PDA

Visualizza la versione completa : Zontes 310T Dalla Cina con (poco) Furore!

Merlino
27-11-2019, 15:32
https://img.rnudah.com/images/92/924923102743754.jpg

Dopo le BMW con motore Cinese, ora sbarcano i Cinesi, e inutile storcere il naso, hanno imparato copiato e migliorato come fecero i Giap negli anni 70/80, quindi fatevene una ragione e rottamate le vostre ADV. :lol::lol::lol:

https://www.youtube.com/watch?v=Z33jVkZXd8I&feature=emb_logo

P-S- se qualcuno si spaventa per i ricambi, li trova su Aliexpress, inutile dirvi il prezzo...

ghima
27-11-2019, 15:53
Te prego.....
Meglio un qualunque scooter Yamaha Honda o Piaggio

Merlino
27-11-2019, 16:03
Come se questi non avessero motori o componenti cinesi, commento il tuo molto a pelle, dovresti vederle o almeno documentarti, vista dal vivo solo i paramani sarebbe la soluzione per quelli usati da Ducati...

yuza
27-11-2019, 16:42
10 anni fa in India ho visto moto Bajaj 150cc con i blocchetti elettrici completamente retroilluminati (ed ermetici ovviamente)
Su moto da 500€
Qui da noi sembra fantascienza

PMiz
27-11-2019, 16:56
Corsi e ricorsi storici ...

Negli anni '60 hanno cominciato ad arrivare qui in occidente le moto e le automobiline giapponesi e noi ridavamo ...

E poi abbiamo smesso di ridere ...

Negli anni '90 hanno cominciato ad arrivare le auto coreane e noi ridavamo ...

E oggi abbiamo smesso di ridere ...

Adesso cominciano ad arrivare le moto e le auto cinesi e noi ridiamo ...

Ma credo già di sapere come andrà a finire ... :confused:

carlo.moto
27-11-2019, 17:03
Speriamo arrivino presto ed in quantità tali da consentire un adeguato servio post vendita ed assistenza un pò ovunque.

Vara Dero
27-11-2019, 17:04
...........blocchetti elettrici completamente retroilluminati.......

Ho pensato la stessa cosa.......
moto da mille mila euri e cavalli.......
comandi sempre più incasinati......
ma a nessuno degli ingegneri Cepu viene in mente che di notte un led nel blocchetto sarebbe una benedizione.......
Forse pensano che la moto venga usata solo la domenica mattina col bel tempo.

carlo.moto
27-11-2019, 17:06
Veramente da anni sostengo e scrivo che un faro post che non assomigli ad un lumino cimiteriale ed un clackson che si facesse sentire, sarebbero il minimo in mezzo a mappe, spie, sigle, e quant'altro del parzialmente iinutile e costoso.

ghima
27-11-2019, 17:27
Merlino le ho viste a Milano

aspes
27-11-2019, 17:42
10 anni fa in India ho visto moto Bajaj 150cc con i blocchetti elettrici completamente retroilluminati (ed ermetici ovviamente)

li aveva la mia gilera rx del 1985 e pure le rv

Merlino
27-11-2019, 17:49
Merlino le ho viste a Milano

Le avrai viste di sfuggita storcendo il naso, altrimenti non rispondevi con quella frase fritta e rifritta, meglio un usato...:lol:

Hanno un livello di finiture e tecnologico sconosciuto a moto premium da quasi 30.000 euro...

bim
27-11-2019, 19:16
Le ho guardate bene all’Eicma, non sono malaccio dai
Non sono il cliente di queste cose qui, pero’ ormai fino a 6/7000 euro tra queste qui, Benelli e Enfield, e tutte le altre c’è’ scelta
Chi voleva le moto intelligenti? Eccolo accontentato...

Zorba
27-11-2019, 20:58
Quoto PMiz.

Facciamo così: tutti quelli che dicono "Fanno c.gare, non le comprerò mai" lo scrivano e lo firmino, poi depositiamo il tutto da un notaio.

Tra 10 anni apriamo le buste e chi ha ceduto paga da bere.

Ok?

Zorba
27-11-2019, 21:00
ma a nessuno degli ingegneri Cepu viene in mente che di notte un led nel blocchetto sarebbe una benedizione.......
Forse pensano che la moto venga usata solo la domenica mattina col bel tempo.
Effettivamente con tutte le vaccate inutili che ci propinano, questa almeno sarebbe una cosa utile. Si vede che gli ingegneri Cepu non sono motard.

Comunque va anche detto che, fermi davanti al bar, i comandi si vedono bene.
Anche la sera, con la luce dell'insegna. :)

Merlino
27-11-2019, 22:30
Settimana prossima provo per un giono la 310X, poi ordino la 310T nera completa di borse alu nere.

EnricoSL900
27-11-2019, 23:36
Hanno un livello di finiture e tecnologico sconosciuto a moto premium da quasi 30.000 euro...

Certo, se uno giudica il livello costruittivo da un blocchetto elettrico retroilluminato, queste son moto fantastiche. Io invece ho guardato quei due ammortizzatori posteriori e ho pensato alla mia Saltafoss dei primi anni '80. Sono gretto, lossò... :-o

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTNp5ZxO47MH3xxtybjGtYHyUUaecoyr NrB9hhM2E_lcneEUweb&s

RedBrik
28-11-2019, 09:55
ma quelli che comprano la moto Cinese con componentistica Cinese progettata dai Cinesi costruita dai Cinesi e magari venduta in Italia da dei Cinesi

la firmano si una dichiarazione dove poi promettono di non lamentarsi quando eh l'Italia perde tutta la sua industria...?

Comunque 300cc piuttosto vado a piedi. Avrebbero potuto osare di più.

Merlino
28-11-2019, 09:59
[QUOTE=EnricoSL900;10191938]Io invece ho guardato quei due ammortizzatori posteriori e ho pensato alla mia Saltafoss dei primi anni '80. Sono gretto, lossò... :-o

Mi limito a 310T e 310X che hanno il mono centrale e non due come hai scritto.

Voglio vedere cosa montano le G310 BMW o la nuova KTM 390...

Merlino
28-11-2019, 10:02
la firmano si una dichiarazione dove poi promettono di non lamentarsi quando eh l'Italia perde tutta la sua industria...?

Un'altra esternazione semplicistica.

Si compra tutto Cinese, rimarchiato Italo/Europeo, e te lo fanno pagare come un locale, arriva un Cinese con lo STESSO IDENTICO Prodotto, se non migliorato, e si urla all'invasione e la perdita dell'industria, quando ormai sono 20 anni che gli ITALIANI hanno delocalizzato in Cina.

Meglio prendersela sempre con gli stranieri, funziona meglio come battuta...:(:(:(

Cmq ti do ragione, le avessero vendute con il marchio Beta Motors, come nel resto del mondo, avrebbero salvato le apparenze.

https://http2.mlstatic.com/beta-zontes-t-310-D_NQ_NP_902703-MLA29713128917_032019-F.jpg

RedBrik
28-11-2019, 10:07
Si compra tutto Cinese, rimarchiato Italo/Europeo, e te lo fanno pagare come un locale, arriva un Cinese con lo STESSO IDENTICO Prodotto, se non migliorato, e si urla all'invasione e la perdita dell'industria, quando ormai sono 20 anni che gli ITALIANI hanno delocalizzato in Cina.

frena le macchine

la stessa affermazione semplicistica la faccio per chi compra prodotto cinese rimarchiato europeo.

Ognuno libero di spendere i soldi come vuole, sia ben chiaro. Siccome però chi compra questi prodotti lo fa per un solo motivo, sono economici, l'importante è che poi quando gli viene proposto uno stipendio economico veda la correlazione tra le due cose.

Per il resto non tutti gli italiani hanno delocalizzato in Cina.. volendo ci sono ancora tranquillamente parecchie scelte motociclistiche fatte quasi interamente nel bel paese

Merlino
28-11-2019, 10:15
Ognuno libero di spendere i soldi come vuole, sia ben chiaro. Siccome però chi compra questi prodotti lo fa per un solo motivo, sono economici, l'importante è che poi quando gli viene proposto uno stipendio economico veda la correlazione tra le due cose.

Leggo di nuovo banalità semplicistiche, non mi sembra che siamo un paese ultranazionalista, se mi guardo intorno vedo il 90% di produzione straniera e non italiana, anche le macchine tedesche o moto tedesche non sono prodotte in Italia, facciamo lo stesso discorso? no si fa come hai scritto tu, si offende il prodotto straniero, appicicando motivi economici, come se fossreo dei pezzenti, discorso perfetto in un forum Dentistico.

Una sana dose di umile frenata alle dita sulla tastiera, sarebbe gradita.

Merlino
28-11-2019, 10:19
Dimenticavo di precisare che il Liberty 125 comprato a mia figlia con spirito di "patria", monta un motore Cinese come gran parte della componentistica, ed io ero convinto che aiutavo gli operai di Pontedera....

Giudicare un prodotto, oltre le proprie visioni oscurate da preconcetti non è difficile.

RedBrik
28-11-2019, 10:28
Ma che semplicistiche e semplicistiche.

Ste motorette non hanno nessun contenuto tecnico o stilistico di particolare rilevanza e/o che non sia disponibile su prodotti italiani o europei.

Le si compra perché sono economiche. Punto.

Nota bene che non dico mica che sia male o altro. Ma il motivo è unico ed è quello.

Per il resto, la moto o auto tedesca è piena zeppa di componentistica e lavorazioni italiane. Quella cinese credo proprio di no.

E l'operaio come l'ingegnere tedesco spenderanno parte del loro stipendio in Italia con una probabilità ben più alta del cinese.

Tutto lì. Basta essere consapevoli che comprando questa, o un prodotto cinese rimarchiato, si accelera la loro competitività a danno del prodotto EU.

bim
28-11-2019, 12:00
Olio e filtro da cambiare ogni 3.000 km
Dovrebbe essere vietato dalla legge, altro che dazi etc sui prodotti cinesi.....
Una volta per tutte
Ps
Il mio beverly della Piaggio ha i tagliandi ogni 10.000 km

PMiz
28-11-2019, 12:33
E invece (IMHO, ovviamente) proprio di dazi dovremmo seriamente discutere ... ma non meri dazi di banale "difesa commerciale", ma di dazi "sociali ed etici" ...

Perche' un conto e' produrre in un paese con una avanzata legislazione in termini di protezione sociale e vincoli ambientali ... un conto e' produrre in un paese che se ne sbatte di tutto cio' ...

Merlino
28-11-2019, 12:41
Ste motorette non hanno nessun contenuto tecnico o stilistico di particolare rilevanza e/o che non sia disponibile su prodotti italiani o europei.

Mi limito a risponderti su questo, per il resto ognuno la pensi come gli pare, non avete in casa neanche il 10 % di prodotto in Italia, ma vi piace fare la guerra ai cinesi...de Gustibus

Invece di contenuto tecnico e rifiniture ne voglio parlare, quando su una moto definita piccola ed inutile, ma che ha 35 Cv , e questo motore con distribuzione bialbero, alimentazione a iniezione, contralbero di equilibratura e potenza dichiarata in 35 cavalli a 9.500 giri. La coppia massima è di 30 Nm a 7.500 giri il cambio è a sei marce. la F650 Rotax, che ho avuto aveva 37 cv e pesava 40 kg in piu', e con la F650gs ci hanno girato il mondo!

Alluminio dove gli altri usano PLASTICA, telaio presofuso dove gli altri saldano due tubi ed anche male, e poi avviamento keyless, il bloccasterzo a inserimento elettrico, i comandi elettrici retroilluminati, la sella e lo sportello che accede al tappo del serbatoio ad apertura elettrica, la batteria al litio, i fari a luce led, la presa di ricarica Usb, la modalità di guida Eco e Sport, la strumentazione con pannello multifunzione Lcd, il parabrezza regolabile elettricamente su due differenti altezze.

Ecco questa è mancanza di contenuti tecnico stilistici?

PMiz
28-11-2019, 12:47
Tanta roba ... anche se probabilmente non ancora fatta per durare "a lungo" ...

bim
28-11-2019, 13:10
Merlino
Se fosse proprio come dici tu, perche’ prevedono il cambio olio ogni 3000 km?
Come il mio Gilera 98 ss di 50 anni fa....

RedBrik
28-11-2019, 13:57
Mi limito a risponderti su questo, per il resto ognuno la pensi come gli pare, non avete in casa neanche il 10 % di prodotto in Italia, ma vi piace fare la guerra ai cinesi...de Gustibus

visto che la butti li, ti rispondo: la mia moto è italiana (con motore austriaco) e quindi con ben più del 10% in valore generato in Italia. Simile situazione per tutte le mie camicie e molti dei miei vestiti (fatti in Italia o UK) e scarpe (Italia, UK o Ungheria).

Non critico la Cina a prescindere ma è ovvio che per ogni prodotto che si compra la non lo si compra qui e siccome i miei clienti sono soprattutto gli industriali di qui, e molto meno quelli di la, per me personalmente comprare la piúttosto che qui è assurdo, se lo scopo è quello di economizzare. Diverso discorso, ovviamente, se parliamo di prodotti che qui non si fanno (cellulare cinese, per esempio) o che la si fanno in maniera diversa, introvabile qui (ho una bellissima sciarpa di seta cinese, per dire, con una qualità che qui non ho trovato).

Detto questo

35 Cv , distribuzione bialbero, alimentazione a iniezione, contralbero di equilibratura e potenza dichiarata in 35 cavalli a 9.500 giri. La coppia massima è di 30 Nm a 7.500 giri il cambio è a sei marce.

non mi paiono caratteristiche introvabili in altri prodotti. Per dire, volendo rimanere su prodotto fatto in EU, il motore della KTM 450 Rally Replica fa tranquillamente di meglio come potenza assoluta (chiaramente, essendo più grande) ma anche come potenza specifica. Ha anche lei l'innovativo cambio a 6 rapporti..

Alluminio dove gli altri usano PLASTICA, telaio presofuso dove gli altri saldano due tubi ed anche male, e poi avviamento keyless, il bloccasterzo a inserimento elettrico, i comandi elettrici retroilluminati, la sella e lo sportello che accede al tappo del serbatoio ad apertura elettrica, la batteria al litio, i fari a luce led, la presa di ricarica Usb, la modalità di guida Eco e Sport, la strumentazione con pannello multifunzione Lcd, il parabrezza regolabile elettricamente su due differenti altezze.

tutta roba già vist, niente di per sè particolarmente innovativo o tecnicamente non disponibile su altri modelli.

Mi dirai si, ma gli altri che offrono queste cose costano ben di più.

Ti dirò vero.

E si ritorna al fatto che la si sceglie per il prezzo. Cioè perchè - a parità di contenuti - costa meno delle alternative. Non la si sceglie perchè offra qualche cosa di tecnicamente o stilisticamente introvabile su altre moto.

E non c'è niente di male nel voler spendere meno. Ha però, a lungo termine, l'effetto che le moto le faranno di più la e di meno qua. O chi le fa qua dovrà iniziare a guadagnare come la.

aspes
28-11-2019, 14:40
discorso sensato eppure la storia e' andata anche diversamente. NEgli anni 70, e ancor piu' negli 80 l'industria europea era agonizzante. Ducati aveva una produzione di nicchia per pochi appassionati, e generalmente era considerata poco affidabile. BMW era sulla tentazione di chiudere la sezione moto vista l'obsolescenza delle boxer e il mercato al lumicino. KTM ha rischiato seriamente il fallimento a inizio anni 90. Aprilia si difendeva con le 125 come gilera e cagiva, ma grosse cilindrate nisba. Il mercato era saldamente in mano giapponese. Eppure l'industria europea ha saputo riscattarsi proprio sui prodotti di alto livello. Non credo che comprando una cinesina da 300 cc si tolga lavoro agli europei non piu' che comprando una ktm o bmw di analoga cilindrata fatte laggiu'.

Merlino
28-11-2019, 15:09
Non credo che comprando una cinesina da 300 cc si tolga lavoro agli europei non piu' che comprando una ktm o bmw di analoga cilindrata fatte laggiu'.

Amen Fratello! Ed aggiungo, preferisco prendere una moto tutta Cinese giusto per far capire che se mi vengono moto cinesi cammuffate, io prendo quella ORIGINALE.

Piace non piace, de Gustibus ;)

bim
28-11-2019, 15:22
Io sono ancora peggio
Non ho mai comprato moto giapponesi, solo i motori delle Bimota ed una Honda costruita ad Atessa, una Buell americana con telaio, iniezione, gomme italiane e motore austriaco
Poi solo italiano tedesco austriaco, da 50 anni

RedBrik
28-11-2019, 15:41
Non credo che comprando una cinesina da 300 cc si tolga lavoro agli europei non piu' che comprando una ktm o bmw di analoga cilindrata fatte laggiu'.

sicuramente se la moto è prodotta la e qui viene solo appiccicato lo stampino non cambia molto, la differenza è che la casa qui ci guadagna qualcosa, spesso senza fare un granchè.

E va bene.

Oltretutto queste moto con motori piccolini non hanno un granchè competizione made in Europe, quindi se uno vuole la moto con motore piccolino non c'è nemmeno tanta scelta.

Io pensavo già a quando faranno lo stesso modello con 900cc :)

Merlino
28-11-2019, 17:35
https://www.sharpon.com/Tayoimg/DRP/DRPProducts/flashSwf/Cat201901181421448593.jpg

In arrivo monobraccio posteriore e cerchi a raggi optional.

Questa è la Compagnia Cinese

https://www.zontes.com/images/AllCompany.jpg

https://www.zontes.com/EN/AboutUs/AboutUs.aspx

Ste02
28-11-2019, 19:09
ah , e’ “310ti”!
avevo sempre letto “BIOTi”!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

fastfreddy
28-11-2019, 21:20
personalmente non ho degnato di molta attenzione queste motine esposte a EICMA (più che altro perché scimmiottano, come sempre fanno i cinesi, prodotti noti) ma lo stand faceva impressione da quanto era grande ...questi sono arrivati come solito da quasi nulla e ora presentano una gamma completa di prodotti che ormai sono praticamente concorrenti diretti di Benelli & C. ...la cosa mi stupisce fino a un certo punto perché sono diversi anni che si assiste all'avanzata cinese

sono d'accordo con chi dice che fra pochi anni produrranno moto perfettamente paragonabili alle nostre ...e può anche essere che acquistino qualche marchio europeo (come d'altronde hanno già fatto con Volvo nelle auto)

EnricoSL900
28-11-2019, 23:28
Io sono ancora peggio
Non ho mai comprato moto giapponesi, solo i motori delle Bimota ed una Honda costruita ad Atessa, una Buell americana con telaio, iniezione, gomme italiane e motore austriaco
Poi solo italiano tedesco austriaco, da 50 anni

Io vado su due ruote da una trentina d'anni. Tredici moto acquistate, di cui undici italiane e due tedesche. Preciso che le due BMW le ho scelte per mancanza di un modello di produzione italiana che rispondesse alle mie esigenze, che non erano manco così assurde: volevo una sport-touring, e in Italia non se ne facevano più.

Il giorno che l'alternativa sarà solo comprare cinese, sarà il momento di smettere di andare in moto.
Viviamo nel Paese dove sono nate tutte le cose più belle mai realizzate dal genio umano, dove l'esaltazione dell'estro ha creato capolavori che il mondo ci invidia da sempre, anche nel campo delle motociclette. Per quale ragione, mi chiedo, dovremmo, proprio noi, abbassarci a guidare motorette tanto anonime, insignificanti, umilianti per la nostra passione?
Perché dovremmo barattare il bello del "fatto in Italia" con un blocchetto elettrico luminoso o uno smarfon al posto del cruscotto?

Sarò campanilista, ma 35 cavalli li aveva anche la SS350 di ormai quasi trent'anni fa, non è che bisogna esser cinesi per fare un motore che non va un cazzo. La differenza è che il desmodue si taglianda ogni 10000 chilometri, ha due sole valvoline per cilindro, e nemmeno il raffreddamento a liquido.
Ah, sì... c'è anche il trascurabile particolare che sta dentro a una motina che anche ai suoi tempi non costava niente, ma era una vera sportiva italiana, fatta in modo eccelso, che insegnava ai diciottenni di allora ad andare "davvero" in moto.
I ragazzini di oggi, salvo rare eccezioni, non hanno manco idea di come sia fatta, una motocicletta. Ma li avete visti i due sveglioni del video? Dai, siamo seri...

https://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Ducat%20350ss%2091.jpg

Crash5wv297
29-11-2019, 06:13
Boh, anche qui ognuno farà le sue scelte. Chi per risparmiare, chi per provare, ecc. Poi il mercato, che siamo noi che cacciamo i soldi, darà il responso.
Certo è che fin che uno ha soldi da mettere senza dover guardare il guadagno, va tutto bene. Ma anche questi signori qui prima o poi dovranno fare i conti. Ed allora si vedrà.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

OcusPocus
29-11-2019, 06:25
Be, personalmente il dilemma che descrivete lo vivo molto da vicino. Ho lavorato per 15 anni nell'ambito della cooperazione allo sviluppo (ONG e Nazioni Unite) con particolare attenzione alla cooperazione sindacale e ai diritti dei lavoratori (spesso assimilabili a diritti umani basilari in molte realta' del mondo).
Oggi lavoro per un'azienda commerciale e devo contrattare con i Cinesi e comprare i loro prodotti. Quando visito le loro fabbriche, la voglia di mandare tutti a cagare e' fortissima...ma non posso ancora permettermelo. Comunque gironi infernali Danteschi...ad ogni sconto o consegna veloce che chiedo, mi sento un po' un schifo

Chiudo OT

marcio
29-11-2019, 09:30
i cinesi stanno arrivando dappertutto, non c'è scampo anche sulle moto

Loro adesso hanno i soldi da investire, a vagonate...
lo lo vivo nel mio lavoro, e vi garantisco che c'è da preoccuparsi
se poi considerate che stiamo per affidare il 5G a Huawei e ZTE (compagnia di stato) e che si stanno prendendo i nostri porti...

PMiz
29-11-2019, 09:57
Un mese fa ero in Algeria per lavoro ...
Sull'aereo da Algeri ad Orano la metà dei passeggeri aveva gli occhi a mandorla e cosi pure in hotel ...
Sempre ad Orano ho visto che una compagnia cinese sta costruendo il nuovo stadio per i giochi del mediterraneo ... e pure una nuova super-strada di bypass ...
Si stanno prendendo silenziosamente tutta l'Africa ...

aspes
29-11-2019, 12:34
A orano sono stato per la centrale elettrica. I cinesi stanno costruendo quartieri interi. Lo stadio fatto a nido di rondini mi par di ricordare

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

bim
29-11-2019, 12:47
A Orano sono stato 20 anni fa quando ero in Ansaldo, per una caldaia della centrale che poi non abbiamo fatto.
Sull’aereo da Algeri mi sembrava di essere con un branco di caproni, per la puzza
Sull’aereo dall’Italia ad Algeri ero l’unico normale, gli altri forze dell’ordine italiane e rimpatriati algerini....
E ad Orano mi ricordo che una donna pulì’ il tavolo di riunione con il gomito (coperto da un abito)
Ve be’ lo facevano anche in Italia negli anni 50....., i giovani non hanno visto queste cose.
Non c’erano cinesi, neppure l’ombra
Tutte le auto avevano i vetri rotti, proprio tutte

zoria
29-11-2019, 12:51
EnricoSL900, verissimo quello che hai scritto,peccato che oramai da decenni siamo rimasti al palo anzi siamo proprio piantati,tranne poche eccezzioni dobbiamo vivere di ricordi...ma intanto il resto del mondo tutto và avanti.

RedBrik
29-11-2019, 13:21
non è che bisogna esser cinesi per fare un motore che non va un cazzo

che pirla :lol::lol::lol:

aspes
29-11-2019, 17:29
A Orano sono stato 20 anni fa quando ero in Ansaldo, per una caldaia della centrale che poi non abbiamo fatto.

urka, io ho lavorato proprio su una centrale ansaldo con 4 gruppi. Io pure sono ansaldo...ma non energia, ansaldo sistemi industriali che pero' oggi e' giapponese e fa parte del gruppo Nidec.

bias
29-11-2019, 20:09
Non so se il ragionamento è già stato fatto . Volevo solo dire a chi paragona l’arrivo del Made in china ai giapponesi degli anni 70 che le differenze ci sono eccome. Allora i Giap apportarono sconvolgimenti alla stessa concezione della
Motocicletta cambiandone totalmente la visione. Le maxi moto le hanno inventate loro.
Il
4 cilindri in linea era fantascienza per le case europee ( mv a parte ma non aveva la struttura industriale ). Inoltre i prezzi erano analoghi , o molto spesso superiori alle moto italiane o inglesi che allora andavano per la maggiore .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bim
29-11-2019, 21:53
I cinesi producono
I giapponesi invece innovarono e trascinarono anche gli europei
E da un po’, pero’, che le moto sono piu’ o meno le stesse...

bim
30-11-2019, 08:43
Stavo poi facendo un ragionamento, perche’ tutte le moto non montano di serie gli accessori che queste moto hanno?
Keyless
Apertura sella e serbatoio elettrocomandate
Presa usb
Aggiungo poi che tutte le moto dovrebbero aver anche:
Sella regolabile
Cablaggio per avviamento emergenza
Presa per mantenitore
Manopole riscaldate
Leve mano/piede regolabili

Il tutto per poter essere omologate..
Le auto anche le piu’ misere hanno riscaldamento, sedile regolabile, volante regolabile, prese etc

aspes
30-11-2019, 09:00
Io di keyless e apertura elettrocomandata faccio volentieri a meno. Complicare ciò che è affidabile e semplice per renderlo inaffidabile non è la mia filosofia

ghima
30-11-2019, 09:44
Idem con patate

iteuronet
30-11-2019, 12:21
Complicare ciò che è affidabile e semplice per renderlo inaffidabile non è la mia filosofia

poi sulla macchina....mica puoi portarti la torx per smontare il tappo benzina come sulGS .Non posso che quotare:cool:

RedBrik
30-11-2019, 14:39
+1

La menata keyless e le fesserie elettroassistite sarebbero un motivo per NON comprare la moto.

Complicazioni inutili, care e pericolose.

PMiz
30-11-2019, 14:44
Io sono d'accordo e ve lo appoggio ma, a giudicare dalla direzione in cui va l'offerta, la maggior parte dei compratori pare pensarla diversamente ...

Al giorno d'oggi le frocerie imperversano ...

bias
30-11-2019, 14:56
Io trovo tutte queste “frocerie” come le chiamate voi , comodissime . Aggiungerei alla lista il cruise control. Troppo comodo per la pallostrada.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Merlino
30-11-2019, 16:38
+1

Complicazioni inutili, care e pericolose.

Vedi tu ormai su moto BMW o Ducati sono tutte Keylessm ed i comandi di apertura sella o serbatoio esistono da anni sui scooter.
Li ho sulla Liberty 125 di mia figlia es ul Beverly del 2011 che uso come tender.

Accidenti non sapevo che fossero complicazioni inutili e pericolose :lol::lol::lol:

RedBrik
30-11-2019, 17:30
Sono inutili perché, salvo uno abbia artrite o altre limitazioni specifiche, aprire il tappo serbatoio una volta ogni 250km non richiede un controllo elettrico.

Idem girare la chiave in un blocchetto.

E mentre la soluzione meccanica è virtualmente indistruttibile, quella elettrica è prona a più problemi, e se quei due componenti non funzionano sono a piedi.

Zorba
30-11-2019, 18:58
Non posso che condividere.

Ci sono frocerie che reputo utili, anche se ovviamente non indispensabili, e frocerie che reputo frociate (sic).

Come, appunto, le due di cui si parla.

Parere mooolto personale e altrettanto convinto (le ho entrambe).

Lamps

aspes
30-11-2019, 20:44
Diciamo che trovarsi a dover fare benzina e il tappo non si apre è un tipo di guasto fino a oggi sconosciuto. ...persino sulle auto c'è un cavetto di emergenza nel bagagliaio se non di apre lo sportellino.

RedBrik
30-11-2019, 21:58
Quello al massimo infili un cacciavite e sforzi bestemmiando.

Ma cosa fai se il keyless muore? O se si inceppa l'attuatore del bloccasterzo?

Non sono un talebano della meccanica. L'iniezione elettronica è mille volte meglio dei carburatori, sotto ogni punto di vista. Ci sono però cose che non hanno bisogno di essere elettrificate, ma ormai elettrifichiamo tutto per il gusto di farlo.

Tipo sta mania moderna di elettrificare le tapparelle, mi fanno impazzire. Cavi, motorini, pulsanti, per fare una cosa che con le mani facevo più in fretta..

Ecco l'apertura elettrica del tappo serbatoio è la stessa cosa.

Capisco accensione keyless, teoricamente è più sicura, o almeno più difficile da fregare facendo ponti tra cavi. Ma il tappo del serbatoio elettrico non capisco a cosa serva.

lombriconepax
30-11-2019, 22:59
Azz...ma avete già sentenziato che si romperanno.....

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

EnricoSL900
30-11-2019, 23:41
No no: io ho testimonianza diretta, di un amico di un mio amico, che ci fece perdere oltre un'ora nel viaggio per l'Elefantentreffen, perché il tappo elettrico del Multistrada non gli si aprì al distributore, e credemmo non si presentasse all'appuntamento.

A saper poi quanto era simpatico, visto che lo conobbi in quella occasione, e che non a caso non l'ho mai più rivisto, lo lasciavo a smadonnare solitario e mi levavo dale palle... :lol:

EnricoSL900
30-11-2019, 23:42
Detto questo... ce la vogliamo mettere la chiusura centralizzata delle borse, fra le cazzate più inutili e stupide mai pensate per una motocicletta? O la vogliamo far passare in secondo piano rispetto all'assistenza alla partenza in salita?

Merlino
01-12-2019, 11:08
Ma il tappo del serbatoio elettrico non capisco a cosa serva.

Tu quando ti impunti come un vecchietto assatanato, perdi il controllo.:lol::lol::lol:

L'automatismo come sulle AUTO, si limita ad aprire lo sportellino, il tappo si svita manualmente.

P.S. come su auto e scooter, il sistema elettrico è suportato da serivi manuali in caso di mancato funzionamento, vedasi anche batteria scarica...

Con i se tutto è possibile, meno c'è meno si rompe ne convengo, ma da qui a dare per tutto fallace, quando usate telefoni e computer al 99% cinesi o asiatici.

Mi fate venire in mente Don Chisciotte ed i mulini a vento, encomiabili nello spirito e l'amor patrio.

RedBrik
01-12-2019, 12:17
Questa cosa del tappo manuale è inaccettabile! Che mettano un motorino perdio!

Ammetto l'errore ma pensavo alle mie moto dove il tappo, lo sportellino, la serratura, sono tutt'uno.

RedBrik
01-12-2019, 12:23
Pensandoci è ben probibile che la combo classica meccanica sia ben più cara di un tappo di plastica che avvita e uno sportello con un attuatore elettrico.

Questo spiegherebbe come mai questa "miglioria" stia prendendo piede.

Enzofi
01-12-2019, 13:10
Anche sulla nuova Panda non c'è più il tappo separato. Ovvio che il tutto costa meno

lombriconepax
01-12-2019, 13:34
A saper poi quanto era simpatico, visto che lo conobbi in quella occasione, e che non a caso non l'ho mai più rivisto, lo lasciavo a smadonnare solitario e mi levavo dale palle... [emoji38]

Vedi che non sono accessori inutili ! [emoji16]

Merlino
03-12-2019, 18:09
Utili dal punto di vista che basta tenere la chiave in tasca senza cercarla con i guantoni, io la trovo pratica, poi de Gustibus. :)

iteuronet
03-12-2019, 18:35
Merlino vallo a dire all´utente praghese post 9
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=472078&highlight=keyless

Merlino
03-12-2019, 20:27
Iteuronet se leggevi il mio messaggio nr. 64, capivi che non è lo stesso sistema BMW.
Guarda caso i Cinesi sono piu' avanti, è lo sportellino che si apre, quindi in caso di malfunzionamento esiste il sistema di apertura forzato, e cio non è collegato al TAPPO che è MANUALE. :)

Uffa quanto mi tocca ripetermi, andate a vederla almeno capite di cosa si parla. ;)

Merlino
03-12-2019, 20:52
Se avete pazienza in questo breve filmato si vede bene il meccanismo in questione.

https://www.youtube.com/watch?v=lAxsfXGW7L8

Lucano
03-12-2019, 21:19
Come quello della Pegaso di 15 anni fà ....

Toto4
03-12-2019, 22:37
Moriremo cinesi.....motociclisticamente parlando.

EnricoSL900
03-12-2019, 22:41
Parla per te... ;)

lombriconepax
03-12-2019, 22:43
Tutti su Halley Davidson

Enzofi
03-12-2019, 22:47
Fatte in India

Merlino
04-12-2019, 09:32
Fatte in India

Come la ktm 390, che hai in firma.

Enzofi
04-12-2019, 09:51
Gli indiani hanno sottomarini nucleari balistici, progettati e costruiti da loro

Skiv
04-12-2019, 10:32
beh la cosa non mi fa stare molto tranquillo :-o

Merlino
04-12-2019, 10:57
Gli indiani hanno sottomarini nucleari balistici, progettati e costruiti da loro

i cinesi usano ancora i cavalli mongoli?

Merlino
04-12-2019, 10:59
Andate a giocare contro gli asiatici, nei topic africa twin, Norden, tutte le piccole sotto i 400 cc. BMW KTM ec.

Enzofi
04-12-2019, 11:58
non importa dove sono costruite ma come

aspes
04-12-2019, 13:46
Pegaso di 15 anni fà ....

esatto, la pegaso di mio figlio. E in piu' lo sportellino da accesso a un vano per portafogli, cellulare etc. E ha una emergenza manuale qualora non funzionasse l'elettrico

Merlino
04-12-2019, 15:16
non importa dove sono costruite ma come

Infatti vai a vedere come son fatte le Zontes e rottami quel cartocio di ktm 390, basta vedere come sono i cerchi...

Ste02
04-12-2019, 20:34
viste da vicino le zontes . fatte molto bene. certo non peggio del delle 1250 adventure.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Merlino
12-12-2019, 12:44
Magari i gs 1250 avesse un telaio perimetrale tipo verliccchi in alluminio in unico pezzo senza saldature, idem per il ponte bagagli in unico pezzo in allluminio, sul gs 1250 tubi in acciaiio per il telaio con saldature a vista, e ponte in plastica per portabagagli posteriore.

Certo, costruita in cruccolandia, vale quanto pesa...:lol: