PDA

Visualizza la versione completa : faccio e il pieno ed esce tutto fuori?

marmiele
12-11-2017, 18:21
Alla pompa appoggio la fettecento sul cav laterale e chiedo il pieno. Il tipo mi avvisa : quanto ne faccio? Ma scusa - dico- se fai il pieno l'erogazione e si bloccherà da sola! Il tipo mi avvisa: la pressione è alta e con queste moto col serbatoio 'dietro' capita che esce tutto fuori!
Caz... allora mi faccio due conti e metto solo 10 litri e vado via.

Vi è capitato? Possibile che la pompa non rileva tempestvamente ' il troppo pieno?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

carlo.moto
12-11-2017, 18:23
A mio avviso la benzina entra con una certa pressione, si crea un rigurgito ed esce;Per prima cosa tieni la moto dritta e poi prova a tarare la potenza della pompa erogatrice e risolvi il problema

marmiele
12-11-2017, 18:35
allora mi conviene provare al Self anziché al 'servito'.

Quindi dovrei modulare la manopola dell'erogatore fino a far percepire alla pompa quando la bocchetta sta a "bagno' nel carburante.

Altra cosa che mi ha sorpreso guardando nel serbatoio con la torcia non c'e' quella specie di porticina/ filtrino che hanno in genere le auto, che si flette all'inserimento dell'erogatore.

carlo.moto
12-11-2017, 18:38
A moto dritta, inserisci bene il becco dell'erogatore e tara la potenza del carburante in entrata; più difficile a dire che a farsi.
Chi fa da se fa per tre ma in genere i benzinai sono competenti in materia, prova a cambiare pompa o ......self.

m-dis
12-11-2017, 20:02
Se non ho capito male stai parlando di questo problema molto comune...
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=462808&highlight=rifornimento

MRC13
12-11-2017, 20:45
Per fare il pieno, la moto va sul laterale, non dritta.
Poi inserire la pompa non completamente e parzializzare l'erogazione, comunque un benzinaio con esperienza (il 99%) non fa uscire carburante.
Altra possibilità è quella di rimuovere l'interno come suggerito nell'altra discussione.

marmiele
12-11-2017, 23:12
Se non ho capito male stai parlando di questo problema molto comune...
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=462808&highlight=rifornimentonell'altro 3d si parla principalmente di evitare il ritorno del getto dell'erogatore; ma questa è solo una parte del problema che voglio porre.

Io vorrei capire se con la particolare conformazione del serbatoio della giessina le pistole siano in grado effettivamente di 'sentire' la pressione del carburante interno e di interrompere l'erogazione quando si sia raggiunto il pieno (mi pare 16 lt circa?).
Quindi:
- un fatto è la fuoriuscita causata dal rimbalzo della benza sulle pareti del serbatoio per la pressione eccessiva e/o per la vicinanza delle pareti interne del serba;
- altro problema è se - magari modulando il getto - alla fine la pompa interrompa l'erogazione in tempo prima che cominci a fuoriuscire.

E finora nn sono mai riuscito a fare un pieno senza 'patemi'se non controllando a vista e/o col mio 'ditino' facendo il'togli e metti' della pistole almeno 6-7 volte, sotto lo sguardo ironico e sorpreso di altri centauri ed automobilisti....

marmiele
12-11-2017, 23:14
insomma: voi lo fate il pieno nella maniera classica, come si fa con l'auto o no?

Bebeto
13-11-2017, 00:13
si è difficile che si stoppi da sola quando è pieno , e se non fai attenzione e dosi l'erogatore esce di sicuro, non so se per la conformazione del serbatoio o del tappo :confused:
comunque motivo per cui mai fatto fare benza da nessun altro , sempre e solo self io :lol::lol:

Armasgiantofonte
13-11-2017, 01:13
insomma: voi lo fate il pieno nella maniera classica, come si fa con l'auto o no?

Si, e a parte qualche piccola goccia che a volte esce spinta dalla pressione dell'aria, si stoppa esattamente come con l'auto.

Bebeto
13-11-2017, 07:54
A me assolutamente no ! :(:(

Per curiosità di che anno e' la tua ?

ShaggyV60
13-11-2017, 08:03
Anche sulla mia si stoppa da sola. All’inizio devo stare attento perché ci sono degli schizzi di benzina , probabilmente dovuti alla pressione, poi pero funziona esattamente come con l’auto. Poi io riempio fino all’orlo piano piano (a meno che la temperatura esterna non sia troppo alta), una piccola mania dovuta ai tanti pieni fatti in Austria e Slovenia...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MRC13
13-11-2017, 08:14
si è difficile che si stoppi da sola quando è pieno , e se non fai attenzione e dosi l'erogatore esce di sicuro.......
A me non è mai successo, la pistola, se funziona correttamente, si blocca appena incontra resistenza alla fuoriuscita di benzina (fuoriuscita dalla pistola, non dal serbatoio.!), ed è a causa della strana conformazione dell'imbocco serbatoio che scatta spesso, o schizza leggermente fuori.
Per conoscere il corretto funzionamento è sufficiente riempire una tanica, quando è pressochè piena, immergere la punta della pistola nella benzina e provare ad erogare......scatta immediatamente...!!!

Si, faccio sempre il pieno, e spesso al self, sia per il rischio fuoriuscita, sia perchè costa meno..!!

marmiele
13-11-2017, 08:20
io ho dato un'occhiata con la torcia si vede la lamiera del fondo chiaramente. ma nn c'è un filtro all'ingresso come nelle auto se esce una schifezza ci va alla grande!

marmiele
13-11-2017, 08:21
preciso che con la moto sul cav laterale e carburante poco prima della riserva la benza sotto nn si vede

MRC13
13-11-2017, 08:29
......(a meno che la temperatura esterna non sia troppo alta)
A me è successo quest'estate, dopo aver fatto lo STRApieno, ho fatto una decina di km, quando mi sono fermato la benzina fuoriusciva dal tubo di sfiato sotto.... li per li ho avuto alcuni dubbi, poi ho interpretato il fatto della temperatura esterna....in effetti non è mai più successo..!

gaspare
13-11-2017, 09:57
Se si tiene il tubo sottostante il tappo, è facile che schizzi escano e sicuro che quando si è in prossimità del pieno occorra andare molto lenti, altrimenti è un continuo intervenire della pistola.
Con il tubo rimosso, l'unica avvertenza è quella di tenere la pistola rivolta verso la parte anteriore della moto; in caso contrario la portata della pistola impatterà con un'incidenza troppo elevata contro la parete del serbatoio e "ce la si sta cercando".
A parte questo dettaglio, si comporta esattamente come l'auto, e non ne esce una goccia.

s.milan
13-11-2017, 10:18
Ciao marmiele,
ti confermo che anch'io il pieno alla giessina lo facevo tranquillamente come sull'auto, aspettando il "click" della pistola.
Sulla mia non avevo fatto alcuna rimozione di tubi vari, ma semplicemente giocavo un po' con la posizione all'interno del bocchettone e partivo "al rallenty" per evitare gli spruzzi citati anche nell'altro thread.
Sandro

m-dis
13-11-2017, 11:26
Impossibile fare rifornimento con la pistole bloccata. ..sarebbe più quella che spara fuori che quella nel serbatoio 😠

s.milan
13-11-2017, 13:17
Beh, tenendola bloccata con la levetta no (e non lo faccio neanche sulla nuova AT), nemmeno io, però lo scatto quando arriva al riempimento lo faceva comunque.
Sandro

cmps
13-11-2017, 13:33
Se riempi fino all'orlo sul laterale, quando la raddrizzi inevitabilmente hai una fuoriuscita, forse intendeva questo il benzinaro, la pressione credo centri poco.

Comunque, a parte che se lascio la pompa inserita e bloccata mi fa un sacco si schizzi, io guardo e modulo l'erogazione fino a quando "è pieno" a insindacabile giudizio dei miei occhi. :D

marmiele
13-11-2017, 13:56
e io che pensavo di fare il fighetto e chiedere semplicemente il pieno senza neanche sfilare i guanti...

Animal
14-11-2017, 01:09
A me è successo quest'estate, dopo aver fatto lo STRApieno, ho fatto una decina di km, quando mi sono fermato la benzina fuoriusciva dal tubo di sfiato sotto.

normalissimo effetto di aumento del volume della benzina.....ecco perché si dovrebbe sempre fare la mattina...che è più fredda.....

MRC13
14-11-2017, 10:37
Si, ma quella del mattino l'avevo consumata tutta...!!!:)
Il segreto è evitare lo STRApieno nelle ore più calde, che in effetti non ho più fatto...

s.milan
14-11-2017, 10:41
Piccolo OT... :)
...oppure farla ma non lasciare la moto ferma al sole, come è successo al mio amico quando siamo andati sullo Stelvio.
Poco prima di pranzo, tappa al distributore. Lui riempie la sua Hornet 900 quasi a filo, giusto lo spazio per chiudere il tappo.
Fatti 2 km, pausa al ristorante e moto parcheggiata al sole.
Andiamo a riprenderle dopo neanche un'ora, e da circa 20 metri si sente un forte odore di benzina.
Il suo tubo di sfiato "pisciava" come se fosse incontinente! :lol:
Apre il tappo e altra pisciata galattica giù dal serbatoio! :lol:
Sotto alla moto ovviamente un rivolo di benzina... che spreco! :(
E avevamo pure parcheggiato davanti alla caserma dei pompieri! :lol:

marmiele
14-11-2017, 22:28
volevo ribadire un'altro quesito che avevo posto ma finora non chiarito:

con la torcia all'imbocco del tappo si vede la lamiera del fondo chiaramente. E' normale che non ci sia alcun filtro all'ingresso della benza?

MRC13
15-11-2017, 06:29
........con la torcia all'imbocco del tappo si vede la lamiera del fondo chiaramente. E' normale che non ci sia alcun filtro all'ingresso della benza?
Nella mia c'è il bocchettone originale che impedisce di vedere il fondo.
Mi sembra di interpretare che nella tua sia stato eliminato, se così fosse, avresti ancora meno problemi nel fare il pieno senza schizzi (con la dovuta attenzione)..!!

marmiele
15-11-2017, 09:33
Nella mia c'è il bocchettone originale che impedisce di vedere il fondo.
Mi sembra di interpretare che nella tua sia stato eliminato, se così fosse, avresti ancora meno problemi nel fare il pieno senza schizzi (con la dovuta attenzione)..!!in effetti c'è un tubo direi di 5-6 cm ma alla fine si scorge il fondo di metallo. mi pare un color rame o simile

gaspare
15-11-2017, 09:47
Non c'è nessun filtro se non uno strainer sull'aspirazione della pompa.
Se si desidera, c'è la soluzione di Guglatech che però richiede la presenza del famoso cannotto che disturba il pieno disinvolto e veloce.
Io l'ho levato.
Se dovessi però andare in Africa, sicuramente per il periodo monterei sia l'uno che l'altro.

marmiele
15-11-2017, 09:50
alcuni giurerebbero che i gs vanno anche a sabbia...😉

Animal
16-11-2017, 00:38
E' normale che non ci sia alcun filtro all'ingresso della benza?

normalmente i filtri sono sulla o nella pompa.....

marmiele
16-11-2017, 01:16
la mia auto - a benzina- ha una specie di retino chiaro in fondo al tubo che immagino filtri il carburante.

wolter
16-11-2017, 08:50
Non c’è alcun filtro in ingresso, solo lo strainer nella mandata della pompa benzina, che comunque non è sufficiente a filtrare tutte le impurità del carburante, se guardi nel topic della pompa benzina trovi le foto.
Se cerchi invece un filtro come si deve, devi rivolgerti all’aftermarket, Guglatech ad esempio, nel topic del pre-filtro benzina trovi info e foto anche di quello.

marmiele
24-12-2017, 18:07
aggiornamento:
Su suggerimento di amico, a 3 tacche di strumento chiedo il pieno al bravo benzinaio. Lui spara 10 lt veloci e poi va di fino: entrano 12.90 litri. A spanne secondo lui sono arrivato a quasi 18-18.5 litri nel serba.
Possibile? Con la motina sul laterale in effetti sotto il tappo la benza sta a 2 cm dal bordo. Record ( pericoloso?) !

ozama
25-12-2017, 00:31
No. Non penso.
Tre tacche sei quasi in riserva, se non ricordo male.
Tutta la barra, indica il 1/2 serbatoio. Non il pieno. Dopo un po' che sei a due, si accende la riserva.
Per mia esperienza, ci stanno 17 litri al massimo, con moto sul laterale e riempita fino all'orlo, da completamente vuoto.
Ciao!

smart7
13-06-2018, 12:26
How to.

Mettere f800gs su cavalletto laterale

Prendere la pistola in mano

Mettterla con la punta in direzione del foro :)

Iniziare ad erogare MAI MAI MAI premendo tutto, e quando la benzina diventa visibile continuare ad erogare, perché per qualche strano principio di vasi comunicanti, quando arriva all'orlo ci va ancora un litro tipo.

Generalmente ci metto 15 Litri serenamente.

Comunque il serbatoio dietro è bello ma ha le sue pecche ;) O lo ami o lo odi, io l'ho amato.

masban
13-06-2018, 14:34
confermo, quando faccio da solo e "sembra pieno" continuo ancora per un litro circa. L'effettiva capacità per il "pieno davvero" cioè filo tappo poi esce: 17 litri

marmiele
14-06-2018, 16:43
Ma scusate io al self faccio da me ma devo prima stabilire quanto mettere: 10-15-20 euro etc..

per cui se nel serba ci vanno per es solo 9 litri, e io c'ho gia messo 20 euro a 1.7 la manichetta mi eroga 11.7 lt circa. Allora 2.7 litri dove li metto? Devo portarmi una lattina dietro?
Oppure nn vado al self. Allora il tipo fa lui il pieno. e cosi 5 volte su 10 supera l'orlo, sbrodola tutto (lui), asciugo alla meglio (io) con una pezza e vado via che puzzo di piattaforma petrolifera per una settimana. Ca@@o!

marcobmw
14-06-2018, 16:50
ma usare il bancomat no eh ?

MRC13
14-06-2018, 19:09
Dando la colpa alla conformazione del serbatoio, avviso sempre il benzinaio di fare attenzione a non far traboccare la benzina, in caso di fai da te faccio il pieno e pago al benzinaio in contanti, se faccio self metto 10€....
Bancomat.!?! per scelta personale non lo uso.....

marmiele
14-06-2018, 19:15
Perché col bancomat la benza nn esce?

marmiele
14-06-2018, 19:17
qua i self sono tali perché fai tutto tu: paghi ed é roghi. Non è che eroghi e poi paghi

ozama
14-06-2018, 19:51
Io invece uso solo il bancomat, così faccio il pieno come mi pare.:)
Mai avuto nessun problema di trabocchi.
Pagherei col bancomat anche il caffè, se non mi mandassero a quel paese quelli che fanno fatica pure a fare gli scontrini.:cwm21:
Altro chè spese.. Il problema è che non finiscno subito in tasca e rimangono tracciabili.:lol:
Ciao!:)

MRC13
14-06-2018, 20:36
qua i self sono tali perché fai tutto tu: paghi ed é roghi. Non è che eroghi e poi paghi

Quando il benzinaio è chiuso.....altrimenti fai benzina e paghi dopo come in autostrada.

marmiele
14-06-2018, 21:28
devo provare ingiro.
Qui in città a benzinaio aperto alla pompa self esce sempre fuori il tizio - spesso un 'incaricato' neretto 'a nero'! - sfila la pistola e mesce e poi capita che la benza fuoriesce! E vuole anche la mancia!
Ma tant'è. Tolleriamo. ..

Docvit
15-06-2018, 12:10
La prima volta che ho fatto benzina mi ci sono fatto il bagno. Mi è bastato per imparare a fare pianino pianino. Oggi faccio 20 euro quando mi si accende la spia e mi va bene così. 20 euro rigorosamente in contanti e non tracciabili, non devo nascondere nulla a nessuno ma i ca##i miei devono restare miei e soprattutto per non pagare tangenti alle banche.

MRC13
15-06-2018, 18:19
............e soprattutto per non pagare tangenti alle banche.

ahahahah la penso esattamente come te..!!

Fagòt
15-06-2018, 18:29
Io ne metto sempre 30: 20 nel serbatoio e gli altri 10 li uso per lavare la moto.
Lo sporco vien via che è un piacere e rimontato in sella si asciuga in un attimo a differenza dell'acqua.
Bavboni! :lol:

Animal
30-06-2018, 01:18
Rotfl. ...............

Animal
08-09-2018, 10:45
Aggiorniamo..... il serbatoio contiene 17 litri.... da secco... fatto esperimento questa estate... con consumo medio calcolato di 25,58 km/ L .... usando super plus 98 o 100 ottani

Inviato dal mio Animalphone

Plinkin
15-11-2018, 10:39
A me succede sempre...
Riempio il sellino si schizzi.
Ho imparato a tenere l'erogatore a metà invece che a fondo corsa, e erogare piano e tenerlo il piu possibile inclinato in modo che l'aria che è dentro riesca ad uscire meglio possibile.

Bmw Forever
15-11-2018, 11:55
Sempre fatto da me (nella precedente f800) e mai avuto problemi...
Ma forse è perché da giovane ho fatto il “benzinaio” per un’estate ������

m-dis
24-01-2019, 08:56
...
Ma forse è perché da giovane ho fatto il “benzinaio” per un’estate [emoji1][emoji1][emoji1]

Uno dei pochi ad aver imparato il mestiere...
Quando faccio rifornimento nelle(poche) stazioni con solo servito cerco inutilmente di spiegare il problema all addetto mentre,guardandomi con superficialità di chi " sa" finisce col lavare la sella x poi scusarsi e cercare di rimediare [emoji51]

marmiele
25-01-2019, 21:18
attenti a ste pezze dei benzinai che vi chulano tutta la vernice!!!