metodo old-school ed ha pure funzionato.

Sono contento che, visto la "botta mediatica" che solleverà striscia, comunque riusciranno a sputtanarlo totalmente... anche se di riuscire a riportarlo (non tanto lui, quanto i soldi) in Italia, o in beneficenza, non ci spererei troppo.

:(

marcoroma
11-01-2006, 01:32
Scappa con i fondi per le vittime della strada

È scappato in Canada con più di 50 mila euro ...

ma con quei soldi , secondo me non è riuscito a comprarci nemmeno le finestre dell'albergo....comunque sia , è un gran pezzo di merd@ :(

RICCA
11-01-2006, 02:32
Per Gente Cosi' Solo Manganello E Olio Di Ricino!!!!!

stringerer
11-01-2006, 08:28

Ieri sera Striscia ha fatto un servizio con tanto di nome e foto e ha mandato un inviato proprio in canada.
hanno fatto vedere l'arrivo all'aereoporto di montreal.
stasera il seguito...
NON ME LO PERDO!