Visualizza la versione completa : Motiquette...
...ovvero il bon ton del motociclista.
Ragazzi una raccomandazione,quando notate un'auto che in modo evidente si sposta a dx (magari facendo una rasetta ad un fosso) per agevolarvi il sorpasso, fategli un piccolo cenno di ringraziamento.
Sicuramente apprezzerà.
Chessó 2 dita o un piedino oppure na clacsonata,quello che volete[emoji1].
Gran Membro dei Magnifici Pirla [emoji769]
Bravo.. Io ringrazio sempre, nei limiti del possibile, chi mi dà strada..
GiorgioneS75
21-05-2020, 22:54
Allungo sempre la zampetta, la cortesia è sempre da ricambiare.
Io ringrazio sempre: piedino destro oppure manina alzata.
Perché secondo le mie bislacche teorie, se chi è in macchina è motociclista, sicuramente dentro di sé sorriderà.
...E naturalmente per me vale anche il contrario: se dagli specchietti vedo una moto, le lascio strada libera agevolando il più possibile.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Idem io...sempre ringraziato così come sempre fanculizzato...[emoji28]
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
er-minio
21-05-2020, 23:48
Idem, se state in moto e vedete che arriva la macchina da dietro: levatevi da las pelotas. :lol:
quando si spostano per farmi passare, ringrazio sempre .
Ed ovviamente mi accosto quando sono in auto .
Alle volte succede anche.con i camionisti. Fanno cenno con la freccia si passare, io passo, saluto con le quattro frecce e loro ricambiano con i fanali.
idem quando li lascio passare nelle rotonde per non farli frenare, se sono gia’ in prossimità’. Molti ringraziano.
Il massimo era nelle stradine Scozzesi, Ti salutavano tutti, ma proprio tutti. Vero che li ci sono le rientranze apposite per consentire il transito nei due sensi, ma la gentilezza con i motociclisti era estrema.
Imparato a farlo dai francesi taaaanti anni fa, lo faccio sempre pure qui.
Idem quando sono con la macchina: alle volte mia moglie mi chiede se ho deciso di buttarmi nel fosso pur di agevolare il motociclista di turno!
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Se devo insultare qualcuno, devo farlo nel rispetto della Motiquette ?
Si.Col dito medio.
feromone
22-05-2020, 07:14
Io alle auto ci sputo.. e in moto non è nemmeno facile!
OK. Tendenzialmente, quando guido, scrivo in maiuscolo per farmi sentire, non per urlare. E’ corretto o rischio un BAN ?
Feromó....non dimenticare la visiera eh
Anche se ormai sono casi rari, mano alzata x ringraziare :!:
....non dimenticare la visiera eh
Magari usa un Jet.
Sempre piu’ difficile, ma considerando l’altezza, se calcola bene la velocità’ .....
Più che calcolarla gli conviene moderarla....la velocità dico
Sai com'è...mentre lo sorpassi non è facile
Bradipo Moto Warano
22-05-2020, 08:25
Fammi capire...perche' tu sorpassi ? se si spostano lo fanno solo per pietà ....e poi si toccano per scaramanzia.
Carroarmato
22-05-2020, 10:33
Mi dispiace ma io quando vedo la macchina davanti a me che si sposta a destra onestamente rallento perchè la stragrande maggioranza delle volte è uno che sta spippolando al cellulare e quando si accorge che sta per andare nel fosso sterza bruscamente a sinistra... ovviamente quando sto passando io...
Sì, ma di solito la differenza è percepibile.
Chi spippola si muove come una biscia.
Chi si sposta per agevolare il sorpasso va dritto come un fuso.
Di solito!
idem quando li lascio passare nelle rotonde per non farli frenare, se sono gia’ in prossimità’. Molti ringraziano.
Non ci avevo mai pensato. Ne farò tesoro, grazie:!:
Fabio
BurtBaccara
22-05-2020, 13:59
....io se mi fanno passare alzo la mano per ringraziare.
magnogaudio
22-05-2020, 18:04
..... apologia di saluto
Meglio il piedino , evitiamo fraintendimenti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E se uno distratto, fa passare e poi stringe, posso infilargli la Motiquette .... ??
Avoya....
redjosh46
23-05-2020, 09:32
Evidentemente quelli che ringraziano sono tutti qui e non sembriamo in molti, perché per tutte le volte che mi sono spostato, all’arrivo di una moto o di uno scooter, ce ne fosse stato uno che abbia ringraziato... sembra che tutto sia dovuto. Non importa, io continuerò a farlo sia in macchina che in moto per agevolare il sorpasso.
Ci sono anch'io a ringraziare (non che capiti poi così spesso...).
E lascio sempre strada alle moto (e pure agli sputer!), ma spesso non si fidano, aspettano un pò per passare, solo quando vedono che insisto a rasentare il margine destro..
...ma spesso non si fidano, aspettano un pò per passare, solo quando vedono che insisto a rasentare il margine destro..
Io sono uno di quelli che non si fidano! Spesso, specie in prossimità di tratti con limitata visibilità anteriore, quelli che rallentano e danno strada lo fanno a causa autovelox :lol: in ogni caso, dopo aver appurato che si tratta di rallentamento di cortesia, ringrazio.
Difatti.
Non e’ che passo a prescindere al minimo accenno di spostamento sulla destra.
Lo faccio se capisco che l’intenzione e’ quella di dare strada per volontà di farlo e non per la mia aggressività’.
Mi metto dietro e aspetto. Chi lo capisce, lascia passare senza problemi.
Diciamo che il CDS impone di tenere la destra, senza salire sui marciapiedi.
Diciamo anche che non è’ sempre possibile a causa delle condizioni schifose delle strade.
Peggio per i ciclisti, anche quelli virtuosi che sono spesso costretti a viaggiare piu’ in centro corsia che non sulla destra.
Lo capisco e non rompo le palle. Appena possono si spostano e ringraziano loro stessi.
Non e’ un mondo perfetto, ma con un po’ di buona volontà’ da parte di tutti, si può. anche convivere.
Perfino i. camper, alle volte ...sorry.
Mi sono svegliato, vado a fare colazione. :lol:
Claudio Piccolo
23-05-2020, 11:21
Approposito di bon ton.
Quando si scoreggia bisogna alzarsi sulla sella in maniera impercettibile in modo da non dare adito a sospetti, oppure farlo in maniera plateale alzandosi in piedi sulle pedane ma fingendo di stiracchiarsi le gambe.
Claudio Piccolo
23-05-2020, 11:22
Del tutto sconveniente piegarsi di lato alzando una gamba.
feromone
23-05-2020, 11:43
A una certa età diventa pericoloso scoreggiare in moto... Soprattutto se si è lontani da casa!
feromone
23-05-2020, 11:44
È il vero motivo per cui i vecchi indossano pantaloni lunghi impermeabili e i giovani i Bermuda!
feromone
23-05-2020, 11:45
Che poi la RT mentre vai fa il vuoto e l'aria ricircola!
Isabella
23-05-2020, 12:06
feroQUALCOSA, la modifica nick te la sei meritata appieno... :lol:
bobo1978
23-05-2020, 13:16
Io gli do una botta sulla capotta per ringraziare
Gradiscono
Un po’ come lo schiaffo al culo a una bella gnagna
Si indigna ma sotto sotto apprezza
Claudio Piccolo
23-05-2020, 13:34
Che poi la RT mentre vai fa il vuoto e l'aria ricircola!
vero, ma per questo alla bisogna abbasso del tutto il cuolino.
Io gli do una botta sulla capotta per ringraziare
Gradiscono
Un po’ come lo schiaffo al culo
Occhio...è un mondo difficile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://torino.repubblica.it/cronaca/2018/11/19/news/torino_sperono_i_due_ragazzi_in_moto_chiesti_15_an ni_e_mezzo_di_carcere-212049758/&ved=2ahUKEwjpt6Gn8snpAhVNUZoKHek7BUkQFjAAegQIBBAB&usg=AOvVaw0gRSb5akM8UbsEst9XL3kX
Direi di no. Se inchiodi, la nube tossica arriva a quello davanti .
Meglio tutto alto .
Come al solito. Scrivo e si infilano in mezzo al messaggio. E poi parlano di buone maniere !
Parecchio fà anche l'abito che si indossa, io ho notato che vestito giallo fluo iniziano a scansarsi da lontano, con colori ordinari di meno, certo ringraziare con la gamba sarebbe carino ma dopo centinaia di chilometri ci si stanca e in velocità potrebbe venire un crampo,adesso col distanziamento sociale poi non vorrei che come gesto venisse preso a male :lol::lol::lol:
Claudio Piccolo
23-05-2020, 13:43
io una volta in autostrada ho voluto salutare un motociclista che avevo soprassato allargando la gamba......purtroppo andavo a 140 e per poco mi vola via la gamba.
bobo1978
23-05-2020, 13:52
Occhio...è un mondo difficile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://torino.repubblica.it/cronaca/2018/11/19/news/torino_sperono_i_due_ragazzi_in_moto_chiesti_15_an ni_e_mezzo_di_carcere-212049758/&ved=2ahUKEwjpt6Gn8snpAhVNUZoKHek7BUkQFjAAegQIBBAB&usg=AOvVaw0gRSb5akM8UbsEst9XL3kX
La conosciamo tutti questa cronaca
Cosa c’entra ?
Al prossimo che parla di bambini che piangono posti il caso della Franzoni?
feromone
23-05-2020, 14:16
Quando comprai la mia ADV in Abruzzo nel viaggio di ritorno ho avuto la brillante idea di seguire i suggerimenti di Claudio Piccolo!
charlifirpo
23-05-2020, 14:16
Io ringrazio con un lieve cenno del capo, rivolto verso il guidatore, si capisce benissimo e si capisce bene anche chi vuole darti strada e chi si sposta per cazzi suoi che nemmeno ti ha visto
piuttosto non ce ne sono molti da ringraziare, anzi qualcuno pure da sfanculare che appena ti vede si mette sulla riga di mezzeria :(
feromone
23-05-2020, 14:17
Fortuna che avevo fatto il pieno con 30 lt. di benzina!
Altrimenti mi buttavo in un fosso e davo la colpa alla paura provata!
charlifirpo
23-05-2020, 14:28
@:banana cubista
col nuovo nick, nel significato latino saresti il benvenuto ad ogni festa :lol:
Come al solito. Scrivo e si infilano in mezzo al messaggio. E poi parlano di buone maniere ![emoji1][emoji1]
@bobo1978
Che hai magnato?Peperonata?
Era così tanto per....una delle tante sfaccettature
Quando si scoreggia bisogna alzarsi sulla sella in maniera impercettibile in modo da non dare adito a sospetti, oppure farlo in maniera plateale alzandosi in piedi sulle pedane ma fingendo di stiracchiarsi le gambe.
Io uso il primo metodo quando ho lo zainetto, il secondo quando ne sono privo, ma solo perché non voglio farle le meches ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |