Visualizza la versione completa : sicurezza Keyless
Powercanso
11-03-2019, 08:57
ciao ragazzi, buongiorno
questo weekend abbiamo avuto una brutta esperienza in Francia; tra la notte di sabato e domenica ci hanno rubato 3 moto all'interno di un'hotel con cancello e telecamere (smontato motore del cancello) ... vi dico che ieri tutto si è risolto ritrovandole!
ma c'è un MA
hanno rubato due R 1200 GSA Rally 2018 e una GSA 2015;
dico le cose salienti:
la GSA 2015, avendo la chiave classica, non sono riusciti ad accenderla e dopo una discesa l'hanno subito abbandonata sul ciglio della strada; le altre due, avendo il keyless, le hanno ACCESE (si vede dalle telecamere) subito! Come è possibile?
Ritrovandole abbiamo capito come hanno fatto, almeno ...
hanno smontato la plastica davanti la batteria, tolto il negativo e con uno scanner, riposizionando il polo, han letto la ricodifica del keyless e il gioco è stato presto fatto.
Possibile che sia così semplice?
Sono molto perplesso che chiunque con due cretinate possa rubare una moto.
La cosa assurda, se la ricostruzione condivisa con il gruppo partecipante è corretta, è che il keyless non ha una memoria (batteria) indipendente per un certo periodo dalla batteria ma è diretta.
danni trovati sulle tre moto:
- GSA 2015 solo l'appoggio laterale sinistro (bloccasterzo non rotto perchè non inserito);
- 1 GSA Rally 2018 sella posteriore rotta per prendere gli attrezzi (maschio di plastica), para testa sinistro graffiato, bloccasterzo saltato ed errore nel TFT pressione pneumatici;
- 1 GSA Rally 2018 plastica proteggi batteria leggermente graffiata, bloccasterzo saltato.
Avete suggerimenti su come ridurre la semplicità dei furti delle nostre moto?
:( Spiacente per l'esperienza.
Seguo MOLTO interessato.
... non lasciarle mai. Non esiste altra soluzione.
Tapatalk through iPhone Xs MªX
Dove è avvenuto il fatto?
Powercanso
11-03-2019, 09:29
a La Ciotat
Powercanso
11-03-2019, 09:33
Ci sono altri sistemi per fregare la moto con il keyless; hanno delle valigette con dentro antenne che amplificano il segnale chiave->keyless e il gioco anche qui è semplice, perchè se a moto accesa butti via la chiave la moto non si spegne. In questo caso è sempre per ovviare al furto meglio tenere la chiave-transponder dentro un contenitore metallico o comunque che schermi la chiave
Intendi dopo aver avviato la moto? O dopo aver inserito il bloccasterzo?
Porca puttana!
Mi spiace molto!
Seguo con moltissimo interesse.
In che senso la plastica davanti la batteria?
Quello scatolotto davanti al pulsante del keyless?
Ma porca miseria[emoji845]
Cortesemente riesci a dare il nome dell’hotel?
Almeno so come comportarmi.
Grazie mille
Belavecio
11-03-2019, 09:58
Plastica fianchetto destro batteria,mi pare.
Pensavo pure io a quello....
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Credo questo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190311/25c8d02283062d49a445d4c4ab67f6b5.jpg
non questo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190311/225faa02dc996d95adb78a26d13e0637.jpg
Dispiace...dai alla fine vi e andata bene!!! Le moto vanno legate con delle catene, io nei viaggi la lego sempre bene, e scelgo i posti con garage oppure tenda, se te la vogliono fottere ci devono perdere un po'piu di tempo. Cmq sto keyless e un sistema del cacchio, molto rischioso
flower74
11-03-2019, 10:39
... bhe... se hanno smontato il motore del cancello... hanno avuto tutto il tempo di cui avevano bisogno.
Vai a sapere poi perché le hanno abbandonate, ma, alla fine, poteva andare anche peggio.
Secondo me il KeyLess, su di una moto, è una cagata pazzesca.... rischi solo di perdere le chiavi e, se le perdi, costano di più da rifare, sono più facili da rubare e, onestamente, non mi sembra tutto questo tribolare inserire una chiave in un blocchetto e girarla.
whitefly
11-03-2019, 10:50
Mi dispiace per l'accaduto :-( A me per assurdo hanno sempre suggerito di non attivarlo il Keyless. Se ci fate caso con il kyless inserito il manubrio ha un piccolo gioco. Basta un calcione per far saltare il bloccaggio. Se il furto non riesce ti ritrovi minimo 1000 Euro di danni :-(
Quoto Flower74.
Io il keyless l'ho preso solo perché era presente nel pacchetto che c'era già sulla moto, altrimenti col cavolo!
Non solo è inutile (per me), può addirittura essere dannoso.
E questo 3d ne è la conferma.
@whitefly, forse intendi dire il bloccasterzo, inserire il bloccasterzo, non il keyless.
Si, una mega boiata sto keyless. Ma anche qui divisione totale tra i forumisti (letto altro thread a riguardo!)
Per il sottoscritto una cavolata pazzesca!
Comunque, Vi è andata bene!
...#13
...parole sante..;)!!!!
Ragazzi è la stessa identica storia dei furti in Inghilterra delle auto con Keyless.
Una banda organizzata arrivava fuori dalle case in cui erano parcheggiate le auto con un trasponder che amplificava il segnale delle chiavi per esempio lasciate nello svuotasche di casa vicino la porta di ingresso.
Amplificando il segnale l'auto interpretava il trasponder come chiave dell'auto vicina allo sportello ed apriva ed accendeva l'auto.
Una volta accesa, ciao.
Vi agevolo il filmato.
https://youtu.be/bR8RrmEizVg
Il sistema sicuro è un sistema meccanico. Detto questo è innegabile la comodità di questi sistemi, dipende sempre da dove ci troviamo e per quanto tempo lasciamo incustodite le moto.
Powercanso
11-03-2019, 11:51
@RESCUE;
IBIS Hotel ... ma visto il cancello all'ingresso non abbiamo messo le moto dentro al garage
Scusate sarà una domanda stupida, ma si può disenerirw il keyless ?
Powercanso
11-03-2019, 12:10
@Belavecio;
corretto
whitefly
11-03-2019, 12:35
@whitefly, forse intendi dire il bloccasterzo, inserire il bloccasterzo, non il keyless.
[CUT]
Si hai ragione, intendevo dire l'inserimento elettrico del bloccasterzo che si attiva tenendo premuto per qualche sec il pulsante del keyless a moto spenta.
Rispondo all'ultimo utente: no, non si può disattivare. La moto si accende solo se la centralina rileva l keyless
Un bel lucchetto abus ruota anteriore è un bel localizzatore nascosto sulla moto è un bel vero acceso in chiesa e che cela mandi buona;)
albatros1
11-03-2019, 12:58
Con il bloccasterzo inserito se provate a muovere il manubrio noterete che prima di fermarsi ruota di parecchio
C’è un enorme gioco così chi deve romperlo può prendere una bella RINCORSA
Bmw fa le sue cazzate
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, come l’ABUS Granit Extreme 59.... ma è solo un piccolo impedimento per i ladri! Le trascinano.... le alzano (4 energumeni)... la caricano su altro mezzo... e la moto è andata!
A mio avviso non esiste un metodo per ridurre i furti delle moto.... esiste, semmai, la possibilità di restare con la coscienza a posto... tentando di far sempre il necessario per non farsi fregare!
Non rendergliela facile insomma!
- Moto libera... tanto è un attimo... sto tornando!
- Non inserisco antifurto... la batteria è un po’ giù!
- Qui siamo in un piccolo centro... chi vuoi la tocchi la moto! Sono più civili che dalle mie parti!!!
- Etc. etc.
Comprare RT anziché GS fa stare più tranquilli, parola di anziano :)
... non so quanto tu sia più anziano di me... ma non stavo tranquillo neanche con la RT! [emoji3]
Vero, in effetti io sono ansioso di natura, non starei tranquillo neanche con una Ural! :)
Però diciamo che sono meno agitato, ecco!
(sono un sessantottino, almeno nel senso dell'anno di nascita)
Lamps
se te la puntano e te la vogliono portare via non c'è niente da fare, il miglior antifurto e assicurazione furto/incendio. poi sul keyless concordo sul costo assurdo, perso anch'io, bmw chiede 220€ per la copia, io intanto giro con la chiave d'emergenza al collo!!!!
@zorba: andato in paranoia un anno prima di te!
A conti fatti... sti krukki più che migliorare lo stile di vita sulle due ruote... lo stanno complicando un attimo... con il medesimo risultato (le moto se le grattano come prima!) ... e le paghiamo pure! (keyless)
In effetti la chiave di emergenza al collo potrebbe essere una buona soluzione. Ha un transponder meno potente e meno facilmente intercettabile.
Certo che se esiste una procedura di ricodifica chiave con un semplice stacca-attacca della batteria poco si può fare.
Anche se la cosa mi sembra strana, dati i problemi che si potrebbero generare in caso di cambio batteria in officina, con più moto e più chiavi vicine contemporaneamente.
Qualche procedura ci sarà, ma non sarà un semplice stacca-attacca.
Aggiungo che le procedure di codifica chiave esistono anche sui sistemi meccanici provvisti di immobilizer. Quindi il risultato non cambia di molto.
whitefly
11-03-2019, 14:18
... non sono i krukki che complicano la vita... nelle moto forse c'è un 10% delle diavolerie elettroniche degli ultimi modelli di auto in vendita... gli utenti in fondo le acquistano anche per questo le moto... ormai tutti la vogliono full optionals per poi chiedere in forum come questo cosa è la spia della riserva...
In effetti la chiave di emergenza al collo potrebbe essere una buona soluzione. Ha un transponder meno potente e meno facilmente intercettabile...
... sino a quando non ti fanno un fermo!
Perché oltre al furto di moto parcata... c’è anche quello di un’arma puntata contro...
whitefly
11-03-2019, 14:25
E la madonna.... a Roma le pistole per rubarti una moto ancora non le punta nessuno :-)
Powercanso
11-03-2019, 14:29
AGGIORNAMENTO
ci abbiamo ripensato un attimo a mente fredda ... moto fatte partire con amplificatore (antenna) intercettando il segnale dalle chiavi ... ladri partiti in sella.
una volta fermate le moto erano inutilizzabili e lì che hanno smontato il fianchetto in plastica destro della batteria e smontato il polo negativo; non so lì se avessero già idea di come ingegnarsi per bypassare il keyless
comunque se volete acquistare il nuovo 1250 senza keyless è fattibile basta non prendere il pacchetto Touring e ricostruirlo senza keyless ... a prezzo inferiore!
Grazie Power
ZP dovremo dotarci di scatolina che isola il segnale....
ZP che cojioni la tecnologia ci sminchiona le ns certezze
Il problema vero è che questi apparecchi si trovano in vendita su internet e state sottovalutando il problema più grave.
Senza scasso dell’auto (o della moto anche se in questo caso è meno discutibile il concetto di “scasso”) o dell’abitazione per rubare le chiavi, l’assicurazione potrebbe fare storie.
Chissà se funziona
https://www.amazon.it/Jammer-KEYLESS-Key-Portachiavi-Custodia/dp/B07CSF3PCF
No.
https://www.pneusnews.it/2017/03/22/rischio-di-furto-keyless-il-tcs-descrive-la-soluzione/
Banny568
11-03-2019, 16:09
I sacchetti con tessuto con una trama che contiene una gabbia di Faraday, funzionano.
Piuttosto chiediamoci se quando compriamo qualcosa su internet, non si sia incappati in una falsificazione o peggio un utilizzo al di fuori delle specifiche.
Una delle case produttrici di questi contenitori, ne sconsiglia l’utilizzo come portachiavi da tasca, perché con lo sfregamento, le fibre si deteriorano e l'effetto gabbia è compromesso.
Infatti la maggior parte delle recensioni in rete, riporta che questi sacchetti, smettono di funzionare dopo 4/5 mesi.
Questo è uno di quelli che riporta quest’avvertenza e basterebbe riporlo in una bustina di plastica, per eliminare l’effetto sfregamento.
http://faradaybag.com/products/key-shield-ks1-faraday-bag-rf-shielding-for-car-keys/
L’ho ordinato e vediamo come si comporta.
da 20 anni a questa parte, la tecnologia trasponder prende per il culo l'utilizzatore illudendolo sulla sicurezza contro il furto dei veicoli, sia che si tratti di auto o moto.
Quando è stata introdotta, sembrava che i furti sarebbero diventati solo un lontano ricordo.
La realtà è sotto gli occhi di tutti
albatros1
11-03-2019, 16:24
Bisognerebbe che sul cruscotto prima di sbloccare lo sterzo fosse necessario scrivere un PIN
Come col bancomat
Se pin corretto allora il segnale della nostra chiave ha accesso alla centralina se non corretto monete sbloccaggio sterzo niente accensione
troppo complicato per quelli che hanno già dei problemi a tirar fuori di tasca una chiave ed infilarla in un buco
E la madonna.... a Roma le pistole per rubarti una moto ancora non le punta nessuno :-)
... chissà ti fosse sfuggito... sono di Palermo.
Il Centro Commerciale più vicino alla mia abitazione è il Conca d’Oro... che sorge a pochi passi dallo Zen, quello del video di Brumotti qui sotto
https://youtu.be/rddN_CeyjjI
e dove mi hanno tirato una Vario in 15’, pieno giorno.
whitefly
11-03-2019, 17:14
Senza parole
powertia
11-03-2019, 17:14
...che bastardi... mi sa che comincerò a togliere la batteria dalla chiave quando parcheggio la moto :mad::mad:
Comunque ripensando a quello che ho potuto constatare posso scrivere che a display acceso se ti allontani con il keyless il display si spegne e se hai l’inserimento automatico dell’antifurto, si inserisce.
Voglio verificare se si comporta così anche a moto accesa.
Se fosse così BMW ha lavorato bene sul keyless.
Ed a Power ed amici non sono riusciti per questo
Sulla mia se ti allontani la moto rimane accesa e sul cruscotto appare una spia di avvertimento.
Se la spegni non riparte.
A meno che tu non sia un ladro, pare :(
Senza parole
Credimi... con questa feccia... non c’è molta speranza.
Kingmatley
11-03-2019, 17:58
Se puo' interessare tempo fa avevo visto un servizio della tv svizzera che parlava proprio di come veniva intercettato il segnale dei telecomandi della auto con il keyless il principio ritengo sia il medesimo delle moto, vi lascio il link.
https://www.youtube.com/watch?v=dub-XHooAGA
Alla fine sono tutto fuorché sicure.
King, già postato lo stesso concetto nella pagina prima.
Se leggete l'articolo che ho incollato poco sopra si parla di come ADAC e TCS, non Pippo, Pluto e Paperino, hanno già ampiamente verificato con test pratici l'eludibilità dei sistemi e l'inutilità delle sacchette utili alla schermature della chiave.
ADAC e TCS, non miocuggino l'elettricista, rispettivamente Germania e Svizzera.
Bel video... quindi la schermatura è già stata bypassata! [emoji1304]
Così tanto per provare, ho schermato con del nastro adesivo in alluminio il portachiavi bmw,
il risultato è che se non avvicini il keyless a 10 centimetri dal pulsante di accensione il segnale non viene ricevuto dalla moto.
Quindi, per esempio (non ho provato) appendendo il keyless al supporto del navigatore per poi rimuoverlo una volta posteggiato, probabilmente il jammer viene neutralizzato.
Ma porc...
cazz...
acc...dannaz...malediz...
Ma cosa siamo costretti a fare?
Ma la chiave non andava più bene?
Ziopork!
Scusate lo sfogo, ma odio la tecnologia nemica dell'uomo (e del motard)
albatros1
11-03-2019, 20:09
La penso come te
Se non leggevo sta discussione stavo più sereno [emoji33]
millling
11-03-2019, 20:11
Boh, io metto il bloccadisco sempre, anche se la mettono in moto checcefai...
ma odio la tecnologia nemica dell'uomo
se la conosci la eviti ... ;)
l'ultima Rallye l'ho presa rigorosamente senza TFT, Keyless e minchiate varie.
@milling: Powercanso era in Francia... non è che a Londra si facciano tanti scrupoli per il bloccadisco!
https://youtu.be/IByZFUiLs0Q
millling
11-03-2019, 20:49
Bel paese di M....Ma tanto non credo ci andro' mai, almeno in moto.;)
... ed ho preso un video a caso! C’era un thread sulla Polizia che inizia a tirar giù questi tipi...
managdalum
11-03-2019, 21:20
Sono sicuro che sai esprimerti anche senza dovere usare certi toni.
Grazie
Hai ragione, editato gli interventi precedenti.
Difficile non accorarsi difronte i ladri.
Il keyless l'avrei evitato più che volentieri ma non ho proprio potuto. :(
Tra l'altro ho l'impressione che la gomma che ricopre il pulsante si destinata a rompersi, prima o poi, mi da l'idea di essere fragilina (conto di tenere la moto un bel po').
E' la mia ennesima paranoia o qualcuno ha avuto la stessa impressione?
Se lasciata al sole ed intemperie varie (com’è giusto che sia), anch’io credo che non durerà molto.
Banny568
12-03-2019, 11:46
Tra poco il keyless con telecomando sarà un ricordo e forse sarà ancora peggio, se utilizzeranno il sistema previsto sulla nuova serie 3...
http://www.ilsecoloxix.it/p/magazine/2019/03/11/AEeYkZAB-chiave_restare_prova.shtml
Si tornerà a montare nascosti, gli interruttori stacca corrente al motorino di avviamento, come si faceva negli anni '80....
Stai a vedere che quei tastierini MMerigani che hanno usato sui pick-up per 20 anni erano pià evoluti di quanto pensassimo.....
Fantastico... davvero molto pratico!
“Aspetta... che accendo la moto!”
Tiri dalla giacca/tracolla/zaino lo smartphone... magari hai il casco con visiera... quindi il FaceID non funziona... lo togli... ma sei accecato dal sole... non vedi nulla... allora cerchi un po’ di ombra... ma ti allontani dalla moto... quindi l’NFC non funziona.... allora fai ombra con le mani... ti avvicini... e si scarica la batteria dello smartphone! Ma tranquilli, funziona anche a batteria morta (ricordarsi però la sequenza dei tasti!).
Alla fine... In qualche modo riesci ad accendere la moto... peccato che è già notte.
La rimetti dentro al box.
Stai a vedere che quei tastierini MMerigani che hanno usato sui pick-up per 20 anni erano pià evoluti di quanto pensassimo.....
bei tempi quando le 500 si accendevano tirando una levetta vicina al freno a mano
millling
12-03-2019, 13:11
Tra poco il keyless con telecomando sarà un ricordo e forse sarà ancora peggio, se utilizzeranno il sistema previsto sulla nuova serie 3...
http://www.ilsecoloxix.it/p/magazine/2019/03/11/AEeYkZAB-chiave_restare_prova.shtml
Si tornerà a montare nascosti, gli interruttori stacca corrente al motorino di avviamento, come si faceva negli anni '80....
Anche mi portavo via pipetta candela e cavetto sul mio Motobecane.:lol::lol:
bei tempi quando le 500 si accendevano tirando una levetta vicina al freno a mano
... e si aprivano con le chiavetta delle Simmenthal
tutto più semplice...........
volevamo complicare la vita ai ladri e ci siamo dati la zappa sui piedi
e nel frattempo,ora che cerchi di avviarla,tiri fuori il vocabolario di bestemmioni:mad::lol::lol:
Peterpan.RM
12-03-2019, 14:11
ho capito perchè la gs da anni è la moto più venduta.
basta che di 100 vendute, ne vengono rubate il 15%....
a chi l'hanno rubata, se la ricompra...e così si vendono il 15% di moto in più :)
Powercanso
14-03-2019, 10:40
Comunque ripensando a quello che ho potuto constatare posso scrivere che a display acceso se ti allontani con il keyless il display si spegne e se hai l’inserimento automatico dell’antifurto, si inserisce.
Voglio verificare se si comporta così anche a moto accesa.
Se fosse così BMW ha lavorato bene sul keyless.
Ed a Power ed amici non sono riusciti per questo
se tu accendi la moto e andando lanci la chiave in un prato la moto rimane accesa a distanza infinita (l'han fatto per la sicurezza, boh)
Powercanso
14-03-2019, 10:41
costo bloccasterzo:
- con keyless € 890,oo;
- con chiave € 180,oo
whitefly
14-03-2019, 10:47
ho capito perchè la gs da anni è la moto più venduta.
basta che di 100 vendute, ne vengono rubate il 15%....
a chi l'hanno rubata, se la ricompra...e così si vendono il 15% di moto in più :)
... a Roma e Milano BMW ha cambiato le condizioni assicurative... per avere, in caso di furto, il valore di fattura della moto devi spendere tre volte tanto adesso con obbligo di installazione del satellitare!!! Quindi non conviene più
@Powercanso: motivo per cui non attivo mai il bloccasterzo (tanto non serve a una ceppa) :-)
se tu accendi la moto e andando lanci la chiave in un prato la moto rimane accesa a distanza infinita (l'han fatto per la sicurezza, boh)
Allora, capitato a me e a un mio amico.
Parte, dimenticando la chiave sulla sella.
Alla prima curva (200 mt, neanche poco) io, che ero dietro, vedo volare giù dalla sella "qualcosa".
Mi fermo subito, accosto, frugo a bordo strada finchè non trovo la sua chiave.
Lui, 500 mt più avanti, vede la spia "mancanza chiave" che lampeggia, torna indietro, mi raggiunge. Gli do la chiave. Finita lì.
Però mi domando: è evidente che la moto non debba spegnersi appena sente che manca la chiave, altrimenti ti schianti; ma è possibile che non ci fosse un sistema più sicuro per evitare di fare un po'/tanta strada senza chiave, prima di accorgersi della spia, e tornare indietro a cercarla? Che ne so, anche solo un BIP BIP BIP a volume tuono, visto che non sempre stiamo lì a fissare il display.
E poi: cercarla dove? Anche se hai fatto solo 500 mt la vedo dura a farsi tutto il bordo strada a passo d'uomo finchè non la trovi, sempre che la trovi.
Ora, per concludere: a me sembra che gli svantaggi del keyless superino ampiamente qualsiasi vantaggio (una piccola comodità ininfluente, a parer mio).
Sono assai dispiaciuto di averlo, e spero di non avere mai problemi e/o guasti, visti i consueti prezzi folli di BMW.
Lamps perplessi
Belavecio
14-03-2019, 11:15
sarà che ero abituato con HD che si accende senza chiave,ma sul primo GS senza Key lasciavo sempre le chiavi nel blocchetto.
All'inizio avevo paura dell'affidabilità,ma ora non credo che tornerei indietro.
...ma è possibile che non ci fosse un sistema più sicuro per evitare di fare un po'/tanta strada senza chiave, prima di accorgersi della spia, e tornare indietro a cercarla? Che ne so, anche solo un BIP BIP BIP a volume tuono, visto che non sempre stiamo lì a fissare il display
Probabilmente non ci arrivano! Bastava la semplice notifica gialla a tutto schermo! (Quella che compare per la riserva, pressione gomme errata, etc.)
Sergiomala
14-03-2019, 12:15
Perchè hanno rotto il bloccasterzo, se hanno aggirato il keyless accendendo le moto? Se si accende il quadro, si leva anche il bloccasterzo.
@MaX: è vero per chi ha il TFT; nel mio caso la spia è piccola e non è che si noti così tanto (anzi, direi proprio poco). Un bip bip rumoroso che parte appena la moto si allontana di un paio di metri dalla "chiave" ti costringerebbe a fermarti subito, limitando la ricerca a una zona davvero minima. Non sono un ingegnere ma ci sono arrivato, mi stupisce davvero che uno dei progettisti non abbia avuto tale pensata.
Per un ansioso come me non è una bella vita: adesso prima di partire frugo nevroticamente nella tasca 3-4 volte per essere certo di avere la chiave! :(
Belavecio
14-03-2019, 12:27
poi,sempre per tranquillizzarvi,potrebbe cadere la chiave nell'olio che avete perso dalla pinza dei freni..disastro.
... già! [emoji23]
Magari scrivo una fesseria e me ne scuso....ma non era possibile far sì che una volta dimenticate le chiavi (vedi benzinaio), alla ripartenza o all’inserimento della prima, il clacson si mettesse a suonare un paio di volte?
... dal benzinaio è un po’ improbabile. Se hai il keyless non hai neanche la serratura sul tappo, quindi le chiavi non le tiri fuori.
flower74
14-03-2019, 13:42
... dipende dalle case... ad esempio, quello Triumph, ancora più stupido di quello BMW, ha l'accensione senza chiave, ma il tappo serbatoio con la chiave.
Il tutto ancora più scomodo che avere le chiavi nel blocchetto piuttosto che in tasca.
Max, era solo un esempio quello del benzinaio.
Belavecio
14-03-2019, 13:59
Il problema son le borse,é facile dimenticarsi le chiavi inserite nella serratura e partire..per poi perderle dopo qualche km.
C'è da dire che sulla mia già ti segna spia mancanza chiavi se é nella serratura dietro.
Fermo restando che ribadisco il concetto già scritto in #3 (le GS dalle mie parti non le puoi proprio lasciare!), avrei preferito la chiave tradizionale 1000 volte al Keyless. Powercanso in #1 è solo un esempio di moto rubate con questo sistema... quindi maggiore sicurezza... un piffero!
Il Keyless serve solo a mettere in difficoltà chi è abituato, da una vita, ad inserire la chiave di accensione nel blocchetto serratura, niente di più.
Powercanso
14-03-2019, 15:39
Perchè hanno rotto il bloccasterzo, se hanno aggirato il keyless accendendo le moto? Se si accende il quadro, si leva anche il bloccasterzo.
boh, non so il perché ma l'han fatto;
ridabisco che oggi è possibile completare la moto dal configuratore senza keyless, basta non selezionare il pacchetto Touring e ricostruirselo con lo step successivo ... e si va a spendere pure meno!
Bombastic
15-03-2019, 19:00
ahahaah devo spender 3 volte tanto per il valore in fattura??Ma perchè??Ma non è vero....cazzo devo prendere una macchina??Ma poi il satellitare nemmeno te lo propongono come optional e bmw ti propone anche la madre del venditore come optional...comunque il keyless è comodissimo,è credo l'accessorio che proprio non potrei rinunciare,chiavi in tasca....e ciao,fai tutto,benzina,accendi,spegni,prima era sempre dove son le chiavi,ho tolto le chiavi dalla moto,le prendi e ti cade il mondo dalle tasche,io il bloccasterzo non lo metto mai,tanto è efficiente quanto un gs al mugello
... perdonami, l’unico concetto chiaro è “caz*o”.
Tra l’altro è la cosa che totalmente non ho capito... un beato...
Belavecio
15-03-2019, 20:41
anche gs al mugello
Io ho risolto così, dopo gli incubi notturni in tenda, al pensiero che mi rubassero la moto: seconda chiave al collo con sgancio rapido x valigie, in viaggio, chiave keyless nei pantaloni in tasca stagna (non nella giacca che puoi togliere e lasciare in giro) e scatoletta metallica in cui alloggiarla in tenda.
Comunque, prima di utilizzare la second chiave, mi è capitato di fare centinaia di km in autostrada con la chiave keyless sul bauletto.....da paura.....
Allego foto dell’incubo.
https://i.ibb.co/Pt1bfPC/4-B380-A2-F-A661-4-B28-B3-F5-41-D6-A01381-C9.jpg (https://ibb.co/g6tXBfg)
ZUZZU la prossima volta prenditi questa:
https://www.lonerider-motorcycle.com/products/the-motorcycle-tent-mototent-v2
Scusate l' OT...
Sergiomala
16-03-2019, 08:43
Se perdi la chiave radiocomando keyless i km che puoi fare non sono infiniti, perchè se non spegni la moto non puoi aprire il tappo del serbatoio per fare rifornimento, e se la spegni senza chiave poi non riparte.
a proposito di tappi serbatoio............
è anche successo a qualcuno che pur senza aver perso la chiave, non è riuscito ad aprirlo per fare rifornimento ed ha dovuto chiamare l'assistenza.
grande comodità questo keyless......a chi lo sostiene a spada tratta e dichiara che non potrebbe più farne a meno, auguriamo che non capiti mai nulla del genere.
Io mi innervosisco molto facilmente ed in una situazione simile avrei voglia di buttare la moto in un fosso.
Sergiomala
16-03-2019, 10:51
A me è capitato, ma era colpa della borsa da serbatoio, della quale era stata fissata la flangia tirando troppo le viti.
Belavecio
16-03-2019, 11:02
è anche successo a qualcuno che pur senza aver perso la chiave, non è riuscito ad aprirlo per fare rifornimento ed ha dovuto chiamare l'assistenza.
la prima volta..panico.
poi ho capito che bisognava solo spegnere il quadro.
cmq anche perdere o rompere la chiave nei tappi cambia poco..benzina non ne fai.
Se perdi la chiave radiocomando keyless i km che puoi fare non sono infiniti, perchè se non spegni la moto non puoi aprire il tappo del serbatoio per fare rifornimento, e se la spegni senza chiave poi non riparte.Giusto. Ed è per questo motivo che è consigliabile portare con sé la chiave in plastica almeno nelle occasione di viaggio. Aggiungo io: purchè riposta in un'altra luogo rispetto a quella del telecomando.
ZUZZU la prossima volta prenditi questa:
https://www.lonerider-motorcycle.com/products/the-motorcycle-tent-mototent-v2
Scusate l' OT...
Mamma mia.......fantastica..........:eek:
Bombastic
16-03-2019, 17:47
Va beh,io lo trovo comodo,che poi comodo non faccia coppia con sicuro altro discorso,però per le borse basta avere una copia senza trasponder e affare fatto....io mi porto anche una batteria...(non sto scherzando),tanto se ve la voglion fregare....ve la fregano
mandrake1
18-03-2019, 17:04
quindi ?
alla finr della fiera, la schermatura della chiave keyless, non serve a una cippa, o serve ?
anch'io sono ansioso x questa faccenda....
vabbe che l'ho assicurata,ma sempre ansia ho, quando lascio la moto in giro...
dovrei sentire il conce se ha qualche dritta da darmi ?
grazie
alla finr della fiera, la schermatura della chiave keyless, non serve a una cippa,
No...in effetti per la SICUREZZA è peggio della chiave.
Proprio perchè con gli appositi strumenti i ladri te la clonano a distanza.
Stessa cosa er la auto...ormai tutte!!!
mi chiedo e vi chiedo, ma secondo voi è realmente possibile intercettare e quindi clonare a distanza il segnale del keyless, considerando che tra il key e la centralina di ricezione della moto ci deve essere meno di un metro? sulle auto la clonazione avviene aprendo la portiera con radiocomando, quindi a qualche metro dalla portiera.
Poi è molto più semplice, come mi hanno confermato in bmw, solevare la sella togliere la centralina sostituirla con una propria, un minuto anche meno e il gioco è fatto,
tra un po' anche sulla nuova monterò una staffa che impedisce o almeno limita l'estrazione della centralina contando sul effetto sorpresa, come già avevo montato sulla precedente.
Livio se cortesemente riesci a fare un paio di foto alla staffa prima e dopo l’installazione saresti cortese.
Belavecio
18-03-2019, 18:11
fa fatica a vederlo se è nella serratura della borsa,figurati a qualche metro.
Però se la pubblica on line... addio effetto sorpresa... non credete?
E' più semplice di come può sembrare, io avevo messo un lamierino traforato sopra la centralina e fissato con delle fascette stringi tubo sul telaio.
Come dicevo l'importante è l'effetto sorpresa, di certo non si mettono a studiare come estrarre la centralina, poi si può volendo con un poco di stucco da carrozziere coprire l'intaglio delle viti.
milling scherzando ha rievocato la rimozione della pipetta del suo Motobecane. Ma rimuove qualcosa dalla moto (in modo semplice ovviamente), che ne impedisca l’accensione.... ???
Temo che rimarrai deluso, di semplice non c'è più nulla. [emoji2379]
Pasqui!!!!!!!!
18-03-2019, 23:51
Ma che raggio di azione ha il keyless? Per farmi capire...se io sono a 10 metri dalla moto, volendo si potrebbe accadere?
Pasqui!!!!!!!!
19-03-2019, 00:20
E se mi allontano con la chiave in tasca, mentre la moto è accesa, si spegne?
Fridurih
19-03-2019, 00:42
No...non si spegne!
Confermo solo a moto spenta e quadro acceso se ti allontani si spegne,una volta accesa anche se lasci il keyless la moto rimane accesa.
a motore acceso è normale che non si spenga se ti allontani.
Se fossi in marcia e si scaricasse la batteria del radiocomando, ha presente il macello se si dovesse spegnere la moto per mancata ricezione chiave?
Pasqui!!!!!!!!
19-03-2019, 08:52
E anche...se si dovesse scaricare la batteria nella chiave, come si fa ad accenderla? Sano entrato nella modalità domande a raffica, ma questa penso sia l'ultima curiosità!
Occorre la 2ª chiave... ed entrambe vanno poggiate sotto al parafango posteriore in un punto ben preciso.
Belavecio
19-03-2019, 09:01
perchè entrambe? solo quella di plastica...già testato.
anche solamente il radiocomando con batteria scarica.
Si avete ragione. Anche la sola chiave principale con batteria scarica.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190319/86ea4097a33120095f7feaf8b3fbcadf.jpg
pippo1971
19-03-2019, 09:48
quindi la soluzione "più sicura" sarebbe quella di utilizzare solo la seconda chiave ?
ArturoCippetti
19-03-2019, 10:08
quindi ?
alla finr della fiera, la schermatura della chiave keyless, non serve a una cippa, o serve ?
anch'io sono ansioso x questa faccenda....
vabbe che l'ho assicurata,ma sempre ansia ho, quando lascio la moto in giro...
dovrei sentire il conce se ha qualche dritta da darmi ?
grazie
la schermatura ad es in vendita su amazon con quella della macchina funziona, non essendo ancora in possesso di bmw non so, ma il principio dovrebbe essere lo stesso, la vado a ritirare la sett prox, poi saprò
Metteresti il link specifico della tua? Grazie mille
ArturoCippetti
19-03-2019, 10:49
eccolo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07J5CNBVX/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
@pippo, probabilmente si, ai fini dell’intercettazione del radiocomando, però valuta la “comodità” di dover poggiare la chiave nel parafango ogni volta (in inverno trovi di tutto lì sotto!), oltre che, mi sembra d’aver capito, la procedura di riconoscimento va rieseguirla dopo 30”.
Per la sacca, non quella postata da Arturo, qualcuno parla di perdita di efficacia nel tempo... forse un astuccio rigido andrebbe meglio (interessanti i prodotti Alpha Shield su Amazon)
Riporre la chiave vicino ad un disturbatore di segnale, come per le Credit Card per evitare lo sniffing?
https://www.amazon.it/dp/B07BTX247B/ref=cm_sw_r_sms_c_api_i_2hmKCbXEZ7RGP
eccolo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07J5CNBVX/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
scusa ma non ne capisco l'efficacia:
nel senso che se quella custodia blocca il segnale lo blocca anche per il veicolo stesso, ovvero l'auto, o la moto, non lo sentono.
Nel momento in cui il veicolo "sente" la chiave, allora lo può sentire anche il ladro appostato abbastanza vicino da beccarlo!!!
una volta accesa con la chiave non occorre ripetere l'operazione.
ArturoCippetti
19-03-2019, 12:58
scusa ma non ne capisco l'efficacia:
nel senso che se quella custodia blocca il segnale lo blocca anche per il veicolo stesso, ovvero l'auto, o la moto, non lo sentono.
Nel momento in cui il veicolo "sente" la chiave, allora lo può sentire anche il ladro appostato abbastanza vicino da beccarlo!!!
io soprattutto lo faccio per gli amplificatori di segnale (se ne gia parlato all'inizio dell'argomento).
@livio_x Ahh, ok. Non avendo ancora provato... tentavo di interpretare questa parte del manuale
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190319/e7a82c0cc7db6118bfa446682012e306.jpg
@luca.gi la custodia dovrebbe proteggere il segnale dopo aver spento la moto. Si presume una volta parcheggiato... ed aver lasciato la moto alle spalle.
È chiaro che se il segnale viene intercettato mentre sei sopra la moto... o accanto... avrai accanto anche il ladro... che magari ti fa cenno di andare! (a piedi ovviamente!) In quel caso, chiave, keyless... poco importa!
una volta accesa con la chiave non occorre ripetere l'operazione.
Ok, ma è quello il momento in cui carpiscono il segnale!!!!
Quindi che poi DOPO sia nella custodia serve solo per far apparire il segnale di chiave assente, ma ormai, se lo fanno, il segnale è già stato carpito!!!
a me il sistema keyless piace e lo ritengo a mio giudizio anche sicuro, l'unica ''rottura'' è che quando vado a correre ''a piedi'' non so dove lasciare il radiocomando, se lo porto dietro il sudore lo rovina, ho risolto portando al collo la chiave d'emergenza che di certo non si rovina.
L'unica pecca ritengo sia che potevano permettere la messa in moto in modo più comodo, per esempio appoggiare la chiave sul tft o comunque li vicino, e non sotto il parafango.
Pampurio58
19-03-2019, 14:26
@LUCA.GI
Serve per evitare ti clonino la chiave mentre sei seduto al ristorante o mentre sei in casa con la chiave sullo svuota tasche vicino alla porta d'ingresso!!
... forza, così dopo aver speso soldi per il Keyless, per la 2ª chiave meccanica... regaliamo qualche altro euro a THEMIS SECURITY!
https://www.themissecurity.de/index_eng.html
Acquistato! 29,95€
https://www.amazon.it/dp/B076PQXND9/ref=cm_sw_r_wa_api_i_yhpKCb7X855AF
@LUCA.GI
Serve per evitare ti clonino la chiave mentre sei seduto al ristorante o mentre sei in casa con la chiave sullo svuota tasche vicino alla porta d'ingresso!!
Ma io non credo che quello possa avvenire.
Per clonare il segnale ci deve essere appunto SEGNALE da parte della chiave.
Questo segnale viene emesso quando la chiave è vicino al veicolo.
Quindi secondo me clonano il segnale non andando in giro a caso e sperando che qualcuno abbia in tasca una chiave, senza nemmeno quindi sapere di quale veicolo, ma si apposta vicino ai veicoli che vogliono rubare e clonano il segnale nel momento in cui il proprietario si avvicina al veicolo e viene quindi emesso il segnale,
mandrake1
19-03-2019, 17:29
... forza, così dopo aver speso soldi per il Keyless, per la 2ª chiave meccanica... regaliamo qualche altro euro a THEMIS SECURITY!
https://www.themissecurity.de/index_eng.html
Acquistato! 29,95€
https://www.amazon.it/dp/B076PQXND9/ref=cm_sw_r_wa_api_i_yhpKCb7X855AF
quindi sei contento di questo oggetto ? sarei quasi tentato di acquistarlo...
se comdermi che e' sicurissimo !
L’ho appena acquistato. Appena arriva.... ti saprò dire.
Sembra fatto con un minimo di criterio rispetto agli altri... il principio non cambia. Qualche feedback su Amazon su prodotti più economici lamentano la inutilità dopo un paio di mesi... o scarsa qualità dell’astuccio.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190319/3c60babd16087ae534f727e3f84c66fe.jpg
Dai un’occhiata al loro sito (#136).
C’è anche nella versione più piccola:
https://www.amazon.it/Security-astuccio-telecomando-scomparti-schermatura/dp/B01HFJHBHS?pd_rd_w=mLhRX&pf_rd_p=670dc11e-0ef0-48a1-a21e-5f8efa9ce613&pf_rd_r=3VAG3AV2A2C42ETWTHY7&pd_rd_r=de9927ed-3065-43cc-915b-3a6cfc2986b4&pd_rd_wg=6OlMz&ref_=pd_gw_cr_simh
purtroppo qui le recensioni non sono il massimo
Si infatti... immagina i prodotti da 5€!
magari una sorta di astuccio fatto fare su misura in acciaio con apertura a slot, potrebbe essere una soluzione....
Secondo me e secondo quello che ho visto sul tubo non ti carpiscono il segnale ma te lo amplificano così si passano il segnale uno vicino a te che hai la chiave in tasca il secondo lo riceve e lo trsmette alla centralina che erroneamente pensa che sei li vicino per far avviare la moto e il gioco è fatto.Secondo me bastava che avessero fatto un pulsantino sulla chiave che taglia la corrente della batteria interna e così niente corrente niente segnale.Quando vuoi che funzioni lo riaccendi tu vicino alla moto facendo dialogare il sistema.
...ci penserà qualche cinese a produrre i gusci della chieve con annesso interruttore,è solo questione di tempo........
... il concetto non cambia, dopo lo spegnimento della moto la chiave va riposta dentro la custodia/guscio/scatola. Mi sembrava ben fatto anche questo...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190320/552ece02cb7a390916dcbce434881a8f.jpg
Sarebbe sufficiente avere una custodia che abbassa di un tot la potenza del segnale emesso dalla chiave Keyless.
In tal modo si sarebbe certi che la moto parta in prossimità della chiave, ad esempio se si è seduti sulla moto, ma che il segnale non venga intercettato se non prossimi alla chiave stessa.
Se devo mettere la chiave keyless in una custodia e poi doverla estrarre da essa ogni volta che accendo la moto, perde il senso dell'avere il keyless.
È un handicap (come lo è a conti fatti il keyless).
Mi hanno clonato la carta di credito contactless (probabilmente in metropolitana a Chicago con la tecnica dello sniffing)
Ognuno di noi conosce le proprie abitudini.
Se si usa la moto per offroad, strade sperdute, etc. ... è inutile proteggere il keyless (addirittura leggere questo thread!)
Se invece si va per locali, centri commerciali, metro, bus, ascensori ... insomma, se dopo aver parcheggiato la moto ci si può ritrovare a stratto contato con degli estranei, il segnale dev’essere assente.
Come ho già detto più in alto, leggendo l’esperienza del furto di Powercanso e visionando il video #50, preferisco avere la coscienza a posto e tentare tutte le soluzioni possibili (man mano che prendendo coscienza delle nuove tecniche di furto!).
Mi sentirei davvero un coglione, dopo aver discusso per ore ed ore sull’argomento... a vedermi tirare la moto proprio per aver esposto il keyless a scanner!
Intanto compro (e subito) cercando di prendere il miglior prodotto sul mercato, che poi ad affinare la soluzione c’è tempo.
Se devo mettere la chiave keyless in una custodia e poi doverla estrarre da essa ogni volta che accendo la moto, perde il senso dell'avere il keyless.
sempre più convinto della scelta fatta.
(non prenderlo)
;)
ma tutte queste preoccupazioni e complicazioni per fare cosa?
per non inserire una chiave e girarla?
ma dove andremo a finire?
mi devo comprare un astuccio per riporre la chiave che diventa grande come un pacchetto di sigarette.....ma per favore!!
Non ci sono più le mezze stagioni ! [emoji2379][emoji15]
il problema è che ora keyless e tft sono praticamente obbligatori, altrimenti devi scomporre i pacchetti all'ordine :(
forse alla fine resta solo una buona assicurazione
Maurizio1965
20-03-2019, 11:53
Secondo voi, come soluzione temporanea finché la scatolina della Vonetti torni disponibile, avvolgere la chiave con un po' di carta stagnola è sufficiente?
Maurizio da provare. Per creare una gabbia di Faraday attorno ad un dispositivo credo occorra dell’alluminio. @Rafagas, sembra un concetto difficile da comprendere... perché ogni 4-5 post viene riproposta la stessa affermazione....
Ci riproviamo:
Con moto di nuova produzione, almeno sui primi ordini/consegne, spacchettare il “TOURING - 1530€” (almeno per GS) significa vedersi consegnare la moto... a babbo morto!
Bombastic
20-03-2019, 13:12
Madò quante pugnette,ma un bel lucchettone o bloccadisco??Fondamentalmente devon perdere più tempo possibile LORO....mica devo perder tempo io,vedo gente andare in giro con 3 borse per Milano o per rinnovar la tessera del motoclub....un bloccadisco ci sta tanto se ve la vogliono prendere ve la prendono
Nulla da aggiungere [emoji2379]
la chiave con un po' di carta stagnola è sufficiente?
Ti confermo che non è sufficiente (...fai da te bocciato dai tecnici ADAC)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190320/bd69bf97ab9e8fd1293cee95e6a60b0b.jpg
https://www.adac.de/rund-ums-fahrzeug/assistenzsysteme-daten/keyless/
O.T.:
Qui sotto la lista delle auto a rischio con tecnologia Keyless stilata da TCS e ADAC:
https://przvdqe25t3itpa733jhkcik-wpengine.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2017/05/tcs-sistemi-chiusura-keyless-2-1.pdf
finché la scatolina della Vonetti torni disponibile,
nell'attesa ......vedi QUI (https://www.amazon.it/s?k=portachiavi+schermati&adgrpid=67452435772&hvadid=311295769839&hvdev=c&hvlocphy=1008688&hvnetw=g&hvpos=1t1&hvqmt=b&hvrand=6903738672074133459&hvtargid=kwd-565658179605&tag=slhyin-21&ref=pd_sl_3qky6bbqm_b)
Powercanso
20-03-2019, 14:10
ho ordinato un @bus 8077 con catena ad hoc (lunga 120cm a cappio)
si tratta di un blocca disco con sirena a 100 db; la mia idea è di attaccarlo al disco anteriore passando la catena al cavalletto centrale e mai più bloccasterzo ... non serve una cippa
Non male! Anche l’idea di bloccare il centrale
Io sono invece passato in assicurazione a fare una polizza RC con collisione fino a 15000€ e furto/incendio a 23000€ sulla moto e 1500€ sugli accessori.
Tengo il keyless nella custodia originale BMW, in tasca e se me la rubano trovo una scusa buona per cambiare moto, marca e modello :lol:
E visto che il bloccasterzo si rompe con una scoreggia non metto nemmeno quello.
...come diceva qualcuno, se l'hanno puntata e ve la vogliono rubare non ci sono antifurto che tengano.
[emoji3]! Cambia pure modello.... ma mi raccomando... SENZA KEYLESS!
O.T.
Come blocca cavalletto c’è anche questo accessorio...
https://youtu.be/TTtJsmAYLw4
Acquistabile qui:
https://www.arteinox.it/prodotto/vutt-block-per-bmw-r1200-adv-2013/
..... O.T.:
Qui sotto la lista delle auto a rischio con tecnologia Keyless ..... non c'è un'auto più recente del 2016 o sbaglio. Nel frattempo qualche progresso sarà stato fatto....
Io sono invece passato in assicurazione a fare una polizza RC con .... furto/incendio a 23000€ sulla moto e 1500€ sugli accessori.... . e hai chiesto QUANTO ti rimborserebbero nel malaugurato caso di un FURTO DOMANI ? ... lo chiedo solo per mia cultura (anche sulla trasparenza in fase di vendita delle polizze). [emoji2379][emoji846]
Guarda gli ultimi minuti del video postato in #50.
Andranno in produzione quest’anno Keyless che adotteranno un chip anti hackeraggio... che resteranno validi sino a quando craccheranno anche quelli! (auto). Per le moto... boh?!
Bombastic
20-03-2019, 15:51
Se si fa la polliza al momento dell'acquisto per i primi 2 anni viene coperto il 100% del valore in fattura compreso di accessori se correttamente montati (in pratica se vi ciulan le borse dal box non vale),per alcuni comuni c'è uno scoperto del 10%.
Si ok, ma quella di bmw è un'altra cosa, abbinata ad un finanziamento obbligatorio ed ha un 3ad dedicato. Interessante invece la risposta al post #163.
powertia
20-03-2019, 16:58
ho ordinato un @bus 8077 con catena ad hoc (lunga 120cm a cappio)
si tratta di un blocca disco con sirena a 100 db
IMHO i bloccadisco a sirena non offrono garanzie di sicurezza in più, ci spruzzano dentro la schiuma da barba e non si sente più praticamente nulla... l'unico vero vantaggio è che non ti dimentichi di toglierlo quando riprendi la moto.
Occhio Slim_, in caso di finanziamento il vincolo non è più obbligatorio da un bel po’
Buona notizia ! Il fatto di poter fare l'assicurazione anche senza aprire un finanziamento. [emoji106]
Powercanso
21-03-2019, 08:53
@powertia;
catena e bloccadisco devono servire da deterrente ... se vogliono tutto si ruba; dal mio punto di vista è la variabile "tempo" la più importante
rimango per la chiave classica e un buon sistema di allarme con giroscopio 3D
ad es: https://www.amazon.it/ALPHA-Installazione-indipendente-registrazione-professionale/dp/B00BSUF7SG
Belavecio
21-03-2019, 09:02
O.T.
Come blocca cavalletto c’è anche questo accessorio...
Interessante,questo sarebbe pure comodo..keyless o senza keyless.
Si, sul tubo non riuscivano a trovare il sito... ho postato il loro nuovo sopra. I perni saltano dopo l’ancoraggio... sto valutando l’acquisto... anche se spesso uso il laterale! Ma sembra una soluzione cazzuta. Far perdere tempo... quello è l’obiettivo.
@Powercanso, quindi, come hai scritto in #35, avete riflettuto tra di voi che vi hanno intercettato il segnale radio della chiave, corretto?
@Slim_, avrai fatto un lapsus... è il contrario
@MaX, ma alloraaa !! [emoji2][emoji2][emoji2] avevo già scritto giusto prima, perché mi ha segnalato che "è da molto tempo che non è più cosi" ? Ho capito male?
L'assicurazione non mi risulta che fosse obbligatoria, semmai era "spacciata" per gratuita.
Ma forse la obbligatorietà è cosa ancora più vecchia [emoji2379]. Comunque ok, parliamo del keyless. Io lo utilizzo e ne sono contento e sereno. Aggiungo una catena solo in casi particolari .
O.T.
Parli di copertura assicurativa incendio e furto obbligatoria in caso di finanziamento BMW (copertura 100% valore mezzo con vincolo). Il vincolo assicurativo non è più obbligatorio (ne con BMW ne con altri) da anni! Per il finanziamento rispondi in prima persona. Ipoteticamente acquisti moto con finanziamento... la vendi dopo un giorno e continui a pagare le rate.
Certamente, non avendola pagata, continui a pagare le rate.
O.T. Parli di copertura assicurativa incendio e furto obbligatoria in caso di finanziamento BMW (copertura 100% valore mezzo con vincolo).....
Esatto, ma NON ho mai detto che fosse obbligatoria. Comunque ok, ci siamo capiti. Basta o.t. prima che ci riprendano [emoji6]
Veder rubare le auto da “Dick e Perry”, nel video del tizio... dall’improbabile accento inglese... fa riflettere quanto bacato sia sto sistema Keyless!
https://youtu.be/zTuh8r-oPYk
timerider
21-03-2019, 14:53
Parlando di antifurti meccanici da montare ci sarebbe anche questo:
https://www.roadlok.eu/
Però mi piace piu quello sul cavalletto. sarà compatibile con la piastra paramotore estesa?
... mhhh... ni! L’idea di tenere sempre fisso sulla pinza anteriore un accessorio... non mi fa impazzire. Il blocca cavalletto (#161) sembra un articolo fatto con criterio. 2 riflessioni peró: se usi il laterale non serve, lo dai via con la moto (futuro cambio).
Comunque se n'è parlato abbondantemente qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=166588
Meglio tornare all'argomento principale, Sicurezza Keyless
Mi hanno aperto la macchina due volte per il Keyless.
PRima volta in italia, autogrill Verona. La seconda a Wuppertal parcheggiata fuori dall'hotel.
mandrake1
21-03-2019, 16:25
che ne pensate di questo ?
potrebbe essere una delle tante soluzioni, i un fax simile ai prodotti visti prima qua ?
https://www.amazon.it/Secure-Fox-Faraday-KEYLESS-smagnetizzazione/dp/B07KL3Z6N9/ref=sr_1_30?keywords=Keyless+Entry&qid=1553181823&s=automotive&sr=1-30
Powercanso
21-03-2019, 16:27
[@MªX;
@Powercanso, quindi, come hai scritto in #35, avete riflettuto tra di voi che vi hanno intercettato il segnale radio della chiave, corretto?
[/QUOTE]
sì hanno intercettato il segnale della chiave che avevamo in camera
Quindi confermi che il problema è reale.
C’è un aspetto da non sottovalutare. Auto/moto oggetto di furto... e poi ritrovata. Come si fa a dimostrare all’assicurazione il furto... se non vi è traccia di manomissione al sistema di apertura/accensione del mezzo??? Niente, niente ci si becca anche una denuncia per simulazione?
Nel vs. caso c’era il video... e rottura di componenti della moto.... ma in mancanza di tutto ciò?
mandrake1
21-03-2019, 16:39
ho sentito il conessionario, mi ha detto che Bmw, al momento non ci sono "accessori", da mettere sulla chiave keyless, mi ha detto anche il tipo che ha sentito anche lui un cliente, che si lamentava del problema "clonazione segnale", a sto punto anche le auto con la key sono vulnerabili, nessuno di voi ha questo scherma per auto che funziona ?
mandrake1
21-03-2019, 16:43
guardate questo video.....
https://www.youtube.com/watch?v=uz-Xv-G7VMA
Per le auto ho parlato con Vw e Bmw
Mi hanno spiegato che cmq è tutto inutile. Vuoi stare tranquillo? apri la macchina con la chiavetta in dotazione
Il capo officina Vw addirittura (mi sembra esagerato) insisteva che all'accensione dell'auto con tasto start stop l'impulso della chiave può essere captato dall'esterno....
Non penso
si tratta di un segnale bassissimo infatti mbasta uscire con la chiave in tasca che l'auto non vede piu la chiave
Banny568
21-03-2019, 17:04
guardate questo video.....
https://www.youtube.com/watch?v=uz-Xv-G7VMA
Il Key Stop funziona come tutti i sacchetti di questo tipo, ma costa parecchio.
Questo http://faradaybag.com/products/key-shield-ks1-faraday-bag-rf-shielding-for-car-keys/ è consigliato su siti di sicurezza professionali.
L'ho provato e funziona bene.
L'inconveniente di tutti questi sacchetti è che l'effetto gabbia di Farady, che blocca le onde radio, funziona finché il tessuto è integro.
Se si tiene il sacchetto in tasca, alla lunga il tessuto si rovina.
Questo prodotto, nelle istruzioni, segnala di non utilizzarlo come portachiavi da tasca e leggendo le recensioni si prodotti analoghi, tutti sono concordi che dopo qualche mese di utilizzo, non blocchino più il segnale.
Certo è un po' scomodo spegnere la moto, riporre il telecomando nel sacchetto e poi metterlo in un marsupio.
curiosando in rete ho trovato l’hardware che usano per amplificare il segnale del keyless.....
in vendita sulla baya alla modica cifra di 195,65 e se ne compri 2 ti fanno anche il 7% di sconto.......che dire
ho in consegna per metà aprile una 1250rt, oggi passo in conce per vedere se riescono a togliere sto cavolo di keyless dall’ordine
195,65€ è un'occasione.... [emoji2]
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
@becco, ottima scelta.
Altro astuccio rigido degno di nota è questo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190322/68916b5f77131d38d9fcdc5ad788e2fc.jpg
GETROC Designer Keyless Go
https://www.amazon.it/dp/B07NCD5V6R/ref=cm_sw_r_sms_c_api_i_qHkLCb2HNH30X
...intanto l’astuccio della THEMIS Security è viaggiante e fine settimana prossima vi saprò dire
Caxxo, 65 euro! Ma piuttosto mi porto una scatoletta di latta che recupero in garage [emoji3166][emoji85]
Buongiorno ho fatto una prova molto semplice, ho avvolto la chiave nella carta di alluminio che si usa in cucina e sono andato in garage dalla moto, la chiave non e' stata riconosciuta, tolta dalla carta di alluminio la chiave e' stata riconosciuta. Antifurto a poco prezzo??
Andresricardo
22-03-2019, 14:08
Si possono trovare anche sistemi diversi senza bisogno di scatolette o portachiavi aggiuntivi ma mi sembra abbiano un costo spropositato
Ecco il link
https://keylessprotector.com/
mandrake1
22-03-2019, 14:09
anch'io ho provato la stessa cosa con la carta d'alluminio !
funziona !!
ho un astuccio porta caramelle, ora lo provo, se funziona... tanto di guadagnato !!!
Ma quindi poi bisogna sempre toglierla dalla custodia protettiva per farla leggere dalla moto alla partenza e ricordarsi di rimetterla in custodia una volta chiusa la moto? Comoda come cosa ...
Caxxo, 65 euro!
Intanto qualcuno l’ha acquista perché non è più pronta consegna...
Comunque a volte si ripetono le stesse cose per 10 pagine a seguire. Ogni volta che arriverà qualcuno di nuovo che non avrà letto le pagine precedenti ci troveremo a ripetere le stesse cose ad aeternum.
Le chiavi si possono clonare con un ripetitore di segnale? SI
Abbiamo messo i video? SI, a pagina 2
Vale per auto e moto? SI, il sistema è lo stesso
Come si risolve? NON TENETE LE CHIAVI VICINE ALLA PORTA DI CASA O NELLO SVUOTATASCHE ALL'INGRESSO SE LA VOSTRA AUTO/MOTO E' PARCHEGGIATA NEL VIALETTO O VICINO LA PORTA DI CASA.
Basta, semplicissimo, è un banale ripetitore di segnale, per cui se la vostra chiave è lontana, il ripetitore non riuscirà a captarla per rimandare il dato alla chiave clone.
Poi se proprio volete stare sereni comprate un bloccadisco.
Se non vi basta mettete la moto in garage, montate un antifurto e collegatevi con un istituto di vigilanza privata.
Non è che qui possiamo risolvere un evidente limite ingegneristico studiando sistemi farlocchi di schermatura che non servono a nulla.
... oppure andate a piedi. Zero paranoie.
Bene, questa è risolta! [emoji2327][emoji2379]
Ora come fate per le nuove carte di credito contact-less. @TheD, non suggerire il bloccadisco che non vale.
Devono andare in aereo e comprare il fantastico portafoglio schermato che Alitalia propone manco fosse veramente efficace. ahahahahhah
Bene, questa è risolta! [emoji2327][emoji2379]
Ora come fate per le nuove carte di credito contact-less. @TheD, non suggerire il bloccadisco che non vale.
O.T.
Già risolto dal primo sniffing beccato in viaggio (raccontato più su) con questa!
https://www.amazon.it/dp/B07BTX247B/ref=cm_sw_r_sms_c_api_i_53pLCbK5TMEX4
Belavecio
22-03-2019, 16:32
anch'io ho provato la stessa cosa con la carta d'alluminio !
ho un astuccio porta caramelle, ora lo provo,
e rivestire la tasca della giacca di stagnola?
scherzo eh
managdalum
22-03-2019, 16:33
Ma non è che, con rispetto parlando, vi stiate facendo un po' troppe paranoie?
Così, eh ...
Se vedo qualcuno con la stagnola intorno alla chiave ne chiedo l'espulsione dal Motoclub di zona per pulciarismo professionale. ahahahahah
Ma che è la stagnola! ma siete impazziti!?!?!?!? ma che poracciata è!
Probabile manag, ma hai avuto modo di comprendere (#61), che è un argomento che sta (personalmente) molto a cuore. La GS è la moto più rubata qui (cioè, non le puoi proprio lasciare un attimo!) Al di fuori della copertura assicurativa che te la ripaga in toto... non ritrovarla perché qualche furbastro ha fatto tesoro di tutta questa marea di video in rete ed info... non va proprio giù. Se può servire a mettere in paranoia qualcuno dei forumisti distratti... ed evitare che ciò accada, ben vengano thread come questi.
managdalum
22-03-2019, 17:02
Partite dal presupposto che, se vogliono, ve la fregano comunque e vivete sereni
albatros1
22-03-2019, 17:06
Si vero
Ma metti che ci sono delle telecamere e riprendono uno che sale sulla moto pigia keyless e parte come fosse lui il proprietario [emoji33]
Pazienza che mi rompono bloccasterzo o che mi caricano la moto su furgone
Ma che ci salgono e partono [emoji15][emoji102]
albatros1
22-03-2019, 17:10
Chi ha cruscotto digitale
Ma non potevano mettere la funzione
INSERIRE PIN
Come col bancomat
[emoji106]
Sai che mica è un'idea del tutto sbagliata?
Certo, poi al terzo PIN sbagliato devo chiamare il carro attrezzi ed inizio a spaccare l'lcd a martellate.....
Ho sollevato un quesito in #182 (probabilmente scivolato via inosservato).
Si posteggia la moto un attimo (qualcuno aveva postato qualcosa di simile... capitato a Napoli... entrato al tabacchi un attimo... GS sparita!), viene avviata senza danni ne al blocca sterzo... ne (ovviamente) all’impianto di accensione. Dopo un paio di metri/km (come capitato a Powercanso) decidono x 1000 motivi di scaraventare la moto a terra ed andar via. Danni alla moto... migliaia di euro.
No problem, tanto ho l’assicurazione incendio e furto.
La domanda è: come fai a dimostrare che la moto è stata realmente rubata (non hai video di sorveglianza a tuo favore come nel caso di Powercanso)... e non lasciar intendere che stai simulando un furto?
Bombastic
22-03-2019, 18:38
Nooooo paranoie??Ma va :lol::lol::lol:
E' un quesito che io avevo sollevato a pagina 2.
Ok, come non detto. No problem
@TheD, il messaggio sopra era rivolto a Bombastic.
Non avevo letto il tuo intervento a pag.2. Purtroppo molti degli interventi al thread non hanno neppure letto il primo post che ha aperto la discussione, cioè di un furto all’ibis di Parigi di 3 GS proprio con questa tecnica. Fatto concreto, reale, nessuna paranoia.
Prima o poi qualcuno con auto o moto con questa “paranoia” al quale non hanno riconosciuto un beato caz*o verrà fuori e ci darà ragione...
Powercanso
22-03-2019, 19:11
Altra chicca del keyless ... La batteria della chiave se si esaurisce vi fa rimanere a piedi! Se non sei in un centro abitato come fai? Ma non era una moto inarrestabile? Bah, a mio avviso sempre meno
Max, figurati era solo per dire che condividevo il tuo dubbio e che me lo ero posto anche io.
Per l'avviamento d'emergenza, la Ducati MTS ha la funzione PIN che il proprietario DEVE inizializzare a propria cura, pertanto non è conosciuta nemmeno dall'officina.
Per il keyless, ....ma sto cesso di multistrada chi la ruba ..... figurati, con tutti i GS in giro é anche difficile trovarla.... [emoji2957][emoji85][emoji15]
Bombastic
22-03-2019, 19:31
La batteria è una comunissima 2025 o 2032 (quelle a pastiglia) te ne tieni una nel giubbotto e sei apposto,per il furto beh posso dimostrare che non c'è più....e infatti le assicurazioni costano una follia perchè tanti se ne approfittano....ma la pacchia finirà...prima si tamponavano a vicenda,collare 1 settimana,un botto di soldi adesso vali più da morto che da vivo....e qui succederà la stessa roba....finchè la gente si autoruba la moto....e l'assicurazione paga....no problem....basta andar su ebay per trovar moto a pezzi.....ma il giorno che questi si incazzano.....non avremo nemmeno più diritto a furto e incendio...o sarà roba per pochissimi eletti.
Diciamo che una roba più a prova di ladro potrebbe essere riconoscimento d'impronta digitale....figa con 1000€ di telefono hai pure il riconoscimento facciale....con 25.000 di moto deve pure sapere cos'ho mangiato
Fai poco lo spiritoso con il tuo color cremina.....ahahahah :D
qualcosa di buono e funzionale forse iniziano a studiarlo..............
https://keylessprotector.com/
https://www.youtube.com/watch?time_continue=19&v=oQHDXTmSoBs
Perdonami ruopo... ma il gesto ricorda troppo Tafazzi! [emoji23]
https://youtu.be/9b83G2TZIl8
megli sbattersi le palle che farsi fottere la moto.......:lol:
una soluzione dobbiamo trovarla !!!!
Ruopo per cortesia metti le foto della scatolotto testato e funzionante al 100% ne ho preso uno adesso sulla baia, c’È anche la chiusura di sicurezza...
Peterpan.RM
22-03-2019, 20:27
ma se invece di avere una chiave che trasmette sempre, non era più semplice il classico pulsantino per attivare la trasmissione e poter accendere la moto entro 3 sec?
FATSGABRY
22-03-2019, 20:27
Ad un mio amico di Milano hanno rubato cosi l'ultra..col sistema del trasmettitore amplificatore di onde radio della chiave key less...spavento.
La proprio sentita partire e altre spiegazioni non ci sono visto ha entrambe le chiavi
Belavecio
22-03-2019, 20:42
non era più semplice il classico pulsantino per attivare la trasmissione e poter accendere la moto entro 3 sec?
La comodità é non tirar fuori la chiave..specialmente una donna in borsa.[emoji23]
https://sklephadron.pl/immobilisery-i-transpondery/4902-keyless-protector.html
managdalum
22-03-2019, 20:49
Altra chicca del keyless ... La batteria della chiave se si esaurisce vi fa rimanere a piedi! Se non sei in un centro abitato come fai? Ma non era una moto inarrestabile? Bah, a mio avviso sempre meno
Se la batteria è scarica (a parte che inizia ad avvisarti prima di essere del tutto a terra ...), appoggi la chiave dove appoggeresti quella di emergenza e sei a posto.
Come scritto sul manuale, peraltro.
Mi rendo conto, però, che leggere il manuale sia meno gratificante dell’onanismo :lol:
https://it.aliexpress.com/item/Alluminio-Auto-Chiave-FOB-Protezione-Scatola-FOB-Shield-Guard-Keyless-Entry-A-Distanza-RFID-Anti-furto/32975164952.html?spm=a2g0y.search0104.3.19.50bc1c9 05li9XX&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_10_10065 _10068_319_317_10696_10084_453_10083_454_10618_103 04_10307_10820_10821_537_10302_536_10902_10843_100 59_10884_10887_321_322_10103%2Csearchweb201603_57% 2CppcSwitch_0&algo_pvid=597ae927-7e13-4746-8490-2570c3c516a1&algo_expid=597ae927-7e13-4746-8490-2570c3c516a1-3
non era più semplice il classico pulsantino
troppo fastidioso infilare una mano in tasca per schiacciare un bottone
:confused:
Powercanso
23-03-2019, 08:14
@Bombastic;
'La batteria è una comunissima 2025 o 2032 (quelle a pastiglia) te ne tieni una nel giubbotto e sei apposto (...)'
... scusami ma invece di una comunissima chiave devo girare con una batteria e un contenitore per schermarla?
Boh, a me sembra che la tecnologia vi sta effeminando :-) io con la mia chiave non modaiola mai avuto un problema, i miei amici sì
Belavecio
23-03-2019, 08:17
ancora con sta batteria?? ma leggete gli altri?
FATSGABRY
23-03-2019, 08:40
Cavolo la batteria mi sa che é uguale a quella HD.
Se non vi funziona basta trovare un fratello in harley che sicuro la ha come scorta dentro le borse
Belavecio
23-03-2019, 08:43
Ho visto gente spacciare batterie ai raduni.
Ma che è la stagnola! ma siete impazziti!?!?!?!? ma che poracciata è!
Lei: “Amore... cosa fai con il Domopak? Hai del roast beef da riporre in frigo?”
Lui: “No tesoro... faccio un giro in moto!”
Ragazzi, ma l’intervento di manag lo avete letto??? (o meglio... il manuale!)
Ma che sciocchezze state scrivendo? La chiave keyless consente di avviare ugualmente la moto anche se la sua batteria è morta!!!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190323/d060be66d30ca65845048a64888d866b.jpg
Meglio portarsi dietro una batteria, meglio schermare con la stagnola, meglio il contenitore apposito, meglio il disturbatore di segnale .... ragazzi ma vi rendete conto oppure ognuno che arriva scrive la sua cosi: [emoji85][emoji85][emoji85]
Non mi direte mica che ALCUNI non sarebbero nemmeno in grado di accendere la moto se la batteria del telecomando è a zero eh !! [emoji33]
Agli "alcuni" è vivamente consigliato di leggere il libretto di manutenzione, è solo un primo passo, ma bisogna pur iniziare [emoji57]
Banny568
23-03-2019, 10:14
Ricapitoliamo in modo semplice.
Il telecomando del Keyless, trasmette un codice alla moto, ne riceve uno indietro, vengono confrontati e se riconosciuti, viene consentita la messa in moto.
Il codice però non è sempre uguale, ma varia e quindi rende inutile l’intercettazione del solo codice emesso dal telecomando, per la ragione che telecomando e moto devono scambiarsi i codici con una sequenza particolare.
Se vogliono rubare la moto, devono intercettare il segnale della chiave, ovvero essere ad una decina di metri al massimo dal telecomando (con una buona antenna, se no la distanza si riduce) e poi inviare il segnale ad un complice che avrà un ricevitore posto a fianco della moto. In questo modo avviene lo scambio dei codici.
Se togliete la batteria dal telecomando, questo non trasmette e non è intercettabile a distanza.
Se a batteria esaurita, posizionate il telecomando sotto al parafango, lo scambio di codici avviene con un altro meccanismo, simile al funzionamento delle piastrine anti taccheggio dei supermercati, che non hanno appunto batteria.
L’unico sistema per scongiurare un furto del segnale del Keyless, resta quello di schermare il telecomando o togliergli la batteria, quando non si è sulla moto.
Ma se ragioniamo sull’inizio di questo lungo post, le moto che sono riusciti a portar via, erano due con il Keyless e una senza.
Quindi stiamo discutendo sul sesso degli angeli….
managdalum
23-03-2019, 10:21
...
Boh, a me sembra che la tecnologia vi sta effeminando :-)
a me sembra che vi stiate comportando come una camerata di collegiali che hanno scoperto che in un angolo del soffitto c'è un ragno: scene di inquietante isteria collettiva
....
Ragazzi, ma l’intervento di manag lo avete letto??? (o meglio... il manuale!)
Non riescono più a leggere, certe pratiche nuocciono alla vista :lol:
Panzerkampfwagen
23-03-2019, 10:25
Abbiamo foto delle collegiali?
Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.
managdalum
23-03-2019, 10:34
https://artobjects.files.wordpress.com/2013/07/isteria-nevroza-isterica.jpg
Panzerkampfwagen
23-03-2019, 10:54
Bah.
Mi sembrano urlatrici.
Che puó avere il suo perchè, ma in effetti anche no.
Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.
Belavecio
23-03-2019, 11:27
Queste sembrano più fans dei Beatles che terrorizzate dalla pila scarica del keyless.
Bombastic
23-03-2019, 11:33
Io una batteria di riserva ce l'ho...la cambio in 2 minuti,occupa niente....sicuramente non mi vedrete mai con la stagnola sulla chiave o l'astuccio o altre boiate.....se me la ciulano faccio denuncia di furto....
Ma vedete che non leggete !! [emoji2] è stato appena scritto che le due collegiali hanno visto un ragno sul soffitto ! ! Che c'entrano i beatles, @Belavecio .... quelli "sò i bagarozzi" .... mah [emoji57][emoji1][emoji1]
.....mi stanno talmente tanto facendo venire il fastidio certi discorsi che quasi quasi me la faccio ciuliare di proposito per protesta.
:D
Ahhhh, bella questa.
Dopo però sarai SKEJ LESS 🤪
Vento notturno
23-03-2019, 15:48
Ero in concessionaria un paio di mesi fa e stavano portando su un furgone una rally di pochi giorni appena recuperata dal proprietario.
Per rubarla avevano tolto la sella e sostituito la centralina. Portata via è legata a d un palo a circa 3 km dal luogo del furto. Recuperata grazie al satellitare. Questo è stato il suo racconto che vi riporto.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |