PDA

Visualizza la versione completa : Niente catalizzatore. Che fare?

juriaboni
09-10-2023, 21:46
Salve a tutti. GS 2008 da un mesetto. 43000km circa. La moto va molto bene. Ci faccio 20/21 km/l di media.

Oggi smonto il silenziatore originale e confermo quello che già sospettavo. Qualcuno prima che la comprassi io ha scatalizzato il collettore originale. Svuotato tutto senza però restringere la sezione del catalizzatore vuoto. Infatti la moto scoppietta che è un piacere.

Leggendo in giro molti sono a favore, molti no rispetto alla scatalizzazione ma praticamente tutti concordano col fatto che i gas di scarico non si muovono bene attraverso la camera vuota dove prima era il catalizzatore.

Che mi consigliate di fare? Naturalmente non voglio spendere cifre esorbitanti per Y aftermarket o collettori originali con catalizzatore. Pensavo di riaprire e ridurre la sezione con dei tubi opportuni.

Vale la pena?

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi
09-10-2023, 21:56
Imho, 2 alternative.

1. Compri un cat usato
2. Saldi un tubo dentro il cat svuotato e rimappi.

robiledda
09-10-2023, 23:39
Secondo me cercati un collettore normale e lo monti, poi dopo che hai letto i milioni di post sull'argomento decidi cosa fare, sistemare il collettore svuotato, metterci in cono tipo Venturi, tenerlo così...
se può interessarti il mio lo avevo svuotato, non è cambiato nulla sia con IAT modificata che non.
Ho rimontato un collettore catalizzato, IAT e filtro e le cose, per me, sono cambiate .... ma qui dentro leggerai tutto ed il contrario di tutto ....

er-minio
10-10-2023, 03:10
Collettori catalizzati usati ne trovi.