Visualizza la versione completa : Mancato avviamentor1200gs
Pando1311
21-02-2025, 00:00
Ciao,
O meglio, Ri-ciao.
Sono passati ormai 10 anni dall’ultimo mio giro con i maiali del fango, e pure dall’ultimo giro con il mio gs. (Ovviamente motivi di prole….)
Prima di Natale ho recuperato il mio gs del 2009 dal fienile di mio suocero, ferma lì da 10anni.
Fortuna che avevo tolto almeno la batteria :)
Rapido elenco di cosa ho fatto dalle feste natalizie ad oggi:
- Revisione pinze freno anteriori e posteriori
- sostituzione olio forcella
- sostituzione giunto sferico
- sostituzioni olii tutti (frizione, freni, trasmissione, motore, cambio)
- filtri aria/olio
- sostituzione frizione (beh qui si aprirebbe un capitolo in quanto ho anche aperto la scatola del cambio per cavare via il dato di carico olio…. Ma è un altra storia…)
- revisione della trasmissione
- registrazione gioco valvole
Ora arriva il “problema”…
Lavati iniettori con lavatrice ultrasuoni
Sostituito pompa benzina in quanto non pompava…!era tutto sciolto. Non so come mai… oltre ovviamente ad aver lavato il serbatoio con la benzina marcia vecchia.
La moto non ne vuole sapere di partire.
Ora la benzina arriva agli iniettori
Devo controllare la scintilla…
Ho però uno strano effetto dal tubo di mandata della benzina, esce benzina dai fori del connettore nel momento che interrompo l’avviamento.
Come se la benzina in pressione in eccesso debba sfiatare da qualche parte.
il dubbio è che il regolatore di pressione sia intasato.
Ma a prescindere da questo, la moto al minimo dovrebbe partire.
Avete idee da suggerire?
Grazie e ben ritrovati!
lamantino
21-02-2025, 07:17
Ma gli iniettori spruzzano?
Da dove hai la perdita? Si sono rotti gli attacchi rapidi?
GS 2011 TB
Pando1311
21-02-2025, 09:59
Ciao Lamantino,
- gli iniettori ( o meglio il sx, il dx non l'ho ancora guardato) spruzza.
- mah... che si siano rotti non credo. stasera ci facci una foto, ma sono vecchio e non so come postarla... :D
Ciao
Fabio
roberto40
21-02-2025, 10:59
PEr le foto leggi qui
https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=431396
Io uso Postimage, intuitivo e semplice
Pando1311
22-02-2025, 11:22
Attacco rapido in frantumi.
Consigli su quale prendere? O uno vale l’altro di quelli che si trovano online in alluminio??
DettoriGiampaolo
22-02-2025, 13:08
https://www.schellen-shop.de/Schlauchverbindung/CPC-Kupplungen-Colder-Products/Benzinkupplungen-fuer-Motorraeder/BMW/
Pando1311
22-02-2025, 15:17
Ordinato su Amazon.
Dalla Germania mi caricavano di spese di spedizione.
Stamattina ho controllato scintille candele “accensione” e sono ok.
I due iniettori spruzzano.
Devo controllare le candele di pre-accensione, ma non credo siano il problema.
Mi viene in mente questo:
- poca pressione benzina visto la considerevole perdita dall’attacco rapido
- ponte con batteria auto?? Ci attacco una batteria da 145Ah di un discovery 3. 2,7 v6 , quindi spunto direi che ne ha.
- “antifurto”??
- ho lei reset della centralina con due giri di manopola, provo….
Domani arriva attacco nuovo e lo monto.
Ad oggi sono fermo altrimenti annegò nella benzina ad ogni tentativo.
Pando1311
22-02-2025, 19:40
Domandina:
Ho ordinato il raccordo in ottone cpc da montare sulla flangia del serbatoio.
Devo sostituire anche il raccordo sul tubo? O posso tenere quello che c’è in plastica??
Grazie!!!
Ciao
Fabio
lamantino
24-02-2025, 16:43
Puoi tenere quello originale in plastica, ma ai fini dell’ affidabilità hai fatto il lavoro a metà…
GS 2011 TB
Pando1311
26-02-2025, 21:09
Ok,
Raccordo arrivato.
Sono in garage e cosa vedo?
Il problema è che la flangia dove si avvita il raccordo e piena di crepe. Non il raccordo in sé.
Provo comunque a mettere pasta rossa nella filettatura del nuovo raccordo.
Ma temo, e spero voi me lo smentiate, che devo sostituire la flangia. Ovvero praticamente tutto il gruppo pompa… a questo punto ne cercherei una online usata a buon prezzo.
Sbaglio o purtroppo è così??
https://i.postimg.cc/KKT166nm/IMG-1718.jpg (https://postimg.cc/KKT166nm)
https://postimg.cc/KKT166nm
Pando1311
26-02-2025, 22:22
Mi rispondi da solo….
La pompa è andata e mi tocca una bella spesa….
Proverò a sentire la conce bmw in quanto non ho mai fatto alcun richiamo, mentre leggo che ci sono stati tanti problemi a riguardo.
Tentar non nuoce
Mostaccioli loro!!!!
Metti il numero targa qui e controlla se la tua deve fare suddetto richiamo...
https://www.bmw-motorrad.it/it/service/azioni-di-richiamo.html
ValeChiaru
27-02-2025, 08:17
Mi rispondi da solo….
La pompa è andata e mi tocca una bella spesa….
Proverò a sentire la conce bmw in quanto non ho mai fatto alcun richiamo, mentre leggo che ci sono stati tanti problemi a riguardo.
Tentar non nuoce
Mostaccioli loro!!!!
Se in bmw fanno storie (dubito, ad un amico la cambiarono tutta senza problemi), contatta lui e trovi la pace dei sensi, altro che 500 euro in casa bmw; https://www.subito.it/accessori-moto/pompa-benzina-bmw-r-1200-gs-rt-r-1200gs-mantova-555904526.htm
Sono anni ormai che lo conosco, persona molto disponibile anche telefonicamente; prodotto marchiato Bmw by Continental direttamente dalla Germania.
Anche a me si ruppe la pompa nella filettatura femmina e nonostante un tentativo di riparazione durato un annetto o poco più mi sono poi imbattuto in lui.
Tienimi aggiornato.
Pando1311
28-02-2025, 15:34
Ciao,
ho contatto Giuseppe su Subito.it.
ordinato flangia nuova e sentito BMW. Mi sostituirebbero tutto, sono al corrente e non sarebbe un problema, solo che ho tolto l'attacco rapido e cio' potrebbe influire la loro valutazione.
Risultato: Compro flangia nuova, quando mi lascera' a piedi anche lei, ricorrero' alla sostituzione in BMW, tanto mi sembra di capire che ciclicamente sara' da fare. e considerando che non ho intenzione di vendere la moto da qui ai prossimi 30anni.. ho tempo :)
Nel frattempo devo ancora capire perche' non si avvia.
HO controllato i due corpi farfallati e funzionano (ovvero si aprono e si chiudono correttamente, non si e' "ancora" rotta la rondella che tiene il cavetto).
Provero' con il reset degli errori dall'applicazione, e poi reset con le due rotazioni dell'acceleratore.
Non ho altro in mente
Sostituiro' anche le batterie dell'antifurto
ValeChiaru
01-03-2025, 11:08
@Pando non fare come me, sostituisci anche il connettore maschio a L che va nella pompa che se si rompe quello non parliamo più di goccioline ma un getto intero di benzina sparato in ogni dove.
Rimasi fermo 2 giorni in Spagna, fortuna volle fossi a 1,5 km dalla Bmw e non disperso nell'entroterra come avrei dovuto.
Alla fine è plastica anche quella che ti molla senza preavviso.
Pando1311
04-03-2025, 18:55
Ok!
Sostituirò anche quello!
Ad oggi, sostituendo il connettore sulla mandata e pasta rossa, non perde e guarda un po’ la moto si è accesa alla prima.
Evidentemente la perdita di benzina era così considerevole da compromettere la pressione della benza sugli iniettori e non detonava.
Ora gira che è un orologio come 10anni fa.
Stasera devo fare gli spurghi alla centralina abs con l’app e poi via.
Assicurazione e revisione.
Poi purtroppo sono via una settimana. Ma a metà marzo primo giro di perlustrazione!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |