Visualizza la versione completa : Rumore ferraglia motorino avviamento/volano r1150gs
Gekkonidae
12-01-2022, 10:36
Buongiorno a tutti,
dopo un solo primo avviso di sferragliamento in accensione tra motorino d'avviamento e volano (credo), ma con accensione avvenuta, alla seconda volta non si è più accesa. Sferraglia come se il motorino non prendesse i denti del volano...
Smonto, vedo che il motorino d'avviamento è danneggiato con la boccola in rame in testa che non tiene più l'alberino fermo, la sistemo ma decido di cambiarlo con uno nuovo. Monto quello nuovo... niente... non si accende e fa un rumore pazzesco come se i denti del motorino toccassero appena appena quelli del volano senza riuscire a farlo girare...
Che faccio? Cosa potrebbe essere?
Pensavo al volano rovinato, ma non può essere un crollo così rapido (2 accensioni).
Aiutoooooo! :!::!:
p.s. circa 200'000km
vertical
12-01-2022, 11:19
Verifica lo stato del volano, togli le candele smonta il motorino e con marcia inserita girando la ruota posteriore (fatti aiutare da seconda persona) controlli se ci sono danni ai denti del volano che saranno parzialmente visibili da dove hai tolto il motorino.
Puoi anche togliere il coperchio in plastica anteriore al motore e con una chiave ruotare direttamente l'albero motore dalla puleggia inferiore della cinghia. Guardando la moto frontalmente gira in senso orario, dal punto di vista seduto sulla moto gira in senso antiorario...
Gekkonidae
12-01-2022, 14:25
Grazie Vertical, ti aspettavo... :lol:
Diciamo che il volano non è nuovo, ma ne ho visti decisamente di peggio... e poi, crollare così dall'oggi al domani mi fa strano.
Riesco a muoverlo dalla "finestra" creata dalla rimozione del motorino secondo te?
Il mio mecc al telefono mi dice che potrebbe essere la posizione non corretta del motorino, che ha un minimo di gioco e dovrei forzarlo verso l'altro prima di serrare le brugole.
Motorino con fuori la "boccola":
https://ibb.co/8b13Rns
Volano:
https://ibb.co/DzwWfFv
vertical
13-01-2022, 00:43
mi sembra di capire che il vecchio motorino sia rimasto con il pignone forse bloccato ingaggiato nel volano e sinceramente anche se è solo una foto vedo praticamente tutti i denti visibili del volano grattati non poco e alcuni anche più pesantemente tanto da poter dire che penserei alla sua sostituzione. Il nuovo motorino forse fa rumore proprio perchè non aggancia correttamente i denti ormai danneggiati e forse alcuni li salta o ci si incastra sopra. Verifica anche che le sedi filettate dei bulloni del motorino non si siano danneggiate o che addirittura non ci sia qualche cricca.
Non è per niente una bella situazione però forse se con i Km eri vicino a pensare di dover fare la frizione con un intervento fai entrambe le cose...
vertical
13-01-2022, 00:46
Riesco a muoverlo dalla "finestra" creata dalla rimozione del motorino secondo te?
No, se vuoi ispezionarlo tutto fai come ti ho detto sopra per farlo ruotare...
roberto40
13-01-2022, 09:07
Concordo con il buon Vertical, il volano ha subito danni.
Però concordo anche con il meccanico, accertati di aver posizionato correttamente il motorino di avviamento. Se riesce a fare presa puoi tirare avanti per un po', però anche se hai questa fortuna inizia a mettere in preventivo il lavoro di sostituzione.
Gekkonidae
13-01-2022, 15:57
Grandi! Pare di aver risolto momentaneamente...
Ho mollato i perni del motorino, fatto leva con un legno per tenerlo "più su possibile" e ristretti i perni. Nel fare questo mi sono accorto che la brugola lato motore è talmente incastrata da raggiungere, che per stringerla correttamente o hai attrezzi appositi o ti devi ingegnare... mi sono ingegnato...
Per ora parte, metto in preventivo sostituzione volano (anche se da vicino non sono così brutti i denti) e la frizione, fatta a 130k credo, quindi male non le farebbe...
Grassssie :eek:
roberto40
13-01-2022, 22:45
Ottimo. .:)
Gekkonidae
10-02-2022, 12:45
Piccolo aggiornamento per i posteri... Niente da fare, la modifica provvisoria non ha portato nulla di buono... ora ho cambiato il volano e la frizione con pezzi recuperati da mezzo incidentato con pochi km. Ora si accende con un suono celestiale che non ricordavo da tempo immemore. :mad: :lol:
vertical
10-02-2022, 16:11
Peccato, grazie dell'aggiornamento tornerà utile a qualcuno... sinceramente avevo forti dubbi che durasse...:)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |