PDA

Visualizza la versione completa : Vicente e Fernanda di Vueltaalmundoenmoto . Tragedia in India


tirzanello
02-03-2024, 15:52
Forse non è qui la sezione giusta per questa notizia di cronaca ma è qui che si o parla di viaggi e viaggiatori .
come altri di voi faranno, seguo da qualche anno su IG e Youtube , con ammirazione e invidia, l'incredibile viaggio in moto intorno al mondo della coppia spagnola/brasiliana Vicente e Fernanda di @vueltaalmundoenmoto.
Purtroppo ieri sono stati assaliti, derubati in India da un gruppo di 7 persone mentre dormivano in tenda e lei è stata violentata dal gruppo. In questo momento su IG riportano brevemente il fatto , che è meglio dettagliato su questo quotidiano spagnolo https://www.leonoticias.com/sociedad/turista-espanola-violada-grupo-viajaba-marido-india-20240302102857-ntrc.html.
Il vero obiettivo dell'assalto non è stato derubarli ma violentare lei in gruppo mentre tenevano lui con il coltello alla gola.

Da amante dei motoviaggi, del campeggio wild ( per quel poco che mi riesce) questa notizia per me é un pugno nello stomaco.
Oltre a sperare di cuore che sciolgano nell'acido muriatico i 7 violentatori, le considerazioni in merito ai rischi di viaggiare in solitaria o in coppia in paesi remoti e difficili potrebbero essere mille.
Ora mi fermo perché a caldo potrei dire cose di cui mi pento...
Voi che ne pensate ?

Fagòt
02-03-2024, 18:03
Non conosco l'India e neppure loro con relativo modo di viaggiare... mi spiace enormemente per la bestialità che hanno incontrato.
Le uniche considerazioni che mi vengono in mente:
- l'India è purtroppo conosciuta per questi atti abominevoli compiuti da più persone nei confronti delle donne e delle bambine, mi stupisce solo il fatto che si siano azzardati nei confronti di una straniera accompagnata...

- viaggiare in paesi estremamente poveri rende i viaggiatori "prede" facili... il mezzo, l'abbigliamento, le attrezzature a corredo, son tutte cose che possono far nascere il desiderio di ottenere qualcosa... magari mi sbaglio ed erano in giro con una scassatissima Royal affittata e due zaini... io cerco di mantenere sempre un profilo molto "basso", tant'è che spesso e volentieri mi sono ritrovato in occasioni di disponibiltà da parte della gente conosciuta che, travalicava il semplice senso di "ospitalità" che uno si può aspettare...

-per quanto riguarda il dormire in tenda io adotto alcune semplici regole... mai vicino ai grossi centri abitati, troppa gente in giro... preferisco piuttosto alberghetti o sistemazioni usate dai locali, in caso di villaggi più piccoli esco sempre dal contesto almeno una decina di km... soprattutto se magari mi sono appena fermato sul calar della sera a fare scorte o benzina e sono stato quindi "visto" da qualcuno, in luoghi remoti o tra un villaggio e l'altro abbandono sempre la pista o la strada principale e cerco un luogo "appartato" ossia nascosto e non visibile dal percorso che stavo facendo.
Un fuoco, un semplice fornelletto o una torcia sulla testa nella notte si vede a km di distanza...

pepem@iol.it
02-03-2024, 19:26
Nel 2016 durante il viaggio in moto in India mia moglie è stata "vittima" di numerose attenzioni non richieste, la più grave Bikaner di sera camminando nella via centrale: due ragazzi hanno cominciato a seguirci tranquillamente a mezzo metro, mia moglie me lo fa notare ma io per non fare lo straniero arrogante che urla ai locali le dico di non farci caso, li guardo un po' storto ma loro neanche una piega;dopo neanche 5 minuti l'affiancano e cominciano a sussurarle qualcosa all'orecchio e a toccarle le spalle i capelli,come se io non ci fossi. Esterrefatto dico loro qualcosa alzando la voce, fermo un tuc tuc e torniamo in albergo. Parlando con il proprietario ci ha raccomandato di stare molto attenti e di non esitare a scacciare e a trattare anche in malo modo le persone, e altra cosa che raccomando a tutti quelli che vanno in India: se provocate un incidente con feriti non fermatevi, se siete in condizioni di poterlo fare ripartire e andate dai primi poliziotti che trovate o in un albergo e fate chiamare la polizia, per questi avvenimenti potrebbe partire il linciaggio; l'indiano "della strada' preso singolarmente ha un atteggiamento, nella folla puo' essere molto pericoloso. Un Abbraccio a Vicente e Fernanda.



Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

tirzanello
02-03-2024, 20:45
@Fag�t Concordo totalmente sul costante basso profilo e campeggiare senza farsi notare. Per quanto mi riguarda la tenda ha senso solo in posti particolarmente suggestivi, montagne o spiagge, o se obblugato dalle tappe.
Inoltre, viaggiare soli con una donna, purtroppo comporta il rischio che la cosa travalichi ben oltre la rapina e quindi c'è da considerare molto bene anche questo.
Tanto più in India dove le violenze di gruppo a scopo punitivo/ricreativo risultano all'ordine del giorno essendo ai vertici mondiali nelle classifiche sugli stupri.
Vicente e Fernanda, campeggiavano letteralmente in qualsiasi contesto ma come biasimarli. Dopo 5 anni che lo fai in mezzo mondo senza che ti succeda nulla, chiunque abbasserebbe la guardia.
Non conosco i dettagli e potrei dire cavolate, ma suppongo che per questi minorati umani vedere una donna così intraprendente, particolarmente bella, sempre sorridente e capace di guidare ovunque una moto stracarica, deve avere fatto scattare la spedizione "educativa" onde evitare che tale atteggiamento possa infondersi nelle donne locali.
Come pepem qui sopra conferma, il fatto di essere accompagnata, può risultare irrilevante.
Chissà se avranno la forza di continuare e terminare il loro progetto in Australia. Certo non per i follower ma solo per non dare modo alla paura di averla vinta, sebbene credo che a questo punto sia letteralmente impossibile.






Inviato dal mio HUAWEI NXT-AL10 utilizzando Tapatalk

cit
02-03-2024, 20:57
e altra cosa che raccomando a tutti quelli che vanno in India:

il mondo è pieno di bei posti da visitare.
I posti di merda se non si amano i grupponi superorganizzati.....(https://t3.fr/)
meglio evitarli.

.

robygun
02-03-2024, 21:03
@cit la penso come te.. Conscio di perdermi posti fantastici ma in luoghi così distanti da me come cultura e civiltà non ci voglio andare..

GIGID
02-03-2024, 21:05
Mi spiace immensamente per l’accaduto.
Sono stato in India due volte e non sapevo che potesse essere una terra così pericolosa in questo senso.
Ne’ lo avevo percepito in loco, avendoci soggiornato complessivamente un mese abbondante.
E neanche abbiamo mai avuto il minimo approccio fuori luogo nei confronti delle ragazze o donne del gruppo.

cit
02-03-2024, 21:15
la fame ....sia di soldi che di figa, spinge questi poveracci a farne di tutti i colori, ormai siamo a arrivati al punto che anche nei trekking per salire ai campi base delle cime Himalayane, i solitari rischiano di brutto, ne sono successe più d'una, va bene quando si limitano a portarti via tutto.
.

tirzanello
02-03-2024, 21:32
Nonostante questa tragedia preferisco continuare a pensare che l'India come quasi tutti i posti del mondo siano popolati da un immensità di gente disposta ad aprirti la porta di casa piuttosto che farti del male.
Magrissima consolazione ma leggo che le cose si stanno muovendo in fretta e secondo questo articolo ora comparso anche su quotidiani italiani
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/03/02/sono-stata-stuprata-da-7-uomini-in-india-davanti-a-mio-marito-la-denuncia-di-una-travel-blogger/7466293/,
3 sarebbero già stati ingabbiati ed il governo indiano ha già preso in considerazione la cosa.

er-minio
02-03-2024, 21:47
Cazzo che storiaccia. Mi dispiace, e che veleno che ti viene... Mi sono apparsi nel feed di Instagram un po’ di volte.

pepem@iol.it
03-03-2024, 03:55
Nonostante questa tragedia preferisco continuare a pensare che l'India come quasi tutti i posti del mondo siano popolati da un immensità di gente disposta ad aprirti la porta di casa ...

Assolutamente, ed al 99% è così, mi rammarica pensare che in generale una donna purtroppo debba prestare più attenzione...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Gepp1
03-03-2024, 04:02
Nonostante questa tragedia preferisco continuare a pensare che l'India come quasi tutti i posti del mondo siano popolati da un immensità di gente disposta ad aprirti la porta di casa piuttosto che farti del male.


vorrei avere il tuo approccio, il problema è che anche se il 99,9% delle persone sono buone e tu incontri quello 0,1% sei fottuto per il resto della vita.

Massima solidarietà con loro e soprattutto con lei.

Gli indiani li ho conosciuti e mai e poi mai avrei intrapreso un viaggio non in carovana, sono contento per GIGID che non abbia notato questi atteggiamenti, io ho viaggiato per lavoro con un collega e non abbiamo mai avuto problemi, certo quando ci siamo addentrati in un quartiere (per un supermercato) abbiamo notato tutti gli sguardi che ci seguivano.

papipapi
03-03-2024, 06:29
Mi dispiace x loro, ma meno male che non amo questi posti, in special modo in questi periodi, poi come dicono diversi colleghi l'Europa / il Mondo è pieno di posti stupendi, Auguri a loro due ed in special modo a lei, sarà dura continuare e superare un trauma del genere :love9:

brag
03-03-2024, 08:27
Dal 1980 al 2002 ho frequentato Bombay, Madras (allora si chiamavano così) e New Delhi (qualche volta venne anche mia moglie) e MAI ho percepito la sensazione di pericolo come invece mi succedeva in tanti altri posti del mondo ... ad esempio in Brasile.

Ma le cose cambiano, per cui oggi magari sono diventati più aggressivi, mentre una volta erano solo petulanti ed insistenti.

Comunque, ho visto che è successo in una remota regione al confine con il Bangladesh e li la situazione forse è sempre stata diversa.

cit
03-03-2024, 08:55
Mi dispiace x loro, ma meno male che non amo questi posti, in special modo in questi periodi..........

Quotone

:)

tirzanello
03-03-2024, 09:31
... il problema è che anche se il 99,9% delle persone sono buone e tu incontri quello 0,1% sei fottuto per il resto della vita....
.

Anche per me é così, con percentuali di poco diverse secondo i paesi che vai.
Riguardo al fatto di andare o non andare in "certi posti", penso che quel maledetto 0,1% lo potresti incontrare anche in Italia.
Il punto è che nella vita ci vuole culo ad ogni "curva" ovunque ci si trovi nel mondo.

Gepp1
03-03-2024, 09:50
beh se vogliamo entrare nel contesto dei numeri proprio scientifici, senza voler essere discriminatori, il numero di denunce, in percentuale, è comparabile fra Italia ed India.

ma quanto è il non denunciato? in un paese dove è normale vendere le figlie prima dei 13 anni? dove la sproporzione maschi e femmine è una delle più alte?

mi spiace ma li ho visti come trattano le donne e se potrò sconsiglierò sempre ad una mia familiare /amica di andarci. Con buona pace di tutti gli altri che non si comportano così.

Kinobi
03-03-2024, 11:11
Sono stato in Pakistan alcune volte, in India poco.
Sono zone dove un turista è un pacco di soldi che cammina.

Sono altresì luoghi dove si spende nulla a dormire in un "alberghetto". Spesso si preferisce la tenda per stare nel proprio sporco, ma dal mio punto di vista, non ha senso andar via in tenda con quei costi della vita, se non per partito preso. Addirittura incentro a Tunisi un motociclista locale, ci ha detto di stare attenti che la nostra moto li aveva un valore assurdo.

Mi dispiace per i malcapitati. Non dico gli sta bene. Sono certi avevano visto come era l'andazzo in quelle parti già nei giorni precedenti. Può piacere o no, ma se una donna bianca ed occidentale gira in quesi posti (accompagnata e no), deve stare molto attenta. Se una donna bella, o anche passabile, gira da sola in tanti posti, deve stare attenta in tanti posti e non solo in India. Si ammazzano tra di loro come se nulla fosse, stuprano come se nulla fosse, è un parte del mondo dove la vita ha un valore minimo.

Così comunque per dire, faccio scroll down sulla prima pagina del Corriere e...
https://napoli.corriere.it/notizie/cronaca/24_marzo_03/napoli-turista-inglese-violentata-arrestato-proprietario-di-un-bar-ai-decumani-e6284dcc-5a13-499a-9248-24ae855e6xlk.shtml

tirzanello
03-03-2024, 17:27
Continuo a seguire la vicenda.
Hanno appena postato una nuova story su IG https://www.instagram.com/stories/vueltaalmundoenmoto/3315671122779412128?utm_source=ig_story_item_share&igsh=MWJybTZyNW5yOTU5NQ==
e le parole di Vicente mi hamno lasciato letteralmente di stucco ed anche commosso.
A un giorno dalla tragedia, riesce a spendere buone parole per l'India affermando che nonostante questo fatto, è un gran paese, con buona gente e che non per questo bisogna pensarne male.
Che dire... ognuno tragga le sue riflessioni.
Sono dell'avviso di lasciare sempre perdere i luoghi comuni ma sentirlo dire ora da lui, in questo momento, sembra surreale e vale x 10.

Noto con molto piacere che anche Fernanda sembra avere risalito qualche gradino dal baratro.
Forse adesso staranno vivendo un momento di enfasi per l'appoggio da tutto il mondo che stanno ricevendo ma non riesco a immaginare come lei potrà riuscire a superare una roba di tale portata devastante.

Tommone
03-03-2024, 18:28
Purtroppo sono sicuro che queste ferite te le porti dietro tutta la vita, né la fede, la bontà d'animo o quello che vuoi, potranno fati guarire

er-minio
03-03-2024, 19:17
le parole di Vicente mi hamno lasciato letteralmente di stucco ed anche commosso.
A un giorno dalla tragedia, riesce a spendere buone parole per l'India affermando che nonostante questo fatto, è un gran paese

Avvocato del diavolo. Se hai esposizione mediatica (anche minima) non mi sembrerebbe intelligente cominciare a sparare merda sul paese dove sei ospite, sopratutto se hai – come nel loro caso – bisogno di supporto prima di andartene.

Per il resto concordo con Tommone. Lei può anche fare il sorriso sul video del giorno dopo, ma quello che deve affrontare psicologicamente, a vita, è un dramma enorme.

Gepp1
04-03-2024, 04:48
Noto con molto piacere che anche Fernanda sembra avere risalito qualche gradino dal baratro.
Forse adesso staranno vivendo un momento di enfasi per l'appoggio da tutto il mondo che stanno ricevendo ma non riesco a immaginare come lei potrà riuscire a superare una roba di tale portata devastante.

Avvocato del diavolo bis:

non facciamoci ingannare, sono le normali reazioni del cervello per non farti cadere nel baratro della schizzofrenia o della pazzia in generale.

in fin dei conti siamo degli animali (evoluti fin che vuoi) e in queste situazioni risalgono i meccanismi atavici che governano il senso di conservazione.

il loro cervello probabilmente li "sente" ancora in pericolo ma invece che dettargli la fuga (primo normale processo di reazione) li ha convinti a cercare aiuto di nuovo fra i simili. appartenenza al branco, spero per loro che non gli si ritorca contro.

Quando subimmo la prima effrazione nel vecchio appartamento mia moglie andò in crisi, ma non la prima notte (che passammo a cas adei suoi) nemmeno la seconda, cominciò dalla 3^ in poi a non dormire la notte, la trovavo seduta sul letto perchè il compressore del frigo era partito e lei aveva sentito il rumore, o perchè un gatto fuori in giardino aveva spostato qualcosa.

E' il ritorno alla normalità nei tuoi spazi che risulta difficile, ora prova ad adattarlo alla loro storia ed immagina.

Io a chi si permette di toccare la sfera intima toglierei la vita, perchè non ci si rende conto che segni l'altra persona per sempre.

scusate lo sfogo ma è una cosa che mi tocca ed è l'unica per cui accetterei la pena di morte.

riguardo alla cultura degli indiani mi son già espresso.

Gepp1
04-03-2024, 05:52
Avvocato del diavolo TER:

Non voglio essere frainteso, non sto giustificando niente e nessuno e vi prego di rileggere le mie frasi finali del post precedente

Ho visto il profilo IG secondo me hanno commesso un errore, in quei posti con quella cultura, Fernanda ama mostrare il suo bellissimo corpo (e per me può farlo neimodi e nie tempi che più le piacciono), ciò deve aver traviato le menti malate ancora di più di quelle merde che hanno deciso di aggredirli.

in paesi con una subcultura della donna avrei mantenuto un profilo molto basso.

Ciò non vuol essere una giustificazione, quanto più capire che quando varchiamo la soglia di casa dobbiamo necessariamente interagire con altri.

nic65
04-03-2024, 08:47
condivido quanto ho letto sopra...

Danielz77
04-03-2024, 09:18
GEpp non lo so.... io capisco il tuo punto di vista.... premesso che certa gente starebbe meglio in una soluzione acida...... Conosco i viaggiatori e il loro canale..... Mi ha davvero segnato questa storia.... che dire... forse in parte hai ragione ma sappiamo bene che la colpa non è loro ma di sti b sta rdi .... metterci i mezzi???Non so non sono molto d'accordo ma purtroppo sappiamo che nel mondo c'è davvero tanta gente malata..... anche in Italia... vds recentemente i fatti di Palermo, Catania ecc.

Smart
05-03-2024, 13:00
purtroppo non bisogna mai avere troppa fiducia nel prossimo ed evitare rischi inutili

l'anno scorso siamo stati costretti (eravamo in 2, maschi) a passare una notte in mauritania in mezzo al deserto in un camping isolato, completamente buio, senza nessun altro e a qualche centinaio di mt da un paesino i cui abitanti sapevano che eravamo lì

vi assicuro che non ho dormito tutta la notte pensando a quello che poteva succedere se ci fosse stato qualche malintenzionato

è andata bene ma mai più un rischio del genere in paesi come quelli

Flying*D
05-03-2024, 14:52
Avevo visto un loro post su IG per caso giusto un paio di giorni fa..

L' India e' piena di micro bande criminali, io ci sono stato qualche volta e gli stessi indiani ti dicono in continuazione di stare molto attenti anche perche' interagire con la polizia locale e' un terno al lotto..

Per il resto la violenza sessuale li e' ad altri livelli, non risparmiano neanche i bambini, gli e' andata bene che hanno salvato la pelle, adesso scappassero il piu' velocemente possibile visto che gli indiani odiano chi gli fa pubblicita' negativa..

rasù
05-03-2024, 15:24
Veramente l'hanno fatta fin troppo positiva...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Smart
05-03-2024, 15:32
probabilmente devono prima andarsene

fosse capitato a me, avrei sgozzato qualsiasi connazionale (dei criminali) mi fosse capitato a tiro (dopo essermene andato)

Gepp1
05-03-2024, 16:06
gli stessi indiani ti dicono in continuazione di stare molto attenti anche perche' interagire con la polizia locale e' un terno al lotto..


Ad Ahmedabad all’incrocio sotto l’hotel c’era la solita gestione del traffico, “all’indiana”, una sera mi son messo a fare un video, è arrivato questo poliziotto con fare aggressivo e voleva il mio cellulare, gli ho fatto vedere che cancellavo il video ma lui insisteva che voleva il cellulare.
Visto che i suoi colleghi non venivano verso di noi, ci siamo riavvicinati all’albergo (di nota catena internazionale) una volta li ho lasciato al concierge sbrigarsela con sto rompiballe.
Imparata la lezione video con la polizia nei paraggi, più fatti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

brag
05-03-2024, 19:27
Azz quanto è peggiorata la situazione :(

Gepp1
06-03-2024, 04:04
Considera che Ahmedabad potrebbe sia migliorare che peggiorare, è di interesse strategico per il primo ministro Modi, un integralista induista come pochi, vuole costruire una nuova zona industriale per l'occidente (c'è già la Tata con una fabbrica di EV) si parla di dialoghi per portare Tesla, c'è un centro aerospaziale non da poco, investimenti di società collegate all'attività industriale pesante (laminatoi, fucine, fonderie, e tutto l'indotto).

Ciò potrebbe portare ad una occidentalizzazione, forse, nelle generazioni future, ma fino a che comanderanno i vecchi la situazione è destinata a peggiorare, io li noto sempre più invidiosi alcuni addirittura rancorosi, forse la qualità di vita dei dipendenti pubblici sta calando?
Cmq anche girare con gli Uber non è più molto sicuro, meglio viaggiare in due, io poi faccio una discreta presenza in India (192 cm su 108kg) ma in altre occasioni nn ci conterei troppo.
Il low profil paga sempre, poi c'è la questione delle caste che non riesco proprio a digerire.

tirzanello
06-03-2024, 23:15
Per chi li segue non dico nulla di nuovo. Per gli altri, aggiorno che li avrebbero beccati tutti quanti gli animali. Praticamente in un lampo ma loro due sono in qualche famosi e la cosa ha avuto molto eco anche in India. Con l'hashtag #justiceforfernanda potete vedere.
A seguito dei vari commenti "... ve la siete cercata....", in una nuova story IG di ieril'altro è proprio Fernanda a ribadire con enfasi "... a tutti i viaggiatori da sofà...." di non generalizzare e che l'India é un grande paese pieno di buona gente e che quanto capitato li, poteva succedere ovunque.
Davvero sorprendente il suo spirito a pochi giorni dal fatto. Ho avuto l'impressione fra le righe che continueranno il viaggio.

Gepp1
07-03-2024, 03:31
Repetita juvant:

ciò che dice Fernanda è il "low profil" di cui si parlava prima.
Ci credo che poteva succedergli dapperttutto infatti l'errore che gli si contesta non è la scelta dell'India bensi le modalità in cui hanno dormito, in quel contesto.

In questi casi è sempre necessario contestualizzare. In India, come in altri paesi non ti puoi comportare come lo faresti da noi, e non è commento da viaggiatore da divano, tutt'altro.
In Inghilterra avrebbero mai guidato sulla dx? no, in India non è (più) bene dormire accampati.

Mi auguro per lei che abbia realmente superato il trauma ma avendone vissuto uno che ha leso la ns sfera intima (furto in casa) ho i miei seri dubbi che sia tutto così veloce.

Gli faccio i miei migliori auguri a tutti due

papipapi
07-03-2024, 05:26
Buongiorno a tutti, leggermente nuvoloso e temperatura 5° :toothy2:

tirzanello
07-03-2024, 20:08
.... l'errore che gli si contesta non è la scelta dell'India bensi le modalità in cui hanno dormito, in quel contesto.....

Mah [emoji848], non mi convince.
Sono d'accordo con te nel senso che io non ruscirei a farlo spensieratamente sopratutto se sono solo con la mia compagna, ma non credo sia dipeso dalla tenda o dall'India.
Per me hanno avuto sfiga e basta.
D'altronde, o lo fai o, se pensi al rischio, non lo fai mai.
Ma loro, facendolo, hanno dormito e viaggiato liberamente in posti mozzafiato, fregandosene se e quando arrivava la notte e se ci fosse o meno un albergo nei paraggi. Tutte cose che da motociclista sogno la notte, non potendole fare.
In questo li ho invidiati e non poco perché se vuoi arrivare ovunque con la moto, devi per forza avere una tenda e la loro determinazione a viaggiare a zero comfort per 5 anni mi ha impressionato.
Ora é successo una catastrofe ed è spontaneo pensare "... ma la tenda....ma l'India...".
Io non mi sento in grado di trane una conclusione sul cosa fare o non fare. Loro hanno fatto una roba che io considero fantastica. Poi é arrivato il missile e se arriva il missile, che piglia piglia.
Hai voglia a cercare il tetto.

cit
07-03-2024, 20:16
............ ma non credo sia dipeso dalla tenda o dall'India.
Per me hanno avuto sfiga e basta.......

quoto !

del resto ci sono stati casi eclatanti anche da noi con stranieri come vittime.

uno per tutti........ il mostro di Firenze

in quei casi la sfiga è stata di un altro livello.

:(