PDA

Visualizza la versione completa : un altro problema delle elettriche

carlo46
11-11-2019, 09:11
Eicma è stato quest'anno una delusione. Della supponenza dello stand BMW si parla altrove, non aggiungo altro. Unico spunto di interesse in mezzo ad interi padiglioni di cineserie vomitevoli l'approccio sempre più 'motociclistico' alla trazione elettrica. Visito allora i vari stand e mi soffermo a lungo sulla nuova Zero, credo si chiami SR. Davvero una bella moto, prodotto maturo per un utilizzo a giretti domenicali come i miei. C'è però una questioncina che nessuno ha sinora sottolineato e che, fra le tante, costituisce una barriera mica da poco alla diffusione dell'elettrico. La moto in questione si ricarica anche a 3Kw e me ne sbatto altamente di quanto tempo ci mette (per il mio utilizzo, ovvio). La notte dura molte ore ed il garage ce l'ho. Il problema è che detto garage è non pertinenziale all'appartamento di residenza ed il costo del Kwh è undici (11!) volte tanto quello domestico. Spendo mediamente più per la bolletta del garage che per quella casalinga , il tutto accendendo ogni tanto la luce ed aprendo la serranda elettrica. Credo sia una circostanza relativamente comune per coloro che hanno un garage. Interrogata nel merito la gentile e competente signorina (credo ingegnere, brava Zero!) allo stand mi ha detto che non solo ENEL non pensa a rivedere la questione (che dipende forse anche da aspetti legislativi, non so) ma che non collabora minimamente a qualsiasi iniziativa di sviluppo dell'elettrico.

Basito sono andato a vedere lo stand Brough Superior, ben otto moto differentemente assortite.:-p

RedBrik
11-11-2019, 09:19
se ne impara sempre una..

Follia burocratica e modo di intascarsi più soldi, chiaramente, non esiste alcuna ragione tecnica per la quale dovrebbe essere così...

Tira una prolunga ;p

PMiz
11-11-2019, 09:25
Generatore silenziato? :lol:

iasudoru
11-11-2019, 09:26
Non solo burocrazia.
Molte cose possono passarci sulla testa.... e noi non ne prendiamo coscienza...
Magari un accordo tra gestori elettrici e produttori di idrocarburi per non pestarsi i piedi a vicenda...

Paolo Grandi
11-11-2019, 09:41
4ruote di questo mese.
Editoriale. 1° pag.
In Usa stanno già studiando come e quanto tassare le EV...
A causa del minor gettito che si avrà dai carburanti...
Per cui non mi stupisco di nulla. Magari qualcuno pensava che ricaricare sarebbe stato ad un costo irrisorio.
Già non è così. Ed Enel non ha alcun interesse ad abbassare i prezzi. Anzi.

PMiz
11-11-2019, 09:52
... In Usa stanno già studiando come e quanto tassare le EV ...

Beh ... ovvio ... ad esempio l'Italia pare incassi circa 40 miliardi (+IVA) all'anno dalle accise sui combustibili per autotrazione ...

Saremmo degli sprovveduti se pensassimo che staranno a guardare estinguersi questa facile entrata senza far niente per rimpiazzarla ...

RedBrik
11-11-2019, 10:25
Magari qualcuno pensava che ricaricare sarebbe stato ad un costo irrisorio.
Già non è così.

perchè?

Oggi un C evolution fa circa 130km con una batteria da circa 13kWh. Sono 10km/kWh, cioè 10km/0.20€. Per ogni € speso di ricarica sono 50km

Oggi (e tralasciando il costo d'acquisto) ricaricare è a un costo irrisorio rispetto alla benzina

Domani chi lo sa

Ma magari domani c'è anche la benzina a 5€/l. E, per chi ha una casa con un tetto, la benzina non piove dal cielo. L'elettricità per lo scooter, almeno in parte, volendo, si.

EnricoSL900
11-11-2019, 10:31
Basito sono andato a vedere lo stand Brough Superior, ben otto moto differentemente assortite.:-p

E alla vista di tanta costosa bruttura hai deciso di smettere di andare in moto? :lol:

PMiz
11-11-2019, 10:32
... la benzina non piove dal cielo. L'elettricità per lo scooter, almeno in parte, volendo, si.

A meno che non si inventino una tassa anche sul sole ... e meglio non ripeterlo 2 volte che magari la trovano pure una buona idea ...

RedBrik
11-11-2019, 10:55
pensavo, appunto, a chi ha il garage in casa

RedBrik
11-11-2019, 10:56
magari la trovano pure una buona idea ...

non ci va poi chissà che pensata, basta tassare i pannelli solari al m².

Questo però, se arriverà, arriverà quando avranno convinto più gente a montarli

:lol:

PMiz
11-11-2019, 11:05
Ovvio ... prima si convince il gregge ad entrare nel "conveniente" recinto, poi si chiude e si inizia a tosare ... :lol:

Hinoky
11-11-2019, 11:06
Al di là del costo (purtroppo anche se un tempo era un’azienda nazionale pagata coi nostri soldi comunque non è una onlus e cerca di lucrare) se ogni utenza avesse un veicolo elettrico da ricaricare ogni notte la distribuzione attuale sarebbe in grado di sostenerlo?

RedBrik
11-11-2019, 11:10
si

conto spannometrico già fatto diverse volte..

Mauro62
11-11-2019, 11:13
per il mio lussuoso garage ultima bolletta, fatturati 5 Kwh bimestrali ..., pagamento 55,41€. 11€/Kwh...

Carlo, non è quello il costo del kWh, devi togliere tutte le quote fisse, probabilmente se avessi consumato 10 invece che 5 la bolletta sarebbe stata di 56 euro e spicci e se avessi consumato 0 (zero) di 54 euro

Hinoky
11-11-2019, 11:24
Ok allora grazie

il franz
11-11-2019, 11:27
Senza i proventi della tassazione dei carburanti pensate che i veicoli elettrici in futuro viaggeranno senza tasse adeguate?

Per il resto quotone a EnricoSL900

carlo46
11-11-2019, 11:48
Carlo, non è quello il costo del kWh, devi togliere tutte le quote fisse, probabilmente se avessi consumato 10 invece che 5 la bolletta sarebbe stata di 56 euro e spicci e se avessi consumato 0 (zero) di 54 euro

proprio no Mauro. O meglio hai ragione ma il costo del Kwh che a me interessa è proprio quello comprensivo delle quote fisse che sono anche loro simpaticamente moltiplicate per x,y e z perché il garage è non pertinenziale.
E' certamente vero che più consumo meno pago il Kwh, questo si, infatti a sto giro (settembre-ottobre, consumando ancora meno del solito) l'ho pagato non undici volte tanto ma ancora di più…

Ma è comunque certo che ricaricando ad ogni giro una moto elettrica avrei bollette astronomiche. Non ho voglia di fare calcoli accurati (la ricaricherei di notte, ove l'energia costa meno anche per i lussuosi garage resort) ma resta il fatto che spenderei probabilmente di più che con una termica.

Tutto il discorso era per sottolineare l'ipocrisia assoluta di una presunta incentivazione all'utilizzo di mezzi presuntamente meno inquinanti (nel ciclo completo di vita) cui fanno seguito fatti reali in direzione completamente opposta.
L'Italia, anche quella degli ecologisti presunti tali, è questa.

Paolo Grandi
11-11-2019, 12:01
perchè?

Perchè tu vivi in Germania.
Qui, in Italì, anche a seconda della velocità della colonnina di ricarica, i costi cambiano...;)

Paolo Grandi
11-11-2019, 12:04
Aggiungo. Tranquilli che nessun Stato al mondo rinuncerà mai all'introito derivante dall'autotrazione in generale.
Troveranno quindi un modo qualsiasi per continuare ad imburrarci...:lol:

RedBrik
11-11-2019, 12:07
velocità della colonnina di ricarica, i costi cambiano...;)

quello ovunque.

Ma siccome si parlava di moto, in questo thread, credo che chi compra la moto/scooter elettrico oggi abbia un garage per ricaricarlo. E che l'utilizzo prevalente sia casa/lavoro con ricarica notturna.

In quel caso, ad esclusione del caso di Carlo, il conto è presto fatto: 1€ ogni 50km circa.

aspes
11-11-2019, 12:58
avevo il medesimo problema di mio fratello quando usavo il garage che ho ora per le moto ma abitavo da unaltra parte. Addirittura avevo fatto il contrato per 3 kw per questioni di "compressore" e pagavo come lui l'ira di dio. Appena sono andato ad abitare in quello stabile ho fatto dismettere il contatore e ho attaccato il box direttamente sotto lo stesso contatore dell'appartamento.
Ieri sera per puro caso su una tv locale ho visto un servizio sul salone, prolungato e ben fatto, e hanno fatto una lunga intervista al responsabile della "Zero", che in maniera molto pacata ma decisamente competente ha detto mille cose interessanti e sensate, e senza mirabolare chissa' cosa su autonomia etc. Estremamente interessanti (e lo dico io che sono obsoleto dentro) le possibilita' di diagnostica e settaggio con la app dal telefonino, qualcosa che fa apparire la diagnostica e le mappature delle piu' avanzate moto in circolazione come un triplano del barone rosso a confronto con un F35 .
Le possibilita' di personalizzazione delle mappe sotto ogni profilo (compreso il freno motore, la curva di erogazione, etc.etc.)erano roba da paura, era inclusa la telemetria e immediatamente condivisibile via social se uno voleva . E la persona era veramente competente. Ho pensato subito quel che diceva mio fratello, per chi cerca una moto da sparata domenicale sul passo piu' vicino e divertimento puro potrebbe essere gia' matura. Prestazioni simili a una 1000 SS come accelerazione da fermo e superiori come ripresa in marcia (dove l'elettrico e' imbattibile). In uscita di curva credo non abbia rivali, con un controllo di trazione anni luce piu' preciso di quello realizzabile su uno "scorbutico" motore a scoppio. Poi in staccata ti puoi settare il freno motore "al millimetro".

aspes
11-11-2019, 13:01
comunque per restare in argomento, il problema non e' delle elettriche, e' dell'enel. Vicino ame dove lavoro ci sono colonnine enel dove un collega maniaco del "green" attacca la sua bmw serie 2 ibrida . Il costo al kwh e' triplo della tariffa casalinga.

nic65
11-11-2019, 13:07
Io purtroppo abito dove non ho residenza ma solo domicilio,la tariffazione Enel me la considera seconda residenza,avendo anche 380 trifase in bolletta mi fanno pelo e contropelo pur con consumi irrisori :mad:..altro che auto elettrica,metterei un gruppo elettrogeno a carbone per staccarmi dalla rete se potessi :mad:

Paolo Grandi
11-11-2019, 13:20
...metterei un gruppo elettrogeno a carbone per staccarmi dalla rete se potessi :mad:

Tu ci scherzi, ma in Cina (sempre fonte 4ruote) dove stanno puntando tanto sull'elettrico (puramente per poter competere con i nostri motori termici) hanno beccato, con i satelliti, un centinaio di nuove centrali elettriche in costruzione...funzionanti a carbone...:lol:

Quindi sì. Il futuro è nel carbone... :lol:

aspes
11-11-2019, 13:51
qualcuno aveva dei dubbi? finche' ci sara' carbone sulla terra verra' usato. Che tra l'altro si puo' fare in maniera pulita con impianti moderni.
E sempre a proposito, giusto ieri sera servizio televisivo su focus su un inceneritore a copenhagen in centro citta' dove ci sciano sopra.
Siamo solo noi che restiamo piu' indietro delle balle dei cani.
Poi la bolletta enel a leggerla fa venire i brividi...ti fanno la pubblicita' di tre ore al giorno gratis, ma che vadano a cagare, se prendi una bolletta il consumo effettivo e' una piccola percentuale di una somma infinita di voci del cavolo invariabili col consumo.

ivanuccio
11-11-2019, 13:52
Ma greta non ci va in Cina?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

iteuronet
11-11-2019, 13:56
Quindi sì. Il futuro è nel carbone... :lol:

faiun fischio alla Greta.Magari ci fa un salto:confused:
Tuttavia anche io mi trovo nella stessa situazione.Rapporto costi elettricitá garage/casa 6 a 1.Non della serie mal comune mezzo gaudio,ma é da riten nere che,quando sará il momento,fare un pieno di el. non sará molto conveniente.

visto ora Ivanuccio,che fai copi?:)

aspes
11-11-2019, 14:17
io non trovo niente di disdicevole ad usare il carbone o altri combustibili se si depurano bene i fumi. CHiaro che C02 ne fai, ma chi pensa di poter fare tutto il fabbisogno mondiale con le rinnovabili non ha capito bene come funzionano le cose. Senza riferimenti politici che e' come sparare sulla croce rossa

RedBrik
11-11-2019, 14:28
in realtà produrre il fabbisogno mondiale di energia (di qualsiasi tipo) con fonti rinnovabili è fattibilissimo.

La difficoltà è che la gente insiste nel non voler usare l'energia quando c'è ma quando la vuole..

Dicembre buio? Freddo e fermo!

Agosto pieno di sole? Daje con sta macchina che bisogna bruciare i kilowatt!!!

:p

aspes
11-11-2019, 14:33
beh, a poco a poco si cominciano a fare i BES, noi li facciamo. Ma e' robetta rispetto a quello che ci vorrebbe. L'unica grande batteria che esista al giorno d'oggi esisteva anche 100 anni fa, si chiama invaso dietro una diga.

RedBrik
11-11-2019, 14:39
Scherzi a parte, chiaramente dipende dal paese, dalle risorse naturali (montagne, acqua, vento), dal tipo di industria e dalla densità di popolazione e millemila altri fattori..

però mi pare oggettivo che rispetto ad oggi le rinnovabili abbiano ancora moooooooolta capacità per crescere.

Sulla batteria non sono d'accordissimo. Oltre alle dighe, tecnologia che funziona per carità, e pure molto bene, si può fare stoccaggio di grandi quantità di energia, a livello centrale, con produzione di idrogeno e, a livello casalingo e in maniera distribuita, con batterie.

Già oggi, volendo, il consumo di una casa media è tranquillamente corpribile con pannelli solari e un gruppo di batterie. Immaginati se tutte le villette italiane usassero questa tecnologia. Per almeno 6 mesi l'anno avrebbero un consumo energetico sostanzialmente nullo.

Non siamo ancora li non per limiti tecnologici, semplicemente per una questione di costi.

Ma, appunto, di possibilità di migliorarsi ce ne sono ancora moltissime.

Bassman
11-11-2019, 15:07
Quando andavo alle elementari, negli anni '50, c'era il libro di lettura e su questo si parlava del "carbone bianco", ovvero dell'energia idroelettrica, che noi esportavamo anche in Francia ed altre nazioni vicine.
Ora acquistiamo dall'estero energia prodotta da centrali atomiche.

Forse i bacini idroelettrici sono tutti evaporati...

RedBrik
11-11-2019, 15:18
sono aumentati i consumi..

Penso anche che l'energia elettrica che compriamo (poca, a memoria meno del 20% del totale) sia più dovuto a una questione economica (ci costa meno che produrcela da noi) che di assenza di capacità produttiva

bim
11-11-2019, 15:44
E’ chiaro che l’energia elettrica che importiamo ci costa meno...
Comunque sono molti anni che non vengono costruite nuove centrali, e che non vengono rimodernate
Le ultime Torvaldaliga a carbone una dozzina di anni fa ed un po’ di cicli combinati ma nel frattempo hanno chiuso molte centrali grosse Vado Ligure, Porto Tolle etc.
Quando mi informavo su questo argomento, ricordo che l’Italia fosse il piu’ grande importatore di energia elettrica al mondo, ma e’ molto difficile sapere quanta ne viene importata

aspes
11-11-2019, 15:48
Già oggi, volendo, il consumo di una casa media è tranquillamente corpribile con pannelli solari e un gruppo di batterie. Immaginati se tutte le villette italiane usassero questa tecnologia. Per almeno 6 mesi l'anno avrebbero un consumo energetico sostanzialmente nullo.

Ma, appunto, di possibilità di migliorarsi ce ne sono ancora moltissime.

certamente. CHiaramente economicamente parlando conviene ancora molto poco. non dimentichiamo pero' una cosa, un conto e' una villetta...un conto un condominio o un grattacielo. Il tetto ha la stessa superficie, le famiglie non sono una ma 30-50-80..
No perche' anche per quanto riguarda le abitazioni non e' cosi' facile. Sopratutto ora che tutti vogliono l'aria condizionata

RedBrik
11-11-2019, 15:52
Sicuramente d'accordo.

Il mio era un appunto per dire che oggi, con tecnologia che vai su amazon, compri e domani hai consegnata a casa, è possibile (per alcune tipologie di casa, vedi villetta singola) ridurre significativamente i propri consumi elettrici.

Non lo si fa per una questione di costi, non di impossibilità tecnologica o altro

E in Italia di villette singole ce ne sono parecchie

Era solo per dire che ci sono ancora molte possibiltà per ridurre consumi da fossili, volendo (e potendo, economicamente)

RedBrik
11-11-2019, 15:54
e’ molto difficile sapere quanta ne viene importata

In che senso?

Penso che Terna pubblichi dati abbastanza precisi in merito: https://www.terna.it/it/sistema-elettrico/statistiche/pubblicazioni-statistiche

carlo46
11-11-2019, 16:48
La Zero SR comunque è veramente un bel mezzo, ben progettato in funzione della catena di trazione elettrica. Gente seria ed un progetto che durerà.
Non mi dispiacerebbe sperimentare, anzi sarebbe nelle mie corde.
Allo stand Harley c'era anche la loro elettrica, devo dire bellissima, e si poteva pure fare un'accelerazione di prova staticamente.

63roger63
11-11-2019, 17:06
... Il futuro è nel carbone... :lol:

Ad oggi l'energia in maggior parte viene prodotta con il carbone.
Chi pensa che il carbone stia per essere sostituito da altre fonti energetiche si sbaglia...anzi il suo consumo è aumentato.
https://www.eniday.com/it/human_it/utilizzo-carbone-fonte-energetica/

Diavoletto
11-11-2019, 17:08
si l´antimarketing per eccellenza....
di una tristezza infinita

HD che mette la moto elettrica (he non funziona in ricarica) in un salone e gli fa fare ZZZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzZZzzzzzz
ZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzZZZZZZZZZZZZZZZZZ

sul rullo

Loooop
11-11-2019, 17:53
CHiaro che C02 ne fai

Di fatto, il problema più grosso è proprio la CO2. Per contenere l'aumento della temperatura media del pianeta a 1,5°C entro il 2100, in modo che le le conseguenze siano soltanto disastrose invece che catastrofiche, occorre raggiungere il pareggio fra CO2 emessa e riassorbita entro il 2050 e questo passa inevitabilmente anche (ma non solo, magari bastasse solo quello!) per la conversione all'elettrico di tutta l'autotrazione.
Dopo il 2050, occorrerà assorbire più CO2 di quanta se ne emette.

Non ci riusciremo: a tale proposito suggerisco la lettura di questo articolo:
https://www.esquire.com/it/news/attualita/a23813538/riscaldamento-globale-apocalisse-climatica/
Quindi, per i vostri figli, e ancor più nipoti e pronipoti, sarà una catastrofe. Dico vostri perché io e mia moglie ci siamo ben guardati da mettere figli al mondo.

P.S. Tanto per dirne una, l'ultima volta che sulla terra c'è stata la quantità di CO2 che c'è oggi (410-415ppm), 4 milioni di anni fa, il livello del mare era 20-25 metri più alto e lì tornerà all'equilibrio (e cioè, dopo un tempo sufficientemente lungo) posto che la CO2 resti su questi livelli. Il 38% (vado a memoria) dell'umanità vive sulle coste: fate un po' voi i conti. Ma naturalmente non bisognerà aspettare che il livello del mare salga così tanto. Entro qualche decennio, per esempio, in regioni assai popolate dell'India si supereranno temperature compatibili con la vita umana per oltre 20 giorni all'anno. La quale cosa innescherà migrazioni di centinaia di milioni di persone.

Paolo Grandi
11-11-2019, 18:10
Non scherzo se dico che probabilmente, come soluzione, chi prende le decisioni importanti, si sarà già da tempo trasferito in collina...

paolo b
11-11-2019, 18:17
Di fatto (..)
..eccolo il solito catastrofista.. ma non hai letto la lettera degli "Ambasciatori della Dichiarazione europea sul clima" sottoscritta da ben cinquecento scienziati non uno di più non uno di meno?

PS: è vero che il kWh per il non residenziale "costa di più", ma la vera differenza in bolletta la fanno, come già detto, le spese fisse.. a questo punto, visto che già le paghi per "accendere la luce e poco altro" la differenza per l'eventuale ricarica di un mezzo elettrico non sarebbe con le percentuali indicate, ma molto minore. (esperioenza diretta, la casa che sto ristrutturando paga come "non residenziale" fino al termine dei lavori)

Loooop
11-11-2019, 19:57
Certo. E tu ti sei accorto che è stata organizzata da un ex dipendente della Shell e che per contare i climatologi di professione fra i 500 firmatari bastano le dita delle tue mani? Ma posto anche che fossero tutti climatologi, il loro numero resterebbe assai piccolo a fronte delle decine di migliaia di climatologi di professione che, non da oggi e nemmeno da ieri, ma da 30 anni almeno, sostengono che l'AGW è vero e che siamo diretti verso una catastrofe.

Oh, e come puoi vedere qui, gli scienziati della Exxon lo sapevano almeno del 1982 e avevano calcolato con notevole precisione a quanto sarebbe arrivata la temperatura media del pianeta oggi.
https://www.youtube.com/watch?v=FGVW9vJ773k
P.S. Quella di far credere al grande pubblico che fra gli scienziati che si occupano di una particolare disciplina esista una controversia, quando invece il parere è sostanzialmente unanime, è una strategia vecchia come il cucco. È stato coniato persino un termine apposito per definirla: "fintoversia".
È una strategia usatissima dai creazionisti, per esempio: "sai che ci sono n-decine di scienziati che non credono nell'evoluzione? Segue elenco di gente che generalmente con la biologia centra quanto i cavoli a merenda, tipo Zichichi". Tant'è che per pigliarli per il culo è nato Project Steve. Project Steve raccoglie i nomi degli scienziati che giudicano vera l'evoluzione e in più si chiamano tutti Stefano (il nome è stato scelto in onore di Stephen Jay Gould)! Ad oggi sono 1443, ben più di quanti qualsiasi creazionista potrebbe citarti a prescindere dall'iniziale del nome.
https://ncse.ngo/list-steves
Ecco, credo che i climatologi abbiano ormai bisogno di qualcosa di analogo a Project Steve.

armaiolo
11-11-2019, 20:22
e le manopole riscaldabili?
le accendiamo solo scendendo dal passo?

paolo b
11-11-2019, 21:00
Certo. E tu ti sei accorto che (..) fra i 500 firmatari (..)
Cacchio, ma tu hai la lista completa? Tutti e 500? Io più dei 13 Ambascoatori non ho trovato.. :weedman:

aspes
11-11-2019, 21:06
Stiamo virando da una moto elettrica ai massimi sistemi peraltro ampiamente dibattuti in vari thread sul monty. L'unico modo per invertire la tendenza è limitare le nascite a livello mondiale. Ogni nuovo nato è un futuro inquinatore. Questa è l'unica soluzione. Tutte le sltre sono gocce nel mare. Ma ovviamente se ne parlerà solo quando la situazione diventerà insostenibile. Oggi è tabù

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

paolo b
11-11-2019, 21:12
Hai ragione, sorry per l'OT. Anche se il focus più che sulla "moto elettrica" mi pareva sulle tariffe Enel non residenziali.. da lì le divagazioni.

Personalmente, al di là dei discorsi ecologici, la "trazione elettrica" piace molto.
Coppia a volontà, niente cambio, silenzio.. non vedo l'ora che esca una batteria che consenta di "convertire" pure i vecchi modelli.. un K100RS elettrico è in cima alla lista dei sogni..

haemmerli
11-11-2019, 21:55
Mah... anche no
E non sono neanche un fracassone tifoso di Akra & C.

RedBrik
11-11-2019, 23:54
un K100RS elettrico è in cima alla lista dei sogni..

Incubi paolo

Si dice incubi

rasù
12-11-2019, 01:00
Sarebbe il primo modello a pesare meno in versione elettrica che col motore termico.
La batteria va già bene così com'è.

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk

aspes
12-11-2019, 09:51
ad ogni modo perlomeno un mito e'stato sfatato negli ultimi anni, quello che una moto elettrica sia "ferma". Queste ultime fanno il contropelo alle sportive su strada (in pista altra storia) . Quando ci sara' l'autonomia sufficiente per una scorribanda di fine settimana potrebbero essere interessanti, considerato un uso non quotidiano. Per quello ci saranno gli sputer. Se si considera che chiunque consideri di comprare una moto del genere ha un box (a differenza di un utente medio auto) allora molte difficolta' cominciano a decadere.

RedBrik
12-11-2019, 10:11
Aspes, avessi le treccine non ti potremmo quasi più distinguere da Greta!

Personalmente la moto elettrica non mi attizza un granchè, ho sempre associato la moto al rumore dello scarico. Anche se devo dire che quando scendo alcuni passi a motore spento, veleggiando, può essere una cosa molto piacevole.

Lo scooter elettrico avessi un garage me lo farei domani

haemmerli
12-11-2019, 10:28
Anche se devo dire che quando scendo alcuni passi a motore spento, veleggiando, può essere una cosa molto piacevole

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Bassman
12-11-2019, 10:29
.... ho sempre associato la moto al rumore dello scarico. ...i

Senza polemica, ma, visto che hai sollevato la questione, mi spieghi perché "rumore è bello" ?

Io, quando passa uno "sco**ggione" sotto le mie finestre, ringrazio il cielo di non avere armi in casa e mi domando: "Ma dopo mezz'ora di questo casino che si porta appresso, non scende rimbambito (ammesso che non lo sia già alla partenza) ?"

Ripeto, senza polemica, vorrei tentare di capire la logica...

carlo46
12-11-2019, 10:49
adesso la buttiamo un po' li a Greta ed a tutti gli ecosistemici eco qui eco là a prescindere da qualsiasi ragionamento.

Domandona: siete tranquilli e sereni che che la guida di una auto/moto elettrica non sia nociva alla lunga alla salute?

Mauro62
12-11-2019, 10:53
Questo mi sembra uno spunto interessante, che correnti e frequenze girano in quelle auto?

RedBrik
12-11-2019, 11:02
mi spieghi perché "rumore è bello" ?

perchè la moto è, almeno parzialmente, un concetto, un'immagine, un'idea.

E, nella mia mente da bambino da 5 anni, la moto fa brum, e più fa brum più va veloce. È un imprinting difficile da eliminare.

È come, esempio cretino, i film. Un video a 30fps è migliore - sotto ogni punto di vista - di un video a 24fps. Eppure se mi fai vedere lo stesso video a 24fps o 30fps, per me, che sono cresciuto con cinema a 24fps e TV a 30fps, quello a 24fps è il video di qualità, l'altro a 30fps è quello economico.

Sono cose irrazionali dettate da abitudine e ambiente nel quale si è cresciuti.

La mia moto deve fare brum. E più brum fa più son contento.

Poi chiaro, io metto i tappi per le orecchie quando vado in giro, che altrimenti sto brum mi rompe i coglioni :lol:

alexcolo
12-11-2019, 11:20
All'Eicma in uno stand facevano vedere moto elettrica su cui potevi precaricare le caratteristiche di curva di coppia, SUONO e VIBRAZIONI di diverse moto/motori... bicilindrico, quattro cilindri, ducati, gs e così via... vi giuro suono uguale e pure le vibrazioni sul finto serbatoio... uno spettacolo!! La scusa del "suono" oramai non regge più

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

paolo b
12-11-2019, 11:21
(..) ho sempre associato la moto al rumore dello scarico (..)

..quindi ti comprerai il casco con altoparlati integrati bluethoot che verranno comandati dalla tua moto.. pensa che figata, potrai passare dal rumore Harley a quello Ducati a quello Honda etc senza mai cambiare moto.. idem per l'erogazione, come ha scritto Aspes potrai simulare praticamente tutto..

RedBrik
12-11-2019, 11:24
ennò

parte del piacere del sound è legata al fatto di sapere che sono gli altri che lo sentono.

Giustamente metto i tappi per le orecchie io, che sentirlo è bello ma solo per un po'

:cool:

alexcolo
12-11-2019, 11:25
Quello di cui parlavo io si sente fuori grazie a un sistema di altoparlanti...e vibra pure

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Superteso
12-11-2019, 11:30
https://youtu.be/xAGAkBD6B7M

utilizzando Tapatalk

aspes
12-11-2019, 11:42
Sono cose irrazionali dettate da abitudine e ambiente nel quale si è cresciuti.

La mia moto deve fare brum. E più brum fa più son contento.

se c'e' uno a cui piace il casino di scarico sono io ! il mio kawa mach 3 mi mandava in estasi. PEr venire alle abitudini acustiche, anche la frequenza degli scoppi e' nel DNA. se tu vedi una ferrari o lambo a 12 cilindri al semaforo ti sembra che abbia un minimo altissimo, in realta' ce lo ha agli stessi giri delle altre macchine ma la frequenza degli scoppi e' molto superiore dato il frazionamento, e noi abbiamo tutti le orecchie "abituate" alle auto a 4 cilindri che sono le piu' frequenti.

paolo b
12-11-2019, 11:47
Quello di cui parlavo io si sente fuori grazie a un sistema di altoparlanti...e vibra pure (..)

..eh, ma tra ampli e vibratore, se li fai andare al max, minimo si domezza l'autonomia.. :lol:

aspes
12-11-2019, 11:49
eh ma le vibrazioni settabili con la mappa potrebbero attirare il pubblico femminile !

Superteso
12-11-2019, 11:50
Dipende dalla sella

utilizzando Tapatalk

haemmerli
12-11-2019, 12:07
parte del piacere del sound è legata al fatto di sapere che sono gli altri che lo sentono

Lo sentono perché glielo imponi, mica perché lo vogliono sentire
Si può dire... minghia ?
E poi discutiamo di civiltà?
Mah

carlo46
12-11-2019, 12:19
tornando alla questione salute alla guida di auto/moto elettriche, siamo quotidianamente alle prese con comitati, associazioni, singoli cittadini che, non senza qualche ragione, ci sottolineano continuamente i rischi connessi all'uso dei telefonini, alla presenza di campi elettrici e magnetici sempre più intensi etc etc. Bene, un'auto o moto elettrica commuta con frequenze dell'ordine dei 10kHz correnti dell'ordine delle centinaia di Ampere. Campi elettrici di un certo rilievo sono pure presenti a causa della batterie e dei condensatori di filtro del convertitore (inverter ) di trazione. Si tratta di una materia completamente da analizzare e voglio solo buttare lì la riflessione che mi pare pochissimi o nessuno ha fatto sinora, considerando che il posto di guida è nelle immediate vicinanze dell'epicentro dei campi elettrici e magnetici. Nel 2003 durante la costruzione della tramvia di Dublino, il tracciato prevedeva un passaggio in prossimità di un ospedale. Fummo costretti dalla municipalità ad uno studio per valutare, in qualche modo accettabilmente scientifico, gli effetti indotti su pazienti ed apparecchiature ospedaliere dal transito continuo dei trams.
Ne vennero fuori considerazioni non comprovate al 100%, ovviamente, ma comunque interessanti e che ci indussero ad una serie di contromisure.

La materia è ampia e siamo totalmente agli albori, ma tanto agli ecosistemici cosa interessa approfondire? Basta pontificare e ascoltare il verbo della gretina

paolo b
12-11-2019, 12:27
..he, "gretina" mancava proprio..

Bassman
12-11-2019, 12:58
Lo sentono perché glielo imponi, mica perché lo vogliono sentire
Si può dire... minghia ?
E poi discutiamo di civiltà?...

Concordo.
Se ti piace il casino, fattelo nel tuo privato.
A me non piace e non vedo perché debba sopportarlo.

Mi sa che dovrò munirmi di mezzi adeguati per contrastare il fastidio, mi sto appassionando al tiro a segno...:lol:

RedBrik
12-11-2019, 13:27
Tutto a norma di codice, s'intende.

Finchè è lecito, daje co sto scarico!

La prossima volta che do una sgasata a sfregio al semaforo vi faccio un pensierino :)

happyfox
12-11-2019, 14:06
..he, "gretina" mancava proprio..

Meglio essere gretini che CRETINI!;)

uccio63
12-11-2019, 14:21
Nella mia non conoscenza adesso ci sono le auto che si ricaricano in frenata...non si potrebbe applicare anche nelle moto visto le numerose frenate staccate etc...mancando di freno motore e così risparmiare in ricarica?

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

rasù
12-11-2019, 14:26
...considerando che il posto di guida è nelle immediate vicinanze...

detta con meno stile, in pratica hai le balle nel microonde:lol:

aspes
12-11-2019, 14:38
Nella mia non conoscenza adesso ci sono le auto che si ricaricano in frenata...non si potrebbe applicare anche nelle moto

e' gia' cosi'. Si ricarica in frenata, in discesa e in tutte le situazioni in cui il gas e' staccato e si sta rallentando. Oltretutto si puo' impostare una mappatura di frenatura in maniera di avere la moto piu' scorrevole o con piu' freno motore a scelta. Perche' non e' affatto detto che si risparmi piu' corrente con una frenatura elettrica vigorosa, perche' poi bisogna riaccelerare, se si ha una guida molto scorrevole con poco freno motore si veleggia meglio, per esempio in autostrada in situazioni di traffico misto quando stacchi il gas e lo riattacchi dolcemente perche' vedi una sitauzione lontana, non gradiresti un freno motore intenso. E nemmeno risparmieresti corrente, perche' poi dovresti riaccelerare. SI puo' fare tutto e di piu' semplicemente usando i settaggi. Credo che anche su alcune bici sia gia' possibile lo stesso. Ma anche li la "ruota libera" potrebbe essere meglio e/o piu' gradita, L'ideale sarebbe poterlo settare in marcia, cosi' lo incremento in discesa ripida e lo diminuisco in salita

Kurvenschleifer
12-11-2019, 15:26
Boh, a me il discorso ambientale per le moto occidentali mi sembra paradossale, parliamo di forse l0 0,1% del parco mezzi circolante, e soprattutto che circola in media 3 mesi l´anno.
Poi ci sono quelli che fanno 100.000 km l´anno, ma sono eccezioni.

Poi si ragiona su fatti concreti:

https://www.maurizioblondet.it/venti-cargo-inquinano-piu-tutte-le-auto-del-mondo/

e la perplessitá aumenta, estraggo uno stralcio:

"...venti navi porta containers inquinano quanto la totalità degli automezzi circolanti nel mondo. Sono cargo colossali, lunghi trecento metri – Maersk ne ha di 400 metri, quattro volte un campo di calcio – perché più sono colossali, più peso e containers possono trasportare, e quindi più il costo del trasporto diminuisce. I loro titanici motori, onnivori, bruciano ovviamente tonnellate di carburante: ovviamente il meno costoso sul mercato, residui della distillazione catramosi, financo “fanghi di carbone”, con altissime percentuali di zolfo che alle auto, semplicemente, sono vietate.

Per questo 20 cargo fanno peggio che tutto gli automezzi sulla Terra. Il punto è che non sono venti; sono 60 mila supercargo che stanno navigando gli oceani..."

il tutto ovviamente scatalizzato, altro che akrapovic.

L´industria ed il consumo inquinano, sia se produce auto elettriche o a benzina o pannelli solari o batterie. Solo il NON Consumo e la rinuncia non inquinano! Tutto il resto sono chiacchiere.

Produrre moto elettriche per ridurre l´inquinamento é come accendere un pinguino de longhi in riva al mare per ridurre l´umiditá

rasù
12-11-2019, 15:57
perchè un qualsiasi oggetto prodotto a 20.000 km e più sia convenientemente vendibile qua la sua produzione e trasporto non devono essere soggetti ad alcun vincolo. è il liberismo, baby:lol:

una volta, quando eravamo scemi, le cose di importazione erano naturalmente più care...

aspes
12-11-2019, 16:17
kurven etc. (impronunciabile!). E' tutto chiaro. ma produrre moto elettriche come auto elettriche non ha lo scopo di salvare il pianeta, solo di creare un'altra area di business. E gia' si fregano le mani al pensiero di quando i politicanti di turno ci costringeranno a comprarle o andare a piedi.

RedBrik
12-11-2019, 16:39
Poi si ragiona su fatti concreti:

https://www.maurizioblondet.it/venti-cargo-inquinano-piu-tutte-le-auto-del-mondo/

insomma, fatti...

20 cargo fanno peggio che tutto gli automezzi sulla Terra
fanno peggio in termini di?

Ovviamente si mischiano mele e pere.

Non credo proprio in termini di CO2. Penso di aver letto qualcosa su questa linea in termini di particolato. Ma il particolato fa male a chi se lo respira. E nel mezzo del pacifico se lo respirano solo i marinai..

20 cargo fanno peggio che tutto gli automezzi sulla Terra. Il punto è che non sono venti; sono 60 mila supercargo

no, non ci sono 60mila supercargo del tipo che ha appena descritto.

E via dicendo.

Se questi sono i fatti, stiamo messi bene..

RedBrik
12-11-2019, 16:49
un'auto o moto elettrica commuta con frequenze dell'ordine dei 10kHz correnti dell'ordine delle centinaia di Ampere.

per curiosità, per cosa?

Per il motore?

Chiedo perchè mi sembra molto alto 10kHz. Le ruote (e quindi immagino i motori) girano a 3 ordini di grandezza più lentamente, a spanne.

aspes
12-11-2019, 17:05
no redbrick, quel che diceva mio fratello e' la frequenza di switching, ovvero la modulazione. che e' di ordini di grandezza superiore alla frequenza di alimentazione del motore , quella che determina i giri che fa (in alternata). In altre parole la sinusoide a 50 hz viene affettata in millemila pezzettini per modularla , questa e' la frequenza di switching.
Detto alla carlona (anche se carlo e' lui)

RedBrik
12-11-2019, 17:17
non che non mi fidi eh, ci mancherebbe, ma per capire, stiamo parlando dello switching per fare il passaggio da DC delle batterie ad AC del motore? Per la variazione AC-AC del segnale che va al motore?

Lavorano 3 ordini di grandezza più rapidamente del segnale in uscita sti cosi?

Pensa te, ne ho imparata una nuova

Sempre odiato elettronica di potenza :)

PMiz
12-11-2019, 17:36
Red, 'na roba del genere:

https://d2vlcm61l7u1fs.cloudfront.net/media%2Ff48%2Ff48d7de2-0a4c-4307-a3e0-07a9539367bb%2FphpBMcW4c.png

Per ottenere una sinusoide in uscita "apri e chiudi" velocemente un interruttore on/off ...
La frequenza con cui operi su questo interruttore è la frequenza di switching dell'inverter ...
Più operi "frequentemente" sull'interruttore in questione, meglio approssimi la sinusoide ideale in uscita ... ma piu' scaldi l'interruttore stesso e quindi perdi efficienza (e durata dell'interruttore) ...

I normali inverter per motori industriali viaggiano da 3 a 18 KHz di frequenza di switching ...

PMiz
12-11-2019, 18:05
Certo che mi verra' la pellagra in un futuro in cui le analisi tecniche di un motore discetteranno di frequenze di switching, capacità di condensatori, induttanze, permeabilita' magnetiche, etc. etc. ...

"Aho raga ... ho portato la moto da "Er Tesla" ... adesso ciò l'inverter che swiccia a 36 kappa ... senti che sibilo ... pero' ciò l'SCR che soffre un po' ... sticazzi ... "

rasù
12-11-2019, 18:08
ma tanto: "aho', sto a una tacca":lol:

carlo46
13-11-2019, 08:41
come ti hanno già spiegato mio fratello e Pmiz. Aggiungo che aumentare la frequenza di switching ha dei vantaggi (e anche degli svantaggi, ad esempio aumentano le perdite di commutazione). Ho citato questa frequenza perché è in queste commutazioni che si determinano maggiormente i fenomeni potenzialmente nocivi per la salute. La domanda che mi pongo è quindi; è più dannoso per la salute un fenomeno elettromagnetico prodotto da una sorgente da qualche decina di mW (o giù di lì) con frequenze di Mhz come un cellulare o un fenomeno prodotto da una frequenza di una decina di Khz con potenza di KW? Non è una domanda retorica, non ne ho la minima idea e credo che sia una materia che andrebbe studiata per decenni. Ma almeno mi pongo il problema e constato che le variabili incidenti sono infinite, come le potenziali patologie.
Di sicuro allo stato attuale i motori endotermici non nuocciono in modo assoluto al conducente.

PMiz
13-11-2019, 09:06
Sono piuttosto inesperto a riguardo, ma credo che la parte "eventualmente pericolosa" di un sistema di alimentazione di un motore elettrico possa essere efficacemente schermata (ed anche con costi e pesi contenuti).

Le normative EMC relative alla costruzione di impianti elettrici esistono da mo' e sono tutto sommato facilmente ottemperabili.

Ben diverso il problema di un telefonino che giocoforza deve emettere onde radio e normalmente, per motivi ergonomici, lo fa a pochissima distanza da parti molto sensibili del corpo umano ...

Kurvenschleifer
13-11-2019, 09:20
kurven etc. (impronunciabile!). E' tutto chiaro. ma produrre moto elettriche come auto elettriche non ha lo scopo di salvare il pianeta, solo di creare un'altra area di business. E gia' si fregano le mani al pensiero di quando i politicanti di turno ci costringeranno a comprarle o andare a piedi.

Su questo siamo d´accordissimo, é un business che niente a che vedere ha con la protezione dell´ambiente ;)

Kurvenschleifer
13-11-2019, 09:27
insomma, fatti...

fanno peggio in termini di?

Ovviamente si mischiano mele e pere.
..

In termini di consumo di tonnellate di carburante, essendo carburanti diversi, motori diversi ecc non é possibile fare altri confronti.

E se il particolato lo respirano solo i marinai (e i pesci aggiungerei) l´ecosistema non ne risente? Quindi per risolvere il problema ambientale costruiamo tutte le centrali elettriche del mondo al polo nord e nessuno le vede?

Ripeto, non voglio avere ragione su temi tecnici estremamente complessi, ma é innegabile che il consumo inquina indipendentemente da quanto ecologici siano i prodotti che si consumano.

A meno che non si torni ai metodi produttivi precedenti la rivoluzione industriale.

RedBrik
13-11-2019, 09:39
In termini di consumo di tonnellate di carburante, essendo carburanti diversi, motori diversi ecc non é possibile fare altri confronti.

dubito fortemente che 20 navi consumino come carburante, diciamo in litri, quanto ne consumano tutte le auto del mondo.

Disposto però a ricredermi davanti a qualche dato che invece dia attendibilità a questa tesi.

PMiz
13-11-2019, 09:46
Ad onor del vero il sito "maurizioblondet.it" non e' tra quelli considerati "affidabilissimi" ... :lol:

michele2980
13-11-2019, 10:05
é un business che niente a che vedere ha con la protezione dell´ambiente ;)

Se vivi a Chiavari o in collina o in campagna probabilmente la penserai così , se vivessi in città e avessi perennemente le vie respiratorie irritate magari levare da torno qualche motore preistorico lo riterresti più necessario....

Poi ci sono le renze delle vacche (e vabbè)
I caloriferi sempre accesi ...
Le caldaie a gasolio....
Le navi nell' oceano (che hanno comunque qualche possibilità in più rispetto ad un' automobile di trattare i gas di scarico...)

Ma non è che perché ci sono i serial killer che allora stamattina se mi alzo e accoppo un cristiano allora fa niente....

Magari un esamino di coscienza ogni tanto...il singolo...a qualcosa porterebbe .... invece di guardare sempre il vicino...

Magari anzi sicuramente tra 100 anni ci accorgereremo che per tentare di risolvere un problema ne abbiamo creato un altro,

100 anni fa con la rivoluzione industriale abbiamo pestato un merdone non mi sembra il caso di non fare nulla nulla e continuando a sguazzarci .

aspes
13-11-2019, 12:22
comunque venendo alle navi, come ho avuto occasione di dire in altri thread, hanno il pregio di usare combustibili di prima raffinazione che non potrebbero avere sostanzialmente altri usi, quindi e' un bene avere la possibilita' di usarli, dato che raffinando petrolio non e' che si possa fare tutta benzina, come arcinoto.
In secondo luogo hanno motori con rendimento 50% circa, ovvero il doppio o poco meno di una raffinatissima automobile euro6.
Quindi sono meglio per l'ambiente le navi delle auto ultimo grido (in proporzione). Considerato poi che i diesel fanno particolato ma come C02 sono meglio dei benzina.

Kurvenschleifer
13-11-2019, 14:14
Ultima risposta, poi chiudo il leggero OT...non mi attacco alle cifre che sono abbastanza impossibili da determinare con precisione. Non saranno 20 navi, saranno 100, non ne circolano 60.000, saranno 6.000. Il concetto non cambia.

Siamo talmente abituati (umanitá) a consumare enormi quantitá di risorse per i servizi, chiamamiamoli cosí, che gli interventi mirati a ridurre i consumi del singolo appaiono per me, non adeguati a trattare il problema ambientale.

Sono d´accordissimo con te Michele2980, che sono i singoli a doversi fare un esame di coscienza, ma non vendendo la vecchia auto diesel appena oltre confine e correndo a comprare la nuova BMW i2, Renault Zoe o salcazzo, bensí RINUNCIANDO a determinati privilegi resi possibili solo dai suddetti servizi.

E qui il discorso si fa troppo ampio.

Chiudo con un ultima domanda tesa a tornare ontopic: se davvero riuscissimo a produrre tutta l´elettricitá del mondo e le batterie in maniera ecologica, risolvendo il problema ambientale ma vi dicessero che non esiste piú nessuna auto sotto i 50.000 € e nessuna moto sotto i 20.000, secondo voi la maggioranza delle persone come reagirebbe?

Saluti dalla oggi freddissima Germania :)