PDA

Visualizza la versione completa : Ma il titanio

iteuronet
24-05-2025, 12:09
made in Ali:confused: è ' affidabile?
In gioventu ,affetto da ricerca irrazionale dell ' alleggerimento estremo,usavo prodotti della BST,che sulla carata garantivano una qualità (supposta) eccelsa.
I dati di targa ( 6AL/4V (Gr5) sono identici ma il delta prezzo enorme.Per alcuni items addirittura di un fattore 10.
Compro poche frocerie su Ali di tipo prevalentemente ' estetico'.Non vorrei quindi che acquistando cose tipo dadi fissaggio corona incorressi in seri problemi
Che ne pensate?meglio documentando senza sfiducie aprioristiche per i mandorlati.

ottoDM
24-05-2025, 12:37
TiAlV ad un decimo del prezzo, mi pare eccessivo. Se fosse per parti esclusivamente estetiche, personalmente, potrei farci un pensierino, ma per componenti meccanici non mi fiderei. Opinione personale

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

haemmerli
24-05-2025, 12:59
Non so
Forse 20/25 anni fa, a Torino trovavo roba di provenienza Aeritalia, di solito surplus di ricambi del Tornado, e ne ho comprato un bel po'.
Quasi esclusivamente viteria, tubi e parti nuove, di lavorazione impeccabile, da chiedersi come diavolo facessero a lavorare il metallo così bene.
Purtroppo, mi era impossibile saldarlo, e le normali lavorazioni meccaniche erano molto problematiche, insomma l'ho utilizzato in modo molto marginale rispetto alle aspettative.
Non ho mai avuto per le mani materiali di quel tipo ma di altra fornitura, per poter fare qualche confronto.

alexa72
24-05-2025, 15:06
Se faccio un ragionamento di logica, perchè mai dovrebbero rompersi le viti in titanio by Alì? In fin dei conti le venderanno a moltissime persone (vista la vastità del mercato asiatico). Sono tutti pazzi suicidi? Non credo.
Se ragiono pensando alla differenza di prezzo, potrei pensare che sono "pericolose", oppure che chi vende a certi prezzi è un "ladro".
Insomma, i punti di vista sono molteplici e portano a strade diverse. Sta a noi decidere quale strada prendere.
Personalmente ho acquistato alcuni pezzi "strutturali" e non ho mai avuto un problema. Anzi, mi sono stupito delle lavorazioni e qualità percepita, tanto da pensare che qui da noi vendono con margini fotonici.
Non ho mai preso viteria ma non mi farei problemi a provare, magari iniziando con parti meno importanti per la sicurezza.

PMiz
24-05-2025, 15:21
Mah ... io non le userei per parti da cui dipende la tua sicurezza ...

Non correrei dei rischi per qualche etto in meno ...

robygun
24-05-2025, 16:19
L'unico modo per capire se è roba buona credo sia un'analisi metallurgica sul pezzo..

Composizione reale della lega, trattamento termico del pezzo, eventuali stress di lavorazione, ecc..

Uno dei motivi del costo folle della roba aeronautica sono gli alti standard di produzione e la percentuale di scarti per non conformità..

Metti che prendi delle viti in titanio per le pinze freno e queste presentano microcrepe nelle gole dei filetti.. una scaldata oggi ed una domani e ti rimane in mano la pinza..

iteuronet
24-05-2025, 17:50
Non correrei dei rischi per qualche etto in meno ...

assolutamente.Ma in questo caso ho acquistato dei cerchi forgiati e dovendo reperire almeno i dadi fissaggio corona non volevo dare ulteriuori soldi a BMW per quei mattoncini di ferro:confused:
Alexa
ragionamento perfetto....
Robygun
grazie ...ora mi sento rassicurato:)

robygun
24-05-2025, 17:58
Lieto di esserti stato d'aiuto.. [emoji16]

Comunque su parti che interessano la sicurezza io eviterei di rischiare, poi ognuno ha la sua sensibilità sul tema..

Parli di corona, cosa potrebbe succedere se di stacca mentre vai?

Bassman
25-05-2025, 11:43
Ma fate gare, su aerei senza ali, confrontandovi con i VR46 a 350 km/h su pista?

Spendere cifre notevoli con quali vantaggi con un uso "normale"?

Enzofi
25-05-2025, 11:50
Auto gratificazione

iteuronet
25-05-2025, 13:25
Spendere cifre notevoli con quali vantaggi con un uso "normale"?

DEVO comprare dei dadi perchè i cerchi acquistati ne sono sprovvisti.Altrimenti col cax .E' anche vero che potrei andare in ferramenta.Ammesso che,qua, riesca a trovare il passo 1.50.
CONSIDERANDO che gli OEM in rete costano mediamente 5-6 euri + s.s. mi chiedevo se a 4 euri (gratis sped) era conveniente comprare quelli in titanio su ALI
Spero di essermi spiegato
Enzofi
la tesi dell ' autogratificazione:ho comprato una banalissima corona AFAM (la + economica trovata) al posto di una colorata /leggerissima /fotonica in ergal tipo Sitta o Supersprox...

cit
25-05-2025, 13:48
comprare a scatola chiusa e cioè senza conoscere la classe di resistenza (8.8-10.9-12.9)
non sembra opportuno ma anche se la dichiarano io non mi fiderei.
(su Ali e Temu compro solo cazzate a poco prezzo e di nessuna importanza per la sicurezza).
Il filetto dei dadi che cerchi che diametro è ?
Il passo da 1.5 è lo standard per i filetti da 10MA....sono così grandi ?
Se sono più piccoli avranno un passo da 1.25 ... 1 ... 0.8 ecc.

.

iteuronet
25-05-2025, 13:53
M12 x 1,50
se erano 1,25 li prendevo sottocasa:confused:
La dichiarazione: quoto.E' che non ho trovato niente oltre al grado 5 ed al tipo di lega (6AL/4V)
quelli di serie se non sbaglio sono 8.8 (riferito all ' acciaio? boh, so un cass di ste cose):mad:
Al limite ,avendo trovato in rete per un grado 5 /M12 la coppia max di 44nM ,li tiro a 40 e se si rompono getto via tutto...

cit
25-05-2025, 14:07
il 12 x 1,25 lo troverai difficilmente sotto casa.

lo standard MA è 1,75

l' 1.5 è MB ed è già più fine

l' 1.25 è più fine e ancora più difficile da reperire

per non parlare dei 12 x 1 e 12 x 0.75

.