PDA

Visualizza la versione completa : volevamo spendere molto di piu'!

aspes
09-12-2021, 11:51
nell'intento di migliorare la guzzina devo fare una sostituzione degli ammortizzatori con altri che devono essere piu' lunghi di 20 mm per alzarla da terra e riequilibrare l'anteriore onde non toccare piu' pedane e cavalletti. Ho preso misure e fatto qualche conto. Ora....per verificare questa situazione non mi interessa avere ammortizzatori top di gamma, mi interessa solo verificare la geometria, potrei farlo anche con dei manici di scopa.
Comincio a girovagare su aliexpress e amazon e trovo coppie di ammortizzatori di tutte le misure, adatti ai miei scopi. Hanno spesso estetica copiata da ohlins etc. e sembrano molto ben fatti (parti ricavate dal pieno , lavorazioni molto buone alla vista etc. ) . Costano circa 100 euro la coppia !
Ho deciso di prenderli perche' per le mie prove vanno bene. Se poi andassero bene anche come funzionamento li lascio su, altrimenti compro roba nota con quella lunghezza e avro' sacrificato 100 euro. Tanto prima di spendere devo vedere che l'assetto sia ok.
Ora mi chiedo....se i materiali sono apparentemente niente male, ammettiamo pure che le tenute interne, le valvoline e l'idraulica siano scarse, ma come possiamo pensare di pagare quello che paghiamo le marche note?

Roccabz
09-12-2021, 12:04
Se le marche note producono in Europa, la differenza di prezzo dovrebbe essere per la maggior parte dovuta al maggior costo della manodopera.

Se, invece, le marche note producono in Cina, la differenza di prezzo dovrebbe essere per la maggior parte dovuta alla speculazione (e in misura minore al maggior costo della componentistica utilizzata, che è migliore di quella presente nella copia cinese).

PS: attenzione però che non è tutto oro quello che luccica. Non mi ricordo dove, ma ho letto recentemente una comparativa dove uno di questi ammortizzatori cinesi con serbatoio separato veniva segato in due. Beh, il serbatoio era finto (era un blocco pieno di metallo) :lol:

Lucky59
09-12-2021, 12:10
https://www.youtube.com/watch?v=QGlrAWYFi4s&ab_channel=najo81

Skiv
09-12-2021, 12:11
Probabilmente perchè il prezzo reale in un mondo evoluto, non è quello di aliexpress.
Già solo sul trasporto fanno una concorrenza che non possibile, una cazzatina che posso trovare in ferramenta a 1 euro loro me la consegnano a casa per 50 cent, considerando che prendere l'auto per andare a prenderla consumerei di più anche se la ferramenta me lo regalasse non sarebbe conveniente. E' normale?

ilprofessore
09-12-2021, 12:16
Io una coppia di leve freno/frizione le ho pagate 32 euro rese a casa.
Le stesse identiche leve le potevo comprare da un noto rivenditore e le pagavo 200 euro + trasporto! Stesse identiche leve.
Le ho ancora su, sulla VFR 1200, e vanno alla grande da almeno 100.000 km.
Poi le ho prese per la Vstrom ed anche per la Goldwing (per quest'ultima me ne avanza una :lol: )

DvD
09-12-2021, 12:17

Game
Set
Partita

Someone
09-12-2021, 12:24

Il vero problema è che la maggior parte degli acquirenti non sente la differenza...ma vuoi mettere al bar?

paolo.white
09-12-2021, 12:25
Compro una marea di cagate su wish ed aliexpress, spesso mi meraviglio del rapporto qualità/prezzo, però non monterei nai ricambi che potrebbero compromettere la sicurezza nella guida, in primis freni e sospensioni

Toto4
09-12-2021, 12:27
Mi faccio la stessa domanda : leve in alluminio regolabili freno/frizione arrivate a casa per 25 euro , montate , perfette , le ho su da 20.000 km , problemi zero.
Concorrenza (?) europea sui 150/180 euro , fai tu.

Aspide
09-12-2021, 12:27
Costi di produzione Aspes, lasciamo perdere la manodopera che risvegliano i combattenti della lotta di classe oggi in pensione.

Energia, che costa carissima in EU, rispetto per emissioni inquinanti, smaltimento scarti e rifiuti speciali, sicurezza e imposizione fiscale.

100 euro per una coppia di ammortizzatori è il giusto prezzo anche in Europa, sono i 300 che invece chiedono qui che sono tanti.

Per questo che sostengo sbagliato il preconcetto verso i prodotti asiatici, le moto in primis.

paolo.white
09-12-2021, 12:31
Il pensiero che una leva possa spezzarsi mentre la tiro per frenare o mentre ho la frizione tirata fermo al semaforo mi fa rabbrividire

Materiale scadente, scarti per difetti di fabbricazione o per test non superati, dubito che dieci volte la differenza possa dipendere solo da speculazione economica.

Luponero
09-12-2021, 12:38
Strapaghiamo tutto, come pensate che facciano i soldi le aziende!!
Producono a 10 e vendono a 100.

aspes
09-12-2021, 12:42
per essere concreto parlo di cose cosi':

https://www.motea.com/en/rear-shock-absorbers-400mm-for-moto-guzzi-v9-roamer-zaddox-rs2-black-a107254-0?glicd=g-en-cpc&gclid=EAIaIQobChMI4P7KosT-8wIVV-7tCh3L2w8LEAQYBSABEgKYPPD_BwE

https://it.aliexpress.com/item/33031591365.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.45054df 7U3rNg8&algo_pvid=db8ad264-3ac4-4c58-924f-9b1236288ee1&algo_exp_id=db8ad264-3ac4-4c58-924f-9b1236288ee1-1&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2210000015170004213%2 2%7D

Aspide
09-12-2021, 12:50
Considerando dazio, trasporti/logistica e ricarico direi che è la stessa roba.

RedBrik
09-12-2021, 12:51
E dire che il proverbio "chi più spende meno spende" non è proprio nuovo.

RedBrik
09-12-2021, 12:57
Che dio t'abbia in gloria Aspes, adesso ho banner DAPPERTUTTO con sti ammo delle balle :lol:

dpelago
09-12-2021, 12:59
Concretamente, e da diverso tempo, la Cina sostiene economicamente aziende in settori strategici, affinchè esportino merce " sotto costo ", con il deliberato intento di impossessarsi di una fetta di mercato, devastando le aziende che in essa operano.

Quanto sopra, al netto del discorso qualitativo di quanto viene proposto.

Lungi da me giudicare chi opera diversamente , tuttavia ... IO piuttosto che acquistare merce sul Ali Express o similari, faccio a meno del bene che mi interessa.

Usano questi espedienti come cavallo di Troia, per distruggerci.

Meditate gente ... meditate.

Dpelago Ducati MTS V4

RedBrik
09-12-2021, 13:02
IO piuttosto che acquistare merce sul Ali Express o similari, faccio a meno del bene che mi interessa.

+1

Tema già discusso nel thread "invasione cinese". Ognuno di questi acquisti "intelligenti" è una picconata al nostro benesse comune.

Risparmio oggi (forse, ma dubito) per rovinarmi il domani.

Boxerfabio
09-12-2021, 13:16
Ginocchio a terra, bracco. Più luce a terra bla bla e poi Monti sta roba?:lol::lol:

bangi
09-12-2021, 13:17
+2
Amazon solo in emergenza, ma se sono prodotti per uso personale-casa, non voglio neanche avere il dubbio che sia cinese. Piuttosto non compro.
Per i vestiti, peggio ancora. Se disgraziatamente mi dimenticassi di controllare l'etichetta e la guardo alla cassa, me ne scuso, ma la merce la lascio lì.

Lucky59
09-12-2021, 13:34
Solo se cinese o anche se viene dalla Cambogia, Vietnam, Filippine, Bangladesh, Pakistan, India, Marocco, Tunisia? Te lo chiedo perchè ieri ho preso in mano gli ottimi stivali TCX Explorer comprati alcuni mesi fa e ho notato, per la prima volta, l'etichetta Made in Cambodia; che faccio, butto nella indifferenziata?

ChArmGo
09-12-2021, 13:43
preso da curiosità ho guardato l'etichetta dei miei alpinestars comprati un paio di anni fa.. "made in croatia" ma "designed e developed in italy" ..

MotorEtto
09-12-2021, 13:47
A quelli che non si sentono sicuri nel comprare componenti su internet chiedo se si rendono conto che la maggior parte della componentistica montata di serie sulle nostre moto viene dalle stesse fabbriche che vendono su internet a prezzi molto più bassi. E se sullo stesso componente metto il marchio bmw, ducati o simili non significa che sia fatto diversamente.
Accade con tutti i prodotti.
Andate semplicemente a guardare chi produce, ad esempio, i biscotti che mangiate al mattino... Ci saranno 5 fabbriche che li producono per tutti i marchi esistenti.

aspes
09-12-2021, 13:48
Ginocchio a terra, bracco. Più luce a terra bla bla e poi Monti sta roba?:lol::lol:

non ho preclusioni ne' puzza sotto il naso, provare costa pochissimo e se va male ho buttato pochissimi soldi. Poi come ho detto mi interessa la lunghezza piu' che l'efficacia, se l'assetto geometrico viene giusto poi a comprarne di buoni con le stesse quote e' un attimo.

ilprofessore
09-12-2021, 13:48
L'aspetto da considerare e' se i 2 componenti sono identici ed uno costa 7-8 volte l'altro.
Io pago volentieri 500-600 euro un mono Gubellini perche' so che e' fatto in Italia, ma se mi trovo la stessa identica coppia di ammortizzatori, da una parte a 100 euro e dall'altra 500 euro, capirai bene che prendo quella da 100 euro.
Soprattutto se la marca di quello da 500 euro non e' ben definita.
Di certo so che se prendo la carenatura completa di una moto a 300-400 euro, quando quella originale Honda la pago 5 volte di piu', non avro' certo la stessa qualita'.

aspes
09-12-2021, 13:51
in queste indagini che sto facendo, ho trovato gli stessi ammortizzatori da 100 euro (che se guardi bene tutto l'annuncio si vedono i dettagli e sono apparentemente ben fatti) con adesivi diversi e prezzi assai diversi. E guarda caso quelli uguali che costano anche 3 volte tanto sono venduti da europei o italiani....

bim
09-12-2021, 13:52
Pensare che tanti anni fa i cinesi mi erano anche simpatici
Me ne ero spupazzato una delegazione un mese di dicembre, ma poi eravamo riusciti a vendere un paio di caldaie per una centrale elettrica in Cina, avevamo spedito dall’Italia anche carpenterie e bulloni….30.000 tonnellate di ferro, mica bruscolini
Ora e’ cambiato tutto! Anzi compriamo da loro per spedire in tutto il mondo…
Ps, dovevo segnalare in Questura ogni spostamento di questi cinesi, quando andarono a visitare la centrale Enel di Piacenza l’ottenimento dei permessi e’ stato complicatissimo!
Il mondo e’ veramente e completamente cambiato

unknown
09-12-2021, 13:53
alcune marche hanno dei reparti di ricerca e sviluppo per arrivare a quel livello.
Gli altri copiano e incollano.

Ma li vogliamo pagare sti ingegneri o no?

twincam
09-12-2021, 13:56
+2
prodotti per uso personale-casa, non voglio neanche avere il dubbio che sia cinese. Piuttosto non compro.

che smartphone hai? :lol:

bangi
09-12-2021, 14:00
ex Apple, comprato solo perchè la app della Mobotix la facevano solo per Apple
ora credo di avere 3 Asus, che funzionano anche nel deserto montati sulla moto

dpelago
09-12-2021, 14:07
. "made in croatia" ma "designed e developed in italy" ..

Cosa c'entri la Croazia con la Cina stento a capire. Si tratta di un Paese dell'Unione Europea.

Dpelago Ducati MTS V4

gldani
09-12-2021, 14:11
Mettete piede in Pronto soccorso, poi andate in reparto.

Vorrei vedere chi si mette a fare la tara se viene curato con prodotti italì - ue - extraue - estremo oriente.

Messico e Uruguay vanno bene?

Aspide
09-12-2021, 14:16
Sempre la solita solfa cinesi si, cinesi no.

È presto per schierarsi, ancora non è iniziato il reshoring, bisogna vedere come andranno le cose.

Oggi, a mio parere, occorre distinguere i beni/prodotti che si acquistano tra quelli artigianali e quelli industriali.

Ed a voler fare i fighi andrebbe visto il materiale utilizzato da entrambe le manifatture. Ad iniziare dalla provenienza.

Fai bene Aspes, divertiti, se funziona la tua strategia, dopo cambi cercando il prodotto di nicchia.

Boxerfabio
09-12-2021, 14:19
se l'assetto geometrico viene giusto poi a comprarne di buoni con le stesse quote e' un attimo.

Io scherzavo chiaramente.
Non esistono come per le Harley sportster dei blocchetti per rialzare le sospensioni oroginali andando a spostare l’attacco degli ammo? Se l’intento è provare un nuovo interessare ovvio.
Quelli di motea che hai linkato credo siano” finti” come idraulica/ barilotto.
Mi sa che su subito o eBay ci sono gli stessi ammo dove il venditore chiarisce chiaramente che è solo per estetica o per esposizioni.

unknown
09-12-2021, 14:30
io compro solo cinese...come tutti.
Anche quelli che pensano ma alla fine....al massimo è assemblato in italia ma la mp è cinese.

Mi limito a cercare per bene i giocattoli delle bambine in legno...

Brein secondo
09-12-2021, 14:43
Non so se l'autore del tread volesse riproporre vecchie discussioni geopolitiche o ragionare su una coppia di ammo.

Premetto che da un lato condanno una 'certica cinese ma lo faccio senza pregiudizi poichè tale etica è anche occidentale essendo molti imprenditori andati là a produrre.
Dall'altro mi prendo sicuramente poca compassione per aziende europee che vivacchiano o lucrano su un marchio piu' che su reale competitività col falso orgoglio del "made in" magari per scarsa capacità di valutare soluzioni moderne e internazionali.

Pero' nel caso specifico si tratta di componenti importanti per la sicurezza.
Rispetto agli ammortizzatori di serie si valuta poi l'acquisto di ohlins per migliorare la performance o per avere ammortizzatori regolabili quando gli originali non lo sono.

Secono me, con tutto il rispetto, non ha senso modificare una moto perchè le sue performance non convincono, con componenti che potrebbero peggiorarne significativamente prestazioni e sicurezza. Penso ad esempio al rebound.
E metterei enfasi sul concetto di rischiare, non è affatto detto che siano peggio. Ma, visto il prezzo è estremamente improbabile che siano meglio.

Qui il rischio mi pare sia stato calcolato. l'unico obiettivo è valutare la geometria. Mi pare pero' che sia piu0 sprecare soldi spendere 100 euro per fare un test geometrico che spenderne anche tanti di piu' ma per un prodotto top.Se sei sicuro che come è la moto non va bene, o la vendi o la modifichi subito come merita secondo me.

Su un ammo Ohlins forse si' ci mangiano piu' persone a nostro discapito, ma nel prezzo compri anche una garanzia assoluta di qualità, che è anche una garanzia contrattuale un po' piu' facile da far valere anche a distanza di tempo credo, rispetto all'alternativa cinese.
Compri la possibioità di avere ricambi e assistenza in mille posti diversi ecc.

Fossero gli ammortizzatori di una fiat uno, potrei capire anche perchè sono nascosti e perchè non la usi certo per il piacere di guida.

Io non potrei sopportare la vista quotidiana di due ammortizzatori no brand con in aggiunta il dubbio se ci abbiamo messo l'olio di frittura dentro.

Senza pregiudizi verso la Cina, ma qualche pregiudizio verso il prodotto.

aspes
09-12-2021, 15:06
per la guzzina oltre 1000 euro di ohlins sono buttati. Se la prova va bene mi orienterei su bitubo o Oram che vengono sui 4-500 e sono entrambi fatti in italia. E' che con 100 euro posso verificare la geometria, che e' la cosa fondamentale che mi interessa. QUesto perche' la moto come e' di serie toccava facilmente le pedane,mica perche' in guzzi siano stupidi, e' che , come ho scritto nel thread dedicato, hanno dovuto fare un compromesso tra altezza sella e angolo ginocchia adatto alla utenza tranquilla che in genere compra questa moto. Davanti ho montato tappi con precarico regolabile e olio diverso, il che mi ha consentito di sistemare l'altezza, ora ovviamente la moto e' un po' scarica davanti e la riequilibrerei appunto con ammortizzatori piu' lunghi. Ma voglio accertarmi che vada bene e che il cardano lavori ad angoli accettabili. A quel punto posso prendere a ragion veduta materiale migliore. ma intanto so quanto lunghi e ho una idea piu' precisa del K di molla da chiedere.

RedBrik
09-12-2021, 15:17
Ma a sto punto compra i Bitubo, li monti, verifichi la geometria e se va bene già li hai montati e hai pure risparmiato 100€, no?

Se va male li rimandi indietro, esattamente come rimanderesti indietro questi.

aspes
09-12-2021, 15:39
red....da 400 mm interasse non li fanno e nemmeno oram. Oram me li farebbe ma Devo chiederli espressamente su misura previa prova.

Aspide
09-12-2021, 17:14
Moto Morini Xcape

Giudizio quasi unanime: un cesso cinese, mai e poi mai piuttosto la castrazione chimica.

Xcape: forcella Marzocchi usd da 50 mm, mono Kyb (un'automobile ogni cinque prodotte nel mondo monta ammortizzatori Kyb), freni e pinze Brembo (non serve parlare), elettronica bosch (idem), motore kawasaki, cerchi a raggi Excel (rigorosamente da esperti)

Moto Guzzi v7 850

Riusciamo a buttar giù l'origine dei suoi componenti?
Ad iniziare dal telaio.

Cosi per capire dove sbaglio a non comprendere talune considerazioni sull'industria cinese

carlo46
09-12-2021, 17:28
cinese o non cinese un paio di ammortizzatori da 100€ nemmeno su una bicicletta Saltafoss di quando ero ragazzino. E' come comprare il pollo arrosto da 1€. La qualità può essere solo schifosa. Infatti una buona coppia di ammortizzatori YSS, thailandesi ma di buona qualità, sta sui 400€.

PS una moto stradale pura, classica, con ammo con interasse 400mm credo non si possa veramente guardare, prima che guidare. Comunque dai un'occhiata a quelli per la Ducati GT1000

Luponero
09-12-2021, 19:31
Su un ammo Ohlins forse si' ci mangiano piu' persone a nostro discapito, ma nel prezzo compri anche una garanzia assoluta di qualità

Ci mangiano troppi e troppo e anche la qualità non è più assicurata, si sono "infurbiti" tutti.
Ormai un bene non è più rapportato al suo valore, lo strapaghi e basta, dal pane alle moto, prezzi folli!

okpj
09-12-2021, 22:17
Di tanto in tanto compro su Aliexpress, ma tendenzialmente cose da poco. Esempi gli attacchi per la gopro, magari su amazon un pezzo costa 20 euro e lì trovi lo stesso (stesse foto, stessi loghi, stesse cineserie di quello di amazon...) a magari la metà, spedito.
A volte ho speso di più quando la differenza era clamorosa, tipo 80 euro vs 130.

Però uno dei miei ultimi acquisti sono stati i deflettori per la 1290. Mi è arrivato un pezzo fatto male ed una delle 4 viti è palesemente sbagliata, è grossa il triplo. ho provato a montare comunque il pezzo ma è una ciofeca, fatto male, tocca coi paramani e non devia un bel nulla.
E qui iniziano i problemi.
Ho voluto il reso ed il venditore ha fatto di tutto per mandarmi altri deflettori a casa. Ma visto quanto facevano hahare, non li ho voluti. Ho insistito per il reso e ho scoperto mio malgrado che era a carico mio. 43 di spedizione per un pezzo da 40.
E una volta che si clicca sulla richiesta di reso il processo inamovibile, prendere o lasciare. Se non si spedisce si perdono i soldi.
Insisto, scrivo mail più e più volte finchè mi propongono un reso di 15 €, attenzione, DA ACCETTARE ENTRO 4 ORE.
Ovviamente io leggo la mail il giorno dopo e quindi ancora latitano.

Quindi aliexpress si, ma a patto che siano cagatine e consci che se le cose vanno male avete perso i soldi.

GTO
09-12-2021, 22:34
E se si desse un'occhiata al kit trofeo della V7?
Guardi le specifiche degli ammortizzatori usati nel trofeo e decidi.

sciante
09-12-2021, 23:35
Nel mondo delle pit bike primo prezzo, sui 1200 euro moto completa, usano ammortizzatori cinesi. Quelle a basso prezzo offrono poco, così come freni, bulloni, manubrio etc.
Le forcelle ed il mono spesso vengono preparate da sospensionisti italiani, anche oram, e migliorano parecchio.
Io ho usato un ammo marca dnm che per 150 euro andava bene e sentiva le regolazioni.

carlo46
10-12-2021, 09:48
E se si desse un'occhiata al kit trofeo della V7?
Guardi le specifiche degli ammortizzatori usati nel trofeo e decidi.

glielo ho detto e scritto, più che ovvio che in pista non toccano le pedane , ma a lui piace fare a meno delle esperienze degli altri :mad:

oppure esistono questi:

https://www.wildbike.it/catalogo/it/abbassamento-sospensioni-posteriori/3410-kit-rialzo-sospensioni-posteriori-nero-per-yamaha-xv-950.html

meglio ancora da fare al tornio su misura ma niente...gli ammortizzatori cinesi da 100 euro con il serbatoio finto :mad::mad::mad:, roba cha manco quando da ragazzino mettevo le scatolette dei rullini della agfa piene d'olio con un tubetto che si incastrava nella molla della Saltafoss..

Ps ma dentro i serbatoio finti del gas almeno c'è la sorpresa? Chessò una macchinina, un peluche....

blacktwin
10-12-2021, 11:29
Caro Ing. Gentile Signore, te la spiego io la differenza che passa tra una coppia di ammortizzatori cinesi da 100 euro e una coppia di Brand (le note Marche tipo Bitubo, Ohlins e poche altre) da 500/600/700.

Tralascio le cose “fasulle” (vedi il video postato, e sono parecchi quelli in giro così fatti...), ma prendiamo in considerazione solo i Cinesi fatti bene, con una idraulica vera, e molle che non si spezzano alla prima buca (e se non è la molla, può spezzarsi lo stelo dell’ammortizzatore, cosa più frequente di quanto tu non creda...)

Un ammortizzatore “Brand” è fatto, e realizzato ad hoc per ogni singola e specifica moto.
Significa che la Casa si procura quella esatta moto (dalla Casa Motociclistica, se ha rapporti commerciali, o da un Concessionario compiacente vicino al centro R&D della Casa che produce ammortizzatori), esegue tutta una serie di verifiche statiche, poi smonta dalla moto e mette gli ammortizzatori di serie di quella moto sul banco prova ammortizzatori, lo testa dinamicamente, e ne ricava i diagrammi di funzionamento (le curve di smorzamento idraulico in Compressione ed Estensione), a freddo, a caldo, e con varie sequenze di ampiezza e frequenza di cicli di "scuotimento".
(già arrivi a capire che la cosa porta via diverse ore di lavoro/addetti/Tecnici)
Tutto questo viene fatto anche perchè per ottenere alcune Omologazioni (Tipo TUV o ABE, necessarie in alcuni Paesi per montare prodotti Aftermarket senza incorrere nella decadenza della Omologazione del Veicolo), gli ammortizzatori Aftermarket devono avere almeno una configurazione di settaggio identica alla originale, base di partenza obbligatoria dalla quale ottenere poi (mediante le varie regolazioni) il setting "evoluto, migliorativo, e personalizzato".

Successivamente, stabilita la "carta di identità" meccanica e idraulica dell'ammortizzatore, l'Ufficio Tecnico passa alla realizzazione della unità "preserie", realizzando uno specifico ammortizzatore (che abbia le dovute caratteristiche tecniche, comunicate dal Reparto R&D), che si riesca a montare sulla moto senza alcun problema, nè interferenza con qualsiasi parte della moto, durante la oscillazione/escursione della Sospensione (da "tutta estesa" a "tampone"). E non è cosa semplice, sono ore di lavoro, credimi (sai dove ho lavorato per 16 anni ;) )

L'ammortizzatore cinese da 100 euro, posto che abbia una idraulica vera (e che funziona correttamente con ammortizzatore "freddo" - quando tiri fuori la moto dal garage alle 9 del mattino di Dicembre, come di Agosto - e poi "caldo", dopo due ingarellate su e giù per il tuo amato Bracco), è un ammortizzatore "generico" di tot lunghezza di interasse attacchi, e con tot rigidità molla (carico 300 kg, scrivono nella scheda tecnica!!! un valore che non ha alcun senso, pensaci bene), e con un paio di bussole adattatrici nella confezione, per adattarsi a viti di fissaggio da 8mm - 10 mm - 12mm .

In sintesi: tu provi a montare gli ammortizzatori sulla tua Guzzi, e scopri che il piattello molla inferiore sbatte sul profilo di qualcosa lì intorno (può essere il tubo freno posteriore, il supporto della pinza freno, ecc ecc), oppure che la testina superiore tocca il tubo del telaio (o il telaietto portaborse, o il profilo inferiore della sella, o qualsiasi altra cosa...) e non arrivi ad "infilare" nel suo occhiello la vite di fissaggio... Ok, ti ingegni in qualche modo, e forse risolvi.
Ma può essere che tu sia talmente fortunato che l'ammortizzatore (o gli ammortizzatori) "va su" al primo colpo, e tu tutto contento parti per il giro di prova... al ritorno, scopri che con il suo "micro movimento" (l'ammortizzatore si muove durante la escursione della sospensione, e se non è montato perfettamente verticale, si muove anche sensibilmente, nei suoi ingombri fisici, andando a toccare tutto ciò che non è a distanza "verificata") ti ha segnato/distrutto particolari della moto...
Ma soprattutto: un ammortizzatore "generico" con la rigidità molla (e conseguente taratura idraulica) indicata come "carico massimo 300 kg" fornisce la stessa resa montato su una moto XXX che prevede inclinazione verticale, e su un'altra moto YYY ove è montato con inclinazione di 25° ?
So che tu ci arrivi in un attimo a capire che non è così...

Ecco, le differenze (di prezzo) stanno tutte qui.
Solo presupponendo una perfetta corrispondenza di qualità tra un Cinese e un Brand, beninteso.

Se non fosse così (ed è ben lungi dall'essere così), quegli ammortizzatori cinesi venduti a 100 euro sono un mezzo furto, perchè il costo reale sono pochi euro. Forse nemmeno 10.

aspes
10-12-2021, 12:08
Black, sono perfettamente daccordo con te e naturalmente ero a conoscenza di quanto dici. Posso dirti tuttavia che la mia intenzione e' , come detto piu' volte, solo di fare un esperimento a poco costo. In pratica vedere se la geometria va bene. Sono in grado da solo di vedere se qualcosa tocca o striscia etc. Non ultimo sono incuriosito da vedere come si comporta un oggetto da 100 euro, e' una semplice curiosita'.
PEr rispondere a mio fratello, dico che fare come lui che spende millemila miliardi per fare andare una ciofeca che e' rotta un giorno si e l'altro pure, non e' nel mio spirito. Come detto RIPETUTAMENTE, io vorrei evitare di montare pedane rialzate e tanto poi toccare con i cavalletti, quelle del trofeo non hanno i cavalletti montati ovviamente, e io faccio uso stradale e ho sia il centrale che il laterale, e li ho toccati entrambi . Parimenti montare ohlins da oltre 1000 euro se prima non ho capito se l'assetto e' giusto non è nel mio spirito, anche qui mi parla uno che cambia roba buona spendendo millanta milioni per il solo gusto di provare.
Infine avevo pensato di montare qualcosa tipo quell'accrocchio che rialza l'ammortizzatore di serie per provare, ma quella si che e' roba che mi fa paura se dovesse spezzarsi in marcia.
Infine ci sono quellli con il bombolotto finto ma anche no.
tuttavia mi sto guardando intorno anche per prodotti appunto di fascia media, 500 euro li vedo ancora giustificati. Ma come detto devono essere lunghi giusti, non ho bisogno di miglioramenti di funzionamento, gli originali mi vanno piu' che bene. Io non sono di quelli che vogliono roba da motogp e poi gli giri intorno con un ronzino, a me va piu' che bene roba normale che funzioni il giusto senza tanti esoterismi. Idem le gomme, se son tonde e nere mi basta. Sono vecchio stile...:lol:

Aspide
10-12-2021, 12:34
A volte ci si dimentica che con la moto ci si diverte.

Spendendo poco, tanto, troppo, niente: ognuno ha il suo modo di essere.

Ed oggi con l'infinita scelta dell'after market, anche a basso costo, ci si diverte più di ieri con il rottame.

carlo46
10-12-2021, 14:07
Fascia media miglior compromesso qualità/prezzo YSS. Ma hai provato da Salvatore se può mettere ai tuoi il piedino con la regolazione in altezza?
PS non posso credere che ritieni che si possano spezzare gli attacchi che ti ho linkato, sono la robustezza fatta attacco, ricavati dal pieno. In garage ho roba simile che forse può fare al caso tuo, forse posso anche darti in prova quelli della SR se lunghi abbastanza

ilprofessore
10-12-2021, 15:09
Gli ammo postati da Aspes costano 13$ la coppia se comprati a lotti di 200 :rolleyes:
Mi chiedo: cosa avra' pagato la Honda per quella ciofeca di ammo che ha messo alla Goldwing? Magari se spendeva 10$ in piu' poteva mettere qualcosa di piu' decente :mad:

Ho fatto una rapida ricerca su Google e gli stessi ammortizzatori (venduti da Amazon) hanno il serbatoio separato "cieco", non collegato al mono.
Forti 'sti cinesi :lol:

Kurvenschleifer
10-12-2021, 15:11

...e cosí pagano i nostri stipendi

aspes
10-12-2021, 17:31
Ho fatto una rapida ricerca su Google e gli stessi ammortizzatori (venduti da Amazon) hanno il serbatoio separato "cieco", non collegato al mono.
Forti 'sti cinesi :lol:

questa e' una cosa misteriosa. Ho fatto anche io per divertimento una indagine in rete. Ho trovato diversi americani che li hanno presi, e che si sono divertiti ad aprirli, hanno cambiato olio e gas , definiti "scarsi" e rimpiazzati con fluidi buoni han detto che andavano bene. Mi sa che ci sono sia col serbatoio finto che con quello vero.

aspes
10-12-2021, 17:34
PS non posso credere che ritieni che si possano spezzare gli attacchi che ti ho linkato, sono la robustezza fatta attacco, ricavati dal pieno. In garage ho roba simile che forse può fare al caso tuo, forse posso anche darti in prova quelli della SR se lunghi abbastanza

poter "alzare" i miei sarebbe la soluzione perfetta. Ma quei robi che hai linkato devono essere dedicati a una specifica moto. E' chiaro che se non appoggiano sul forcellone in qualche maniera ruotano su se stessi. Sempre i cinesi ne fanno di quelli con l'attacco al forcellone girato di 90 gradi rispetto a quello sul mono. In tal modo non puo' "girare" ma mi fa paura che si spezzi

https://it.aliexpress.com/item/1005003169907967.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.7e 8519bbYQ9e5N&algo_pvid=fd45493e-9cf1-46d3-9f9f-f4764dcb15e3&algo_exp_id=fd45493e-9cf1-46d3-9f9f-f4764dcb15e3-1&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2212000024473088440%2 2%7D

io monterei i bitubo che li fanno pure con la molla cromata che e' in stile con la mia moto, ma non li fanno da 400 mm, e (blacktwin non so che ne pensa) ho provato a contattarli, ma mi han dato risposte ufficiali solo via mail in cui mi rimandavano al catalogo sui link ufficiali, e c'erano poche info mentre io avrei voluto parlare con qualcuno . Si vede che la ditta e' grande e non si rapportano direttamente col cliente che magari ha una esigenza particolare.
ORam e' piu' disponibile ma alla richiesta di quella lunghezza ha cominciato a fare storie...ha paura per il cardano. Ma c'e' il doppio snodo, non succede niente per 2 cm.

blacktwin
10-12-2021, 18:54
Mah... non ci giurerei... +2 cm sono un valore esagerato, in presenza di Cardano... e considera che non sono +2 cm di escursione al perno ruota, ma di più, perchè certamente (ma non ho presente la tua Guzzi dove ha gli attacchi inferiori sui bracci del forcellone, e quanto siano inclinati) l'attacco inferiore non coincide col perno ruota, quindi... stravolgi pure le quote e geometrie ciclistiche, e non di poco.
Considera che sul mio K, per fare prove di geometria (e di variazioni sul comportamento dinamico della moto), avendo un Bitubo (fatto da me medesimo, in Reparto Corse, all'epoca) con Interasse regolabile, ho aumentato il valore di interasse attacchi di soli 1.5 mm (mono ammortizzatore montato con attacco inferiore posizionato a circa 1/3 del monobraccio - Paralever - e molto inclinato, circa 40°), e già solo tornando a casa a fine giornata di lavoro mi sono accorto di una "strana vibrazione" sulla pedana destra (lato cardano, appunto) in rilascio/frenata (quindi, massima estensione del mono)... e percorsi soli 18 km fino a casa, il mattino dopo ho trovato in garage una macchiolina di olio sul pavimento, sotto il soffietto della coppia conica della ruota... il paraolio perdeva, avendo lesionato il cuscinetto e lo snodo del cardano, dato che i relativi pezzettini ne avevano "tagliato" il labbro di tenuta, e questo mi ha "avvisato", per fortuna, di un potenziale danno con possibili conseguenze gravissime... pensa se avessi percorso qualche km in più (magari ad alta velocità, e non ai 50/60 all'ora del traffico cittadino, nella tratta Ditta > casa), chissà cosa sarebbe successo, "piantandosi" tutto... :confused:

Per me, in accordo con Paolo (Oram), +2cm sono troppi... proverei con massimo +1 (che al perno ruota corrisponde un valore ben maggiore, quindi "alzi" la moto di parecchio), e stando bene attento a cogliere vibrazioni strane in rilascio, e frenata/staccata ;)

P.S. aggiungo una nota: con interasse mono variato di soli 1.5 mm, la moto è risultata molto instabile sul cavalletto centrale, perchè ambedue le ruote toccavano terra... (se il parcheggio non era perfettamente "liscio come un biliardo", manco stava "su"...) quindi, come vedi, soli 1.5 mm hanno di fatto "azzerato" la distanza di sollevamento della ruota posteriore rispetto al terreno sul cavalletto centrale, che normalmente è di circa "2 dita" (sulla K RS), cioè ben 4 cm... chiaro che sulla tua non sarà così tanta, la variazione (perchè la coppia di ammortizzatori sulla tua sono montati sì in prossimità del perno ruota, ma comunque sono inclinati, e non poco), ma tanto per farti riflettere un attimo sulle misure, e variazioni (effettive) in gioco

aspes
10-12-2021, 18:59
cosa piu' unica che rara al giorno d'oggi il perno degli ammortizzatori inferiore e' esattamente sulla verticale del perno ruota. nessun avanzamento. Ma sono inclinati circa 45 gradi .
E'per questo che i 2 cm non li giudicavo eccessivi, praticamente la moto si alza molto meno che se fossero imperniati piu' avanti. Bisognerebbe farli da 390 con interasse regolabile di un ulteriore cm per fare esperimento. Originali 380 .

cavolo il k ha i mono che rispetto al perno ti da un rapporto di leva enorme ! lo credo che con 1,5 mm le cose cambiavano

aspes
13-12-2021, 10:21
ho trovato che bitubo li fa come novita' piu' lunghi di 15 mm per la guzzi v7 2021. E il rivenditore a chiavari e' un mio amico, e pure dei miei fratelli. Passo a trovarlo e risolvo. Sul gs ho bitubo da 14 anni con soddisfazione.

RedBrik
13-12-2021, 10:32
Internet approva!

aspes
13-12-2021, 11:07
ho solo una puntigliata da chiedere se me la fanno, ovvero la molla cromata che su quel modello di ammo non e' previsto, ma e' in stile con la moto.

Lucky59
13-12-2021, 15:28
MA allora sei davvero incontentabile!

aspes
13-12-2021, 15:34
a 60 anni mi sto infrocendo, guardo anche l'estetica.:-o

euronove
31-12-2021, 09:06
(...)
Andate semplicemente a guardare chi produce, ad esempio, i biscotti che mangiate al mattino... Ci saranno 5 fabbriche che li producono per tutti i marchi esistenti.

E' impressionante. Cibi per animali (pensate alle marche più note, e anche a quelle meno), tutto dalle stesse fabbriche in Thailandia. Qui posso dare i nomi.
Io mi compro i kefir di ogni marca e curiosamente quasi tutti sono fatti in Austria. Secondo me è uno che li fa per tutti.
E i prodotti "a marchio"? A marchio Coop, a marchio Esselunga... Non è che Coop si è fatta una fabbrica per fare gli spazzolini, una per fare le minestre liofilizzate, una per le sardine in scatola... Avevo conosciuto il direttore di produzione di una fabbrica che fa minestre liofilizzate e affini, e mi parlava delle specifiche richieste da Coop per quelle a marchio suo.
E nei beni durevoli? Xiaomi, che "fa tutto"... Beh, chiaramente si appoggia per ogni prodotto a qualcuno che già produce quella roba, detta le specifiche desiderate, e se lo fa fare col proprio marchio.

Quindi se pensavate che per sfondare in qualche settore occorre costruirsi una fabbrica, non è affatto detto, potrebbe bastare una stanzetta con un PC, una stampante, e la consulenza di un commercialista :lol:
E vabbè, un servizio di magazzinaggio, ma se ne trovano facilmente.

yuza
31-12-2021, 11:31
Altro esempio le henkel, che fa detersivi per tutti
Quello che mi sorprende è quanto spendano i vari marchi di detersivi in pubblicità per dire che il loro detersivo è meglio degli altri (tra l'altro pagando soldoni a nielsen per presunte ricerche di mercato)

RedBrik
31-12-2021, 20:03
si tutto ok

però tra gli oggetti spazzatura linkati da Aspes e una sospensione Bitubo secondo me ci passa il mondo.

Poi magari son pirla io, però per il momento nel caso preferisco dare i soldi alla Bitubo (spoiler alert, sto cercando sospensioni nuove come regalo di compleanno per la Tuono)

aspes
01-01-2022, 18:36
allora ti aggiorno che la bitubo mi sta facendo girare le scatole. Prodotto buono senza dubbio (li ho sul gs davanti e dietro), ma rapporti col cliente non pervenuti. Gli do tempo 2 settimane (sono in ferie ora) per darmi le risposte BANALISSIME alle domande che ho fatto e poi cambio casa.

Bradipo Moto Warano
19-01-2022, 09:23
Ci sono News del prototipo ? Un moto test ? approved or disapproved ?

aspes
19-01-2022, 11:26
ammortizzatori bitubo ordinati, vedremo quanto ci mettono. NEl frattempo ho montato due frocissime coperture degli iniettori in alluminio satinato invece che i plasticoni di serie (davvero inguardabili, credo lo facciano apposta per vendere aftermarket). SOno quasi pronto per i risvoltini ai pantaloni, che dio abbia pieta' di me e mi fulmini prima!!

Michelesse
19-01-2022, 13:15
.. SOno quasi pronto per i risvoltini ai pantaloni, che dio abbia pieta' di me e mi fulmini prima!!

Non lo farà, si specchia nella tua fedele ma spietata analisi di come stai diventando...

aspes
19-01-2022, 13:17
se quando mi arrivate alle spalle vi lascio passare senza ingarellarmi buttatemi fuoristrada, una giusta eutanasia.

marameo
19-01-2022, 18:07

Da sempre, componentistica / attrezzi / prodotti finiti tutto moltiplicato per 10 dal costo di produzione gia' calcolato con le varie detrazioni , e poi si lamentano che non possono pagare le tasse troppo alte e devono produrre fuori ItaGlia si ItaGlia no.

Claudio Piccolo
19-01-2022, 18:29
ma dimmi te se uno deve diventar scemo in sta maniera!.....e pensare che non è ancora in pensione!!......Dio ci salvi allora! :pale:

aspes
20-01-2022, 09:24
ma dimmi te se uno deve diventar scemo in sta maniera!....

mi suicidero' prima di arrivare all'estremo di comprarmi un camper !:cool: