PDA

Visualizza la versione completa : Allora.... ricapitolando la questione vibrazioni..

Lele-75
12-07-2017, 21:50
Salve a tutti, lo so che se ne e' parlato in lungo e in largo della questione, ma vorrei fare alcune domande e chiarimenti a riguardo.
Mi pare di capire che mamma BMW non ha alcuna soluzione, richiamo, ecc riguardando le famose vibrazioni... parlo della v. 2017.. di cui sono in possesso da un mese ormai.
Comunque., mi pare di aver capito che bisogna..... "a nostre spese" intervenire con "trucchi e soluzioni" per poter diminuire tali vibrazioni...
Vi prego di leggermi se avete tempo e voglia naturalmente e se potete rispondere...

Ricapitolando i rimedi di cui ho sentito parlare qui nel forum sono: .....correggetemi se sbaglio :)

Prima di tutto i contrappesi al manubrio..sostituirli e montarli in acc inox.. e questo l'ho fatto...

Poi.... si e' parlato molto di questo fantomatico biocomponente in gomma o gel da iniettare dentro al manubrio... Chi lo ha fatto di voi? funziona veramente? Io sarei disposto a farlo se qualcuno e' cosi gentile da illuminarmi :-)

Paramotore.... ho sentito e letto che anche questa potrebbe essere una soluzione per attenuare le vibrazioni.... se si? quali mettere? ce ne sono diversi tipi immagino..

Io conosco solo queste soluzioni "parziali"... se me ne sono perse qualcune , mi potreste aggiornare per favore ?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza nel leggere questo "Nuovo - Vecchio" post...
Grazie a tutti :salute:

Manera
12-07-2017, 22:22
la mia vibrava , ma non tantissimo, dopo la sostituzione dei gommini riser a manubrio , è veramente tutto molto soft! la mia è inizio 2016, secondo mè tanta gente si fa delle paranoie, la moto non è un auto!

Bushidogabri
12-07-2017, 22:28
Come contrappesi ho montato gli evotech.

Paramotore: originale bmw, ma non so quanto influiscano, perché l'ho ritirata con i paramotore già montati in preconsegna.

Del gel nel manubrio non ho idea, ma faró installare il gel nella sella appena avrò tempo.

Devo dire che a me non disturbano le vibrazioni al manubrio, piuttosto alla sella, a giri molto alti. Vedremo col gel!

Ma a te i manubri vibrano così tanto??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

morpheus55
13-07-2017, 00:16
Secondo me i contrappesi ai manubri sono sufficienti (almeno per me). Avevo fatto sostituire i riser con quelli per la 2017 e non è cambiato nulla. Problema risolto al 95% con i contrappesi della Hornig (€ 40 spediti).

Centauro 65
13-07-2017, 14:19
Alcuni lo descrivono come un problema enorme la mia è un 2016 e dopo la sostituzione dei riser manubrio le vibrazioni ( che poi erano solo tra i 5000 e i 6000 giri) sono sparite. Un mio amico ha montato i contrappesi e anche quelli migliorano comunque è pur sempre una sportiva col manubrio alto quindi coloro che lo ritengono un difetto assoluto si prendano un gs.

JEAN_BUITRE
13-07-2017, 14:40
. . . mamma mia . . . ma che cattiveria !!! :cwm21:

Ma che contrappesi hai messo ?
Stante il fatto che io queste vibrazioni le trovo trascurabili . . . ma effettivamente sono sensibili queste differenze cambiando i contrappesi ?
Sono della EVOTECH ?

Ciao e grazie - Jean :D

Marco2014
13-07-2017, 16:29
Non so se è solo una mia impressione, ma con la mappatura Dynamic le vibrazioni si sentono meno rispetto alla mappatura Road.

Rimane il fatto che, pur essendoci, non sono tali da recare fastidio.

Lele-75
13-07-2017, 17:53
Secondo me i contrappesi ai manubri sono sufficienti (almeno per me). Avevo fatto sostituire i riser con quelli per la 2017 e non è cambiato nulla. Problema risolto al 95% con i contrappesi della Hornig (€ 40 spediti).

Addirittura il 95%? Io li ho messi artigianali, cioe' me li sono fatti essendo un tornitore, uguali agli originali, ma in acciaio inox. le vibrazioni sono diminuite ma direi del 30%... Poi può darsi che quello della hornig o della evotech siano migliori, ma nn penso.. Credo che la differenza sia nel peso...
Cmq. Grz per la risposta..

Lele-75
13-07-2017, 17:55
la mia vibrava , ma non tantissimo, dopo la sostituzione dei gommini riser a manubrio , è veramente tutto molto soft! la mia è inizio 2016, secondo mè tanta gente si fa delle paranoie, la moto non è un auto!

Si certo.. Molti esagerano.. Ripeto. Nn sono insopportabili per me ma se si possono diminuire tanto meglio. Per questo ho fatto questo post...
Grazie per la risposta

Centauro 65
13-07-2017, 17:58
Il mio amico li ha messi della evotech e dice che migliora

Bushidogabri
13-07-2017, 19:58
i contrappesi, nel mio caso hanno fatto una gran differenza. comunque, onestamente, quello delle vibrazioni non mi sembra tutto questo gran problema. piccoli accorgimenti, massimo un centinaio di euro.. e tutti si sistema!

jean, io ho montato gli evotech performance. attento perchè ci sono due siti evotech. i miei li ho presi dalla gran bretagna. eccellenti

marco, onestamente non ci ho fatto caso se su dynamic vibra meno che su road, proverò!

giamba1119
13-07-2017, 22:21
Potete metter un link a questo accessorio? Non capisco cosa sia. Grazie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Sergio to
13-07-2017, 22:42
Nessuno ha cambiato le manopole

Bushidogabri
13-07-2017, 23:22
https://evotech-performance.com/products/bmw-s-1000-xr-handlebar-end-weights-2015-1

Bushidogabri
13-07-2017, 23:24
Però mi pare siano "sold out" attualmente. Quindi, alternative possibili:

Aspettare che tornino in stock,

Vedere su ebay o simili,

Prenderli di altre marche, molti utenti ne hanno parlato.

Piccola nota in merito: certo che un po' fa incazz... che si debba perder tempo e spendere altri soldi quando potrebbe essere bmw a montarli... spetterebbe a loro risolvere il problema, non a noi... ma vabbè... prendiamola con filosofia!!

Nemmeno se stessimo parlando di una moto che va storta...

Vincè70
14-07-2017, 08:36
Saresti,cosi gentile,visto che ti sei trovato bene,riferirci il Cod.Prodotto??? Sul link da te postato si fa riferimento ai 002209 confermi??? In giro ne ho trovati tanti con codici diversi.Grazie...(Ancora non ho la moto già faccio le scorte) hahahaa.Qualcuno ha provato paramotore Givi come vanno sempre in ambito vibrazioni???.

Bushidogabri
14-07-2017, 09:56
Codice prodotto.... mmmm... devo vedere se lo trovo... comunque il prodotto è quello del link, io l'ho comprato direttamente dal sito, ma lo avevano anche su ebay. Più tardi Vedo se trovo il codice...

gioross
22-07-2017, 19:35
Ciao a tutti
Appena messo i contrappesi Hornig da 180 gr l' uno
Praticamente problema risolto!!
La mia è 2017 e avevo già messo il magic gel.
Grazie a tutti per i consigli.

Lele-75
24-07-2017, 19:23
Ciao a tutti
Appena messo i contrappesi Hornig da 180 gr l' uno
Praticamente problema risolto!!
La mia è 2017 e avevo già messo il magic gel.
Grazie a tutti per i consigli.

Ciao. hai messo il Gel? funziona? So che non risolve appieno ma smorza di molto le vibrazioni al manubrio. Me lo confermi?
Grazie

gioross
25-07-2017, 08:11
Ciao. Il gel funziona in parte. Se vuoi un risultato più importante molto meglio i contrappesi che risolvono quasi del tutto il problema e li monti in due minuti (almeno quelli che ho messo io). Io comincerei da questi. Se metti il gel fai attenzione che non finisca tra manopola acceleratore e manubrio bloccandolo!

Lele-75
25-07-2017, 12:01
Ciao. Il gel funziona in parte. Se vuoi un risultato più importante molto meglio i contrappesi che risolvono quasi del tutto il problema e li monti in due minuti (almeno quelli che ho messo io). Io comincerei da questi. Se metti il gel fai attenzione che non finisca tra manopola acceleratore e manubrio bloccandolo!

Ciao. I contrappesi li ho già messi da tempo.. Ma nn hanno risolto molto, almeno nel.mio caso, diciamo che hanno ridotto del 30% più o meno... Li ho fatti io artigianalmente, come gli originali ma in acciaio inox.. Ora non so se quelli della evotech o hornig siano così diversi. Io credo che l'importante sia il peso.. Nn trovi?

Bushidogabri
25-07-2017, 15:00
Io onestamente patisco più le vibrazioni alla sella che non ai manubri. Pensavo ad inserti di gel. Qualcuno li ha messi? Che risultati?

docinsane
25-07-2017, 15:28
Anche per me quelle della sella sono più fastidiose...

Lele-75
25-07-2017, 18:33
Io onestamente patisco più le vibrazioni alla sella che non ai manubri. Pensavo ad inserti di gel. Qualcuno li ha messi? Che risultati?

Io alla sella nn sento nessuna vibrazione, probabilmente perché ho messo la sella rialzata HP...??
Cmq nessuno sa dirmi.se i paramotore funziona o nn serve a nulla per le vibrazioni...!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Bushidogabri
26-07-2017, 09:38
Io ho i paramotore, ma montati fin dall'inizio, quindi non saprei dirti...

gioross
26-07-2017, 09:41
Il peso è importante. I miei pesano moltissimo: 180 grammi
Io non sento vibrazioni alla sella.

red78
26-07-2017, 15:07
La mia è una 2016 immatricolata giugno 2017 e subito avevo notato che vibrava di più di quella provata(2017) con la quale avevo testato subito le vibrazioni al manubrio a 5-6000 giri ed erano "normali".
La mia prima del tagliando dei 1000 vibrava in una maniera impressionante poi dopo il primo tagliando molto meno ma non come quella provata.
Oggi ho fatto cambiare i reiser e subito testa e vibra parecchio meno....però non vorrei dire una cavolata ma le pedaline adesso vibrano di più.
Cmq intervento in garanzia....naturalmente dopo aver scassato parecchio il venditore e aver fatto sondaggio negativo della concessionaria.

Sergio to
27-07-2017, 22:48
Le vibrazioni sono leggermente fastidiose, ma anche il rumore dall aspirazione non scherza😊
All inizio e galiardo ma alla lunga!!!
Quindi se monto i hornig come pesi risolvo?

Manera
28-07-2017, 11:36
La mia è una 2016 immatricolata giugno 2017 e subito avevo notato che vibrava di più di quella provata(2017) con la quale avevo testato subito le vibrazioni al manubrio a 5-6000 giri ed erano "normali".
La mia prima del tagliando dei 1000 vibrava in una maniera impressionante poi dopo il primo tagliando molto meno ma non come quella provata.
Oggi ho fatto cambiare i reiser e subito testa e vibra parecchio meno....però non vorrei dire una cavolata ma le pedaline adesso vibrano di più.
Cmq intervento in garanzia....naturalmente dopo aver scassato parecchio il venditore e aver fatto sondaggio negativo della concessionaria.

le mie vibrazioni dopo la sostituzione dei gommini, sono diminuite tantissimo, e addirittura sono calate anche zona sella staffe, poi non ho avuto nessuna difficoltà in concessionaria per fare l'intervento in garanzia.

Tatoxxx74
30-07-2017, 19:27
Buonasera a tutti... e scusate se sbaglio sezione ma sono nuovo del mondo BMW e nuovo del forum... da un mese ho acquistato la mia prima gs 1200 del 2013, 12.000 km, moto tenuta molto bene... ma ho notato che in scalata si avvertono vibrazioni al posteriore e pedane.... è una cosa normale si questo tipo di moto? Io purtroppo arrivo da 20 anni di supersportive 🙄... grazie in anticipo per l'aiuto...

Bushidogabri
31-07-2017, 19:10
guarda, non avendo la moto che hai tu, posso solo consigliarti di scrivere nella sezione apposita... lì sapranno dirti!

MassiC
03-08-2017, 17:40
Ragazzi, purtroppo questa meravigliosa moto vibra punto e basta.
Ho notato che spesso se vibra meno il manubrio vibrano le pedane o addirittura ste vibrazioni partono dalla sella. E' una moto eccellente per erogazione elasticità del motore, il comparto sospensioni e di alto livello, insomma un ottimo prodotto. Pero purtroppo non è adatta a chi vuole una moto più "easy" meno stancante nei viaggi o nelle uscite domenicali. E' un prodotto che sicuramente entusiasma i più giovani e anche qualche anzianotto ancora arzillo. L'ho avuta per 2 anni e mezzo ma ora proprio perche la ritengo "stancante" la cambio.

Manera
03-08-2017, 18:10
facci sapere cosa comperi e la valutazione che ti daranno
grazie

Bushidogabri
03-08-2017, 19:03
si, infatti, facci sapere! da altri topic scommetterei.... GS!

l'xr vibra, certo.... ma hai provato i vari accorgimenti segnalati qui? (intendo gel nela sella, contrappesi nei manubri ecc ecc...)

Vinx1972
04-08-2017, 09:36
io presa una 2016 immatricolata a marzo 2017 sinceramente ho fatto fare la modifica al manubrio di 40 euro per renderla come la nuova xr le vibrazioni non ne sento molte

MassiC
04-08-2017, 10:12
si, infatti, facci sapere! da altri topic scommetterei.... GS!

l'xr vibra, certo.... ma hai provato i vari accorgimenti segnalati qui? (intendo gel nela sella, contrappesi nei manubri ecc ecc...)

XR vibra ed è rumorosa puoi fare tutto quello che vuoi. Non vibra solo il manubrio ma vibra tutto il corpo motore. Poi le vibrazioni sono subdole, dipendono da tanti fattori anche la temperatura esterna. Nella mia ho avuto giornate con zero vibrazioni e giornate insopportabili.
Ripeto l'ho amata per doti ciclistiche e di erogazione ma per me è arrivato il momento di qualcosa più "easy".
Se la usi per scopi davvero turistici è stancante, a mio avviso e una sport da usare per uscite domenicali o al più turismo a corto raggio 2 3 giorni.... La vedo cosi.

matteucci loris
04-08-2017, 14:13
la XR è una moto giusta per uno abituato ai semi manubri.chi vuole una moto tranquilla non deve comprare XR c'è poco da discutere la XR è una moto irruenta quando apri il gas altro che vibrazioni sotto esplode tutto,non c'è multi e altre moto della sua categoria che le stanno dietro quando apri se ne va;):lol:

MassiC
04-08-2017, 16:30
l....quando apri se ne va;):lol:

Si. le prestazioni sono esaltanti ma del tutto sovadimensionate per un utilizzo stradale come del resto anche la concorrenza.... Comunque quando il motore c'è e sempre un bene.
Per il discorso del tranquillo non sono proprio d'accordo, ci sono tante moto "poco" tranquille che non sono rumorose o fastidiose in termini di vibrazioni come lo è la XR.

Vincè70
07-08-2017, 18:42
Finalmente nel mio box.Ritirata Sabato 05/08 Ieri ho avuto modo di provarla un pò,fatti in totale circa 450Km passi,statali,raccordi e centri abitati.Spero che questo caldo non faccia male alla fase di rodaggio viaggiavo da un min.di 85° ad un massimo con picchi di 103°Tornando alla prova:Primi 100 Km percorsi con mappa road entro i 7000 giri cosa non facile,perchè il motore tira abbestia,di vibrazioni quasi impercettibili,ne ho notate solo sulla manopola dx del gas.Passato in dynamic con le stesse modalità entro i 7000 giri per i primi 300 Km l'impercettibile vibrazione è sparita,mi sarò abituato,in dynamic è meno evidente? bha chi lo sà.Ho fatto pure la prova del tiro a destra togliendo le mani dal manubrio,una leggera sensazione c'è ma quasi impertcettibile,di facile correzione con il bilanciamento del corpo.Motore esplosivo,ciclistica esprime fiducia moto eccezionale divertentissima.In rilascio spara delle tuonate rauche dallo scarico che sono una goduria cambio elettronico,preciso ed aggressivo il motore sembra capire le tue intenzioni e le asseconda.Su qualsiasi tipo di tracciato,parlo di asfalto con un buon grip credo sia una moto nelle mani giuste da curve con ginocchio a terra.Due piccole note:Sensazione di manubrio un pò storto credo dipenda dal vuoto lasciato a sx dalla pompa che non c'è quindi effetto ottico.E piccola traccia di unto su entrambi gli steli delle forcelle,mi dicono sia grasso di assemblaggio dovrebbe andar via dopo un pò speriamo.Nel complesso una gran moto mi resta da provarla su tratti a lungo raggio tipo 1000/1500 Km in un giorno.Per il momento non la trovo stanchevole.La consiglio,e mi aggiungo alla lista dei soddisfatti.