Visualizza la versione completa : Quando un furgone incontra un altro furgone...
[emoji23][emoji23][emoji23]
https://youtu.be/VJF_7DBZa5I?si=zmOMH92Rvic7tfw7
Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
Paolo Grandi
07-12-2023, 22:16
Potrei citare Emilio Fede...:cool:
Più traffico che all'Ikea di sabato
Superteso
07-12-2023, 22:27
Che disastro, chiuderanno al traffico, prima o poi
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
ivanuccio
07-12-2023, 23:22
Scene già viste in diretta varie volte sui passi
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Ma solo quei due gli danno una mano? Perché è un idiota? Chissà quanti idioti saluto quando incrocio le moto. L'importante è salutare.
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
BraveAle
08-12-2023, 09:01
Ti assicuro che mollare la moto in mezzo alla strada stretta
con quelle pendenze e con magari qualcuno che arriva non è proprio il massimo della sicurezza.
Tra l'altro erano già intervenute due persone ad aiutare..
Se poi uno è uno sfisicato è meglio che lasci perdere...
Se come prova attitudinale pre-acquisto facessero inclinare 370kg di moto all'interno di quei tornanti, non ne venderebbero una.
Secondo me ha fatto il giro largo pensando che, in certi casi, chi si ferma è perduto, e così è stato.
Lo Stelvio lato Trafoi non è per tutti, ogni volta si vedono robe surreali, è il Circo Barnum delle strade, se posso lo evito come la peste.
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
@Pfeil vero.. secondo me da quel lato, così come sul Gavia, dovrebbero istituire un senso unico alternato ad orario..
Bastava stare in fila , no arriva lui bello bello :lol::lol::lol:
@max 68 :lol: ho pensato la stessa cosa
bobo1978
08-12-2023, 11:12
Se come prova attitudinale pre-acquisto facessero inclinare 370kg di moto all'interno di quei tornanti, non ne venderebbero una.
Secondo me ha fatto il giro largo pensando che, in certi casi, chi si ferma è perduto, e così è stato.
Lo Stelvio lato Trafoi non è per tutti
La prima regola è lasciare molto spazio dal veicolo che precede,su queste strade
Infatti il tipo con la motoretta attende ben piantato a terra che i veicoli più ingombranti liberino il passo
Il fenomeno passa esterno(che ci può anche stare) ma non considera due cose:
La prima ,che dovrebbe chiudere la curva ,cosa che non fa perché non è capace
La seconda ,che sarebbe costretto a fermare la marcia con moto ancora in piega .un non sense
Contropendenza
Moto bisonte
Lato di appoggio piede dx più in basso
Lo spiaggiamento è servito
wgian1956
08-12-2023, 11:20
fatto una volta 15 anni fa in due carichi come camalli col k 1200, non ci avevo trovato NULLA di piacevole
Bello per il panorama, sicuramente non da guidare , considerando che è sempre parecchio trafficato bisogna fare attenzione nei tornanti . Gli altri due versanti sono più guidabili , quello svizzero meno trafficato .
Ma solo quei due gli danno una mano? Perché è un idiota? Chissà quanti idioti saluto quando incrocio le moto
penso sia successo a molti, non è necessario essere un idiota :(
capitato anche a me di recente e non su una strada di montagna.
A Sulmona, esco dall'Hotel, strada in discesa piuttosto ripida, vicino al primo incrocio rallento ed allo stop faccio per mettere a terra il piede destro per fermarmi......peccato ! nonostante il rettilineo c'è una tremenda contropendenza a destra, trovo il vuoto e stupidamente mi sdraio.
idioti sono quelli convinti che a loro non capiti mai nulla.
:confused:
Io non gli ho dato dell'idiota. Era sopra.
lo so benissimo, mi spiace per il fraintendimento per aver quotato la tua risposta a quello sopra.
sorry :-o
In discesa dallo stelvio , versante da prato stelvio , quello in video , avevo davanti un furgone che ha inchiodato in mezzo al tornante per lasciare passare un bus , ci vuole poco per sdraiarsi da fermo , fortunatamente mi è andata bene . Il motociclista nel video se le andata a cercare . :mad:
giessehpn
08-12-2023, 12:31
Bastava stare in fila , no arriva lui bello bello :lol:
Tendo a pensarla allo stesso modo.
Naturalmente può capitare…
Flying*D
08-12-2023, 13:27
il paradiso degli imbranati...
:
Perdonami ma sorpassare tutti in un tornante stretto, completamente fuori traiettoria e con traffico intenso non è sintomo di genialità..
Poteva fermarsi ad inizio tornante in perfetta sicurezza ed attendere il suo turno..
Ma vogliamo far passare in cavalleria il parcheggio sul tornante della macchina rossa probabilmente Inglese o Olandese....coloro che hanno soccorso il malcapitato motociclista. Anche quello della "motoretta " ha contribuito almeno secondo me....Stessa cosa per l'autore del video, cosa diavolo ci fa nella corsia opposta al suo senso di marcia?Abitando a Sondrio frequento spesso il passo dello Stelvio ed in certi giorni/orari mi rifiuto di salirci....
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
è la mentalità scooteristica cittadina. Passare sempre e comunque, anche rischiando la pelle per fermarsi al semaforo 5 metri dopo
Ma solo quei due gli danno una mano?
Lo stesso che ho pensato anche io. Quelli della macchina neanche scesi:mad:
Flying*D
08-12-2023, 13:53
e quindi, in quanti dovevano aiutarlo? quale sarebbe il numero minimo accettabile?
volete fare come quelli che scendono dall'auto quando sei fermo in fila sull'autostrada..
papipapi
08-12-2023, 15:02
Comunque quel Sig. è un idiota prepotente non c'è dubbio, però devo dire che quel passo " fatto più volte in tutte e due i versi " è molto impegnativo anche se molti la prendono alla leggera, bisogna adottare pazienza e velocità adatte e non per ultimo esperienza ;) :toothy2:
@papipapi verissimo.. ne vedo tanto che prendono come prima moto mezzi impegnativi e vanno ad infilarsi in strade complicate, colme lo Stelvio od il Gavia trovandosi poi impacciati..
Gavia da ponte di legno in alcuni tratti veramente stretto e senza protezione, in discesa incontrando auto/furgoni a velocità allegra non è il max :rolleyes:
e quindi, in quanti dovevano aiutarlo? quale sarebbe il numero minimo accettabile?
Questione di buon senso. Per es. quello del furgone, scendi e chiedi come sta. Poi cosa c'entra l'autostrada? Ovvio che quando succede qualche cosa e ci sono già i soccorsi ci sono troppi curiosi. Mi sembra un pò diverso.
anche il motociclista fermo a 2 metri avrebbe dovuto saltar giù dalla moto per dargli una mano e invece non ha fatto una piega.
anzi, nessun motociclista si è disturbato
:-o
Non soccorrere un motociclista da parte di un altro motociclista e’ sempre inguardabile e disumano o meglio dismotociclistico … però …
La caduta è avvenuta da fermo quasi al rallentatore, non è rimasto sotto la moto … i due pedoni sono accorsi immediatamente anche perché probabilmente si sono sentiti un po’ in colpa per il parcheggio…
E … forse … nel momento in cui erano tutti in coda i motociclisti e quelli del
furgone si sono chiesti chi era quel fenomeno che bello bello arrivava… superava tutti per chissà quale motivo … per andarsi a stampare.
Il tornante comunque non mi pare neppure dei peggiori, tipo quelli della strada che da Novalesa porta al comune di Moncenisio o di alcuni passi francesi.
Il K era pure un GTL e quindi abbastanza basso.
Direi proprio che al di la’ di contropendenze e tornante ci ha messo il 90% del suo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il K era pure un GTL e quindi abbastanza basso.
ed è ancora più stupefacente nonostante la taglia e l'altezza del pilota.
non sembra proprio che abbia difficoltà a mettere i piedi a terra, nonostante l'eventuale contropendenza.
IlMaglio
08-12-2023, 18:23
Mi sembra che lui ha superato, contromano, nel tornante, perché ha avuto paura, non era capace di fermarsi dietro la moto che lo precedeva.
Gabriele-1970
08-12-2023, 19:53
fatto una volta 15 anni fa in due carichi come camalli col k 1200, non ci avevo trovato NULLA di piacevole
fatto anch io per la prima volta lo scorso Ottobre, da solo e con moto senza valige, e non è che me la sia goduta poi così tanto, mi sono accodato a un gruppetto di tre Porsche tedesche che mi facevano praticamente da apripista sui tornanti:)
se dovessi rifarla con moglie e valige, non sò, probabilmente salirei dall'altra parte.
Io l'ho fatto una decina di anni fa salendo da est per poi scendere a Bormio e non ci trovai veramente nulla d'interessante paesaggisticamente (che è quello che interessa a me).
Era un giorno estivo feriale e non c'era molto traffico; alcuni tornanti sono molto stretti, e se ti fermi a metà IMHO sei fottuto :(
Non riesco a capire perché è così ambito dai motociclisti :-|
Perché in generale il motociclista è un gran ....
Io tra i primi :lol:
Forse per la sua durezza......almeno dal lato Altoatesino, dal lato Lombardo ed Elvetico decisamente più guidabile. Si arriva in cima a quasi 3k m di altezza, un gran ghiacciaio noto per lo sci estivo. Gode di ottima fama soprattutto fra i ciclisti ed è comprensibile, arrivare in cima con una bicicletta muscolare non è per tutti. Dimenticavo il panino [emoji488] con salsiccia e crauti......con digestione molto lunga.....
..
Non riesco a capire perché è così ambito dai motociclisti :-|
A me paesaggisticamente lo Stelvio piace molto, ed anche come strada non è male..
C'è da dire che va fatto, così come il vicino e stupendo Gavia, tassativamente in settimana, per ridurre il problema traffico.. Oppure la mattina presto..
iteuronet
09-12-2023, 01:04
A me paesaggisticamente lo Stelvio piace molto, ed anche come strada non è male..
..
Quoto:in assoluto al secondo posto dopo il Giau per tempo perso a far la ' scopa' per adunare i cechi,venuti giu con me,dispersi ed estasiati sul percorso, a fotografare il fotografabile.
Le zavorrine lo ricordano con estremo piacere:dopo.Nel mentre preoccupate dalla tipologia del tracciato , quanto il pilota (IO).Un ricordo da incubo una volta con RT e full di bagagli.:confused:
wgian1956
09-12-2023, 08:42
Per godere di certe strade bisognerebbe avere un Beta rr 125.....
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Ma solo quei due gli danno una mano?...
Visto che già due persone erano intervenute, probabilmente non mi sarei mosso nemmeno io.
Parcheggiare la moto su quella pendenza sarebbe stato quasi impossibile.
Sul cavalletto centrale (avendolo) sarebbe un'impresa ardua se non impossibile;
sulla stampella laterale, probabilmente la contropendenza non avrebbe reso possibile lasciare la moto in sicurezza.
Di sicuro non avrei sdraiato la mia moto...
su per lo stelvio son riuscito a far quasi vomitare la zavorrina...in macchina! per me bello il paesaggio ma come guida e' No
Visto che già due persone erano intervenute, probabilmente non mi sarei mosso nemmeno io.
Ho rivisto la scena, il motociclista vicino non ha visto subito che stavano arrivando gli altri due e non ha avuto nessuna reazione, non si è mosso. Mi sembra anche una moto piuttosto leggera e non credo avesse avuto difficoltà a metterla sul laterale e scendere. Poi magari mi sbaglio. Bisognerebbe essere lì per valutare, era una mia impressione. Quello del furgone non si disturbi, sa, se l'é cercata.
hai detto bene tu.........
L'importante è salutare.
:(
wgian1956
09-12-2023, 18:24
per me bello il paesaggio ma come guida e' No
Come tutte le strade con millemille tornanti di seguito.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
jocanguro
10-12-2023, 15:00
Tutti bravi a criticare e sentirsi pilotoni ..:(:rolleyes:
mai capitato di sbagliare a voi ?
tipo prendere una moto troppo pesante ?
portarla su strade e curve critiche ?
essere un po giu di fisico ?
Sottovalutare la contropendenza ?????
A me è successo, e nonostante 7 nni di k1600 mi sono trovato spesso in quelle condizioni, molte volte mi è andata bene ma una volta mi si è sdraiata , e bada bene il danno alla schiena me lo sono fatto non cadendo praticamente da fermo ma tentando di rimetterla su , ed eravamo in due ...:mad:
direi che il k al minuto 2,33 comanda lui e non tu ...;)
Bellissima moto sicuramente, ma scendere ai 280 kg del r1250rt è stato indispensabile
:D:D:D
(e averne ancora 30 kg in meno non guasterebbe ...:!: )
(starò invecchiando ??
si . certo .. ma anche tanti di voi sono ormai sui 60 70 anni ;););))
......ma scendere ai 280 kg del r1250rt è stato indispensabile
il mio è un GS Rallye '17 e quindi è anche qualche kilo meno, ma in ogni caso al di là di una certa inclinazione non c'è verso di tenerlo su....
(vedi #17)
Tutti bravi a criticare e sentirsi pilotoni ..:(:rolleyes:
mai capitato di sbagliare a voi ?
tipo prendere una moto troppo pesante ?
..
Il tipo non si è trovato in difficoltà nel gestire una moto pesante ma ha pensato di essere più furbo degli altri sorpassando in un tornante la gente ferma in coda.. ed essendo MOLTO più furbo si è trovato contromano davanti ad un veicolo, ha inchiodato e sdraiato la moto..
Son contento non si sia fatto nulla, ma se fosse stato meno d'intralcio io l'avrei lasciato li a contemplare i risultati della sua furbizia..
NdR. Io non mi sento affatto un pilotone, però le situazioni complicate le affronto con la dovuta cautela (ad esempio i tornanti affollati)..
jocanguro
10-12-2023, 17:08
idioti sono quelli convinti che a loro non capiti mai nulla.
Cit .. bellissima questa ...
NdR. Io non mi sento affatto un pilotone, però le situazioni complicate le affronto con la dovuta cautela (ad esempio i tornanti affollati)..
fai bene !!:D
a me purtroppo capita di sbagliare ...:(:confused:
..
a me purtroppo capita di sbagliare ...:(:confused:
.. e non sai quante volte capita a me, per questo evito di mettermi in situazioni critiche già in partenza..
Ad esempio il tornante del video lo impegnerei solo a traiettoria libera, per evitare di dovermi fermare in mezzo..
................. le situazioni complicate le affronto con la dovuta cautela ......
perfetto..........allora sei in una botte di ferro
.
Gilgamesh
10-12-2023, 18:14
Ho la pargoletta che ha preso da poco la patente.
Ovviamente giretto sullo Stelvio. Su un tornante si e' trovata a doversi fermare perche' dei ciclisti che erano vicino al ciglio destro hanno tagliato il tornante davanti a lei per immettersi in una stradina o piazzale o non ricordo cosa sull'esterno del tornante.
Non vi dico la fatica che ha fatto per partire la poveretta con tutti i fenomeni che, piuttosto che fermarsi un secondo per farla ripartire, le sfrecciavano a destra e a manca... Ma non e' caduta :-)
Gabriele-1970
10-12-2023, 21:23
https://www.youtube.com/watch?v=yzNXjYJx-2o
a parte la velocità eccessiva anche se ha beccato pochissimo traffico, guardate il tizio come affronta i tornanti a dx con disinvoltura e mantenendo linee interne
Un pò di sana invidia :):)
Restare nella propria corsia è la norma per tutti, comunque guida bene e si vede che non è la prima volta che fa quella strada..
Personalmente ho aiutato più di un motociclista a rialzarsi su uno dei 48 tornanti del lato Altoatesino.
Non so come funziona quel coso che ha sul casco che registra il video e mi potrei sbagliare, ma mi sembra che non fa la prima cosa che mi hanno insegnato quando si affronta una curva ossia guardarci dentro e il più lontano possibile...
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Non è che guida guardando il monitor con il video della telecamera come vediamo noi. Che c'entra?
Al minuto 2 e 40 si è fermato e ha messo la moto sul cavalletto. Strano. [emoji846]
Questo, a quello che era caduto nell'altro video, avrebbe portato la moto in spalla fino in cima. [emoji23]
appena lo imposti il tornante devi dare gas per sostenere la moto, e' l'unico trucco per uscirne bene e pulito. Se aspetti ad aprire per paura sei in difficolta' perche' ti cade all'interno.
Lui vuole passare..perchè?
Perchè parte dal presupposto di essere più bravo e furbo di quelli davanti fermi? O meglio (peggio) ancora perchè da per scontato che quelli fermi davanti siano tutti coglxxxi??
Niente di nuovo sotto al sole comunque, in città si vede tutti i giorni, indipemndentemente dal mezzo guidato.
Tristess però che un motociclista si comporti così, ma razionalmente è chiaro che se la società è questa, non si vede perchè i motociclisti dovrebbero fare "eccezione".
Non è che guida guardando il monitor con il video della telecamera come vediamo noi. Che c'entra?
Ah no non lo so. Pensavo che se giri la testa per guardare a sinistra anche l'inquadratura della registrazione va a sinistra. E nella registrazione l'inquadratura sui tornanti è sempre direzione davanti.
Ma magari mi sbaglio.
Probabilmente è un effetto dato dalla grande angolatura che di solito hanno quel tipo di actioncam.
In effetti anche se la testa gira, nel video potrebbe non sembrare così evidente.... imho
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
LoSkianta
11-12-2023, 11:34
Non avete capito niente... La colpa è dei ciclisti che creano, al solito, code su per le strade di montagna... :lol:
Comunque anche io non trovo affatto divertenti le strade con molti tornanti; se posso le evito.
Certo sullo Stelvio qualche volta ci sono inevitabilmente passato...
slowthrottle
11-12-2023, 11:51
...vivendo nelle valli bergamasche ho la fortuna di poter fare lo Stelvio la mattina "abbastanza" presto: una goduria, solo io e le marmotte, mi sono persino fermato a filmarle.
Lo Stelvio è sempre spettacolare, ma in fila coi camper no grazie.
vale un pò per tutti i passi ....fatto il Gran San Bernardo, giusto per fare un esempio, la mattina prestissimo o la sera tardi, in estate c'è ancora chiaro quando ormai sono già tutti a tavola per cena........
a certi orari....non ha prezzo.
:)
... ho la fortuna di poter fare lo Stelvio la mattina "abbastanza" presto...
Questo luglio son salito alle 8, solo io e le capre..
Stupendo!
E nella registrazione l'inquadratura sui tornanti è sempre direzione davanti.
Non è un gufo che gira solo la testa, può girare anche gli occhi. [emoji846]
Si vabbè però non basta in termini di tecnica di guida, che pure si applica meno in un tornante rispetto ad una curva con più percorrenza.
Fine OT.
@Buda, si immagino che ci possa essere una roba simile.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |