PDA

Visualizza la versione completa : cambiare posizione alla sella cambia lo stile di guida?

gt56
29-01-2018, 23:24
Scusate la domanda forse banale, visto che è la mia prima GS vi volevo chiedere spostare l'altezza della sella oltre alla postura del corpo può variare anche il modo di reagire della moto? Mi spiego meglio se metto la sella nella posizione bassa teoricamente abbasso il baricentro del mio peso e quindi dovrei avere un comportamento della moto diverso da quando metto la sella in posizione alta o sbaglio? se quello che penso è vero quale posizione tra alta o bassa ci fa guidare meglio ad esempio in curva o nelle manovre a bassa velocità.
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire in merito

Vento notturno
30-01-2018, 07:53
Mah! Cambia di due centimetri, in linea teorica, molto teorica per questa moto, la sella bassa abbassa il baricentro e favorisce la guida in senso generale, quella alta permette di caricare meglio l'anteriore per una guida piu sportiva. Personalmente la preferisco alta quando sono scarico di bagagli e zavorre

Teo Gs
30-01-2018, 08:50
....solo teoria...;)!!!

gt56
01-02-2018, 00:38
l'altezza della sella quindi la si può spostare tranquillamente finquando si trova la posizione migliore senza pregiudicare la guida, io sono alto 1.81 e per toccare bene con i piedi a terra ho messo la parte ant. della sella in posizione alta e la parte posteriore in posizione bassa.
La sella passeggero si può spostare avanti o indietro quale è il motivo visto che l'altezza mi sembra che resta uguale?

Ignoravo
01-02-2018, 09:19
Il motivo è che se metti la sella pilota in posizione alta anche dietro, la sella sel passeggero puoi montarla solo se spostata all'indietro.

managdalum
01-02-2018, 13:57
Io la uso sempre sulla posizione alta, ma mi sembra che quella del passeggero possa muoversi ugualmente avanti e indietro

GHIAIA
01-02-2018, 14:03
Più che discorsi di baricentro sono che se ti incastri dentro ad una sella bassa, sei completamente privo di possibilità.
E' come entrare in una vasca da bagno, ti ritrovi con il manubrio quasi sicuramente troppo alto etc..etc..

Questo è il motivo per cui, pur essendo una nana, uso sempre la sella alta.
Sennò sarei come un gargoyle con il manubrio altezza spalle.

RESCUE
01-02-2018, 14:11
Per quanto mi riguarda, dopo un certo periodo di “pratica” ho posizionato la sella altezza std, in posizione alta davanti, così facendo hai una posizione più reattiva del corpo, in quanto non sei a contatto del serbatoio che, potresti avere invece, con la sella in posizione bassa per lo scivolamento in avanti del corpo.
Sul GS il baricentro del corpo influisce poco.

Fridurih
01-02-2018, 17:25
basta e avanza il grosso boxer per il baricentro...

Ignoravo
02-02-2018, 09:24
Manag, adesso è il mio turno di dirti di leggere il manuale :D

managdalum
02-02-2018, 09:48
Dimmi ...

https://dl.dropboxusercontent.com/s/09n4eqcfnvj931z/Schermata%202018-02-02%20alle%2009.45.47.jpg?dl=0

gt56
02-02-2018, 11:13
La sella del passeggero si può spostare avanti e indietro, solo se quella del pilota, almeno nella parte posteriore è in posizione bassa, altrimenti quella del passeggero non si incastra...almeno la mia è così, poi può darsi che mi sbaglio.

Slim_
02-02-2018, 13:21
@gt56, ....avanti/indietro? Ma l'attacco che riceve il piolino della sella al posteriore non si muove.... sei sicuro ?

edramon
02-02-2018, 14:35
Scusate la domanda forse banale, visto che è la mia prima GS vi volevo chiedere spostare l'altezza della sella oltre alla postura del corpo può variare anche il modo di reagire della moto? Mi spiego meglio se metto la sella nella posizione bassa teoricamente abbasso il baricentro del mio peso e quindi dovrei avere un comportamento della moto diverso da quando metto la sella in posizione alta o sbaglio? se quello che penso è vero quale posizione tra alta o bassa ci fa guidare meglio ad esempio in curva o nelle manovre a bassa velocità.
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire in merito

La domanda non è per niente banale. Mio parere è che sei tu che cambi la dinamica della moto, ma questo vale per tutte le moto, non solo per il GS, a seconda di come sei seduto rispetto alla moto stessa.
Se abbassi la sella, in generale abbassi il baricentro, quindi la moto scenderà in piega più facilmente (sarà meno rigida, ovvero più maneggevole), però dovrai piegare di più a parità di velocità e raggio di percorrenza (certo sarà difficile accorgersi della differenza a fronte dello spostamento in su e in giù di 2 cm di baricentro)
Però non si può dare una regola generale, proprio perchè esistono piloti di tutte le taglie. Dovresti far delle prove e vedere come ti trovi meglio, anche se, dato che il GS non è una moto supersportiva, 2 cm influiscono poco, a meno che veramente non la porti in pista ginocchio a terra :-o :!:
Per quanto mi riguarda io mi regolo così: fondi scivolosi e percorsi brevi: sella bassa, così tocco meglio con i piedi (sono alto due minchie e mezzo:rolleyes:). Tanta autostrada: sella alta = ginocchia più rilassate

managdalum
02-02-2018, 14:52
La sella del passeggero si può spostare avanti e indietro, solo se quella del pilota, almeno nella parte posteriore è in posizione bassa, altrimenti quella del passeggero non si incastra...almeno la mia è così, poi può darsi che mi sbaglio.

Siccome siete in due a dirlo, mi avete fatto venire il dubbio, così ho controllato e confermo che, sulla mia, si possono mettere pilota alta e passeggero in avanti.

@Slim: il piolino non si muove, ma il foro dove si infila ha due posizioni

edramon
02-02-2018, 15:49
Siamo in tre :)

managdalum
02-02-2018, 16:04
Allora siete troppo delicati ...

edramon
02-02-2018, 16:46
No no sorry!! La sella passeggero si può spostare avanti anche con quella pilota in posizione alta

managdalum
02-02-2018, 17:15
Ah, ecco ...

luca.gi
02-02-2018, 17:31
è così anche su ADV

Slim_
02-02-2018, 18:13
Quante cose sapete 😊👍

Wotan
02-02-2018, 19:01
se ti incastri dentro ad una sella bassa, sei completamente privo di possibilità.
E' come entrare in una vasca da bagno, ti ritrovi con il manubrio quasi sicuramente troppo alto etc..etc..

Disse quella che montò un ape-hanger su una R1200S. :lol:

edramon
02-02-2018, 20:31
Ma no Ghiaia un gargoyle no

https://imgur.com/a/srcgg

doc raf
02-02-2018, 21:03

Giadina,,,senza offesa (sai che ti ammiro :!:) tu non toccheresti per terra neanche con sella bassa :lol: quindi puoi scegliere quello che vuoi...;)

Pericolo 73
03-02-2018, 05:57
Ma si può regolare la sella pilota in posizione avanti alta e dietro bassa, intendo usare i registri in modo differenziato, non si rovina la sella?

RESCUE
03-02-2018, 07:46
Non si rovina.

Wotan
03-02-2018, 18:40
Ma cazzo, il manuale vi fa proprio schifo da leggere? :mad:

"Se si deve modificare l'inclinazione della sella: posizionare diversamente la regolazione in altezza anteriore e posteriore."

Pag. 85, colonna centrale in basso, è nella foto postata da Manag.

Ignoravo
04-02-2018, 12:18
Manag, c’è scritto a pag 83, che hai saltato :) Dice chiaramente di posizionare la sella posteriore in base all’altezza dell’anteriore: posizione rialzata, spingere sella passeggero in posizione A (indietro); la seconda parte si può leggere nelle primissime righe dell’immagine che hai postato (pag 84).

managdalum
04-02-2018, 13:22
Ah, hai ragione.
Sembra proprio che l'oscuro libricino voglia proprio dire così.
Però, ribadito che hai assolutamente ragione su quello che c'è scritto, e che quindi io avevo torto (giusto per mettere in chiaro le cose), sembrerebbe a questo punto che non si possa mettere nemmeno la sella pilota bassa e quella del passeggero indietro.
Rimane il fatto che sulla mia si possano mettere pilota alta e passeggero avanti (come normalmente le metto io), con buona pace del libercolo che, come giustamente hai scritto, non lo prevede.
Mi cospargo il capo di cenere (quella del libretto, ovviamente)