Visualizza la versione completa : Scorpion ADX-1 vs X-lite 551 vs Arai Tour-X
asderloller
08-05-2017, 14:21
In rete devo dire che ho trovato poco sul casco in oggetto.
In breve le caratteristiche:
- modulare
- visierino parasole interno
- aletta stile enduro
- predisposizione interfono
- pinlock
prezzi sotto i 250 (219 ho pagato il monocolore), appena sopra quelli fantasia.
Dicevo, l'unica recensione che ho trovato in rete:
http://www.webbikeworld.com/r2/motorcycle-helmet/scorpion-exo-at950-review/
dove lo si paragonava addirittura all'E1 (che loro hanno provato, io mai).
La cosa che mi ha convinto ad acquistarlo è stato:
But nobody even comes close to beating the new Scorpion EXO-AT950 for price vs. performance.
comparato ad E1 Schubert, Tourmax Caberg e Touratech Adventuro.
Anzitutto devo dire che l'ho trovato solido. L'X-Lite che avevo costava di più (sui 350 di listino il monocolore) e scricchiolava un sacco, al solo prenderlo in mano.
L'Arai Tour-X invece sembra molto più compatto come assemblaggio, migliore dell'Adx-1 sicuramente, ma c'è anche più del doppio del prezzo da conteggiare.
Torniamo allo sguardo pratico.
Aprendolo il meccanismo è preciso e veloce. Clack, clack. Non hai dubbi se l'hai bloccato o meno. Si capisce.
L'interfono ha ampi spazi dove essere riposto e all'altezza dell'auricolare ha soltano un pezzo di tessuto, niente gommapiuma, infatti il mio interfono suona più potente che mai, aiutato da una insonorizzazione davvero buona.
Le prese d'aria sono intelligenti. Grandi. Belle grandi, puoi manovrarle tranquillamente anche con i guanti pesanti, anche quella sulla sommità, che è di tipo a bilanciere.
La visiera ha gli scatti molto duri e precisi, se la lasci lì sta. Sul tour-x e sul 551 la visiera era completamente in balia degli elementi.
La visione è ottima, la visiera è larga e senza grossissime distorsioni, che forse noterei meglio di notte o con la pioggia, il visierino interno è bello avvolgente, spesso non arrivano a coprire bene gli angoli morti o sono troppo alti.
L'unico difetto credo sia l'aletta "enduro". è un po' troppo alta per proteggere dal sole fastidioso, tipo quello del tardo pomeriggio estivo, con gli altri 2 caschi potevo abbassarla di più e tornava utile.
Di contro non offre grande resistenza al vento.
Vi aggiorno appena inforcherò l'autostrada, sulla rumorosità ai 130, per ora fino a 110 tutto ok, molto silenzioso.
Io aperto non lo uso il casco, quindi non saprei dirvi com'è, ma per calzarlo o per soste benza, acqua mi sembra ottimo e comodissimo.
my 2 cents.
:confused:
xander00
27-05-2017, 20:18
siccome sono indeciso tra un caberg e l'adx-1 volevo chiederle come si trova dopo un mese di utilizzo? ho avuto moto di provarlo e la mentoniera mi è sembrata molto plasticosa. ottimo per il prezzo però! ;)
asderloller
27-05-2017, 21:42
È molto silenzioso anche in autostrada, comodo il meccanismo e il visierino parasole interno è veramente coprente.
C'è una vibrazione di troppo sull'aletta enduro, ma sull'xlite era anche peggio, sentivi martellare la calotta del casco. L'arai invece ti tirava proprio su la testa che era anche peggio.
Stretto di guance, provalo bene.
Per il resto confermo gli aspetti positivi. Silenzioso, bello, rifinito, comodo, bella visiera ampia, mentoniera perfetta nel meccanismo.
xander00
29-05-2017, 13:44
provai una L ma lo sentivo stretto. proverò meglio anche la taglia in più. qui all outlet delle mie parti sta a 180eur! ero tentato dall'Arai ma se mi dice così e visto anche il suo prezzo, non lo prendo più in considerazione (forse più indicato per il fuoristrada a velocità più contenute). :)
Kramerwg
29-05-2017, 20:50
Ciao, confermo le buone impressioni, credo che come rapporto qualità/prezzo non abbia rivali.
lo uso principalmente in città o per piccoli giri, calza un po' stretto, io sono a cavallo tra L/XL, con questo decisamente XL (guance molto strette, confermo). Non è assolutamente paragonabile a uno Schubert E1 che ho avuto modo di provare ma non penso abbia pretese a riguardo visti i 300 eurini di differenza. Avevo provato anche il Caberg ma questo mi sembra decisamente più solido e con materiali migliori. Anche il visierino parasole è ben strutturato, copre bene e non mi da fastidio sul nasone. Come modulare livello medio lo consiglio senza ombra di dubbio, unico lato negativo, un po' pesante ma me lo aspettavo comprando un casco in materiale plastico.
Edit:
Mi sono espresso male con visierino parasole intendevo il visierino scuro interno non il "becco".
asderloller
29-05-2017, 22:48
Hai provato a togliere il parasole enduro?
A me ha dato meno fastidio tutto. Più silenzioso ancora, ancora più areato (con il parasole montato non entrava bene).
Ma chi lo vende in italia
asderloller
29-05-2017, 23:12
Wheelup, poi altri negozi fisici.
Se intendi se vende direttamente scorpion comunque sì, con garanzia 5 anni.
Kramerwg
30-05-2017, 00:03
Si ho tolto il "becco" in autostrada ma per il resto dei tragitti lo tengo e non ho grossi problemi. Io l'ho comprato in negozio a Roma al prezzo più basso che ho trovato anche dopo svariate ricerche online. Credo abbia un sito web per le vendite, box28.it
Buone recensioni (in inglese) YouTube su revzilla e fortnine
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
asderloller
30-05-2017, 10:18
io con il frontino (e autostrada) avevo dolore alle mascelle (si vede che tirava indietro anche se non sembrava) senza invece nessun problema.
però è veramente fatto bene. presa aria sopra quando la apri lo senti che è aperta, flusso bello fresco (e ovviamente aumentata rumorosità).
click della visiera belli rigidi e precisi. Visierino bello coprente.
se chiudi la ventilazione superiore anche a 130 c'è silenzio.
a me sta piacendo molto. molto più dei miei vecchi caschi.
Kramerwg quanto lo hai pagato di preciso?Quale colorazione?Io l'ho trovato 235 € spedito colorazione anima giallo fluo.
Kramerwg
31-05-2017, 21:01
Ciao il l'ho preso bianco a 199 anche gli altri monocolore avevano lo stesso prezzo. Le colorazioni anima (che aveva più o meno tutte) erano intorno ai 230 quindi direi che hai trovato un ottimo prezzo.
Grazie.In effetti io era un po' che lo tenevo d'occhio e l' ho provato ma da fermo,mi mancava il parere di chi l' avesse provato su strada.Penso sia arrivato il momento di ammazzare la scimmia.
Attualmente ho un Caberg Modus, con il quale mi trovo bene, dai vostri pareri sembra che non lo rimpiangerò.
Ho provato da fermo il nuovo bmw e non mi è piaciuto. Costo scontato 500 e passa
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Pepot se parli del sistem 7 l'ho provato anch'io da fermo e mi ha impressionato la leggerezza, per il resto anche esteticamente niente di che.
Si quello. Esteticamente una vera cagata. Linee già vecchie e qualità percepita molto bassa.
Nel colore nero lucido sembrava un qualsiasi caberg ecc.
Molto rigido anche per infilarlo
asderloller
01-06-2017, 09:45
le colorazioni più belle comunque sono quelle americane che da noi non ci sono...
http://scorpionusa.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/e/x/exo-at950_neocon_hiviz_left.jpg
http://www.helmetshop.com/assets/images/EXO-AT950_Neocon_Orange_left_rear.jpg
e beccatevi sta tamarrata :lol:
http://scorpionusa.com/media/catalog/product/cache/1/image/1200x/040ec09b1e35df139433887a97daa66f/e/x/exo-at950_battleflage_left.jpg
Io mi son trovato molto bene con lo shoei Hornets ds ora si trova a dei prezzi ragionevoli
Comprato a che io...prossimamente una mini recensione
bene! appena partita la nuova scimmia per lo scorpion.
vorrei trovare un rivenditore dalle mie parti per "toccarlo con mano" e provare la taglia. io di shoei ho una M, ma leggendo le vostre recensioni dovrei prendere quasi una L.
domanda: lo smontaggio della visiera è così tanto facile e veloce come si vede in alcuni video su youtube?
Per riders,
Assolutamente si basta avere una moneta da 20cent....
Il casco è validissimo a parer mio perché vestibilità ottima e alloggiamento interfono è all'altezza giusta.
Il casco è leggero e ben bilanciato anche con la visiera aperta.
Io lo consiglio vivamente
ok! allora lo prendo su motoabbigliamento, almeno posso sfruttare il reso nel caso in cui la tg fosse sbagliata
Ho avuto moto di vederlo e di provarlo ieri dal conce ktm nella colorazione grigio opaco.
Il casco è molto ben fatto ed è anche molto leggero e bilanciato per essere un modulare.
Visiera interna facile da azionare e leva che si trova facilmente.
Meccanismo della mentoniera altrettanto facile.
Come hanno scritto in molti c'è molto spazio per le orecchie.
Avevo provato anche il nuovo bmw e mi aveva fatto cagare.
In conclusione l'ho ordinato
Ho una m ed ho preso la m perché la l mi andava comoda e poi si sarebbe allargato
xander00
27-06-2017, 21:23
preso oggi anche io! taglia L. pagato 180eur e infatti l ho acquistato per il buon prezzo. ho avuto modo di provare altri modelli in fibra molto più leggeri ma spero di non lamentarmi. peccato per la qualità degli interni davvero entry level! per ora ho notato che con il mio cupolino ho qualche fruscio ma vi aggiornerò :)
mattia_j
27-06-2017, 23:06
Proprio bello.
Xander dove l'hai comprato a quel prezzo?
Si trova sulla baia a poco pju di 200
Devo avere quello mimetico. Non ci sono limiti di spesa. Fantastico.
Prego agevolare link.
Sbav sbav
devi prenderlo solo d'importazione
Ho mia figlia là.
Magari, quando torna, riesce a metterlo nella stiva.
asderloller
26-07-2017, 15:10
io vi riconfermo le qualità del casco.
tra l'altro ho montato anche il pinlock (di serie) ed è perfetto. è grandissimo, praticamente arriva fino ai limiti della visiera, con il risultato che montato o smontato non fa differenza per quanto concerne la visibilità :D
Bene bene.
Visto che hai postato tu le foto, saresti in grado di aiutarmi?
Sono fortemente interessato ad averne due dall'America.
Grazie
xander00
26-07-2017, 21:01
Preso all'outlet di Vicolungo! ho un amico li :)
https://youtu.be/1b0b1d0huYs
asderloller
27-07-2017, 10:29
@augusto e come ti aiutiamo? :confused: sfortunatamente l'AT-950 lo vendono solo lì, non credo sia troppo difficile trovare un negoziante in loco basta guardare la mappa dei dealers di scorpion usa:
http://scorpionusa.com/dealers/dealerlocator/
La maggior parte dei caschi Scorpion hanno tre stelle nei test sharp ,https://sharp.dft.gov.uk/helmets/?manufacturer=Scorpion&model=All&type=1,quello postato in particolare non c'è;comunque qualche perplessità c'è l'ho.
asderloller
27-07-2017, 10:48
anche l'arai chaser, lo shoei multitec, lo schubert C3, se vuoi continuo... :lol:
Grazie mille
Solo un dubbio: una moto vera, per la prova, non ce l'avevano?
asderloller
28-07-2017, 09:07
Forse è normodotato e non si preoccupa di queste cose :confused:
Championpiero
28-07-2017, 10:15
preso x-lite 551 gt
ottimo casco e parliamo di qualità costruttiva, e di materiali.
Lo trovo rumoroso rispetto agli integrali che uso di solito, ma questo lo sapevo già.
Ottimo il visierino interno, anche se di regola non lo uso avendo il frontalino anteriore, tra l'altro regolabile.
Ha di serie l'allacciamento a doppio anello, che per me dovrebbe essere l'unico possibile....
asderloller
28-07-2017, 14:16
hai provato ad andare in autostrada?
il frontalino picchia sulla calotta e fa vibrare tutto. oltre a farti desiderare di uccidere qualcuno :lol:
poi se non ti arriva aria alla testa magari non lo noti.
Forse è normodotato
:lol::lol::lol:Bella questa!
Ing_Peppe
07-08-2017, 13:52
Sarei interessato anche io a prendere lo scorpion adx-1, qualcuno che ce l’ha già saprebbe dirmi quanto pesa?
Purtroppo nella mia zona non ci sono rivenditori che trattano questi caschi e sono costretto ad ordinarlo on-line
Pesa 1800 gr. Per ora non l'ho ancora usato in moto. Preso oggi a Vicolungo. Come calzata è stupenda, non mi piace l'aggancio in plastica.... domattina lo provo.
Ci vuole una taglia in più rispetto al mio vecchio sistem 5, crepato su un atterraggio...
Dopo 9 anni e 3 brutti impatti era ora di cambiarlo.
Rimpiango lo Shoei xr 1100 che avevo .... vabbè, sinculi chi se l'è preso.
Quello da enduro che ho (Airoh) non me la sento di usarlo per le trasferte lunghe. Lo Scorpion ha tutto: pinlock, visierino, schermo sole.
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Ing_Peppe
07-08-2017, 21:01
Caspita 1,8 kg, un po' troppo pesante. In alcuni siti lo davano per 1,7 kg in altri per 1,58 kg. Già 1,7kg mi sembrava tanto, infatti speravo che il peso corretto fosse 1,58kg e invece pesa addirittura 1,8kg.
Mi sa che devo orientarmi su altro, peccato perché mi piaceva molto per via della visuale molto ampia.
Dipende dalla taglia. Fino alla L 1650 e posso dirti che è molto ben bilanciato.....
Io L ho comprato e ne ho provati molti e tra tutti era il migliore per vestibilità e bilanciatura.
Io lo consiglio assolutamente
Il mio è XXL, i conti tornano.
Avendo il testone da 61 cm, rispetto alla taglia S M L XL il casco scorpion richiede una taglia in più. È meglio provarlo comunque, del Sistem 5 ho la 60-61 e corrisponde alla XXL scorpion adx.
Peccato, in XL ce n'era uno tutto sberluccicante perlato ....
mr.olivet
11-08-2017, 20:06
Ciao a tutti:hello2:......qualcuno di voi che ha acquistato questo casco arrivava da uno shoei multitech? se si....sapete darmi delle impressioni del passaggio da uno all'altro?
grazie
Oggi ho provato lo Scorpion nuovo. In autostrada il frontalino non oppone molta resistenza all'aria, in off è utilissimo per riparare la visiera dalle ramate. La visiera confermo che ha un'ottima visibilità. il frontalino parasole è eccezionale, finalmente non uso più gli occhiali da sole (occhi molto sensibili alla luce). È un po' più rumoroso del Sistem 5 ma la calzata mi piace di più. Attacchi e snodi precisi. Mi sembra più alto sulla nuca rispetto all'altro. Ventilazione migliore. Non ho ancora montato il pinlock.
asderloller
14-08-2017, 17:59
Hai chiuso la presa d'aria sopra? Tra aperta e chiusa cambia molto il rumore all'interno del casco
Se togli il frontalino c'è ancora meno rumore ovviamente.
Proverò, grazie!
Tra caldo e rumorosità ho preferito la 2a....
Provato la L da Wheelup a Brescia (gentilissimi).
Calza perfetto, esattamente come la L del NEOTEC, solo con più spazio per occhiali ed auricolari.
Dice che possono avere, su richiesta, tutti i colori che esistono a catalogo.
Quando gli ho fatto vedere i colori postati quì, è caduto dalle nuvole (belli!!!).
Appena riapre il loro fornitore, chiama e chiede.
asderloller
18-08-2017, 15:49
Sono solo per il mercato americano quelli...
Pensa alla calzata e basta. Io col Sistem 5 avevo problemi alla fronte e dopo 200 km l'unico pensiero era di torglierlo il prima possibile. Con lo Scorpion mai ...
Con lo Shoei 1100 stessi problemi. Teste diverse caschi diversi
asderloller
20-08-2017, 13:06
Ho fatto 1300km in giornata in autostrada, l'unica cosa che non mi ha fatto male è stato proprio lo scorpion (senza frontalino, quando faccio tanti km lo tolgo)
Preso :) https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170826/255c51d6c6c998c6cd4356afbc0b6120.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170826/0e1bc59b47462ffe79242b570af2216f.jpg
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
managdalum
26-08-2017, 15:34
Bravo !
Grassie grassie.
Fin ora mi sono trovata bene. L'hai provato prima di prenderlo? Visto che la chiusura micrometrica è simpatica come il doppio anello?
Provato e preso a Vicolungo, dopo che ci siamo fatti due risate io e la micrometrica :)
Idem. Rimasta chiusa dentro nel casco con grandi risate del tipo
Davvero???? Ahahahha no no io scherzavo
Dopo aver ricevuto la stessa indicazione da un utente in un altro post, anche io sono deciso. Ne dovrò acquistare due e soprattutto per una questione di taglie voglio provarlo con mano. Andrò da Wheelup nei prossimi giorni però non so se lo prenderò da loro.
Costa 249, scontato 225. Su Amazon lo si trova a 199.
Avete qualche altro posto consigliato, online o a Milano, dove poterlo acquistare al miglior prezzo?
Se vai a Vicolungo outlet sulla Mi-To lo trovi a 199, provi, scegli colore e porti a casa.
Preso su Motobuykers a 192€, non vedo l'ora che arrivi!!
Se vai a Vicolungo outlet sulla Mi-To lo trovi a 199, provi, scegli colore e porti a casa.
Il negozio di abbigliamento da moto dell'outlet di Vicolungo non fa parte di moto-store il solito che si trova anche all'outlet di Serravalle ?
Si dovrebbe essere quello
Sì, è motostore.
Oggi ho collaudato con pioggia il casco nuovo. Ottima tenuta all'acqua e il pinlock funziona egregiamente, 0 appannamento.
Il frontalino mi ha salvato la visiera dalle ramate in off.
L'unica umidità entrata era per risalita capillare dal sottocasco. Ma la pioggia presa oggi è stata veramente tanta (7 h). Confermo l'impressione che sia fatto proprio bene.
Acquistato Scorpion ADX-1 nero matte. Lo sto usando da una settimana, domani dovrei farci 250 Km sotto la pioggia.
Per ora devo dire che lo trovo molto comodo.
Taglia L (del precedente casco LS portato la 58-60).
Per ora sono super soddisfatto, vi saprò dire sotto la pioggia come si comporta.
p.s. mettete subito il Pinlock, senza si appanna anche solo a guardarlo :D
Arrivato oggi taglia M. Anche a voi (coloro che ce l'hanno) sembra enorme?
In realtà no. Ho provato da Wheelup la M e sembrava giusta, aderente. Poi ho provato la L e quella era perfetta. C'è poca differenza tra le due ma mi pare che calzino correttamente.
La taglia è giusta, mi calza perfettamente dentro è da fuori,allo specchio, che mi sembra grande.
No, io ho preso una taglia in più del solito... XL altri caschi (BMW, Shoei, Airoh) XXL Scorpion.
Forse è una mia impressione, magari mi ci devo abituare, vengo da un Caberg Modus, stasera li metto vicini così mi rendo conto.
No, io ho preso una taglia in più del solito... XL altri caschi (BMW, Shoei, Airoh) XXL Scorpion.
:rolleyes:
che testa hai per essere una donna?????????:rolleyes:
Proporzionata alle spalle .... belle larghe!! 🤣🤣
Oggi ho provato il mio nuovo Adx-1 per un breve tratto autostradale, è molto silenzioso,
più del modus che avevo prima, il visierino parasole vibra appena, anche a velocità sostenuta, ottima visibilità, da aperto vela molto leggera ma senza infastidire.
Devo dire che sono molto contento dell' acquisto.lamps
Dopo due settimane di uso dell'ADX-1 posso dire che lo trovo un ottimo casco. Leggero, confortevole, morbido dove serve.
Con le prese d'aria chiuse è anche giustamente silenzioso. Aprendo la presa d'aria frontale la situazione non cambia, mentre con quella superiore arriva molta aria a "raffreddare" la testa ma si sente molta più turbolenza nelle orecchie. Poco male, niente di grave.
Ricapitolando: consigliatissimo.
Per chi fosse interessato, installando l'interfono/vivavoce è possibile nascondere tutto sotto la membrana e sentire comunque ad un buon volume (che dipende anche dalla marca dell'auricolare, ovviamente)...
Tu quale interfono hai montato?
Pare che in fiera ci saranno anche le grafiche "americane" dello Scorpion
Si confermo.
Viste
Secondo voi, togliendo la visiera, lo Scorpion si può portare con gli occhialoni.
Vorrei un casco da enduro per un giro in off facile, al quale poter mettere la visiera, visto che si tratta d'arrivarci in Grecia.
Vaneggio?
Riprendo questo thread perchè pure io, come Augusto, vorrei sapere se si riesce ad utilizzarlo con gli occhiali a mascherina al posto della visiera.
Assolutamente si...
Ha tre configurazioni:
Completo con visiera superiore
Casco senza visiera con occhialoni e casco sport
Beccato da Wheel up in promozione a 198€
A distanza di tempo, è ancora un casco che consigliereste?
Grazie
Sì ma occhio a stringere bene le viti che fissano il frontino parasole. A me se ne è svitata una in autostrada e non è stato bello. A meno che non hai intenzione di fare strada+enduro meglio viaggiare senza frontino, più silenzioso e meno effetto vela.
Concordo lo uso con soddisfazione
Inviato dal mio PyrlaPhone
Vi volevo chiedere un consiglio, ho un conoscente che mi venderebbe un neotec 1 acquistato nel 2017 a 220€---- adesso pero vedendo questo casco .. che scimmia...
Prendereste il neotec che è veramente come nuovo oppure il nuovo Scorpion?
Io utilizzo la moto per qualche viaggetto e città.. niente off.
Grazie
Prendi quello che ti piace di più esteticamente
se per quello l'ADX... ma visto che i prezzi si equivalgono ma qualità del neotec... dovrebbe essere migliore...penso...
Prova quello che ti sta più comodo
Non è un casco da supermercato
Grazei dvd ,
provato lo Scorpion staticamente.. mi sembra buono. Il neotec ho provato il 2 ... ma non so ..
Io , personalmente , il casco guardo solo il lato estetico .
Escludendo roba che si sbriciola ovviamente
Che misura e che colore è il neotec in vendita?
Se tu prendi lo Scorpion, il Neotec lo prendo io.
Qualitativamente incomparabili.
Provato, di nuovo, lo Scorpion, un mese fa. Un macigno, per il mio collo.
Il mio Neotec, dopo soli 6 anni e 90.000 km, è un po' alla frutta.
Il 2 non va bene per il mio interfono, quindi...
Colore?
Non è vero che sono qualitativamente incomparabili
Tanto è vero che il tuo dopo 6 anni è ko
Son tutti simili oramai , basta prenderli omologati
E comunque il neo è troppo da anziano [emoji23]
Sono d’accordo con te
Ma non ho capito un cazzo ahahnaah
Io sono anziano.
E' per quello che il mio collo non regge più un adx-1
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |