Entra

Visualizza la versione completa : Usato dal concessionario

leoppp
30-01-2022, 15:22
Ciao, acquistando una moto usata dal concessionario praticamente non te la fanno provare, ma danno un anno di garanzia. Sta garanzia cosa copre? Nel senso io prendo la moto, ma mi accorgo che magari "tira di lato" o il motore o la ciclistica hanno "strani"comportamenti. La moto si può riconsegnare in 7/14gg? Sapete cosa dice la legislazione in merito? Ho provato a consultare un paio di concessionarie ma per telefono sono state molto molto evasive. Certo in teoria una concessionaria seria non dovrebbe neanche pensare di mettere sul mercato una moto non ottimale, ma fidarsi è bene ma..... Insomma, sapete come funzionano le cose? Grazie mille

bobo1978
30-01-2022, 15:42
https://www.sicurmoto.it/mercato-moto/garanzia-moto-usata-cosa-sapere-e-differenze-tra-privati-e-concessionaria/amp/

Rattlehead
30-01-2022, 15:45
Ciao, cosa preveda la legislazione in materia non saprei dirtelo però posso dirti che senza provare al massimo compro le mutande:)

Indipendentemente da quello che acquisti, è giusto che la provi, e questo al netto di eventuali difettosità.
In bocca al lupo.

leoppp
30-01-2022, 16:17
https://www.sicurmoto.it/mercato-moto/garanzia-moto-usata-cosa-sapere-e-differenze-tra-privati-e-concessionaria/amp/

Grazie ,molto interessante

leoppp
30-01-2022, 16:21
Ciao, cosa preveda la legislazione in materia non saprei dirtelo però posso dirti che senza provare al massimo compro le mutande:)

Indipendentemente da quello che acquisti, è giusto che la provi, e questo al netto di eventuali difettosità.
In bocca al lupo.

Dillo a me, mettere 10/15 mila euro in mano a un chicchessia e dovermi fidare delle sue parole mi pare una presa per le chiappe. Ma purtroppo in concessionaria se non conosci nessuno è quasi impossibile. Purtroppo quella dove vado di solito non ha moto che mi interessano, sennò magari un giretto.

giessehpn
30-01-2022, 16:35
…non esiste NON provare una moto d’occasione da 10-15000€. Fossi in te insisterei un po’ o andrei da un altro concessionario. Mi pare che moto di quel prezzo ce ne siano parecchie.

Michelesse
30-01-2022, 16:53
Ma anche la facessero provare, che servirebbe solo a soddisfare la passione di cavalcare la moto che sarà tua, cosa si può capire in un giretto ?
La moto dovrebbe avere il telaio piegato come una banana oppure il motore grippato od il cambio a puttane per sentirlo in un giretto, ma poiché se la moto ha ancora un valore residuo alto, andrà sicuramente bene subito, ha molto più valore cautelarsi con una garanzia che copra difetti occulti per un anno...

.

Grifold
30-01-2022, 18:27
Se le normative non sono cambiate negli ultimi anni (o decenni) la targa "in prova" non può essere utilizzata da persone estranee alla ditta cui è intestata e autorizzate all'uso dalla stessa (tant'è che le moto in prova sono tutte targate e assicurate) e non ho mai visto nessuno avere assicurate le moto usate in vendita.
Chi si assume la responsabilità?
Anche se l'eventuale cliente firma tutti gli scarichi di responsabilità che si vuole penso sia solo carta straccia in caso di incidente.

GiorgioneS75
30-01-2022, 18:47
Con un giretto anche di 10 km vedi se va dritta mollando il manubrio , provi la frizione se stacca bene , dai qualche pinzata prepotente. Meglio che niente direi.

Michelesse
30-01-2022, 18:58
Ma chi sarebbe quel concessionario pirla che vende una moto da 10/15000 euro storta ?
Ma dai...

GiorgioneS75
30-01-2022, 19:07
Uno che , magari ritira una moto pesantemente incidentata e poi riparata ? Sapendolo oppure no. Se lo sa lo fa con intenzione , se invece l'ha ricevuta in permuta per una moto nuovao usata con valore superiore e si è accorto di aver preso un bidone ? Sicuramente non la tiene sul groppone.

Michelesse
30-01-2022, 19:27
Un concessionario sulla vendita del nuovo come dell' usato deve dare una garanzia

GiorgioneS75
30-01-2022, 19:42
Quello è indubbio, ma cosa te ne fai della garanzia quando la moto è storta ? Quanto vai avanti per fartela raddrizzare o sistemare da qualsiasi altro danno ? Devi forse prendere un professionista che ti segua , chi lo paga ecc ecc

bobo1978
30-01-2022, 20:00
Provare una moto usata in vendita da concessionario è una pratica che può servire solo a tastare il prodotto
La moto è garantita da vizi

Pena l’alesatura col sabbione del deretano del costui concessionario

La legge parla chiaro
E i concessionari sottoscrivono assicurazioni che li rifondono delle spese in caso di guasti che accadono improvvisamente e loro malgrado .nell’anno di garanzia che devono offrire al compratore

Per cui
Se conoscete il prodotto potete anche comprarlo senza prova

Anche perché la moto è usabile con targa prova del concessionario ma solo da personale dipendente

giacomarko
30-01-2022, 23:15
Per esperienza personale, nessun concessionario tiene le moto assicurate in attesa di farle provare, proprio al massimo se ha un parcheggio grande, ti ci fa fare un prima e seconda...ma è difficilissimo.

Più che altro la domanda è: la vuoi provare per capire come ti trovi e come la senti, o per vedere se ti rifilano la "sola"?

Ad ogni modo preferisco non provarla e avere l'anno di garanzia nero su bianco, che provarla per 1 km e non capirci nulla.

Poi c'è concessionario e concessionario...ma qui apriamo un altro discorso.

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Kinobi
31-01-2022, 08:18
Credo che la prova non sia da considerare un test ride.
Ho preso tre moto usate. A me sono bastati i 200 metri sul piazzale per vedere se freni vibravano, se tirava a lato, o palesi difetti. Una costava 16500 euro.
UN'altra prova da un privato, è terminata a 30 metri dalla partenza al primo toccare lieve la pinza (dischi ovalizzati).

aspes
31-01-2022, 08:47
le assicurazioni che fanno da garanzia usate dai conce , sono assai piu' limitate di una garanzia della casa sul nuovo. DI fatto quasi sempre coprono solo cio' che "ferma" il mezzo. il resto lo fan passare per usure. La moto "storta" , a meno di difetto macroscopico, potrebbero persino non coprirla, visto che andare va !
io ho comprato auto e moto da privati e da concessionari, onestamente la garanzia del conce come il libretto tagliandi spesso a me non ha fatto preferire rispetto a una moto da privato appassionato che facesse anche manutenzione da solo. E che la facesse provare in trasparenza. PErlomeno parlandoci capisci tanto.

Buda
31-01-2022, 08:54
Per esperienza personale ti dico che ho acquistato un RT 1200 del 2013 dal concessionario BMW ufficiale di Roma.
Ovviamente nessuna prova dinamica ma solo statica.
Unica garanzia il fatto che avrei avuto 1 anno di STILNUOVO da poter usufruire presso qualsiasi autorizzata BMW su territorio europeo.
Gia nei 500Km di ritorno verso casa (sono di Venezia) ho potuto constatare che il mezzo andava più che bene ma presentava 2 problemi, risolti dalla rete ufficiale senza ulteriori spese.
Per quanto mi riguarda mi son fidato di fare l'acquisto solo per questo tipo di garanzia ufficiale, diversamente sarei stato anch'io molto scettico.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

valz
31-01-2022, 09:10
Ma perché se vendete a privato o comprate da un privato vi fa o gli fate provare la moto?
Nelle mie vendite di moto non ho mai fatto provare nulla..anche perché non ti conosco non so manco se sai andarci, o ti fidi o nisba..
Idem negli acquisti nessuno mi ha mai fatto provare nulla..

yuza
31-01-2022, 09:54
Qualcuno (privato) lo trovi che te la fa provare
Io ho sempre fatto provare (al max in parcheggio grande, tipo centro commerciale) Rifiutarsi spesso allontana il compratore, sembra che gli vuoi nascondere qualcosa
Dai conce è diverso, danno garanzia, e come scritto le moto usate non sono assicurate
Io preferisco comprare da privato

serallye
31-01-2022, 09:59
Anch'io la penso come yuza,le faccio sempre provare e le voglio provare,poi se calcoliamo i rischi ci sono sempre.....

Someone
31-01-2022, 10:17
L'ultima moto che ho venduto (Xr650 enduro) per farla provare al compratore, in un piazzale accanto al garage, gliel'ho dovuta mettere in moto io. Quando è sceso, raggiante, mi ha confessato che non aveva la patente moto ed un brivido nella schiena l'ho avuto.
Due gg. dopo la moto era comunque sua

ChArmGo
31-01-2022, 10:19
Quando ho comprato la R il venditore (privato) insisteva per farmela provare ma sono io che non ho voluto farlo.. diciamo che non avevo voglia di incorrere in situazioni potenzialmente spiacevoli.

aspes
31-01-2022, 10:24
io un usato pretendo di provarlo e lo faccio provare. Altrimenti giro i tacchi.

Sanny
31-01-2022, 11:02
Ma chi sarebbe quel concessionario pirla che vende una moto da 10/15000 euro storta ?
Ma dai...

non mi piace mettere link di altri forum....

questo e' l'ultimo caso che ho letto....

ora qualcuno dira', ma e' a caserta. Fidati che nella mia vita motociclistica sono successe a Milano, in Veneto in Puglia...e nelle restanti regioni Italiane....auto comprese.

https://www.webchapter.it/forum/showthread.php?189470-Attenzione-alla-voglia-di-Road-Glide

Sanny
31-01-2022, 11:03
comunque se la moto costa 15 e nuova 18 la prendo nuova

Someone
31-01-2022, 11:05
Ho un amico che ora vende un Ktm 250 da enduro. Del 2011, ma tenuto bene, solo mi dice "sia chiaro che non lo faccio provare a nessuno, chi vuole gli faccio io un passaggio rapido davanti".
Ecco una moto che io non comprerei mai.

Kinobi
31-01-2022, 11:22
18 nuova non esiste.
Sono 18 nuova più 200 del primo tagliando con due giorni di rotture di coglioni a portarla.

Sanny
31-01-2022, 11:23
facevo un esempio...non so cosa costa;) e di che moto si tratti;)

valz
31-01-2022, 12:14
bè sarò stato sfortunato ma a me nessuno mi ha fatto provare la moto che vendeva mi è comunque sempre andata bene..
stessa cosa nel vendere come faccio a fidarmi? quello può anche andarsene con il mezzo e io rimango come un pirla..
alcuni propietari si siedono dietro ma sai comè..

Skiv
31-01-2022, 13:00
Io se possibile faccio provare ma visto che 9/10 compro e vendo d'inverno spesso non sono assicurate quindi niente da fare. Non è mai stato un problema nè per me nè per altri.

Bassman
31-01-2022, 13:28
Ho comprato una V-strom usata per mio figlio da un conce Kawasaki.

(OT, la venditrice era una gran pezzo.. fine OT)

Niente prova, era anche inverno, garanzia un anno.
Provata bene quando l'ho portata a casa, perfetta.

Dopo qualche giorno e qualche giretto con il novello proprietario, ho notato che gli anabbaglianti, che all'inizio funzionavano perfettamente, non si accendevano più.

Ho fatto le verifiche più banali, senza esito, e l'ho riportata dal venditore, il quale ha fatto quello che doveva cambiando un pezzo (il pezzo l'ha dovuto richiedere e ci è voluto qualche giorno) e me l'ha riconsegnata dopo una settimana, ovviamente senza alcun costo.

Forse ci ha smenato qualcosa, ma ha guadagnato in stima e, casomai optassi per una Kawa, un cliente.

Skiv
31-01-2022, 13:55

Dipende da che usato.
Io su 3000 euro per na manciata di km e un paio di mesi non ci sputo sopra. :-o

Zorba
31-01-2022, 14:08
chi vuole gli faccio io un passaggio rapido davanti[/I]"..
Pure rapido!
Geniale :)

Zorba
31-01-2022, 14:09
(OT, la venditrice era una gran pezzo.. fine OT)
.
Foto, ne abbiamo?
No, non della V-Strom.
E neppure del figlio!

Chiedo per un amico greco che vorrebbe comprare una Kawa

varamondo
31-01-2022, 16:12
Si potesse provare sarebbe il massimo per l’acquirente potenziale. Diversamente comprare a scatola chiusa, anche con garanzia, in caso di inchiappettata sarebbe per il potenziale entrare in un girone dantesco che nessuno, immagino, abbia voglia di entrarci.

leoppp
31-01-2022, 17:01
Ma in caso di acquisto in concessionaria il foglio di conformità non è obbligatorio? Cioè c'è da discutere per farselo fare? Inoltre le moto dovrebbero anche avere il foglio del costruttore con tutte le specifiche (e i pacchetti e gli accessori) che aveva la moto all'atto del primo acquisto. O no?

Leggendo le varie risposte sembrerebbe che l'acquisto in concessionaria (magari bmw) potrebbe convenire in caso di problemi.

Ho anche letto della garanzia bmw motorrad stilnovo, chissà se la applicano a tutte le moto che anno nello store online? Sarebbe ottimo

Bassman
02-02-2022, 08:58
Foto, ne abbiamo?
No, non della V-Strom.
E neppure del figlio!

Purtroppo no.

Da quello che ho capito, era impegnata con il proprietario, che ha un fisico del tipo "ciao amico, ti offro una birra, eh...".

Non mi sono sentito di costringerlo a bere...

Bmw Forever
02-02-2022, 10:14
Racconto la mia: acquistata da conce BMW con 1700 Km, senza provarla, apparentemente perfetta. Come in seguito si è confermato.
Ma, dopo un mese, lavandola bene, noto sotto il becco anteriore, una plastica rotta...avvertito il conce anche con foto (sta a circa 150 Km da dove abito ed era scomodo andarci) questi ha nicchiato...spergiurato che non aveva fatto incidenti ecc. ecc. che poteva essere stato fatto (il danno) da me dato che era passato un mese...un pirla, che ovviamente ho segnato sul libro nero ;-)
Comunque va a c..o spesso.

Sanny
02-02-2022, 10:50
Dipende da che usato.
Io su 3000 euro per na manciata di km e un paio di mesi non ci sputo sopra. :-o

se 3mila sono gia' di IVA....;)

mica ti fa sto scontone...ma va sempre bene , poi pero' quando la rivendi ci sara' quello che ti dice...ma tu sei il secondo;)

poi ovvio che le teorie sono tante...;);)

Zorba
02-02-2022, 11:05
Da quello che ho capito, era impegnata con il proprietario,
Impegnata? E che importa? Non sarai mica geloso, no?
:lol:

Scusate l'OT

R90S
02-02-2022, 11:53
Ne ho sentite di tutte da parte di parecchi rivenditori e pseudorivenditori, e una volta (a mie spese...) ho dovuto accorgermi che la garanzia di 12 mesi copriva "solo le parti lubrificate"... mah...

Smart
02-02-2022, 13:12
se 3mila sono gia' di IVA....;)

mica ti fa sto scontone...ma va sempre bene , poi pero' quando la rivendi ci sara' quello che ti dice...ma tu sei il secondo;)

o il terzo/quarto/quinto.... ma con le nuove procedure aci non si vedono più i precedenti proprietari quindi non lo saprai mai (ad ogni passaggio viene emesso un nuovo libretto)