PDA

Visualizza la versione completa : Se lo dice lui....

R90S
27-12-2022, 14:58
... c'è da crederci! :D
Ci si vede presto nella stanza obsoleta... :)

https://thumbs2.imgbox.com/14/69/fBQ3hHPG_t.jpg

enrik75
27-12-2022, 15:03
Alcune costano più di quelle nuove.......son tt impazziti.....:(:(

Claudio Piccolo
27-12-2022, 16:07
Bon...allora io sono apposto! :D:arrow::blob6:

raello
27-12-2022, 17:27
Se ti riferisci a quanto ha pubblicato Nico Cereghini su moto.it (lo immagino di sì, ma non ne sono certo perché ho qualche problema di visualizzazione su link ed immagini), io invece non sono molto d’accordo. Vedo le nuove generazioni giustamente, e lasciatemi sottolineare GIUSTAMENTE, più interessate a tutto ciò che è digitale/elettrico/facile da usare, e non potrebbe essere altrimenti. E pensare che, tra 20/30 anni, ci sarà più mercato di quello che c’è adesso per veicoli che allora avranno 60/70/80 anni mi sembra poco realistico. Io, e mi ritengo appassionato di meccanica, non amo le moto anni 10/20/30 (del 900 intendo), troppo lontane da me, troppo astruse, troppo complesse da usare e manutenere e capaci di dare un’esperienza di guida troppo lontana dai miei standard. Secondo me ci stiamo raccontando, tutti noi 40/50/60enni, una storia che rispecchia troppo i nostri canoni, e non quelli del mondo che verrà, un mondo che, ancora una volta giustamente, apparterrà ad altri, non a noi. Non fraintendetemi: lunga vita alle moto vecchie/vintage/d’epoca! E tanta ammirazione per Nico Cereghini, ma pensare che saranno questi veicoli il futuro delle 2 ruote, per me almeno, suona più come una provocazione, che come un ragionamento razionale.
Ciao
R.

R90S
27-12-2022, 18:00
...io invece non sono molto d’accordo...

Ma... hai letto l'articolo? :)

Panzerkampfwagen
27-12-2022, 18:26
Vendo k100c .
Astenersi sognatori.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ziofede
27-12-2022, 18:57
Sono interessato. Devo prima vendere l'Honda.

Piuttosto, ma non avevi una GSA ?

Panzerkampfwagen
27-12-2022, 19:31
Maddai? Al mio kappino?

Ziofede
27-12-2022, 19:34
( ....aaz, ....adesso chi glielo dice che stavo scherzando ? )

Hai risposto cosi' teneramente, che mi sono sentito in colpa :(

brag
27-12-2022, 19:40
Sto' a posto: la moto più moderna che posseggo ha 35 anni :)

Boccia1
27-12-2022, 20:13
Bene, ho appena affiancato ai 2 rottami r80 e k100 un xt600 a pedivella…

Panzerkampfwagen
27-12-2022, 20:31
( ....aaz, ....adesso chi glielo dice che stavo scherzando ? )

Hai risposto cosi' teneramente, che mi sono sentito in colpa :(

Hahaha!

No, è che per non liberarmene ti avrei sparato un cifrone che Cereghini levati..

E mi sarei sentito in colpa io.

Per Cereghini. Ovvio.

Panzerkampfwagen
27-12-2022, 20:34
Piuttosto, ma non avevi una GSA ?

Nein!!
GS aria olio TripleBleah rigorosamente standard e bulgarizzata.
Se libero il carbogno che cià la temperatura del pianeta si alza di sette gradi.

Panzerkampfwagen
27-12-2022, 20:40
Colkaz che la mollo.

Che dillà adesso disquisiscono su cento quindici cavalli bastano e avanzano…
Da mò che lo dico..
Eccentotrenta..eccentocinquanta..eccentosessanta…
Bum!

La moto mota.
Non sono un manico.

Di spatasciarmi dietro una curva cieca non è nei miei piani..
Voi andate..mó arivo..

Cià l’abiesse? Si
Cià le lancette? Si
Fa brum brum? Si
Bon. Apposto.

Ziofede
27-12-2022, 20:56
Huff. La memoria tiene ancora. Vedo.
La mia, ovviamente.

Faccio solo fatica con le parole "rigorosamente di serie", ma chiedero' ammiocuggino.

Per il resto, basta partire il giorno prima. Se basta.

Adesso che ho espresso pareri, sentiro' cosa dice il barbuto di motopuntoit.

raello
28-12-2022, 10:24
Sì, R90S, ho letto, per la precisione ho letto questo:

“E’ un paradosso, certo, ma forse la moto del futuro… è quella del passato. Forse oggi ci converrebbe acquistare moto d’epoca, quelle di almeno trent’anni fa, sempre ammesso che si abbiano i mezzi e lo spazio per mantenerle in ordine.
Chi conosce quel mercato e ci sa fare ne avrà un ritorno economico, a scegliere bene c’è da contare su una sicura rivalutazione dei pezzi migliori. Ma anche per quelli come me, legati alle emozioni e ai sentimenti che le vecchie moto sanno suscitare piuttosto che alla tecnica e alle stime economiche, ci sarà una bella convenienza. Vuoi mettere la soddisfazione?”

E ribadisco che, ed è la mia opinione, non sono d’accordo su questa affermazione, e la trovo fuori posto rispetto al ragionamento fatto da Cereghini nella prima parte dell’articolo, su cui invece mi ritrovo.
Ciao
R.

R90S
28-12-2022, 12:35
Ti dirò... a me della rivalutazione economica importa sega.
Io le obsolete le amo perché sanno trasmettere emozioni (anche "in difetto", se vogliamo, ma è il suo bello...) che le moderne non regalano più.
E perché sono ricche di personalità, mica tutte uguali, fatte con l'algoritmo come quelle di oggi. Il resto è roba da riempire le pagine dei giornali...

nic65
28-12-2022, 13:23
quoto R90s....ho le vintage perché mi piacciono,le uso volentieri,mi impegnano alla guida ma non mi pesa usarle

Lucky59
28-12-2022, 13:37
Chi conosce quel mercato e ci sa fare ne avrà un ritorno economico, a scegliere bene c’è da contare su una sicura rivalutazione dei pezzi migliori.

C'è una premessa importante: chi conosce quel mercato e ci sa fare.

Purtroppo oggi anche il mercato delle moto d'epoca è diventato fortemente speculativo, esistono addirittura operatori economici che si accordano tra loro, a livello nazionale ma a volte persino europeo, per accaparrarsi determinati modelli, tenerli chiusi nei magazzini per alcuni anni creando una penuria artificiale di offerta salvo tirarli fuori quando i prezzi sono lievitati di 3-4-5 volte.
Non ha più nulla della primitiva artigianalità, oggi bisogna essere super sgamati e molto ben informati se ci si vuole guadagnare.

raello
28-12-2022, 14:11
Anche io sono d’accordo con quello che avete scritto voi, io penso che Cereghini abbia chiuso l’articolo con una sorta di “provocazione” (del resto fa il giornalista), e magari strizza l’occhio a tutti quelli che ci stanno facendo i soldi con i prezzipazzi che girano su certo modelli.
Evviva le moto vecchie! Ed Evviva chi le apprezza, e non le considera un “investimento”!
Ciao
R.

brag
28-12-2022, 16:15
Personalmente le uso tutte regolarmente; un po' meno solo la R51/3 e mi dispiace perché è quella che mi trasmette le sensazioni più belle tanto che scendo sempre con il sorriso :)

aspes
28-12-2022, 17:16
io pur appassionato di auto e moto d'epoca e guardando con nessuna emozione quelle di oggi, sopratutto auto, condivido in part il pensiero di Raello. Si appssiona al mezzo d'epoca chi ha tra i 40 e i 60-65 anni.
Chi e' ppiu' giovane e' attratto dalle cose nuove,chi e' piu' vecchio comincia a mollarci per questioni anagrafiche. La dimostrazione e' l'onda ''sinusoidale'' dell''interesse, che trasla di decennio in decennio. Oggi traanne mezzi di vero pregio nessuno e' molto appasisonato di roba anni 50-60, e cominciano a trovar interesse mezzi iconici degli anni 90. Perche' si e' agli estremi di quelle fasce di eta' . Tra 30anni la larghissima parte di noi sara' a veder crescere le margherite dalla parte delle radici, e collezioneranno le '' ultime termiche'' uscite nel 2035 -2040 , magari dicendo che ''la qashqai ibrida era l'ultima con un po'i personalita''' . Che tristezza ma sara' cosi'....l'onda degli oggetti d'epoca segue l'onda sinusoidale delle fasce di età.

Scarpazzone
28-12-2022, 17:25
ho un amico 63 enne che gli ha preso il "trip" di trovare e restaurare
le moto da cross con cui ha corso da giovinastro,
per cui ha messo a "lustro" 2 simonini 125 hard race e un 250
poi non pago pure un tecnomoto 50 motorizzato zundapp.
A domanda su prospettive rivendita/guadagno si è detto consapevole dell'esser legato alle condizioni di salute e
psicologiche di uno sparuto numero di appassionati ultrasessantenni....
finiti questi interesse andrà inesorabile a scemare.

aspes
28-12-2022, 17:28
si desidera quello che sognavamo da ragazzi inevitabilmente. Se mi metti davanti una guzzi falcone o un gilera saturno posso ammirarli ma difficilmente lo desidero. Al medesimo modo un cinquantenne probabilmente resta indifferente di fronte a un ancillotti o un caballero, ma va in visibilio per una cagiva mito o una aprilia RS.

Scarpazzone
28-12-2022, 17:57
per cui è come una secondo auge a tempo.
probabile che tra qualche anno le iconiche honda Four si trovino
a prezzi inferiori al corrente?

Lucky59
28-12-2022, 19:00
Tra 30anni la larghissima parte di noi sara' a veder crescere le margherite dalla parte delle radici.

Personalmente punto ad eguagliare almeno il record della regina madre, potendo anche qualcosa di più. Tanto ,per star di là a far nulla......

Elycando
28-12-2022, 19:41
… Al medesimo modo un cinquantenne probabilmente resta indifferente di fronte a un ancillotti o un caballero, ma va in visibilio per una cagiva mito o una aprilia RS.

Condivido al 110% il tuo pensiero e con la testa over 50, mi rendo conto di essere (anche stato, in un certo senso) un “fuori quota” dato che la mia prima auto d’epoca fu una 595 Abarth, acquistata da un parente a cui ho fatto il filo per un paio di lustri, quando avevo 21 anni.
A 26 poi un colpo di testa… innamorato perso (e lo sono tutt’ora) per la Porsche 356A, rigorosamente cabrio. Trovata dopo un anno e restaurata da cima a fondo (me la sono goduta per quasi 20 anni).
A 45 ho venduto tutto, coronando il sogno di acquistarmi una moto da grandi viaggi (e qui quoto anche il buon PKW al messaggio #14… la moto mota e questo è ciò che conta, punto) e adesso a 53 suonati cosa mi ritrovo in garage, di fianco alla RT? Una Honda NS125.
Si la moto che desideravo a 16 anni.

Ma credo che questo malattia sia genetica, mio nipote (che di anni ne ha 24) due anni fa si è comprato Gilera SP01 e 02, rigorosamente da restaurare e sta cercando una Mito Lawson [emoji4]

Panzerkampfwagen
28-12-2022, 20:17
Io non sono buono.
Ma ho avuto la NS125F quindi per stavolta passi.

si desidera quello che sognavamo da ragazzi inevitabilmente.

Mi rendo perfettamente conto che mi attraggono le cose che a vent’anni potevo solo sognare per mancanza di grano.

Ma mi rendo anche conto che allora avevano un fascino che adesso non sento più.

Non credo sia solo perchè allora avessero il fascino delle cose irraggiungibili.

Avevano una bellezza intrinseca che oggi boh…non vedo.
O non vedo piú.
Troppo sovraccariche.
Troppo troppe.

E troppo anonime nella loro uniforme mazingosità.
A parte lo status symbol che me ne fotto per default.

Era comunque anche la dimensione del saperci/poterci mettere mano, probabilmente.

Erano una passione anche da ferme.
Era ancora il motociclismo eroico?
Boh?

Lo sono ancora? Non lo so.

Adesso cianno il tieffettì.
La piattaforma inerziale.

Non che non giudichi bella una Ducati..semplicemente e tristemente è troppo per me.
Quindi 26 sacchi sopra sarebbero sprecati.

Per questo mi tengo i catrami che ho.

A parte il k100 che vendo allo zio lì

MA

per comprarmi una Djebel peresempio.
O una Yamaha XT 600 4v.

Che vanno uncass, frenano uncass, fan luce uncass, vibrano, puzzano, manco cianno l’infotainment, gli unici elettroni che usano forse per la candela e baciarsi i gomiti…

Oh là..

Il paradiso.

Claudio Piccolo
28-12-2022, 20:21
https://i.postimg.cc/DycvjBsh/Unacceptable-Revolving-Cero-max-1mb.gif (https://postimages.org/)

nic65
28-12-2022, 20:54
mio figlio ha una moderna,ma ama guidare le mie RD...la sfrizionata e la frustata quando la motina entra in coppia si apprezzano anche se non la si è sognata a 20 anni....40 anni fa [emoji28]

Elycando
28-12-2022, 21:44
Eh… la RD(350) l’ho avuta. Ok era una 1988 ma quel rumore e quell’odore e quella “precarietà” e il dover continuare a metterci benzina e TTS…

Forse un giorno ne troverò una uguale[emoji4]

Andy Stress
29-12-2022, 11:28
troppa elettronica...troppi gadget...troppi radar...troppi camici bianchi. questo forse il senso.

aspes
29-12-2022, 11:29
per cui è come una secondo auge a tempo.
probabile che tra qualche anno le iconiche honda Four si trovino
a prezzi inferiori al corrente?

certamente, ma noi che le desideriamo non potremo piu' comprarcele perche' avremo altro a cui pensare purtroppo. Ed e' per quello che caleranno.

aspes
29-12-2022, 11:39
Mi rendo perfettamente conto che mi attraggono le cose che a vent’anni potevo solo sognare per mancanza di grano.

quoto qualcosa perche' non si puo' quotare tutto. LA cosa ''triste'' e' che oggi ho il grano sufficiente a comprare praticamente qualunque moto in commercio e larga parte delle auto,ma non c'e' niente che davvero mi stimola esteticamente. Sara' perche' siamo vecchi o perche' nei mezzi odierni c'e' ben poco di stimolante? o magari che hanno ''stimoli'' a cui noi siamo sostanzialmente indifferenti.
Difficile distinguere soggettivita' da oggettivita', volendo cercare di essere oggettivi le forme estetiche sono massificate, barocche, inutilmente arzigogolate nelle auto e nelle moto, anche sportive a dirla tutta. Il gigantismo impera e oggettivamente pur riconoscendo certe doti di praticita' non si puo' appassionarsi alla linea di un suv o di una maxienduro.
PErche' entrambe non hanno ''le phisique du role''.
stavolta passatemi la dizione esterofila perche' non riesco a trovare di meglio.
E' un po' come se ci fosse il concorso delle casalinghe cuciniere. Certo, saranno brave e utili, ma se arriva una ''scomodissima'' panterona agghindata racing guardi quella.

aspes
29-12-2022, 11:42
per espandere il concetto di stimoli a cui siamo indifferenti, si puo' guardare pure ''dentro''.
i cruscotti delle auto moderne soo inguardabili stilisticamente. e gli schermi tft moto pure . poi funzioneranno benissimo ma la massificazione e' totale, il design inesistente, la personalita' pure.

Someone
29-12-2022, 11:48
i cruscotti

Avevo una Golf I serie, luci cruscotto bianche (se pur con il potenziometro).
Smontato cruscotto, raggiunte le lampadine, verniciate di verde con vernice da vetro e voilà, mi sembrava di guidare un intercettore di Spazio 1999

aspes
29-12-2022, 12:09
confesso che ai tempi comprai una honda cbr 1100 xx primo tipo invece del sceondo solo perche' il cruscotto era piu' bello e pieno di ''orologi''.
Sono rimasto alle auto sportive italiane anni 70 con mille strumentini...

dpelago
29-12-2022, 12:25
... anche io sono innamorato della Suzuki "BUSA" per via delle lancette che ancor si muovono ...

Dpelago Ducati MTS V4

raello
29-12-2022, 14:19
Non posso che concordare con Aspes: mi godrò ancora la mia R100, e spero a lungo (fino a che potrà circolare lei, e che la riuscirò a guidare io), ma dubito che avrà un qualche valore tra 30/40 anni, se non per me, ovviamente. E questo varrà per tutte le moto, fatti salvi quei pochissimi esemplari di super pregio ed interesse storico che finiranno nei musei.
Ciao
R.

aspes
29-12-2022, 15:32
posto che poi c'e' un fattore determinante e decisivo. Che ce le lascino usare. Non sono tipo da collezionismo statico e nemmeno da ''vado solo ai raduni''.
quando avevo le mie antiche volevo poterci andare ovunque e in qualunue momento mi aggradasse, se non mi lasci queste liberta' son costretto a sbarazzarmene, mi piangerebbe il cuore a voler fare un giro e non poterlo fare in quel momento stesso.

Bassman
29-12-2022, 15:33
Anche se i gemelli sedicenni di un mio amico tendono a smentirmi (si sono comperati due 125 da sparo), penso che finiti noi VDM, rimarrà ben poco riguardo ai mezzi, siano essi auto o moto.

Tra limiti e normative che tarpano le ali in tutto e mezzi insignificanti, la mobilità privata sarà sempre più ostacolata.

Per quel che riguarda le moto, le norme che vengono imposte (e che peggioreranno sicuramente in futuro), scoraggeranno sempre di più l'utilizzo della cavalcatura, che sarà demonizzata in quanto mezzo pericolosissimo.

Dopo essersi bardati con un misto tra cavaliere di Rohan e di astronauta solo per andare al bar, su una specie di maxi monopattino elettrico, non so quanti saranno disponibili ad esporsi al pubblico ludibrio e disapprovazione.

Mala tempora currunt...