Visualizza la versione completa : Kit per abbassare GS 1100
Lone wolf 48
11-05-2022, 20:55
Salve. Vorrei abbassare il mio GS 1100. Sono abbastanza alto ma data l’età, la mia, vorrei un assetto più basso. Ho visto che c’è un kit della Hiperpro con delle molle progressive che, con un pilota superiore a 65 kg, abbassa la moto di 30 mm. Poi ho visto che si può sostituire il braccio del paralever con un abbassamento di 25 mm. Costo quasi uguale ma chiaramente la seconda opzione più facile da montare nel box di casa. Che ne dite? Esperienze? Altre soluzioni? Grazie
La coppia conica e l'albero non gradiscono di lavorare ad angoli diversi da quelli previsti, specialmente in basso.
Fai abbassare la sella e fai prima e meglio.
Lone wolf 48
12-05-2022, 08:05
La sella è già stata cambiata con una intera, Unitgarage, in pelle. Molto bella e per niente alta. Questa non si tocca. Poiché le 2 soluzioni che avevo detto sono proposte da fornitori rinomati, penso abbiano valutato le implicazioni tecniche. Mi chiedevo se qualcuno lo aveva già fatto.
vertical
12-05-2022, 09:21
l'albero non gradiscono di lavorare ad angoli diversi da quelli previsti, specialmente in basso.
.
Mi scuso in anticipo per la parziale diversione dal topic e chiedo a dino_g spiegazioni della sua affermazione, con la testa sotto i suoi piedi e si può anche muovere (magari imparo qualcosa). Perchè, intuitivamente e per quanto ne so, è aumentando l'angolo di funzionamento che le crociere e i relativi alloggiamenti del cardano vengono maggiormente sollecitati, con angoli inferiori dovrebbero essere meno stressati...
Lone wolf 48
12-05-2022, 15:43
Infatti. Abbassando la parte centrale si allinea maggiormente l’asse cambio/coppa conica. Ma, a parte questo ragionamento tecnico, se Hiperpro e wunderlich ( e altri) propongono queste modifiche, non posso immaginare che non abbiano prima verificato la possibilità di danni o anomale. Non si giocano la reputazione e, sono sicuro, le avranno anche concordate con bmw. Comunque, se le vendono, magari qualcuno le ha montate e può dirmi la sua esperienza. Avevo pensato anche ad un mono più corto ma dovrei sperimentare, fare prove e questo sarebbe dispendioso e potrebbe causare danni. Io sono alto 1,88 e non ho problemi a mettere i piedi ben piantati a terra. La vorrei abbassare per abbassare il baricentro. Quando guido la R o altre moto più basse, nessun problema. Quando guido il GS lo trovo più impegnativo. Tutto qui. Poi a me piace adattare le mie moto alle mie esigenze/attitudini/gradimenti. Se è possibile e se non faccio danni. Perciò chiedo ai più esperti. Grazie
vertical
12-05-2022, 16:47
se Hiperpro e wunderlich ( e altri) propongono queste modifiche, non posso immaginare che non abbiano prima verificato la possibilità di danni o anomale. Non si giocano la reputazione e, sono sicuro, le avranno anche concordate con bmw.
Secondo me sei un po troppo ottimista :)
Comunque, se le vendono, magari qualcuno le ha montate e può dirmi la sua esperienza.
probabilmente qualcuno lo ha fatto, spera che quel qualcuno passi di quì
sono alto 1,88 e non ho problemi a mettere i piedi ben piantati a terra. La vorrei abbassare per abbassare il baricentro. Quando guido la R o altre moto più basse, nessun problema. Quando guido il GS lo trovo più impegnativo.
Ti credo, ma trovo la cosa più unica che rara. Solitamente il GS è una moto definita "facile" da guidare. Boh...
Paolo Grandi
12-05-2022, 17:16
Sulla RT 1100 ho fatto l'inverso.
Barra corta del GS al posto della lunga.
La moto si è quindi alzata dietro. Così come il baricentro.
Handling migliorato.
Paradossalmente, cardano e coppia conica ora risultano più allineati ma... questo ha aumentato di poco il gioco longitudinale.
Per cui, se carico, ogni tanto la trasmissione fa dei brutti rumoracci...
Ma questo ormai va avanti da più di 100.000 km per cui...
Montando quindi una barra lunga non dovresti avere problemi. Ma peggiori la maneggevolezza, proprio perché abbassi la moto ed il baricentro.
vertical
12-05-2022, 18:05
Sulla RT 1100 ho fatto l'inverso.
Barra corta del GS al posto della lunga.
La moto si è quindi alzata dietro.
Paradossalmente, cardano e coppia conica ora risultano più allineati .
Non riesco a visualizzare la cosa, ma non ho motivo di credere che non sia così.
Ho imparato qualcosa anche oggi :)
Lone wolf 48
12-05-2022, 18:56
@vertical, non è che il GS sia “difficile da guidare” ma, come dicevo prima, mi risulta meno stancante guidare le moto più “basse”. Sicuramente è dovuto alla mia veneranda età e al fatto che non ho nessuna intenzione di smettere di andare in moto. La settimana scorsa sono stato in val d’Orcia. Un WE con amici, 1160 km. È un po’ mi è pesato. Poiché mi stanca meno guidare moto più basse ( e più leggere) o mi levo il GS o lo modifico. Poiche’ va benissimo ed è un vero gioiellino, per me, vorrei tentare di far qualcosa. Niente di stravolgente e di non ripristinabile alle sue origini. Come tutte le moto che ho e ho avuto. Ho finito ora di leggere un pippone del 2005 sull’opportunità di mettere la barra corta sui modelli R o Rs. Disquisizioni di ingegneri molto preparati a alla fine, come i talebani, ognuno è rimasto della propria idea. Un po’ di idee le sto elaborando. Tipo quella di mettere, oltre alla barra da 385 anziché 365, anche il mono delle serie stradali proprio per ripristinare un equilibrio. Ma su questo ci devo ragionare un po’ su.
Paolo Grandi
12-05-2022, 22:21
Non riesco a visualizzare la cosa...
Tranquillo. Io uguale all'inizio, fidati...;)
La barra corta "tira" verso in basso la coppia conica (e la ruota in avanti), con il risultato di alzare un pò la moto dietro. Contemporaneamente, rispetto all'originale RT, tende a raddrizzare l'accoppiamento cardano-coppia conica. In origine infatti sono disallineati (infatti, in origine, non c'è gioco longitudinale nel tiro-rilascio).
Rinaldi Giacomo
12-05-2022, 23:43
In passato abbassavo i GS (ma non solo) aprendo gli ammortizzatori e inserendo all'interno uno spessore di altezza adeguata.
Seduta più bassa di 3-3,5 cm (anche meno ovviamente) e operazione reversibile in qualunque momento.
Molle originali.
Lone wolf 48
13-05-2022, 09:13
@Rinaldi. Scusa, sono ignorante in materia ma, concettualmente inserire spessori mi porta a pensare che una cosa si allunga, togliere che si accorcia. A meno che lo spessore non serva a limitare una corsa, quindi ad accorciare. Non essendo in condizione di fare una cosa del genere, ne’ ora né mai, avevo pensato fosse più logico montare un mono di RS o R o RT. Hanno codici diversi. Quello della RT ha, come il GS il pomello per il precarico da remoto, gli altri no. Secondo te quale potrebbe andar bene? Quello della RT costa un po’, 175€, gli altri sui 50/75€. Nel frattempo una barra lunga l’ho presa. 15€ spedita. Se non serve, non ho speso tanto,
Rinaldi Giacomo
14-05-2022, 00:33
Credo che sulla tua moto ci voglia l'originale o un after creato per la stessa.
RT,RS,ecc. non penso vadano bene,ne per la molla ne per la corsa ne per la lunghezza del corpo ne per la taratura idraulica. E forse neanche per gli attacchi.
Per la barra non so dire,non ne ho mai sostituite.
Paolo Grandi
14-05-2022, 06:54
@ Lone.
Credo che Giacomo intendesse sostituire gli spessori, che già ci sono, con altri meno alti...
Eviterei poi esperimenti strani con altri ammo di cui non è certo il risultato o la possibilità.
Lone wolf 48
14-05-2022, 08:50
Ok. Accetto il consiglio. Non tocco il mono anche perché mi andrei ad impelagare in cose che non so e potrei fare danni. Però la barra, quando arriva, la monto e vedo come mi trovo. Concettualmente il mono originale dovrebbe scendere, come se avesse un carico sulla sella. Magari si accorcia la corsa. Avendo lo stesso risultato di uno più corto. O magari sto dicendo una castroneria. Lo vedremo, l’importante è non fare danni tanto tutto si può riportare come in origine.
Paolo Grandi
14-05-2022, 09:04
Si abbassa un po' dietro.
Farai leggermente più fatica a metterla sul centrale.
Rimarrà un po' più dritta sul laterale.
Lone wolf 48
14-05-2022, 09:18
Va be, non sarà un problema. Sul centrale la metto solo quando ci devo lavorare. Normalmente nel box la metto sul laterale poggiandola su una base di legno che la tiene quasi dritta. Diminuirò lo spessore della base.
Lone wolf 48
17-05-2022, 09:48
In passato abbassavo i GS (ma non solo) aprendo gli ammortizzatori e inserendo all'interno uno spessore di altezza adeguata.
Seduta più bassa di 3-3,5 cm (anche meno ovviamente) e operazione reversibile in qualunque momento.
Molle originali.
Scusa, due domande. Quando abbassavi il mono posteriore, abbassavi anche l anteriore? Quando parli di seduta più bassa di 3-3,5 cm, l’accorciamento del mono è lo stesso? Quello delle R/Rs/RT è 360, 2 cm più corto di quello del GS. 3,5 cm del mono mi sembrano tanti. Grazie
Lone wolf 48
17-05-2022, 11:37
@Rinaldi Chiedo queste cose perché vorrei provare a seguire il tuo consiglio ma dalle mie parti non è che ci siano molti che ne capiscono. Sono abituati a smontare e montare. A modificare, oltre che competenti debbono essere appassionati. Quindi vorrei essere preciso nel chiedere cosa voglio. Mi hanno detto che il posteriore si può modificare mentre l'anteriore no, o meglio, non è conveniente. È giusto? Grazie
Rinaldi Giacomo
17-05-2022, 15:51
Di solito è consigliabile abbassarli entrambi,per l'ovvio motivo che lavorando solo sul posteriore ti ritrovi a guidare un "chopper",quindi fuori assetto e con l'anteriore scarico e ballerino.
La seduta è intesa come effettivo abbassamento della sella rispetto al suolo,quindi se ora misuri 80 cm (per dire) dopo saranno 86,5-87cm.
I cm non sono riferiti all'accorciamento del mono,in quanto devi tener conto del braccio di leva,che per semplificare diciamo che sta circa 1 a 3.
Questo significa che 1 cm di spessore nella sospensione corrispondono a 3 cm di chiusura del braccio sul perno ruota.
L'anteriore nel 1100 GS è sigillato,ma basta aprirlo e richiuderlo successivamente con una ghiera filettata dedicata.
Da quel momento diventa un mono apribile a tutti gli effetti.
Lone wolf 48
17-05-2022, 19:47
Ok. Grazie. Oggi ho montato il braccio da 385. Non ho misurato l’abbassamento della sella perché non mi convince il risultato. Giustamente, non accorciando il mono ed essendo questo molto vicino al giunto cardano/cambio, tutto lo spostamento se lo è sorbito il giunto cardano/coppia conica. La ruota gira bene, non si sente nulla di strano ma quella cuffia così inclinata non mi convince. È più una sensazione che un dato di fatto. Ma ho rimontato la sua da 365. Quindi ritengo soluzione migliore accorciare il mono. Di quanto? Come dici tu, se il rapporto è 3 a 1, per abbassare 3 cm basta accorciare di 1 cm. Quindi visto che il mono delle R/RS/RT è 2 cm più corto, vuol dire che queste moto sono più basse di 6 cm? Ammesso che il telaio sia lo stesso nel punto di aggancio superiore, vicino ai supporti sella ( quello inferiore sul cardano, essendo questo lo stesso, è uguale anche il supporto). Giusto il ragionamento?
P.S. I mono posteriori della R/RS/RT hanno taratura diversa e lunghezza diversa da quello del GS ma fisicamente sono montabili nel senso che gli agganci sono gli stessi, sempre che hanno forcella e occhiello. ( confermato da meccanico di conc. bmw specializzato in moto “datate”)
motorold
18-05-2022, 19:18
Se ben ricordo sul posteriore del 1100 esiste un seger sopra l'anello di appoggio molla che può essere posizionato in due sedi distanti 6/7 mm (sembra poco ma con il braccio di leva alla sella può fare differenza) il posizionamento std sia è alto. Magari Rinaldi è più ferrato?
Dovrei avere ancora una foto.
motorold
18-05-2022, 19:23
Eccolo, sono le due righe bianche sulla parte nera, (una è già in appoggio)
https://i.ibb.co/Dp3LVjJ/DSCN6932-amm-p.jpg (https://ibb.co/ZmyNLbj)
Naturalmente per spostare il fermo bisogna togliere la molla ed abbassare l'anello d'alluminio.
Rinaldi Giacomo
18-05-2022, 20:09
Mi risulta che il clip dovrebbe stare sulla prima cava partendo dal basso.
La seconda non serve come sede del seezer ma per imprigionare il polmone di espansione.
Comunque sia nulla impedisce di ricavarne uno posto più in lato,tenendo però conto che più di tanto non si può,in quanto il precarico va a toccare sul telaio.
Scaricare la molla comunque nonè la soluzione ideale,aumenta la corsa a vuoto (sag) portando fuori assetto il mezzo e innescando un forte trasferimento di carico in caso di frenata.
motorold
18-05-2022, 20:59
Capisco, eppure mi pareva di averlo spostato per prova, son passati 10 anni almeno. comunque, parlando di modifiche, lì si può lavorare un pò:cool:
Lone wolf 48
19-05-2022, 09:43
Grazie ma è un operazione non alla mia portata nel senso che non ho mai aperto un ammortizzatore e non ho attrezzature. Magari è semplice, o meno complicato di quanto immagini, ma se non lo vedo fare almeno una volta, non mi sento sicuro. Perciò insisto nell’ipotesi della sostituzione con uno della R, più corto di 2 cm. Come taratura, essendo la R una stradale, dovrebbe andar bene poiché utilizzo la moto solo su strada. L’unico dubbio è che 2 cm potrebbero essere troppi. La moto si abbasserebbe di 5/6 cm, secondo il rapporto 1/3 che dice Rinaldi. Potrebbero essere troppo, non lo so, ma provarlo non mi costerebbe tanto e sarebbe facilmente attuabile in mezz’ora di lavoro alla mia portata. Male che va, sarà servito a chiarirmi le idee e magari a capire di quanto far accorciare l’originale.
Comunque una cosa mi è chiara. Sostituire la barra inferiore non serve a niente. Infatti ruota in senso orario la coppia conica, la crociera cardano/coppia conica lavora peggio, la cuffia si strizza sul lato superiore e si guadagna lo zero virgola, cioè praticamente niente. E lo stesso vale per quelli che, avendo una R mettono la barra più corta del GS. Magari la barra più lunga mi servirà se monto il mono della R, lo verificherò. Praticamente dovrei avere un assetto posteriore da R con un’estetica da GS. Forse è proprio quello che desidero. Vi terrò informati. Però se avete consigli, commenti, critiche, mi fa piacere. Specialmente da chi ne capisce. Grazie
motorold
19-05-2022, 11:23
Bene, comunque non bisogna aprire l ammo, basta togliere la molla, ed in assenza di compressore per molle si può fare tranquillamente in morsa facendo leva con una chiave fissa
motorold
19-05-2022, 11:30
Nel tuo caso, considerando che telaio, meccanica e ciclistica (ad eccezione della ruota) sono identici per R e Gs sostituendo i due ammo con gli R otterrai quello che cerchi con la sola variabile del avancorsa (dovuto alla ruota da 19) che ti renderà il mezzo meno agile
Lone wolf 48
19-05-2022, 12:42
Si, sono d’accordo ma ritengo la cosa trascurabile nel senso che molte cose, nella guida di tutti i giorni non te ne accorgi nemmeno. Oltretutto con una guida tranquilla e turistica. Per esempio quando Rinaldi dice che abbassare il posteriore senza variare l’anteriore si ha l’effetto chopper. Ha ragione al 100% ma io posso dire che 3 anni fa con una Urban ho fatto l’inverso. Ho allungato la forcella prima con i tappi lunghi, poi sostituiti con le cartucce Andreani, di 4 cm. Ho cambiato e spessorato i risers di 7 cm. Ho cambiato il manubrio con altro piu arretrato e più alto di 2 cm. Totale 13 cm. Mi sono fermato quando le manopole erano alla stessa altezza di quelle del GS Lc. Con le pedane abbassate, un cupolino autocostruito e una sella Mastang ci ho viaggiato alla grande e mi pento ancora di averlo venduto. Un motore eccezionale con un assetto che volevo e che bmw non fa. A chi mi diceva che alzare la forcella di 4 cm non era consigliabile ho risposto che se una casa importante come Andreani lo fa, ritengo si possa fare, avranno verificato, non si sputtanerebbe per vendere qualche cartuccia in più. Così ho pensato e così ho fatto e il risultato mi ha dato ragione. Ora con il GS faccio linverso.
Lone wolf 48
19-05-2022, 12:49
Dimenticavo, ho già cambiato la coppia conica con altra, non ricordo se R o RS, con 31 denti anziché 33. Tutti vantaggi e nessun problema. Parte come prima tranquillamente in 2, cammina a 2000 giri senza strappi, gira di meno a parità di velocità. Con la coppia che ha solo vantaggi
motorold
19-05-2022, 13:25
Avevo fatto il contrario, 37 denti (quella Dell 850) il 1100
si impennava in 3° divertentissima
Lone wolf 48
19-05-2022, 13:51
Non ho più l’età da parecchi anni. Se impenno ora mi “accappotto” io e la moto. E sai che figura faccio quando mi vengono a prendere da terra e vedono capelli e barba bianca. Come minimo mi dicono: o nonno, ma perché non ti stai a casa davanti al televisore, o al bar a giocare a carte. E invece io continuo a girare con le mie moto.
motorold
19-05-2022, 13:58
:lol::lol::lol:
Per me non va molto meglio:-o
Lone wolf 48
26-05-2022, 17:37
Cambiato l’ammortizzatore con quello della R 1100 R da 360 di interasse anziché 380. La moto si è abbassata di 4 cm. Va bene così. Certo, è impossibile metterla sul cavalletto centrale ( quando ho tempo lo levo, non mi serve) e il laterale può andare. Non ho cambiato la barra del cardano perché il soffietto è dritto, allineato. Ho fatto pochi centinaia di metri di prova e pare sia tutto ok. Stranamente fa rumore, un cigolio, la sella che striscia sul serbatoio. Prima non lo faceva. Lunedì faccio un giro di qualche km e vediamo come va.
Lone wolf 48
01-06-2022, 18:45
Fatto giro lungo, la moto va benissimo. Certo, un po’ sconcertante a vedere perché ha cambiato fisionomia. In realtà la sella, che è quella unica della Unitgarage, non si è abbassata molto, si è …..raddrizzata. Cioè la parte posteriore è quasi alla stessa altezza dell’anteriore un po’ come una Triumph boneville, o più semplicemente come la 75/6 che ho. Per adesso la tengo così, se non mi ci abituo, a vederla, porto a revisionare il posteriore originale e lo faccio abbassare di 1 cm, come diceva Rinaldi che, penso, sia la via di mezzo piu giusta.
Però come il solito c’è una cosa che non mi convince. Il mono montato, della R 1100, ha una ghiera regolabile da 1 a 7. La pos. 1, la più scarica, solo pilota fino alla 7, più carica per pilota, passeggero, bagagli. E fino a qui, tutto ok. Però avevo letto che per l’anteriore del GS sia 1100/1150, la pos 1/2 era per guida stradale, pos. 3 sterrato e la 4/5 per guida in fuoristrada. Quindi la pos. 1 è la più carica mentre la 5 la più scarica. Il contrario del posteriore della R/Rs. Sono io che non ho capito? A parte il fatto che sul l'ammortizzatore non ci sono stampati i numeretti ( al contrario del mono posteriore). Insomma, per l’anteriore qual è il numero 1, il più carico o il più scarico? Grazie
Paolo Grandi
01-06-2022, 21:10
Bisognerebbe vedere se le ghiere sono posizionate allo stesso modo (sopra/sotto la molla).
Comunque, tralasciando i numeri, più comprimi la molla, più aumenti il precarico, e quindi irrigidisci il gruppo sospensione (adeguandolo ad un carico maggiore). Carico maggiore che potrebbe non esserci.
Per cui, semplicemente, farei delle prove (portandomi dietro la chiave per la ghiera) per capire qual'è il migliore compromesso per uso stradale.
Lone wolf 48
02-06-2022, 08:26
Le ghiere sono per entrambe sotto molla, altrimenti non sarebbero azionabili. Certo per la posteriore ho fatto come dici tu è come ho sempre fatto. L’anteriore non è che sento tante differenze. Comunque la mia è più una curiosità che un esigenza. Per verificare se ho capito bene. Per il posteriore dipende dal carico, per l’anteriore dipende dal percorso che fai. Se stradale, più caricata, se fuoristrada più scaricata. Non riesco a trovare la discussione dove parlava di regolazioni dell anteriore con i 5 numeri che sul mio non ci sono.
roberto40
03-06-2022, 11:15
Non trovi numeri sulla sospensione, ma semplici scanalature sul precarico.
Ti allego una immagine esaustiva.
https://i.postimg.cc/xTq3jvYY/Screenshot-7.png (https://postimages.org/)
Lone wolf 48
03-06-2022, 12:23
Si, lo avevo scritto. E oltretutto lo vedo visto che ho l’originale.Però in una delle centomila discussioni che ho letto sull’argomento e che non trovo più, si parlava di 5 tacche come in effetti è. E la sequenza che si dava era l'inverso del posteriore. Tutto qui. Era solo una curiosità. Magari l’amico che scriveva aveva invertito lui l’ordine. E magari voi che siete più bravi a cercare trovavate la discussione. Perché nella stessa era spiegato di tarare il precarico dell anteriore in funzione della strada, del percorso anziché del peso del pilota, il famoso Sag.
A me pare più logico. Infatti, se uso un GS solo su strada, a che mi serve un escursione di 200 mm? Bastano 120/130 mm. Quindi il Sag, che dovrebbe essere 1/3 dell escursione, scende. Volevo sapere il vostro parere.
Lone wolf 48
03-06-2022, 12:29
Rileggendo meglio quanto scritto nell allegato di Roberto: “Per i percorsi fuoristrada, aumentare di conseguenza il precarico della molla anteriore e posteriore”
A me mi pare che si debba fare il contrario. Nei percorsi fuoristrada deve essere maggiore l’escursione, quindi molla meno carica. Su strada dove serve meno escursione, molla più carica. Sbaglio?
roberto40
03-06-2022, 12:38
Io ascolterei quello che indica il manuale, è piuttosto chiaro.
Lone wolf 48
03-06-2022, 12:43
Si, va be, però mi devo convincere. Nel dubbio faccio come mi porta il mio ragionamento. È vero che ho un’età, che il mio titolo di studio è datato e in altro campo, ma la curiosità al ragionamento c’è ancora come la capacità di imparare.
Lone wolf 48
03-06-2022, 12:44
Oltretutto mi fido più dell’esperienza/capacità di alcuni del forum piuttosto che dì bmw
roberto40
03-06-2022, 12:57
Mah.
Il telelever lo hanno inventato loro, prima di scrivere un manuale avranno fatto adeguate prove e collaudi.
Poi certo ognuno è libero di fare come vuole, indipendentemente dall'età.
Lone wolf 48
03-06-2022, 13:11
Certo, concordo. Solo che volevo sentire il parere di altri amici del forum, se è possibile e se ne hanno voglia. In gioventù, anni 70 e 80, progettavo impianti di automazione industriale. Quindi mi è rimasto il “vizio” di ragionare. Grazie comunque
Paolo Grandi
03-06-2022, 13:20
Potrebbe (condizionale) essere che abbiano timore che, togliendo precarico in fuoristrada, poi la moto vada a pacco nei passaggi impegnativi.
Comunque il precarico non modifica l'escursione. È la lunghezza della molla ed i fermi in estensione e compressione (i fine corsa) che la determinano. Imho.
Lone wolf 48
03-06-2022, 13:36
Certo, non modifica l’escursione ma la “ cedevolezza” la durezza nello scendere, questo sì. E vi immaginate in fuoristrada un avantreno duro ad ammortizzare? Sai che tormento. E in strada invece un ammortizzatore che affonda? È vero che sono abbastanza a digiuno in questa materia ma mi pare serva il contrario
Lone wolf 48
07-06-2022, 20:18
Mi rispondo da solo. Con il mono in 3 posizione il Sag è 30+20. Mi sta bene così.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |