PDA

Visualizza la versione completa : calotta casco bmw

gladio
12-12-2017, 08:32
sono rimasto basito...:rolleyes:
mi cade il casco che avevo sul tavolo, evo 6 del 2016, ...:mad:
calotta rotta si... si è spaccato per 5 cm!!:angryfir:

ma come è possibile? da un metro neanche!!!

oggi vado in conce, nn vorrei fosse un lotto difettoso:!::!:

rsonsini
12-12-2017, 08:41
Teoricamente sarebbe fatto apposta, però in effetti una crepa di 5cm sembra eccessiva.

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

gladio
12-12-2017, 08:44
giuro:mad:
se nn mi capitava personalmente nn ci credevo...

ChArmGo
12-12-2017, 09:25
foto + 10 craniate

peperosy
12-12-2017, 09:32
poi parlano dei prodotti MADE IN P.R.C....

gladio
12-12-2017, 09:47
https://i.imgur.com/4ZhrEG3.jpg

è mai possibile?

Karlo1200S
12-12-2017, 10:08
la foto non si vede...

Soyuz
12-12-2017, 11:36
Visto altre volte capitare (anche a me è successo ) non penso sia un evento raro .
A me tanti anni fa cadde un Concept dallo specchietto della moto ( da allora faccio più attenzione ) battendo proprio sullo spoiler posteriore e crepandosi per 3/4 cm...non ho mai capito se si trattasse di un vera è propria crepa o vernice saltata

Il conce mi disse che se volevo potevo mandarlo a fare una radiografia ( o qualcosa del genere ) per essere tranquilli ....me lo sono tenuto così com'era, c'ho fatto 170000km

Teo Gs
12-12-2017, 18:24
...ma che si possa rompere cadendo da circa un metro di altezza con crepa di 5 cm mi sembra molto eccessivo...!!!!!

papipapi
12-12-2017, 18:26
x @ gladio

:rolleyes: 5 centimetri mi sembrano veramente tanti da un'altezza di un 1 metro riportare un danno del genere, può essere anche che aveva un punto debole :confused: "cosa che non dovrebbe essere" e comunque essendo del 2016 hai 2 anni di garanzia e quindi sei "penso e spero" in una botte di ferro tenendo conto che a bmw sostituirti il casco non costa quasi niente anzi "x assurdo" effettueranno dei studi su quel casco che potrebbe rivelarsi per loro ad OK e comunque dopo aver sentito il concessionario BMW " se non risolvi" farei un mail a " bmw@bmw.it" che non guasta mai ;) :toothy2:

marmiele
12-12-2017, 20:48
puoi postare la foto?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

bim
12-12-2017, 21:25
Crepa?
Non riesco neppure ad immaginare una crepa su un casco dalla forma sferica

marmiele
12-12-2017, 22:01
azz. . ora che ci penso vado subito nel box a togliere il mio 7 carbon parcheggiato freestanding sul top case....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

gladio
13-12-2017, 08:47
nn si vede la foto?
io la la vedo...
ditemi che la ri-posto

gladio
13-12-2017, 08:52
https://i.imgur.com/CvmN2hP.jpg

Bassman
13-12-2017, 09:20
Bah....
Niente di strano.
Tale moto, tale casco.

snaporaz basic
13-12-2017, 11:09
...da cambiare immediatamente con un altro modello BMW + costoso, importante che si veda il marchio sempre...

gladio
13-12-2017, 11:46
... importante che si veda il marchio sempre...

:D:lol::D:lol:

aspes
13-12-2017, 11:56
per loro ad OK

WOW che neologismo !;)

reka
13-12-2017, 12:39
cioè, le avvertenze dicono che va sostituito dopo una botta anche se non lascia danni evidenti e si vorrebbe che lo passassero in garanzia dopo una caduta? mmmm :lol:

dubito fortemente... in caso contrario conoscono il problema e hanno la coda di paglia...

gladio
13-12-2017, 12:41
voi scherzate ... a me girano tanto le palle che tra poco partono per la tangente...:mad:
ma insomma, uno immagina una protezione top... e ti si spacca in mano :!:

ps: si vede la foto?

reka
13-12-2017, 12:44
adesso si vede, anche se un po' piccina

gladio
13-12-2017, 12:50
e si vorrebbe che lo passassero in garanzia dopo una caduta? mmmm :lol:

forse nn hai letto nn una caduta in moto, ma da un tavolo.:cool:
comunque personalmente posso solo affermare che la concessionaria nei miei confronti è sempre stata di una professionalità impeccabile.:eek:
con la moto anche per piccole stupidaggini sono stati sempre più che onesti.
inoltre su una produzioni in larga scala può succedere di tutto...:confused:
speriamo bene, magari ci studiano su...

reka
13-12-2017, 13:02
mi riferivo al discorso di papipapi...

e anche senza testa dentro sempre di caduta si tratta comunque :lol:

marmiele
13-12-2017, 14:00
Sui caschi ho notato comportamenti diversi da parte del conce e 'larvatamente' elusivi sulle problematiche di garanzia. Anche talvolta 'stizziti' dalle richieste. Forse mammabmw fa una specie di conto vendita e non ne vuole sapere dopo che li ha consegnati a loro. Ma rispetto alle moto loro nn hanno forse la tecnologia giusta per gestire gli interventi sui caschi, siano di diagnosi o di 'cura'.

il wiz
13-12-2017, 14:10
Uso non consono, al massimo dovevi mettertelo in testa e poi buttarti dal tavolo ma credo che anche questo sarebbe stato considerato uso non consono :lol:

https://s33.postimg.org/if9lu3z4f/BMW_System6_EVO.pdf.png

Cagnaro
13-12-2017, 17:09
Che vergogna ! Mai piu' caschi Bmw, per quanto mi riguarda.

elikantropo
13-12-2017, 17:55
Se lo cambiano in garanzia mi chiamo (chiedo il sottonick) Cacao.

Garzy
13-12-2017, 18:09
Non voglio difendere il marchio (premetto uso caschi Schuberth) ma credo non sia corretto giudicare o ironizzare nel caso specifico su Bmw.
Credo sia molto più importante capire il perchè dell' evento ed analizzarlo dando delle spiegazioni successive. Anche perchè non si hanno termini di paragone con altri caschi di altre marche sottoposti agli stessi "traumi".
Il sistem 6 in oggetto credo che prima di metterlo in produzione e venderlo qualche test lo abbiano pur fatto!!!
Troppo spesso leggo ed è un classico (ed anch'io non ne sono esente) pensare che ciò che abbiamo sia sempre il meglio e quello che hanno gli altri non sia all'altezza.

cicerosky
13-12-2017, 18:23
Lo sempre pensato che 100€ per un casco sono più che sufficienti, tutto il resto son frocerie

Envoyé de mon HUAWEI MT7-TL10 en utilisant Tapatalk

carlo.moto
13-12-2017, 18:24
E' sempre una questione di......testa

Garzy
13-12-2017, 18:30
E' sempre una questione di......testa

Sempre!!!:D:D:D

cicerosky
13-12-2017, 20:15
E portafoglio.... 500€ e ti esplode se cade da 80cm di altezza

Envoyé de mon HUAWEI MT7-TL10 en utilisant Tapatalk

ChArmGo
13-12-2017, 20:35
Azz la foto è impressionante.. soprattutto pensando a che sarebbe potuto capitare se per caso quel casco avesse dovuto fare il suo dovere..

snaporaz basic
13-12-2017, 22:19
...bisogna dire la Verità senza girarci intorno : se il casco BMW ( sempre sia lodata) cadendo dal tavolo ha subito un danno tale, qualunque altro casco di qualunque altra marca come minimo si sarebbe polverizzato... si narra di caschi ,anche di blasonate case nipponiche, addirittura scomparsi nel nulla una volta caduti da tavolini o altre vette ,questo x riaffermare l' indiscussa bontà del Teutonico Marchio e zittire gli eretici .... augh !

sillavino
13-12-2017, 22:33
Fai sapere cosa ti han detto in Bmw....

Garzy
14-12-2017, 12:40
............. cadendo dal tavolo ha subito un danno tale, qualunque altro casco di qualunque altra marca come minimo si sarebbe polverizzato... questo x riaffermare l' indiscussa bontà del Teutonico Marchio e zittire gli eretici .... augh !

Lodevole l'ironia e simpatia nell'esposizione del concetto. Tuttavia e lo si può estendere a qualsiasi marchio (per quanto riguarda i caschi per me BMW potrebbe chiudere) un prodotto soprattutto legato alla sicurezza credo venga preventivamente sottoposto a test e controlli. Sta a noi consumatori, prima di un acquisto analizzare e valutare in funzione non solo del marchio, la qualità di ciò che acquistiamo. Come? Beh questo forum per esempio, fornisce elementi e testimonianze molto interessanti che sicuramente possono aiutare chiunque nella scelta di un acquisto importante come un casco. Recensioni su giornali specializzati, la rete etc. possono dare ulteriori elementi. Poi tutto può essere discutibile...poi ci sono i complotti...poi le bufale...poi...poi..poi...

Paolo Grandi
14-12-2017, 12:55
Sapevo una cosa. I caschi top sono quelli che assorbono in modo migliore gli impatti, in modo da cercare di minimizzare le ripercussioni per la scatola cranica.
Per far ciò devono cedere (presente la deformazione dei cofani per urto pedone?).
Il casco in questione è caduto, pare, dritto come un fuso sul pavimento (90°). Imho, potrebbe anche darsi non sia difettoso.

Wotan
14-12-2017, 13:10
Il System 5 aveva 5 stelle secondo Sharp.
Il System 6 ne aveva 4.
Il System 6 Evo ne ha 3.
Il mio Caberg Duke da 170 Euro ne ha 5.

Magari il sistema di valutazione adottato da Sharp non è perfetto, ma la cosa fa comunque riflettere.

snaporaz basic
14-12-2017, 13:34
@garzy, sto proprio valutando in questi giorni l' acquisto di un casco,nello specifico un hjc in fibra...su internet si trova tutto e il suo contrario,da chi afferma che è un prodotto eccellente a chi si lamenta che si appanna e gli piove dentro .In realtà non ho ancora capito se faccio bene a comprarlo o meno, resta sempre un salto nel buio, pare, e solo in caso l' uso col tempo potrà confermare o fugare i dubbi in proposito . I giudizi su internet possono solo aumentare la confusione, a volte, per quanto lodevoli...

Garzy
14-12-2017, 14:59
Hai ragione Snaporaz spesso Internet confonde le idee. Comunque qui sul forum si trovano parecchi pareri soprattutto su chi ha già il prodotto e lo usa da tempo.
Attualmente io uso un C3 Pro ed un E1 della Schuberth e devo dire che sono prodotti eccellenti per calzata, comfort, visuale e mi auguro sicurezza. Purtroppo hanno costi esagerati ma fatta la spesa ti dimentichi di averlo in testa quando guidi. Hjc è un ottimo prodotto a detta di molti.

maurice1150
14-12-2017, 15:09
Se può servire ho HJC FG-17 da circa un anno. Che dire, poca spesa ma tanta resa. 4 stelle sharp, che non è poco in confronto ad altri marchi e prezzi. Difetti: la visiera in effetti si appanna con questo freddo ma basta lasciarla aperta un filo, in ogni caso c’è in dotazione la plastichina antiappannamento (mai usata). La calotta è abbastanza delicata e si segna con niente, del resto non è che lo tratti bene. Comodissima la retina anti vento parabola, sempre in dotazione. L’elemento principale che mi ha fatto scegliere il casco è l’indossabilitá, perfetta per la mia capoccia. Ma questo è soggettivo. Ciao

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

maurice1150
14-12-2017, 15:11
Soprattutto, dimenticavo, mi è caduto da un tavolino e non si è aperto in due.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

papipapi
14-12-2017, 19:16
WOW che neologismo !;)

E che voi faaaaaaa, non è da tutti inventare nuove parole e comunque da buon Pescarese Città del grande Gabriele D'Annunzio :!: che ha coniato la parola tramezzino "significato" spuntino fuori dai pasti non potevo far di meno :dontknow: ;) :toothy2:

aspes
14-12-2017, 20:54
quella del tramezzino non la sapevo, se ne impara sempre una !;)

jocanguro
15-12-2017, 11:44
Ciao Gladio...
ma riesci a capire le la crepa è anche sul guscio, ovvero la struttura, o è solo sulla verniciatura che si è distaccata e crepata, ma sotto è ok ?

(tramezzino ?? interessante.. è quasi mezzogiorno...;))

gladio
15-12-2017, 13:23
guscio, ora è... in analisi :lol:
.
.
.
.
.
. tecnica

jocanguro
15-12-2017, 17:53
secondo me era difettoso...
impossibile pensare che un casco che cade da un metro SENZA carico dentro, ovvero senza l'aggravio del cranio (svariati kg in più rispetto al casco) possa rompersi cosi, per giunta su una superfice piatta,
eppoi le prove le fanno contro dei cunei ...:mad:
Fallo sostituire, certo il problema è dimostrare che era solo un metro, se l'assistenza ti vuole dare contro, potrebbe dirti che per divertimento lo hai fatto cadere dal 5 piano...:mad:

StiloJ
15-12-2017, 20:15
Mah succede, a me è caduto sia il System 6 (scivolato di mano) e si è scheggiata la calotta nel punto di impatto. Una scalfittura grossa alla vernice ma nulla di più, non certo una crepa. Poi mi è caduto dalla sella il Nexx XD.1 .... non una crepa ma...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171215/8c0c00176cdd27bfbbdc4913412c0979.jpg

Anche io mi immaginavo che cadendo “ vuoti” non subissero grandi danni, invece ho dovuto ricredermi.

Pazienza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Soyuz
15-12-2017, 22:24
Come ho detto poco sopra anche a me è caduto un Concept dallo specchietto della moto ( +/- 1,5 mt ) battendo sullo spoiler e non su una superficie piana, e si è crepato come il Nexx di StiloJ....dalle foto il Nexx ed anche il System hanno battuto su delle nervature con lo stesso risultato.

Alcuni anni fa ho fatto un hide side da cineteca (chiedere ad Spk ) con una bella capocciata a terra, avevo in quella occasione un C3, quindi stessi materiali del Concept....il casco non si è crepato , ma solo graffiato ....mi sono costruito una bella grafica da attaccarci ed ho continuato ad usarlo fino a maggio di questo anno ( c'ho fatto 270000km in tot gran parte dopo la testata) ed ancora saltuariamente lo uso come ho fatto lo scorso sabato...

Alcuni anni fa un conce mi disse che Arai usa solo calotte tondeggianti, danno meno problemi in caso di incidenti ....non so se ha detto una cazzata ma sicuramente una calotta liscia ha meno movimenti ed impuntamenti in caso di scivolata .

Io compro solo ciò che mi piace o che ritengo soddisfacente ( ho due Arai e quattro Schuberth ) fino ad ora ho testato un Arai ed uno Schuberth...fortunatamente danni pochi...alla testa direi nulli..

P.s. da ragazzino avevo un Agv ed un Mds in termoplastica...li potevi prendere a calci o far cadere quanto volevi , non si crepava nulla ...la termoplastica che usavano era di bassa qualità ...sul Mds la ghiaia dopo le cadute tendeva a piantarsi come in un materiale morbido ...o come sulle mie ginocchia :-))

Bassman
16-12-2017, 10:10
Nel 1972 (il casco non era obbligatorio), il mio jet AGV è caduto dal manubrio dello Scrambler Ducati mentre stavo andando a circa 30 km/h. Lo avevo agganciato male.

Dopo la caduta è rotolato per una ventina di metri.
L'ho recuperato e, prima di metterlo in testa, l'ho controllato: non si era fatto niente, solo una leggera scalfittura alla superficie.

P.S.
Mai più andato in giro senza casco...

Garzy
16-12-2017, 11:39
Ora è assolutamente inconcepibile, ma se penso a tutti i Km percorsi da ragazzino senza casco:mad::mad::mad: quando non era obbligatorio!!!

Maxrcs
17-12-2017, 20:02
Anche il mio casco ha avuto qualche problema dopo una caduta 😂https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171217/a69cedc573edd7006eb727f0a50e5d69.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171217/4b80796eac6b5161c2fa7c4a2fa6f6f2.jpg

Inviato dal mio Atari 2600

gladio
19-12-2017, 14:07
casco ritirato e inviato mi pare direttamente a Monaco per "analisi tecniche"...:cool:
possiamo dire tutto e il contrario di tutto, ma se vogliono sono efficienti.
in questo caso "bravi"...;)

gladio
19-12-2017, 14:10
Anche il mio casco ha avuto qualche problema dopo una caduta....

bel lavoro, lima a sgrosso o flessibile?
però rovinare un bel casco per dire di averlo più grosso.... :lol::lol:

Maxrcs
19-12-2017, 14:11
No... asfalto di rijeka 😂😂

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk