PDA

Visualizza la versione completa : 19-28 Aprile: Spagna o Grecia o....???

massimo87
03-03-2019, 14:44
Ciao a tutti, forse una richiesta un po' strana, ma vorrei un consiglio sulla meta ideale considerando periodo, durata e cosa vogliamo principalmente, ovvero fare belle strade, un po' di mare e qualche posto carino da visitare.
Di base c'è la voglia di partire, io e la ragazza, ma siamo indecisi sulla meta tra:
Peloponneso (se fattibile giro completo)
Spagna (Barcellona fino a Siviglia e ritorno alternando interno e costa).
Dove troviamo clima più caldo?
Probabilmente farei l'altra meta poi ad agosto ed avendo più giorni. E ad esempio la Spagna che meriterebbe più di una settimana mi spaventa per l'eccessivo caldo.
Valuto anche altri itinerari se ne avete da proporre!
Grazie

Sanny
03-03-2019, 14:59
quindi agosto???

non si capisce dalla frase che hai scritto….

Sanny
03-03-2019, 15:06
opssssss.sono fuso...lo hai scritto nel titolo...

massimo87
03-03-2019, 15:07
No Aprile, come da titolo dal 19 al 28. Ad agosto farei poi la meta scartata.

Sanny
03-03-2019, 15:10
in quel periodo vai bene da ambo le parti…..potresti trovare qualche pioggia nella grecia "nord" zona meteore...ma quella si trova anche ad agosto in altri posti….

che dirti...spagna e portogallo li adoro...cose da vedere ce ne sono tantissime...dipende da come vuoi organizzare il tutto..

anche la grecia e' spettacolare in moto….

ad agosto invece sono calde tutte e due….magari in grecia qualche volta sei piu' "fresco" con un po' di meltemi...ma sempre caldo cmq.

per la grecia occhio agli asfalti….specialmente in estate …

in spagna strade da paura….un po' scivolose nelle citta' dell'andalusia con il caldo…

ora dimmi cosa vuoi fare;);)

massimo87
03-03-2019, 15:49
Grecia farei solo peloponneso, parte alta già vista.
Spagna la sposterei ad agosto per fare anche Portogallo avendo più tempo ma so che l'entroterra supera i 40 gradi in piena estate...

Sanny
03-03-2019, 15:54
si...
da SALERNO x la spagna come sei messo a traghetti...devi andare a Civitavecchia o parte qualcosa da li…??

Sanny
03-03-2019, 15:56
se vuoi qualche info ti lascio cell

massimo87
03-03-2019, 16:18
Civitavecchia x forza, ma non è un problema. Da Salerno e Napoli niente per la Spagna. Volentieri, scrivimi in pvt

GS3NO
03-03-2019, 21:03
Sono due mete diverse popolate da genti molto diverse. Per il mare: Grecia. Imparagonabile con la Spagna.
Poi strade e natura e storia sono diverse. Ho una mia preferenza personale ma entrambe valgono un viaggio

moretto
04-03-2019, 00:33
Come dice GS3NO entrambe belle mete. Entrambe ad agosto sono calde per cui in Spagna evita l'interno dove trovi tranquillamente sopra i 40° (valle del Tago 43°)......io mi manterrei lungo la costa oppure la vecchia pirenaica fino a Pamplona e potresti arrivare in Portogallo dove trovi temperature migliori.....è ovvio che cmq ad agosto il caldo lo becchi....per cui in Spagna mantieniti a nord. La Grecia l'ho fatta 4 volte sempre a luglio ma non ho mai sofferto il caldo forte per cui io lascerei la Grecia ad agosto

GS3NO
04-03-2019, 09:23
ragionandoci un po', se fossi in te farei Mancia ed Estremadura e poi agosto Peloponesso...

Per quanto riguarda la spagna, della zona suggerita è piaciuto in modo particolare:
Toledo
Badajoz
Caceres
Merida
Ciudad real
Almagro
Villanueva de los infantes
Medelin
Guadalupe
Cuenca
leggermente fuori zona: Avila

probabilmente me ne sono scordate altre... poi d'agosto in Grecia ti puoi fare mare pure e con qualche accorgimento tecnico puoi farti un isola pure... che non solo non guasta ma sarà un assaggio che ti darà dipendenza...

Anche se è più a sud, scrissi al-Andalus quasi fuori rotta (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=484406) se invece vuoi andare più a sud. Se invece più a ponente QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=364425).

buona progettazione

MacMax
04-03-2019, 09:58
Per una minivacanza si prestano bene anche le Baleari.
Io sono stato a Minorca qualche anno fa e mi è piaciuta assai. Il traghetto lo si prende a Barcellona.

smoketyre
04-03-2019, 15:43
scusare se mi infiltro ma visto che si parla di spagna,attraversare i pirenei sino ai paesi baschi in agosto,è come fare la roulette russa con una pistola automatica? :mad:

GS3NO
04-03-2019, 15:50
scusare se mi infiltro ma visto che si parla di spagna,attraversare i pirenei sino ai paesi baschi in agosto,è come fare la roulette russa con una pistola automatica? :mad:

In che senso?

MacMax
04-03-2019, 15:53
Per le mie esperienze no, però in montagna l'acquazzone è sempre dietro l'angolo.
Avrò passato i Pirenei ameno 10 volte in tanti posti diversi, li ho anche percorsi in senso longitudinale, e mi ricordo solo di un temporale avvistato lontano lontano.
Comunque è sempre e solo fortuna..

ValeChiaru
04-03-2019, 17:09
Grecia in Agosto zero problemi di caldo, non lo consiglierei invece per la Spagna che a detta di tutti è improponibile.
Comunque in quel periodo dell' anno si sta bene ovunque, anche Corsica o Sardegna.
Non tralascerei nemmeno la Sicilia.

Fede54
04-03-2019, 20:12
Grecia forever... Peloponneso ventilato, mare stupendo, se vuoi buttare un'occhio qui magari qualche spunto lo trovi ;)

https://sites.google.com/site/greciamoto/

massimo87
04-03-2019, 20:43
Ringrazio tutti per i consigli, credo proprio che farò il peloponneso, ho visto alcuni report e il mare mi ha stregato!
La Sicilia un po' la conosciamo tutti e due, la Corsica preferirei farla in tenda in un periodo più caldo!
Ad Agosto valuterò la Spagna nord passando per i Pirenei e se riesco scendo fino in Portogallo!

Tornando al peloponneso, strade consigliate o da evitare?

GS3NO
04-03-2019, 20:53
Ad Agosto valuterò la Spagna nord passando per i Pirenei e se riesco scendo fino in Portogallo!

Guarda che non ti fai il bagno nel Peloponneso... vacci ad agosto...

Tornando al peloponneso, strade consigliate o da evitare?

Generico... piazza un itinerario di massima e poi ne parliamo. c'è uno o due post aperti sulla grecia

massimo87
04-03-2019, 20:55
Guarda che non ti fai il bagno nel Peloponneso... vacci ad agosto...

Perché? [emoji848]

Inviato dal mio H8324 utilizzando Tapatalk

GS3NO
04-03-2019, 20:58
Perché? [emoji848]

Inviato dal mio H8324 utilizzando Tapatalk

fine aprile?? non è che sei sul mar rosso... il mare è bello freddo. poi magari in qualche golfo l'acqua è più calda che dove da sul mare aperto, ma non immaginare ci siano 40 gradi... forse se soffia scirocco, ostro o libeccio arriverai sui 30 ma il mare resterà bello frescolino.

massimo87
04-03-2019, 21:08
Beh si sicuramente non sarà caldo, ma un po' sono abituato. Da me in costiera amalfitana primo bagno di solito fine marzo inizio aprile, ovviamente nelle ore più calde e un tuffo e via al sole.
Un ottimo motivo per rimettersi in viaggio! Ad agosto alla prima spiaggia va a finire che ci resto
[emoji23]

Isabella
04-03-2019, 21:43

l'unico problema riscontrato è stato, al ritorno da Santiago, trovare da dormire in zona Pirenei, senza prenotazione, sotto ferragosto...
per il resto la zona è bellissima, non troppo calda e molto verde; di mattina, magari qualche zona con nebbia.
e una vespa che mi camminava sul naso :rolleyes: entrata con visiera chiusa, da dove sia passata non l'ho ancora capito adesso... :mad:
ma è stata cortese lei, calma io, e non mi ha neanche punto! :lol:

ValerioPinna
04-03-2019, 22:17
Nel sud della Spagna ad Agosto potresti andare tranquillamente in cottura... in alcune zone dell'Andalusia, ad Aprile, ho trovato 40gradi. A Siviglia 33gradi alle h23 di sera!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

massimo87
05-03-2019, 11:36
Generico... piazza un itinerario di massima e poi ne parliamo. c'è uno o due post aperti sulla grecia

Sto seguendo anche l'altro post sulla Grecia, in linea di massima credo di fare lo stesso percorso da patrasso a Corinto, quindi antiorario, vorrei andare un giorno ad elafonisos.
Per il rientro da Corinto a patrasso non so se farlo costiero o valutare qualche strada interna.

GS3NO
06-03-2019, 00:00
Sto seguendo anche l'altro post sulla Grecia, in linea di massima credo di fare lo stesso percorso da patrasso a Corinto, quindi antiorario, vorrei andare un giorno ad elafonisos.
Per il rientro da Corinto a patrasso non so se farlo costiero o valutare qualche strada interna.

Due note:
1 elafonisos è strepitoso se ci fai vita da mare. Altrimenti non so se conviene... nel senso è un paradiso per i bagni.
2 puoi rientrare facendo la costa nord del golfo di Corinto con 3 tappe: Delfi, galaxidi e Lepanto.