PDA

Visualizza la versione completa : Nuova eroica - strade del Prosecco

marcoz.89
01-05-2022, 17:12
Buongiorno a tutti
Dopo una ricerca sul forum, non ho trovato nulla che riportasse informazioni su quella che è definita la nuova Eroica o strada del Prosecco.
Esiste una manifestazione ciclistica che prende il nome e le caratteristiche della classica Eroica Toscana sulle strade bianche tra i vigneti.
Visto il percorso fantastico fatto in Toscana grazie alle indicazioni e tracce GPS recuperate sul forum, mi chiedevo se qualcuno può aiutarmi anche per questa zona ricca di strade bianche e posti bellissimi.
Ho trovato questo sito che parla della manifestazione ciclistica.

https://eroica.cc/it/nova-eroica-prosecco-hills

Grazie in anticipo a tutti :D

strommino
01-05-2022, 18:37
Qui!
Se scorri giù trovi i percorsi!

https://eroica.cc/it/nova-eroica-prosecco-hills

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcotroi
01-05-2022, 19:33
Impossibile ... un’eroica sulla strada del prosecco:lol:

1 i contadini ti sparano se gli pesti la sacra terra delle vigne
2 i governanti hanno messo divieti ovunque per non farti sparare:lol:
3 coi soldi fatti col prosecco hanno asfaltato anche l’uscio della casa più imboscata delle colline:mad:

Guardati questo video l’ho girato l’anno scorso proprio sulla strada del prosecco ,in descrizione trovi anche un link dove troverai un gpx ma di ghiaino come l’eroica scordatelo:cool:

https://www.youtube.com/watch?v=TzZho9m6kPY

Claudio Piccolo
01-05-2022, 20:05
Stavo pensando alla stessa cosa e vedendo un servizio sulla manifestazione mi era parso molto allettante, visti gli sterrati che attraversavano quei magnifici panorami, farla con l'XT.

Però bisogna vedere se quegli sterrati non sono vietati ai mezzi a motore.

marcoz.89
01-05-2022, 21:29
Grazie ragazzi
Speravo in una risposta diversa :lol:
Sarebbe stato bello girare in mezzo alle vigne in stile Toscana :eek:
Comunque per il ponte del 2 giugno pensavo ad un giretto in quella zona passando prima dall'altopiano d'Asiago... Se avete info su percorsi, sterri e dove ripiersi la pancia, sono tutto orecchie :D

Sinusoid
01-05-2022, 22:18
Grazie ragazzi... Se avete info su percorsi, sterri e dove ripiersi la pancia, sono tutto orecchie :D

Dall'altopiano del Cansiglio al Piancavallo, buona parte sterrata, in quota, panorama sulla pianura Veneta e Friulana e se bello limpido vedi Venezia molto bene

Qualche sterrato lo trovi sul Montello, ma pochi chilometrie con fondi a volte impegnativi e comunque molto frequentati da MTB

Claudio Piccolo
01-05-2022, 22:37
Sull'Altopiano di Asiago ci sono ancora tanti km di sterrati non vietati...anche se anno dopo anno si riducono purtroppo.

Zona Monte Corno, bello e panoramico il giro della strada delle malghe fino al Bar Alpino e poi giù fino a Cesuna. Oppure sempre in zona scendere per la valle di Granezza verso Asiago.

Altrimenti da Gallio su per Campomulo verso la Piana di Marcesina e poi prendere verso l'Ortigara per chiudere il giro di nuovo a Campomulo/Gallio.

O il giro di Monte Valbella passando per valle Melago.

Altro giro magnifico dal laghetto di Roana verso il Forte Verena....che fino a due anni fa si poteva raggiungere...ma credo che adesso il bel tratto finale sia vietato.

Comunque deviazioni e bivi sono tanti, bisogna dotarsi di cartina particolareggiata....o avere una guida. :smilebox:

Claudio Piccolo
01-05-2022, 22:39
p.s.

Se chiami Ste02 ti porta anche...e soprattutto su quelli vietati. :axe:

Claudio Piccolo
01-05-2022, 22:47
Ah....con bisonti tipo GS1200 parecchi tratti di quei percorsi possono essere piuttosto impegnativi se non si ha un buon soramànico. :-o

Kinobi
02-05-2022, 08:37
Non sarei così negativo.
I contadini sanno che forse i ciclisti bevono, e magari alcune strade sono aperte e/o appiattite in direzione di un maggiore sfruttamento del vin per il vin tasting.
Devo però deluderti visto che l'Euroca la ho fatta due volte quest'anno e sono delle bande di Valdobbiadene. La morfologia delle colline del Prosecco è più tignosa delle crete senesi, per cui, per me, motociclisticamete parlando non sarà così facile e spianata. E da noi, se non è perfetta, la spianano.
Per cui, non so bene dove passano, ma posso assicurarti che sarà più "difficile" dell'Eroica toscana.

Claudio Piccolo
02-05-2022, 08:45
Ma ri-domando.....da quelle parti quegli sterrati sono vietati o no?

Kinobi
02-05-2022, 09:31
ni.
dipende dal sindaco.

Claudio Piccolo
02-05-2022, 11:27
mmmm....in Toscana sono più furbi....le strade bianche dell'Eroica sono diventate ormai un richiamo non solo per ciclisti, ma anche per mototuristi.

marcotroi
02-05-2022, 14:36
Anche in piemonte e liguria sono piu furbi ,vedasi l’alta via del sale ecc mentre qui nascono divieti meglio dei funghi sopratutto in trentino ,e pure su asfalto ,limiti ecc non ci vigliono a disturbare con le moto .

Sull’altipiano senti ste02 ma è già schedato ahahaha ocio … e prepara comoda la patente:lol:

Qui un super giro proprio con lui :eek:

https://www.youtube.com/watch?v=8bj4eTvMgTo

marcotroi
02-05-2022, 15:35
@snusoid hai qualche gpx da girarmi di quel tratto ?
Parlando con locals del cansiglio mi hanno detto occio che la i se cattivi e non ci sono mai andato in off

marcoz.89
02-05-2022, 17:23
Grazie per le info e per i video
Zona Asiago qualche sterro sopravvive ai divieti per fortuna... Una delle poco zone del nord Italia...
Zona prosecco mi sa che tocca pedalare per farli:mad:
Provo a mettere giù un giro e poi vi chiederò consigli, soprattutto ai local!! :D

Claudio Piccolo
02-05-2022, 19:09
Qui un super giro proprio con lui :eek:

Ci siete andati l'anno scorso mi pare, dovevo venirci anch'io, ma quando ho sentito che quel delinquente se ne fregava dei divieti ho rinunciato.

Comunque chiedo, visto che siete arrivati fino al Forte Verena....avevano messo il divieto?....l'ultima volta che l'ho fatto 3 anni fa non c'era.

Kinobi
02-05-2022, 21:03
Ricordo il divieto è valido solo se il cartello è visibile.

Sinusoid
02-05-2022, 22:30
@snusoid hai qualche gpx da girarmi di quel tratto ?
...

mi spiace ma non ho nulla

marcotroi
03-05-2022, 06:53
@claudio si purtroppo:mad:
peccato che non sei venuto ,giro fantastico ,mi sarebbe piaciuto conoscerti;)
però ti sei risparmiato dei bonus coi carabinieri forestale:lol: :lol: