Visualizza la versione completa : Avviamento difficile a motore caldo
Fulvio3548
04-10-2021, 12:28
Buongiorno a tutti, piccolo problema di avviamento a motore caldo.
1200 LC Triple Black anno 2016, da un po di tempo a questa parte noto che la moto stenta ad avviarsi dopo circa 30 minuti dall'ultimo spegnimento, vedo di spiegarmi meglio. Al mattino la moto parte tranquillamente, marcio senza nessun problema, la spengo e se la rimetto in moto parte subito, invece se provo a riavviarla dopo circa 30 minuti fa una fatica enorme a partire. premetto che ho sostituito la pompa carburante, il relativo filtro, candele, olio, pulito corpi farfallati....cosa potrebbe essere ? Grazie a tutti
km della moto? ma perchè hai sostituito la pompa carburante? il difetto te l'ha sempre fatto o dopo un tagliando? potrebbe bastare un aggiornameno della centralina, per riportare il rapporto stechiometrico (percentuale aria/benzina) ideale a motore caldo.
Fulvio3548
04-10-2021, 12:47
la batteria è perfetta, controllata e sostituita ma il difetto permane.
ho sostituito la pompa benzina sperando fosse quella che a caldo magari faceva i capricci, la moto ha 64.000 Km ed il difetto è comparso all'improvviso dopo circa 3 mesi dal tagliando. ho anche pulito la IAT ....ma nulla da fare
bobo1978
04-10-2021, 13:04
Potrebbe essere il triple black
ma quando dici fatica a partire cosa intendi? il motorino d'avviamento gira normalmente ma il motore non si accende, come se non arrivasse benzina, oppure il motorino gira a fatica?
domanda ovvia: ma quando ha iniziato a farlo sei andato in concessionaria? te l'hanno messa sotto diagnosi? hai l'ultimo aggiornamento?
Fulvio3548
04-10-2021, 17:15
il motorino gira perfettamente, è come se non arrivasse benzina, al momento che parte va su di giri ( circa 2500 ) per poi tornare quasi subito al regime normale. tutti gli aggiornamenti sono stati fatti e la diagnosi non rileva nessuna anomalia ( anche io con MOTOSCAN ho fatto la diagnosi e non rileva nulla). potrebbe essere la IAT alterata di valore ?
bobo1978
04-10-2021, 17:17
Provato reset tps ?
Non sarà mica la valvola sul collettore che si grippa col caldo?
Fulvio3548
05-10-2021, 08:33
si, provato anche reset TPS....e non credo si blocchi il corpo farfallato poichè con motoscan l'apertura è regolare...è diventato un mistero. Intanto così per provare ho ordinato su aliexpres una nuova IAT voglio vedere cosa succede
punkeroso
05-10-2021, 09:14
Credo Svaldo intendesse la valvola subito prima dello scarico anche se però, laddove dovesse bloccarsi, rimarrebbe l'errore nella centralina.
Inoltre credo che la moto parta proprio con la valvola chiusa, per poi aprirsi successivamente.
bobo1978
05-10-2021, 09:19
Non è che si blocca il corpo farfallato
Ma se rimane aperto ad un angolo differente da quello corretto l’accensione soprattutto a caldo diventa laboriosa
Banalità …
Cambiare candele ?
la valvola subito prima dello scarico
Grazie per la precisazione, era un'idea ma magari sbaglio
Usi per caso benzina 100 ottani? Io ho notato difficoltà in accensione
Fulvio3548
05-10-2021, 11:16
candele cambiate e mai usato benzina 100 ottani, sto impazzendo e mi viene anche da ridere perchè non riesco a capire cosa possa essere
bobo1978
05-10-2021, 13:12
Una peculiarità ???
punkeroso
05-10-2021, 13:45
@Fulvio3548 Hai provato a verificare le bobine? La pompa è nuova, quindi si presuppone che la benzina arrivi, le candele pure, rimangono le bobine…
Quando gira a vuoto, prova a vedere se senti odore di benzina dallo scarico, o ancora meglio sarebbe da smontare le candele per vedere se sono bagnate.
Fulvio3548
05-10-2021, 15:09
no, le bobine non le ho controllate ed a dire il vero le avevo escluse essendo che la moto dopo essersi avviata va benissimo come sempre, tuttavia farò la verifica delle candele, grazie per il suggerimento.
Fa fatica ad accendersi e quando si accende rimane accelerata a 2500...
Sono sintomi di una carburazione insolitamente magra, cioè arriva troppa aria, o poca benzina.
Escluderei un problema di accensione (candele e bobine).
Se la pompa benzina è ok e non ci sono altre anomalie nella marcia, escluderei anche l'iniezione (pompa e iniettori).
Mi concentrerei a cercare infiltrazioni d'aria nei collettori di aspirazione; verificherei la posizione delle farfalle. Eventualmente anche un sensore iat malfunzionante, come ipotizzi, potrebbe dare lo stesso problema, segnalando alla centralina un valore sballato per cui smagrisce troppo. Però dovrebbe funzionare male anche in altri frangenti.
Ovviamente le diagnosi online lasciano il tempo che trovano, ma se per gioco dovessi scommettere, punterei ad un collettore in gomma crepato o mal posizionato che fa passare aria.
Fulvio3548
05-10-2021, 17:56
guarderò attentamente se ci sono crepe nei raccordi in gomma tra i corpi farfallati ed i collettori.
Grazie a tutti per le dritte :-)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |