PDA

Visualizza la versione completa : Compendio caschi Enduro-Stradali

Specialr
20-01-2023, 21:38
Ho letto un po’ tutto qui dentro ma mi sembra che manchi qualcosa di specifico e riassuntivo sui classici caschi con impostazione on/off.
Sono gradite info e opinioni

Airoh commander ~350€
1370 (versione carbon -costa di più) 1450normale
Molto bello esteticamente ma leggo molte critiche su calzata insonorizzazione e durata materiali

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230120/5e828fe0faf7600ded5d0e7bd6d7b730.jpg

Acerbis flip ~100€
Economico ma dall’aspetto gradevole, non ho altre info

Acerbis reactive ~130€
Anche di questo non ho info

Arai tour x ~600€
Ho poche info perché fuori budget ma penso ci siano poche critiche

Bell X9 adventure ~200€
Ottimo rapporto qualità prezzo, descritto come comodo e con un buon bilanciamento tra caratteristiche strada/off. Secondo alcuni è leggermente rumoroso e con qualche spiffero dovuto alla visiera adattata dalla derivazione ad uso maschera.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230120/273bb1a22a553528df9d4cfe2a3cb197.jpg

Nexx X.Wed 2 ~350€
1530gr
Discrete recensioni, aspetto gradevole, alcuni lamentano interni che non sono saldamente attaccati e la fibbia che si sfilaccia.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230120/1a5bcbc9f84a14189a553cdede7c7281.jpg

Nishua enduro Carbon ~270€
1100gr
Molto leggero, linea pulita, essenziale. Alcuni lamentano troppa aria dentro e fori areazione non chiudibili

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230120/e0d0ce891d2db9a7710d22953dfa1658.jpg

Shoei Hornet ADV ~550€
1550gr
Sulla stessa categoria-classe anche come prezzo dell'Arai.
Costoso, ma molto comodo e ottimamente realizzato.
Per alcuni, se sei adatto alla calzata Shoei, è meglio dell'Arai come caratteristiche

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230120/ecea4d18973d838531b8642ca1ade823.jpg

Suomy Mx Tourer ~350€
1150gr
Bello, molto leggero (mi pare siano tutti in misto carbonio) è abbastanza comodo, ma molto lamentano l’eccessiva circolazione d’aria che non è possibile ridurre. Uscito parecchi anni fa.

Continua..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maic
20-01-2023, 22:45
Shoei Hornet ADV, direi sulla stessa categoria-classe anche come prezzo dell'Arai.
Costoso, ma molto comodo e ottimamente realizzato.
Per alcuni, se sei adatto alla calzata Shoei, è meglio dell'Arai come caratteristiche

er-minio
20-01-2023, 22:46
C'è il Bell MX-9 Adventure.

Io ho l'MX-9 normale. L'Adventure ha la visiera per uso stradale/normale.
Chiusura a doppia D.

Costa due lire (~130/150 sterline) ed io mi ci trovo ottimamente.
Fai conto che ho un TourX anche per uso turistico.

https://jnkmail.com/private/qde/caschi1.jpg

https://jnkmail.com/private/qde/caschi2.jpg

Soyuz
21-01-2023, 14:16
Io ho : Arai Tourx ; Schuberth E1 ; Nishua Enduro Carbon (uguale al Klim Krios ma rifinito con materiali più poveri) ; Shoei Hornet Adv.

Sono tutti caschi sullo stesso livello di budget ad eccezione del Nishua, ma basta prendersi un Klim e le cose vanno a posto.

In un casco del genere la prima cosa che valuterei è il frontino, altrimenti non avrebbe senso prenderne uno.
La maggior parte (anche se ora cominciano ad adeguarsi) dei caschi in questione hanno dei frontini che sparano alto (sono tutti quelli di derivazione crossistica) che non servono a nulla a meno che uno non guidi per centinaia di km in piedi (cosa quasi impossibile) io guido tanto in piedi ma starei attento a prenderne uno.
I caschi in questione sono tutti degli adv veri...

Frontino

- Schuberth ...il migliore di molto, ti manda molto più forte degli altri ( mi è gradito per questo) contro sole non hai nessuna limitazione, per contro innesca delle vibrazioni forti che possono dare fastidio, ma per poterlo fare regolabile in continuo durante la guida può essere fissato solo su due punti e questo genera il problema ...cmq imparagonabile per funzionalità agli altri, aggiungo che guidando moto senza cupolino o alzandosi in piedi il casco diventa una fucilata, stabilissimo e silenzioso come nessun' altro, e non solo in questa categoria ma è nettamente migliore del mio Shoei GT Air II casco (top per il touring) ho provato guidando in piedi fino a 165km/h (di GPS) strabiliante è la parola giusta
- Shoei ... accettabile, ripara solo nelle ore centrali del giorno quando in pratica se ne ha meno bisogno (il frontino serve durante le ore pre-crepuscolo) risolvo coome con i caschi da cross piegando la testa in avanti o ai lati, ma la cosa mi da fastidio se ho qualcuno dietro ...sembra abbia un tic o uno spasimo nervoso, però a differenza dell'altro non ha praticamente vibrazioni, è saldo, non ha effetto vela.
- Arai ...come Shoei ma genere una discreta vela
-Nishua ...come non averlo, sta li solo per estetica è il peggiore di gran lunga (questo mi ha impedito di comprarmi un Krios Pro ...grandissimo casco ma ha lo stesso identico frontino) ha qualche vibrazione e non genera effetto vela ...c'è da dire che si può facilmente modificare e portarlo ad un livello quasi simile a Schuberth ...

Calzata ...questo è un aspetto primario, chiaramente dipende dalle forme della testa quindi è soggettivo, ma è chiaro che nessuna cosa pregiudica un casco come la calzata.

-Shoei ...la migliore, mi calza a pennello potrei indossarlo ore ed ore senza risentirne, la mia testa si adatta bene a lui ( agli Shoei in genere ...ne ho tre)
-Nishua ...veramente ottimo lo metto appena sotto più per la paura che prima o poi tenderà a cedere visti i materiali più poveri.
-Arai buona ma non mi entusiasma non me lo sento addosso bene e più costrittiva di Shoei, i materiali sono ottimi.
-Schuberth ...disastroso, non riesco ad adattarmi, la taglia L è piccola la Xl troppo grande, ho provato a spessorare ma alla lunga ho male nelle parti di riporto, un vero incubo... eppure il C3 taglia L è il miglior casco mai avuto per comodità materiali usati e durata, ci ho fatto 290000km non dico che sia come nuovo ma è ancora in gran forma... nelle uscite invernali sui Sibillini con 4/5 gradi sotto zero ci mangiavo un panino senza toglierlo per il freddo ...inspiegabile ...almeno fino a quando non ho letto che la testa di Er-minio si è deformata con il passare degli anni :-)) ... Er-minio sempre molto confortante ...credo sia l'unica spiegazione possibile.

Areazione

-Nishua ...chiaramente la migliore ma non ha prese d'aria chiudibili, in estate è perfetto in inverno ci crepi dentro se non le parzializzi o le chiudi con nastro
-Arai ...ottima ma anche questo è un casco molto freddo, io non lo sopporto in inverno, lo uso in estate.
-Shoei ...un po meno arieggiato degli altri ma cmq molto buono, però non ci si muore di freddo ...io cmq chiudo la presa aria sulla mentoniera con nastro in inverno ed oltretutto ho rivestito il sottomento con del materiale impermeabile all'aria preso da un sottocasco Windstopper ...direi il migliore.
-Schubert ...il meno arieggiato nonostante il numero di prese, il frontino toglie aria alla presa superiore ...basta alzarlo per avere un vortice sulla testa... per contro in inverno è di gran lunga il migliore e tende ad appannarsi meno di Shoei ed Arai.

Peso ..il peso non su questi caschi non è solo quello fisico ma anche quello generato dal frontino ...migliore è il frontino più carico genera di solito , lo si vede in maniera incredibile nello Schuberth , che passa da un carico alto alla possibilità di far galleggiare il casco alzando il frontino e generando un benefico alleggerimento di peso.

-Nishua ...vince a mani basse, ma ovviamente è un casco basico e non ha nulla, c'ho fatto anche qualche uscita invernale con la 450, per sfruttare la visiera nei trasferimenti lunghi pesa meno di alcuni caschi da cross con visiera pinlock e sottomento montati.
- Arai ...pesa un po di più ma nulla di che
-Shoei ...siamo al livello di Arai
-Schuberth ...un mattone pesantissimo (è un modulare ed ha anche il visierino) veramente torno stanco con lui e con qualche dolore, guido su sterrato o su asfalti distrutti o sconnessi, si salta quando necessario e sto tantissimo in piedi, le botte che prendi le risenti tutte sul collo.

Estetica chiaramente soggettiva e non serve a molto cmq

-Nishua ...bellissimo... un casto da cross venuto bene
-Shoei ...è li con il casco cinese
-Arai ...bello anche lui ma gli altri due lo sono di più
-Schubert ...discreto

Non parlo di classiche sharp stelle etc etc, per me ci sono anche altri fattori che determinano la sicurezza, chiaramente il casco deve essere omologato e di buona fabbricazione
Ci sono dei fattori che impattano fortemente sulla sicurezza che nessuna classifica riporta, il frontino è un elemento di massima sicurezza, ti permette di vedere dove con altri sistemi non puoi ( visierino occhiali) e tra vedere e non vedere c'è il Tevere di mezzo ...l'alternativa è fare l'indiano e guidare con una mano, l'ho fatto per anni e lo faccio ancora quando indosso caschi normali, sono un maestro ma tra avere una mano sul manubrio o due preferisco la seconda ipotesi ....il frontino non è pericoloso in caso di caduta, i migliori caschi sono realizzati in maniera di averlo come parte debole del sistema pronto a staccarsi ..i Fox da cross dove le velocità sono minori ma si casca ogni tre per due lo hanno magnetico tanto per dire.
Un casco confortevole è già un buon viatico per la sicurezza, quando non genera distrazioni, non lo senti in testa, non ti fa male ti aiuta a mantiene lucidità impedendoti di commettere errori ed incidenti ...prima di tutto prevenire le cadute.
I caschi in questione cmq sono ottimi anche dal lato sicurezza, il cinese (a scanso equivoci) altro non è che un vecchio Uvex casco molto apprezzato anche qui dentro.

Tra questi caschi come avete capito il mio preferito è lo Shoei, se dovessi partire per un giro lungo prenderei lui, per il fatto che non fa rimpiangere di averlo scelto, e non fa rimpiangere di non aver preso uno degli altri.
Sono cmq tutti ottimi caschi che hanno delle peculiarità e dei punti forti a loro vantaggio.

P.s. sono solo valutazioni fatte sulle mie esperienze non corrisponde a verità assoluta :-) oltretutto ho un modo di andare in moto e di guidare molto molto diverso a quella della stragrande maggioranza della gente (prova ne è che giro sempre solo) non è detto che quello che va bene a me vada bene ad altri ...

Specialr
21-01-2023, 17:21
Grazie mille poi integro al post iniziale

Qualche cenno anche alla rumorosità?

Specialr
21-01-2023, 23:17
Ps scusa ma il Nishua parzializzando con del banale nastro in inverno non diventa un eccellente casco per tutto l’anno?

overlookh
22-01-2023, 14:43
@Soyuz:
Viaggio con una stradale carenata molto spesso anche di inverno calzando un Neotech 2.

Proprio di inverno mi capita sempre di guidare con il sole radente direttamente negli occhi il che mi ha fatto pensare che disporre di un frontalino potesse risolvere il problema.

Il dubbio è il confort, l’aereodinamica, peggio il rumore.

Che mi puoi dire?

Ciao e grazie.

marcio
23-01-2023, 08:36
alla lista penso vada aggiunto
X-Lite X-552 Ultra Carbon

Provato recentemente e insomma è x-903 con frontino parasole
a livello di tutti gli X-lite come qualità, purtroppo mi premeva un po' in fronte e alla fine ho deciso di prendere l'X-1005 che mi calza meglio.

Ci sarebbe anche il BMW GS Pure che è identico all'Airoh commander. Ma non ho notizie in merito

in giro ho letto bene del caberg Tourmax, che ha il frontino ma è anche modulare. Purtroppo non sono riuscito a provarlo

barney 1
23-01-2023, 08:55
Preso da poco un ls2 carbon explorer, che trovo comodo da indossare e confortevole nella guida.
Mi riservo di approfondire con l’uso.
Pagato 240 euro.

Soyuz
23-01-2023, 13:02
Per la rumorosità :

- Schuberth E1 ...il migliore ma è un modulare.
- Shoei ...abbastanza silenzioso, il frontino oltretutto non genera nulla di che.
- Arai ...la silenziosità non è mai stata il loro punto di forza
- Nishua ...ultimo ma è normale grazie alle prese aria sempre aperte e cmq non è insopportabile.... io uscite appenniniche da 6/700km in giornata ce le ho fatte spesso... in estate chiaramente.

Ho una Xt1200z e una 1150adv logicamente il tipo di moto, l'altezza del pilota, e anche la postura possono variare di molto il concetto "silenziosità"

Sul Nishua : un ottimo casc, non ho provveduto a fare modifiche un po perchè sono diventato pigro un po perchè uso diversi caschi, ma cmq si potrebbe fare qualcosa per renderlo un casco eccezionale senza spendere una follia tipo i 700neuri del Klim Krios Pro (gran casco sia chiaro)
Non so se basterebbe del nastro per chiudere le prese, magari al momento si, ma acqua e ventilazione sono due bestie bisogna farlo bene ...un altro aspetto da non sottovalutare è il deflettore sotto mento, andrebbe rivestito come ho fatto sui miei Shoei, i caschi adv sono più allungati ed entra un gran quantitativo d'aria, io ho distrutto un sottocasco in Windstopper e l'ho fatto cucire dalla colf sul deflettore...sul Gt Air II mi ha fatto un lavoro che sembra uscito da Shoei bello a vedersi.
Sul frontino c'ho studiato e tutto sommato si mette in bolla con poco, ma come detto ho molti caschi a non me ne sono preoccupato, sono sicuro che poterebbe diventare ottimo quasi come quello di Schuberth... poi la leggerezza ce l'ha di suo, ha anche una buona calzata, ci si può adattare l'interfono di Klim (ma costa più del casco) oppure montare un Sena 3s minimalista mantenendo così il peso sotto il 1,3 kg ...ottimo ce l'ho sullo Shoei e ne sono soddisfatto.

@Overlookh

Tutto sommato peso e comfort acustico non sono male, quello che veramente ti fa la differenza è la vela che produce il frontino ( per molti poca roba ) ed eventuali vibrazioni (quelle di Schuberh sono notevoli) sulla bilancia poi con tutto montato (pinlock deflettore interfono) Gt Air II e Hornet hanno un peso identico al grammo
Onestamente non vedo una grossa differenza tra il Gt Air II e l'Hornet anche per comfort e rumorosità analoghe ...il Gt in realtà ha solo un punto a suo favore rispetto all' Hornet ...leggermente migliore al freddo, ma poi si appanna molto di più, sia la visiera che il visierino... per viaggiare controsole il visierino non ti aiuta molto, non protegge dai raggi solari ma serve per evitare l'eccesso di luce ...il frontino invece ripara e ti permette di vedere asciutto/bagnato o lo sporco nei passaggi sole/ombra, roba che con visierino ed occhiali è impossibile ...il problema però è che solo Schuberth ti ripara dal sole al crepuscolo.
Il fatto di cambiare postura da un endurona ad una stradale non so che effetto potrebbe generare, mai provato... sicuramente su una Rt nessun problema ma su altre non saprei.
Stando abbastanza chinati in avanti carichi diverso peso (se non viaggi al riparo da cupolini) ed hai una visuale dell'orizzonte ristretta per questo devi viaggiare con la testa sempre eretta.

decored
23-01-2023, 16:56
Preso da poco un ls2 carbon explorer, che trovo comodo da indossare e confortevole nella guida.
Mi riservo di approfondire con l’uso.
Pagato 240 euro.
L'ho avuto per poco tempo. Comodo ma il visierino parasole mio (ed anche quello di un mio amico) si è bloccato ed ho dovuto mandarlo in assistenza per ripararlo.
Venduto prima che mi si rompesse in mano.
Passato a Shoei Hornet ADV.

yesmon
23-01-2023, 18:28
shoei adv sono al secondo, spettacolare

matteo10
23-01-2023, 19:32
Se solo si decidessero a mettere il visierino parasole interno...

barney 1
23-01-2023, 21:33
L'ho avuto per poco tempo.
Venduto prima che mi si rompesse in mano..

Lo uso da sei mesi…
Sperem:lol::lol:

galaxi28
27-06-2023, 23:39
C’è qualcuno che ha il nuovo Schubert E2 e cortesemente metterebbe le sue impressioni, devo cambiare il mio C3pro e sono indeciso tra C5 e E2, mi attira avere il frontino per il controsole che comincia a darmi parecchio fastidio.

planetpower
18-08-2023, 23:39
qualcuno ha provato anche il nexx wed 2 carbon? Ho uno shoei neotec che trovo ottimi, ma vorrei un casco più leggero e con frontino.

Ho anche un nolan n70 2x, un po' troppo pesante (anche se ben bilanciato), non molto silenzioso e stringe poco sulle guance quindi in velocità un po' si muove.

planetpower
28-09-2024, 18:29
rispolvero per avere pareri sul nuovo airoh commander 2

barney 1
28-09-2024, 19:33
A distanza di 20 mesi non posso che parlare bene del mio ls2 carbon explorer; anche oggi in montagna, con sole basso, ho apprezzato molto sia il casco che frontino e visiera parasole.

I miei 2 cents...

planetpower
28-09-2024, 20:07
hai per caso montato un interfono?

barney 1
28-09-2024, 21:09
Ciao Planet,
no, io non lo ho montato, lo ho sul C3pro
Ne ho visti con interfono, ma di più non saprei dirti.

Outlaw
30-09-2024, 12:03
rispolvero per avere pareri sul nuovo airoh commander 2

Eccomi, arrivato il 9 settembre e usato per 3 uscite da 600 km l'una. Ero un pochino preoccupato vedendo le recensioni del commander 1, ma devo dire che al momento ne sono soddisfatto. Sicuramente hanno risolto il problema relativo all'alloggiamento dell'interfono, e il visierino scuro ora ha un movimento più semplice da azionare e meno "violento" nella discesa. Gli interni sono discreti, confrontati con quelli del primo che ha il mio amico sono sicuramente diversi, sembrano meglio ma vedremo col tempo. Mi sembrano meglio anche del nexx xwed2 che ho appena dismesso. Quanto all'areazione non ho particolari critiche, le due prese d'aria superiori funzionano. Comodo anche il fatto che la visiera abbia la possibilità di rimanere bloccata restando aperta un paio di millimetri. Al momento, ripeto, ne sono contento.

planetpower
30-09-2024, 15:17
perfetto ti ringrazio, il frontino aiuta un po' con il sole o è troppo corto? Innesca turbolenze o fruscii particolari?

marcio
30-09-2024, 15:47
Schubert E2 ... mi attira avere il frontino per il controsole che comincia a darmi parecchio fastidio.

Idem
ho un modulare ma senza frontino e dopo 3 gg in giro mi sono reso conto che il frontino serve parecchio
AL momento credo che l'E2 sia uno dei pochi modulari con frontino. Per la verità tempo fa ho preso un caberg modulare con frontino, ma mi calza stretto e l'alloggiamento per gli auricolari è pessimo...

Outlaw
30-09-2024, 18:03
perfetto ti ringrazio, il frontino aiuta un po' con il sole o è troppo corto? Innesca turbolenze o fruscii particolari?

Il frontino, che per me ormai è fondamentale, aiuta anche se non è molto lungo. A onor del vero quello che avevo prima sul xwed2 era più lungo quindi aiutava ancora di più. Inoltre aveva un'appendice che scorreva e potevi allungarlo di un altro paio di cm in caso di necessità. Questo aiuta un po' meno secondo me, e probabilmente dovrai piegare un po' la testa viaggiando controsole, ma comunque è molto utile. Però questo non da turbolenze o effetto vela. Una cosa che mi ha fatto scegliere questo casco è anche il fatto che la nuova omologazione (che ha anche il commander 2) ha reso i caschi tondi come palloni, mentre l'Airoh ha conservato la sua forma

planetpower
30-09-2024, 20:25
io l'ho adocchiato perché è l'unico veramente leggero insieme a ls2 explorer carbon, e lo vorrei alternare al modulare shoei. Avevo letto un po' di pareri contrastanti su visiera che distorce, poca aerazione e frontino che ripara poco, ma il tuo giudizio è molto meno negativo.

barney 1
30-09-2024, 21:28
Mio figlio usa l'Airoh Commander e ne è molto soddisfatto.
Tra l'altro, acquistato a buon prezzo, nella grafica fluo
Certo, non è un modulare...

Outlaw
01-10-2024, 10:09
io l'ho adocchiato perché è l'unico veramente leggero insieme a ls2 explorer carbon, e lo vorrei alternare al modulare shoei. Avevo letto un po' di pareri contrastanti su visiera che distorce, poca aerazione e frontino che ripara poco, ma il tuo giudizio è molto meno negativo.

Si le avevo lette anch'io, ma credo si riferissero al primo. Col 2 mi sembra che abbiano risolto quasi tutto, almeno per quanto riguarda areazione e visiera

joker
03-10-2024, 14:09
Ho comprato da poco un Airoh Commander 2 e ieri l'ho utilizzato per la prima volta percorrendo 200km tra autostrada/tangenziale/città.

Vi dico subito che la il frontino non fa effetto vela, il casco è leggero e ben bilanciato, interni molto confortevoli e sfoderabili.

Sulla rumorosità non saprei dirvi perché uso i tappi.

Il visierino parasole funziona bene, è facile da azionare ed è lungo il giusto (non mi sbatte sul naso come gli Shoei). La visibilità è molto ampia.

Devo solo abituarmi all’apertura centrale a pulsante (introdotta su tutti i caschi con la nuova omologazione) che non trovo molto intuitiva.

Voto 8 perché credo che pecchi nella ventilazione. Chiusura ad anello che apprezzo molto!

Ha anche la predisposizione per gli auricolari dell’interfono ed è totalmente sfoderabile!

Secondo me ottimo rapporto qualità/prezzo (pagato 350€).

PS: Ho scelto questo e non lo SHOEI Hornet a causa del visierino parasole.

planetpower
03-10-2024, 17:26
Ottima recensione, la ventilazione è così scarsa?

Io anche scarto shoei per l'assenza del visierino, anche se penso dovrebbe uscire l'hotel 2

joker
03-10-2024, 18:28
[...]

Ho avuto questa (prima) impressione.

Outlaw
04-10-2024, 14:13
A proposito della ventilazione del Commander 2 io non ho avuto quella impressione. Apprezzo che la visiera possa stare aperta un paio di millimetri, cosa che fa entrare un filo d'aria piacevole. Tra l'altro appena montato l'interfono avevo dimenticato la retina interna piegata (solo sul lato sx) e dalla presa d'aria superiore entrava un bel po' d'aria, tanto che mi sono fermato a controllare il perché da un lato si e dall'altro no. Ecco in estate si può pensare di lasciare la retina piegata (è la parte attaccata ai guanciali) oppure di forarla in corrispondenza della presa d'aria (sarebbe un foro di 4 mm circa sulla retina)

planetpower
04-10-2024, 20:08
allora potrebbe essere mal progettato il. rivestimento interno più che le prese d'aria superiori, ma facilmente risolvibile.

Sono orientato sul carbon per affiancato al neotec e avere un casco leggero per lunghe percorrenze in giornata o giri con un po' di off.

Outlaw
05-10-2024, 00:19
Mah non so se è mal progettata. La retina diffonde l'aria nel casco, mentre senza hai un getto più diretto. Andrebbe provato col caldo, ma per ora non mi pare sia meno ventilato di tanti altri che ho avuto. Vedremo

Kajoken
05-10-2024, 09:04
Ho appena preso un Ls2 explorer carbon.
Per quanto mi trovi bene con il modulare Caberg Levo il peso(considerando il mio collo malandato) di oltre 1900g si fa parecchio sentire.
Il nuovo acquisto è circa mezzo kg in meno.
Interni ben fatti,guanciali piuttosto sostenuti e avvolgenti,purtroppo sedi per auricolari interfono praticamente nulle ma mi sembra comunque che ci sia posto per installarle.
Spero di aver fatto una buona scelta,vedremo

planetpower
16-10-2024, 15:36
avete novità dopo aver provato meglio i caschi?

kitcarson
28-10-2024, 17:20
Ho un acerbis flip marchiato wheelup, un casco semplice ed economico ma che fa il suo dovere.

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Outlaw
29-10-2024, 12:27
avete novità dopo aver provato meglio i caschi?

Del Commander 2 continuo ad essere soddisfatto..... mia opinione ovviamente, ma al momento non ho appunti da fare dopo un paio di mesi e 4000 km.

Alone
30-10-2024, 08:45
Sto’ valutando anche io un casco stile enduro, con frontino, ma lo cerco modulare in fibra.. ho trovato solo caschi modulari in policarbonato..Caberg e Scorpion.
Temo siano molto pesanti.
Me ne sfugge qualcuno che sia bello aggressivo e in fibra,tipo Airoh Commander 2, ma apribile?.

planetpower
30-10-2024, 17:18
Ciao, lo Schuberth E2 mi risulta essere in fibra

Alone
30-10-2024, 19:22
si, lo è..ma è molto ..rotondo, ecco.. Ha poco stile enduro/cross e molto piu' stradale, escluso il frontalino che sembra messo li' ..dopo!

planetpower
30-10-2024, 19:43
si in effetti è quasi un c5 con frontino. Non mi risultano altri enduro modulari, per di più in fibra

timerider
30-10-2024, 22:13
Touratech non aveva qualcosa a catalogo?

timerider
30-10-2024, 22:15
https://shop.touratech.it/aventuro-traveller-carbon-core/

planetpower
30-10-2024, 22:44
non lo conoscevo, sembra un nexx wed modificato in modulare

planetpower
03-02-2025, 11:33
ho preso un airoh commander 2, oltre a trovarlo esteticamente molto bello il casco è ben bilanciato e leggero. La visiera è ampia con molta visibilità. Domenica farò il primo giro in strada, unica rottura è la visiera senza sgancio rapido

MOCIONCI
03-02-2025, 11:59
sono interessato anche io al Commander 2 ma mi hanno frenato le recensioni dubbiose sulla ventilazione. Esteticamente mi piace tanto ma se deve fare un effetto forno a basse velocità in estate mi tengo il modulare.

Alone
03-02-2025, 15:30
alla fine ho preso anche io il commander 2 ,rinunciando alla modularita' a favore del minor peso.
Unico difetto riscontrato , il paravento sottomento ad incastro, non si incastra a scatto su un lato e tende a cadere.
l'ho fatto presente alla ditta, ma in Airoh lo rivorrebbero in sede per ripararlo; ma mi scoccia rimanere senza.

ginogino65
03-02-2025, 17:20
Ci sarebbe anche lo Scorpion adf-9000 che hanno preso due miei amici e di cui sono molto soddisfatti, provati anche in autostrada ad alta velocità il parasole non ha molto effetto vela, ma fate attenzione perché pare che ci siano due versioni di questo casco, una che ha l'inclinazione dell'aletta parasole con una regolazione inclinabile regolabile (di poco) e una versione in cui l'aletta parasole non è regolabile, questa è la versione non regolabile:

https://i.ibb.co/C3m0yNjS/PXL-20250130-110920142-MP.jpg (https://ibb.co/HfBgy1c9)

nella versione regolabile, dove c'è la vite superiore c'è un asola invece di un buco.

Pacifico
03-02-2025, 21:22
Io ho l'E1 della Schubert ed il Commander 2 in carbonio... Devo dire che il secondo è anche leggermente più silenzioso.

Oltre a tutto quello già detto direi che il Commander ha qualche difettuccio sull'apertura della visiera... O si chiude o al primo scatto rimane troppo aperto, avrei preferito solo 1 cm di apertura, come è possibile sull'E1, che in qualsiasi condizione, anche sotto l'acqua, non fa appannare la stessa, nonostante il pinlock.

Per il resto un ottimo casco

MOCIONCI
07-02-2025, 14:51
O si chiude o al primo scatto rimane troppo aperto, avrei preferito solo 1 cm di apertura

Questa cosa la odio...grazie per il contributo....depennato:mad:

Alone
07-02-2025, 15:29
....depennato:mad:

per me il primo scatto è perfetto, invece..ed è molto meno di un cm :cool:

anche se poi bisognerebbe capire cosa si intende per un cm..se la distanza del bordo inferiore dalla chiusura o l’effettivo spazio che si crea fra visiera e bordino di tenuta in gomma.

..un cm sarebbe tantissimo!

leggero, ben rifinito,anche nelle verniciature belle spesse.
ottima aereodinamicita', sia con parabrezza alto che basso.
rumore appena + alto , solo ad altissima velocita' ,rispetto al mio xlite 803 rs.
ma tanto con questa vai + piano che con la supersportiva.:)

se risolvo/o mi risolvono il fastidio del paravento sotto mento che mi si sgancia su un lato, direi che è un casco adventure molto consigliabile.

semmai, se qualcuno ce l'ha come il mio..
quelle plastiche in dotazione; due sono per chiudere i fori se togli il frontalino,ok.. ma le altre??
sembrerebbero per fissare una fotocamera o simili, ma non ci sono istruzoni e non ci ho capito una mazza :mad:

HELP :!:

planetpower
09-02-2025, 21:33
provato oggi per un giretto di 200km, punti positivi sicuramente la leggerezza e il bilanciamento, ottima aerodinamica del frontino, buona lunghezza del visierino parasole e visiera molto ampia con ottima visuale, interni molto comodi.
Punti un po' negativi, l'aerzione sulla mentoniera è discreta, quella in testa insufficiente, tempo d'estate possa essere un po' troppo caldo, non ha neanche dei veri estrattori, per contro però il tessuto asciuga in fretta.

Silenziositá più che buona per il tipo di casco, ovviamente inferiore al mio shoei neotec 1.

Pacifico
10-02-2025, 05:46
per me il primo scatto è perfetto, invece..ed è molto meno di un cm :cool:

..un cm sarebbe tantissimo!!:lol:
:

Sarei curioso di vedere quando piove e a velocità basse come é perfetto un millimetro a malapena... Soprattutto dietro un cupolino... :mad:

E se sei costretto a chiudere le prese d'aria ancora peggio :lol:

Alone
10-02-2025, 07:37
Quando piove, se non ti salva il pin lock, son Cavoli amari.. ma ritornando al commander 2, non ho avuto l’occasione di provarlo in codesta situazione

:dontknow::dontknow:

Così ad occhio mi sembrebbe un apertura correttamente dimensionata, come anche quella sulla mentoniera.
Sopra concordo ..il flusso potrebbe essere un pelo misero in estate .
Ma solo il campo i potrà confermare le prime impressioni.

PS..ho editato il commento che hai citato per chiarire meglio.;)

Pacifico
10-02-2025, 08:31
Io ce l'ho da luglio e l'ho usato tutti i giorni... Non é che un millimetro sia sufficiente a darti aria dentro il casco, lo scatto che fa da tutto chiuso avvolte non è neanche sufficiente a fare staccare la visiera dalla guarnizione. E quando la chiudi le molle la mandano subito in battuta.

Ho guardato bene il meccanismo laterale per cercare di modificare l'apertura ma rischio di rovinarlo. In altri marchi la visiera si apre di mezzo cm che alle basse velocità, anche dietro un cupolino, ti area bene... Col Commander devi stare a prendere aria.

Il Pinlock funziona ma non sempre é la salvezza.

Cosa ci voleva a tenerlo aperto un po' di più.... Oltre tutto, proprio dalla mentoniera, non arriva aria alla parte bassa della visiera. Forse abituato all'E1, dove ti arriva area, se vuoi, da tutte le parti, pretendo troppo.
Comunque, a parte questo aspetto, é un ottimo casco

Alone
10-02-2025, 09:18
io addirittura spesso la chiudo in velocita' la piccola feritoia del primo scatto, xchè ne sento troppa di aria..siamo davvero fatti tutti diversi..;)

Magari io sono + lungo e resto + esposto ..:confused:

MOCIONCI
10-02-2025, 10:02
Secondo me i caschi dovrebbero avere l'ultima parte della chiusura visiera con una regolazione micrometrica per poi serrarsi del tutto come l'ultima omologazione prevede.
Purtroppo non c'è una regola fissa e ogni produttore fissa la distanza "dell'ultimo scatto" come gli pare.

Pacifico
10-02-2025, 11:05
Ovvio, siamo tutti diversi, anche le moto :)... se tieni la testa sopra il cupolino a prendere tutta l'aria è naturale che un millimetro di apertura può dare fastidio...

Non giriamoci intorno, Sto casco, se pur bello e comodo, non ha un sistema di areazione ideale... deve andar bene in tutte le condizioni, non solo quando c'è il sole.. ;)

Alone
10-02-2025, 11:15
beh..per costo e tradizione, Airoh è un casco di fascia media..ha dei limiti :sicuramente.

MOCIONCI
10-02-2025, 11:45
tanto mi conosco....mi è sempre piaciuto fin dal modello precedente....alla fine me lo prendero'.....:arrow:

Pacifico
10-02-2025, 12:23
MOCIONCI... compralo, come ho fatto io... mi piace un casino, in carbonio.

Poi ho aggiunto uno di quei interfoni senza centralina per non averla esterna... il TOP! ;)

MOCIONCI
10-02-2025, 12:42
che tipo di interfono ci hai messo? io attualmente uso un Midland BTX1-PRO su due caschi...

Pacifico
10-02-2025, 13:44
Ho voluto provare nel prendere su Amazon uno senza centralina (27€) ... :rolleyes: Sono stato fortunato, funziona meglio dello Xena che ho sull'E1..

MOCIONCI
10-02-2025, 13:53
se funziona nel tempo hai fatto un affarone (magari metti il link che potrebbe sempre tornare utile :cool: ).....invece dello Scorpion ADF9000 che se ne dice?

Alone
10-02-2025, 14:05
Ho voluto provare nel prendere su Amazon uno senza centralina (27€) ... ..

Interessante…hai un link?

Pacifico
10-02-2025, 14:36
Non mi prendo responsabilità :lol: magari vi arriva già difettoso, ste cinesate vanno a "culo".. :-o

Ho preso questo perchè il Commander 2 ha dei fori per gli auricolari ben profondi e larghi, quindi se avessero mentito sul "sottile" avrei comunque avuto spazio .. in realtà sono sottili il giusto

La Batteria mi ha sbalordito... non vi dico nulla, scoprirete da soli..

Non sono auricolari HI FI ma fanno il loro sporco lavoro... il casco e l'allineamento con l'orecchio fanno la differenza. Sul Commander sento bene tanto che non metto al massimo il volume..

Risposta automatica dopo tre squilli, potrebbe essere fastidioso ma io ho un car play e gestisco tutto con il Voice... figata pazzesca. Se invece solo col telefono, i due pulsantini si raggiungono facilmente, basta metterlo lateralmente all'interno della mentoniera..

Non ha mai perso contatto BT, sempre agganciato col tel sulla tasca frontale della giacca, viene riconosciuto subito sia dal tel che dal Carpuride..

Montarlo è una stupidata

Azz... hanno aumentato il prezzo a 29... ma c'è anche il coupon da sfruttare :lol:

Tra poco ne prendo altri due per i jet :!:

https://www.amazon.it/dp/B0BS5RGPJF?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title

Pacifico
10-02-2025, 14:43
MOCIONCI....invece dello Scorpion ADF9000 che se ne dice?

Gran bel casco... ero molto incerto tra i due, sempre in Carbonio.

Non l'ho provato in moto ma quello che mi è sempre piaciuto della Scorpion è la solidità. In più ha i guanciotti con pompetta che col tempo diventano utilissimi.

Mi calzava meglio l'Airoh (nota personalissima) altrimenti avrei preso lo Scorpion

MOCIONCI
10-02-2025, 15:04
hai linkato quello da 35€
Comunque bisogna che li provi in negozio entrambi....anche lo scorpion mi attira (uff)

Pacifico
10-02-2025, 15:30
è lo stesso, ci sono diversi venditori... corretto il link.. ;)

Alone
10-02-2025, 15:36
Peccato che ho ordinato da poco un interfonchina col mesh..

questo è piu' ganzo...e la minibatteria interna dura abbastanza?? pr

MOCIONCI
10-02-2025, 15:40
lo provo anche io per un jet...vediamo come funziona...per 29€-18% di coupon la prova mi costa il giusto :) grazie per la dritta

planetpower
10-02-2025, 22:43
Sono d'accordo con Pacifico, il primo scatto visiera con 5 mm di apertura sarebbe stato perfetto, lo uso spesso con il neotec che è anche più strato.

Ieri in un tratto di strada a guida "intensa", mi mancava aria e il visierino parasole si stava appannando, sono stato costretto ad aprire la visiera per un tratto e poi a chiudere il visierino parasole, l'aria nel casco era diventata molto calda.

Peccato, per ora trovo sia l'unico vero difetto l'aerazione, anche perché la presa d'aria sulla mentoniera non manda l'aria verso la visiera.

Ps. l'ho preso nel colore military green e dal vivo rende molto di più che in foto, molto bello.

Pacifico
11-02-2025, 09:05
Una soluzione per avere più aria è quella di togliere il sottomento o metterne uno a rete

MOCIONCI
11-02-2025, 09:22
io il sottomento non lo uso mai....sempre scaldacollo

Pacifico
11-02-2025, 09:46
io se posso lo metto, soprattutto nella stagione primaverile... non sò perchè ma spesso mi entrano api dentro il casco :lol:

Alone
11-02-2025, 09:53
il mio sotto mento si aggancia solo su un lato; dall'latro non si sente il click , e infatti mi si sfila ad ogni contatto col mento e rischio di perderlo.
soluzioni?

MOCIONCI
11-02-2025, 10:58
se lo lasci anche in estate metti una goccia di attack....altrimenti....casco nuovo ahahahh

Alone
11-02-2025, 11:46
è nuovoooo!!:mad:
e a quanto mi dice il mio amico che ha il primo tipo, è un difetto che ha sempre avuto anche il suo.. :confused:

in Airoh lo rivogliono in ditta per sistemarmelo ;
ma se riuscissi senza spedirglielo, sarei + contento.:D

MOCIONCI
11-02-2025, 12:04
prendi la moto e fai un giro a bergamo, cosi' al rientro lo testi

Alone
11-02-2025, 12:13
:rolleyes::arrow::!:

planetpower
12-02-2025, 00:20
Una soluzione per avere più aria è quella di togliere il sottomento o metterne uno a rete
al prossimo giro proverò senza infatti, anche se può aiutare per ridurre rumori e turbolenze ma magari entra più aria

ettore61
07-03-2025, 19:01
@Soyuz:
Viaggio con una stradale carenata molto spesso anche di inverno calzando un Neotech 2...

ho anche io il neotec, mi da fastidio il sole, avrei pensato di mettere una striscia di nastro adesivo scuro sulla parte alta della visiera, l'ho sempre pensato ma mai fatto, appena ho tempo lo provo

BUGS
20-06-2025, 18:26
qualcuno ha provato questo?
HJC RPHA 60

devo sostituire il mio xlite 551gt e comincio a guardarmi in giro
altri papabili
airoh commander 2
scorpion adf9000

In ogni caso in color bianco, scalda meno la capoccia , anche poerchè le versioni total carbon pesano solo 50 grammi in meno

Alone
20-06-2025, 18:29
[...]

risolto in garanzia

joker
23-06-2025, 13:16
Ulteriore contributo.

Sono tornato da un viaggio di 5 giorni ed ho preferito utilizzare il mio Airoh Commander piuttosto che lo Shoei neotec, ed ho fatto bene: più leggero e ventilato con le temperature di questi giorni.

ginogino65
23-06-2025, 14:04
scorpion adf9000

C'è l'hanno due miei amici e ne sono molto soddisfatti, in particolare uno che l'ha acquistato per l'inverno e l'estate preferisce i caschi modulari o jet nel recente viaggio fatto in sardegna si è portato lo scorpion e non se né pentito.
Io avendo già un hcj rapha 91 per l'inverno vorrei prendere il rapha 60 (per sfruttare lo stesso interfono su due caschi).

joker
28-06-2025, 11:09
Qualcuno utilizza la maschera con il casco enduro? Pro e contro?

Kinobi
15-07-2025, 22:50
@joker
Enduro o Turing?
Io comunque, in ambo i casi. Ma sul Turing lascio la visiera che metto sopra la maschera.

Vipergino
23-07-2025, 13:52
Ho preso da 1 mese un Airoh Commander 2 e sono molto soddisfatto. Riesci ad usare anche la mascherina (non troppo ingombrante) senza togliere la visiera.

tex_Zen
25-07-2025, 12:55
Non mi prendo responsabilità :lol: magari vi arriva già difettoso, ste cinesate vanno a "culo".…

dal carpuride o altro telecomando BT quindi puoi comandarlo?
e lo si fa facilmente/riconosce bene i comandi?

surata batterie +/-?

joker
27-07-2025, 19:05
@joker
Enduro o Turing?
Io comunque, in ambo i casi. Ma sul Turing lascio la visiera che metto sopra la maschera.

Touring.

Io volevo togliere anche la visiera usando la maschera...

joker
27-07-2025, 19:05
Ho preso da 1 mese un Airoh Commander 2 e sono molto soddisfatto. Riesci ad usare anche la mascherina (non troppo ingombrante) senza togliere la visiera.

grazie, perché non togliere la visiera?

Kinobi
28-07-2025, 11:52
@joker
Mentre non tutti permettono di usare la visiera e la maschera, il Nishua permette di farlo, per cui, anche senza visiera

marcio
09-08-2025, 12:21
dopo incidente devo ricomprare casco,
vorrei rimanere su casco apribile, che trovo molto comodo quando giro e per indossare gli occhiali, ma vorrei avere il frontino parasole
ho fatto una ricerca me ne vengono fuori solo 3:

- Schuberth E2
- HJC I80
- Scorpion EXO ADX-2

altri suggerimenti?

in vita mia ho solo avuto uno Schuberth modulare C2 ma me lo ricordo molto silenzioso e aderente ma veramente senza ventilazione
le altre 2 marche non le conosco, qualcuno li ha e mi da una breve recensione?

ovviamente devo trovare uno store per provarli, perché i caschi online non li prendo

FLORENS
09-08-2025, 15:00
C'è anche il nexx

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

managdalum
10-08-2025, 00:08
Caberg Tourmax.
Un buon compromesso qualità/prezzo, oltre che esteticamente molto gradevole, per me.