Visualizza la versione completa : Motorino d'avviamento
Antigua54
15-11-2021, 20:09
Buonasera a tutti.
La mia r1200r del 2011 bialbero, l'ha fatta grossa.
Dopo varie vicissitudini che avevo imputato alla batteria ( ma avevo dei forti dubbi) alla fine si è trovato il problema, almenbo sembra, il motorino.
Da diverso tempo stentava all'avvio e sembrava batteria, cambio batteria, e dopo un po lo rifà, sembra ancora batteria,( ero pronto a farla cambiare), compro il manutentore, ma non lo uso perchè stenta a partire ma alla fine parte. Venerdi parte, mi fermo, dopo un po riprendo, ma niente. Appena premo il pulsante d'accensione come se si impuntasse.
Assistenza BMW.
Oggi il responso: motorino fuori, guasto.
Mi chiedo, E' giusto il prezzo di 500 euro + mano d'opera= 600 circa. E' una bella somma. Io ancora l'ok per la riparazione non l'ho dato.
Ho forti dubbi. Che mi consigliate.
P.S. Io della mia moto sono soddisfatto, ha 54000 Km sul groppone. Quest'4estate ho fatto 3000 Km sotto continue pioggie, la moto è stata egregia.
P.s.2 scusatemi, solo ora mi sono accorto che ho sbagliato stanza.
Se riesci a smontarlo da solo, forse si può revisionare o trovare aftermarket, chiaro che da loro spendi di più ma ti immatisci di meno.
Anche con un meccanico generico potresti risparmiare, non è che ci vuole l'attrezzo speciale Bmw o il reset centralina in collegamento da Monaco di Baviera.
elettrico400v
15-11-2021, 20:55
Sulla baia si trovano motorini di concorrenza oppure usati a partire da 100€, se sei capace di cambiartelo risparmi un po di cash
Paolo Grandi
15-11-2021, 21:08
Stanza sbagliata...
Ma visto che si parla di un boxer aria/olio compra su ebay un motorino di concorrenza (come già ti hanno detto) e fallo montare da un mecca generico.
Dubito che spenderai molto (forse sui 100 € di tutto).
maurodami
15-11-2021, 22:41
Vai da un elettrauto e vedi se te lo revisiona. Quello della serie R850-1100-1150 è uguale a quello di molte autovetture con la differenza che gira in senso opposto (basta invertire le spazzole e lo monti anche sulla moto).
Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
papipapi
15-11-2021, 22:58
Quoto maurodami, purtroppo la BMW non revisiona il motorino ed è solo il pistoncino che non riesce ad agganciare l'ingranaggio del motorino cioè una c@@@ta, purtroppo è tutto sigillato, io fino ad adesso sono stato fortunato anche se ogni tanto sforza alla partenza, ma poi con l'uso torna tutto normale,comunque loro danno la colpa alle svariate accensioni che uno fà :dontknow::toothy2:
managdalum
15-11-2021, 23:55
Spostato .
Quando mi accade a me lo portai da un elettrauto,mi disse che si poteva revisionare ma comprarlo nuovo non originale avrei risparmiato.
Per il nuovo mi fece spendere 70 Euro il motorino e 10 il disturbo di avvitare 3 viti.
Inviato dal mio CPH1837 utilizzando Tapatalk
Spostato .
Ecco, così ora sono due. Un tempo i corsi di formazione per i modde erano migliori...
salvatore71
16-11-2021, 01:22
Tutta questa differenza da 500€ a 70€
Inviato dal mio SM-J610FN utilizzando Tapatalk
L'originale valeo 250 euro
Il simile altra marca che non ricordo 70 Euro ,e mi sembra che sia pure più potente.
Inviato dal mio CPH1837 utilizzando Tapatalk
managdalum
16-11-2021, 08:31
Ecco, così ora sono due. Un tempo i corsi di formazione per i modde erano migliori...
Uniti.
Sto frequentando i corsi di recupero, così va meglio? :lol:
Io con meno di 10€ l'ho riportato a nuovo, cambiate le sole spazzole (che è il componente che si usura) e dato una pulita. Se ne era parlato qui sul forum, se cerchi trovi i dettagli/foto
Edit: ecco qui,
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=494106&highlight=revisione+motorino+avviamento&page=2
Antigua54
16-11-2021, 08:55
Grazie dei vostri consigli.
Prima cosa va via dall'assistenza. Sono indeciso se farlo io, o farla fare dall'elettrauto. grazie cmq.
Antigua54
16-11-2021, 09:25
Allora ragazzi, deciso. Lo faccio io. Moto nel mio garage, io ed un mio amico.
Intanto compro le spazzole. Poi si vede.
Queste vanno bene e ce ne sono migliori?
https://www.amazon.it/gp/product/B00C7IPNLO/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Grazie. Siete preziosi.
Paolo Grandi
16-11-2021, 09:52
Se uno è capace conviene revisionarseli da sé.
Ai tempi uno nuovo aftermarket, sulla baia, lo pagai meno di 70 €. Il costo della sola revisione.
A quel punto, lo presi appunto nuovo e lo feci montare. È ancora lì che gira.
Antigua54
10-12-2021, 15:27
Allora ragazzi, tutto risolto. Spazzole cambiate fai da te, avviamento perfetto. Anche dopo una settimana che la moto è ferma, parte immediatamente. Siete stati preziosi, da 600€ a 10€ vorrei dire, non ci sono commenti. Cmq adesso ho un altro problema, apro post apposito. Grazie a tutti.
magnogaudio
10-12-2021, 15:43
Vedi , con una BMW non c’è mai modo di annoiarsi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Leggo solo oggi.
La mia non era la tua moto, ma la revisione è stata banale eccetto la martellata.
Ultima pagina
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=177421&page=16
Allora ragazzi, tutto risolto. Spazzole cambiate fai da te, avviamento perfetto. Anche dopo una settimana che la moto è ferma, parte immediatamente. Siete stati preziosi, da 600€ a 10€ vorrei dire, non ci sono commenti. Cmq adesso ho un altro problema, apro post apposito. Grazie a tutti.
ottimo!!
:D:D:D
maurodami
11-12-2021, 12:03
Post n. 5 e 6.... abbiamo vinto qualcosa?[emoji849]
papipapi
11-12-2021, 22:41
Nenti vincesti :hmph::toothy2:
maurodami
11-12-2021, 22:45
Hai vinto anche tu (post 6)
Antigua54
21-03-2022, 02:11
Di nuovo problemi, sembra batteria. Apro post apposito.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=10742877&postcount=211
La mia amata BMW ha deciso che a 54000 km deve dare problemi. Chiuso uno,
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=10689042&postcount=1
si riapre un altro, o meglio si continua questo
maurice1150
25-03-2022, 11:22
Mi permetto di segnalare che un motorino d’avviamento che lavora male potrebbe danneggiare qualche dente del volano. È successo a me :(.
Il mio mecca di fiducia-non bmw, ma strabravo- mi ha consigliato di cambiarlo con uno originale, ed in effetti sono 600€ manodopera compresa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Antigua54
25-03-2022, 15:37
Mi permetto di segnalare che un motorino d’avviamento che lavora male potrebbe danneggiare qualche dente del volano. È successo a me :(.
Il mio mecca di fiducia-non bmw, ma strabravo- mi ha consigliato di cambiarlo con uno originale, ed in effetti sono 600€ manodopera compresa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
smontato e verificato. i denti sembrano buoni.
Antigua54
27-03-2022, 10:19
Allora riprendo perchè siamo all'epilogo. Ieri la moto per fermata in un autogrill in autostrada non è più ripartita. Il soliti tac-tac-tac all'accensione. Provato con altra batteria di altra moto, ma non è cambiato nulla. Particolare: il motorino d'avviamento, con tensione diretta, senza passare per la centralina, gira perfettamente. Sembra che tutto dipenda dal comando innesto pignone, ovvero dal cilindretto sopra il motorino. In questo momento la moto è nel deposito del soccorso stradale di Siracusa. Vediamo domani che succede.
salvatore71
27-03-2022, 20:00
Prova a controllare i capi corda dei cavi che che sono attaccati nel motorino, poi quelli attaccati alla batteria. Perché se sono danneggiati, ossidati, non ben serrati potrebbe essere questo il problema. Controlla dai una bella pulita ai capicorda e rimonta. Speriamo bene.
Inviato dal mio SM-J610FN utilizzando Tapatalk
Antigua54
27-03-2022, 20:11
Intanto vediamo di riportarla a casa.
luigiface
27-03-2022, 20:27
Anche il relè di avviamento potrebbe essere difettoso,mi pare di aver letto qualche caso di guasti nella stanza dei GS.
Per portarla a casa accendi a strappo di terza e dritto fino a casa!
Antigua54
27-03-2022, 23:32
Anche il relè di avviamento potrebbe essere difettoso,mi pare di aver letto qualche caso di guasti nella stanza dei GS.
Per portarla a casa accendi a strappo di terza e dritto fino a casa!
Niente da fare, provato. A strappo in terza, con due che spingevano, non ci siamo riusciti.
State sempre in bivacco all'autogrill o siete riusciti a portare la moto dal meccanico e voi a casa?
Antigua54
31-03-2022, 09:55
No, tranquilli. Moto a casa.
Allora.
Motorino smontato da me e poi portato dall'elettrauto.
Fatte tutte le prove da me e dall'elettraauto.
Con la mia batteria, propria della moto, il motorino gira pochissimo e la batteria va giù.
Con una buona batteria ( dell'elettrauto) il motorino gira bene ed è vigoroso eil pignone va in avanti come deve.
Conclusione mia, ma ancora da verificare.
La Yuasa 12Volt a 12,6 Ah non ce la fa. Il problema è batteria. Devo trovare una batteria almenoa 14 Ah. Ma quella detta è una conclusione solo mia. Intanto l'elettrauto vuole vederci più chiaro. Io non ho trovato assorbimento. Poi è da sei mesi che ci vado dietro, faretti, navigatore, presa usb c'erano già. E non penso che sia motorino, ha anche le spazzole nuove.
Antigua54
02-04-2022, 13:33
Il mistero continua. adesso la moto è in officina, al minimo fa rumore trattore. Allineamento corpi farfallati? Una candela ammassata? Lunedi la risposta.
Per quanto riguarda il problema della tac-tac-tac motorino a detta della BMW è proprio il motorino. Cmq non mi posso permettere di restare a piedi. Penso di iniziare dal motorino. Cerchiamone uno nuovo.
In 54000 Km è stata perfetta.
E' stata.:rolleyes::rolleyes::rolleyes::(:(:(
Purtroppo succede. Io proverei prima con un usato, se ne trovano in buone condizioni. Altrimenti lo porterei da un bravo elettrauto per una revisione, se non è un problema grave potrebbe valere la pena provare ad aggiustarlo.
Ps. Scindi i problemi e affrontali uno alla volta: rumore al minimo è una cosa, moto che non parte causa motorino è un'altra.
Antigua54
02-04-2022, 15:40
Certo ovvio. Infatti non mischiavo.
Per il motorino:
-ho scartato l'usato, anche se potrei fare di smonatre il mio, vedere il problema, ed eventualmente comprarne uno a poco prezzo e vedere se da due ne riesco a farne un buono.
-comprarne uno nuovo di seconda marca che però non riesco a trovare e che mi soddisfi. Ne ho trovato uno a 80 euro con il solenoide più corto ma perfettamnet compatibile.
-comprarne un originale BMW. 550 €.:mad::mad::mad:
-scarto l'idea della revisione, primo, perchè ormai non ne fa nessuno, secondo non esistono bravi elettrauti. 2 giorni fa ho dovuto indicare io il fondo scala giusto del tester al mio ( mio, per modo di dire:arrow:) elettrauto.
Scusa, ovviamente se la moto è dal meccanico, non lo puoi revisionare te. In precedenza ho postato cosa ho fatto io. Poi, se non ne trovi, con il motorino in mano fai come ho fatto io, vai dai concessionari auto e lo mostri ai meccanici fino a che trovi quale è identico e te lo compri nuovo a 80/100 euro.
Comunque gli originali sono o Bosch o Valeo e costano poco (100 euro). Se preso online lo puoi rendere...
Replaces - BMW 12417712231 ; 12412306140, equivalent Valeo D6G2, TS12E30
Replaces - BMW 12317691956 ; 12417682099, equivalent Bosch 0-001-106-403, -404, -409, -410
Antigua54
03-04-2022, 09:26
La moto è dal meccanico solo per il minimo che non va. Il motorino è una quaestione mia, non ci mette mano nessuno. Grazie
roberto40
03-04-2022, 09:31
Antigua54 Generalmente non è consentito il quote integrale e mai quello del post antecedente, cortesemente rileggiti il regolamento del forum, grazie.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/announcement.php?f=92&a=16
Antigua54
03-04-2022, 09:59
Ho qualche dubbio sui motorini visti su Internet.
Sostituiscono tutti il BMW 12317691956, che è il suo originale, ma hanno tutti il solenoide superiore con misure più piccole e poi hanno tutti il corpo silver.
Il colore cmq è l'ultima cosa.
Ho qualche dubbio sui motorini visti su Internet.
Nel mio 1150, quando andai alla Opel, ne avevano uno li. Era identico. Identico identico.
Antigua54
07-04-2022, 22:34
Cambiato motorino con motorino usato ma in ottime condizioni. Provato smontato girava benissimo. Niente da fare appena montato. Battteria giù, motorino che gira a stento e non ce la fa a far partire la moto. Sono frastornato. Adesso mi resta solo cambiare la batteria. Ma era nuova. Ma non metterò più Yuasa.
Se parte regolarmente con i cavi sei certo che sia la batteria.
Farei questa prova prima dì sostituirla
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Antigua54
07-04-2022, 23:46
Stamattina prima di sostituire il motorino non è partita. Con un buon caricatore portatile è partita.
Antigua54
22-04-2022, 18:25
Conclusione.
1) Mororino cambiato, ho messo su un buon usato. Però sia il mio che l'usato sono stati smontati in ogni componente, verificati, cambiate spazzole, messi in funzione da smontati, sono perfetti.
2) Sostituita la batteria, il rivenditore si è convinto e mi ha cambiato la batteria.
La moto adesso è perfetta.
Non da ultimo: ho cambiato il filo che comanda il motorino, eliminato il vecchio ne ho messo uno a sezione doppia, l'avviamento è migliore.
Penso che con questo ho chiuso il problema, almeno spero. Alla prossima.
Paolo Grandi
22-04-2022, 21:27
Era la batteria con poco spunto.
Amen.
Antigua54
22-04-2022, 21:30
La batteria era una Yuasa a 240 CCA, era difettosa.
Paolo Grandi
22-04-2022, 21:37
Appunto.
Poi, Yuasa sono ottime. Ma il top, per i ns. bicilindrici, restano le Spark/Odyssey.
Che qualitativamente non dovrebbero presentare difettosità.
Antigua54
22-04-2022, 22:27
Ho avuto una Odyssey per 5 anni. Perfetta. Ma è diventata cara.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |