PDA

Visualizza la versione completa : S 1000 r 2021

Pagine : 1 [2] 3

Luther
29-06-2021, 21:59
Febo, ti posso garantire che rimborsi e scuse da BMW Motorrad non ne riceverai mai. Tantomeno dal conce in questione.
Al massimo ti risolvono il problema; se non fosse che reputo la R una delle migliori espressioni mai fatte di questo segmento l’avrei già venduta.
Con BMW auto invece mi sono trovato benissimo e la cosa mi pare stranissima, come se avessero due linee gerarchiche distinte, boh…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bim
30-06-2021, 00:34
Sulla mia vecchia s1000r mai avuto di questi problemi
Li ho avuti invece su uno scooter piaggio Beverly 350, mi hanno cambiato la gomma anteriore in garanzia senza nessun problema!
Ora ho venduto entrambi i mezzi, sono in attesa di venderne un’altro e poi……

leomaxi
30-06-2021, 10:46
Infatti, potrebbe essere anche una gomma fallata, tu portala anche solo a farla vedere da un gommista, senza farci lavori solo controllare, oppure come dicevo, cambia concessionario e fatti dare una demo per provare e fai provare la tua... qualcosa c e sulla tua.

è capitato di avere gomme fallate, non è la prima volta, io le ho avute sulla mia ex ex lancia Thema con le goodyear F1 Eagle nuove montate ma fallate, sbandavano e tremavano anche a 80 all ora....

Ma non aspettare... sai quanti concessionari stronzi ho trovato? per questo si cerca altra campana

Luther
30-06-2021, 20:29
Ma non è normale dover agire così. In compenso in Suzuki mi hanno sempre trattato con i guanti.

paoros1
30-06-2021, 21:58
Anche io confermo, ho ritirato venerdì' scorso la nuova s1000r, e devo dire che non ho praticamente alcuna vibrazione, la mia monta Bridgestone s22.

Sergio81
30-06-2021, 23:15
Ciao.
non ho letto tutto, ma le vibrazioni le senti intorno ai 4000, anche semplicemente accellerando senza avanzare?
Sulla mia Rr, le avverto dai 3 ai 4000 giri, solamente accellerando, senza avanzare, quindi escludo un problema alle ruote, le avverto un pò sulle manopole, sopportabili, però a quei giri non vedo bene dai retrovisori

Andrea fesani
01-07-2021, 00:12
Ciao Sergio81 adesso appena torno da lavoro provo, il capo officina bmw mi ha detto che ultima s1000rr aveva le stesse vibrazioni anche peggio, SE LO FACESSE ANCHE DA FERMO VENGONO DAL MOTORE��������

Andrea fesani
01-07-2021, 00:19
Come ha detto un ragazzo qui nel gruppo le 4 cilindri vibrano è vero il formicolio arriva, però ci si abitua col tempo dei guanti buoni , ci provo a rompere le scatole a bmw ma se mi girano le palle la vendo problema risolto passo alla 2 cilindri ( provo altre 2 s1000r nuove il dubbio me lo voglio levare)

Sergio81
01-07-2021, 00:57
Ciao Sergio81 adesso appena torno da lavoro provo, il capo officina bmw mi ha detto che ultima s1000rr aveva le stesse vibrazioni anche peggio, SE LO FACESSE ANCHE DA FERMO VENGONO DAL MOTORE������������������������Esatto, sulla mia sono sicuro che vengono dal motore, ma non sò proprio cosa le causa a quei regimi, preciso inoltre che alle pedane ed altre parti non avverto niente

leomaxi
01-07-2021, 11:13
Paros come fai ad avere le Bridgeston?Hai la 2020 HP? sulla nuova S1000R 2021 è Dunlop sportsmart MK3 e in alcuni stati le Pirelli Diablo Rosso Corsa sul Gommone da 200...

Andrea fesani
01-07-2021, 12:17
La mia dunlop mk3 le ho messe 2.2 e dietro 2.4

paoros1
01-07-2021, 14:14
E' stata una sorpresa anche per me quando sono andato a ritirarla trovare le Bridgestone s22, la risposta del concessionario e' stata che la fornitura di gomme varia....
Ho acquistato la s1000r 2021 rossa.

Andrea fesani
01-07-2021, 16:10
Ciao ragazzi, nel mio caso le vibrazioni aumentano con la velocità da ferma non vibra , io non vorrei che veramente provenga da una cattiva equilibratura gli ho messo anche i sensori della pressione 250€

bim
01-07-2021, 17:21
2,2 e 2,4?
Sei proprio sicuro che siano le pressioni indicata da Bmw?

walty 63
01-07-2021, 17:32
Ragazzi, le gomme fallate o equilibrate male danno problemi ad una velocità ben precisa (di solito fra i 70/90 km/h ) e in qualunque marcia a qualsiasi regime. Le vibrazioni provengono esclusivamente dal motore. I quattro in linea sportivi vibrano tutti, non c'è niente da fare. L' unica cosa da fare è provare un altro esemplare. Aspetto con ansia anche io di provarla e compararla con la mia R/14. Comunque ho già provato la Tuono '21 factory e allo stesso prezzo della nuova R difficilmente cambierò idea. A proposito di vibrazioni, l' Aprilia non vibra grazie al suo V4. Scalda un pò di più e basta.

Andrea fesani
01-07-2021, 17:51
Le ho abbassate un pelo ma vibrava anche ha 2.7 e dietro 2.9 a me vibra sempre naturalmente quando arrivi a 8000 giri la moto viaggia devi stare attento LA TUONO HA SOLO UN DIFETTO UNA CASA ITALIANA TROPPO PICCOLA MEGLIO EVITARE

leomaxi
01-07-2021, 18:03
allora dato che sei in rodaggio almeno per i primi 500km non devi mai andare fino ai 8000 che taglia perche bloccata ma rovini il motore...

fai qualche apertura ma rimani entro i 5000 giri per i 500km, poi negli ultimi 500 puoi andare oltre fino ai 7000 e fare piu tirate di marcia, questo se vuoi preservare il motore....

per le vibrazioni, lo abbiamo detto io e febo, è sicuramente problema di gomme e equilibraturae come ti hanno consigliato e anche io ti avevo scritto, passerei da un gommista e fargli fare una verifica, una volta che dice è sballata, dichiarazione nero su bianco e vai alla conce.... ma non serve continuare qui a dire la cosa...

vai e prova in altre concessionarie che hai detto sono nel tuo raggio di 20km, sicuramente una di queste è piu affidabile.

se puoi posta su youtube o dove vuoi una registrazione delle vibrazioni cosi da capire meglio, ma ti invito a passare da li..

comunque il mio consiglio è di metterle a 2.3 e 2.5.... ma dopo il rodaggio

Andrea fesani
01-07-2021, 18:06
Grazie io l’ho già sboccata non sono più in rodaggio

leomaxi
01-07-2021, 18:08
Ok ,

Passa da un gommista quando puoi o vai in altra conce diversa da quella dove l hai presa e cerca di provare un altra o parlane a questo del problema facendola provare

Andrea fesani
01-07-2021, 21:16
Compra Aprilia che ti devo dire

Andrea fesani
02-07-2021, 10:13
<3.................

pacpeter
02-07-2021, 17:43
arrabbiarsi onestamente serve a poco.
ricapitoliamo:

La moto metti la prima marcia 4000 giri fino 7500 giri vibra da paura nelle altre marce uguale sopra gli 8000 devi impegnarti a stare attaccato alla moto le vibrazioni passano in secondo piano, oggi ero in giro con il mio caro amico che ha uno speed dallo specchietto non lo vedevo, si appannano, era meglio se vibrava in alto!!

se sopra gli 8000 hai problemi a stare attaccato alla moto, dovresti innanzitutto farti insegnare la posizione in sella, comunque non è un difetto, è una moto grossa e molto potente.
le vibrazioni: qui dice che da 4000 a 7500 giri in tutte le marce vibra da paura. visto che le velocità sono assai diverse a quei regimi a seconda della marcia, ipotizzo che più che le ruote sia il motore che vibra.

poi scrive:

Io critico della moto il formicolio e il problema degli specchietti e basta mi piace la posizione comoda delle pedane, il faro di notte illumina che è una meraviglia guidare, posso spendere bellissime parole per me 16300€ È la migliore scelta che potessi fare

parla di formicolio e non di vibrazioni paurose, ben diverso. specchietti che vibrano da non vedere dietro, non è una cosa rara. sul formicolio invece, anche io quando la provai dopo poco già lo avvertivo. ha molte vibrazioni ad alta frequenza, e l'ho sentito anche sulla Xr.
queste moto sono prodotte in industria, tolleranze ristrettissime, non ne esce una diversa dall'altra. non è che una vibra e l'altra no. è più probabile che chi le guida sia più o meno infastidito dalle vibrazioni.

Ciao ragazzi, nel mio caso le vibrazioni aumentano con la velocità da ferma non vibra , io non vorrei che veramente provenga da una cattiva equilibratura gli ho messo anche i sensori della pressione 250€

qui ora dice che aumentano con la velocità

se sono le ruote, contrasta un poco con quello che diceva prima. se sono le ruote, mai sono vibrazioni ad alta frequenza.
ma ha provato in velocità a tirare la frizione per vedere se sono vibrazioni da rotolamento? ci vuole nulla a fare la prova.

capisco l'emotività, ma essere chiari aiuta ad essere aiutati

Luther
02-07-2021, 19:09
Andando a memoria, il V-Strom lo considero un motore che vibrava, in confronto la 1000R (almeno la mia) è un velluto.

Ad ogni modo tirare la frizione per vedere se è dovuto al rotolamento è un’ottima prova a costo zero e immediata per escludere le gomme.

Andrea fesani
02-07-2021, 19:20
Ciao Il formicolio mi viene alle mani a causa delle vibrazioni al manubrio adesso faccio tutte le prove e carico un video, metto la go pro al casco e finalmente vado a provarne un altra lunedì

pacpeter
02-07-2021, 19:40
il V-Strom lo considero un motore che vibrava

un bicilindrico vibra diversamente. sono a bassa frequenza , tutt'altra storia.

pacpeter
02-07-2021, 19:41
Ciao Il formicolio mi viene alle mani a causa delle vibrazioni al manubrio

guarda che lo so, l'ho scritto. provate di persona, io non le sopporto.

Andrea fesani
02-07-2021, 20:17
Finalmente un altro che le ha sentite, non parlo più finché non faccio le prove, altrimenti febomax mi infama

Andrea fesani
03-07-2021, 09:51
Io caro mi sono iscritto al gruppo per sentire altri pareri, la prossima settimana gli monto la pompa radiale rcs 19 corsa corta con il kit brembo a me piace tantissimo questa moto, io non sono un meccanico ho manifestato il mio problema alla bmw. HO FATTO L’ERRORE DI COMPRARLA SENZA PROVARLA, non mi fascio la testa la vendo se non è la moto per me io ne soffro di queste vibrazioni ad alta frequenza

pacpeter
03-07-2021, 12:40
@febomax: modera i termini.
Non ci si rivolge cosí ad un'altro forumista

pacpeter
03-07-2021, 15:28
Qui si tratta di buona educazione.

pacpeter
03-07-2021, 15:36
Resta il fatto che proprio non esiste una risposta come la tua.
Punto.
E se non lo capisci da solo, cerco di spiegartelo io. Se hai qualcos'altro da dire mi scrivi in pvt.
Il regolamento é qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/announcement.php?f=171&a=16

Andrea fesani
03-07-2021, 16:08
Mai detto che la moto è INGUIDABILE non sparare cavolate postalo se l’ho detto

Andrea fesani
03-07-2021, 16:17
Io lavoro 7 su 7 lunedì vi aggiorno mi sono preso la giornata

Fabulous
03-07-2021, 17:04
Fatto oggi il primo giro dopo il tagliando dei mille km, come già detto in precedenza, ciclisticamente tanta tanta roba, cambio altro mondo, il motore mi sembrava un filo più ignorante il precedete e sicuramente sarà dato da tutte queste bellissime normative Euro 5, d'altronde si sa che le moto sono il primo mezzo che inquina al mondo.....

Unico neo, ma sicuramente sarò io che non sono abituato, le gomme di serie le Dunlup Mk3 non mi ispirano fiducia, mi è partita davanti in un tornantino in discesa a dx, ci saranno state diverse cause sicuramente, ma con le S22 andavo più sicuro.

Lamps!

Karlo1200S
03-07-2021, 17:30
Controlla le pressioni, le mk3 sono ottime gomme. Come tutte le Dunlop lavorano bene anche a pressioni più basse di quelle indicate a libretto. Hai provato con 2.4 / 2.7?

Fabulous
03-07-2021, 17:52
Controlla le pressioni, le mk3 sono ottime gomme. Come tutte le Dunlop lavorano bene anche a pressioni più basse di quelle indicate a libretto. Hai provato con 2.4 / 2.7?

Prossimo giro verifico le pressioni, ma mi sembravano buone, credo dovrebbero essere 2.3 o 2.4 davanti e 2.8 o 2.7 dietro, vedrò di sgonfiarle un filo.

Grazie!

leomaxi
03-07-2021, 19:21
Fabulus, usa la dynamic pro, è l unica sulla quale è rimasta l ignoranza dei scoppi in rilascio e scalata ;)

Io ne ho ancora per il rodaggio... dovevo uscire nel pomeriggio e brutto tempo, speriamo domattina sia bello dato che nel pomeriggio torna brutto uff il tempo non vuole farmi fare sti 1000km...

io nei 150km che ho fatto nei passi de ghisallo tornando da bellagio via como invece devo dire mi sono trovato bene con le MK3 rispetto alle bridgeston sia S21 evo che S20... le S22 non le ho provate... ma riscaldano subito e anche nei tornantini stretti scendeva che era uno spasso, ma io ho ancora le pressioni standard 2.5 ant e 2.9 post....
aspetto il tagliando dei mille, di solito giro sempre sui 2.3 ant e 2.5 post xro se tu non ti sei trovato aspetto a modificare

bim
03-07-2021, 20:02
Credo dovrebbero essere….
Ragazzi, non sapete a quanto si gonfiano le gomme? Nel modello fino al 2020 era:
2,5 anteriore
2,9 posteriore
Questo dice mamma Bmw, perche’ cambiare?

Fabulous
03-07-2021, 20:09
Credo dovrebbero essere….
Ragazzi, non sapete a quanto si gonfiano le gomme? Nel modello fino al 2020 era:
2,5 anteriore
2,9 posteriore
Questo dice mamma Bmw, perche’ cambiare?

Si le pressioni di BMW sono quelle, ma attualmente le ho gonfiate a 2.4 davanti e 2.8 dientro a caldo, e cosi mi sembra già troppo per i miei gusti, poi come abbiamo sempre detto, il feeling delle gomme è soggettivo.

Sicuramente non le gonfio a 2.5 davanti e 2.9 dietro.

leomaxi
05-07-2021, 15:53
per chi ha la catena M endurance senza manutenzione, ho letto sul manuale che viene effettuato la pulizia e ingrassaggio solo 1 volta l anno durante il tagliando annuale..

Ma se uno , io ieri al ritorno dal giro della valsassina ha beccato pioggiarella al ritorno? l asfalto umido ma no lago, per intenderci, aspetto il tagliando dei 1000 e faccio fare a loro? o aspetto l' anno?

leggendo la Pubblicita di Bmw , anche se si becca la pioggia non si deve lavorare sulla catena come su quelle normali

royy
05-07-2021, 16:29
Io ho la RR e la catena M.
Ordinato i prodotti di pulizia originali procedo lo stesso con l'operazione. Si vede che è sporca. Non credo faccia male.
Dopo mesi diventa inguardabile.

Gnolo
06-07-2021, 00:07
Allora anche io ho la catena endurance ma quando becco la pioggia la pulisco è ingrasso come se fosse quella normale così mi e stato suggerito dal concessionario

leomaxi
06-07-2021, 01:24
Ciao Ragazzi, per chi ha la M sport come la mia e quindi i cerchi Forgiati, mi puo dire se alla ruota anteriore ha i pesini? quelli grigetti per intenderci?

Perche ho paura di aver preso una buca e sia saltato/i.... pero la foto laterale sx fatta quando l ho ritirata non c era , mentre dal lato dx non l ho fatto.... mi viene il dubbio

perche nelle video recensioni i pesini li vedo, non vorrei fosse arrivata senza alla mia

Fabulous
06-07-2021, 09:38
Ciao leo, io si, sull'anteriore ho il peso.

Però non so dirti se l'hanno montato su tutte le unità, credo magari vada in base all'equilibratura delle gomme?

pacpeter
06-07-2021, 10:18
che saltino via i pesini la vedo veramente dura.

capita spesso che in fase di equilibratura non ci sia bisogno di metterli. dal gommista mi è capitato più volte.

ma vivete la moto sempre con queste ansie?

io se non li vedo penso: vuol dire che non servivano...............

Bibe
06-07-2021, 10:48
Due cose,se la gomma è sbilanciata te ne accorgi di sicuro,
la prova più immediata è di andare in folle a circa 60-70 orari e mollare il manubrio,
se vibra o tira da una parte devi passare dal gommista.

Inoltre,il peso si può anche staccare anche se è difficile,
se c'era e l'hai perso di sicuro si vede la base gommosa dell'adesivo sul cerchio,
quindi verifica se hai il dubbio.

leomaxi
06-07-2021, 12:26
Ciao e grazie a tutti, si ho fatto gia l test tenedo premuto la frizione e lascandola libera,a 70 nessuna vibrazione al manubrio anche poi mettendo in folle non tira va dritta e anche in marcia idem..

ll pensiero me venuto solo perche tornando domenica dalla val sassina, ho beccato pioggia e pure grandine e per tornare prima a casa, non sono stato a vedere per terra le buce, per quello me venuto il dubbio.... so che è difficile.

Ho visto altri video della nostra m sport e infatti e all anteriore non c e l hanno come dice pac...

pensavo che essendo in serie fossero tutte equilibrate allo stesso modo, infatti non ho vibrazioni neanche ad andare sui 140km, fatto per testare...

Bibe il cerchio davanti è sporco ma appena ho tempo provo a passare il dito ma se gia nella foto che ho fatto appena ritirata e portata a casa non c e vuoldire che non era presente gia dalla consegna

intanto pero ho notato che il cruscotto all interno del vetro sembra graffiato :( ma io non mi sembra di aver messo nulla , ho preso il keyless apposta per non far sbattere portachiavi, ora mi sa prendo per precauzione un proteggi schermo.. comunque strano, dovrei sentire il raschietto con il dito

bim
06-07-2021, 13:15
Troppa ansia….dovresti vendere la moto…..che versione hai?
Certamente senza pesini e col vetro graffiato avra’ subito una grossa svalutazione, ma ne possiamo parlare!

leomaxi
06-07-2021, 13:21
Seeee e mo la vendo.... caso mai faccio passare in garanzia:lol:

nono mi trovo bene....

la mia la vedi in firma qual e...

Bibe
06-07-2021, 15:19
Vendono delle pellicole per il cruscotto,
è stata una delle prime cose che ho acquistato,
perchè tra polvere e altro le plastiche attuali si strisciano tutte,
figurarsi su una moto che è ben più soggetta a polvere e affini rispetto a un'auto.

Io ho montato questa roba qui sulla 2017...

https://www.amazon.it/s?me=AR17ZSJ8EIOIW&marketplaceID=APJ6JRA9NG5V4

Molto valida,opaca ovviamente,quasi nulle le bolle e da due anni rimane ben attaccata.

Le wunderlich lasciate in negozio visto il costo.... :rolleyes:

leomaxi
16-07-2021, 12:00
https://youtu.be/cNTJk2T22lE

leomaxi
19-07-2021, 10:45
Primo Giro dopo tagliando dei 1000km con mia moglie, e le piace piu questa, si sente piu comoda rispetto alla R 2017/2020 precedente sia per la seduta che anche per la sella M molto piu alta e imbottita di gel.

Quindi la reputa piu comoda, meno male :lol:

Mazzone
25-07-2021, 15:14
Ho provato il nuovo modello da un concessionario, per pochi km. Lo trovo validissimo ma mancante della "cattiveria" che aveva la vecchia, sicuramente sarà meglio ma mi pare meno "particolare". Detto questo leggo qui di qualcuno che si lamenta delle vibrazioni : su quella da me provata (mezzo fuori rodaggio, con mappa sbloccata) erano bassisime al manubrio,sicuramente inferiori al modello 2014 su cui si sentono decisamente. Fino a velocità medio alte gli specchietti erano belli fermi e sulle mani non sentivo nulla. Il collega che qui ha scritto parecchi messaggi lamentando vibrazioni assurde aveva poi capito se era lui a non gradire la tipologia o se era la moto ad avere problemi ? Questi motori senza masse controrotanti e molto leggeri per progetto vibrano ma senza esagerare, la qualità di produzione e dei materiali e tolleranze è aumentata negli anni, i 4 in linea sono sicuramente noti per questo difetto, chi più chi meno.

Andrea fesani
04-08-2021, 13:16
Ciao ragazzi, ho percorso 3000km ho avuto modo di provare anche xr, posso dire che rispetto all inizio ne soffro meno fisicamente, il formicolio alle mani e svanito , alle gambe va un pó meglio, la mia moto è stata provata da tante persone e queste vibrazioni c’è chi le averte pochissimo e chi come me inizialmente e andato in crisi
Gli specchietti a 6000 giri in movimento si annebbiano questo lo hanno visto tutti!!!!

Mazzone
04-08-2021, 20:22
Io ho il modello 2014, vibra sicuramente di più della nuova ( da me provata) ma è del tutto tollerabile. Gli specchietti vibrano sulla mia e ci sono sistemi per mitigare un pochino la cosa, sul 2021 erano stabili. Tutti i 4 in linea senza sistemi anti vibrazioni (tipicamente alberini controrotanti) tendono a farlo, chi più chi meno, la BMW per scelta ha ritenuto di fare un motore leggero e potente per questi modelli, rinunciando a certi accessori utili per il confort di guida. Di progetto sicuramente ma non dovrebbe essere così impattante come da te riportato.
Quindi non è normale , o è quell'esemplare di moto con problemi o sei tu che non ci sei abituato.

Andrea fesani
04-08-2021, 21:48
Questo inverno glie la lascio e devono sistemarli gli specchietti!! Spero

Andrea fesani
04-08-2021, 21:55
Io ho avuto tutte Ducati 2 cilindri è uno z900 tenuto 2 anni e impatto è devastante adesso ne risento molto molto meno delle vibrazioni risolto il problemino degli specchietti sono contento 4 anni la tengo

walty 63
25-08-2021, 11:00
Avendo deciso di sostituire la mia R'14 ieri sono andato a provare la nuova. I' esemplare da me provato aveva i cerchi standard così da fare una comparazione non falsata dalla mia. Sospensioni su road e mappa dynamic. Premetto che la mia ha il blipper e la power mapping della tedesca RS2. Motore: fino a 5/6000 giri va liscio e dolce come uno scooter, però volendo salire di giri velocemente si avverte una bella flessione proprio in quel range. Oltre, tira che è un piacere con un rumore di aspirazione che copre del tutto lo scarico. Come percezione della potenza non è cambiato nulla, anzi ci sarebbe bisogno di una bella mappatura come si deve, per via sicuramente dell' euro 5. Sospensioni: davanti è più sostenuta e in frenata non affonda repentinamente, mentre il posteriore pompa stranamente. Sembra non siano accordati ant. e post. Probabilmente sarebbero da controllare i precarichi in base al peso del pilota. Comunque, mi sembra sia rimasto il difetto di una certa vaghezza dell' avantreno in accelerazione riscontrata più sulla '17 che sulla '14. Posizione di guida più puntata sul davanti, molto, molto simile alla Tuono '21. Cambio elettronico ottimo ma preferisco il mio RS2, più preciso, rapido e con una doppietta più accentuata in scalata. Frenata: più dolce e modulabile nell' attacco ma anche molto meno potente. Per frenare sul serio bisogna strizzare forte. Materiale cheap, frenata cheap. Vibrazioni meno che sulla vecchia. Manca un cupolino degno di tale nome, almeno come quello optional della vecchia. Quello disponibile ora è semplicemente ridicolo. Concludendo le mie umili impressioni, non mi sembra che abbiano fatto una degna discendente della RR (come la Tuono con la RSV4). E non è un upgrade deciso rispetto il vecchio modello. Mi sembra una moto raffazzonata attingendo dalla RR e dalla XR. La metterei nella categoria sotto con la Suzuki, Yamaha e Speed. Con quello che costa difficilmente rimarrò con BMW (con dispiacere, dopo 3 BMW, abbigliamento dedicato,ecc.) Comunque mi riservo di provare a fondo una Tuono '21.

Bibe
25-08-2021, 16:00
Mi sa che la tuono se cerchi una moto più sportiva e precisa sarà molto meglio,
sicuro le R hanno vantaggi in termini di comodità e facilità di gestione del motore
rispetto alle altre,
ma come precisione la tuono non si batte.

Rimangono come sempre le maggiori incognite dovute al livello di affidabilità in generale
che comunque è cresciuto ma più che altro i problemi con l'assitenza,
dove Aprilia latita davvero forte ed è carente.

Occorre che conosci un bravo meccanico multimarca e che non si siano mai problemi
di elettronica per dormire sonni tranquilli,
con queste moto ipersofisticate i dubbi rimangono,almeno per me.

Mazzone
25-08-2021, 17:22
Anche a me nella prova la 21 non aveva impressionato rispetto alla mia "vecchia" attuale 14, anzi....Non è malaccio anzi ma il problema principale è che costa veramente TROPPO per quanto offre, concordo che in molti reparti è molto più economica dei modelli precedenti come componenti (checchè ne dicano i BMW isti per partito preso...) : l'hanno avvicinata alla XR in quello più , purtroppo.

walty 63
25-08-2021, 17:31
Per quanto riguarda l' assistenza BMW avrei dei dubbi. Per i boxer non ci sono problemi ma per i 4 cilindri sportivi....mmm. Forse qualcuno si sarà fatto le ossa con l' XR ma fino ad ora da mettersi le mani nei capelli.

Mazzone
26-08-2021, 09:25
Andiamo bene.....
Per facilità di utilizzo io avrei unicamente il concessionario Aprilia&Kawa vicino, è un vecchio meccanico che se "in giornata" aggiusta le moto a carburatori solo sentendo come girano, sulle nuove elettroniche però c'è poco da fare, ci vuole compentenza tecnica diversa. Per gli altri (BMW incluso) devo farmi un 50 km minimo....uan gran rottura di marroni....
Per questo resto sulla mia, va bene-cattiva il giusto , nessuna necessità di cambio per ora.

_RS4_
28-08-2021, 11:34
Le considerazioni sul prezzo però vanno fatte tenendo conto della dotazione, è vero che il prezzo di partenza è molto teorico e che full optional la moto arriva a costare cifre importanti, ma è anche vero che l'equipaggiamento è completissimo. La M tra le altre cose include anche slip on Akrapovic e cerchi forgiati (o in carbonio), per fare un paragone equo con la citata Tuono andrebbe equipaggiata anche quest'ultima con gli stessi accessori e allora il prezzo non è più lo stesso della Bmw (vi risparmio la fatica, sono circa 6500€ da aggiungere al prezzo dell'Aprilia).
Se invece l'Akrapovic e i cerchi forgiati/in carbonio non interessano allora basta prendere la versione base e la differenza di prezzo con la Tuono torna ad essere congrua con la differenza di contenuti (circa 3000€), 20000€ effettivamente sono tanti ma a 17000€ non mi sembra un furto questa moto.

Mazzone
28-08-2021, 14:38
Non ha praticamente NULLA di serie però.....sarò io ma per avere un equipaggiamento diciamo come la mia 2014 full optional ai tempi (ovviamente il modello nuovo è più evoluto sia chiaro) costa più di 20000. SENZA carbonio od altro, che reputo inutile su strada (si spacca....). E come componenti base (intendo sospensioni, freni od altro) mi pare chiaro che la Aprilia (soprattuto la Factory) sia a livelli ben superiori (faccio il confronto con questa che conosco, per comodità) . Spiacente ma hanno esagerato la quotazione stavolta, confidando sul "nome". Se andate a rivedere i prezzi del 2014 al contrario erano molto aggressivi, cosa che aveva sempre decretato giudizi positivi anche per quello

_RS4_
29-08-2021, 11:38
Non so come era equipaggiata la 2014 ma non penso avesse cerchi forgiati, batteria al litio e scarico Akrapovic di serie (l'akra di serie c'era sulla 2017 ma era davvero orribile...), per superare i 20000 euro con la nuova significa prendere la versione M con cerchi forgiati, batteria al litio, scarico Akrapovic, catena endurance e quant'altro. Nessuna delle rivali così equipaggiate costa meno, la Tuono factory costa 20000€ ma ha i cerchi fusi e per l'Akrapovic sono altri 3600€, la Streetfighter V4 S ha i cerchi forgiati ma ne costa 23000 (+ altri 5000 se vuoi l'akrapovic), la base da 20000 non li ha e non ha neanche le sospensioni elettroniche.
Una S1000R con un equipaggiamento paragonabile a una Tuono (quindi niente pack M, niente keyless, niente manopole riscaldabili) viene intorno ai 17000€, 3000€ in meno giustificati da una miglior componentistica dell'Aprilia, ci sta.
Direi che in quella fascia di prezzo quella con il miglior rapporto qualità/prezzo è la Speed Triple RS 1200, ottima dotazione, componentistica di qualità (Öhlins e Brembo top di gamma) e rifinita molto bene (di gran lunga meglio della Bmw), l'ho provata e va davvero bene, però niente sospensioni elettroniche, TFT molto peggiore di quello Bmw ed elettronica un po' semplificata nelle regolazioni, ma come dicono gli anglosassoni "you get what you pay" ;)
Diciamo che se ti accontenti Bmw ti consente di risparmiare, volendo con 15000€ porti a casa la moto anche se così come esce di serie concordo che è abbastanza triste, oppure con gli stessi 20000€ puoi prendere una S1000R full optional anche se non al top qualitativamente, oppure una Tuono con una dotazione tecnica e una guida molto più specialistiche ma un equipaggiamento meno completo.

PS ho una Tuono Factory quindi non son certo qua a difendere la Bmw :)

Mazzone
29-08-2021, 13:35
Ho rifatto la configurazione on-line e in effetti mi verrebbe sui 18000, una accessoriata come la mia attuale. CIrca come una Tuono "base", che anzi costa qualcosina in meno ma come componentistica è superiore e nella nuova versione è anche semi carenata (cosa per me positiva). Magari fanno anche degli sconti i conce, quello è sempre da valutare (anche se BMW nototiamente non mi pare sia in quella ottica...)

Andrea fesani
30-08-2021, 17:11
BMW senza usato sconta 1500€

Andrea fesani
30-08-2021, 17:12
Io la v4 Aprilia la voglio provare per vedere se vibra così tanto pure quella

Andrea fesani
30-08-2021, 17:14
Comunque hanno pubblicato 3/4 video giornali famosissimi che ha una marea di vibrazioni s1000r 2021

_RS4_
30-08-2021, 22:31
Io la v4 Aprilia la voglio provare per vedere se vibra così tanto pure quella
Non vibra, è l'architettura 4 cilindri in linea a causare le vibrazioni, è normale, il V4 vibra molto meno ma ha altri difetti che il 4 in linea non ha.
Comunque non ti consiglio di provarla, è troppo presto per cambiare già la tua :lol:

Mazzone
31-08-2021, 10:26
Francamente non so di cosa ti lamenti Andrea, come detto da mille sopra o ha problemi la TUA moto o hai problemi di incompatibilità tu. Io guido 4 cilindri in linea "grossi" dal 1988 e più o meno tutti hanno vibrazioni (talvolta ricorrono ad alberini controrotanti per diminuirle) ma non ho mai patito. Da vecchi Yamaha e Kawa a R1 2009 a GSXR 2010 alla S1000R 2014 (che non è la peggiore). Personalmente ho provato la 2021 e non ho notato nessuna vibrazione al di fuori della norma. Quindi fai controllare il tuo mezzo da qualcuno di serio o provane una uguale e vedi subito. Il V4 è diverso, forse il migliore motore per moto se ben realizzato (come un V6 su auto) ma ha altri problemi, se non ingegnerizzato bene. Ai miei tempi il VFR 750 (parlo degli anni 80....) era eccezzionale ma scoppiava, semplicemente, causa raffreddamento errato ai cilindri posteriori.Il mio Yamaha 750 penso vada ancora oggi in giro il Liguria da qualche parte al contrario, pur vibrando come un frullino....

Mazzone
31-08-2021, 10:31
Ah aggiungo anche che tre anni fa quando ho preso la R avevo provato l'Aprilia 2018, gran mezzo ma non mi era piaciuto il fatto che il motore sotto i 4500 era scorbutico e recalcitrante. Problema riconosciuto dal conce e da altri utenti, semplicemente è fatto per girare (molto bene!) sopra e con l'euro4 aveva accentuato questa caratteristica. Il motore BMW euro3 era molto più fluido ai bassi e lo avevo preferito per quello. Sulle nuove versioni dovrei riprovare l'Aprilia nuova per capire come va, io guardo questi dettagli legati al mio utilizzo e modo di guidare (come velocità e potenza sono tutte super queste moto)

Luther
18-09-2021, 00:38
Il problema non è chi costa di più ma che hanno deciso tutti di comune accordo che una Naked debba stare sui 20k.
È una follia se pensiamo che ci sono superbike di qualche anno fa a questo prezzo.
Tecnologia raffinatissima, componentistica da urlo, ma il loro habitat naturale è la strada, con i limiti a 50 o 70 e condizioni di manutenzione asfalto agghiaccianti.
A questo punto rientrano in gioco le jappo, anche se ammetto che la fluidità di erogazione e la completa assenza di on/off della mia non le ho viste su nessun’altra marca.

Mazzone
18-09-2021, 09:53
E ne vendono pochissime infatti...il rapporto valore/prezzo è decisamente pessimo, alcune soluzioni tecniche del tutto inutili su strada (e mascherano altre mancanze ben più gravi fatte per risparmiare, vedi nuovi freni sulla R)
L'on-off è al 90% dovuto alle varie "limitazioni" dovute alle norme euro-x, devo dire che sulla mia R 2014 praticamente è assente ed è ottima cosa, di solito è sempre risolvibile con qualche piccola modifica o al sensore della Lamdba o simile (tengono volutamente magro in quel regime per i controlli). Effetto cmq molto fastidioso se si guida in montagna, con la Tuono V60 (che di serie ne soffriva parecchio) il primo giro avevo tirato bestemmie a non finire anni fa.

_RS4_
19-09-2021, 23:01
Le pinze Hayes sono state eliminate quindi? Nelle foto sul sito non vengono più mostrate, ci sono delle pinze anonime nere e addirittura qua le moto nuove in salone hanno le Brembo
https://www.commercio-moto.ch/veicoli-nuovi/bmw-s-1000-r/naked/biker-s-life-dietlikon-dietlikon/5045634/1/2/1/
https://www.commercio-moto.ch/veicoli-nuovi/bmw-s-1000-r/naked/biker-s-life-dietlikon-dietlikon/5045844/1/5/1/
https://www.commercio-moto.ch/veicoli-nuovi/bmw-s-1000-r/naked/toeff-center-basel-ag-basel/5045754/1/4/1/

Mazzone
20-09-2021, 00:01
Sarebbe già qualcosa se i krukki riconoscessero i loro errori....

leomaxi
20-09-2021, 10:32
Si c era il contenzioso per i problemi delle perdite, che chiudeva il contratto a Luglio di quest anno. Da capire se quelli come me che hanno la versione con Hayes li cambieranno

Mazzone
20-09-2021, 18:01
Beh mi parrebbe il minimo di serietà.....ma non ne sarei sicuro con BMW....piantagli un cacciavite e falli perdere come si deve....

walty 63
21-09-2021, 10:42
Comunque,continuano a consegnarle lo stesso e se chiedi cascano dal pero.

Mazzone
21-09-2021, 13:51
In malafede quindi: BMW complimenti per la serietà, neanche le regalassero le mele bacate vanno bene !
Chi le compra si trova moto che in caso di vendita tra pochi anni si deprezzeranno da paura, nessuno vorrà i modelli "con le pinze di seconda scelta"....

leomaxi
22-09-2021, 10:15
Le moto con pinze Brembo, da Produzione Settembre come My2022 , infatti ho visto 2 XR prodotte a inizio settembre con Brembo..

le R arrivate forse erano state prodotte prima di settembre

_RS4_
22-09-2021, 13:56
Tutto chiaro, però resta da appurare che succede a chi ha le vecchie pinze, così il problema è risolto a metà.

Mazzone
22-09-2021, 15:28
Secondo me l'idea di BMW è di ...fregarsene, a meno di mettere di mezzo avvocati. Ci scommetterei una pinza bacata....

pacpeter
22-09-2021, 15:46
Non mi risultano difetti sulle hayes.
Ci furono all'inizio, basta leggere nella sezione GS poi , con fatica, bmw ha provveduto con la sost delle pinze che trasudavano con delle nuove.
Da allora mai piú problemi.
Perché deprezzamento?
Se funzionano bene......

leomaxi
22-09-2021, 15:58
Posso confermare sulle Hayes ... lunedi della settimana scorsa ho dovuto pinzare alla morte perche un crucco ha pensato di fare inversione a u, e io appena uscito dalla curva(andavo a 55km) ho tirato la leva e ha avuto un ottima presa con forse piu mordente delle Brembo oro che avevo sulle precedenti R...... se fossero state a minchia, adesso ero dentro l auto..

Mazzone
22-09-2021, 20:24
Non mi risultano difetti sulle hayes.
Perché deprezzamento?
Se funzionano bene......
Ci scommettiamo ? IO sicuramente NON le vorrei e presumo tutti. Quindi perderanno SICURAMENTE valore le moto, è un dato di fatto. Che poi funzioni bene o meno è un altro discorso, di seconda mano i dubbi sarebbero anzi troppi. Le hanno cambiate? No? Chissà...
:(

Andrea fesani
24-09-2021, 16:42
Io trovo in mazzone una strana somiglianza con febomax stesso modo di fare!!!!

pacpeter
24-09-2021, 17:02
è un dato di fatto

É una tua opinione, non un dato di fatto.
Lo é che si svaluta, quello sicuro. É una tua opinione che tale svalutazione sia dovuta alle pinze di una marca e non l'altra.

Mazzone
24-09-2021, 18:08
Mi spiace polemizzare ma sai benissimo che nell'usato si guardano i dettagli : se la BMW ha TOPPATO con le pinze solamente per risparmiare (indubbio, a detta anche di molti test NON sono all'altezza delle Brembo, oltre ad avere problemi di leak ed essere cmq una incognita per i ricambi e la durata) e le cambia sulle nuove uscite PERCHE' io dovrei comperare una moto con quelle pinze "fatte in casa" allo stesso prezzo delle collaudate, affidabili e con ricambi che trovo dovunque Brembo ? Se me lo spieghi magari mi convinci....
Si venderanno le moto ma si svaluteranno di più delle altre.
E' UN DATO DI FATTO dovuto alle banali regole di mercato.

walty 63
24-09-2021, 18:13
Magari, sarà più facile vendere quelle con le Brembo (che poi bisognerà vedere con quali Brembo. Le Hayes sembra siano monoblocco).

Andrea fesani
25-09-2021, 12:47
Le pinze con 2 spiccioli si cambiano quelle di serie fanno tutte cagare io vengo da Ducati, nelle officine private desmo, come entri ti risolvono tutti i problemi del mondo basta pagare e preservi la garanzia 🤣🤣 quando hanno visto la pompa assiale del s1000r ridevano

Andrea fesani
25-09-2021, 12:52
Hanno pompe usate radiali brembo da vendere seminuove provenienti da moto nuove, pinze m50 stylema, chi fa pista per loro è mondezza, comprano il top brembo

Mazzone
25-09-2021, 13:34
Un commento sicuramente illuminante (e vibrante direi visto il pregresso)

_RS4_
25-09-2021, 14:08
Chi non reputa all'altezza le M50/Stylema minimo dovrebbe stare nei primi 10 del Civ, ma minimo, altrimenti lo fa solo per sborare al bar.

Andrea fesani
25-09-2021, 15:12
BMW come Ducati se hai i soldi compri il top è i prodotti di serie li cambi, cambiano pure le famosissime ohlins semiattive 2.0

_RS4_
25-09-2021, 17:25
Tutto si può migliorare, dalla Motogp in giù tutto è migliorabile, ma dipende chi le cambia e per far cosa, ad esempio se fai le gare le devi cambiare per forza perché le sospensioni semiattive non sono ammesse dai regolamenti.
Ma non vorremo mica paragonare le Stylema + radiale Brembo con le Hayes + assiale Nissin spero, o le Ohlins 2.0 con le Marzocchi.

Andrea fesani
25-09-2021, 17:41
Non voglio fare paragoni, voglio dire che presso le officine private trovi una marea di ricambi seminuovi a prezzi onesti se vuoi apportare miglioramenti

Andrea fesani
25-09-2021, 17:49
pompa radiale brembo, tubi in treccia, pinze brembo m4, dischi brembo serie oro da 320 TUTTO USATO SEMINUOVO SI TROVANO SUBITO

Mazzone
25-09-2021, 18:17
Per andare al bar con la R o la XR ? Ogni moto ha un senso se ben amalgamata, la R 2021 va benone ma hanno "toppato" su dettagli importanto come le pinze freno. Ma anche voler montare il top di gamma su simili moto è semplicemente inutile (e talvolta controproducente nell'uso quotidiano). Qui si parla del fatto che andrebbero messe subito le Brembo che erano già di serie sui modelli prima, stop. Ogni altro discorso sui miglioramenti è fattibile ma estraneo alla discussione.

Andrea fesani
25-09-2021, 18:26
s1000r vecchio la pinza era brembo ma non era una pinza monoblocco la differenza la fa pompa radiale più pronta e potente

Andrea fesani
25-09-2021, 18:28
Sono pinze che usate le paghi 100€ la coppia quelle della vecchia

Mazzone
25-09-2021, 21:09
Quindi io compro una moto come la R e mi metto subito a passare settimane in officina, che ovviamente a parte i pezzi lavorano gratis e in tempo reale, per cambiare pezzi e andare più felice al bar (piuttosto che volerla già valida con quanto la pago e andare al bar a poter bere di più con i soldi...) Ottimo.
Se hai le nuove Hayes che a detta di tutti i tester che hanno provato la moto (non dico guidatori idioti come me che non contano ma professionisti) sono notoriamente peggio, le difendi a spada tratta e continui a denigrare le Brembo fai come credi. Ne riparleremo nel giro di pochi anni, con i ricambi ad esempio...
Posso dirti che l'ultima volta che sono andato negli USA nelle patatine al terminal c'erano dentro 2 pinze freno quasi nuove, indovina di che machio ?

Andrea fesani
25-09-2021, 22:57
Tu rompi le scatole che le nostre svalutano per delle pinze scadenti come se il modello vecchio avesse delle pinze top, se mi mandi il tuo indirizzo te ne spedisco una coppia la prossima settimana

Andrea fesani
25-09-2021, 23:05
BMW nelle moto detta legge puoi dire quello che vuoi!!!

Mazzone
25-09-2021, 23:14
Un troll vibrante....LOL

pacpeter
25-09-2021, 23:20
Se hai le nuove Hayes che a detta di tutti i tester che hanno provato la moto (non dico guidatori idioti come me che non contano ma professionisti) sono notoriamente peggio,

Sulla s1000r non so. Sul gs sono sempre state apprezzate dai tester, dalle prove e dagli utilizzatori.
Se mi fai leggere cose diverse, sarei contento.
Sulle perdite, aridaje.
In questa stanza non ricordo di qualcuno che lo abbia evidenziato, tra i gs scoppió un casino. La bmw all'inizio sostituiva le guarnizioni, poi alla fine le sosituí tutte con un modello modificato.
Da allora nessuno ha piú detto nulla

_RS4_
26-09-2021, 10:35
Quindi io compro una moto come la R e mi metto subito a passare settimane in officina, che ovviamente a parte i pezzi lavorano gratis e in tempo reale, per cambiare pezzi e andare più felice al bar (piuttosto che volerla già valida con quanto la pago e andare al bar a poter bere di più con i soldi...) Ottimo.
Se hai le nuove Hayes che a detta di tutti i tester che hanno provato la moto (non dico guidatori idioti come me che non contano ma professionisti) sono notoriamente peggio, le difendi a spada tratta e continui a denigrare le Brembo fai come credi. Ne riparleremo nel giro di pochi anni, con i ricambi ad esempio...
Posso dirti che l'ultima volta che sono andato negli USA nelle patatine al terminal c'erano dentro 2 pinze freno quasi nuove, indovina di che machio ?
Esattamente, nel 2021 compro una moto nuova di questa categoria, prezzo e potenza e mi trovo una componentistica non all'altezza, un po' mi rode. Poi posso migliorare tutto, ma son altri soldi, tempo perso senza moto, sbattimento ecc. Non è un affare ecco, sebbene non sia un problema irrisolvibile.
Ma poi mi concedi il pregio più unico che raro dei cerchi in carbonio (e a che prezzo, ma giustamente) e mi ci piazzi una pompa assiale anni 90 da 30 euro?! Boh!
Poi che sia un manico o un fermone, che usi la moto per andare al bar o a grattare le saponette conta poco, se spendi certe cifre pretendi una determinata qualità, sia in rapporto alla spesa sia in rapporto a cosa offre la concorrenza di pari prezzo.
Però evidentemente Bmw conta molto sulla forza del brand per vendere a caro prezzo prodotti qualitativamente non eccellenti e talvolta con componentistica non all'altezza, Ducati coi prezzi spara ancora più in alto ma almeno non lascia spazio a critiche in termini di qualità e dotazioni.

Andrea fesani
26-09-2021, 10:43
Tutto vero, ma loro non vogliono più dare i soldi a brembo

Mazzone
26-09-2021, 11:16
E io non voglio dare soldi a gente che prende per in giro i clienti. A proposito, hai risolto le vibrazioni o ci fai il burro ? Però metti le pinze da motogp, mi raccomando...

Mazzone
26-09-2021, 11:20
In questa stanza non ricordo di qualcuno che lo abbia evidenziato, tra i gs scoppió un casino. La bmw all'inizio sostituiva le guarnizioni, poi alla fine le sosituí tutte con un modello modificato.
Da allora nessuno ha piú detto nulla
Basta cercare i video e i test, ce ne sono mille, i pochi che ho avuto la pazienza i seguire dicono che che la frenata è buona ma non ottima come le precedenti, soprattutto sotto stress o alle alte velocità. Ne avevo una che non trovo più di un tipo che in pista perdeva molto dopo pochi giri.
Ripeto : la fanno pagare per PRIMA scelta ? Mettano almeno componenti degne ! Tutto qui, altrimenti se la tengano pure, ci sono mille alternative.
Tu compreresti di seconda mano una moto che POTENZIALMENTE ha problemi ai freni anteriori se c'è la stessa con altri sicuri e testati da anni ? Io l'avessi comprata e ora scoprissi che li cambiano sulle nuove uscite sarei decisamente incazzato...

Andrea fesani
26-09-2021, 11:48
Caro febomax, ho provato quella in prova grigia e la minestra è sempre quella io le avverto e le odio, sono già pronto ad investire altrove ritorno in Ducati però da un altro venditore��

Andrea fesani
26-09-2021, 11:54
Questa volta la provo!!!!

Andrea fesani
26-09-2021, 12:00
Lo compra un mio conoscente lui ha venduto il suo nine t 1200 lo ha già provato e mi ha detto che il suo vibrava nel s1000r non le sente

Andrea fesani
26-09-2021, 12:04
3000km 14000€ passaggio compreso

Bibe
26-09-2021, 15:09
La state facendo diventare una chat whatsapp questa discussione.
Intanto non serve scrivere messaggi a fila ma basta condensare in un unico post,
poi sarebbe da rimanere inerenti l'argomento della discussione,
più che parlare di tutt'altro...

Gli utenti ringraziano.

leomaxi
20-10-2021, 15:46
L'Europa sta dando i numeri..... https://www.gpone.com/it/2021/10/20/moto-news/leuropa-vuole-il-limitatore-di-velocita-automatico-sulle-moto.html

Mazzone
20-10-2021, 16:08
Meno male che me la sono goduta quando si poteva. Cmq i morti sono tanti e parecchi dovuti alle cazzate, lo si deve riconoscere, io guido da 40 anni e vedo dei pazzi su due ruote che se infischiano di limiti e sicurezza, dando giustificazione a queste idee. Ragionando però così io direi di proibire le moto sopra il 125cc e problema risolto, idem per macchine, tutte limitate a 150km/h (la Volvo lo sta già facendo se non erro, i nuovi modelli sono limati ai 180 per ora...)

leomaxi
21-10-2021, 10:54
Guarda come te anche io guido da quasi 40 anni..... e meno male me la sono goduta a pieno senza velox, limiti ecc... Pero è indubbio che la maggior parte delle colpe è nella poca esperienza e kilometraggio...

ai Nostri tempi, almeno io come molti ha iniziato con un califfo 4m, poi appena usci l' Aprilia Futura 50 me la comprarono... a 14 anni(in Puglia mio padre gia a 12 mi insegno ad andare sul 4m e a 6 anni avevo il mitico grizly :))... dopo 2 anni a 16 anni e qualcosa sono passato ai 125 , e non erano castrati come ora.... e facevamo esperienza con 125 con medie di 32cv... io avevo la Gilera SP02 con 38cv quasi... e un mio amico l' Extrema e fino ai 21 anni, abbiamo macinato tantissimi kilometri, fatto esperienza... poi passato alla kawa zx-r 400 , fatto esperienza e poi passato alla cbr 600 e da li poi alla cbr 954 fino poi ad arrivare ai tempi nostri.... e i morti non erano come ora..e non c erano limiti.

Il problema oggi è che molti non fanno il percorso che ho descritto, ma aspettano i 21/23 anni saltando i 125 che non hanno senso visto gli 11cv e saltando direttamente alle moto potenti senza esperienza, si esaltanto per 2 o 3000km fatti pensando di essere un pilota e poi bam succede il casino...

Ecco piu che i limiti manca informazione, pratica....

Mazzone
21-10-2021, 11:26
Ho visto gente comperare uno ZXR 1000 Ninja dopo avere usato solo uno scooter...
E venderlo dopo 2 mesi, per sua fortuna prima di morire...
Io se uno non ha la passione SCONSIGLIO la moto a tutti, purtroppo è estremamente pericolosa già di suo, le moto moderne sono dei mostri e fanno usate con cautela e giudizio. Imporre limiti automatici è però un assurdo, a questo punto proibiamole e stop.

leomaxi
21-10-2021, 11:49
infatti, metti uno con poca esperienza che va a 100km/h e si trova limite di 70, la moto usa il freno motore per abbassare la velocita, e se l utente dorme è a terra comunque....

Poi oggi fortunatamente ci sono un botto di controlli elettronici che riducono di molto gli incidenti... non come ai nostri tempi che avevamo solo il polso destro per gestire....

Un anedoto, quando nel 2005 avevo la Kawa z1000 e andai a ritirarla a milano dopo il tagliando, nell officina c era una ragazza sui 26 anni.. a cui stavano consegnando la z1000... gli feci i complimenti, chiesi che moto aveva avuto in precedenza e i rispose nessuna.... presa la patente 3 mesi fa...:rolleyes: appena usci, chiesi al capotecnico come mai, nessuno non le avesse proposto una moto + facile per cominciare, per fare le ossa tipo una er-6n, visto che la z750 era pure tra le piu potenti allora e lui mi rispose placido.... Paga !.....

ecco , uscito contrariato, dopo un po di incroci trovo la donzella ferma al semaforo in attesa del verde... non feci in tempo a dirle di non accellerare con il preno anteriore pinzato che appena divento verde e mollo il freno.. chapet sbalzo e caduta. e meno male che nessuno l ha centrata..

Mazzone
21-10-2021, 12:28
Sono delle armi date in mani sbagliate....Se però ragioniamo così appunto praticamente tutte le moto andrebbero proibite (come il parapendio, le tute alari, il diving e via dicendo...)
Che vita noiosa sarebbe stata arrivare a 100 anni senza avere mai fatto nulla !
:lol:
Per tornare in topic : il modello 2022 dovrebbe avere differenze secondo voi, visti i "casini" con i freni e la concorrenza che avanza ?
:confused:

bim
21-10-2021, 13:02
Non ci sarà neppure il nuovo colore triple black della s1000rr

leomaxi
21-10-2021, 13:15
Ci saranno le Pinze Brembo, dato la vicenda del contenzioso con Hayes. Da quello che so per ora solo queste che gia da Produzione Settembre 2021 le montano gia...

forse ma non so se sara per il 2023 la M1000R ;)

Mazzone
21-10-2021, 17:08
Tanto per parlare di naked "inutili" al quadrato... e con prezzi improponibili...

Bibe
21-10-2021, 18:14
Vi siete dimenticati un punto fondamentale,riguardo la pericolosità...

Vero adesso ci sono dei missili ma i controlli elettronici aiutano molto,
quello che vi siete dimenticati è il traffico,
che rispetto a solo 20 anni fà è aumentato in maniera mostruosa,
sia di mezzi a 4 che a due ruote e fra tanta gente in giro è ovvio che sia più facile
ritrovarsi in situazione di pericolo o che ci siano più utenti che hanno poca scuola.

Quindi le situazioni con incidenti e altro si amplificano.

Mazzone
21-10-2021, 23:36
Io direi di abolire moto&auto, solo trasporto pubblico.
E di tagliarsi anche le pa%%e, causano molti problemi anche quelle, poi si può vivere sereni

leomaxi
22-10-2021, 10:29
infatti, io la moto ora la esco solo il week.. mattino presto o pomeriggio presto, velocita normale, senza accettare ingarellamenti con altri che vengono sparati per sfidare ad andare veloce, ti do ragione, oggi il traffico è quintuplicato, ma basta moderare la velocita e non pensare alla strada come una pista.

Bibe
22-10-2021, 18:08
Io negli ultimi dieci anni ho cambiato sistema....ne gode il mio portafoglio per multe e per le gomme che risparmio.

Bmw poi è stata una manna per questo,con il cruise control,
abito in pianura e per fare curve sono minimo 60km di trasferimento,
quindi parto da casa e mi metto in statale a 90km/h con il cruise,
risparmio benzina e gomme.

Poi chiaro che arrivato in montagna modalità dynamic e si tira
ma in mezzo alle curve è già più fatica passare la doppia cifra sul contachilometri
oppure trovare i controlli a tappeto.

Altre soluzioni ahimè non ne vedo.

Mazzone
22-10-2021, 20:32
Beh, io ho preso una naked anche per quello (oltre alla maggiore goduria nelle curve), almeno vado piano in rettilineo a causa della troppa aria.
Con una SuperSport vecchio stile con carena e protezione aerodinamica arrivi ai 200 senza accorgertene, con questa te ne accorgi eccome....
Con il GXSR (ultimo avuto prima di questa) e cupolino doppia bolla ero sempre troppo veloce sulle statali, senza rendermene conto.

leomaxi
26-10-2021, 16:13
https://www.gpone.com/it/2021/10/26/moto-news/assicurazione-moto-scatta-lobbligo-anche-se-e-ferma-in-garage.html

leomaxi
26-10-2021, 17:09
Che dite di questa Leovinci? bel sound

https://www.youtube.com/watch?v=cFdxBVseIfw

Bibe
27-10-2021, 09:42
Bella cagada quella dell'assicurazione,io ci ho appena fatto due anni di calendario dopo averla usata per due periodi di sei mesi e andava benissimo così....adesso che è scaduta,
rifarò la stessa operazione e che si fotta anche l'europa che non ha di meglio
su cui legiferare....

pacpeter
27-10-2021, 10:32
sull'assicurazione c'è una discussione sul ww

bim
27-10-2021, 13:31
Ci vorranno anni per applicarla,dai.

leomaxi
27-10-2021, 16:37
Purtroppo no... entro il 2022 andra in Gazzetta con attivazione dal 1 Gennaio 2023...

La commissione ha deciso e ha dato quest anno con proroga 2022 per dar modo che al 1 del 2023 si attivi

bim
27-10-2021, 20:45
Dai ragazzi
Parlate di i s1000r 2021
Come le avete trovate?
Come le avete accessoriate?
Con che allestimento le avete comprate?
Che borsette avere messo? Qualcuno ha messo le originali?
Chi l’ha comprata rossa? Il concessionario ne ha una in pronta consegna ma non riesco a farmela piacere…
Penso che tra una 15na di giorni andrò a prenotare quella grigia con i 2 pacchetti e catena endurance
La batteria al litio la devo prendere o lascio stare?
Ciao a tutti

leomaxi
28-10-2021, 10:56
Ciao, la mia la leggi in Firma.... M Sport ovviamente pacchetto Dynamic, piu sella passeggero M (è molto migliore della standard, ha piu gel, piu alta e una forma per non far scivolare), keyless, rdc, presa usb nel vano portaoggetti

Come scritto molti prost precedenti quando la presi, io mi trovo molto meglio su questa... primis per l altezza da terra, con la sella a 83 cm x me che sono alto 1.87 ottimo rispetto alle precedenti che avevo che avevano la sella 81cm... quindi le gambe sono meglio posizionate anche con il nuovo serbatoio nel quale le gambe vanno a puntino. Molto piu slim sia in larghezza e come lunghezza rispetto alla precedente versione.
Per le forcelle un abisso, ora l'avantreno con le Marzocchi è un altro pianeta, stabilissimo anche ad alte velocita. Scende in curva come un fuscello... saranno i cerchi forgiati e il gommone da 200 ma è molto piu agile anche con cerchi standard per il suo peso ridotto. Ha l hill start molto comodo nelle partenze in salita o discesa. La possibilita finalmente di gestire nella pro il freno motore, livello impennata,abs, potenza motore, frenata dinamica... sarebbe stato il top con l opzione per modificare tutti i parametri forcella come sulla tuono.... Sound e scoppi molto acuti (come la vecchia) ma solo con mappa Pro..
Cambio pastoso piu del vecchio e con gioco gas anche a basse andature, unico appunto e dalla seconda alla prima alcune volte si impunta se non tiri tutta la frizione.

Display favoloso...
Consumi migliori rispetto alla gen vecchia... per le mie andature , dove si puo vado piu forte... rispetto alla precedente consuma meno... di solito 5/5.2litri contro i quasi 6/6.2 che facevo....

Il faro anche se non mi fa impazzire ci sta nel quadro complessivo della moto, forse la luce anabagliante doveva essere + forte, ma fa luce molto meglio di quello assimetrico.
Vibrazioni ci sono ma molto inferiori alla versione 2017 e 2020 che avevo a stessi regimi... solo intorno ai 6000 se ne risente ma pochissimo e se si hanno stivali neanche te ne accorgi sulle pedane, qualcosina sul manubrio, ma abituato alle vibrazioni della vecchia generazione, qui neanche le sento, per dire sulle vecchie dopo un po la mano sinistra mi veniva il torpore....per le vibrazioni , con questa no.
Frizione molto piu morbida.

App connect ottima , vedi il resoconto del giro(registra tutto il percorso :) con anche inclinazione, forza accelerazione, decelerazione, frenata,abs, manopola gas ecc..), mappe

il manubrio piatto lo trovo molto meglio rispetto alle vecchie piu piegate e rialzate .. e anche la posizione piu avanzata verso l avantreno per me è molto meglio, avendo le braccia lunghe ed è corretta per una sportiva.

Ecco

Mazzone
28-10-2021, 14:11
Io l'ho provata alla veloce, test ride.
Molto meno cattiva come comportamento globale del modello 2014, con lati positivi e negativi della cosa.
Forcella sembra migliore, meno affondamento in frenata, freni peggiori.
Display a me NON piace come tutti questi moderni dato che praticamente guardo solo la velocità e non le altre mille p%%anate, utili solo a distrarsi, ma è questione di mio gusto personale, sicuramente per il 99% degli utenti è meglio.
Nel globale una ottima moto, non al livello delle altre però come componenti e prezzo relativo. La 2014 era comperare ad occhi chiusi essendo la migliore e con un costo in linea ai tempi mentre questa è da valutare con attenzione (in definitiva troppo cara), mio modesto parere. A 3000 euro in meno era ottima anche ora, al prezzo di vendita corrente molto meno appetibile.

leomaxi
28-10-2021, 16:51
Mazzone quale hai Provato?

io ho provato sia la Standard che la M sport... e cambia parecchio... io sinceramente , avendo avute ben 2 R precedenti, tutto sto meno aggressivo non lo noto, purtroppo tra euro 4 e euro 5 ovviamente è piu addolcito ma non cosi tanto.

L' hai provata in mappa Pro?? perche rispetto alle precedenti generazioni, la mappa Road ha la potenza ridotta nelle prime 3 marce, e su Dynamic ha potenza ridotta su sulle prime 2 marce.

Solo su Pro, e di default è attiva la taratura Dynamic settaggio 2(prime 2 marce con potenza ridotta) bisogna impostarla su 1 nessun limite(Potenza massima su tutte le marce).
Per i freni dopo 1700km, posso dire che è piu modulabile e frena forte, e rispetto alla pompa radiale delle vecchie non ha fading....

con un test ride non è possibile poter dare delle reali valutazioni, non sai che minchia l ha usata prima, non sai se è stata impostata nella pro la massima potenza e cosi via

Fabulous
29-10-2021, 13:31
Concordo pienamente con quanto detto da Leomaxi, configurazione molto simile alla tua.

Nulla da aggiungere, mi ritrovo in tutto, forse nella frenata a me sembra meno modulabile, ma niente di che..poca roba

leomaxi
29-10-2021, 16:00
Ciao Fabulos, grazie, anche tu hai preso la M sport?

alla Prox primavera vedo di fare un giro dalle parti bergamasche cosi ci si vede

Mazzone
29-10-2021, 16:55
Il conce mi aveva detto essere in mappa pro, tieni conto che la mia (euro3!) la uso in Dynamic NON pro per abitudine, e va già fin troppo (non mi piace la moto che impenna da sola al semaforo, controproducente nel 99% dell'utilizzo pratico per un pilota come me). Sotto i 6000 la nuova era sicuramente meno cattiva (aveva 4000km quando provata), magari dovrei solo capire come dosare acceleratore. Poi che tutte le e5 siano così è un dato di fatto....aumentano gli hp teorici per compensare i "tappi" ai medio bassi. Il test ride serve per avere sensazioni o tanto vale. TI assicuro che quando ho fatto quello della Kawa turbo sono sceso col ghigno, della Tuono 2021 molto ben soddisfatto, di questa non ho visto nulla di palesemente migliorativo da farmi spendere 15000 euro per swappare la mia...tutto qui.... Rientra nella media delle moto attuali, non è più il top di gamma come appunto nel 2014. Questo è palese, molti sono andati avanti BMW no (non dico indietro ma ci manca poco A MIO PARERE). Terrò la mia E3 finchè va, con grande soddisfazione, le vibrazioni sono la cosa più fatstidiosa ma per il mio tipo di utilizzo (sparate di 150-200km massimo) non mi uccidono, la forcella che affonda in frenata mi aveva lasciato perplesso subito poi ci si abitua, i freni frenano fin troppo (fading io non ne ho mai sentito, pista non ne faccio e anche scendendo da Cervinia non mi ritengo così invulnerabile da pensare di esserlo...)
Ah, aggiungo anche che la vecchia era originale come estetica, ora la scambio sempre con una Yamaha....

Leo1000
29-10-2021, 22:14
Ciao.
Ma per andare avanti la bmw, che cosa intendi?

Mazzone
30-10-2021, 12:49
Soluzioni nuove, non solita pappa con anzi componenti sempre più al risparmio. Hanno "ottimizzato" la 2014 alla fine, riducendo i costi, mettendo qualche specchietto per le allodole, ad esempio l'eletronica costo quasi zero con i mille settaggi dei mappaggi,praticamente inutili in un uso normale, sfido chiunque su strada ad usare la mia 2014 in Dyn Pro più di un'ora al 90% (non dico neppure al 100%) sopravvivendo, senza apportare nessuna vera novità. Cito a caso al contrario Aprilia : la Tuono "standard" ora è semi carenata, può ad esempio una ottima soluzione per chi come me NON vuole più SS per scelta ma trova le naked troppo esposte all'aria (e la XR o simili del tutto assurde per l'altezza inutile da terra). Può piacere o meno ma cercano di fare qualcosa di nuovo. Basta cmq vedere le varie marche come sono andate avanti nel settore, in generale. Potevano mettere ad esempio la fasatura variabile, NON dico sia utilissima su un motore tenuto relativamente tranquillo ma dimostravano almeno uno sforzo. A mio parere hanno abbassato il "livello" della R, scendendo verso la XR più che tenendolo in alto verso la RR. E ripeto SOLO x guadagnarci di più, investimenti quasi zero e prezzi aumentati.

Fabulous
30-10-2021, 19:25
Ciao Fabulos, grazie, anche tu hai preso la M sport?

alla Prox primavera vedo di fare un giro dalle parti bergamasche cosi ci si vede

Yess pure io la M sport e tra poco tagliando dei 10k.

Volentieri, se ci si riesce, per la prossima stagione ci si becca!

antoniotdi
01-11-2021, 00:11
Ho una S1000r 2019 full.. provata oggi la 2021, qui 2 video di una prova più lunga..
Parte 1
https://youtu.be/8mqS1GmeIcc

Parte 2
https://youtu.be/tsgtQPhCCHk

Motore sostanzialmente identico come prestazioni, meno scoppietti in dynamic, un pelo più agile, gran bella moto, probabilmente la migliore naked stradale. Per chi ha, come me, una precedente 2019 full non vale la pena l'upgrade, la differenza è davvero minima secondo me ��

Mazzone
01-11-2021, 13:21
Milgiore naked stradale ? Vabbè nel 2014 si nel 2021....anche no IMHO, a quel prezzo sopratutto....

antoniotdi
01-11-2021, 13:31
Per migliore naked stradale intendo chi cerca una naked col miglior mix per uso prettamente stradale, quindi maneggevole, moderna, dalla potenza giusta, che non scalda troppo, che dà un minimo di comfort ecc..
Una tuono o una streetfighter saranno migliori in pista, più specialistiche, ma probabilmente meno equilibrate.. questo intendo :-)

roger70
01-11-2021, 14:23
Per me su strada la Speed Triple è ben più godibile della S1000R

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Mazzone
02-11-2021, 09:33
La Tuono nuova carenata per strada FORSE è la più godibile a velocità medio alte attualmente, siamo quasi a una vera Sport Touring (non un cess tipo Suzuki per intenderci) : potente, che ripara sopra i 150 e senza salire troppo di peso e di costo (dettaglio non trascurabile). Sui tornanti era meglio la S 2014 di praticamente tutto, ai bassi più pronta e godibile anche della Tuono del periodo (almeno da quanto me rilevato la nuova S richiede di essere sopra i 5-6000 per spingere bene, sotto la trovo "chiusa" come tutte le E4- ancora peggio 5)
La Triple mi manca , non avendola mai provata non posso dire nulla.
Considerate i costi nei giudizi, mi pare anche quello un fattore da considerare...

gdemateis
08-11-2021, 11:18
Ragazzi buonasera a tutti e complimenti per il forum
Domanda, possiedo una BMW s 1000 r 2021 presa a giugno 2021 nuova full di tutto tranne che dei cerchi e della catena
Avendola ferma per 5 settimane se ne scesa la batteria possiedo il caricabatterie originale BMW ma ho la presa usb sotto la sella del passeggero
La prima domanda e questa ma la moto non ha la classica presa accendisigari per il caricabatterie oltre quella usb?forse sono io che nn la vedo
Seconda domanda ma nel caso nn l’avesse ho visto che si sono degli adattatori che entra usb ed esce con presa accendisigari potrebbe funzionare con il caricabatterie BMW?
Tutto questo perché mi scoccio di smontare sella ed agganciare il caricabatterie direttamente alla batteria
Grazie mille in anticipo

leomaxi
08-11-2021, 16:59
Ciao solo per i motori Boxer è presente il connettore per il caricabatterie.... per il 4 in linea no.

Io sulle mie R e non ultima la 2021 come la tua, ho il connettore nel sellino passeggiero del mio mantenitore ..... , l' Optimate 4 ha sia il morsetto che anche il connettore per connetterla l inverno al caricabatterie...

L amia che è M sport e lo ha in Litio, anche se non risente come quelle con acido, comunque ho comprato il carica per litio e dalla concessionaria quando me l hanno targata mi sono fatto passare il connettore dalla batteria al vano passeggiero.
Quindi non so se quello originale bmw va con accendisigari, ma secondo me devi prenderne uno come Optimate

Fabulous
09-11-2021, 16:31
Pure io ho preso il caricabatterie, anche la mi ha l'USB sotto al sellino, ma mi sa che mi tocca smontare la sella guidatore...

bim
09-11-2021, 19:08
Io ho fatto mettere la presa piccola Bmw cosi’ posso caricare (uso Genius) con degli adattatori ed e’ anche una presa supplementare…attenzione usarla per caricare i cellulari solo con apposito cavo con protezione..

leomaxi
16-11-2021, 13:18
https://www.motorcyclenews.com/mcn-motorycles/bmw-s1000r-long-term-test/

oberon
12-06-2022, 21:56
riprendo questa discussione per condividere le mi impressioni sulla mia s1000r 2022.

al momento ho fatto 800 km praticamente solo di montagna facendo sia tratti misto veloci (nelle valli) che lenti e lentissimi.

Riassumendo posso dire che sono contentissimo del mio acquisto.

La moto è agilissima e praticamente curva da sola, basta girare lo sguardo all'interno della curva e la moto segue la traiettoria dolcemente senza reazioni scomposte.
Ottimo il comportamento anche in uscita di curva con il gas in mano: la moto segue la traiettoria senza allargare.

Reparto sospensioni: la particolarità che si nota subito è che di serie è tarata sul morbido. Sopratutto le molle sono decisamente morbide. Direi esattamente come il modello 2018 che avevo precedentemente. Forse il mono è un poco più sostenuto, ma veramente di poco. Per la qualità delle strade che ci ritroviamo è sicurmante una buona cosa perchè passa sopra le asperità senza scomporsi. Problema che invece avevo sulla RR di prima: ottima se l'asfalto è liscio come un biliardo ma problematica in tutti gli altri casi.
Cosa positiva è che a differenza della naked 2018 questa è completmante regolabile : registro comp, est e precarico sia all'ant che al posteriore . Quella vecchia non potevi regolare il precarico sulle forcelle e la compressione sul mono.

Molle così morbide però mettono in difficoltà chi ha una guida aggressiva per i forti movimenti nei trasferimenti di carico, solo parzialmente attenuabili chiudendo l'idraulica. Probabilmente anche in pista un setting del genere può risultare problematico per chi ha una guida on-off spigolando molto le curve.

Diciamo che la casa madre ha privilegiato la guida stradale "sportiva" piuttosto che lo spirito aggressivo/pistaiolo che per esempio l'Aprilia a scelto per la Tuono.

In questo caso non li definirei pregi o difetti, sono semplicemente delle scelte costruttive che la casa madre decide in fase di proggettazione.

Queste caratteristiche si adattano alla perfezione al mio stile perche ho una guida molto rotonda e poco aggressiva e la utilizzo essenzialmente su strada. (per la pista ho altre moto)

oberon
12-06-2022, 22:12
reaperto freni:
al contrario di quello che avevo pensato quando ho saputo che la 2022 monta la pompa assiale, devo dire che la moto frena, e frena tanto. Forse è anche troppo aggressiva toccando appena i freni. condizione dove mi piacerebbe avere più modulabilità. (la mia ha le pinze Brembo.)

Il problema probabilmente è amplificato dal fatto di avere delle molle molto morbide sulle forcelle che amplifica i trasferimenti di carico.

La seduta è molto comoda, sella morbida, pedane basse ma che non toccano per terra, e manubrio un pò largo ma con altezza perfetta, giusto compromesso tra guida sportiva e giro turistico . Forse la larghezza un pò superiore alla media potrebbe portare ad un'effetto vela a velocità elevate, ma io al momento non avendo superato i 150/160 non ho avuto problemi. In pista è da valutare.

Sul motore non mi esprimo perchè sono ancora in rodaggio. Comunque fluido e con una coppia più che sufficente per divertirsi e togliersi qualche soddisfazione.

Le vibrazioni sono più o meno come quelle del modello precedente. Forse il motore è un filo più ruvido, ma è vero anche che è nuovo e forse deve ancora slegarsi.

oberon
12-06-2022, 22:21
differenze confronto la RR 2020:

Escludento il motore, quella che più salta all'occhio è la taratura delle sospensioni.
Per fare un'esempio la rr monta alle forcelle molle da 10,25 NM, la Naked da 8,5.

Altra differneza importante è che guardando l'occhiello del perno ruota posteriore si vede che sulla RR il perno è tutto indietro, sulla naked il perno è tutto spostato verso il motore. Avendo lo stesso forcellone direi che la naked ha in interasse più corto di almeno 10/15 mm.

Altra cosa che ho notato è che il fulcro dove è fissato il perno forcellone (il famoso PIVOT) è di 3/4 mm più basso confronto la RR . Questo sicuramente cambia le condizioni del tiro catena e le reazioni della moto. Per fare un'esempio la naked 2018 aveva invece le stesse quote del pivot della RR 2015

oberon
12-06-2022, 22:24
Appena mi verranno in mente altre considerazioni le posterò.
Nel frattempo un saluto a tutti. :salute:

Mazzone
13-06-2022, 18:57
Quindi le sospensioni alla fine sono sempre uguali, troppo morbide in frenata (che sembra troppo aggressiva per quello). Ma la tua monta quelle elettroniche o no ? Non sapevo avesse tutte le regolazioni il nuovo modello se il primo caso. La frenata è sempre andata benone su questi modelli, sono rimasti agli standard abituali, escluso il piccolo errore delle pinze OEM che perdevano. La R è una naked, quindi volutamente l'hanno tarata e settata in generale più per la strada che per la pista, come è giusto che sia. Se voglio andare in pista seriamente una RR o simile è un must, il resto sono solo balle (intendiamoci, la R può farsi sicuramente benone anche la giornata pista ma non è appunto il suo lavoro full time!)

oberon
14-06-2022, 09:02
Io ho le sospensioni "analogiche" non quelle elettroniche e sono regolabili in modo separato sia in compressione che in estensione con le classiche vitine.
Quindi volendo riesco a correggere la velocita dell'affondamento chiudendo l'idraulica della sola compressione. Lasciando libera l'estensione.

Secondo me le due versioni (2018 vs 2022) sono morbide uguali di molla, ma la 2022 ha un'idraulica migliore della precedente naked, sopratutto al posteriore che è più sostenuto in compressione e sopratutto ha la compressione regolabile che la precedente non aveva.

Anch'io sono dell'idea che la scelta di caratterizzarla come moto "stradale" sia giusta visto che in listino hanno la RR per i pistaioli.

Comunque se uno volesse indirizzarla verso lo sportivo/pistaiolo basta sostituire le molle come avevo fattio io sulla precedente. L'idraulica è già molto buona, nettamente superiore alla Jap di pari categoria.

Mazzone
14-06-2022, 10:54
Le sospensioni "normali" sono più settabili per chi ne ha le capacità, quelle elettroniche più adatte all'uso di piloti idioti (tipo me) e IN TEORIA si adattano al percorso man mano che si usano (di questo sono dubbioso) cosa che sarebbe una cosa ottima. La R resta una ottimissima moto, il prezzo però è troppo alto per quello che offre adesso rispetto ad altre marche, tutto qui. Le jappu hanno sicuramente dettagli e spesso componenti inferiori ma costano meno e tipicamente una affidabilità maggiore (a meno di casi isolati...), Dal concessionario ufficiale che ogni tanto frequento da 30 anni vedo Aprilia rotte (poche) , altre marche varie italiane (MV spessissimo) ma Kawasaki con problemi meccanici o di altro tipo gravi non ne ricordo... Questione di gusti e scelte !

leomaxi
23-06-2022, 10:29
Per chi ha l ultima R , puo dirmi che versione software della centralina ha? ho fatto il tagliando ieri e volevo vedere se me lo avevano aggiornato... purtroppo mi sono dimenticato di fotografare la versione che avevo prima del tagliando.....

leomaxi
24-06-2022, 12:26
Mamma mia mi sta venendo la schimmia, un preparatore che conosco mi darebbe le brembo 432 a 530€ montate oppure ha in serie limitata per la BMW R le M50 blue M a 500€ al postto dei + di 1K .....:rolleyes:
tentatissimo....

devo chiedere se perdo la garanzia dei 4 anni...... quando parlai con il meccanico mi disse che non inficiava dato che non sono inseriti nel libretto.... domani passo per vedere se mantiene la stessa versione

Mazzone
24-06-2022, 14:47
Ma su strada riesci a sfruttare così tanto i freni ? Complimenti, sono già ottimi di per se stessi e io non riesco ad arrivare al limite più di tanto sulle mie strade montane, anche salendo e scendendo da una valle con poso traffico e tante curve e staccate, a velocità non proprio da c.d.s. (diciamo 50 minuti a salire e simile a scendere) l'unica cosa che cede sono IO ! Se in pista posso capire anche se non concordo, per quella avrei preso altro.
Per la garanzia occhio, la BMW certe volte è molto pignola e volutamente non vuole modifiche, chiedi bene e non ti fidare della parola....

leomaxi
24-06-2022, 16:06
Infatti.... chiedero bene bene..... è solo perche a quel prezzo compreso montaggio blu M sport sono fighe.

a prezzo pieno manco morto....

Mazzone
25-06-2022, 23:33
Mah, a quel prezzo pago una modella Ungherese da caricare in moto (anche se odio andare in due) e oltre a essere figa e fare figura....magari mi faccio anche un giro ! ;-)

david T.
13-07-2022, 16:33
il manubrio della 21 è più stretto delle precedenti o è l'effetto del nero??

leomaxi
14-07-2022, 10:25
E' piu stretto....

ah non erano le 432 a 530€ ma le Stylema

david T.
14-07-2022, 15:12
potrei smontare le manopole e segare tipo un cm per parte?

leomaxi
05-08-2022, 16:04
Ma quanto è bella tutta in carbonio??? https://www.youtube.com/watch?v=AaYjYTejo6I

walty 63
09-08-2022, 18:29
I freni non saranno un granchè, ma che alette......

Mazzone
10-08-2022, 15:23
Come buttare soldi into water IMHO

ilCONDOR
10-08-2022, 23:52
La nuova S1000R non riesco a farmela piacere. Non c'è confronto estetico e prestazionale con la Tuono o Streetfigther.

Mazzone
11-08-2022, 14:52
Non c'è confronto estetico e prestazionale con la Tuono o Streetfigther.
Quotone....costa praticamente come una Tuono Factory e francamente non c'è paragone nel 2022....
:mad:

bim
11-08-2022, 21:55
Per fortuna, altrimenti andremmo in giro tutti con la stessa moto….
Ps, la Bmw e’ anche la piu’ economica!

Leo1000
11-08-2022, 22:17
Quando si parla di estetica è un qualcosa di soggettivo. Ognuno ha i suoi gusti.
Io trovo questa s1000r molto prestazionale. Sfruttare i cv che ha non è cosa da poco,

Mazzone
13-08-2022, 17:41
La 2022 alla fine è meno divertente della 2014, il motore è stato "addolcito" con lo zuccherino dei pochi cavalli dichiarati in più, provato di persona. La vecchia era molto più "cattiva" e brutale, la nuova più rilassata (per modo di dire...) Sfruttare tutti i cavalli per me è quasi impossibile, facendo strade con curve (volutamente) non c'è modo di farlo in sicurezza, sono tutte troppo potenti sicuramente e non è quello il fattore discriminante nella scelta

leomaxi
23-09-2022, 10:55
@Mazzone basta modificare la mappatura, che cambia totalmente.
intanto ho montato le stylema, in attesa arrivi anche la pompa rcs corsa corta.

Mazzone
23-09-2022, 23:40
Intendi MAPPARE la centralina ? Perchè di serie a parità di mappa la cattiveria è ben diversa..... NON dico le prestazioni assolute ma la sensazione di prontezza, nelle E3 era ben superiore....E le ho provate entrambe, in parallelo praticamente....Anche il padrone della 21 era perplesso....molto scocciato direi....

cicorizla
25-09-2022, 09:59
Presa da poco la m dopo super duke e dopo avere provato bene la tuono factory 22 questa è nettamente superiore in quanto agilità ad entrambe (che è quello che cercavo io) .basta giusto spostare il casco o una leggera pressione di manubrio e gira da sola.soltanto la Streetfighter v4s mi ha dato la stessa senza sensazione provandola ma ad un prezzo nettamente superiore.

Mazzone
25-09-2022, 18:09
Si la nostra R ha sempre avuto quel vantaggio, molto agile. Paga un poco in prestazioni (anche se per strada i 10-20 hp di più contano molto poco) e in stabiltà sul veloce. Anche io l'avevo preferita alla Tuono ma per il motore, quello della italica sotto i 4500 era molto scorbutico, avevo provato la versione 2019 euro4 non l'ultima

gdemateis
25-09-2022, 18:46
Salve a tutti ragazzi,

Tre domande….��

1) da qualche giorno sento un odore di benzina a moto ferma ma nn ci sono tracce di perdita ne a terra ne visibili sulla moto è capitato anche a voi?
2) avendo il modello giugno 2021 appena uscita fui il primo in Campania la moto davanti monta le pinze bmw dietro le brembo mentre sul modello in produzione ora montano le brembo davanti, non che mi trovi male con le pinze attuali bmw ma morale della favola se volessi cambiarle con le brembo conviene o rischio di perdere la garanzia?
3) Ho circa 600 km ci cammino poco e da qualche mese ho montato lo scarico akrapovic full titanium (collettori + terminale) per un sound più aggressivo, akrapovic non dice di rimappare la centralina obbligatoriamente a meno che non si voglia avere il massimo delle prestazioni ma da quando ho montato questo scarico (più leggera ed avendo qualche cv in più ma nn l’ho fatto x quello) noto che la moto a regimi alto tutto ok a regimi bassi la sento magra nel senso che la sento come se borbottasse problema solo a regimi bassi nn a quelli alti, qualcuno mi consiglia di mappare giustamente la centralina per adattarla al nuovo scarico ma forse rischierei di perdere la garanzia credo, in bmw mi dicono che non possono mapparla loro ne adeguarla cosa o consigliate?
Allego link con la foto della moto
https://ibb.co/MMf1vgs
Scusate per le 3 domande ma ho fatto in un’unica soluzione ☺️

Mazzone
25-09-2022, 19:46
1) se hai tolto il kat la moto dovrebbe puzzare da accesa, magari lo noti anche da spenta
2) avevano solo problemi di trafilaggio in alcuni casi, non vale assolutamente la pena di cambiarle IMHO
3) se togli kat e non mappi la moto va MALE ai bassi e medi, è noto e risaputo. Non so chi ti abbia consigliato di farlo ma è una emerita cavolata per uso stradale. O mappi o peggiori la resa pratica (dove è che vai sempre o solo sopra i 7000 rpm ???) In teoria se hai tolto il kat la garanzia l'hai già persa essendo la moto fuori legge, quindi non omologata per uso stradale. Occhio, tanti lo fanno ma non sanno i rischi che corrono (sequestro in caso di verifica con revisione forzata e NON validità della assicurazione! CA%%I amari) Neanche hai fatto il rodaggio ...no comments su certe scelte ! Rimetti originale e goditi la moto in tranquillità
PS: dalle foto si vede lontano un chilometro che NON ha il kat, se trovi un qualunque tutore dell'ordine in giornata storta sei frittto dalle mie parti, non so se a Napoli è diverso ma fai molta attenzione....

gdemateis
25-09-2022, 20:42
Diciamo che qui sono meno serrati i controlli però so bene che se mi beccano sono cavoli amari
Che io sappia c’è il sequestro della moto con revisione ma una volta messa l’originale la moto te la ridanno sei sicuro che l’assicurazione nn ricopre eventuali danni con marmitte non omologate?
Diciamo che oramai le moto nuove non devono fare più che io sappia il vecchio rodaggio ma comunque al tagliando dei 1000 km mi hanno detto in bmw che levano i limitatori sbloccandomi la mappatura dynamic pro (cosa molto facile da fare) poi mi sono permesso di metterla perché io ci cammino in maniera tranquilla senza portandola al limite non stressandoli
Tornando alla mappatura tu mi consigli di farla mappare o meno?
Riguardo la garanzia avendo ancora scarico e collettori originali rimettendoli la garanzia nn si dovrebbe perdere in caso di eventuali problematiche corna facendo 😜
Riguardo la puzza di benzina avendo la moto ferma da 2/3 giorni la sento la puzza ogni volta che mi avvicino non in maniera strozzante sia ben chiaro però si sente sarà dovuto alla marmitta?perché ripeto perdite nn ne vedo

cicorizla
25-09-2022, 21:41
Io invece ho il problema opposto.la moto fa troppo poco rumore con scarico akrapovic omologato originale.c’è un modo per farla suonare un po’ più forte magari agendo sul catalizzatore ma senza eliminare?

Mazzone
25-09-2022, 23:50
IN TEORIA se la moto è fuori legge l'assicurazione non copre. IN TEORIA ma meglio non scoprirlo in pratica. La mappa pro non cambia NULLA sui parametri del motore, agisce solo sui controlli elettronici ergo non cambierà i tuoi problemi. Senza mappa ad hoc togliendo il kat ai bassi e medi perdi, l'unica soluzione è mapparla per conpensare. Se ci cammini in maniera tranquilla mi spieghi quale è lo scopo di averla cambiata ? Solo per il rumore ? Una gran bella idea bislacca.... Cmq ogniuno è libero di spendere i soldi come vuole ma i fatti sono questi : senza kat sei "fuorilegge" e o rimappi o perdi.
Per l'odore resto dell'idea che sia quella incombusta, appunto il kat elimina i residui, se io accendo la mia vecchia moto carburatori euro -1 (fine anni 80....) puzza per una settimana poi....
PS: io valuterei anche quanto è la multa pecuniaria se ti beccano, dettaglio "Interessante"...

Per fare più rumore si può provare togliendo il db killer (anche qui in teoria contravvenendo alla legge) ma mi pare che l'akra originale non lo abbia smontabile....

bim
26-09-2022, 09:37
In effetti il suono dell’Akra di serie della versione precedente era più coinvolgente, ma con altri mezzi ho avuto esperienze non positive dopo il cambiamento dello scarico e me ne guardò bene dal cambiare l’originale! Pensiero personale, eh…

Mazzone
26-09-2022, 09:57
Cmabiare lo scarico (intendo completo) ha senso in alcuni mezzi, meno in altri. Va sempre valutato per bene dopo avere chiesto informazioni a chi se ne intende. E quasi sempre richiede una mappatura ad hoc per adattarlo. Si faceva più facilmente con i mezzi E0-E2, dai vari E3 in sù richiede più verifiche. Cmq non so che esperienze abbiate voi ma già nel 1982 cambiando scarico al mio Fantic Strada mi resi conto che scarico aperto NON vuole sempre necessariamente prestazioni maggiori...anzi.... Eppure c'è chi ancora ci crede e lo racconta per vendere....Akra incluso !

cicorizla
26-09-2022, 11:51
A me il concessionario ha detto che questo akra il db killer c’è lo ha “dentro” nn so se intendesse detto il catalizzatore…un giorno di questi provo. Smontare e vi dico…

Mazzone
26-09-2022, 12:21
Se ha il db killer smontabile lo vedi, solitamente è fissato da un dadino o (nei casi sfortunati...) da un rivetto sul lato finale del terminale, internamente al foro di uscita. Se ha un dado (come il mio...) si toglie in 1 minuto, se ha un rivetto devi trapanare se non ha nulla ed è saldato...sono pipperi....

cicorizla
26-09-2022, 13:22
No da fuori sembra che
non ci sia ma magari è saldato dentro

Mazzone
26-09-2022, 13:37
Allora sono capperi....diciamo che se lo togli lo fai "spaccandolo" e non lo puoi rimettere.,,

leomaxi
26-09-2022, 15:31
Non c e... è la valvola che chiude e apre, e parte nel catalizzatore... non conviene

cicorizla
26-09-2022, 15:32
E invece la forcella elettronica: ma praticamente è una solo che lavora perché solo la sx ha lo spinotto l altra e tradizionale?sono affidabili nel senso dopo molti km se uno cambia l olio ai tagliandi continuano a lavorare bene come da nuove?

cicorizla
26-09-2022, 15:33
Non c e... è la valvola che chiude e apre, e parte nel catalizzatore... non conviene

Grazie almeno evito di smontare a vuoto!

Mazzone
26-09-2022, 16:11
La valvola che "chiude" non centra nulla con il rumore dello scarico, praticamente zero impatto su quello anche se sempre aperta. Non confondiamo le cose. E se andate a vedere si apre praticamente subito. Il "bang" in rilascio NON centra neppure lui con quella, ci sono discussioni che hanno sviscerato la cosa per benino.

La forcella ha il controllo della idraulica in uno stelo, l'altro segue il movimento.
Infatti la quantità di olio è molto diversa negli steli.
Mai sentito di grossi problemi alle sospensioni, gli oli ormai sono praticamente eterni per uso stradale e le molle idem. Si cambia olio forcella giustamente x precauzione ma sicuramente non per usura. Se non hai sfortuna diciamo che fino a 50-60000 km non cambia la resa in quel settore (non sono delle moto da cross o enduro che prendono ben altre sollecitazioni....)

leomaxi
27-09-2022, 12:15
Ciao per chi ha le dunlop sportsmart mk3, che pressioni usate?

io di solito 2.3ant e 2.5pos, ma stavo pensando di fare 2.5ant e 2.3 pos, quello che mi ha montato le pinze che lavora su Aprilia e Ktm, mi ha detto di andare su 2.3ant e 2.1 pos se vado solo

Voi che dite?

bim
27-09-2022, 13:58
Perche’ non seguire le specifiche Bmw?

leomaxi
27-09-2022, 15:33
perche 2.5 e 2.9 sono troppo dure, posso capire quando sei carico e con persona dietro... ma se no, io e molti come me sembra di andare sulle uova...
devo dire che anche con passeggero 2.3-2.5 mai avuto problemi con nessuna moto e tipologia di gomma

pacpeter
27-09-2022, 15:47
sembra di andare sulle uova perché la moto è molto maneggevole e svelta.

che ciò sia poi a discapito della tenuta ( su strada) è da verificare

cicorizla
27-09-2022, 16:45
Secondo me hai ragione a dire che 2,9 2,5 e troppo alta con passeggero infatti anche io voglio passare a 2,3 ant 2,5 pos con passeggero soprattutto ora ch l asfalto e più freddo

cicorizla
27-09-2022, 17:39
Su altra moto che non faceva calcoli particolari come la centralina bmw partivo 2,5 2,9 e dopo 10 minuti mi trovavo con 3,2o 3,3 post 2,9 o2,8 ant …direi troppo…

Mazzone
27-09-2022, 19:17
Abbassa pure fino a quando ti senti sicuro, da solo a seconda della mescola io ho provato con successo anche 1.8 al posteriore 2.1 anteriore, A FREDDO. Le specifiche BMW sono fatte per mantenere in sicurezza moto con 2 persone e massimo carico consentito. Con quelle pressioni il posteriore non lavora per nulla, tanto vale avere una gomma di legno....

cicorizla
27-09-2022, 19:41
E in 2 lei leggera diciamo 50 kg?

Mazzone
28-09-2022, 10:01
Non vado mai in due, tolgo anche le pedane passeggero io quindi non posso dirti. In due tutto cambia drasticamente, inutile parlare di mescole super pistaiole, pressioni da gara, sag od altro, la guida deve essere mooooolto diversa

cicorizla
28-09-2022, 17:47
Oddio quando ci prendi bene la mano se lei segue si avvicina anche molto alla guida da solo ma più stancante!

cicorizla
28-09-2022, 17:53
Ti dico che sono riuscito a fare segnare 49 gradi ( curve lente sia chiaro nel veloce meno)con zavorra e alla terza uscita…questa moto e una bomba e proprio come vorrei che fosse complimenti alla bmw!

Mazzone
29-09-2022, 10:03
Con zavorra adeguata io arrivo a 69 , indipendentemente dalle pressioni
:blob6::lol::lol::blob6::lol:

cicorizla
29-09-2022, 12:58
[emoji1787][emoji1787]

leomaxi
29-09-2022, 16:01
pure io.... mia moglie è sui 80kg x 1.75 , :lol:

mai avuto problemi con le gomme

Fabulous
04-10-2022, 10:30
Sempre tenuto 2.1/2.2 all'anteriore e 2.2/2.3 al posteriore.

L'unica cosa è che con il my 2021 ogni volta esce l'avviso della pressione troppo bassa (sotto i 2.1) e continua a lampeggiare.

leomaxi
04-10-2022, 10:41
Basta defleggare nelle impostazioni in RDC, l' avviso di monitoraggio gomme.

una volta disattivato non ti esce piu

cicorizla
04-10-2022, 19:43
Ragazzi problema: spesso e volentieri in scalata tra seconda e prima mi entra la folle!pericolosissssssimo!!!!dove sbaglio??in generale in scalata nn entravano benissimo le marce con automatico ma poi ho capito che non chiudevo al 110% devi proprio cercare gli scoppietti in dynamic pro ed entra praticamente sempre ma tra seconda e prima il problema rimane…in discesa ho notato che capita meno forse perché i giri sono un po’ più alti?forse voglio scalare da troppo lento e non entra per questo??il meccanico al tagliando dice che va benissimo a 6000 giri non sbaglia un colpo ma su un tornante non posso arrivare a 6000 di seconda e scalare perché troppo veloce poi mi trovano al primo paese a valle!consigli????

Mazzone
04-10-2022, 23:43
Usa la frizione, in scalata su strada è MOLTO meglio....mica sei in pista dove fai le scalatone da 8000 rpm... Per me l'automatismo a scendere su strada è una ga%ata pazzesca

leomaxi
05-10-2022, 10:35
Infatti, è duro in scalata, sotto i 6k devi forzare il piede.... io per i passi uso sempre la frizione. L'automatico lo uso solo quando sto dai 4k in su per le scalate.....

Comunque so che c e un aggiornamento software per questo e per il bluetooth...

Devo andare a far aggiornare perche a me solo 1 volta su 5 aggancia il telefono quando nell arco di anche 30 minuti da spenta e riaccendendo la moto. Letto che molti hanno avuto questo problema in UK e USA

cicorizla
05-10-2022, 18:38
Sono d’accordo che sia sprecato per strada ma il problema è che ormai sono abituato così la vecchia per quello non sbagliava mai un colpo..non so però adesso mi torna difficile riprendere a usare la frizione…un amico mi ha consigliato di pelarla appena la frizione magari può aiutare?per quanto riguarda l app invece una figata ti fa anche il film su velocità e angolo di piega curva per curva giri motore massimi alleghi le foto…superfluo ma ben fatta.

Mazzone
05-10-2022, 21:16
Non è solo sprecato, è deleterio per il gruppo cambio/frizione/motore e per l'utilizzo, spessissimo "pelare" la frizione è utile per fare scorrere la moto, soprattutto in discesa e nei tornati. Diverso il discorso in pista dove le scalate sono fatte sempre in piano o quasi e sempre al limite. Cmq ovviamente i gusti sono gusti !
Però per curiosità mia mi spieghi DOVE metti la prima direttamente in scalata ??? Mai successo guidando X moto a mia memoria, la prima io la metto sempre e solo se già quasi fermo o per ripartire, MAI direttamente in scalata : fai i passi con il motore sempre "impiccato" sopra gli 8000 ? Cioè arrivi in seconda, scalatona e riapri ?
Complimenti, io ho paura a usare la prima anche nei tornanti più stretti dato che mi da il giro se apro già in seconda....

cicorizla
05-10-2022, 22:00
La metto nei tornanti sia in salita che in discesa..appunto per stare più alto di giri ..da solo mi va bene la seconda ma in due preferisco o meglio sono abituato a farli in prima …diciamo pure che sono piuttosto scarso in quel tipo di curve probabilmente non sono da imitare…li prendo in prima anche per essere più frenato…

Mazzone
06-10-2022, 08:38
Azz...per mettere la prima in quelle condizioni STRACONSIGLIO l'uso della frizione, senza non so cosa possa succedere al gruppo cambio a medio termine ...i rapporti di queste moto sono anche cortissimi, si prende delle "botte" pazzesche scendendo il meccanismo. E cerca di non usarla troppo, appunto ha le marce molto corte rispetto a una SS, solitamente la seconda è sufficiente anche in due (però non so che rampini fai, sulle mie strade in montagna è rarissimo usare quella marcia)

leomaxi
06-10-2022, 10:21
Attenzione , nn avevo capito che arrivavi fino in prima in scalata... da non fare mai se non in emergenza, come altri io la prima la vedo solo quando mi fermo e riparto....

Per i passi di montagna, non serve andare su di giri, basta stare anche solo in 3° o 4° per i tornanti.... e se proprio mettere la 2° , ma non la prima. Ovviamente dipende da che mappa usi. Per usare la 1 su di giri, usi la mappa Road o Dynamic? perche se si allora lo capisco soprattutto con passeggero, le prime 3 marce sono con potenza ridotta(Dynamic le prime 2)!! Devi andare in Dynamic Pro se vuoi che in 2 o 3 vai forte e non hai bisogno di usare la prima.

scalare fino alla prima mandandola troppo su di giri rischi di far sbattere i pistoni alla testata e spaccare il motore, come successo a un mio amico

cicorizla
06-10-2022, 14:18
Ok grazie allora cercherò di entrare in seconda un po’ più allegro!

Mazzone
06-10-2022, 18:58
Per usare la 1 su di giri, usi la mappa Road o Dynamic? perche se si allora lo capisco soprattutto con passeggero, le prime 3 marce sono con potenza ridotta(Dynamic le prime 2)!! Devi andare in Dynamic Pro se vuoi che in 2 o 3 vai forte e non hai bisogno di usare la prima.

Non centra direttamente : ma su che modelli in Road e Dynamic la potenza è ridotta ? Sul mio 2014 solo la Rain riduce i cavalli, le altre hanno solo più controlli attivi (anche perchè la Dyn Pro era un optional a pagamento e NON aumentava i cavalli ma solo la cattiveria...)

leomaxi
07-10-2022, 10:29
Ciao Mazzone, infatti io parlo della nuova R, la versione Gen3 2021.
In quella tua e le mie Gen2 infatti avevano potenza ridotta solo in Rain...

Nel modello nuovo Gen3, oltre alla Rain dove è ridotta la potenza, è stata ridotta potenza anche nelle mappe Road e Dynamic.
Road le prime 3 marce ridotta potenza
Dynamic le prime 2 marche ridotta potenza.

Solo con la Dynamic Pro è piena potenza in tutte le marce. A meno di non aver capito male lui ha l ultima versione della R

cicorizla
07-10-2022, 17:43
Si esatto

Mazzone
07-10-2022, 20:28
Quindi la Dyn Pro ora è di serie presumo....o si fanno pagare per avere la potenza dichiarata ?

oberon
08-10-2022, 08:30
Anch'io come cicorizla con questa moto faccio almeno la metà dei tornanti in prima, sia in salita che in discesa. Però in scalata uso sempre la frizione se sono sotto i 6/7000 giri. come detto da più persone il cambio elettronico in scalata funziona bene solo a regimi "pistaioli".

Tornando al discorso di usare la prima nei tornanti, secondo mè sulla 2021 hanno allungato i rapporti perchè anch'io sul modello precedente gli stessi tornanti li facevo quasi sempre in seconda.

Per quanto riguarda le mappe trovo che sul nuovo modello il motore sia troppo "castigato" dall'elettronica in qualsiasi mappa. E sopratutto trovo pochissima differenza tra le varie mappe. Anche tra dinamic e la dynamic pro non noto quasi differenze.
Secondo me , con l'idea di proteggere dall'autodistruzione e conseguente estinzione i pochi motociclisti rimasti, hanno castigato moltissimo l'erogazione di questo motore.

cicorizla
08-10-2022, 11:33
Si questo è vero infatti io sono sempre in dynamic pro e non trovo questa gran potenza ma penso che su strada possa bastare e avanzare.certo che se uno usa sempre il cambio automatico perde un po’ la sensibilità all uso della frizione e poi dovere ricordarsi di usarla per andare in prima lo trovo un po’ frustrante…però la moto va alla grande perciò mi adatterò …magari rovesciando il cambio le cose potrebbero migliorare?perché a salire entra perfino a 2000 giri senza problemi non vorrei fosse anche una questione meccanica infatti l asta sarebbe più verticale nel rovesciato magari lavorerebbe meglio?penso che chi compra questa r guardi più al piacere di guida che ai cavalli .per quanto riguarda la mappa pro non sono sicuro ma credo sia col pack dynamic

cicorizla
08-10-2022, 11:37
Io preferisco un cambio che lavori bene in scalata piuttosto che in salita.se arrivo lungo butto giù due mar e e mi frena e mi aiuta a curvare in salita se non entra la marcia al massimo perdo qualcosa in accelerazione.. poco male…

Mazzone
08-10-2022, 19:01
Io so solo che la 2014 è molto più cattiva&divertente in tutte le mappe e marce, provata di persona rispetto al modello 2021. Su questo se non erro hanno allungato le marce alte, NON quelle basse quindi il problema è proprio nel motore, con in teoria pochi hp in più ma in pratica molto "intubato" dalle normative E5. Magari anche i controlli elettronici sono diventati più invasivi. Si hanno moto sempre più potenti e sempre meno divertenti, finchè dura la bella E3 anche katalizzata me la tengo stretta...
Cmq NON è possibile che sulla 2021 tutti i cavalli ci siano solo con mappa pro altrimenti chi non compra il pack dynamic cosa fa, ne perde ? Ma stiamo scherzando ????
Per il discorso tornanti probabilmente avere rampe più decise, io la prima non la metto MAI (io giro in Valle D'Aosta per intenderci, nelle valli esterne come Ayas e Gressoney ad esempio)

cicorizla
09-10-2022, 12:02
La potenza c’è eccome solo e più in alto dagli 8000 in poi spinge da fare paura va guidata come un 600 da qui l utilizzo della prima…

Mazzone
09-10-2022, 17:24
Beh allora hanno fatto una mezza ca%ata se una naked va tenuta sopra gli 8000.... diventa una moto menu duttile e MOLTO meno divertente (come infatti dico io dopo avere provato la 21 al confronto della 14)
A questo punto la Tuono E4-E5 (che va tenuta sopra i 4000-4500 a detta di tutti) diventa scelta migliore in tutto e sopra gli 8000 tira anche di più....

Leo1000
09-10-2022, 17:44
Io mi ci diverto un sacco con questa moto. Tempo di guardare i giri non ne ho.
La prima la uso per partire. Poi secondo me con questa moto, dalla seconda in su vai dove è come vuoi. La prima manco la considero, a meno che di non essere fermo.
Piuttosto trovo l'ammortizzatore di sterzo scadente che più scadente non si può.
Spero arrivi sul mercato qualcosa di valido al più presto per poter sostituirlo...

leomaxi
10-10-2022, 10:07
Ciao Mazzone, no la Dynamic Pro la devi pagare con il pacchetto Dynamic...

leomaxi
10-10-2022, 10:11
Ma per con la Mappa Dynamic Pro, siete andati nelle impostazioni di configurazione Pro? perche di default l'Engine(Potenza motore) è settato in 2 che è praticamete la potenza della Dynamic, con le 2 marce ridotte di potenza.

Per avere potenza piena dovete impostare engine a 1.

Mazzone
10-10-2022, 12:35
Mi pare ovvio che anche con mappa "di serie" si possa avere la potenza full o sarebbe veramente una presa per i fondelli ! Dicevo appunto quello, non so i settaggi del nuovo modello ma nella mappa full "normale" la potenza deve essere giusta.

oberon
10-10-2022, 15:26
@leomaxi: si la dinamic pro l'ho configurata tutta al minimo, 0 o 1 in base a quello che ti permette la configurazione delle varie voci: DTC, engine, antiimpennata etc.
Anche così non senti tutta questa gran differenza tra la dynamic e la pro.

La prima nei tornanti stretti invece io la metto perchè il motore lo sento troppo basso di giri e mi sembra che soffra a quei regimi. Poi in uscita non tiro tutta la prima, anzi metto la seconda abbastanza presto. Direi prima dei 6/7000 giri

leomaxi
10-10-2022, 15:51
Ciao Mazzone, no con la versione Gen 3° lo hai nelle ultime 3 marce con la Road e nelle ultime 4 con Dynamic....
di parla sempre di Coppia piena....

Solo con la Pro non ci sono restrizioni:

Coppia e risposta acceleratore
Nella modalità di marcia RAIN:
risposta dolce dell'acceleratore,
coppia ridotta alle marce
inferiori.
Nelle modalità di marcia
ROAD e DYNAMIC: risposta
ottimale dell'acceleratore,
coppia ridotta alle marce
inferiori.
con modalità di marcia ProES
Nella modalità di marcia
DYNAMIC PRO: risposta
ottimale dell'acceleratore,
coppia massima.
Nella modalità di marcia
DYNAMIC PRO inoltre: risposta
dolce dell'acceleratore.

Come vedi hanno cambiato, e molti non lo sanno...

Mazzone
10-10-2022, 19:31
Magari è per quello che provandola in mappa Pro avevo trovato il 21 meno cattivo della 14....Praticamente hai 164 hp quasi sempre castrati....asinelli...

leomaxi
11-10-2022, 10:22
Casomai in Mappa Dynamic.....

la Pro non è castrata, a meno di mettere l potenza motore come Dynamic.

cicorizla
12-10-2022, 21:03
https://www.moto.it/news/bmw-m-1000-r-roadster-supersportiva-senza-compromessi.html

cicorizla
12-10-2022, 21:05
Hanno fatto anche la versione da uomo!

Bibe
12-10-2022, 21:25
Le alette sono la cosa che più danno l'impressione del posticcio....
Poi troppo scarico a vista sotto al motore.

Per il resto bellina in questa versione,peccato per i prezzi che saranno...:rolleyes:

leomaxi
13-10-2022, 09:54
22800€ la base msport bianca. ma ha tutto, compreso i retrovisori ai lati del manubrio.

unica cosa mancante da aggiungere la pedana per passeggero

cicorizla
16-10-2022, 12:43
Tornando al discorso pressioni ieri ho fatto un giro con 2,3 ant 2,4 post con passeggero.la tenuta sembrava buona ma sentivo molto di più i movimenti della zavorra la quale sie anche lamentata perché la moto ballava troppo e non riusciva a tenersi saldamente con le gambe quindi ho alzato a 2,7 e la situazione è migliorata per entrambi

bim
16-10-2022, 13:02
Leo, quindi non bisogna aggiungere i soliti pacchetti optional obbligati?

Mazzone
16-10-2022, 19:09
A parte la zona cupolino/faro/strumentazione terribile come estetica mi piace, bella tamarra in all black senza quelle boiate bronzee del modello 21. La tanta marmitta a vista non è il massimo, magari un "vascone" non sarebbe male. Alla fine il prezzo è quello della normale con i pacchetti obbligatori o poco più...mi pare strano....

leomaxi
17-10-2022, 11:00
Ciao Bim, no, da quello che ho letto ha tutto di serie, compresi i retrovisori ai lati del manubrio.... unica cosa che non ha sono le pedane passeggero...

Questo l'equipaggiamento di Serie: Ha tutto quello che ho sulla M Sport, tranne che il devi comprare il pacchetto Dynamic che qui è gia incluso come quello Confort..

Equipaggiamento di serie
BMW Motorrad ABS Pro
Modalità di guida Pro (modalità di guida Rain, Road, Dynamic, Race, Race Pro 1-3, Pit-Lane-Limiter, Launch Control, controllo dinamico di trazione (DTC) +/- Shift, Wheelie Control, Slide Control, controllo dinamico dei freni (DBC), assistente al cambio Pro, ausilio alla partenza in salita automatico (HSC) Pro)
Display TFT con animazione di avvio M
Faro a LED, luce posteriore e indicatori di direzione
Dynamic Damping Control (DDC)
Batteria M
Cerchi forgiati M
Silenziatore terminale di scarico in titanio M
Freno M
Sella M
Leva del freno e della frizione M
Specchietto sul manubrio
Keyless Ride
Controllo pressione pneumatici (RDC)

leomaxi
17-10-2022, 11:53
https://www.youtube.com/watch?v=xgoMxvOsgoA

Leo1000
03-01-2023, 23:07
Ciao
Nelle ultime 2 uscite che ho fatto in moto, il 26 dicembre e il 1 gennaio, con tempo nuvoloso e umido, ho notato che nella parte bassa del fanale si è formata una macchia di umidità, interna sul vetro.
È capitato anche a qualcuno di voi per caso.?
Lunedì porto la moto in concessionaria per aprire segnalazione a Bmw.
Vediamo che ne esce....