PDA

Visualizza la versione completa : mantenitore carica batterie e powerbank

Mikey
22-02-2024, 18:14
Buona sera a tutti,
potrei dover mettere le moto in un garage che non ha presa elettrica, e non me la fanno mettere.

Stavo pensando ma se mi comprassi un powerbank (come quelli che usano sui camper per esempio) da caricare in casa e ogni tanto portarlo giù in garage ci potrei attaccare la presa 220 volt dei manutentori di carica delle batteria della moto? è una boiata? quanto potrebbero durare? vorrei evitare di dover portare su e giu dal garage il powerbank ogni giorno (o giu di li). Mi servirebbe soprattutto d'inverno pieno quando non uso le moto, da novembre a marzo

er-minio
22-02-2024, 18:20
Esistono caricatori 12v -> 12v.
Nel passare da 12v a 220 e poi nuovamente a 12v sprechi un sacco di energia.

Il garage è sotterraneo? Oppure hai accesso ad uno spazio aperto dove poter avere un pannello solare?

Se no, il powerbank o una batteria abbastanza grossa è una soluzione, ma senza sapere quanto assorbono le moto in carica è difficile capire. Non ogni giorno, ma nemmeno puoi lasciarla un mese da solo - a occhio e croce.
In più, una batteria al piombo che porti a scaricare così (senza scendere sotto il 50/60%) non ti dura tantissimo. Litio già diverso.

RedBrik
22-02-2024, 18:23
Tutto si fa, ma dipende.

Un powerbank "normale" viaggia nell'ordine di qualche centinaio di Wh, diciamo 500Wh.

Un caricabatterie "normale" consuma nell'ordine di 1W se la batteria è a posto.

Fa 500 ore di utilizzo, 20 giorni.

Tutto molto a spanne chiaramente, ma non dovrebbero essere 2 giorni e non dovrebbero essere 200.

Un power bank di quelle dimensioni costa un 300€, non sono meglio spesi mettendo batterie al litio sulla moto e risolvendo il problema alla radice? Oltre ad evitare di fare su/giù ogni 2 settimane con il powerbank tutto l'inverno.

bruciafedere
22-02-2024, 18:33
Io monterei uno stacca batteria.
A poli scollegati una batteria ti dura mesi.

Oppure compra un bel generatore a benzina e lo accendi tutta la notte.

All'assemblea di condominio successiva la presa, vedrai, te la fanno portare

Michelesse
22-02-2024, 18:53
Io ho il GS in un box sotterraneo senza corrente all' interno.
Dopo qualche tentativo con degli accrocchi elettronici (in sequenza: Batteria auto enorme, inverter da 12 a 220V, caricatore Can Bus da 220 che mantiene in carica la batteria, circuito che stacca la batteria auto quando scende sotto una certa tensione per evitare che si rovini)

Ho poi preso su amazon questa "centrale elettrica portatile" :

https://www.amazon.it/gp/product/B0B5RJSPD6/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

che uso saltuariamente per mantenere la batteria come se fosse una presa elettrica per collegarci il caricatore CanBus

.

er-minio
22-02-2024, 18:57
Partirei da qui: https://www.optimate.co.uk/battery-chargers/optimate-dc/#:~:text=OptiMate%20DC%20to%20DC%2C%20recovers,an% 20AC%20Mains%20Power%20supply.

Comunque, come giustamente fa notare RedBrick, il gioco non costa poco.
Valuta le batterie Litio per le moto.

O alle brutte, se non usi le moto, ti smonti le batterie e te le porti a casa.

Piccola postilla al calcolo di Redbrick sopra: ricordate che di calcolare il 50% di capacità della batteria di accumulo se non usate litio. Se no vi durano da Natale a Capodanno.

Ho appena buttato una coppia di batterie Victron da 60Ah che mi dovevano durare 7/8 anni e ho disintegrato entro 4 anni... :lol:

Mikey
22-02-2024, 19:04
Il mantenitore di carica l'ho già perché adesso le moto sono in un garage con la corrente ma potrei doverle spostare in un garage senza corrente motivo per cui pensavo di attaccare i caricabatterie a una powerbank tipo quella linkata da Michelesse. Dovessi portare su e giù il powerbank ogni 20 giorni non sarebbe una tragedia. Un generatore è impossibile andrebbe mantenuto in moto in un garage sotterraneo, escluso.

Dite che le batterie al litio sono un soluzione ? non si scaricano in un interno inverno? Su una delle due mono devo sostituire la batteria, sull'altra l'ho appena cambiata

Anche staccare le batterie è una bega, sono sotto il serbatoio

Someone
22-02-2024, 19:11
un bel generatore a benzina e lo accendi tutta la notte

"Cos'è il genio..." (Cit.) :lol:

Michelesse
22-02-2024, 19:25
Partirei da qui: https://www.optimate.co.uk/battery-chargers/optimate-dc/#:~:text=OptiMate%20DC%20to%20DC%2C%20recovers,an% 20AC%20Mains%20Power%20supply.

...

Figo, l'avessi saputo che esistono...

Mi sa che me lo compro...

.

Michelesse
22-02-2024, 19:31
Ecco perchè non l' avevo comprato....

non ha la predisposizione CanBus per caricare attraverso la presa accendino DIN...

.

bissio
23-02-2024, 13:56
e quindi?? ti basta predisporre un collegamento ( lo fai una volta sola e basta ) diretto alla batteria con uno spinotto dedicato alla ricarica bypassando l'impianto della moto ;. a quel punto il "problema " can-bus non esiste più.

ciao

bissio

ilprofessore
23-02-2024, 14:08
La batteria al litio potrebbe essere una buona soluzione.
Io l'ho montata sulla VFR, mentre sulla Goldwing e sulla Vstrom ho quelle al piombo classiche, entrambe abbastanza nuove (2-3 anni). Quella della VFR ha almeno 6 anni, non mi ricordo quando l'ho comprata.
Per farla breve, dopo 2 mesi di fermo in garage non riscaldato, la Goldwing e la Vstrom non sono partite ed ho dovuto usare l'avviatore. La VFR è partita senza problemi.

er-minio
23-02-2024, 14:09
non ha la predisposizione CanBus per caricare attraverso la presa accendino DIN...

Ti fai un collegamento a parte direttamente sulla batteria e la presa femmina extra. Loro vendono cavo e adattatore maschio.
https://www.optimate.co.uk/battery-chargers/o9-12v-din-plug/

Io sono ormai anni che tengo tutte e tre le moto attaccate ai caricatori solari dell'Optimate.
Sul GS (che è quella che uso più spesso) ho messo una seconda presa Hella sul lato destro della moto. É collegata direttamente alla batteria (con fusibile :) ) e ci appiccico il carichino solare ogni volta che mollo la moto in garage.

Le altre due hanno la presa a due poli nascosta. Sotto la sella per l'HP2 e sotto il parafango per il DR, ma le muovo ogni morte di papa.

https://jnkmail.com/private/qde/solaropt.gif

https://jnkmail.com/private/qde/optimate.jpg

er-minio
23-02-2024, 14:13
Dovessi portare su e giù il powerbank ogni 20 giorni non sarebbe una tragedia.

Quei powerbank mi sembra siano al litio.
Comunque sarebbe meno di 20 giorni. Se usi l'inverter direi anche parecchio meno.

Mikey
23-02-2024, 15:14
Si dovrei usare l’inverter perché i caricabatterie delle moto vanno a 220 V

bim
23-02-2024, 17:42
Io lunedì’ sono andato a ritirare la moto che avevo lasciato in montagna l’agosto scorso, mi sono portato il caricabatterie per precauzione, non il power bank perché la batteria della superduke 990 e’ irraggiungibile, ho i cavetti esterni.
Non e’ servito, la batteria al litio messa 8 anni fa ha fatto il suo dovere! Partita al primo colpo!
Ps, ho acquistato una s1000r dal pronto, purtroppo senza batteria al litio.

ceredes
23-02-2024, 22:21
Ma la batteria al litio può essere messa sotto il mantenitore di carica bmw?

GIGID
23-02-2024, 23:06
Quello nero si quello grigio sembra di no

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bim
24-02-2024, 07:33
Bmw fornisce la batteria al litio come costoso optional, certamente ha il mantenitore adatto, ma come ho scritto, non serve assolutamente il mantenitore!
Io ho un mantenitore Noco che ha anche il ciclo per le litio, mai usato.

Michelesse
24-02-2024, 10:04
e quindi?? ti basta predisporre un collegamento ( lo fai una volta sola e basta ) diretto alla batteria con uno spinotto dedicato alla ricarica bypassando l'impianto della moto ;. a quel punto…..

Si, vero, ma ci penso sempre solo dopo che d’ inverno la ricovero e la devo accostare al muro in fondo al box, sul lato destro, dove ci sono i morsetti…..

Però magari quando la tirerò fuori, due cavetti finalmente li metto….

.

Michelesse
24-02-2024, 10:07
Ogni volta che si chiede consigli sulle batteria al litio sul GS , i pareri sono sempre così contrastanti che non capisco se c’é la reale possibilità di metterne una senza problemi…

.

bim
24-02-2024, 17:15
Michelesse, sulla Gs1300 la batteria al litio è di serie, sulle 1250 era optional.
Come su tutte le altre BMW.
Quindi mi sembra che la batteria al litio per le moto bmw non sia proprio una novità.
Se avete dubbi andate di originale!

GIGID
24-02-2024, 18:26
Infatti … con il litio cinesato ci andrei cauto.
Mi è bastato vedere cosa è successo alla batteria di un iphone 8 cinese … praticamente fusa dentro il telefono aveva sollevato lo schermo e scaldava da bestia

stupha
25-02-2024, 11:27
@Mikey. Se non usi la moto da nov. a marzo, stacca la batteria portala in a casa e ogni 15 gg la ricarichi !

bim
25-02-2024, 12:07
Io non so che batteria al litio mi ha messo il concessionario Ktm di Milano, ma non posso che parlarne bene!
E costava molto meno dell’optional Bmw…
Ma sulle BMW perché vi fate problemi e non montate le originali al litio? Ci girate attorno ma non volete proprio metterle! Non ditemi che vi spaventa il costo…

Michelesse
25-02-2024, 12:11
390 euro per la batteria litio “originale” (che non se le fa bmw) mi pare un po’ da polli ….

.

er-minio
25-02-2024, 15:50
Hahahah - ma che davvero?

bim
25-02-2024, 17:25
Avevo ragione, vi spaventa il costo……
Comunque sono andato a vedere la fattura del concessionario Ktm, la batteria al litio montata costava molto meno di quanto vuole la BMW per montare la litio al posto di quella non litio, avete ragione anche voi….

er-minio
25-02-2024, 19:47
Non è una questione di "spaventare"... é che non vedo perchè uno deve andare a regalare 400 euro per una batteria che costa un quarto (a prendere quelle decenti) altrove.
Tanto i produttori sempre gli stessi sono.

Io posso capire quando si spende di più sui pezzi meccanici per avere la garanzia, ma per una batteria che cambi (quando serve) in 5 minuti netti, mi sembrano veramente soldi buttati.

Ho recentemente comprato una batteria al litio che ho pagato circa 400 euro, ma parliamo di una roba da 100Ah.

GIGID
25-02-2024, 21:45
Io l’ho capito solo dopo aver cambiato la batteria di un iPhone a un terzo del
Prezzo di Apple e dopo averla vista fusa dopo averla rismontata nel negozio perché faceva bollire il telefono [emoji6]

rsturial
25-02-2024, 23:42
Tanto i produttori sempre gli stessi sono.

Il produttore delle batterie BMW, Paragon per la mia, non è tra gli stessi che producono le batterie sul mercato.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk

RedBrik
26-02-2024, 13:26
Io sulla mia moto una batteria che costa meno di 500€ non la metterei. Per stare sicuro.

Poi ognuno con la propria moto ovviamente fa quel che vuole.

cit
26-02-2024, 13:57
giusto !

tutti col braccino corto poi si lamentano se restano a piedi !

Barboni !

Mikey
06-03-2024, 17:05
Alla fine ho preso la casa senza corrente nel garage, proverò ad alimentare i mantenitori di carica con una powerbank.
Domanda: ma se sostituisco una batteria classica con una al litio i mantenitori di carica che ho già poi andranno bene lo stesso?

GIGID
06-03-2024, 19:27
Devono essere predisposti.
Quello d bmw che fa le litio(nero) costa uguale e può fare anche le piombo
Non viceversa

Michelesse
06-03-2024, 21:11
Nel caso dovessi comprarne uno, questo :

BC Battery Controller K900 EVO+

costa meno di 60 euro e funziona per le litio e piombo e anche per le moto BMW con canbus...

https://www.amazon.it/Battery-Controller-700BCK9EVO-Caricabatteria-Intelligente/dp/B07BWB1NNY/ref=sr_1_1?dib=eyJ2IjoiMSJ9.5WkbDLZf4O7fu1AiCUI4H5 eehI9OU-VinzxgBYjdKV2KoX0kvl-qsAWyo8O-RiqxQ3vRCxPyiCHlm4thweZqI2s9M4Jlbhu08uyFTA7037i4zD OL3HCfqOJ2eH8HIj3AZzpvRp6u7GgVMqZjjtwNUYNHviOswMVi WvKAo5606BLulN-kf5yx3im2MKf73c89mEXVShPXzAiRM95uDzn1-lIBxs7UnEfBzNVG8DOiTmW2nz8r9lKaUT60i_4Cr5X8EZlxye7 vJneO3RmD6t0U65ltu-cZ8PtINl0lex8J5LQ.ghj7qoFSEF_9VdpdJHrYcFZajMShM1cE COL6pYDda1o&dib_tag=se&keywords=BC+Battery+Controller&qid=1709755575&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

.

Giova_94
07-03-2024, 14:10

.

Ce l'ho da 3 anni e non ho mai avuto un problema ;)

er-minio
07-03-2024, 14:17
Esatto, vai di DC/DC.

RedBrik
07-03-2024, 18:07
Domanda: ma se sostituisco una batteria classica con una al litio i mantenitori di carica che ho già poi andranno bene lo stesso?

verosimilmente no, ma di solito lo indicano sopra o trovi info sul sito del produttore.

Batterie litio, a differenza di quelle al piombo, hanno un'autoscarica molto bassa. Se non lasci la moto ferma per mesi e mesi (e poi ancora) non dovresti avere necessità di manutentore.

Io, come già detto, proverei prima a montare la batteria litio e vedere se risolve le tue necessità. Da quel che scrivi, penso di si.

Mi raccomando per la batteria litio almeno 500€ altrimenti non litia!

slowthrottle
07-03-2024, 18:15
Devono essere predisposti.
Quello d bmw che fa le litio(nero) costa uguale e può fare anche le piombo
Non viceversa
...questo però qualcuno me lo deve spiegare.
Chiedo per pura ignoranza: se monto una litio in luogo della batteria di serie, non è che l'impianto di ricarica della moto viene modificato: perchè dunque non posso adoperare per la litio un caricatore qualsiasi?

Ripeto, scusate l'ignoranza e grazie

er-minio
07-03-2024, 18:35
Ci sono problemi (in alcuni casi) perchè i voltaggi di carica sono diversi.
Non mi addrentro per non dire imprecisioni (per essere gentili :) ) una volta, se ricordo bene, Yuza aveva spiegato le differenze nelle ricariche ed i problemi che possono crearsi con gli alternatori a bordo.

Aggiungo una postilla su quanto detto da Redbrick e – insisto – correggetemi se dico imprecisioni, tutto quello che so sulle batterie l'ho imparato massacrandone alcune tra moto e impianto solare. Non ho una conoscenza tecnica precisa.

Oltre l'autoscarica, un'altro vantaggio delle batterie al litio è che possono essere scaricate molto di più di quelle al piombo. Possono arrivare fino ad un 10/20% di stato di carica e - importante - rimanere scariche senza cominciare la solfatazione come quelle al piombo.

La batteria al piombo scarica (totale o parziale) comincia a rovinarsi, perde capacità e comincia un circolo vizioso dove dopo un po' te la dai in faccia a meno di non intervenire.

Con quelle al litio non succede. Quindi se sono veicoli che stanno fermi parecchio, si fanno generalmente meno "danni" alle batterie al litio.

Poi, le litio hanno tutta la loro serie di complicazioni: cariche, temperature, etc.

romargi
07-03-2024, 18:36

costa meno di 60 euro e funziona per le litio e piombo e anche per le moto BMW con canbus..

Io mi trovo bene con i NOCO: anche questi compatibili con tutte le tipologie e dotati di cavetto da lasciare sempre montato. A mio avviso meglio il cavetto dedicato rispetto al CANBUS, passando dalla moto.

https://www.amazon.it/NOCO-GENIUS2EU-Caricabatterie-mantenitore-compensazione/dp/B0828K688S/ref=asc_df_B0828K688S/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=411380780079&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10031108575192046999&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008845&hvtargid=pla-861300548589&psc=1&mcid=d332e13b3efd3f49bc99e70365664403&tag=&ref=&adgrpid=86207274421&hvpone=&hvptwo=&hvadid=411380780079&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10031108575192046999&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008845&hvtargid=pla-861300548589