PDA

Visualizza la versione completa : Patentino AM

r11r
23-01-2019, 11:28
Mi serve un'informazione in merito al conseguimento del patentino AM per i 14enni: la scuola organizza gratuitamente il corso per accedere come privatisti agli esami teorici per la patente dei 50ini ma mia figlia non avrà il motorino (per scelta della madre).

La domanda è se acquisire ora la patente AM può agevolare in futuro per conseguire la patente B dell'auto o se ora è solo un impegno di tempo e soldi (per gli esami teorici e paratici) buttati perché non ne viene tenuto conto per la patente B.

zebu
23-01-2019, 11:53
no la AM no ha effetti su quelle successive ,
invece se prende la A1 poi per la B deve fare solo la pratica e non la teoria.
così sia mia figlia che mio figlio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bissio
23-01-2019, 13:41
[QUOTE=zebu;9992377
invece se prende la A1 poi per la B .........[/QUOTE]

Infatti qui dalle mie parti è pieno di ragazzi che fanno le guide con la scuola per prendere la A1 , anche in questi giorni con il freddo li vedo girare con i loro gilè ad alta visibilità. ( c'è un piazzale vicino al mio ufficio dove si esercitano a fare gli esercizi per l'esame pratico).

ciao

Bissio

il franz
23-01-2019, 13:44
Io chiederei semplicemente alla ragazza, ti piacerebbe fare il corso?

r11r
23-01-2019, 14:12
...la ragazza vuole fare il corso per poi far pressione per il motorino!!!

A me serviva capire se, in mancanza dell'acquisto delle due ruote, il corso non fosse fatto per nulla.......invece mi sembra di capire che fatta la patente o prendi il motorino o hai perso tempo.

il franz
23-01-2019, 14:34
Se si impara qualche cosa non è mai tempo perso. Potrebbe servire anche solo per andare in bici. Non insisto ulteriormente :-)

er-minio
23-01-2019, 14:44
La vedo come Franz.

In qualsiasi caso, non so se la normativa è cambiata. Io presi la A1 a 16 anni (nel 97) e poi fatto la B a 18 anni.

Non fai solo la pratica.
Invece del test scritto ti fanno un piccolo esame orale (una o due domande, non ricordo).

pacpeter
23-01-2019, 15:23
Post n°2 dice tutto.
Oggi le cose stanno così

Dario C.
28-01-2019, 10:09
Penso che fare il corso per il patentino prima di tutto le serva per apprendere e per imparare i diversi "ragionamenti" che la faciliteranno un domani che andrà a prendere la patente per la macchina.

Sul ragionamento del motorino "per scelta della mamma" - mi sembra una cagata pazzesca. Se tua figlia vorrebbe il motorino, vietarglielo è la cosa più stupida che possiate fare. Troverà il modo per guidarne uno, andrà dietro ai suoi amici, e probabilmente farà anche qualche cazzata. Il tutto senza dirvelo.
Meglio sarebbe andargli incontro e darle tutte le dritte perchè possa fare quello che vuole, ma nel modo giusto.

r11r
28-01-2019, 11:08
....vietarglielo è la cosa più stupida che possiate fare. Troverà il modo per guidarne uno, andrà dietro ai suoi amici, e probabilmente farà anche qualche cazzata. Il tutto senza dirvelo......

....la ragazza per ora è piuttosto assennata e la nostra fortuna in questo settore è che delle sue attuali amicizie strette, nessuna avrà il motorino (come accadde anche a me che nella compagnia di una decina di ragazzi solo in 2 avevamo il Fifty, gli altri solo biciclette).

Skiv
28-01-2019, 12:59
...non entro nel merito e son scelte vostre ma io il corso ti consiglio di farglielo fare ugualmente.

Gilgamesh
28-01-2019, 21:55
Conosco una famiglia che prima di far girare in bici la figlia per strada le ha fatto fare il patentino. No sbagliata a priori la cosa secondo me

Mr Hyde
28-01-2019, 23:07
un pò di alfabetizzazione non fa mai male a nessuno.. e se MALAUGURATAMENTE le venisse in mente di farsi prestare il motorino da un amico/a? Sai che guai senza patentino?!