PDA

Visualizza la versione completa : Ducati Panigale V2 2025

carlo46
13-03-2025, 17:45
e niente, sto impazzendo per questa moto, parlo ovviamente della versione 2025 (nel caso qualche moderatore volesse correggere il titolo).
Guardatevi i primi youtubers test, penso che su strada offra un piacere di guida inarrivabile.
Per tacere della purezza di design, semplicemente meravigliosa in ogni dettaglio.

Datemi ogni e qualsiasi motivazione contraria per spegnere la scimmia.
Si accettano anche falsità, menzogne, giochi di parole.
Grazie anticipatamente.

Mikey
13-03-2025, 17:48
E' un bellissimo oggetto, peraltro potabile nelle prestazioni e nei costi d'acquisto. Se non per un certo rischio di mal di schiena non vedo un solo motivo per non comprarla

carlo46
13-03-2025, 17:51
sei una mer....;)

67mototopo67
13-03-2025, 18:14
Prima di farti prendere da facili entusiasmi, andrei a provarla

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

ilanp
13-03-2025, 18:35
30 cv meno della precedente, niente desmo, non capisco che evoluzione ci sia stata?
La vecchia mi sembrava già piuttosto azzeccata, questa mi sembra una alternativa alla supersport, oramai non più a listino

Paolo Grandi
13-03-2025, 18:37
Vuol dire che lì, in Liguria, ad asfalti siete messi bene...

pluto67
13-03-2025, 23:19
Quel giro collettori a dx proprio non mi piace.

Fabio

Mikey
13-03-2025, 23:34
30 cv meno della precedente, niente desmo, non capisco che evoluzione ci sia stata?

Io non l’ho guidata e credo che giudizi su una moto sarebbe meglio esprimerli quando una moto la si è provata, ciò detto non mi pare che si possa giudicare un prodotto solo per la potenza pura. In questo caso peraltro la potenza e si scesa ma è sceso molto anche il peso quindi è il rapporto peso potenza che conta

Ps il desmo, pur fascinosa bandiera Ducati, non è a prescindere meglio della distribuzione “a molle”.

ilanp
14-03-2025, 01:05
Ho provato la vecchia e mi sembrava ottima come equilibrio, di peso non mi sembra un gran differenza e quindi non mi sembra un gran prodotto, punto. Ribadisco esisteva fino all’anno scorso la super sport, eliminata per lasciar posto a questa nuova panigale, operazione per me molto commerciale, in quanto la panigale dovrebbe esser il massimo della categoria e non esser nella media.

pilu
14-03-2025, 02:36
Quella che ha vinto la 200 miglia di Daytona?

https://www.moto.it/sport/josh-herrin-e-la-ducati-si-aggiudicano-la-200-miglia-di-daytona.html

Hedonism
14-03-2025, 09:03
la moto è molto bella, come ho già detto altrove, linea pulitissima, niente ali ma un bel baffetto sulla punta del cupolino. Scarichi meravigliosi.

unica pecca potrebbe essere il calore

ChArmGo
14-03-2025, 09:12
..Datemi ogni e qualsiasi motivazione contraria..

scalda? ;)

aspes
14-03-2025, 10:15
Datemi ogni e qualsiasi motivazione contraria per spegnere la scimmia.
Si accettano anche falsità, menzogne, giochi di parole.
Grazie anticipatamente.

costa troppo, svaluta molto e non e' assistita come la tua bmw. E ci devi aggiungere una cifra alla tua f900xr pressoche' nuova pari a comprarti in piu' una tracer. non ne vale assolutamente la pena.Stai solo cercando il modo di buttare via una palata di soldi. Piuttosto comprati un altro ravatto su cui divertirti a paciugare.
sono stato convincente?

carlo46
14-03-2025, 10:20
l'unica argomentazione ragionevole sinora prodotta è :scalda?
Ma martedì la provo anche per questo.

Mi da grande soddisfazione vedere che in Ducati hanno scelto esattamente l'assetto di guida che ho cercato per anni di ottenere sulla Racer, ovvero semimanubri alti, arretrati e larghi, compatibilmente con le forme della semicarena.
Solo che la Racer ha comunque un serbatoio lungo e, per quanto l'abbia alleggerita in modo forsennato, pesa pur sempre almeno venti chili in più.
Ecco perchè sono molto preso dalla panigalina, è esattamente il tipo di moto che corrisponde ai miei gusti motociclistici sportivi.

GTO
14-03-2025, 11:50
Se non ci sono 30° in Liguria la prova non potrà dirimere questo aspetto
Solo la Husqvarna norden 901 scaldava con 18° così tanto da far capire che d'estate non l'avrei usata se non di notte e in quota.
Una cosa esagerata!

Wotan
14-03-2025, 11:51
Ho provato la Multistrada V2S in mezzo al traffico romano in una giornata con 20° C e abbigliamento non tecnico (avevo scarpe snickers, orrore!) e devo dire che il calore percepito era piacevolmente basso.

carlo46
14-03-2025, 11:53
@GTO Ni..., intanto ho già provato a gennaio la Multistrada con lo stesso motore e davvero non ho avvertito nulla, nemmeno da sceso mettendo le mani appositamente in tutti i punti che dovevano essere caldi.
Inoltre quando anni fa, sarà stato il 2018, provai la prima Supersport ad aprile la sensazione fu immediata, non vedevo l'ora di scendere.
Insomma conto di capire qualcosa anche provandola a marzo.

Lucernaio
14-03-2025, 12:52
BMW S1000R 2025 170cv - 16.500 euro
Ducati V2S 2025 120cv - 17.000 euro

Per andare in giro su strada pubblica, solo per questo non esiterei un solo istante a comprare la prima.

Luponero
14-03-2025, 13:15

Quoto tutto ma il marketing fa miracoli.

carlo46
14-03-2025, 14:44
A 60 anni e dopo 50 moto possedute non direi d'essere influenzabile dal marketing.
L'evoluzione per me, e a quanto pare per chiunque la provi, ma proprio tutti, consiste nell'aver fatto finalmente una sportiva umana, leggerissima, totalmente sfruttabile, senza alettoni da 300km/h stile mazinga zeta, che non ha alcuna difficoltà a girare in città (calore a parte, di quello non so), che non ti spezza la schiena e che, sempre a detta di chi l'ha provata, ha un equilibrio ed un gusto di guida ineguagliato.
Tanto per dire come ragiono io, se la V4 e la V2 costassero esattamente uguale vorrei comunque la V2 con i suoi 94Cv ed i suoi 14kg in meno.
E del desmo, che non disprezzo affatto, me ne frego se non mi apporta alcun vantaggio reale nella guida su strada.

RedBrik
14-03-2025, 15:10
gli scarichi sono orrendi, si erano dimenticati di metterli nel progetto originale e l'ultima settimana qualche stagista li ha dovuti aggiungere di corsa.

aspes
14-03-2025, 15:30
io non ho capito una cosa: la panigale si andrebbe ad aggiungere alle 5 moto oppure a sostituirne una? perche' se dai via la f900xr poi per uso corrente o viaggi non hai piu' nulla.

carlo46
14-03-2025, 15:47
attualmente ne ho 4, non 5.
Non so, non ci ho ancora pensato, sono molto fluido (non fraintendete!) in questo momento, mi piace e basta. Come destinazione d'uso dovrebbe eventualmente sostituire la Racer, non la F900XR.
Ma la Racer è invendibile, penso.

dpelago
14-03-2025, 15:51
Ecco perchè sono molto preso dalla panigalina, è esattamente il tipo di moto che corrisponde ai miei gusti motociclistici sportivi.

Chiedo venia se mi permetto di andare vagamente sul personale...

Non Ti conosco, ma mi è capitato di " incontrarti " lungo l'Aurelia a Chiavari. Vedendo come guidi, Ti definirei un gentleman driver.

Se ami la guida sportiva su strada ( intesa come andatura brillante godendo dell'incedere, e non quale surrogato del TT ) ad oggi la Panigale V2 rappresenta lo stato dell'arte.

Una moto modernissima, gestibile nelle prestazioni, e piacevole da condurre. L'unico appunto che mi sento di fare è squisitamente visivo. Le pinze anteriori, sono "obsolete" in rapporto all'età progettuale del mezzo, ed ai soldi che costa. Funzioneranno benissimo, ma puzzano di vecchio.

Da ciò che leggo, credo che Ti soddisferà oltre misura.

Per inciso chi scrive, ha preferito un Monster 1200 R alla street fighter V4, trovandola più equilibrata e piacevole da usare nell'utilizzo disimpegnato.

Qui finiscono i discorsi sensati ... ed entriamo nel mondo dei desideri. Per la serie " mi piace " , quindi "la compero ".

Dpelago Honda AT 1100

Mikey
14-03-2025, 15:56
Le pinze anteriori sono delle M50 se non sbaglio

aspes
14-03-2025, 15:59
Ma la Racer è invendibile, penso.

e le altre pure, a meno di bagni di sangue e poi ormai hai un vincolo di affettivita' con quelle che di fatto e' una limitazione.
L'unica e' una aggiunta, ma....non sai dove metterla, e il rischio e' che una delle 5 finisca come la yamaha SR, su quel soppalco dove farebbe la muffa.
Urge che ci compriamo un bel magazzino da 200 mq in societa'.

dpelago
14-03-2025, 16:03
@ Mikey .Credo siano Brembo M4.32.

La generazione precedente alle M50, per altro già superate da quasi un decennio.

Dpelago Honda AT 1100

carlo46
14-03-2025, 16:32
Se ami la guida sportiva su strada ( intesa come andatura brillante godendo dell'incedere, e non quale surrogato del TT ) ad oggi la Panigale V2 rappresenta lo stato dell'arte.

ecco, in questa frase esemplare dell'ottimo dpelago c'è la spiegazione della mia infatuazione.

edit le pinze sono M50, in virtù di quanto sopra ce n'è d'avanzo per me.
Coerentemente non punterei la versione S con le Ohlins, ma mi accontenterei di Marzocchi e Kayaba della versione base (2400€ risparmiati)

carlo46
14-03-2025, 16:51
Chiedo venia se mi permetto di andare vagamente sul personale...

Non Ti conosco, ma mi è capitato di " incontrarti " lungo l'Aurelia a Chiavari. Vedendo come guidi, Ti definirei un gentleman driver.

ma con quale moto ero? E tu che moto avevi?

dpelago
14-03-2025, 17:00
Io ero in sella alla mia Africona. Tu guidavi una Norton.

Avendo un appartamento alle Grazie, spesso Ti vedo passare mentre ammiro il mare :)

Dpelago Honda AT 1100

ilanp
14-03-2025, 17:52
Capisco che uno non voglia esser influenzato dal marketing, ma per tutto questo esisteva l'ottima Supersport che nessuno cacava, neppure di striscio. Onestamente ora che si ripresenta come Panigale V2, tutti ad esaltane l'equilibrio, un minimo di sospetto mi viene o sbaglio?
Io per questo non sopporto Ducati in questi anni, sembra diventato tutto un problema di soldi e di mercato.
Poi ognuno la pensi come crede

GTO
14-03-2025, 18:25
La Supersport pesa però 205 kg odm senza benzina
So che non c'è tantissima differenza con la nuova Panigale V2, ma non è lo stesso prodotto

@ilanp
Comunque "l'atmosfera" premium in Ducati costa, per me, troppo e non è un valore che riesco ad apprezzare quanto loro vorrebbero farmelo pagare
Quindi sono d'accordo con la seconda parte del tuo messaggio

Ma questo è un altro discorso

ilanp
14-03-2025, 18:31
la supersport non è più a listino, chiaro che non siano lo stesso identico progetto, ma di sicuro sono sovrapponibili.
Sì a dirla tutta Ducati risulta esagerata pure a me, ma sopratutto a vecchi Ducatisti che conosco è andata di traverso per la mancanza di qualsiasi senso della realtà.
Non è mai stata a buon mercato, ma almeno era speciale, ora qualsiasi cacata facciano, marchiata Ducati, costa un botto

Mikey
14-03-2025, 18:33
Io avevo le brembo m50 sulla super duke e frenavano a bestia.

Per quanto riguarda il premium di Ducati mi pare giustificato, almeno in larga parte, dalla qualità eccelsa dei prodotti. La multi V4 che ho provato è fatta con una cura eccezionale, senza considerare i contenuti tecnologici. Senza scomodare la panigale v4 che per me travalica il concetto di moto per entrare in quello di opera d’arte

GTO
14-03-2025, 18:34
Comunque leggo dal sito ufficiale che la nuova Panigale V2 pesa 179odm senza benzina
Sono sempre 26 kg su una moto con motore simile, quasi identico!

Sono tantissimi kg di differenza...

Hedonism
14-03-2025, 18:38
in tempi non sospetti :lol:

https://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=9829695&postcount=49

Luponero
14-03-2025, 19:38
A 60 anni e dopo 50 moto possedute non direi d'essere influenzabile dal marketing.

Non era una critica a te ma a Ducati.
Presenta una moto, meno raffinata, meno prestazionale e più costosa, sono dei geni!
Ci sono su youtube 2/3 tester di quelli (pochi) seri rimasti che spiegano bene che è solo una questione di margini di guadagno, ormai conta solo quello!!
Hai presente la "grande novità tecnica" dei 3 cilindri nell'automotive...siamo sempre lì.

carlo46
15-03-2025, 00:02
non è nè meno raffinata nè meno prestazionale della precedente, chiedere conferme a Marquez ma anche a chiunque (Red ad esempio, servizio su youtube) l'abbia guidata.
Questo in pista, mentre su strada si mangia viva la vecchia Panigale V2, che era scorbutica e potente solo in alto. Della Supersport non ne parliamo nemmeno.
La distribuzione desmodromica è stata tolta perchè nel 2025 su un motore da 10000 giri offre solo ed esclusivamente svantaggi, scelta razionale e condivisibile in toto. Ed in compenso ha la fasatura variabile che da invece vantaggi evidenti in qualsiasi situazione di guida.
Da ultimo non è affatto più costosa , la precedente Panigale V2 passava i 20000€ già nel 2021, questa in versione base non arriva a 17000€.

@dpelago, con la Norton sono in effetti più gentleman driver perchè devo rispettare un pelo la meccanica, ma in generale guido pulito anche con le altre

Parrus74
15-03-2025, 06:56
Comunque 17kg meno della precedente e 20 kg meno della supersport sono un risultato raggiunto tramite una ricerca tecnologica enorme. Anche in senso assoluto i pesi sono bassissimi rispetto alla concorrenza e togliere kg costa più di aggiungere cv magari a regimi stratosferici..

PS provai il superquadro da 155cv su SF e per me quel motore è veramente poco godibile su strada. Se uno ama.qiel tipo di erogazione molto molto meglio un 4 in linea ...

GTO
15-03-2025, 17:32
Anche in senso assoluto i pesi sono bassissimi rispetto alla concorrenza ...

Se fosse solo per il peso sarebbe da paragonare all'Aprilia RS 660
Che però costa quasi la metà

bim
15-03-2025, 18:07
Io che sono ancora capace di leggere, leggo Ducati 16800 Aprilia 11800 quindi 5000 euro di differenza per me ci stanno Alla grande anche.
Io quando avevo la Ktm da 120 cavalli non desideravo di più….

Parrus74
15-03-2025, 20:40
Credo che GTO si riferisse alla s che pero' forse è meno paragonabile alla 660 rispetto alla base che comunque costa una volta e mezzo la 660. Poi però ha anche un 30% di motore in più....

Sul discorso se i 120cv sono pochi o fanti e tutto molto soggettivo. Sicuramente il bicilindrico non è fatto per puntare al massimo dei cv ma.a coppia e prontezza a tutti i regimi....e diciamo che questo non era il pezzo forte del superquadro da 155cv della vecchia Panigale e SF....

ilanp
16-03-2025, 09:24
Confermo che la ritengo un'operazione di marketing pura e semplice, poi che il prodotto valga o meno nulla da dire
Ripeto se domani trovassero il modo per far guadagnar di più con la distribuzione desmodronica, tornerebbero subito ad osannrarla e farne un punto centrale di tutta la produzione. Ora non conviene ovviamente, ma ci sono case che continuano con aste e bilancieri

Mikey
16-03-2025, 10:18
Secondo me Nell’utilizzo prettamente stradale, entro certi limiti, e’ molto meglio avere coppia piuttosto che potenza pura

Boxerfabio
16-03-2025, 10:46
La trovo molto bella a parte lo scarico che è veramente agghiacciante.
Molto marketing stile Audi non a caso. Un po’ fastidioso.
Giù il cappello per il Risparmio di kg.
Carlo dato che ti piacciono i 3 cilindri ti invito a provare la R9

carlo46
16-03-2025, 14:08
in verità l'ho bocciata, ai fini del mio interesse, anche solo guardandola in vetrina, per i semimanubri sotto piastra, bassissimi e spioventi stile anni 70.
Non è, al contrario della Panigale V2 2025, una sportiva stradale ma una moto da pista. Sul motore niente da dire, provato più volte, è fenomenale.

GTO
16-03-2025, 15:58
Ma se la moto ti piace e trovi fenomenale il motore... non ti stuzzica l'idea di cambiare i semi manubri ed avere una moto che ti soddisfa al costo extra di un accessorio che, come tanti, fanno parte della personalizzazione che per te è obbligatoria?

Fonzie
16-03-2025, 17:12
Personalmente del desmo e dei cavalli in più non mi fregherebbe na mazza ... Lo scarico è obrobrioso ma la mancanza più grave è il libidinoso monobraccio, secondo me torneranno indietro appena Honda si deciderà a rifare Vfr o similari

carlo46
16-03-2025, 19:16
Ma se la moto ti piace e trovi fenomenale il motore... non ti stuzzica l'idea di cambiare i semi manubri ed avere una moto che ti soddisfa al costo extra di un accessorio che, come tanti, fanno parte della personalizzazione che per te è obbligatoria?

mi piace di più la Ducati, inoltre la modifica per quello che vedo è infattibile, troppo attillata la carena nella zona dei semimanubri per pensare di poterli alzare. Infine le ultime Yamaha, vedi Tracer, hanno finiture a livello di cablaggi, guaine, protezioni etc a livello delle peggiori cinesi.

Zel
16-03-2025, 20:45
I cavalli li senti solo contro una salita importante fatta a tutta, specialmente se non pesi 65/70 kg vestito. Negli Appennini praticamente non li senti quasi mai. La spesa non è proporzionata a ciò che offre la concorrenza, ma c'è anche da dire che una concorrenza realmente diretta non esiste, "questa" moto la fanno solo loro, l'R9 è la cosa che ci va più vicina e non ci va troppo vicina.
Piuttosto, solitamente la "base" è, nell'uso da mondo reale, straordinariamente più rigida della S. Non so se sia vero anche questa volta, però al posto tuo cercherei di appurarlo. (La V4S sembrava un SH come comfort rispetto alla 1299 "base", che come rigidità rinverdiva i fasti della 748/996.)

carlo46
16-03-2025, 22:44
questo è un parere decisamente rilevante che terrò sicuramente in conto.
Talvolta è il contrario, sono le Ohlins di solito ad avere il k delle molle maggiore della concorrenza e caratterizzarsi per la rigidità.
Purtroppo non sarà per nulla facile appurare la questione.
Diciamo che se fosse a parità di rigidità risparmierei volentieri gli oltre 2000€ per la S che di fatto ha davvero solo le Ohlins in più, tenendo conto che già la base ha Marzocchi anteriore e Kayaba posteriore completamente regolabili.
Poi va beh l'infatuazione ma io ho già la Racer che per venderla dovrei fare i salti mortali e vendere separatamente accessori per tre anni.
Vediamo martedì che impressione riporterò dalla prova.

cosimo
17-03-2025, 09:34
Provata.

E' un'esperienza di guida veramente ottima, direi superlativa, per un "certo tipo" di motociclista. Quale? secondo me il nostro amico ci rientra alla grande, nella tipologia. Siamo vecchi ed esperti abbastanza per conoscere ed apprezzare il gusto che ti da guidare una moto con una impostazione sportiva (tutt'altra cosa che una naked), quelle con le quali siamo cresciuti più o meno alla fine dei '90 ed all'inizio dei 2000.

Solo che ora ci sono controindicazioni: potenze cresciute a dismisura, che si portano dietro impostazioni e quote radicali già come escono di fabbrica.

A me ricorda il CBR 600 F come postura e comodità.

La Panigalina appena sfornata ha la "magic formula": è sportiva ma grazie al miracolo fatto con le quote e soprattutto i semimanubri non affatica per nulla. E sopratutto è tremendamente efficace guidando easy in scioltezza: 20 kg in meno nel range 180 kg- 220 kg è come aver aggiunto 40 cv. Stesso effetto.

Non è una moto per ducatisti e basta: questi saranno magari nostalgici di desmo, tralicci, etc etc.

E' una moto ottima in sè, da comprare e godere se si è motociclisti non(ancora) turistici.

Prova effettuata in abbigliamento non urbano bensì motociclistico: calore non pervenuto.

Chiudo dice4ndo che per quanto mi riguarda, se dovessi prenderla, non prenderei mai in considerazione la "base": in primis perchè in ottica rivendita le ducati si rivendono solo S, poi perchè storicamente le sportive ducati base sono hyper rigide. Magari in questo caso no, occorrerebbe provare...

aspes
17-03-2025, 09:41
Avendo un appartamento alle Grazie, spesso Ti vedo passare mentre ammiro il mare :)

chiavari -rapallo stai piu' fermo ai cantieri che guidare, per me abolita fino a data da destinarsi..sucsate OT

Parrus74
17-03-2025, 09:52
Provata.

Non è una moto per ducatisti e basta: questi saranno magari nostalgici di desmo, tralicci, etc etc.

Su questo mi permetto di dissentire. Paradossalmente i veri nostalgici di desmo e traliccio sono quelli che una Ducati con il traliccio ed il desmo non le hanno mai comprate quando erano a listino e potevano farlo..

carlo46
17-03-2025, 10:40
Provata.

Chiudo dice4ndo che per quanto mi riguarda, se dovessi prenderla, non prenderei mai in considerazione la "base": in primis perchè in ottica rivendita le ducati si rivendono solo S, poi perchè storicamente le sportive ducati base sono hyper rigide. Magari in questo caso no, occorrerebbe provare...

ma tu hai provato la S o la base?

Parrus74
17-03-2025, 10:44
Credo la S perché normalmente fanno provare solo quella

cosimo
17-03-2025, 11:57
Si certo, S. Non so nemmeno se le base si siano viste nei DS, non credo.

cosimo
17-03-2025, 12:00
Su questo mi permetto di dissentire. ..

Poi ci sono le eccezioni, ma mediamente io vedo questo

Si certo, il discorso fila. Infatti scrivevo "magari", ma può benissimo darsi che i si atteggino a "puristi" quelli che nemmeno compravano ducati...

Poco importa, per chi tralascia le guerre di religione e va alla sostanza.

La moto è valida e va benissimo.

Parrus74
17-03-2025, 12:31
Io l'ho vista anche base! Credo che a differenza della line-up V4 dove le base sono mosche bianche, nella gamma V2 (Panigale e Multristrada) le base sono un po' più apprezzate. La cosa ha un senso per me

carlo46
17-03-2025, 13:05
va detto che Ducati ci lucra un bel pò con queste versioni S.
Almeno nel caso della V2 l'unica differenza sono appunto le sospensioni Ohlins (nemmeno semiattive nel caso specifico) ma non possono esistere 2400€ di differenza rispetto ad una forcella Marzocchi ed un mono Kayaba ugualmente totalmente regolabili.
Tanto è vero che se si comprassero aftermarket la differenza sarebbe assai inferiore.
In più nella S ti tolgono il kit passeggero (pedane e sella) che nella base c'è e te lo propongono come optional a 300 e fischia euro.
E belin dai Ducati, non abbiamo l'anello al naso.

Parrus74
17-03-2025, 13:44
Concordo in pieno con l'ultimo intervento.

steppenwolf
17-03-2025, 14:14
.....
E belin dai Ducati, non abbiamo l'anello al naso.

E nemmeno la sveglia, rotta, al collo[emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk

GTO
18-03-2025, 08:16
Mi avete incuriosito, forse andrò a provarla prima del previsto.
Ho venduto da pochi mesi una cbr600RR 2017, e questa la vedo sovrapponibile anche se non esattamente simile come categoria, forse sbaglio.

Certo, guido da poche settimane una zx10r e difficilmente me ne separerei.
Magari in Ducati mi chiederanno pure la differenza :lol:

Quest'aura di magica atmosfera che aleggia nei concessionari non aiuta tantissimo, a me, anzi..

carlo46
19-03-2025, 10:58
Dunque infine l'ho provata ieri, nella versione S dotata di sospensioni Ohlins.
Dal vivo per me è la moto più bella in assoluto del settore di riferimento, le supersportive.
Un design perfetto senza sovrastrutture barocche, essenziale e leggera anche nell'immagine. La seduta me la aspettavo leggermente più comoda, il mio paragone è con la mia R Ninet Racer cui ho rifatto mezzo avantreno per riposizionare i semi manubri. Ebbene sulla Panigale si sta abbastanza bene ma le braccia sono comunque tese perchè i semimanubri sono rialzati sopra la piastra ma lontani. Ne capisco la logica per la guida in pista ma su strada li avrei graditi un pò più vicini al pilota. Avvio con difficoltà Ducati come da tradizione, rombo al minimo davvero bello ed entusiasmante dare le sgasatine di prammatica. Devo premettere che ho necessariamente dovuto rifare la stessa strada, tortuosa parecchio, che avevo percorso nella prova della Multistrada V2 basata sulla stessa piattaforma. La Panigale ne è risultata molto penalizzata, annullando di fatto la componente divertimento ed esaltando viceversa alcuni difetti. E' chiarissimo che nasce per strade comunque aperte e piste. Del motore posso dire poco, è bello brillante, sale bene di giri, in alto alto non sono potuto arrivare vista la strada che percorrevo. La moto è giocosa, facile, leggera ed un plauso assoluto alle sospensioni Ohlins, tarate perfettamente per risultare efficaci ma comunque ben confortevoli anche su un manto stradale decisamente accidentato. Ottime davvero e non me lo aspettavo.
L'inserimento in curva mi è risultato immediato, senza dover cambiare postura, pensi e lei esegue e puoi aprire in uscita sempre sicuro che tutto andrà a buon fine.
Veniamo ai però numerosi difettucci e difettoni.
Fra i primi segnalo la notevole escursione della leva del cambio, molto penalizzata rispetto alla Multistrada dalla posizione delle pedane. Qui il leveraggio è azionato da un'asta inclinata di oltre 45° , ove sulla Multistrada è invece verticale. Non piacevolissimo, sebbene il quickshifter di suo funzioni invece in modo impeccabile.
Altro problemino la frenata anteriore, tangibilmente spugnosa, non ne capisco il motivo vista la componentistica adottata ma non mi ha soddisfatto per nulla. Segnalo anche sgradevoli risonanze delle plastiche in accelerazione. Vi è poi l'inspiegabile (almeno per me) comportamento della moto a gas chiuso, già riscontrato sulla Multistrada. In pratica se chiudete totalmente il gas la moto scende ovviamente di giri ma quando arriva a 1800 si pianta lì sino a che praticamente non ci si arresta. In pratica sino a sotto i 2/3 km/h ha il minimo piantato a 1800rpm ovvero accelera un pelino. Nella guida normale non è mai un fastidio perchè in nessuna curva all'approccio si va sotto quella soglia prima di riaccelerare, ma nei tornantini in discesa è davvero fastidiosissimo e così all'approccio di ogni semaforo, serve sempre frenare di più di quello che il vostro cervello comanderebbe perchè la moto rallenta meno del previsto. Non dipende dalla mappatura e nemmeno dalla taratura dell'Engine Brake Control, lo so perchè ovviamente ho provato entrambe. Credo sia un ausilio alla guida per utenti inesperti per non farsela spegnere ma è fastidioso. Altra rogna il calore, ieri faceva freschino ma sotto sella si è accumulato un discreto calore, avevo i jeans e me lo sono goduto ma d'estate non la vedo bene. Tenete conto che lì sotto c'è il doppio scarico ma anche qualche centralina, si intuisce da cablaggi (disordinati, ma è una delle pochissime pecche in rifinitura) che escono dal fianco destro del sottosella.
In definitiva, mi tengo la Racer che le invidia ben poco come è attualmente preparata.

pluto67
19-03-2025, 11:48
Amen.

:lol:

p.s. complimenti per la recensione con relative precise puntualizzazioni.

Fabio

Parrus74
19-03-2025, 12:06
Bella recensione, molto dettagliata!

GTO
19-03-2025, 12:38
Vi è poi l'inspiegabile (almeno per me) comportamento della moto a gas chiuso, già riscontrato sulla Multistrada. In pratica se chiudete totalmente il gas la moto scende ovviamente di giri ma quando arriva a 1800 si pianta lì sino a che praticamente non ci si arresta...
Credo sia un ausilio alla guida per utenti inesperti per non farsela spegnere ma è fastidioso.

Credo sia effettivamente così
Anche la vfr800 del 2014 aveva un sistema simile e al rilascio della leva frizione alzava il minimo per evitare spegnimenti.

Complimenti per la dettagliata recensione

La questione calore mi incuriosisce anche se su queste moto si risolve solo in un modo.

Boxerfabio
19-03-2025, 12:53
E anche sta panigale ce la siamo tolta dalle balle ahahaahaha

Lucernaio
19-03-2025, 12:56
Potrebbe pure essere il solito trucchetto per azzerare un on off che c'e', ma che non va fatto vedere, e non sarebbero i primi a tenere aperto il gas in minima percentuale via centralina in determinate condizioni pure se alla manopola e' completamente chiuso.

Luponero
19-03-2025, 13:01
va detto che Ducati ci lucra un bel pò con queste versioni S.

Vero ma lucrano su tutto, dalla vendita ai tagliandi.
Tutte le case auto e moto.
Ma se ti lamenti c'è sempre chi li difende...

RedBrik
19-03-2025, 13:28
Eh ma GTO ha le azioni e le deve far salire!

andreac
19-03-2025, 14:51
carlo46 la Ninja 1000 SX hai avuto modo di provarla?

carlo46
19-03-2025, 15:50
no, sono anni che avrei voluto farlo ma sempre i test drive disponibili erano almeno a 100km da casa mia, a Genova credo davvero mai.
Tuttavia ho provato la GSX 1000 GX, che credo motoristicamente sia molto simile, e sono rimasto assai deluso.

67mototopo67
19-03-2025, 16:54
Io rivaluterei la Speed Twin

branchen
19-03-2025, 16:55
Carlo hai mai provato la Tuono 660 Factory ?

Zel
19-03-2025, 18:03
ho provato la GSX 1000 GX, che credo motoristicamente sia molto simile

motoristicamente sono praticamente agli antipodi circa cosa e quanto (e dove) puoi ottenere da un 4 cilindri di grossa cubatura.

GTO
19-03-2025, 21:05
Eh ma GTO ha le azioni e le deve far salire!

:lol::lol:
Non esattamente, ma sopporto con difficoltà chi si lamenta
Per esprimere discordanza con le scelte di mercato di un'azienda io non le compro la moto e glielo dico se me lo chiedono con un sondaggio.
Non mi arrabbio

Comunque anche io voto la tuono660
Però è moto assai diversa dalla Panigale in quando a finiture, design....
Comunque merita una prova

Non c'entra niente, ma mi sto innamorando della nuova Speed 2025
La voglio provare e se mi piacerà saranno guai perché ho veramente finito il posto dove tenerle

carlo46
19-03-2025, 22:35
non ho mai provato la Aprilia Tuono, in nessuna cilindrata.
Ho però provato la Rs660 e per quanto la prova fosse stata su una strada non significativa mi ricordo un motore molto ruvido.
Vero è che di tutte le moto provate ultimamente mi ha entusiasmato solo la Speed Twin 2025, davvero un gioiello.

GTO
19-03-2025, 23:56
Hai provato la Speed Triple recentemente?

carlo46
20-03-2025, 08:18
no, purtroppo no, ne ho avute due e credo che me ne innamorerei all'istante.
Viceversa stranamente non mi ero accalorato provando la Street Triple l'anno scorso, ma non mi ricordo neanche bene perchè, anche se da qualche parte su QdE avevo scritto qualcosa.

Bastich
20-03-2025, 08:51
Hai provato la Speed Triple recentemente?

è l'unica moto che metterei accanto alla SF V4 per fattore emozionale e appagamento estetico

ma come guida - stradale - il 3 cilindri yamaha è più sfruttabile e godibile

ciclisticamente Triumph tutta la vita, ma l'impegno psicofisico è ovviamente superiore

67mototopo67
20-03-2025, 09:57
Mah...che il tre Yamaha sia meglio per un utilizzo stradale del tre Triumph, mi trova in completo disaccordo...propendo per l'esatto contrario

Bastich
20-03-2025, 10:36
quindi 180 cv sono sfruttabili TRANQUILLAMENTE in commuting urbano o contesto sportivo non pistaiolo? ;)

sia chiaro, sono preferenze personali..ma io per cazzeggio preferisco di gran lunga usare la yamaha e giocare piuttosto che prendere la V4 e solleticarla appena (a parità di contesto)

67mototopo67
20-03-2025, 10:48
La mia esperienza con Triumph (ne ho avute 8 di tre cilindri dalla 955 alla 1215 passando per il 1160 e dopo aver provato la speed 1160 appena uscita), mi dice che sono motori trattabilissimi, tranquillamente utilizzabili in tutte le situazioni. Invece quando provai la Tracer, scesi quasi schifato per l'erogazione più appuntita, per il casino meccanico e per il gusto di utilizzo.
Questo è il mio parere

Zel
20-03-2025, 10:55
quindi 180 cv sono sfruttabili TRANQUILLAMENTE in commuting urbano o contesto sportivo non pistaiolo? ;)

180 cv significa poco se non si entra nel merito delle differenti elettroniche. Parlando di modelli di solo pochi anni fa, la risposta alla domanda già tra Panigale e Streetfighter V4S cambia parecchio. La Panigale su una strada sporca non la vorrei avere, la SF ha un gas talmente intermediato che fai le cose meglio e più rilassato che con un 120/130 cv bicilindrico di 15/20 anni fa. Fermo restando che anch'essa non è la moto ideale per fare gli scemi con massime a 8 gradi e umidità ovunque.

Su una strada a posto e gommata ancora bene, nessuna supersportiva maxi attuale è inusabile o sacrificata per via della eccessiva potenza massima. In molte persone c'è un fenomeno di appagamento nello srotolare interamente il gas e distendere tutto il motore fino alla terza/quarta, sentendo di star chiedendo tutto. Ne comprendo le ragioni ma la colpa non è della moto che non diverte guidata per strada, ma dell'aspettativa del conducente che se non sente di portare il mezzo almeno all'80% delle prestazioni pure si sente mortificato.
Se usi la potenza che ti serve, e ti tieni nel taschino la riserva per azzerare le distanze con la prossima curva anche contro una forte salita, e basta, ti diverti eccome e anche con una guida fluida e scorrevole.

Bastich
20-03-2025, 13:49
il mio paragone è relativo ai 180 cv della speed o i 120 del cp3 Yamaha

non metto in dubbio il piacere di guida inequivocabile dei 180 o dei 200 cv con elettronica e ciclistica all'altezza per farteli godere..nè il fatto che con tale cavalleria puoi tranquillamente giocare ed avere notevole potenza di fuoco se necessario..

parlo (sempre per me) del fatto che io (io..) preferisco di gran lunga usare per il 60% del mio utilizzo (fatto di commuting urbano ed extraurbano o di qualche giretto easy) un motore come il cp3 su una moto come la mia xsr..o la hyper 950

nel restante 35% del mio tempo motociclistico uso le enduro

e nell'ultimo 5% di perversione mentale uso la SF V4 (o eventualmente - se la avessi - la speed che, ribadisco, mi piace da impazzire..)

ecco il perchè..per me sarebbe un uso più di nicchia, rispetto ad un uso a tutto campo..ma chiunque è liberissimo di farne l'uso che ne vuole nel contesto che preferisce..è un godimento assoluto anche solo fare casa - ufficio con una sbk targata..solo che io non lo farei..

almeno non spesso [emoji16]

katana
20-03-2025, 19:49
Invece quando provai la Tracer, scesi quasi schifato per l'erogazione più appuntita, per il casino meccanico e per il gusto di utilizzo.
Questo è il mio parere

Avrai provato l'unica tracer con il motore fallato

Inviato seduto al bar

67mototopo67
20-03-2025, 21:20
Può essere...pensa che lo stesso giorno ho provato la World Raid, con la quale mi sono trovato benissimo...e l'ho comperata

Pietro963
21-03-2025, 09:18
Ognuno ha il proprio parere, ma quando provai la Tracer, prima di acquistarla, mi diede l'impressione di andare molto di più della FZS 1000 che avevo, proprio per la coppia generosa che spingeva ad ogni regime.
in prima, senza l'anti impennata, si alzava già a 3000 giri di coppia.

67mototopo67
21-03-2025, 10:19
...che non è quello di cui si sta disquisendo. Si affermava che il 900 Yamaha fosse più piacevole e trattabile del 1160 Triumph...ecco, per me è il contrario

Pietro963
21-03-2025, 10:36
Disquisivo "dell'erogazione appuntita", che non è certo prerogativa del CP3.

67mototopo67
21-03-2025, 12:12
Hai provato Triumph?....per capire se hai un termine di confronto

Pietro963
21-03-2025, 12:14
Ho una RS 1250, che non è proprio priva di coppia.
Comunque siamo OT

67mototopo67
21-03-2025, 13:23
Più che altro probabilmente non riesco a spiegarmi

carlo46
21-03-2025, 14:00
a parità di cilindrata il tre cilindri Yamaha non ha niente da invidiare al Triumph, ovviamente se paragoniamo un 900 con un 1160 è chiaro che quest'ultimo risulta, oltre che strapotente, anche ben più corposo e rotondo.
Il motore della Tracer, provato più volte, è un gioiello.
Detto da un fierissimo e storico triumphista.

Toto4
21-03-2025, 14:21
[@Zel .....motoristicamente sono praticamente agli antipodi ]

interessato a sapere la tua analisi tra i due motori di GX e SX , mi farebbe piacere.

Zel
21-03-2025, 15:28
[@Zel .....motoristicamente sono praticamente agli antipodi ]

interessato a sapere la tua analisi tra i due motori di GX e SX , mi farebbe piacere.

Il Kawasaki 1043/1099 cc è tutto incentrato sulla "schiena", una forte spinta a partire dai medio-bassi regimi fino ai medio-alti, dove eccelle su tutti i 4 cilindri contemporanei.
Il Suzuki prende vigore dai medi, ai bassi medio-bassi è piuttosto fiacco in relazione a cubatura e potenza massima; nelle ripartenze da strade lente costringe a usare molto il cambio se si vuole fare strada con vigore e alla svelta. Dopodiché allunga a missile prendendo velocità molto alte in poco tempo.

Ci sono stati motori di analoga architettura ancora più "vuoti" e irregolari ai bassi? Certamente sì, eccome, anzitutto in Yamaha prima dei big bang.

Ma il paragone tra questi soli due dà un vincitore netto, anche se entrambi sono regolarissimi e accettano regimi molto bassi.

Intendevi questo?

Per me, il Kawasaki è il 4 in linea per uso stradale più soddisfacente insieme all'attuale Yamaha, che però è montato su motociclette a vocazione decisamente più sportiva, con consumi e potenze massime del tutto diverse, e che ha bisogno di 1500/2000 giri in più per esprimersi al meglio.

Comunque è una cosa che si capisce immediatamente sia usandole, sia anche solo andando in giro insieme a chi ce l'ha, se il conducente è più o meno a paragonabile livello con te che lo osservi.

Spero di aver risposto.

67mototopo67
21-03-2025, 15:45
a parità di cilindrata il tre cilindri Yamaha non ha niente da invidiare al Triumph...Probabilmente perché ne facciamo un utilizzo diverso...usato in modo turistico, in quanto a pastosita' la Tracer ha tanto da invidiare anche al vecchio 800 a scoppi regolari di Triumph...naturalmente secondo me

aspes
21-03-2025, 16:16
Ci sono stati motori di analoga architettura ancora più "vuoti" e irregolari ai bassi? Certamente sì, eccome, anzitutto in Yamaha prima dei big bang.

la prima fazer 600 da 95 cv e la prima fazer 1000, erano molto piene considerate le rispettive cilindrate.
Poi le seconde generazioni di fazer , con i motori depotenziati dalle R1 e R6 a iniezione erano dei veri chiodi, non avevano la grinta dei fratelli sportivi in alto e restavano vuoti in basso. Proprio come il primo triumph tiger 1050, che provai dopo la speed triple 2005 , era fermo in alto e fermo in basso rispetto alla speed.
A volte depotenziare riesce proprio male, perdono gli alti senza nemmeno guadagnare sotto

carlo46
21-03-2025, 16:35
comunque a parte le divagazioni, tornando OT la Ducati ha pressochè prestazioni identiche alla R9. A parità di cilindrata mi sembra una bella conferma che il nuovo motore è riuscitissimo.

GTO
21-03-2025, 16:47
e costa solo 3.200 euro in più, se lasciamo stare la V2s

Per essere una Ducati, rifinita benissimo, nemmeno tanto....

Bastich
21-03-2025, 17:02
considerandolo quanto costa poco la v2 sembra che in ducati possano essere soddisfatti [emoji16]

branchen
21-03-2025, 17:08
la prima fazer 600 da 95 cv e la prima fazer 1000, erano molto piene considerate le rispettive cilindrate.

Confermo da ex possessore di FZS1000Fazer

A 5000 giri aveva 12 cavalli in più rispetto alla successiva FZ1 a iniezione.

Motore pienissimo per utilizzo stradale, la vendetti anche perché, dopo aver rifatto le sospensioni, tendevo ad andare davvero troppo forte su strada.

Zel
21-03-2025, 19:35
Confermo da ex possessore di FZS1000Fazer

Motore pienissimo per utilizzo stradale

L'ho avuta, anzi per la verità ne ho avute due, e come motore non c'è paragone con il Kawasaki, che è molto ma molto più muscoloso in basso e senza discontinuità di spinta importanti in tutta la parte centrale del contagiri.
Al di là della posizione di guida terribile per uno della mia altezza, quello della Fazer 1000 a carburatori era un motore che se la cavava bene anche carichi (qui eravamo su in due (https://youtu.be/_7ongpWCt10?si=uj1iR3wP2eU8i8SC&t=43)a fare il solletico a glock), sapeva sicuramente esprimere potenza dalla metà dei giri in su ed era certamente assai meno vuoto sotto di quasi tutti i 900/1000 quadrifrazionati dell'epoca per non parlare del successivo motore a i.e. della R1 2004/FZ1. Però già i Fireblade 2004-7, soprattutto il 6/7 rapportato più corto, erano tutt'altra cosa da ogni punto di vista. Nel paragone in questione, somigliava un po' di più al Suzuki che al Kawasaki.

katana
22-03-2025, 21:04
Può essere...pensa che lo stesso giorno ho provato la World Raid, con la quale mi sono trovato benissimo...e l'ho comperata

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando TapatalkAh, ti riferivi alla tracer 7, non alla tracer 9

Inviato seduto al bar

katana
22-03-2025, 21:06
Probabilmente perché ne facciamo un utilizzo diverso...usato in modo turistico, in quanto a pastosita' la Tracer ha tanto da invidiare anche al vecchio 800 a scoppi regolari di Triumph...naturalmente secondo me

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando TapatalkIl vecchio 800 triumph è il motore più noioso che abbia mai provato.

Inviato seduto al bar

67mototopo67
22-03-2025, 21:10
No, mi riferivo al 900...orfano delle cilindrate alte a scoppi regolari di Triumph (non avevo ancora trovato l'ottima Alpine con pochissimi km), avevo voluto provarla per capire se poteva essere una valida alternativa...no, non poteva!

Luponero
24-03-2025, 12:06
La sua opinione sui nuovi v2 e relativi prezzi.

https://www.youtube.com/watch?v=EC2qPqax7Uc

Parrus74
11-04-2025, 10:13
Senza aprire un altro argomento....molto carina anche la SF V2. Curioso di vedere le prossime creature sulla nuova base tecnica: Monster, che dovrebbe essere resa più turistica per non andare in sovrapposizione con la SF, Hyper V2 (che pare sia stata confermata) e DesertX.
Poi chissà se vedremo una bella enduro monocilindrica...

Bastich
11-04-2025, 10:22
a me non piace, design troppo plasticoso, poca meccanica a vista e componentistica non adeguata al prezzo

l'unica cosa evidente è il catalizzatore inguardabile

Lucernaio
11-04-2025, 13:09
a me non piace, design troppo plasticoso, poca meccanica a vista e componentistica non adeguata al prezzo..

Quoto anche le virgole. Gia solo il parafangone davanti in vera plasticaccia nera che manco sulle cinesi low cost, per non parlare degli appezzamenti di altra pasticaccia a coprire il motore.. a quel prezzo, mamma mia.

Ormai pensano solo a fare marketing, pitturarle di rosso e marginare a morte su ogni dettaglio, per poi venderle ridicolamente sovraprezzate. Vedremo come va a finire eh..

Lucernaio
11-04-2025, 13:14
comunque a parte le divagazioni, tornando OT la Ducati ha pressochè prestazioni identiche alla R9. A parità di cilindrata mi sembra una bella conferma che il nuovo motore è riuscitissimo.

Pardon, il motore NUOVO di ducati (che dovra' restare in gamma per anni e anni) ha prestazioni piu o meno uguali al VECCHIO cp3 yamaha (che 850 prima e 900 poi, e' in giro da DIECI anni) io non vedo poi moltissimi motivi per sbrodolarci sopra. Personalmente mi aspettavo molto di piu da un motore nuovo di pacca progettato da zero che dovra' restare in sella per un pel pezzo.

Luponero
11-04-2025, 13:22
Tutta speculazione, ormai ci prendono per il naso quotidianamente su tutto.

Bastich
11-04-2025, 14:20
la cosa che mi fa maggiormente incazzare è che questa teoria è applicata a tutta la linea, anche a moto da 50 e più limioni di vecchie lire

sulla mia v4, di serie il Parafango anteriore fa più schifo che sul kymco importato dai mambrucchi

e la cosa che mi fa uscire di testa è che su aliexpress ne compri uno, verniciato pure bene rosso ducati, 51 euro..o carbonio a partire da 100 e spicci

non si rendono conto quanto sia ridicola la cosa?

Boxerfabio
11-04-2025, 14:22
Non digerisco il layout dello scarico. Atroce.
Per il resto bella moto. Lontano da quel che cerco e da cosa mi piace ma senza dubbio bella moto. Leggerissima.
È tutto così caro che appena leggi il prezzo dici wow costa niente

Boxerfabio
11-04-2025, 14:28
Non mi pare siano rifinite male. Anzi. A primo impatto. Poi se smontando ci sono bave o cadute di qualità non lo so.
Sicuramente guadagnano tanto. Come non mai dopo l’arrivo dell’approccio tedesco.
La prossima desertX so già che mi farà malissimo. Già mi piace questa da matti…
Sul motore non ho dubbi sia giusto e godibilissimo ma tante innovazioni per tanto fumo e poco arrosto se posso permettermi.
Lo proverò. Il motore della desertX a mio giudizio è goduriosissimo e Ducati. Spero questo non sia troppo jappo