PDA

Visualizza la versione completa : Azionare il cavalletto centrale senza pressare il piede destro

siculo1957
08-08-2021, 19:34
Salve a tutti,

a causa di un incidente stradale 3 mesi fa mentre ero in bici, ho avuto la frattura della spina tibiale e del perone. Pertanto, a parte il fatto che da allora la mia moto è ferma in garage (poverina), ho il problema che appena potrò essere in grado di montare in sella, non posso certamente sforzare il ginocchio nel metterla sul centrale. La prima soluzione, che è la più semplice è quella di usare soltanto il laterale, ma nei periodi invernali dovrò comunque risolvere l'annoso problema. Ho pensato che essendo è un gioco di leva sarebbe comodo poter alzare la ruota anteriore o quella posteriore su una rampa mobile in gomma in modo da abbassare il cavalletto senza fare forza con il piede. Qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia e come ha risolto?

giacomarko
08-08-2021, 19:48
se è solo per il box,

comprati quell'attrezzo che si infila sul mozzo posteriore (non so come si chiama), e si solleva il posteriore con pochissimo sforzo, l'ho preso per mio figlio che non ha il centrale.

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi
08-08-2021, 20:52
Oppure (dato che parli di un rimessaggio a lungo termine)...chiama un tuo amico...;)

Vedrai che poi, il prox anno, la gamba sarà a posto.

flower74
08-08-2021, 21:47
... ho sempre lasciato tutte le mie moto, durante il perioso invernale, da Novembre a Marzo, sul laterale e non è mai successo niente. Non diventerei matto più di tanto.

millling
08-08-2021, 22:07
Spessore sotto il cavalletto laterale e la raddrizzi quasi quanto quello centrale.

Svaldo
08-08-2021, 22:11
Il cavalletto da infilare nel mozzo è comodo, io l'ho preso, ma bisogna comunque salirci sopra con le gambe per fare leva, la GS è pesante.
Anche secondo me il laterale non fà danni, l'importante è che la moto non sia esposta agli elementi.

Acdc80
08-08-2021, 22:12
Tavoletta di spessore 3-4cm sotto la ruota posteriore (ci sali spingendo la moto indietro, tipo rampetta) e basta semplicemente il peso del corpo per alzarla.
Io ho problemi di schiena e faccio così, nel box, in giro solo laterale (se son da solo)

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

giacomarko
08-08-2021, 23:08
Il cavalletto da infilare nel mozzo è comodo, io l'ho preso, ma bisogna comunque salirci sopra con le gambe per fare leva, la GS è pesante.
...

vero, ma dato ha detto che ha problema con una sola gamba, con questo può usare anche l'altra

La GS è anche ingombrante, e sul laterale occupa ancora più spazio... certo se il box a disposizione è spazioso, forse non è un problema

m

Svaldo
08-08-2021, 23:20
In effetti hai ragione
Io ho questo, veramente indistruttibile:

https://www.carpimoto.it/it-IT/28114_CM13-Cavalletto-Alzamoto-Posteriore-Monobraccio-CM13-foro-a-SX.htm

con perno bmw k/r (38 euro)

Belavecio
09-08-2021, 11:01
Te non provarci,eh[emoji1787]..ma col gs bialbero ci riuscivo anche con la sinistra.

er-minio
09-08-2021, 11:36

Dovreste riuscire a spingerlo giù a mano, non con i piedi.

Svaldo
09-08-2021, 13:11
E' che da soli occorre comunque raddrizzare e tenere dritta la moto, in piedi è + sicuro

siculo1957
09-08-2021, 21:15
Ringrazio tutti per gli utili suggerimenti che mi avete dato.

Per Acdc80: secondo te basta quindi uno spessore di 3-4 cm per evitare di fare sforzo con la gamba? sinceramente io ho pensato ad una piccola rampa in gomma o caucciù che mi posso portare nel bauletto ma il dubbio rimane appunto lo spessore utile per far si che la leva del cavalletto va giù senza sforzo. In questo modo, finchè non mi sento completamente ristabilito (condiderato che mi hanno diagnosticato anche una algodistrofia da trauma, ovvero una osteoporosi locale) posso metterla sul centrale ovunque mi trovo senza rischio di rompermi nuovamente il ginocchio.

GIGID
09-08-2021, 21:30
Io penso che sia sufficiente usare l’altra gamba.
Lo avevo fatto anch’io quando avevo male alla pianta del piede.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

siculo1957
09-08-2021, 21:38
@GIGID: non ho mai usato la gamba sinistra sia per abitudine ormai acquisita che per paura di non avere la certezza di mantenere il baricentro al centrale mentre faccio leva. E poi come ti posizioni per le mani? riuscivi a tirare e sollevare la maniglia del posteriore con la destra?

giacomarko
09-08-2021, 21:49
non voglio insistere,

ma veramente ti fai menate per mettere la moto sul centrale quando sei in giro ??

non ci posso credere... credevo fosse un problema da box...

[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]

robygun
09-08-2021, 21:50
Laterale +carrello spostamoto?
Io con la Versys 1000 faccio così e la parcheggio al millimetro..

siculo1957
09-08-2021, 21:57
@giacomarko: non posso darti torto ma ormai da anni che mi sento più sicuro mettendola sul centrale; sarà un condizionamento psicologico non posso negarlo ma un'abitudine formata da molto tempo non è facile da togliere.

Acdc80
09-08-2021, 22:56
Ti confermo che con una piccola tavola (passami il paragone, quella di legno da mettere nelle docce) con 4 tappi perché non scivoli e un po di invito per farci salire la ruota posteriore, con un minimo di pratica va sul centrale solo col peso del corpo.
Non è a mio avviso un idea da fare in giro, il mio è esclusivamente un consiglio da box.
Se ti servono foto e misure scrivimi pure se ci vuoi provare

Svaldo
09-08-2021, 22:59
Pensa che io quando sono in giro il centrale non lo metto mai, per restare con la gomma posteriore a marcia ingranata.
Non so quanto rimanga comodo e sicuro fare tutte le manovre in giro con gli spessori sotto le ruote, e se trovi un centrale usato e lo fai accorciare da un fabbro, e quando ti riprendi lo cambi?

Acdc80
09-08-2021, 22:59
In giro il centrale mai nemmeno io

giacomarko
09-08-2021, 23:11
neppure io,

laterale e prima marcia inserita, meglio di così...

m

FRANK 52
09-08-2021, 23:24
Certo che con €23.000 BMW potrebbe trovare una soluzione per il cavalletto centrale! Ossia renderlo più pratico fruibile senza sforzo.

GIGID
09-08-2021, 23:37
@GIGID: E poi come ti posizioni per le mani? riuscivi a tirare e sollevare la maniglia del posteriore con la destra?

Anch’io abituato con il destro.
Per quello che mi ricordo (erano un paio d’anni fa) la mettevo sul laterale poi con il piede sinistro sul cavalletto centrale appoggiavo il lato interno, con il corpo e credo un po’ di braccia (forse una mano era sul manubrio) lentamente la mettevo a bolla e quando entrambe le basi del centrale appoggiavano sulle piastrelle mettevo le mani mi pare una su attacco pedivella passeggero e l’altra sul mancorrente posteriore dove ci si tiene.
E’ più facile a farsi che a dirsi ma non ho la moto qui perché sono in ferie e non ricordo esattamente.
La mia con il peso del corpo e pochissimo sforzo se non ha tris montato va su.

Mi pare che altro accorgo,enti per fare meno fatica fosse mettere Esa su max (ma dovresti avere un pelo di difficoltà in più quando la tiri su dal laterale perché più inclinata).

In effetti … la lascerei sul laterale anch’io al massimo spostandola un po’ ogni 15 gg e gonfiando magari a 3 le gomme

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

fer
10-08-2021, 07:55
Sempre sul laterale, con marcia inserita. Durante lunghi fermi (inverno) allora centrale per non "squadrare" le gomme.

mike78
10-08-2021, 10:06
Non so se esiste qualcosa di aftermarket per GS ma mi pare che sulle serie k c'è l'azionamento elettrico... Ce l'ha addirittura un mio collega su un K100 del 90
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210810/5fe7a1041296f7ebd17b9a5c789280e1.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210810/0c8522d6dff4cd3cca786537e821fcfa.jpg
Comunque di thread su cavalletto centrale ce ne sono diversi.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=10398963

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=8278985

R1200GS My 2014 By Tapatalk

siculo1957
12-08-2021, 22:02
Mi sa che trasformarlo con azionamento elettrico..non mi pare di aver trovato qualcosa su internet. Non credo che sia nemmeno previsto. Ma ho scoperto che esiste il cavalletto centrale più corto nel caso di assetto ribassato. Ma non ho trovato nulla riguardo le misure. Qualcuno su questo è informato meglio?

er-minio
12-08-2021, 22:07
La sega circolare a che serve?

alfonet
13-08-2021, 07:44
Il centrale va usato solo quando si fa manutenzione , laterale e prima inserita , vai tranquillo e goditi la strada :eek:

gonfia
13-08-2021, 09:01
E lavorare con l’ESA impostando il precarico al massimo prima di spegnere la moto?
L’altezza posteriore aumenta e lo sforzo si riduce sensibilmente…

Tapatalk

Svaldo
13-08-2021, 09:45
Ma non è troppo pericoloso andare in moto con la patologia che hai descritto, non conviene che fai una pausa fino a quando non è migliorata?

millling
13-08-2021, 21:04
Anche perché se ti cade la moto o devi tenerla in piedi se si sbilancia...Caxxi...

siculo1957
07-09-2021, 20:50
Salve a tutti, a distanza di qualche tempo mi permetto inserire un aggiornamento sul 3d che ho aperto. a distanza di oltre 3 mesi dall'incidente ho ripreso a camminare senza problemi e senza usare le stampelle. Non mi sono rimesso ancora in sella (preferisco aspettare il successivo controllo medico di fine mese). Grazie all'aiuto di un conoscente ho comunque provato il metodo migliore per rimettere la moto sul centrale. Ho provato inizialmente con una piccola rampa ma l'esito non è stato ottimale. Ho quindi deciso di provare usando la gamba sinistra e devo dire che sono riuscito agevolmente a completare la manovra, facendo comunque attenzione a far poggiare in equilibrio le 2 staffe del centrale sul terreno. Pertanto ho risolto per ora il problema augurandomi che con il tempo riuscirò a recuperare completamente la funzionalità del ginocchio destro. Lamps di ringraziamento a tutti per i consigli ricevuti.

gonfia
08-09-2021, 01:02
Lieto di sentire che stai recuperando! [emoji123]
In bocca al lupo per il recupero completo! [emoji256]

Tapatalk

__max__
08-09-2021, 13:43
Intanto in bocca a l lupo per la ripresa totale.
Poi giusto per tranquillizzarti io non ho mai avuto grossi problemi a mettere qualsiasi moto sul cavalletto centrale in passato sia con il piede destro che con il sinistro (caviglia dx delicata), l'unica accortezza era tenerla bene verticale in maniera che entrambi i piedi del cavalletto appoggiassero sulla superficie, poi premi e via.

mauroscuba
13-09-2021, 16:21
E pensare che quando punto il cavalletto centrale si ci monto sopra, ma tiro su la moto (verso l'alto) con le braccia e nemmeno te ne accorgi........se fai troppa forza con le braccia le fai fare anche un salto all'indietro :cool::cool::cool: .......Ma forse sono io che sbaglio

GIGID
13-09-2021, 22:17
…l'unica accortezza era tenerla bene verticale in maniera che entrambi i piedi del cavalletto appoggiassero sulla superficie, poi premi e via.

Il problema è che anche se fai leva con il braccio la forza la scarichi sulla pianta del piede e se ti fa male li o la caviglia sono ugualmente dolori

Io penso che sia sufficiente usare l’altra gamba.
Lo avevo fatto anch’io quando avevo male alla pianta del piede.

… ho comunque provato il metodo migliore per rimettere la moto sul centrale…..
Ho quindi deciso di provare usando la gamba sinistra e devo dire che sono riuscito agevolmente a completare la manovra … Lamps di ringraziamento a tutti per i consigli ricevuti.

Lieto che abbia risolto, proprio ieri sera pensandoti ho riprovato con il piede sinistro ed è veramente quasi come il destro…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk