PDA

Visualizza la versione completa : Garanzia estesa

atotit
14-01-2019, 15:29
Ottima Notizia per chi come me deve immatricolare la nuova 1250 exl!!!

https://www.bmw-motorrad.it/it/service/best-4.html

:D

MªX
14-01-2019, 15:56
Bella storia... e se il contratto è fine 2018 senza la clausola BEST4 Motorrad?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

atotit
14-01-2019, 16:03
credo tu debba sentire il concessionario dove l'hai acquistata, sul sito comunque parla per moto immatricolate a partire dal 1° gennaio 2019..

MªX
14-01-2019, 16:07
Fatto al volo!
Anche se parla di immatricolazione.... ma la clausola, ovviamente, non era presente!

RESCUE
14-01-2019, 16:09
E quindi???

MªX
14-01-2019, 16:10
Eh... attendo risposta! Poi posto...

TheD
14-01-2019, 16:30
che figata!!!!!

Vale l’immatricazione e non il contratto.

Slim_
14-01-2019, 16:34
@TheD, non ho capito qual'è la figata. Il "fatto al volo" oppure il successivo "attendo risposta" ? [emoji848][emoji848]
Credo che la risposta dovrebbe essere scontata: data di immatricolazione. Intendo dire: "normale che sia così" .

MªX
14-01-2019, 16:44
[emoji2] azz, qui mi sa che facciamo altro O.T.!

“Fatto al volo” (mandato WA!)
“Attendo risposta” (quando sarà libera e potrà rispondermi... saprò se rientro o meno)

Secondo me ogni concessionaria avrà margine per muoversi con i contratti a cavallo tra il 2018 ed il 2019

fede1967
14-01-2019, 16:52
Arrivata conferma del concessionario, moto ordinata a dicembre garanzia Best4 inclusa!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MªX
14-01-2019, 16:56
Arrivata anche a me risposta... “Ma il contratto te lo sei letto?” [emoji3]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190114/8ec11942921c61b3eb54c1006b45f4bd.jpg

fede1967
14-01-2019, 16:58
Arrivata anche a me risposta... “Ma il contratto te lo sei letto?” [emoji3]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190114/8ec11942921c61b3eb54c1006b45f4bd.jpg

Onestamente no!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MªX
14-01-2019, 17:00
Io non so neanche dov’è finito???[emoji3][emoji3][emoji3]

RESCUE
14-01-2019, 17:23
E che casso se non lo leggete sto contratto...
n dov’è il miooooo?????

fallik
14-01-2019, 18:14
se parlano di immatricolazioni dal 01/01/2019
dovreste esserci dentro per forza

luca.gi
14-01-2019, 18:26
quello che mi "puzza" è questa frase:

"per gli interventi conseguenti a difetto di conformità di prodotto. "

per cui voglio vedere cosa fanno ma soprattutto cosa NON fanno passare in garanzia negli ulteriori 2 anni!!

millling
14-01-2019, 18:52
Cosi si sono accaparrati tutti i tagliandi per altri 2 anni, chiamali fessi...
La garanzia estesa copre solo i difetti di conformità'...E la dice tutta.

TheD
14-01-2019, 19:00
@TheD, non ho capito qual'è la figata. Il "fatto al volo" oppure il successivo "attendo risposta" ? [emoji848][emoji848]
Credo che la risposta dovrebbe essere scontata: data di immatricolazione. Intendo dire: "normale che sia così" .

Che figata la BEST4 anche sulle moto.

Quale altra figata poteva essere? :rolleyes:

TheD
14-01-2019, 19:02
Comunque vedete il marcio ovunque.

Ora anche dare la BEST4 è un modo per inculare il prossimo.

Scusate, di grazia, ma voi lavorate come dipendenti per qualcuno e quindi non vi chiedete da dove arrivi lo stipendio che percepite, oppure siete sul mercato e, da imprenditori o liberi professionisti comprendete il fatto che uno venda moto per business e non semplicemente per farvi contenti?

Bah, a volte mi cala la tristezza sul genere umano.

millling
14-01-2019, 19:03
Per me è na presa per il culo...

TheD
14-01-2019, 19:07
E' tutto un magna magna.

Io nazionalizzerei la BMW. Chiamate Di Maio e Dibba.

millling
14-01-2019, 19:09
Sei un po ...Contestatore vedo..Qui la politica non c'entra e non deve entrare.

atotit
14-01-2019, 19:59

Che figata la BEST4 anche sulle moto.

La penso come te TheD

Slim_
14-01-2019, 20:22
Si si, ma sono d'accordo anch'io su questo. Chiaro che la si può chiamare figata, ma chiaro è anche che non è gratuita per niente, come non lo è il primo tagliando.
Ovviamente i conti sono fatti in modo da avere un ritorno economico per Bmw.
Per me, il top della figata sarebbe poter avere, IN ALTERNATIVA, un prezzo di acquisto della moto più basso e la libertà di far fare i tagliandi anche presso altri meccanici di moto, ......ma va già bene così.

MªX
14-01-2019, 20:36
Concordo con il lasciare fuori dal forum la Politica (anche in rispetto del regolamento).

Sembra un’opzione interessante, ma nessuno regala nulla! È già tutto strapagato con i prezzi delle moto... e con la garanzia d’avere per 4 anni di seguito clienti che porteranno le moto in officina alle scadenze programmate.

RESCUE
14-01-2019, 20:37
E' tutto un magna magna........ Io nazionalizzerei la BMW.....

Concordo piove governo ladro.

Comunque nelle condizioni generali anch’io ho scritto “Garanzia Convenzionale Best 4BMW”.

Personalmente facendo TUTTI i tagliandi in BMW è un plus in più.
.....e che casso!

bianchige
14-01-2019, 20:41
Fermo restando che è sacrosanto per BMW trovare il sistema di massimizzare i guadagni, la best4 è chiaramente un affare più per BMW che per il cliente.. la frase specifica che estende ai soli difetti di conformità di fatto solleva BMW da tutto ed in questi ulteriori 2 anni virtuali rischia di non ricaderci praticamente nulla.
Se il difetto è di conformità ed è esteso va da se che debbano prevedere un richiamo, se invece il pezzo è difettato vuoi che ci si mettano più di 2 anni per evidenziarlo... come già detto è un sistema elegante per garantirsi ulteriori 2 anni di tagliandi presso le concessionarie, che appunto non sono ONLUS e ci guadagnano di più sui ricambi e tagliandi che sulla vendita secca della moto.
Io poi i tagliandi li faccio comunque sempre in BMW quindi nulla mi cambia ed in tanti anni di moto mai mi è successo di avere problemi ASSICURABILI dopo 2 anni d'uso della moto..

Lamps:arrow:

RESCUE
14-01-2019, 20:44
Per concludere NESSUNO del forum che ha acquistato il GS 1250 con consegna da gennaio, si è letto il contratto.......
Potevano scriverci qualsiasi cosa e noi, con la bava alla bocca, avremmo firmato comunque.
Ahahahahahahahahahah

FRANK 52
14-01-2019, 21:06
Tutti abbiamo varie polizze assicurative: automezzi, moto, casa, vita e infortuni, qualcuno si é mai preso la briga di leggere tutte le pagine che ha sottoscritto???

FRANK 52
14-01-2019, 21:08
Quando ho acquistato l’attuale GS LC nel 2015 ho acquistato l’estensione fino a 5 anni pagandola €550, neanche a farlo apposta nessun problema tecnico!!

millling
14-01-2019, 21:41
Fermo restando che è sacrosanto per BMW trovare il sistema di massimizzare i guadagni, la best4 è chiaramente un affare più per BMW che per il cliente.. la frase specifica che estende ai soli difetti di conformità di fatto solleva BMW da tutto ed in questi ulteriori 2 anni virtuali rischia di non ricaderci praticamente nulla.
Se il difetto è di conformità ed è esteso va da se che debbano prevedere un richiamo, se invece il pezzo è difettato vuoi che ci si mettano più di 2 anni per evidenziarlo... come già detto è un sistema elegante per garantirsi ulteriori 2 anni di tagliandi presso le concessionarie, che appunto non sono ONLUS e ci guadagnano di più sui ricambi e tagliandi che sulla vendita secca della moto.

Lamps:arrow:

Concordo, finalmente qualcuno ha capito;) che non siamo tutti boccaloni-

TheD
14-01-2019, 22:02
:mad: Continuo a considerare abbastanza insensato il malcontento.

Avete pagato le stesse cifre per le stesse moto, per anni, senza la Best 4, ma andava tutto bene perché non vi siete mai posto il problema, ora l’azienda vi regala due anni di estensione di garanzia e il vostro primo pensiero é che dietro c’e la fregatura. Ragazzi guardate che ci sono gli estremi per dichiarare disturbi persecutori ahahaha :D

Che poi, ripeto, vedo gente comprare CINQUANTAMILIONI di vecchie lire di moto e sindacare su 100 euro l’anno di tagliando in più che costa farlo in concessionaria una volta l’anno.

Immagino abbiate messo il metano a sti GS, giusto? :lol:

millling
14-01-2019, 22:09
BMW....Regala???? ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!! Questa devo segnarla ..hahahahahaha!!

TheD
14-01-2019, 22:09
Sul difetto di conformità avrei qualcosa da aggiungere.

Premesso che un difetto “di conformità” apre molti più scenari di quanti ne vediate voi “pessimisti della BEST4” :lol:, anche nel caso di elementi eclatanti come il problema delle forche, ricordate bene che ci sono voluti anni per interessare casa madre ad un richiamo ed una sostituzione. In questo caso il problema sarebbe rientrato nella non conformità senza attendere anni, discussioni, levate di popolo e perdite di tempo.

Quello come un qualunque altro problema analogo, senza sottovalutare il fatto che da sempre la BEST4 di BMW ha coperto le parti lubrificate in garanzia per 4 anni, e scusatemi se garantirmi 4 anni motore, cambio e cardano lo vedo come un regalo.

Slim_
14-01-2019, 22:17
Ok, ma è "un regalo" il cui costo è pagato dal cliente perché contenuto nel prezzo del bene e della sua (obbligatoria c/o bmw) manutenzione.
Non è una critica, è un'analisi.

millling
14-01-2019, 22:19
Ennesimo quoto..E hai fatto bene le analisi;)...colesterolo ok?

TheD
14-01-2019, 22:23
Maledetti Trigliceridi.

In ogni caso partite dal presupposto sbagliato. Non è qualcosa che era giá compresa, semplicemente perché quella cosa non l’avete mai avuta.

Per cui era un doppio furto prima? Eddai.

E poi, visto che l’officina è l’unico guadagno delle concessionarie, ma vivaddio che BMW per una volta miri di più ad agevolare la rete, anziché imporre solo ed esclusivamente costi, di formazione, di struttura, di veicoli immatricolati per i test drive, ecc ecc ecc.

Per sapere, fate più di un tagliando l’anno? Se si, quanto pagate a tagliando? e quanto risparmiate dal mecca di fiducia che non ha ovviamente gli strumenti diagnostici
che ha la rete ufficiale.

millling
14-01-2019, 22:36
Fai due conti sulle manine....Moltiplica i tagliandi , costi x moto, facciamo un tagliando annuo (anche se pochi come me superano i 2) e sottraiamo i costi delle riparazioni avvenute e rientranti nelle condizioni di contratto...Totale??? BMW ha fatto tombola.

TheD
14-01-2019, 22:49
:rolleyes:

Stai scherzando, vero?

Cioè un tagliando l’anno in BMW diciamo che costa 100 euro in più di un tagliando da Peppino il Marmittaro.

Io cambio la moto ogni due anni per cui ho un maggior costo di 200 euro, ma ipotizziamo di tenerla 4 anni, pago 400 euro in più, a fronte di una garanzia estesa che mi può proteggere da danni per migliaia di euro?

No, davvero, ma stiamo facendo sul serio questo discorso? Cioè voi davvero considerate questa cosa svantaggiosa?

millling
14-01-2019, 22:53
Tu hai la tua idea... BMW crede alla gente come te...;) Che ci crede.:D

RESCUE
14-01-2019, 22:56
Non riesco a capirvi.....
My14 venduto a 48.000 km e rotti
Da BMW Ho fatto 4 tagliandi
10.000 - 230,09 €
20.000 - 297,05 €
30.000 - 200,18 €
40.000 - 310,69 €

Fate voi se preferisco andare da BMW o portarla da Peppino il meccanico.
Avendo in più altri 2 anni di garanzia.
Boh...
A una cosa, se ritenete che BMW vi freghi non vi sentite fessi a comprare ancora da loro, ci sono tante belle moto, più potenti, più veloci,più maschie, più costose.....ed anche più bell... no quello no, comprate altro.[emoji4]

millling
14-01-2019, 22:59
Fammi la garanzia 4 anni su tutto...E ti do ragione . CI SARA' UN MOTIVO O NO PER CUI VI HANNO AHAHAHAH!!! REGALATO 2 ANNI DI PSEUDO GARANZIA... Sappiamo tutti e anche BMW che le moto i problemi le hanno nelle prime migliaia di km. ..Se succede....E raramente.

millling
14-01-2019, 23:06
@REscue, ma tu pensi che quando compro una GS guardo quanta garanzia ha??? E' l'ultimo dei miei pensieri. quando vado in giro faccio 3 assicurazioni, non garanzie.

TheD
14-01-2019, 23:10
Ma continuo a non capire la tua tigna inutile nel dire che è una fregatura.

Ma guarda che tu davvero hai le manie di persecuzione :lol:

Prima parli di conti, poi ti facciamo i conti e comunque non va bene, perché alludi al fatto che questa estensione di garanzia in realtà non è una vera garanzia.

Hai mai avuto auto BMW con la BEST4?

Io esattamente 8. Grazie alla BEST4 non ho MAI pagato nulla, neanche a 4 anni di vita dell’auto e una turbina esplosa a 110.000 km, grazie al rispetto verso la concessionaria ed alla fedeltà dimostrata portando l’auto in rete, sempre.

Altrimenti se fossi stato un vero boccalone avrei pagato 2500 euro di turbina, oppure comprarmela su ebay e montarmela la notte in garage, visto che di giorno mi tocca lavorare. :lol:

RESCUE
14-01-2019, 23:11
Infatti io l’ho ordinata prima di sapere dei 4 anni di garanzia (2+2) quindi io comprerei bmw anche se ci fosse 1 anni di garanzia.
Rimane il dato che per me per come gestisco la moto altri due anni sono molto buoni.

Nessuno ha mai detto che BMW regala nulla.
Sicuro per chi allo scadere del secondo anno portavano dal meccanico di fiducia non porta nulla, ma non toglie nulla, se non la portavo prima non la porto ora.

Maledetti Trigliceridi..

Maledetti tagliandi.......maledetta garanzia aggiuntiva.....
Ahahahahahahah

millling
14-01-2019, 23:15
Troppo da discutere, meglio il TG...Ti do ragione stasera:lol:

Pablo77
15-01-2019, 00:21
va bè dai se non siete mai contenti compratevi che ne so un benelli:lol:
e che cazzo se non c'è ci si lamenta se c'è pure:lol:

Slim_
15-01-2019, 06:43
Non è questione di essere o no contenti.
Gli utenti del GS sono giustamente già contenti per la moto che hanno acquistato, gran bella moto!
Invece pensare che l'azienda BMW faccia un "regalo" al cliente in termini di garanzia QUANDO OGGI POTREBBE TRANQUILLAMENTE FARNE A MENO...... .

Chiaramente é meglio averla piuttosto che no, ma anche parlare del PERCHÉ la garanzia dei 2 anni aggiuntivi NON sia la stessa garanzia dei primi due anni, dovrebbe far riflettere.

Emi
15-01-2019, 08:04
Tutte le garanzie auto moto scooter tagliaerba....coprono solo le non conformità. Magari il termine usato è diverso ma il senso è il solito.

atotit
15-01-2019, 08:49
Io credo che non si tratti di un regalo, ma allo stesso tempo nemmeno di un furto o di una furbata. Puo' essere vero che la maggior parte dei problemi si possano riscontrare nei primi mesi/km, ma è altrettanto vero che con la BEST 4 sei "coperto" da garanzia Bmw per altri 2 anni su parti soggette ad usura e quindi non conformi. Io ad esempio anche se non ci fosse stato il 2+2 avrei comunque portato la moto c/o la rete ufficiale e credo che la maggior parte dei clienti faccia come il sottoscritto che si affidi cioè ad officine Bmw..

Slim_
15-01-2019, 09:34
Esatto.
Non è un regalo, e non è una furbata.
È un calcolo statistico (aziendale) che PRESUME un maggior numero di tagliandi "attesi" che bmw potrebbe acquisire nei successivi due anni. Ovviamente il tutto realizzato per un risultato in termini di "economics". Poco conta se il contenuto reale non è esattamente ciò che una prima occhiata possa far pensare, il concetto è: "il cliente la recepisce come gratuita - quindi qualsiasi cosa è meglio di nulla".
Comunque benvenga, si tratta solo di guardare con gli occhiali giusti.

TheD
15-01-2019, 09:39
Ma io continuo a non capire una cosa. Voi nel terzo e quarto anno di vita della moto la portate in assistenza da Peppino il Marmittaro o in rete ufficiale?

MªX
15-01-2019, 09:40
Da Peppinooooo!!! [emoji2][emoji2][emoji2]

aspes
15-01-2019, 09:54
Ma io continuo a non capire una cosa. Voi nel terzo e quarto anno di vita

io la porto nel mio garage, dove c'e' uno che ne capisce di piu' sia della rete ufficiale che di peppino.:lol::lol::lol: e lavora gratis

Nik650
15-01-2019, 11:16
Si, va bene, ma la spia del Service come la spegni?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

MªX
15-01-2019, 11:32
Chi sa mettere le mani sulla moto (non è il mio caso) se ne frega della spia “Service”. Come minimo ha in box un GS-911 o equivalente

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190115/d39e472a17d5c7842c4d66a5b8005e8d.jpg

Pablo77
15-01-2019, 12:45
basta levare il cruscotto e la spia verde non si accende più:lol:
al max corrompi qualcuno il bmw e te la fai levare :weedman:

MªX
15-01-2019, 12:53
[emoji3]... meglio la seconda! Oppure un bel colpo di pittura sul display in direzione “service” per coprire il tutto!

Fede75
15-01-2019, 13:08
Io credo che la nuova gestione del propulsore con fasatura variabile intoduca un elemento nuovo stressato che potrebbe portare nuovi problemi, anche per difettosità di pezzi. Attraverso questa estensione io mi sento più tutelato, poi non costa nulla e i tagliandi comunque li avrei fatti in casa BMW.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Pablo77
15-01-2019, 13:15
giusto MaX oppure un bel adesivo in corrispondenda di esso cosi tutti possiamo andare da peppino :lol:

Steel
15-01-2019, 14:23
Giusto per capire.....nel caso voleste acquistare un gs usato diciamo di quattro anni...a parità di prezzo, kilometraggio e condizioni generali scegliereste quello sempre tagliandato in Bmw o quello tagliandato ufficiale solo per i primi due anni?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

MªX
15-01-2019, 14:26
Bella! Una domanda alla Catalano di “Quelli della Notte!” [emoji3][emoji3][emoji3]

... magari qualcuno di Voi non era ancora nato... difficile da comprendere!!!

RESCUE
15-01-2019, 14:27
@Steel :
Bravo!!
È la prima cosa che chiedono.

TheD
15-01-2019, 14:53
io la porto nel mio garage, dove c'e' uno che ne capisce di piu' sia della rete ufficiale che di peppino.:lol::lol::lol: e lavora gratis

Si, lallero, se avessi tempo libero per farlo comunque costerebbe più di un tagliando bmw per quanto poco me ne rimane dopo famiglia e lavoro. :mad:

MªX
15-01-2019, 14:56
Beh! Sul costare di più mi sembra una minkiata atomica!

aspes
15-01-2019, 15:28
Attraverso questa estensione io mi sento più tutelato, poi non costa nulla e i tagliandi comunque li avrei fatti in casa BMW.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

discorso ragionevolissimo. Per chi li avrebbe fatti comunque in casa bmw e' equivalente a un regalo. PEr gli altri resta una scelta, se non un regalo. Quindi qualcosa di piu' di prima.Se non frega nulla si fa come prima da "peppino" e non si perde niente. In ogni modo e' una cosa positiva. Come detto piu' volte, si potrebbe tranquillamente fare "10 anni" e per la casa sarebbe solo positivo. I casi di intervento sarebbero cosi' rari che la compensazione da tutti quelli che andrebbero verso rete ufficiale per 10 anni di seguito compenserebbero tranquillamente i costi di quello sfigato su un milione a cui devi "regalare" un motore fuso. . E chi avrebbe fatto comunque i tagliandi in bmw avrebbe un plus in piu'.

aspes
15-01-2019, 15:43
io penso anche che sia una sorta di "do ut des" tra casa madre e concessionari. So che i concessionari ufficiali di molte case sono abbastanza impiccati alla politica della casa, che li costringe a mettersi in casa un tot di moto compresi i modelli invendibili. E il concessionario fa il finanziamento con la casa ne' piu' ne' meno del cliente finale. Quindi la casa cerca di dargli un contentino facendoli lavorare. I bilanci son separati, ma una casa seria e sopratutto lungimirante fa in modo che il concessionario abbia a sua volta un buon legame, perche' i rapporti di forza non sempre sono a favore della casa. CI son stati casi di concessionari cosi' potenti localmente che hanno sfanculato case rtoppo vessatorie e hanno cambiato marca o sono diventati multimarca.

Rafagas
15-01-2019, 16:53
se è vero che spesso coprono totalmente o in parte anche guasti dopo i 2 anni e che possono attirare clienti per i tagliandi (concordo che hanno fatto i conti prima) è una buona iniziativa forse a costo 0 o addirittura con guadagno. Secondo me loro non ci perdono.........ed io smetto di spendere 350 € per l'estensione a 4 anni..........e cambiarla a 2 :( :D

TheD
15-01-2019, 17:04
Beh! Sul costare di più mi sembra una minkiata atomica!

Cosa è una minchiata, che il mio tempo costa più di quello di una UL di un meccanico BMW e che quindi preferisco pagare chi faccia delle cose al posto mio mentre io mi dedico ad altro anzichè chiudermi ore in garage a smanettare sulla moto?

Ma vorrei pure vedere! mi auguro che valga lo stesso anche per te.

MªX
15-01-2019, 17:47
Ahh... vabbè, se la metti su questo piano ne vieni fuori alla grande. Il tempo libero non ha prezzo.

Però ad occhio e croce... per come scrivi... non mi sembri un appassionato delle due ruote. Piuttosto uno a cui piace possedere La Moto.

TheD
15-01-2019, 18:45
In realtà sono uno a cui piace guidarla e dedicare più tempo possibile a farlo e non uno che si diverte a passare ore a sbullonare e sminchiare la moto, anche perchè sono incapace e preferisco godermi il risultato del lavoro di altri (più bravi di me).

Ho fatto verniciare pedane passeggero e telaietto sottosella più coperchio sella Rallye di nero. Non ci voleva una mazza, sulla carta, a verniciare sta roba, ma già so che sarei impazzito, mi sarei rovinato il fegato e avrei bestemmiato tutti i calendari di 5 diverse religioni, oltre ad aver finito una porcheria di lavoro a Luglio (se tutto andava bene).

Con 100 euro pagate al mio mitico carrozziere di fiducia ritiro la prossima settimana la moto nuova da concessionario già con una verniciatura di queste parti in nero fatte DA URLO.

Ripeto, IMHO, il gioco del farsi le cose da soli non vale quasi mai la candela, a parte rari casi.

aspes
15-01-2019, 23:17
Farsi le cose da soli è prima PASSIONE per la moto. E solo dopo conveniente. Chi sa farsi i lavori ha cominciato a 14 anni per passione. Mai per risparmiare.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

TheD
16-01-2019, 01:03
Percorsi di vita diversi. Punti di vista diversi. Scelte diverse.

A 14 anni facevo altro. Oggi nel mio tempo libero faccio altro anziche passare serate in garage. È tendenzialmente semplice, senza che questo indichi meno passione per le moto. Se fossi stato appassionato di montaggi/smontaggi avrei fatto il meccanico anziché comprarle.

aspes
16-01-2019, 08:34
niente da dire, era solo per sottolineare che per chi ci mette le mani la motivazione al risparmio e' solo una conseguenza del fatto che e' un hobby, e anche molto diffuso tra i motociclisti, perlomeno quelli della mia generazione. Non e' tempo sottratto ad altre attivita' piu' divertenti, e' divertente di per se. Ognuno di quelli che ci mette le mani ti dira' che lo fa perche' gli piace, non per risparmiare.E con l'esperienza, lavorando sulle proprie moto,magari si fanno le cose meglio del garzonetto della "rete ufficiale" che aspetta solo le 5 per andare a casa mentre spippola su facebook. Poi c'e' tempo anche per fare "altro", mica ci passiamo le notti in garage. Ultimamente ho venduto 4 moto in due mesi proprio perche' ho voglia di fare molto altro, ma di certo non rimpiango il gusto di aver fatto tanti lavoretti, ora con sole due moto ne faccio molti meno. Che poi con moto moderne farsi il tagliandino ordinario da soli puo' voler dire un 3 ore ogni 8-10 mesi. Alla R1200R di DVD ricordo che in una mezza giornata abbiamo fatto un tagliandino in compagnia e amicizia da 500 euro fosse stato fatto in concessionaria. E ci siamo divertiti a sparar cazzate tra amici (amici pirla!)

MªX
16-01-2019, 08:43
Si, infatti, il risparmio è una conseguenza. Ma innanzitutto la passione! Per quel minimo che so fare... non l’ho mai ritenuto tempo perso, anzi.

Di conseguenza, se avessi avuto tempo e box attrezzato... alla fine, qualche euro meno lo avrei speso. Ecco il mio ultimo tagliando, quelli, per intenderci, che BMW vuole che siano regolari per il BEST4 BMW Motorrad.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190116/5a459bed1c3f628ba9df726f9bbd0424.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190116/673279223a234017c3414b4c3bdf2749.jpg

flower74
16-01-2019, 08:49
... mamma mia che botta.

MªX
16-01-2019, 08:54
Eh... quindi, qualcuno ha già fatto bene i calcoli più in alto.... Bella mossa commerciale per garantirsi 4 anni di tagliandi simili a questo, per quella parte di persone che dopo i 2 anni vanno dal Peppino di turno.

flower74
16-01-2019, 08:56
... la differenza tra fare i calcoli o meno è tutta nell'officina BMW in cui si porta la moto.
Io, per il tagliando dei 40.000km, spenderò, salvo freni, 250€. Per quello pari, ho speso 180€, se non qualcosa meno.
In questo caso, forse, non mi conviene andare dal Peppino.
Chiaro che quando andavo a Milano, erano dolori.

Slim_
16-01-2019, 09:37
@aspes, perfettamente d'accordo. [emoji106] io potrei chiamarmi "aletta scrambler" ...hai presente ? Eppure se sapessi che cosa ho fatto nella vita !... [emoji2]