Visualizza la versione completa : Ma la cura del cliente dov'è finita??
yellowlab
15-03-2017, 13:40
Ciao a tutti,
vorrei capire se anche a voi, quando vi ha venduto la moto, il concessionario sembrava vi facesse un favore..
Fatto questo cappello, vi racconto "brevemente" la mia esperienza con i concessionari di Roma...:confused:
Il 25 Ottobre entro nel concessionario di Via Anastasio II per chiedere info su una R1200GS Nera nuova ed esposta in vetrina cioè la moto dei miei sogni. Il venditore mi informa che non è nuova ma una Km0 del 2016, senza aggiungere altre info...
Dopo qualche giorno di riflessione ritorno dallo stesso venditore e firmiamo il contratto nel quale c'era la moto esposta con gli accessori (i pacchetti Comfort, Dynamic e Touring) più la borsa Vario posteriore e BASTA
Effettuo il bonifico per il saldo ed il giorno prima della consegna prevista il venditore mi chiama e mi offre l'antifurto ad un prezzo "eccezionale" (240€) perchè, mi dice, gli conviene farmi questo prezzo piuttosto che smontarlo (la moto ne era provvista ma inizialmente io non lo volevo), a questo punto, ricevuto il mio ok telefonico, il venditore mi conferma che avrei potuto ritirare la moto il giorno successivo, come concordato (in pratica c'è stato uno scambio di favori, io l'ho fatto a loro evitandogli di perdere tempo a smontare un qualcosa che poi non avrebbero potuto montare come nuovo e loro l'hanno fatto a me facendomi uno sconto sostanzioso, almeno a detta loro)
Tutto contento, il giorno successivo, chiamo in amministrazione per avere la conferma dei dati e l'impiegato mi prega di passare perchè ci sono dei problemi amministrativi... :rolleyes::rolleyes:
Mi scapicollo dal concessionario e con mio ENORME stupore scopro che i loro problemi amministrativi erano il mancato pagamento dei 240€ dell'antifurto, in anticipo, senza i quali non avrebbero provveduto a fare il passaggio di proprietà.. A questo punto chiedo spiegazioni sia all'impiegato che al venditore che fanno una patetica scenetta telefonica palleggiandosi le responsabilità di chi mi doveva dire che dovevo fare il saldo anticipato anche dell'antifurto e alla fine non succede nulla.. Ossia io pago l'antifurto e la moto mi viene consegnata con 2 giorni di ritardo, il tutto succedeva i primi di Novembre..
Il 6 Febbraio, purtroppo, mi rubano la moto :mad::mad::mad::mad:
Dopo qualche giorno di recriminazioni e discussioni con l'assicurazione e dopo aver visto vari annunci su Internet trovo una moto molto simile per data d'immatricolazione e chilometraggio e vado in un'altra sede dello stesso concessionario, Via Prenestina, e chiedo info sulla moto...
Dopo circa 20' di chiacchiera firmo il contratto per l'acquisto di questa SECONDA moto presso di loro e lascio un anticipo..
Questo secondo venditore mi fa cadere dall'alto il fatto che mi vende la moto con il passaggio a carico loro, in pratica mi sta "scontando" 160€, meno dell'1% sul totale, visto che la moto costa 16.500€...
In questo caso la moto non era provvista di antifurto ma, inizialmente, non mi interessava, per cui avevo lasciato in stand-by il discorso, mi aveva parlato di un prezzo di circa 250€.. Il tutto succedeva il 14 Febbraio..
Stamattina scrivo al concessionario perchè volevo fare il saldo e gli chiedo l'ultimo prezzo che mi può fare per l'antifurto e mi dice "Allora l’antifurto montato costerebbe € 300,00 posso montartelo con € 230,00.
Potrebbe sembrare poco sconto ma in realta’ su questo tipo di accessori non abbiamo molto molto margine." (quest'ultimo passaggio è un estratto di una mail), a questo punto gli rispondo che avrei bonificato 16200€ (con una faccina che ride per fargli capire che non era una mia imposizione ma che mi sarei aspettato che mi levasse i 30€) ed in tutta risposta mi ha detto che il saldo avrebbe dovuto essere di 16230€.
Bonifico la cifra intera e gli scrivo che si sono rifiutati di farmi uno sconto di 30€ a fronte di 16730€ di spesa da parte mia, di tutta risposta mi dice che mi farà un regalo al momento della consegna..
A questo punto mi chiedo, ma la cura del cliente è questa??
Di sicuro i concessionari BMW Moto di Roma mi vedranno molto difficilmente di nuovo!!!
A Roma gente del genere non è definita Venditore Top ma PULCIARO!
è sempre la solita solfa, secondo me fanno dei corsi per far sentire il cliente più merda possibile
Il problema è che le moto le vendono anche trattandoci di merda.
E ne vendono tante. Da anni....e anni.
e anni.
e anni...
enzissimo
15-03-2017, 14:05
A Roma gente del genere non è definita Venditore Top ma PULCIARO!
Si, si scrive cosi ma ho sempre sentito PURCIARO :lol:
Pasqui!!!!!!!!
15-03-2017, 14:14
Se non la comperavi tu, dopo 2 giorni l'avrebbero venduta a un'altro...sai cosa gliene frega a loro delle tue discussioni!!! Purtroppo è così...la penso anch'io come te ma è una lotta contro i mulini a vento!!!
Bluerrad
15-03-2017, 14:15
Anche io recentemente ho avuto una pessima esperienza. Dopo aver comprato moto nuova, pagata alla consegna senza forme di rateizzazione, e dopo circa altri 2000 euro di spese nei successivi 8 mesi tra accessori, l'altro giorno mi hanno presentato una fattura che se la presenti al russo miliardario di passaggio che ha forato davanti al concessionario ti manda il KGB. E alla ricerca di una soluzione nella dinamica cliente-concessionario di fiducia, mi sono sentito rispondere che la selezione della clientela la fanno loro.
Purtroppo tra un concessionario e la sua alternativa più vicina la distanza è tale da non garantirci la possibilità di scelta. Si trasforma quindi in un para monopolio: vuoi BMW? Vai da questi e ti fai trattare a pesci in faccia.
Per ora, a parte un sant'uomo di una concessionaria Piaggio/Guzzi della mia zona, a cui ho rifiutato uno sconto che voleva farmi perché fa le cose fatte bene, son tutti così.
Ma spero che finirà presto: saranno disintermediati anche loro da una distribuzione diretta, ci consegneranno le moto a casa magari, oppure presso i meccanici autorizzati multimarca (quelli sì che potranno essere in concorrenza come già sono) che faranno gli interventi previsti. E allora capiranno che oggi la ricchezza non il diritto di distribuzione di un marchio, ma il rapporto che hai costruito con il cliente.
GiorgioneS75
15-03-2017, 14:15
Mi sa che siamo tutti sulla stessa barca ... ehm marca volevo scrivere MARCA ! Mortacci loro!
Pare che, alla fine, l'antifurto non sia cosí importante visto che ti han rubato moto ed antifurto... per il resto, da noi alcuni tipi di commercianti si chiamano pigoeggi (pron. Pigheggi, con la e pronunciata come una via di mezzo tra o ed e)
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
flower74
15-03-2017, 14:22
... il discorso è molto semplice... concessionarie grosse, dove non c'è un padrone che segue le cose... lasciano spazio a questi cose.
Vi assicuro che concessionarie più piccole, magari a gestione famigliare, hanno un altro tipo di approccio... perchè con il cliente ci VIVONO.
Il concessionario a Lodi, soprattutto la parte "service" sono gentilissimi.
inviato dal mio C60 pink
Meatloaf69
15-03-2017, 14:42
A me è andata peggio in HD. Fin da subito dopo il ritiro la mia Superglide Custom nuova ha manifestato evidentissimi problemi di instabilità con paurosi ondeggiamenti oltre i 120Km/h. Solo dopo mie insistenze ripetute con l'assistenza (per la quale la moto non aveva problemi, ma era solo l'effetto vela causa borse e parabrezza originali), il dealer me la ritira per provarla personalmente e dopo 24h mi chiama per scusarsi dicendo che effettivamente con quella mot6o rischiavo di ammazzarmi: per un difetto di fabbrica, il motore si stava staccando dal telaio a causa della mancata applicazione in fase di montaggio in fabbrica della colla (!) sulle viti di fissaggio motore/telaio. A fronte di un problema così grave, mi sarei aspettato che alla restituzione la moto mi venisse almeno riconsegnata lavata e con il pieno, come gesto di minima cortesia sindacale dovuta, oltre al doveroso successivo tagliando gratuito. Inutile dire che me la sono presa in quel posto, come si può immaginare. Inqualificabili, altro che customer care o attenzione al cliente.
GiorgioneS75
15-03-2017, 14:51
I posso assicurare che concessionarie piccole in Bergamo con figli dei titolari come gestori e non ci distacchiamo di molto da quelle grandi , anzi forse peggio. Parere mio ovviamente.
flower74
15-03-2017, 14:54
... BMW ho avuto a che fare con Biella, Milano, Varese, Varese Centro, Grosseto, Monza e Alessandria.
La mia non è sicuramente una regola... alcuni sono stronzi... e stronzi rimangono o sono diventati causa richieste impossibile dei clienti... questo non lo posso sapere, ma ho sicuramente notato una maggiore attenzione al cliente da parte di concessionarie piccole piuttosto che grossi... mia esperienza, chiaramente.
Raga andate a Lecco, non regalano niente più degli altri, ma almeno sono ragazzi tranquilli.
.....almeno con me che gli sfracasso i maroni regolarmente non mi hanno ancora messo alla porta😳😂😂😳
La cosa che mi ha sempre commosso è la loro capacità di farti sentire un emerito pezzente se contratti su cifre per loro ridicole...curiosita:ma questi quanto pazzo guadagnano per dirmi"vabbe per 100 euro"??!! Scena simile (ma.moto usata)a quella del thread in bmw monza...lasciata lì. Presa poi con grande soddisfazione a Vicenza,sempre usata,trattato con i guanti
Vi assicuro che concessionarie più piccole, magari a gestione famigliare, hanno un altro tipo di approccio.
Anche io confermo questa tesi.
A me addirittura, avendo scelto la sella comfort e il cupolino touring, volevano "trattenersi" le parti originali......."sai, arriva già kittata così dalla casa madre"... :lol: ma vafangul@ va !
Per non parlare di quando, al momento del ritiro, il venditore mi mette il conta km sul parziale e me lo azzera (credendo di non essere visto), ci salutiamo, lui torna dentro ed io, una volta infilato il casco, selezione il chilometraggio ODO e... udite udite segnava già 25 km :rolleyes:
Da questi qui bisogna andarci alla 007 con telecamera nascosta e team di avvocati alle spalle ! Iene nate!
LucioACI
15-03-2017, 16:26
Avendo le moto sempre rotte e facendo mediamente dai 3 ai 4 tagliando all'anno(25/30000km)...mi trattano bene a trento...qualche sconto e qualche lavoro "offerto".
Absotrull
15-03-2017, 17:06
Concordo con GiorgioneS75 e flower74
che nelle concessionarie Bmw a conduzione familiare si riceve un trattamento da esseri umani, parlo per esperienza con la concessionaria di Taranto
Paolo Grandi
15-03-2017, 17:32
... per chiedere info su una R1200GS Nera nuova ed esposta in vetrina cioè la moto dei miei sogni...
E' proprio questo il VOSTRO problema...
Prendete un sonnifero...:lol::lol::lol:
Si scherza eh! ;)
yellowlab
15-03-2017, 17:53
E' proprio questo il VOSTRO problema...
Prendete un sonnifero...:lol::lol::lol:
:lol::lol::lol::lol:
Faccio mio il consiglio...:lol::lol::lol:
Rimane il fatto che i soldi che noi gli diamo sono guadagnati, la loro MALEDUCAZIONE è gratuita..
Non voglio che mi regalino nulla, ma non accetto la presa per il cu@@o!!
"ti faro’un omaggio al momento del ritiro della moto, oltre una certa percentuale di sconto non possiamo andare perche’abbiamo l’audit a verifica."
pacpeter
15-03-2017, 17:58
Mah. Finché vi comportate tutti da pecoroni comprando e poi ricomprando le stesse moto , ovviamente continueranno così.
Sopratutto quelli grossi dove il titolare non é lí a far quadrare i conti.
In Bmw mi sa che i "corsi di marketing" li fanno a tutta la forza vendita, automotive e motorrad, tutti assieme un un unico corso!Quando entravi nelle loro lucidissime concessionarie, ti squadravano dall' alto in basso come se tu fossi un pezzente! L' unica auto Bmw che presi la presi nuova, a fine '85 che era appena uscito il 324 td: tutto mellifluo il titolare perchè la concessionaria era nuova e perchè in quel periodo non se la passavano granchè bene; accettò perfino la clausola che recitava: "Il Cliente può assistere ai tagliandi in officina"!!
Due anni dopo quando mi presentai per rendere la LORO auto, visto che ormai le cose commercialmente andavano loro molto meglio rispetto a due anni prima, mi fecero una valutazione talmente vergognosa dell' usato che li mandai immediatamente... dove si meritavano!
Mai più messo il culo su un' auto Bmw, ne nuova ne usata! :rolleyes:
Axelroth
15-03-2017, 20:28
Bah, io debbo dire che ho avuto esperienze con 3 concessionari, e tutto sommato non mi sono mai trovato male.
Dove mi appoggio ora e concessionario auto/moto con settori ben distinti e separati. Auto sei radiografato dalla testa ai piedi, moto cordiali e gentili, tant'è che a volte vado a farci un giro senza aver bisogno di nulla.
Oggi ultimo esempio di cura del cliente, a causa due cadute da fermo della mia adv, ho piegato il tubo paracilindro sx, richiesto prezzo in sede d'ordine sparato 210, scontato 180; oggi montato a 170 senza spese di montaggio
Membro dei Magnifici Pirla
Mi ricordo un venditore (poi passato a Mini) della mia zona .. Dissi esplicitamente al titolare : NON voglio parlare con lui
Vabbe' in tanti altri posti esclami buongiorno e nemmeno ti rispondono :-/
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Io ho preso 3 GS da Motorrad Milano e sono sempre stato trattato bene quando ho avuto l'incidente con il vecchio ADV nel preventivo di riparazione non si erano accorti che il collettore di scarico aveva rotto il cilindro il venditore che mi ha ritirato la moto per sopperire al loro errore mi ha ridato le valige e il bauletto alu per ripagarmi della spesa superiore in quanto l'assicurazione mi aveva già pagato la riparazione.
purtroppo è così. Dobbiamo capire che prima di firmare un contratto è meglio girare molti conce anche a kilometri da casa...da me molti Torinesi(me compreso) vanno a comprare le moto ad Alba, Tortona, Alessandria...tutto detto!
flower74
16-03-2017, 09:35
... io l'ho presa aa 160km da casa... ma avere a che fare con certe persone, nel momento in cui dovresti festeggiare un evento, non ha prezzo.
Talmente fiducia nella concessionaria che ho saldato prima ancora che arrivasse.
Non sono mai riusciuto a comperare le mie BMW dalla concessionaria locale (che poi ha chiuso).
yellowlab
16-03-2017, 11:05
Ormai siamo all'apoteosi della NON CURA del cliente..
Ieri saldo la moto, via bonifico, oggi mando la ricevuta e chiedo una data, senza nè mettere fretta, nè vantare diritti, semplicemente chiedendo di sapere quando mi daranno la MIA MOTO perchè, come diceva il grande Magnotta, IO LA MOTO LA SO PAGATA!!
In tutta risposta ottengo: "Ciao Fabio,
grazie mille per la tua puntualita’e precisione .
Ti aggiorno per la data di consegna, ti chiedo un po’di pazienza perche siamo reduci dal motodays"...
A questo punto credo di stare parecchio antipatico al venditore... :(:(:mad:
Una moto PAGATA IN ANTICIPO?!?!... A CASA me la devi portare, col furgone e... SUBITO!!! :mad:
In tutta risposta ottengo: "Ciao Fabio,
grazie mille per la tua puntualita’e precisione .
Ti aggiorno per la data di consegna, ti chiedo un po’di pazienza perche siamo reduci dal motodays"...
A questo punto credo di stare parecchio antipatico al venditore... :(:(:mad:
forse mi sfugge qualcosa, la moto è in pronta consegna?
altrimenti, cosa ti aspettavi che rispondesse se non avere un attimo di tempo per dirti la data di consegna?
P.S. leggo ora che è usata...
in ogni caso, non ti ha mica detto che te la da tra una settimana...
yellowlab
16-03-2017, 12:14
.... in ogni caso, non ti ha mica detto che te la da tra una settimana...
Vedremo...
In ogni caso mi sarei aspettato una data, anche "lontana", non una richiesta di pazienza...
E' proprio quersto modo di indifferenza (questo è quello che io percepisco) che mi urta, ripeto, non vanto ne precedenze ne diritti, ma un pò di chiarezza..:mad::mad:
indifferenza sarebbe stata se non ti avesse risposto.
boh, sarà che io sono poco ansioso....
A Modena siete da considerare "fortunati" se non vi trovate pezzi di ricambio di Aprilia e li pagate al prezzo BMW...... visto che la concessionaria ha sia Aprilia che BMW !!!
ho comprato una demo gs con 1600 km e tre mesi di vita dal conce nel 2014 full optional, quando l'ho ritirata gli ho chiesto quanto costava l'antifurto essendone sprovvista e che tipo di fari avesse, risposta:"l'antifurto non c'è" e consultatosi con il fratello mi fa il preventivo "250 euro montato e il faro ha solo la posizione a led"
uscito dal conce mi sono fermato a far benza e quando sono sceso dopo aver spento il motore e passati un pò di secondi con mio stupore la moto ha comincito a suonare all'impazzata!!! si era come facile capire inserita la sirena dell'antifurto....
e come ho poi potuto verificare il faro era full led...
insomma morale della favola non sanno neanche cosa vendono e quello con cui ho trattato il tutto era uno dei due proprietari e tutto detto....
Tommasino
16-03-2017, 14:36
insomma morale della favola non sanno neanche cosa vendono
... e probabilmente ne hanno a "pacchi" :lol:
giessehpn
16-03-2017, 15:16
Provate, per curiosità, ad ascoltare per un po' tutte le bizzarre richieste dei vari clienti che entrano in una qualsiasi concessionaria di qualsiasi marca...
Certo di venditori e proprietari di conce non proprio "sul pezzo" e discretamente maleducati ce n'è un bel numero.
jocanguro
16-03-2017, 15:19
Roma ...
per circa 30 anni mai comprato niente, supponenti e fastidiosi... sempre rivolto altrove,
la vera sensazione di monopolio che permette al venditore di scegliere i clienti... tremendo..
ma ultimamente credo sia cambiato il vento,
2015 quando trattai per il k1600gt usato feci tutto con il commerciale Alessandro Grasso, che già segnalai in altri post, gentile, disponibile , competente e con una trattativa serrata ma a pari livello, incontrammo il giusto compromesso che fece chiudere l'affare (davo indietro il k1300gt...)
@yellow: a me è sembrato gentile. E sincero.. a volte si arrampicano sugli specchi..
@valz: e ti lamenti? :) ci hai guadagnato.. :)
non mi lamento ci mancherebbe...però che venditore sei se non conosci quello che vendi? e che fiducia posso avere? oggi a te domani a me...
scusa eh, ma anche tu hai comprato una moto senza sapere quello che compravi!
cioè, hai scoperto dopo averla presa che aveva il fanale a led, ma un accessorio del genere dovrebbe fare la differenza anche sul prezzo, quindi io mi sarei informato prima di comprare..
o no?
yellowlab
17-03-2017, 09:35
@yellow: a me è sembrato gentile. E sincero.. a volte si arrampicano sugli specchi..
Che si sia arrampicato sugli specchi è indubbio...
Il fatto non è essersi arrampicato sugli specchi, ma non saperlo fare..
Spesso non è la sostanza che ci irrita, ma il modo con cui le cose ci vengono dette... Soprattutto perchè aveva già "sbagliato" con il discorso dei soldi, per di più riconosci la mia correttezza e poi non mi ricambi con la stessa moneta?
Per il discorso della consegna, dopo tutto quello che era successo, bastava che mi dicesse una data, magari Mercoledì 22 (così s'era preso una settimana per la consegna di una moto usata, già "pronta", credo un lasso di tempo adeguato per far fronte ad ogni coda di consegna...), ed io ero contento, ma lasciarmi in questo limbo denota scarsa cura del cliente al quale da una parte chiedi i soldi prima, detti tutte le regole contrattuali e poi vuoi essere anche identificato come un bravo venditore??:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes :
scusa eh, ma anche tu hai comprato una moto senza sapere quello che compravi!
cioè, hai scoperto dopo averla presa che aveva il fanale a led, ma un accessorio del genere dovrebbe fare la differenza anche sul prezzo, quindi io mi sarei informato prima di comprare..
o no?
era la mia prima moto comprata dal conce, prima solo privati, diciamo che mi sono fidato, sbagliando...
caPoteAM
20-03-2017, 22:00
Roma purtroppo ha la caratteristica di non essere un concessionario ma direttamente BMW per cui a livello di prezzi più di tanto non si spunta.
Io da loro di moto ne ho comprate 4, 3 ad Anastasio ed una a Prenestina, mi sono sempre trovato bene anche se devo dire ogni volta sono arrivato con le idee chiare ed ho scelto solo quello che volevo, certamente l'antifurto io lo avrei fatto smontare, nelle grandi aziende i favori non contano, fra l'altro accessorio inutile come ben dimostrato dal furto della moto.
walty 63
21-03-2017, 10:17
Nel 2001 mi reco in BMW ( non sto a dire dove ) per l' acquisto di una R1150R ma i tempi di attesa sono lunghi. Un giro di telefonate e la trovo a breve a Vigevano ad un prezzo oltretutto più favorevole. Al primo tagliando (gratis)vado dove ero andato la prima volta e dopo un anticamera di almeno un' ora vengo fatto accomodare e prima di fare l' accettazione, chiamano la conc. BMW di Vigevano per sapere se la moto era "regolare", se era stata regolarmente pagata, ecc. Tengo a precisare che mi faccio la barba tutti i giorni, che vesto in modo sobrio , ho una dialettica corretta e soprattutto saluto quando entro ed esco da un esercizio commerciale. Direte voi, io me ne sarei andato imprecando, invece sono rimasto impietrito ed offeso ed ho lasciato lo stesso la moto per il tagliando. Sono ritornato qualche volta per controlli "al volo" e regolarmente l' anticamera era la regola, 0,5 kg. olio per il rabbocco a peso d' oro, un cambio gomme standard al prezzo di due slick. La seconda BMW l' ho presa aziendale da un commerciante e la terza sono andato a prenderla a 400 km. da casa, avendo spuntato un prezzo NOTEVOLMENTE migliore che nella mia zona oltre a cordialità e simpatia. Comunque la sensazione di essere guardati dall'alto in basso si percepisce un pò ovunque.
caPoteAM
21-03-2017, 10:25
Devo dire che a Roma la situazione è migliorata molto, quando BMW a Roma era Malagò se non eri nel giro dei soliti noti, sia per macchine che per moto, come dicono da queste parti non ti si cagavano proprio.
Nel 94 andai a vedere una serie 3, a differenza tua ci sono andato con abbigliamento diciamo un po' casual, manco buongiorno, fini quando casualmente non ho incontrato un mio cliente che per sfizio aveva 3 Ferrari e questo quando mi ha visto si è profuso il salamelecchi, per altro inutili visto che quando veniva in banca comandava lui, a quel punto avevo i venditori che strisciavano per terra................... vermi veri
Championpiero
21-03-2017, 17:08
Ma spero che finirà presto: saranno disintermediati anche loro da una distribuzione diretta, ci consegneranno le moto a casa magari, oppure presso i meccanici autorizzati multimarca (quelli sì che potranno essere in concorrenza come già sono) che faranno gli interventi previsti. E allora capiranno che oggi la ricchezza non il diritto di distribuzione di un marchio, ma il rapporto che hai costruito con il cliente.
Puoi sperare quanto vuoi....
Il sistema distributivo più redditizio per le Case resta quello attuale.
E magari per qualche cliente un po' risentito, loro riescono a portarne centinaia di entusiasti ogni anno?
Come ci riescono?
Anche (ma non solo) attraverso il sistema dei club ufficiali, attraverso il sistema di fidelizzazione. Che non sempre funziona, ma nella maggior parte delle volte si.....
Bluerrad
22-03-2017, 00:12
Perché deve essere il sistema più redditizio l'attuale?
Perché BMW non potrà spedire la moto a casa pronta e montata e si tiene il margine della concessionaria?
Non conosco il conto economico di un concessionario BMW ma quello che è successo in quasi tutti i settori non vedo perché non possa accadere nel mondo moto.
Oggi i distributori stanno scomparendo (i franchising nella moda, i supermercati ormai con prodotti private label, le librerie): resta il canale diretto di proprietà de produttore (DOS), il suo sito, o mega market place: già alcune auto si comprano online/ Amazon.
Se una casa ha il prodotto non è un concessionario che gli porta gli entusiasti. Gli entusiasti, specialmente nel mondo moto, si fomentano da soli e tornano anche se presi a pesci in faccia!
La casa potrà tenersi una parte maggiore della catena de valore, curare il rapporto con il cliente e non delegarlo a concessionari che rovinano a volte quanto speso a monte o che non hanno più investito sui locali.
Sulle auto ho pochi dubbi, la moto ha bisogno di manutenzione e tagliandi più frequenti, è vero, ma stanno migliorando anche su questo aspetto (prendere ducati) e poi ci saranno officine autorizzate più capillari per la manutenzione, non la vendita, multimarca.
Non so se sperare questo modello, significa meno soldi distribuiti, meno intermediazione, e polarizzazione ulteriore dei profitti. Ma di certo è possibile, se non imminente.
caPoteAM
22-03-2017, 07:56
Tutto e' possibile ma la moto e' passione, le moto le vogliamo vedere, toccare provare, scambiare sensazioni, tuto questo on line non e' possibile. Poi la differenza la fanno gli uomini non il fatto che sia concessionario o vendita diretta, ci sono quelli bravi e quelli che ri rovinano la piazza.
walty 63
22-03-2017, 10:07
[QUOTE=Bluerrad;9369034]Perché deve essere il sistema più redditizio l'attuale?
Oggi i distributori stanno scomparendo (i franchising nella moda, i supermercati ormai con prodotti private label, le librerie): resta il canale diretto di proprietà de produttore (DOS), il suo sito, o mega market place: già alcune auto si comprano online/ Amazon.
La casa potrà tenersi una parte maggiore della catena de valore,
Non so se sperare questo modello, significa meno soldi distribuiti, meno intermediazione, e polarizzazione ulteriore dei profitti. Ma di certo è possibile, se non imminente.
All' avverarsi di tale quadro spero di aver bisogno del deambulatore e non più della moto. Difatti stiamo andando a capofitto grazie a questi modelli: sempre più figure inutili con cariche "altisonanti" in inglese (es. problem solving,ecc.) e più extracomunitari in officina. Oppure ci saranno officine multimarca con il solito accettatore pomposo, la segretaria, l' ingegnere al posto del meccanico e conto finale salato come nelle obso-concessionarie. Rimettere un pò i piedi per terra con vetrine sì dignitose ma non faraoniche(che hanno costi fissi faraonici) e officine con meccanici preparati e rispettati non sarebbe meglio?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |